Hot milk sponge cake: lo faccio?

Lo faccio o non lo faccio? 
Lo verso o non lo verso? 
Dubbio amletico!!! 
Perché anche se la stessa tecnica l’hai già sperimentata qui, qui e poi ancora qui, la paura resta sempre la stessa. 
Farò mica un pastrocchio
E allora guardi con sospetto quella tazza bollente che ti sta ustionando una mano. 
Volgi l’occhio titubante a quella ciotola col suo arioso impasto dentro. 
Giri lo sguardo a destra e a sinistra… 
E’ troppo caldo o andrà bene? 
Oh signur, non ho il coraggio… 
Chiudi gli occhi come davanti ad una scena da film dell’orrore e butti giù…trattenendo il respiro! 
L’ho fatto! 
L’ho versato! 
Guardo? 
E per forza, dovrò pur andar avanti adesso! 
Almeno spero! 
Ed è così, che riaprendo prima un occhio e poi l’altro, tenendo il fiato sospeso, ti accorgi che quell’impasto, anziché sfonfiarsi rovinosamente, è lì che resiste, tra una mescolata e l’altra, e pare quasi godere di quella botta di calore. 
E tu gongoli insieme a lui.
E gongoli il doppio quando lo vedi crescere e crescere in forno per trasformarsi in una delle torte più soffici e leggere che hai mai assaggiato. 
Una piuma! 
Se dovessi descriverla con una parola è così che lo farei! 
Una dolce P I U M A passepartout, buonissima nature, perfetta da farcire con uno generoso strato di marmellata, magari caffettosa o stra-golosa, o semplicemente spolverata con zucchero a velo e cacao. 
La prima volta l’avevo adocchiata dalla Ciliegina
e subito preferitata. 
Poi l’ho ritrovata qui
e preferitata di nuovo. 
Ma rimanda che ti rimanda la mia memoria non è che faccia proprio concorrenza a quella di un elefante! 
Fino a che l’ho rivista da lei
Era giunta l’ora di scaldare quel latte…finalmente! 
Anche con un piccolo zampino. 
Eh ti pareva!

[ricetta adattata da qui

Hot milk songe cake
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              30 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           10 persone

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm
115 gr di farina 00
• 50 gr di farina di miglio
• 160 gr di zucchero (io di canna Swaziland BRONsugar di D&C)
• 3 uova medie a temperatura ambiente
• 120gr di latte di soia
• 60 gr di burro
• 6 gr di lievito per dolci
• 1 arancia bio
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• sale

Procedimento
1. Setacciare due volte le farine con il lievito e un pizzico di sale e tenere da parte.
2. Versare il latte di soia e il burro in un pentolino e scaldare fino a che il burro sarà sciolto completamente.
3. Nella ciotola della planetaria montare le uova a velocità medio-alta per circa un minuto, aggiungere lo zucchero in tre riprese, continuando a montare fino a che la massa avrà triplicato il volume iniziale e risulterà chiara e spumosa (deve “scrivere” come per il pan di Spagna).
4. Incorporare in tre riprese, con l’aiuto di una spatola, il mix di farina, facendolo cadere a pioggia da un setaccio, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
5. Aggiungere anche la scorza grattugiata dell’arancia e l’estratto di vaniglia.
6. Scaldare di nuovo il latte con il burro fino quasi al bollore e versarlo in due volte nella massa montata, incorporandolo velocemente sempre con l’aiuto di una spatola.
7. Trasferire il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 175°C per circa 30 minuti (fare la prova stecchino ma NON aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 25 minuti).
8. Sfornare, lasciar riposare nello stampo per 15 minuti, poi sformare e far raffreddare completamente su una griglia.

Note
Il latte di soia che ho usato NON conteneva nè zucchero nè sale marino (controllare la lista degli ingredienti; io l’ho trovato al NaturaSì). Conferisce una morbidezza particolare a questa torta già sofficissima di suo e non lascia retrogusto percettibile. Può tranquillamente essere sostituito con latte vaccino come nella ricetta originale.

Un abbraccio a tutti, alla prossima…

image_pdf

128 commenti

  1. Per me tesoro invece è un procedimento tutto nuovo quindi ancora una volta una tua ricetta va dritta nella mia lista di dolci da provare…mamma mia si vede dalla foto che è sofficissssssssssima questa sponge…brava Fede soprattutto per il coraggio:-)io sarei stata ore con quella tazza in mano:-)…comunqnue devo provarlo quanto prima, sono in arrivo molte feste/compleanni e mi tornerà moooolto utile!!!Baci grandi e i miei sincerisssssssssimi tvbbbbbbbbbb cara amica mia, sei speciale!!!!!
    Imma

  2. Che meraviglia di sofficità. E non solo… che sapore stupendo deve avere, una coccola in una mattina piovosa e fredda. Non so perché, ma mi viene di chiamarla Sponge Bob 😀

  3. Tantissimo da imparare… meravigliosa la tua torta soffice e leggera.
    Ho letto e riletto gli ingredienti e il procedimento, provo, sicura di non ottenere il tuo risultato perfetto ^__^
    Un abbraccio tesoro, felice giornata e tanti baci!!!

  4. E hai fatto benissimo a farla! Anche io l'ho preparata qualche giorno fa e me ne sono innamorata 🙂
    Stupenda l'idea della farina di miglio! Bravissima 🙂
    Smack

  5. Ciao tesorina! Hai fatto benissimo!!! 😀 Non sai da quanto tempo ho questa torta nella To do list, devo assolutamente farla, deve essere strepitosa e si vede! 😀 Complimenti, ne prendo una fett(on)a e ti abbraccio forte! 🙂 P.s.: oggi è partito il mio primo Giveaway, vieni a dare un'occhiata! 😉

  6. Non conosco queesta torta sai?? mea culpaaaaaa sono ignurant!!!! Particolare la farina di miglio.. ma anche il fatto di metetre latte caldo in 2 botte! bella foto rende l'idea della sua sofficità! smackkkkk

  7. Si vede che è proprio sofficiosa, sperimenti sempre con successo, io avrei avuto molti dubbi su quel latte scaldato quasi a bollore e invece…..

  8. …a volte bisogna proprio fare cosi': chiudere gli occhi, trattenere il fiato e…buttarsi!! Solo dopo che lo hai fatto puoi sapere se fosse la cosa giusta da fare oppure no. In questo caso si direbbe proprio di si'. Un bacione carissima, a presto.

  9. C'è sempre tanto da imparare nel tuo blog!! Che meraviglia! Anche io mi sono cimentata in un dolce che anche io chiamo piuma! Per Pasqua lo vedrai… Un abbraccio grande pulcinotta!!!

  10. Cara Fede ma sai che è da un pò che ho nella to do list delle ricette da fare questa meravigliosa sponge cake? dalle foto si capisce quanto sia sofficiosa e adesso voglio provarla anche io 😛 ti mando un grande abbraccio cara amica <3

  11. Da un bel po' avevo voglia di comprare la farina di miglio.. e questa torta va direttamente nella wish list, amica mia!! E' spettacolare!! Proprio come piace a me! Sei stata fantastica e ti voglio tanto tanto bene!! <3

  12. E' meravigliosa l'ho salvata anch'io dalla ciliegina, ma sta ancora li ad aspettare… la tua è perfetta, mi piace l'idea del latte di soia… prima o poi mi cimenterò! Bacioni 🙂

  13. spetta spetta ma questa torta è proprio particolare, un procedimento che non conoscevo!
    Grazie per avermela fatta conoscere non mi resta che provarla… quanto prima!! ciaoooooo

  14. Ubhuabhuabbua…questa la voglio provare anche io, perché mi intriga da morire…..
    Ma quanto è brava la mia stellina ! Un bacino grande :***

  15. i è preso un colpo! nn capivo che stessi combinando 😀 io devo fare oggi una sponge cake! interessante questa! vediamo se mi riesce con i tempi che ho! deve essere ottima!ciaoooo

  16. Mille "LIKE", qui, là, a destra, manca…insomma che dire che non sai? Passare da qui, è voler sostituire la talpa…posso? ILY…for ever…perchè sei bravissima, dolcissima, simpaticissima…insomma leggi la dichiarazione…eppoi, vuoi mettere avere una cuoca in casa? Dai che licenzio l'avvocato! 😉 Bacio. NI

  17. già il titolo del tuo post mi farebbe dire SIIIIIIIII!!!!! Io proprio non ce la faccio a dir di no a questa domanda! (almeno che non me la pongano i miei figli.. ;-)..) ..Beh, che dire, ha un aspetto fantastico!!!

  18. Il nostro piccolo chimico si e' messo di nuovo in azione :))
    Non ho capito proprio bene: prima scaldi il latte per sciogliere il burro ma non lo fai bollire, dico bene?
    poi non ho capito perche' lo riscaldi di nuovo. Perche' si e' raffreddato nel frattempo?

    • Sì ele, ho scaldato il latte due volte. La seconda perchè nel frattempo di è raffreddato! Non mi sono sentita di cambiare anche questo passaggio scaldandolo una volta sola quando ormai le uova erano montate. Considera che per sciogliere il burro un po' di tempo ci vuole mentre una volta che è fuso, scaldare tutto fin quasi a bollore è un attimo e non rischi che le uova si smontino nel frattempo. Non so se ho reso l'idea!
      Ti hi contagiata col trip del mascarpone :D?
      Sinceramente qui non ce lo vedo. Scaldare il latte con il mascarpone non credo funzioni e incorporarlo da solo ci sarebbe da stravolgere tutto il procedimento.

  19. mmh, ho già letto questa ricetta un paio di volte e penso che anche io avrei le tue stesse remore: versare del liquido bollente su una cosa che si deve gonfiare sembra che possa rovinare tutto. Però dalla foto mi pare che sia lievitato benissimo, quindi bando alle paure, è ora che ci provi anche io!

  20. Ahahaha,quante volte ho anch'io lo stesso dilemma e il più delle volte combino casini!Invece ragazza mia,quel tuo gesto coraggioso ha fatto miracoli,hai fatto bene a fidarti perchè dalle foto si vede la sofficità di questo dolce!Ora tocca a me osare,non vedo l'ora di provare…sembra impossibile che con il burro non smonti tutto!Un baciuzzo tesoro bello,buona serata!

  21. Ma sai che anch'io certe volte faccio così……
    Chiudo gli occhi e mi butto….Poi li riapro e scopro che tutto va alla grande
    Perchè può succedere che il coraggio arrivi e porti bene
    Il tuo dolce ne è una dimostrazione
    Una ricetta originale con un finale da favola!!!!!!!!!
    Un bacione cara Federica!!!!!!!!!!!!!!!

  22. Non ce la fai proprio a non metterci lo zampino…e fai bene, visto i risultati.

    Adoro questa torta, è di una semplicità e di una bontà unica!

    baci

  23. Il procedimento è particolare ed è la prima volta che lo sento, il risultato però è stupendo! Una torta bella alta e sofficissima!! Prendo nota!! Ciao!

  24. OH Fefè cara… come vorrei ora un pò di quel tuo coraggio… mi servirebbe tutto e invece non mi decido, no, no, no, non riesco a decidere per una ricetta per me molto, molto importante da fare (poi tete a tete ti racconto 😉 neh??) Questa torta finisce dritto nelle mia to do list, che si allunga paurosamente di giorno in giorno visto il mio pochissimo tempo per cucinare (quello 😛 che voglio!) e che manco a dirlo è diventata lunga come la quaresima! Va bè, senti visto che ti è venuta proprio un incanto, rubo un pezzetto della tua in attesa di mettere le mie manine in pasta!
    UN bacio enorme e un sorriso per te! ^__^ TVB Any

  25. Procedimento particolare tesoro, con cui non sono familiare perché mai fatta. Ma tu Sei sempre molto dolce e le tue preparazioni sempre ineccepibili. Ma che bontà che deve essere! buona serata mia dolce pulcina

  26. Copiato e messa nella cartella "da fare" perché la faccio pure io questa ricetta !!! Mi piacciono i dolci soffici soffici , grazie ! bravissima e un abbraccone !!

  27. Ma lo sai che me lo sono segnato pure io (dalla ciliegina..) e non l'ho mai fatto per i timori che tu hai descritto in modo peraltro fantastico??
    ..beh, ma allora vado e lo faccio pure io!!
    E' meravigliosa Fede! buon w.e. amica! Roberta
    n.b. è sempre uno spasso leggerti! 😉

  28. Io questa idea del latte caldo non l'avevo mai letta e mi incuriosisce molto e poi a vederla è fantastica e visti che tu sei un super garanzia questa domani pomeriggio la faccio! Secondo te è trasformabile al cioccolato? Eh lo so ho un pò la fissa ciocolatosa:))
    bacioni
    Alice

    • Penso di sì, non credo di sia nessun problema per la variante cioccolatosa 🙂 Sostituisci 15-20gr di farina con del cacao amaro (setacciaro insieme alla farina) e segui lo stesso procedimento. Fammi sapere come va 🙂

  29. che ridere..mi ci sono ritrovata!! quante volte anche io con l'ingrediente particolare mi trovo davanti a questo dubbio.brava …sempre osare!!

  30. Tu sei un pulcino coraggioso, ammettilo! Ehehehe 🙂 sei stata premiata con una torta meravigliosa, leggera lo si vede dalla foto, e deliziosa sicuramente , tanto che la voglio provare!!!!!!!!
    Io ebbi gli stessi timori tuoi quando provai a fare la crema pasticcera col metodo Montersino (versi la montata di uova e zucchero direttamente nel latte in ebollzione!!!) dopo la paura però, visti i risultati sono stata più che soddisfatta!
    Senti però la farina di miglio non ce l’ho, faccio con una integrale?
    Baci e buon weekend!!

    • La crema col metodo Montersino è da tantissimo che voglio provarla. Ho comprato apposta anche l'amido di riso ma rimanda che ti rimanda ci sto facendo notte…uff!
      Se la vuoi un po' più rustica usa pure la farina integrale altrimenti vai contutta farina 00 come era nella ricetta originale. Altra possibilità: farina di riso 🙂

  31. Molto interessante questa torta, sembra sofficissima! Direi che potrebbe essere una variante della torta "Koh" (con latte caldo e zuccherato) della tradizione balcanica, senza burro e con semolino. Ciao, buona serata, un abbraccio!

  32. Da te si impara sempre qualcosa di nuovo…tecniche, sperimentazioni….
    Sei una grande perchè ti viene sempre tutto alla perfezione, da te un pasticcio non si vede mai!
    Un abbraccio e buon fine settimana amica mia

  33. Appena ho letto il titolo ho pensato: "Si, Fede cara fallo, tanto tutto quello che sforni è delizioso!"
    E ho pensato bene, il tuo dolce è perfetto! Brava Federica!
    Un bacione, buon fine settimana

  34. Ciao Fede!Scusami se non passo spesso…ma non vengo mai senza portare indietro ingredienti preziosi che tu usi magicamente.Tra l'altro amo il sapore del miglio ma non il fatto che sia a pallini,quindi questa farina è perfetta per me…un abbraccio!

  35. Farina di miglio? Non è che divento un uccellino e volo via;)))???
    Facciamo cosi,tu allunga una fetta e poi ti dico…!
    Buon WE Lieta

  36. Eccomi qui, ormai ero in astinenza delle tue superbe ricette:) ma lo sai che l avevo vista anche io?! E ora tu mi dici che e' davvero buona non posso che metterla sulla mia lista!!!
    Grazie mille per le tue parole sei sempre gentilissima !!!
    Ti abbraccio e buon fine settimana

  37. Ahahahahahah sei fantastica!
    Hai descritto alla perfezione una sensazione che conosco bene. Essendo il mio compagno celiaco sono sempre li a provare impasti nuovi senza glutine, a volte con successo, a volte un pò meno…quando cucino sembro il piccolo chimico, ho sempre paura che succeda qualcosa di irrimediabilmente irrimediabile ^_^
    Ma il latte caldo nell'impasto montato non l'ho mai messo, visto il tuo risultato non mi resta che provare!
    Buona domenica

  38. Latte di soia, farina di miglio??? che dire?? non mi resta che provare. sono davvero piacevolmente attratta da questa deliziosa torta!!!

  39. Il latte di soia l'ho sperimentato e lascia l'impasto davvero morbidissimo, e meno male che l'hai fatto, altrimenti ci saremmo persi questa meraviglia…. Che spettacolo Fede! Baci

  40. Che meraviglia Fede, sei stata bravissima. Continuo a stamparmi ricette fatte da te, prima o poi proverò a copiarti, chissà con che risultati… Grazie per gli auguri, anche se in ritardo, auguri anche a te, bacione

  41. Federica, hace tiempo que no voy a NaturaSi, pero por el barrio encuentro bebida de avena, de arroz, de alpiste, de soja..todo un surtido de opciones frente a la leche tradicional.
    No conocía la harina de mijo,pero me encantaría probarla.
    !Qué esponjoso este bizcocho…me encanta!
    Un beso grande querida y una buena noche!!

  42. sei stata coraggiosa però! questo dolce è pieno di inviti a sperimentare, e chissà che non li colga…certo, non questa settimana, mia nonna è caduta subito dopo il compleanno del nonno e si è rotta il femore, oggi o domani la operano…ci voleva come regalo, no? per me è una settimana incasinatissima e il nonno è avvilito e va tenuto su di morale!e tu pulcino? nela tua foto stai innaffiando i fiorellini…dai, tra poco è Primavera, e ci sideremo su una Nuvola…nei nostri sogni, però! ma almeno possiamo sognare insieme 😉

  43. ah tesoro hai fatto benissimo a farlo!! io la ho segnata ormai da tempo e non sono ancora riuscita a sperimaentare.. ma ogni volta che vedo qualche allettante foto resto così.. semplicemente incantata! complimenti di cuore:* ti abbraccio tesoro

  44. WOW!!!! :P***************************
    è chiaro che m'ispira un tot!!??? ^____________^
    Grandioso l'uso del latte di soja… anch'io lo sostituisco spesso e volentieri al latte vaccino :DDD
    E anche questa me la segno… 🙂
    Un bacioneeeeeeeeeeee

  45. l'aspetto della torta è davvero invitante, se poi dici che è soffice e leggera e adatta a essere farcita, la devo assolutamente provare! grazie per aver condiviso la ricetta e buona serata.

  46. Dal tuo buongiorno sono arrivata qui e lo sai che leggendo ero convinta che negli ingredienti avrei trovato una tazzina di caffè espresso? Magari un' idea per la prossima versione? oppure sono io che sono una caffeina dipendente ormai!!!??!!
    Vabbè…..intanto una fettina di questa piuma e una tazza ancora bollente del mio caffe e buona giornata!
    Bacio.
    Gabila

  47. ma sai che anche il latte di riso non è malaccio nei dolci?? questo lo fo…giuro che lo fo…trppo piumoso…ma il forno non lo accendo..a settembre…sarà mio!! un bacio e ben rientrata con un nuovo post!!! ti aspettavooooooooooooooooo <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.