Marmor cake alla panna, zafferano e noce moscata. Si può dare di più!

In questa notte di venerdì
perché non dormi perché sei qui
perché non parti per un week-end
che ti riporti dentro di te
Cosa ti manca cosa non hai
cos’é che insegui se non lo sai
se la tua corsa finisse qui
forse sarebbe meglio cosi
Ma se afferri un’idea
che ti apre una via
e la tieni con te o ne segui la scia
risalendo vedrai quanti cadono giù
e per loro tu poi fare di più

Si può dare di più perché é dentro di noi
si può dare di più senza essere eroi
come fare non so non lo sai neanche tu
ma di certo si può…dare di più

Come fare non so non lo sai neanche tu
ma di certo si può…dare di più
[Si può dare di più – Morandi, Ruggeri, Tozzi]

Così cantavano Morandi-Ruggeri-Tozzi nel lontano 1987!
Quanto tempo è passato da allora ma “the truth is timeless“.
La verità è senza tempo e la verità è che quando ti rendi conto di stare già facendo bene, arriva un momento in cui cerchi qualcosa di più.
Ti rendi conto che vuoi e puoi fare di più.
Ed è questo abbiamo cercato noi di Threef: dare di più.
Per farlo abbiamo deciso di concederci un ulteriore mese, saltando quello che avrebbe dovuto essere l’appuntamento di Febbraio, così da arricchire il nostro lavoro e renderlo ancora più piacevole e gradito a voi tutti che ci seguite con tanto affetto.
Una nuova veste, una nuova grafica, piccole sorprese sparse qua e là: questo sarà il nostro meglio per un appuntamento che da questo numero diverrà trimestrale e che ci auguriamo continuerà ad appassionarvi come è stato fino ad ora.
E magari anche di più


Ad accompagnarvi dolcemente tra le pagine del numero 5 di Threef, in un percorso “trait d’union” tra gli ultimi scorci d’inverno e le prime avvisaglie di primavera, vi lascio un soffice e profumatissimo plum cake.
Troppo tempo passato dall’ultimo e dopo una lungo intervallo biscottifero direi che ci sta tutto.
E giacchè si può dare di più, ve lo propongo anche bigusto, perché “two is mejo che one“, non vi pare?
Buona lettura

 

 

Marmor cake alla panna, zafferano e noce moscata.
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da plum cake 30x11 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 10-12
Ingredienti
  • 250 gr di farina per dolci
  • 250 gr di panna fresca
  • 200 gr di zucchero
  • 40 gr di farina di mandorle
  • 100 ml circa di latte di soia
  • 3 uova
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro (circa 15 gr)
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 limone non trattato
  • 1 bustina di zafferano
  • ¼ cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • mandorle a lamelle q.b.
  • 12 gr di lievito per dolci
  • sale
Procedimento
  1. Sciogliere lo zafferano in un cucchiaio di latte tiepido.
  2. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere un pizzico di sale e tenere da parte.
  3. Montare uova intere e tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto ben gonfio e spumoso.
  4. Profumare con la scorza grattugiata del limone e unire in più riprese la farina, fatta cadere a pioggia da un setaccio, incorporandola a mano con una spatola ed alternandola alla panna e al latte.
  5. Dividere l'impasto in due parti uguali: ad una delle due aggiungere il cacao setacciato con la noce moscata mentre all'altra aggiungere il cucchiaio di farina e lo zafferano.
  6. Trasferire i due impasti in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, alternandoli a cucchiaiate in modo da creare un effetto marmorizzato.
  7. Cospargere la superficie con le mandorle a lamelle e cuocere in forno caldo a 180°C per i primi 40 minuti, abbassare la temperatura a 160°C e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti circa, coprendo la superficie con un foglio d'alluminio.
  8. Sfornare, lasciar riposare una decina di minuti nello stampo, quindi sformare il cake e lasciarlo raffreddare completamente su una griglia per dolci.
  9. A piacere, spolverare di zucchero a velo (io S. Martino Linea Pasticceria) prima di servire.
Note
La farina per dolci può essere sostituita con 170 gr di farina 00 + 80 gr di amido di mais


Un abbraccio e buon fine settimana a tutti.
Alla prossima…

 

image_pdf

102 commenti

  1. Eh.. son passati tantissimi anni da quella canzone.. ma mai è così attuale!!!! Complimenti per questa uscita della rivista on line.. e per il dolce.. che rubo.. Chissà che soffice con la panna.. provai in passato con un risultato che mi piacque moltissimo! smack e buon w.e. 🙂

  2. Cara Federica, un post che ci posata nel passato, quando si ascoltava Morandi affascinati delle sue canzoni che ci conquistava il cuore, poi hai abbinato un pezzo di torta che mi fa perdere la testa, e sento l'acquolina in bocca!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica sempre con il sorriso.
    Tomaso

  3. favoloso fede questo cake…ricorda molto quello che ho fatto qualche settimana fa…con la scusa mi hai fatto ricordare che devo ancora postarlo! threef è stupendo, da lasciare senza fiato! stupendo davvero, bellissima l'intervista della nostra cara amica vaty!
    coplimenti davvero per tutto…siete una bellissima squadra! bacio

  4. Arieccoti Fede finalmente!!!! <3
    Ma lo sai che la ascoltavo la scorsa settimana questa canzone??? L'hanno fatta passare alla TV ricordando i vecchi successi Sanremesi….che bella!!!!
    Ho visto anche la rivista, è bellissima, l'ho pure condivisa orgogliosa che tante amiche ci lavorino a questa bellissima cosa!! Brave!!!
    Ma davvero c'è lo zafferano dentro a questo cake??? Ma perché non ho mai pensato di metterlo in un dolce??? A dire la verità ho preparato un dolce al cucchiaio…ma in un caka davvero mai….mi sembra una buonissima idea…poi è bellissimo!!!
    Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno week end! Bacio! Roby 😉

  5. In questa grigia e piovosa giornata, aprire il pc e trovare un tuo post mi ha fatto l'effetto di un raggio di sole che entra improvviso in una stanza buia e ti strappa un sorriso di ottimismo 🙂
    Adoro i cake semplici e mi strapiace l'idea dello zafferano per contrastare ancor più il colore, ora però basta chiacchiere sono troppo curiosa di andare a leggere il nuovo numero!
    Bacioni e buon we
    Alice

  6. Fede la rivista è sempre stupenda… ogni ricetta da assaporare, ogni foto da ammirare… tutto così curato e meraviglioso.. bravissime
    buonisismo questo cake.. soffice come nemmeno si possa immaginare con quella panna lì eh?
    baciotti cara

  7. A parte le ricette, che trovo sempre deliziose e accattivanti, come questo tuo cake ultra ricco e speziato…quello che mi colpisce di questa rivista sono i piccoli scorci di luoghi che fanno immaginare di passare di li'! Complimenti, bravissime tutte come sempre! Ciao ciao luisa

  8. Cara Fede, capito qui per caso perchè so di trovarti raramente e trovo quella canzone che sembra fatta apposta per me: mi sto accontentando di una situazione che non mi basta nemmeno un po', ma non sono pronta a lasciarla andare anche se penso che se la corsa finisse qui sarebbe meglio così :/ sempre un piacere leggerti e sfogliare quella meraviglia di rivista

  9. Ciao Federica, complimenti a tutte per la rivista, splendide foto e le ricette, una più golosa dell'altra!!!
    Il plumcake è delizioso, ha un aspetto sofficissimo e poi variegato ha una marcia in più…bravissima come sempre!!!
    Bacioni, ti auguro uno buon fine settimana…

  10. È un piacere rileggerti Fede, così come è un piacere tuffarsi in questa cake profumata e soffice.
    Buon fine settimana e vado a sfogliare la rivista 😉

    baci

  11. Che bello rileggerti!!!
    La rivista è bellissima, le foto da urlo, le ricette da sballo, come vedi sono tornata alle terminologie di moda in quegli anni 🙂
    A parte gli scherzi tanti complimenti a tutte, e a te anche un bravissima per questa cake così originale colorata e profumata, sei sempre fonte d'ispirazione, grazie!
    Un bacione

  12. Fede ancora una volta i miei complimenti più cari per il vostro lavoro… mi sono ritagliata 15' di tempo per sfogliare la rivista… magnifica… foto e ricette interessanti e curate e poi l'intervista ad una delle miei più care amiche blogger… è stata una splendida sorpresa… che volere di più? una fetta di quel cake marmorizzato… divino:) un abbraccio tesoro:*

  13. La rivista cara è sempre più bella fashion e ricca di spunti per tutte noi…vorrei trovarla in edicola per acqustare ogni mese e questo plumcake è una dolcissima coccola golosa dolcissima come te amica mia!!TVBBBB,Imma

  14. che bello ricordare quella bellissima canzone e mentre ho in mente quelle note, immagino di assaporare il tuo meraviglioso plumcake. Vado subito a dare un'occhiata alla rivista, sicuramente ricca di spunti come i numeri precedenti. Un bacione e buona serata.

  15. Carissima, questo cake è stupendo!!! Lo zafferano nei dolci mi rapisce ogni volta che lo leggo tra gli ingredienti … devo provarlo assolutamente! Complimenti per la rivista … brava e ancora brava e sempre con i tuoi post così piacevoli di leggere. Adoravo quel testo e il motivo mi è sempre rimasto nel cuore <3. Sai poi che per Morandi quella canzone ha un siginficato proprio importante, di rinascita e svolta 😀
    un abbraccio grande

  16. Sempre più bella e completa la rivista, un piacere sfogliarla, leggere e osservare le foto….sempre più belle ;-).
    Ben tornata a pubblicare Fede :*
    Stuzzicante anzi che no quello zafferano ;-).
    Buona settimana !

  17. conosco questo tuo plum e non vedo l'ora di rifarlo. Per il momento i dolci per me sono… inaffrontabili, nel vero senso della parola, ma passerà.
    Fra un po' si ricomincia, pronta? ;))
    Un baciotto speciale :))

  18. Ciao cara, mi sei mancata!
    Ma tu rientri sempre alla grande con le tue ricette!!! Ormai lo zafferano nei dolci mi sono abituata a vederlo ma ahimè non l'ho ancora provato… è ora che lo faccia!!!!!
    Adesso corro a sfogliare la rivista, sono troppo curiosa!!
    Ti bacio!

  19. il plumcake e' stragoloso,pero' ,non ti arrendere con i biscottini…una tua ammiratrice,potrebbe restarci molto male…ahahah complimenti di cuore carissima,un bacione e serena settimana ^__^

  20. Appena ho un istante per respirare vado a prendere una boccata d'aria sul nuovo numero. Intanto mi delizio con le perfette marmorizzazioni di questo magnifico plum cake!

  21. piano piano si va in alto …e poi avanti sempre avanti e oltre a dare di piu' ricevere di piu'…complimenti per tutto cara Fede e il dolce che te lo dico a fa…sublime!!!

  22. Nonostante ero piccolissima, quella canzone la ricordo benissimo!!! Ho appena sfogliato la rivista, davvero bella, ma sbaglio oppure non c'era la tua ricetta? Si si può dare sempre di più… si come un bicchiere di latte per accompagnare questo meraviglioso cake!!! :*

  23. Profumatissimo il cake e molto bella anche la rivista con ricette molto golose ed invitanti e poi ci sono delle foto magnifiche: insomma uno spettacolo su ogni fronte.
    Un abbraccio e complimenti!

  24. Ciao tesoro 🙂 La Marmor cake è il dolce della mia infanzia… la mia mamma la preparava spesso ed io la portavo a scuola come merenda… che buona…. La tua è invitantissima e deve essere una delizia con lo zafferano e la noce moscata, da provare assolutamente! Complimenti di vero cuore anche per Threef, corro a sfogliarlo! Ti abbraccio forte forte, buona settimana 🙂 <3

  25. Bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Ora mi sfoglio con calma la rivista ma ti voglio abbracciare fino a stritolarti :-), una ricettina perfetta a merenda o a colazione come vuoi tu ma davvero ne vorrei una fettina, un bacione!

  26. La rivista è stupenda, complimenti! 🙂
    Il tuo cake mi incuriosce molto per la presenza dello zafferano. Ha un colore magnifico. Ecco come fare di più anche con un semplice cake bicolore. 🙂 C'è sicuramente una marcia in più in questo dolce. Da provare assolutamente.
    Baci, Ada

  27. Ciao pulcina, eccomi anche qui, anche se dal cellulare non hai idea della fatica e di quante volte ho dovuto riscrivere il commento :-/ imbranatissima me!
    La canzone la ricordo benissimo ma non mi sembra adatta a nulla di ciò che fai.. Mi sembra sempre tu dia il massimo in ogni piccola cosa che fai..
    Ma so anche che sei molto esigente con te stessa (chissà come è che lo so!) che puoi essere più che fiera dei vuoi progressi.. Il plum cake lo proverò al più presto e Threef è un capolavoro!
    Sii anche tu un pò fiera di te <3 TVB bacini nevosi :-*

  28. Mi ricordo questa bellissima canzone!La rivista e veramente stupenda!
    Il cake sembra buonissimo!
    Bacioni da Grecia,carissima Fede!
    heveggiesisters.gr

  29. Ciao carissima Fede! La rivista toglie il fiato da quanto è bella, ricette, scatti, colori, scorci… tutto magnifico, complimenti, continuate così!!!
    Il tuo dolce?? Da provare al più presto, invitantissimo e super bello!!!
    Un abbraccio stretto buona giornata!!!

  30. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    mango drinks manufacturers

  31. Era già bellissimo,ora sarà strepitoso!Ancora non l'ho sfogliato,ma sai che le cose"buone"vanno gustate con calma,quindi aspetto quel pò di pausa che mi consentirà di gustarmelo al meglio!Per ora mi gusto il tuo dolcino,che così marmorizzato ha davvero dato il massimo!
    Un bacio bel pulcino!

  32. Bisogna sempre riuscire a dare di più… mai accontentarsi. Questa è la ricetta giusta!
    E non solo per la vita, anche per ottenere una meravigliosa torta come quella che ci hai mostrato.

  33. ho sfogliato la rivista pagina dopo pagina,un lavoro eccellente,sempre più bella
    ricette presentate in modo artistico e foto bellissime,complimentissimi
    ottimo anche il plum cake al cioccolato
    un abbraccione

  34. Sarebbe stato bello averti con noi al Boscolo, abbracciarti e chiacchierare. Ti ho pensato, ci sei mancata <3 Speriamo in un prossimo incontro 🙂 Un abbraccio forte forte e grazie sempre, Fede, ti auguro uno splendido weekend <3 :**

  35. Buongiorno Federica!

    Abbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

  36. Bella la mia Federica, che oggi ci ha regalato questo plumcake straordinario, profumato, goloso, leggermente speziato… Mi stanno prudendo le mani …. mannaggia a me e ai chili di troppo e mi devo astenere. Non vedo l'ora di rimettermi a fare un plumcake vero!! Certo che si può dare di più, sempre!: Ma come mai io sono nella fase che dico: Voglio dare di meno? Mannaggia, so tutta strana! La rivista è già splendida così, non voglio immaginare quello che avete in cantiere! Bacione bella bimba!!!

  37. Complimenti per il nuovo Threef, a te e a tutti i collaboratori che vi lavorano, avete fatto una cosa straordinaria!! come questo plum cake, bicolore è meglio, mooolto meglio! bella l'idea dello zafferano, voglio proprio provare chissà che sapore!! ps: adoro questa canzone, avevo 16 anni ai tempi e la cantavo a squarciagolaaaa!! 🙂 buona giornata cara Fede!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.