Muffins irresistibili al cacao. Ho scoperto l’acqua calda!

Non sto scherzando! E’ proprio il caso di dire che…HO SCOPERTO L’ACQUA CALDA
Come?
Ma Ammodomio!
Devo ammettere che quando la scorsa settimana ho visto questa ricetta ne sono rimasta subito rapita. Un po’ per la muffin-mania, una sindrome da cui è ben difficile restare immuni, un po’ per la choco-dipendenza che anche in estate stenta ad abbandonarmi (sono una donna… mica ‘na santa! E quelle foto la dicevano lunga, moooolto lunga!), un po’ per la storia dell’acqua calda..insomma mi si son drizzate subito le antenne e non son riuscita ad abbassarle fino a che non ho messo le mani in pasta. Il brutto è che per me mettere le mani in pasta significa aspettare il week end e giuro che da martedì a sabato ho viaggiato col calendario avanti di un giorno per accelerare i tempi. Meno male che venerdì mattina c’è stata la sveglia a ricordarmi che era sempre e ancora VENERDI e mi toccava alzarmi per andare a lavoro!
Ovviamente, non avendo il glucosio e non sapendo neanche dove cercarlo, ho usato anch’io il miele ma potevo seguire proprio tutto tutto alla lettera senza metterci lo zampino? E certo che no!
Ornella mi perdonerà, spero (sennò pazienza…ormai è fatta e pure finita!), ma le gocce di cioccolata, alla vista del fratello cacao lì nella ciotola, non hanno resistito a stare vicini vicini e mio malgrado hanno deciso che dovevano tuffarsi anche loro: uno per tutti tutti per un muffin cioccolatoso che più cioccolatoso non si può!
Lo stesso dicasi per Miss Cannella che innamorata del suo Mr Choco alla follia ha pensato di portare con sè anche Madamigella Arancia dopo aver avuto un leggero battibecco con Lady Vaniglia ^_^
Vi confesso che nel momento in cui mi son trovata con la tazza di acqua bollente in mano da rovesciare nella ciotola con il mix di uova che mi guardava supplichevole
…noooooooo, è troppo calda…bruciaaaaaaaaa!”
ho avuto un attimo di esitazione e ho pensato tra me e me:
oddio, non è che faccio la stracciatella!”
Ho fatto un respiro profondo, chiuso gli occhi e rovesciato giù l’acqua. Poi li ho riaperti al rallenty…chissà che era diventato là dentro!
Noooooooo, possibile?!?!
Ancora tutto sano?!?!
Oddio, proprio tutto no! Le gocce di cioccolato ERANO gocce!
Praticamente fuse in un super abbraccio cioccolatoso con tutto il resto!
Ho cominciato a mescolare, il composto ha assunto la consistenza di una mousse che ha invaso la cucina di un odore paradisiaco e m’è toccato pure faticare non poco per riuscire a riempire i pirottini, visto che un certo avvoltoio in agguato cercavo di allungare il cucchiaio per papparsi il tutto prima del tempo!
Il risultato…SENZA PAROLE!
Volete la prova?
Eccola qua…

 

MUFFINS "IRRESISTIBILI" al CACAO ed ACQUA CALDA
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 18 muffins medi
Author:
Recipe type: Muffins
Serves: 15
Ingredienti
  • - ingredienti secchi
  • 225 gr di farina 00
  • 225 gr di zucchero
  • 125 gr di cacao amaro in polvere
  • 20 gr di maizena (o fecola di patate)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1cucchiaino di cannella in polvere
  • gocce di cioccolata q.b.
  • un pizzico di sale
  • - ingredienti liquidi
  • 250 gr di ACQUA BOLLENTE
  • 75 gr di olio di semi (io di girasole)
  • 2 uova
  • 15 gc di olio essenziale d'arancia
  • 1 cucchiaio di gluscosio (ho usato 25 gr di miele d'arancio)
Procedimento
  1. Setacciare insieme le farine con il lievito e il cacao e mescolarle bene con lo zucchero, le gocce di cioccolata, la cannella ed il pizzico di sale.
  2. In una seconda ciotola sbattere leggermente le uova, aggiungere l'olio, il miele e mescolare in modo da rendere il tutto omogeneo.
  3. Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi ed aggiungere la tazza di acqua bollente.
  4. Mescolare il tutto con un cucchiaio da minestra senza lavorare troppo.
  5. Distribuire il composto a cucchiaiate negli appositi pirottini, riempiendoli per circa ⅔. Spargere sulla superficie ancora delle gocce di cioccolato e cuocere in forno caldo a 190-200°C per circa 15-18 minuti (prova stecchino sempre valida!).
  6. Lasciar raffreddare su una gratella e...CHEVELODICOAFFA'!

GRAZIE Ornella
Vista la sua passione per il cioccolato, voglio dedicare questa ricetta golosissima alla mia mamma, che oggi festeggia il suo compleanno
 AUGURI MAMMA…TI VOGLIO BENE ^__^


Un abbraccio a tutti, alla prossima golosità…

 

image_pdf

87 commenti

  1. intanto auguri alla tua mamma!!!!che e' fortunata ad avere una figlia come te..poi per la ricetta sai cosa penso essendo una muffin-maniaca..che te la copio subitooooooooooo!!!grazie anche per aver messo i gr per una ignorante come me..mi hai facilitato la ricerca se no stavo ore a capire come fare..ahahaah baci cara e ancora auguriiiiiii!!baci baci

  2. o mamma……….cioe….voglio dire….insomma….fede e adesso a me chi mi mantiene?????????li voglioooooooo!!!Tesò sono fenomenali di un godurioso senza fine e per di piu questo procediemnto proprio nn lo ocnoscevo..e adesso mi tocca farli perche sono irrestibili!!!!Un bacione grande alla mamma e un tvb a te!!!!Imma

  3. Ciao Federica. Auguroni alla tua mammaaaaaaaa, dalle un bacione anche da parte mia!!! certo che le ha fatto proprio un bel regalo, questi muffin sembrano da favola e con una quantità di cioccolato spropositata….proprio da ciocco-dipendenti 🙂
    sta cosa dell'acqua bollente non l'avevo mai vista…avrei avuto anche io qualche incertezza. Ma se dici che viene una favola mi fido e provo!

  4. Tanti Auguri alla tua mamma….buoni i tui muffins, dalle foto vedo che li avete fatti fuori subito…ahahhaha…chi resisterebbe davanti a tanta bonta…complimenti!!!!!!

  5. Fede, ma non escono subito i commenti oppure blogger se sbafato il mio insieme ai Muffin???? ;))
    Vabbè ho capito, te lo riscrivo…
    Condivido proprio tutto, compresa quella sensazione di terrore misto a stupore nel momento topico dell'acqua bollente!!!! Bravissima, ne hai tirato fuori una versione super golosa!!!!! Stay tuned: è in arrivo un'altra chicca!!!!
    AUGURI affettuosissimi e cioccolatosi tua mamma( Gemelli come me), anch'io al ciccolato non rinuncio mai, neppure se sono a dieta!!!!
    Un grandissimo bacio ad entrambe e grazie a te, Fede,
    Ornella
    P.S.: Ti ho linkato nella fan page FB di Ammodomio… sono troppo contenta!!!!!!!

  6. Mi sembra di vederti…titubare, titubante,con in mano la tazza di acqua bollente !!!
    ha ha ha
    Ma siamo proprio tutte uguali…quando dobbiamo affrontare una novità, anche se collaudata, ci viene l'attacco d'ansia :))
    Bravissima Federica, muffin da urlo, e se poi son fatti con l'acqua, mi danno anche l'idea di una certa leggerezza:
    Un bacio

  7. Mamma mia solo nel leggere la descrizione di come li hai preparati, mi ha fatto venire l'acquolina in bocca e poi nel vederli e difficile non mordere il pc, quello che non capisco e' la foto di quel pezzo di carta vuoto senza nulla con alcune misere bricioline, che vuol dire che dobbiamo accontentarci delle briciole???? :)) Bacioni!!!!

  8. ma oltre ad averla scoperta tu l'hai fatta scoprire anche a noi l'acqua calda…..ovviamente mi sono già segnata la ricetta…..perchè questa è assolutamente da provare……..non escludo di provarli nel week end…….. e poi anche le foto sono bellissime….complimenti….stefy

  9. stupendi e soprattutto molto allegra e spiritosa la spiegazione…eheeh…:))
    pero' non si fa così, no, no….ora tocca prepararli pure a me, condivido in tutto le tue aggiunte degli ingredienti 😉 bacioni

  10. questa dell'acqua bollente davvero non l'avevo mai sentita! ho fatto questi muffin proprio settimana scorsa e visto che ieri sono finiti…non resta che sperimentare!!! 🙂

  11. Avevo già visto la ricetta di Ornella e la tua versione è veramente da urlo!!!Anche io volevo provare…ho una lista di attesa di ricette che non finisce più!!Per di più mi piacerebbe tenermi un po' prima della figuraccia-costume!!!
    Sono davvero bellissimi Fede!PS Auguri alla mamma!!Bacio

  12. cara Fede.. il risultato è ben chiaro…non è rimasto più nulla se non qualche briciolina… bellissimi… e super golosi.. ma la tua mamma è riuscita a provarne un pezzettino??? un bacio

  13. bravissima Federica!!li avevo segnati anch'io da fare… vedo che il risultato è eccellente e irresistibile…quindi mi devo mettere all'opera quanto prima!!
    Augurisssssssimi alla tua mamma!!!
    ciaooooooo

  14. Ciao! mamma come devono essere golosi! il tuo cioccolato poi ha assunto la consistenza eprfetta: non troppo cotto, ma ancora leggermente morbido per gustarne tutto il sapore!
    un bacione

  15. Avevo visto anch'io questa ricetta e mi era piaciuta tanto a parte il sistema di misurazione..Vedo che tu gentilisssssimamente hai messo i pesi quindi devo devo devo farli…!!Grazziessime!!Belli belli!!!

    Auguroni alla tua mamma!!!

    ciao ciao

  16. mamma miaaaaa!!!!
    avevo già notato e apprezzato questa ricetta…mi hai dato una seconda spinta anche te, sono da fare!!!!!!
    un bacione! 🙂

  17. AUGURONI DA PARTE MIA ALLA TUA MAMMA!!!!!!!!!!!!!Questi muffins sono golosissimi!Che tentazione di provarli,se non altro per l'acqua calda!
    Un abbraccio

    ps.che combinazione…anch'io devo sempre attendere il sabato e la domenica per pasticciare qualcosa!!!!!Ciao Fede

  18. Cara Fede!! Sei straordinaria!! Quando si passa da te, torna il buonumore !! E che dire dei tuoi muffins!!! Assolutamente favolosi!! Ciao cara,bacioni.

  19. Come sono belli cioccolatosi, e poi senza burro ne latte, perfetti per chi ha problemi di intolleranze e non vuole rinunciare al dolcino! :DDDDD

  20. Ragazze, che dirvi! GRAZIE, grazie di cuore a tutte per gli auguri. Li riporterà alla mia mamma che ne sarà felicissima. Oggi ho potuto festeggiarla solo virtualmente con questi muffin ma per fortuna domenica verrà a trovarmi e allora sì che me la coccolerò per bene ^_^

    @ nicole c…vero che sono irresistibili? Grazie cara :X

    @ Acquolina, stefania.confidential…sì provateli, sono veloci e super buoni 🙂

    @ Scarlett…mi sa che sono ad essere fortunata ad avere una mamma come lei 🙂 Un bacione e grazie

    @ Lady Boheme…grazie tesoro, sei sempre così dolce :X

    @ Pina…bella vero l’ultima? L’avevo gustato così tanto che non potevo non farla :))

    @ Imma…dai corri a pasticciare che sono irresistibili e i bimbi ne andrebbero pazzi. Vedi come si riprendono in un baleno 😉 Un abbraccio mega :X

    @ Giovanna…benvenuta 🙂 In effetti…sono durati moooolto poco :D!

    @ elenuccia…una favola con la F maiuscola, ti puoi fidare 😉 Grazie per gli auguri e alla mamma darò un super mega bacio come quello che mando a te :X

    @ Ornella…sono io che ti ringrazio. Di muffins al cioccolato ne ho fatti diversi ma questi sono UNICI. Di diritto nelle ricette che non mollo più 😉 Ora sono curiosa della chicca che stai preparando. Ne avrei anch’io una in mente…Un abbraccio forte :X

  21. Federica se fantastica mi piace come hai riscritto questa ricetta,ti posso confessare un segretino,l'acqua calda per me non è una scoperta una mia amica fa un pan di spagna con l'acqua bollente e credimi se ti dico che le viene una nuvola che io non riesco!!!!Non vuole assolutamente darmi le dosi,ma si può?????,è bello condividere il sapere altrimenti che senso ha???Ti abbraccio fortissimamente!!!!

  22. @ MMM…lo sono lo sono! E durano pocoooooooo :))

    @ Manu…allora sono stata utile 😉 Un abbraccio

    @ Aurelia…scena da candid camera, lo confesso :)) Ma ogni tanto la curiosità (e la golosità) è più forte della paura e allora…si sfornano muffins “bollenti” =)) Un abbraccio

    @ rossella…mi sa che il pc non rende molto! Più che altro è un po’ duretto, mentre i muffins si sciolgono…ops, scioglievano in bocca =)) Un bacione

    @ stefy…assolutamente sì, condordo in pieno e sottoscrivo! Un abbraccio e grazie :X

    @ bussola…no dai, riprenditi :D! Però divini lo sono sul serio 😉

    @ Debora…grazie cara :-*

    @ Micaela…prova prova, sono un risolleva morale d’eccezione :X

    @ raffy…certo che puoi, un bacione :X

    @ Puffin…e certo che ti tocca 😀 I tuoi bimbi impazziranno di gioia, e pure tu con loro :X

    @ Blueberry…benvenuta 🙂 Se sono finiti…vanno rifatti assolutamente e rifatti “bollenti” 😉 Un bacio

  23. @ Ambra…anch’io tesò ne ho una lista lunghissima, ma certe cose non possono aspettare 😉 Un bacione

    @ Fabiana…alla mamma li rifarò! Oggi non è qui con me ma promesso che per quando viene domenica ne trova un vassoio doppio 😉 Un abbraccio

    @ Federica…oh yesssssssssss! Devi indiscutibilmente 😉 Un abbraccio

    @ luxus…grazie :X

    @ Francesca…puoi puoi, al ciocco non si resiste 😀 Un bacione

    @ Manu&Silvia…golosissimi 😀 Praticamente si sciolgono in bocca :p Un abbraccio

    @ Morena…anch’io non amo troppo le dosi in cup, ma stavolta la golosità ha superato tutto. Devi provarli assolutamente, si fanno velocissimi e sono troppo buoni 😉 Un abbraccio e grazie :X

    @ Alice…e allora buttati, che aspettiiiiiiiiiiiiii 😀 Un abbraccio

    @ marifra79…grazie tesoro, riferirò 🙂 Senti ma…una settimana fatta solo di sabato e domenica come sarebbe :D? Un bacione

    @ Manuela…e tu sei troppo dolcissima :-* Grazie

    @ eli…ragione in più per non lasciarseli scappare 😀 Un abbraccio

  24. Tanti auguri di vero cuore alla tua mamma: essendo tu la sua degna erede, sarà sicuramente una splendida persona! :-*
    Per i muffins… beh… non ho parole… potrei strafogarci viso e dita come una bimbetta dell'asilo! =)) Che GODURIA!! Belle anche le foto!!

    Bacioni tesoro immenso… 😡

    Ele 🙂

  25. Innanzitutto auguri alla tua mamma…. e poi, ma questi muffins sono da svenire!!!!Una tentazione troppo forte, annoto la ricettaaaa!!!Da rifare quanto prima , anch'io sono una muffins dipendente… Ciao cara buona serata, baci Manu.

  26. …tanti auguri alla tua mamma!! ;;) cucciolaaa, ma è un attentato aprire il tuo blog dopo cena 🙂 ci credi che sono corsa a prendermi un quadretto di cioccolato fondente????? 🙂 quelle foto sono troooppo tentatrici…che bella ricetta!!mi trattiene solo una cosa: l'impasto mi sa che non ci arriva vivo nei pirottini, finisce prima!! 🙂 un abbraccione gigante!!! :-*

  27. @ nitte…il pan di spagna con l’acqua calda l’avevo sentito anch’io però lì una spiegazione ci potrebbe essere, le uova dovrebbero montare meglio in questo modo. Ma la cosa strana è che per i muffins non c’è bisogno montare le uova con lo zucchero, una mesco latina e via il più veloce possibile! Mah…mistero! Però bbbbbooooooooooni 😀 Un bacione e grazie :X

    @ Nadji, Jagruti…thank you :X

    @ Steval, Giuky…ci credo 😀

    @ dEleciouSly…bimbaaaaaaaaaa 😀 grazie! Mi sa che siamo in due a pasticciarci come i bimbi dell’asilo; hai visto le mie mani come si sono conciate? Ecco, la faccia era peggio =)) Un bacioni :X

    @ GuiaB… 😀

    @ Manuela…provala, è supeeeeeeeeeeeeer! Non la mollerai più 😉 Un abbraccio e grazie :X

  28. Complimenti cara Federica, sei troppo brava!!!! E le foto sono stupende, mi viene voglia di mangiarne uno!! 😉
    Tantissimi AUGURI alla tua MAMMA!!!!!!

  29. ma come cappero si fa a mettere le faccine?? ne volevo una bella disperata alla vista di questa cioccolatosa meraviglia…voglio impiastricciarmi anch'ioooo !!!! aaaarrrrggghhh..che crisi ipoglicemiche!!!
    ok, c'ho un età e mi devo ricomporre….allora, io conosco il pds con l'acqua calda, questa è una bella novità!
    auguri alla tua mamma…smakkete !!

  30. Allora TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAA….

    Intanto facciamo gli auguri a mamma…decisamente!

    Poi…senti TESORAAAAAAAAAAA…se avevi bisogno d'un pò di "glucosio", potevi mandarmi messaggi di fumo…(perchè al giorno d'oggi con le intercettazioni c'è da stare attenti!!!)…dove me ne potevi anche chiedere un quintale…

    SIIIIII..un quintale…avrei fornito tutte le pasticcerie della tua zona…perchè a vedere "cotanta bontà"…"c'ho" la GLICEMIA a 1000…per cui vedi???

    Vabbè dai ne metto un pò in congelatore, SOLO perchè sei tu eh! Te la porto domani sera quando vengo a prendere la cena!;o)

    Cosa mi fai di buono?

    Ti stra-bacio…ed occhio al "fattore C"! ;o)

    Smua"KKKKKKKKK"ete! NI

  31. Fede, la cosa ha stupito anche me! Ero convinta che con l'acqua bollente il lievito perdesse totalmente efficacia. Tra l'altro io ho omesso anche il bicarbonato, non essendoci nessun elemento acido tipo yogurth o frutta… ho solo aumentato il lievito. L'altra cosa che mi ha stupito è che questi Muffin non sono affatto troppo dolci, nonostante la quantità di zucchero unita al miele o al glucosio, sono equilibrati perfettamente. Insomma Fede, mi sono semplicemente fidata di una amica molto cara, oltre che ottima cuoca: Paola Lazzari. Di tutte le sue ricette non ne ho mai fallita una, nonostante il mio modo di cucinare sia diverso dal suo:io non peso mai nulla, lei è perfetta! Tra noi c'è una grandissima affinità di gusti… Se mi dice che una ricetta le piace, al 99% piace anche a me! Stranissime sintonie virtuali, fatte di stima e fiducia reciproca, rarissime anche nel mondo reale!
    Buona notte ee un bacione,
    Ornella

  32. @ Valeria…impossibile :D!

    @ Laura…grazie tesoro, un forte abbraccio :X

    @ Oxana…grazie sei davvero cara :-*

    @ Isabelle…thank you, welcome 🙂

    @ dauly…siiiiiiiì dai impiastricciamo tutte di cioccolata 😀 😀 😀 Ogni tanto è così bello tornare bambini :p Un bacione egrazie per gli auguri :X

    @ bear's house…mhhhhhhh, a questo giro ti bacchetto pazzerella mia!
    Dov'eri finita che sono stata lì a messaggiare per 'sto glucosio un pomeriggio intero e non rispondevi? Perchè c'ho i poteri (do you remember =))?) e lo sapevo che ce l'avevi tu!!!
    M'è toccato arrangiarmi girandolona!
    Vabbè, ma sono mooooolto buonissima e per stavolta ti perdono (c'ho il cuore tenero come il burro rammollito :X) e la cenetta per domani sera te la faccio trovare. Però non ti dico nulla…suspance :D!
    Stra kisses dolcezza dolcettosa :X

    @ Ornella…hai fatto bene a fidarti tu e ho fatto benissimo a fidarmi io :D! Per una volta ho lasciato inalterato pure lo zucchero che in genere riduco sempre e infatti sono perfetti così. Il mio timore con l'acqua bollente non era per il lievito ma per le uova; ho avuto davvero il terrore si "cuocessero". La prima volta che ho fatto una tenerina, il cioccolato era ancora un po' caldo e non ti dico che è successo…tutto nella spazzatura ~x(!!!
    Dici che hai omesso il bicarbonato…ehhhhhhhhh, interessante interessante :D! Mi frulla in testa una cosina…
    Un bacio grande :X

  33. Strano vero l'uso dell'acqua? Io l'ho già sperimentato per la preparazione di una torta al cioccolato, il Devil's Food Cake, e ne sono rimasta molto soddisfatta, sembra tipico dei dolci americani, mah… l'importante è il risultato! ;D

  34. Auguri alla tua mamma:)
    Mmmhh l'acqua calda èhhh?, sicuramente sono da provare, a me i muffins vengono 1 volta perfetti e tre volte duri…. Grazie delle conversioni!!!
    Buon WE
    Patricia

  35. Sembrano meravigliosi…..
    Secondo me l'acqua calda è un'idea fantastica…..
    Li provo senz'altro!
    Anch'io adoro il cioccolato in ogni stagione!

  36. che bella ricetta!!!Mi piace un sacco!!!anch'io avevo segnato la ricettina e dopo questo tuo cioccosuccessone mammetto che le tentazioni sono aumentate non poco!!!Complimenti e auguri alla mamma!!!Inoltre un bacione ad entrambe!!!

  37. Oddio cosa vedono i miei occhi???
    Che golosità infinitaaaaa…ma sono unici questi muffins..complimentoni tesoro!!!
    E tantissimi auguri alla tua mamma..

  38. @ €lly…benvenuta 🙂 La torta di cui parli la conoscevo di nome ma non ci ho mai prestato troppa attenzione! credo che rimedierò 😀
    Un bacio, grazie

    @ pagnottella… finiti? SPARITIIIIIIIIII! Questi hanno vita breve, bisogna farne una valanga :D! Un bacioneeeeeeeee :X

    @ Tania…non no, per piacere il monitor no! Avrei un dentista sulla coscienza :)) Un abbraccio

    @ maetta…grazie cara, sei gentilissima :X

    @ Patricia…senti a me! Questa è la volta che vengono perfettissimi 😀 Un abbraccio

    @ Tepperella…curiosa vero? Ma funziona, altrochè se funziona 😉 Un abbraccio, grazie

    @ SUNFLOWERS8, Daniela, Solema…grazie a tutte, un bacio :-*

    @ Fimère…you're perfectly right. It's impossible to resist. Best wishes :X

    @ viola…benvenuta 🙂 Non so se il merito è tutto e solo dell'acqua bollente, ma sono davvero irresistibili. Un bacio, a presto

    @ Dajana…:D! Un abbraccio

    @ UnaZebrApois…lasciati tentare…ne vale la penaaaaaaaaaa :D! Un abbraccio, grazie di cuore :X

    @ La Cucina di Papavero…grazie cara, un bacio :-*

    @ fiorix…grazie bimba, un bacione grande :X

  39. Come primo commento lascio senza dubbio un complimento…che meraviglia questi muffins!Mi sembra di sentirne il profumo!Complimenti per il tuo blog e x le belle,bellissime ricette, ti seguirò con piacere!se hai voglia passa dalla mia pagina,sono specializzata in antipasti e ricette salate ma tratto anche qualche curiosità culinaria!
    =)

  40. Oh bella…. per una muffin maniaca come me questi son da provar e pure speriementar con l'acqua calda….che storieeee …in cucina non si finisce mai di imparare!!!
    besos

  41. @ meggY…ciao, benvenuta 🙂 Grazie per i complimenti, ricambierò con piacere la tua visita. A presto :-*

    @ nicoleta…garzie a te, un bacio

    @ Onde99…no non si può, al cioccolato è impossibile dire di no! MA TE MA TI CO :))

    @ terry…è il minimo che tu possa fare dolce miss muffins 😉 Non esiste che questi manchino alla tua lista :X

  42. Ciao fede, dopo che sei entrata nel mio blog son andata a spulciare tutte le tue ricette di muffins e ti devo dire che mi fanno IMPAZZIRE. E' uno dei blog con le ricette piu' originali che abbia mai letto, davvero..adoro i tuoi accostamenti! non vedo l'ora di provarne qualcuno:) le foto le fai tu? sono uno spettacolo! a presto, baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.