Guinness chocolate cake “my way”! A me, a te, a noi…

 

Noi tutti abbiam un compleanno
ogni anno
ed uno solo all’anno ahimè ce n’è
ma ci son 364 non compleanni
che noi preferiamo festeggiar!
Un Buon non compleanno a te
a te, a me?
Un Buon non compleanno a te
a te, a me?
Brindiamo tutti insieme con un altro po’ di thè
un buon non compleanno a te!
Un Buon non compleanno a noi
a noi, a noi?
Un Buon non compleanno a noi
a noi, a noi?
Se c’è il buon senso unanime
tu brinda con chi vuoi
un buon non compleanno a noi!
Un Buon non compleanno a tutti
a tutti, a tutti?
Un Buon non compleanno a tutti
a tutti, a tutti?
La nostra grande festa è
per i belli e per i brutti!
Un buon non compleanno a te!
[Alice e il Cappellaio Matto – da “Alice nel Paese delle Meraviglie” di L. Carroll]

Si noterà mica che ho poco riletto “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie“?
Dopo la sindrome del Bianconiglio, stavolta tocca al Cappellaio Matto.
E il prossimo…chi sarà?!?!?
Ma se con gli “anta” inizia una seconda giovinezza, sarà anche bene rispolverare un po’ di classici dell’infanzia – adolescenza, o no?
Ci sto girando intorno, ho volutamente by-passato il giorno incriminato, senza festeggiamenti e/o candeline da spegnere ed ora che “the day X is over” che ne dite di una bella fetta di torta per celebrare tutti insieme il nostro “non compleanno”?
Non so a voi, ma a me le feste comandate sono andate sempre un poco strette, questo quasi obbligo di essere felici e sorridenti a tutti i costi solo perché lo dice il calendario (mentre magari vorresti mandare al diavolo il mondo intero) mi ha sempre dato un certo fastidio.
Quant’è più bello invece festeggiare nel momento in cui se ne ha voglia, quando il sorriso nasce spontaneo, senza “imposizioni” di data o convenzioni stabilite?
Oggi per me gira così, oggi ho voglia di trattarmi bene e farmi un piccolo regalo, oggi ho voglia di una fetta di torta golosa, di quelle che non ti concedi tutti i giorni e che ti fanno sentire coccolata e appagata.
Oggi ho voglia di condividere questa giornata e questa torta con tutti voi, di festeggiare insieme un allegro “non-compleanno”…il mio, il tuo, il nostro.
Che ne dite, ci state?
Piattino e forchettina in mano, io inizio a tagliare.
Chi si fa avanti per primo?

[ricetta modificata da qui]

Guinness chocolate cake
Tempo di preparazione       40 minuti
Tempo di cottura               1 ora 15 minuti
Tempo passivo                  2 ore
Porzioni                           8-10 persone

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
per la torta
• 300 ml di birra Guinness
• 200 gr di zucchero semolato
• 50 gr di zucchero muscovado
• 120 gr di farina 00
• 50 gr di amido di mais
• 170 gr di mascarpone
• 3 uova
• 75 gr di cacao amaro in polvere (meglio olandese, tipo Van Houten)
• ½ fava tonka grattugiata
• 1 cucchiaino di bicarbonato
• ½ cucchiaino di lievito per dolci
sale

per il frosting
• 110 gr di mascarpone
• 110 gr di ricotta (molto ben asciutta)
• 50 gr di zucchero a velo

Procedimento
1. Setacciare insieme le farine con il levito e il bicarbonato ed aggiungere un pizzico di sale.
2. Setacciare il cacao in una seconda ciotola ed amalgamarlo pian piano alla birra fino ad ottenere un composto fluido con il quale ammorbidire, poco alla volta, il mascarpone.
3. Montare le uova con i due tipi di zucchero fino a che risulteranno ben gonfie e spumose.
4. A mano con una frusta, aggiungere una parte della farina, fatta cadere a pioggia da un setaccio, seguita da una parte del composto di birra-cacao-mascarpone.
5. Proseguire alternando farina e mix al cacao fino ad esaurimento, terminando con la farina. Mescolare bene per non formare grumi.
6. Trasferire l’impasto (sarà piuttosto fluido) in uno stampo (meglio se a cerniera) imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per un’ora, abbassare la temperatura a 160°C e proseguire al cottura per altri 10-15 minuti circa, fino a che l’interno risulterà asciutto alla prova stecchino.
7. Dopo i primi 50 minuti, coprire la superficie con un foglio d’alluminio.
8. Sfornare, lasciar riposare la torna nello stampo per 15 minuti, poi sformarla e farla raffreddare del tutto su una griglia.
9. Con la frusta, lavorare il mascarpone e la ricotta con lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema densa e vellutata.
10. Spalmare la crema sulla superficie della torta, e conservare al fresco per circa un’ora prima di servire.

Note
Appena sfornata, la torta tende a “sedersi” un po’. E’ del tutto normale.

 

Goduria allo stato puro!

Buon “non-compleanno” ed un abbraccio a tutti, alla prossima…

Salva

Salva

image_pdf

92 commenti

  1. Sono d'accordo con te sister, si festeggia quanto si ha voglia e ci si sente nello stato d'animo giusto. Non è che potremmo fare DUE fettine? è troooooooppo invitante

  2. Tesoro tanti auguri anche se in ritardo…sabato è stato il tuo compleanno vero??Ricordo la data perfettamente perchè se non erro sei nata il 28 giugno come il mio fratellone!!Fede concordo con te, non sempre si ha voglia di festeggiare e sforzarsi di essere felice anche se quel giorno vorresti scappare non ha ma a volte si fa per non deludere gli altri!!Questa meraviglia la conosco bene è davvero una torta che ti fa festeggiare alla grandeeee!!Un mega bacione e tvbbbbbbb sempre!!!
    Imma

  3. Io, io mi unisco subito!! Io festeggio tutto: compleanni e non, cose belle e sfighe varie, traguardi raggiunti e obiettivi falliti, sono fatta così, anche se i 40 ancora li devo digerire!!
    La tua torta è semplicemente magnifica, da addentare alla istante, da rifare al più presto!
    Tanti auguri fede, buon non compleanno e tanti bacioni!

  4. D'accordissimo con te Fede, festeggia quando vuoi, quando il tuo cuore sorride davvero e non quando lo dice il calendario 🙂
    Mi piace molto l'aggiunta della fava tonka..a me piace moltissimo e immagino ci stia benissimo in questa torta ^_^
    Un abbraccio forte :**

  5. tanti auguroni bellissima, io sto attraversando un periodo un pò simile, quindi capisco bene cosa provi…sappi che appena apparinella blogroll mi scappa un sorriso e la voglia di venire qui!!!!!

  6. Una volta amavo i compleanni e non vedevo l'ora di festeggiarli. Ora un po' di meno.
    Tanti auguri Fede, una fettina di torta l'accetto volentieri. Un abbraccio, a presto.

  7. voglia o no di festeggiare.. compleanno o meno.. ogni giorno è da festeggiare, è un dono.. quindi auguri tesoro e per festeggiarti mi godrei volentieri questa goduria pura! bravissima

  8. Ciao cara e auguri! Sono convinta che sia bene vivere sempre come si vuole. Ovviamente anche decidere di festeggiare o meno un compleanno dovrebbe essere fatto non per convenzione, ma solo per scelta! Questa torta mi sembra perfetta ! Un abbraccio
    Paola

  9. BUON NON COMPLEANNO A TE!!!ANCH'IO SPESSO FESTEGGIO QUANDO NON C'E' NULLA DA FESTEGGIARE!!!QUESTA FETTINA ME LA MANGEREI PROPRIO VOLENTIERI, MI PIACE UN SACCO LA TUA TORTA, LA STO ASSAPORANDO……BACI SABRY

  10. Cara Federica, ahimè sono vecchio e arrivo in ritardo per festeggiare con te il tuo compleanno.
    Spero che ci sia rimasto in pezzettino di quella straordinaria torta!!!
    Tatti e tanti auguri di vero cuore cara amica.
    Tomaso

  11. Anche a me le feste comandate stanno un po' strette. Quella che detesto di più è l'ultimo dell'anno ! Evviva i non-compleanno e questa torta che mi incuriosisce assai per la presenza della birra. (Io gli anta gli ho superati da un po' e sai che ti dico ? Che sto proprio bene, più passano gli anni e più mi sento bene con me stessa) Un abbraccio, Fede !

  12. Tesoro a parte che io mi sono persa sul serio il tuo compleanno 🙁 grazie ai problemi di connessione delle scorse settimane e di questo ti chiedo scusa e tanti auguri te li faccio adesso con immenso ritardo… ma visto che qui si festeggiano i "non-compleanni" quasi quasi mi sento pure un pò assente giustificata… anch'io come te non amo troppo le feste comandate e le formalità forzate… Credo, anzi, sono fermamente convinta, che non sono gli auguri su fb a sancire un'amicizia, bensì un affetto reiterato che ci si dimostra nel tempo… beh… noi ci conosciamo da quasi 3 anni e io credo proprio che di scambi ce ne siano stati tanti, quanto basta per farmi pensare a te come un'amica preziosa. Sei una delle prime blogger che ho conosciuto, che ho stimato e voluto bene… il tuo modo di stare in sordina pure essendoci ogni volta, mi ha dato sempre la sensazione di avere a che fare con una grande persona… Naturalmente prendo la fetta di cake (e che te lo dico a fare) e ti mando un immenso abbraccio pieno d'affetto Fede… Buon non compleanno:**

  13. Dei compleanni a noi piace la parta del regalo, ma farlo, non riceverlo!! La difficoltà di scegliere un regalo che trasmetta il rapporto che c'è con la persona festeggiata, e l'attesa prima di consegnarlo…
    Strano? No, così come a natale, è più interessante l'attesa che il festeggiamento in se!
    Ti facciamo i nostri migliori auguri e complimenti per questa torta: scenografica e ottima!
    un bacione

  14. buon non-compleanno allora cara mia 😀
    anche io odio le feste comandate e quell'imposizione a essere felici per forza…
    la tortina mi piace assai, peccato per il forno :((
    un abbraccio

  15. Io festeggerei il mio compleanno tutti i giorni…anzi, sai che ti dico oggi ? Un buon non compleanno, a te, a te ! <3…ma questa torta, a me, ovviamente 😛
    Ciao tesoro bello !

  16. In fondo è come volersi bene un po' ogni giorno, senza motivo, senza imposizione… dedicarsi una torta quando si ha voglia, seguire l'umore del momento, dimenticare il calendario, anzi, stravolgerlo a piacimento… io sono nata ad agosto ma potrei anche festeggiare a dicembre, in pieno inverno, perchè no… passare da una granita ghiacciata a un dolce avvolgente come il tuo… e parlare con Alice di tante cose, facendosi raccontare il segreto dell'incanto… io giocherei anche con lo Stregatto, ovviamente… 😀

  17. Hai fatto bene a trascorrere in sordina il giorno X, farei e farò probabilmente cosi anche io, e…sai….sono fermamente convinta che l'età non sta nel calendario, ma nello spirito, in quello in cui ancora crediamo e inseguiamo. Sei una bellissima persona, silenziosa, ma sempre presente e sempre perfetta in ciò che fai.
    Prendo una fettina di questa torta….oggi, con te, mi va anche questo. Un bacio :*

  18. Auguri!!! Tanti auguri cara Federica! Prendo una fetta della tua torta, ha un aspetto delizioso ed invitante! Anch'io non amo le feste comandate, non mi piace dover essere allegra e sorridente perché "è festa". Ancora tanti auguri tesoro! Un bacio

  19. Hai fatto proprio bene..anch'io sono un po' restia a festeggiare da quando ho superato i 18 anni 😛 e da quel momento in poi ci sono stati tanti non-compleanno nel momento che + mi sentivo in bisogno di coccole ^_^
    Una torta strepitosa x spegnere la tua non-candelina 😀

  20. Auguroni, per i giorni si e anche per i giorni no, l'importante è festeggiare, meglio quando si ha il sorriso sulle labbra che viene dal cuore……e con questa meraviglia è tutto più facile!!!
    Baci

  21. ma dai! con la birra…non sai quanto mi piacerebbe assaggiarlo..me ne hai lasciata una fetta vero?? veroooooo??
    e allora gli auguri? li vuoi o non li vuoi?
    ahahah
    a presto cara

  22. Anch'io preferisco i non-compleanni, ma te lo immagini, 364 giorni di non-compleanno 😀 con una di queste bombe al giorno, hi, hi, hi
    Questa è una delizia che proprio mi manca, mai assaggiata e mai fatta questa torta.
    Buona giornata e buon non-compleanno anche oggi 😉

  23. Mamma mia Fede, sono in ritardo di un giorno, ma spero proprio che ce ne sia rimasta una fetta, per celebrare insieme questi non-compleanni!!!! Davvero squisita la torta alla guinness, è un po' che ci giro intorno, che sia la volta buona che me la rifaccio? Un bacione a presto :))))

  24. Buon non compleanno a te!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahah mi hai fatto morire.. ma lo sai che hai ragione? Il prossimo anno farò così.. lo festeggerò quandomi andrà!!! Ti abbraccio e rubo una fetta così golosa di questo altissimo e morbidoso dolce..smack

  25. Che grulla che sono te li ho fatti su FB regalandoti virtualmente dei fiori , poi nel gruppo e mi sono dimenticata di passare a farteli ancche qui nella tua cucina. Mi perdoni ? Ma si dai è l'età che mi rende un po rimba eheheh 🙂
    Magnifica questa torta e poi golosissima !
    Baci
    Alice

  26. Ciao Federica, ritorno dopo un periodo di vacanza, giusto in tempo per farti, anche se in ritardo, tantissimi AUGURI :)) Davvero favolosa questa torta, è proprio goduria allo stato puro…
    Bacioni, a presto…

  27. Che dolce coccoloso e goloso ! Ma sì forse festeggiarsi un po' di più va bene, il compleanno in fondo è solo un giorno…troppo poco ! un abbraccione a auguri !

  28. Che torta coccolosa e golosa ! In fin dei conti il compleanno è solo un giorno ed è molto più interessante festeggiarsi tutti gli altri giorni ! Auguri !!!!

  29. Con un ritardo clamoroso che ormai mi contraddistingue in ogni ambito (!!!) ti faccio i miei più cari auguri Pulcino. La torta è quella giusta per festeggiare, ricca, profumata e bellissima!
    Un abbraccio affettuoso 🙂

  30. vergogna sono in ritardo, tanti auguri si bisogna festeggiarlo quando lo si sente ma io il piatto e la forchettina ma c'è l'ho ma dopo cinquanta passaggi non sarà rimasto nulla, rifacciamolo 🙂

  31. Eccomi qui, prendo una fetta della tua deliziosa torta e brindo con te! Ti auguro tanta felicità, tesoro, tutto quello che più desideri <3 E non posso non essere d'accordo con ciò che scrivi… cosa c'è di meglio di un festa improvvisata, di quelle che nascono così, per caso… idem per i regali… Sai che non ho mai fatto la Guinness cake? Beh, credo sia arrivato il momento, ho l'acquolina a mille!!! 😀 Un abbraccio forte forte e ancora auguri, buona serata 🙂 :**

  32. scusami per ilo ritardo, ma ti faccio tantissimi auguri di buon compleanno e accetto molto volentieri una fetta della tua golosissima torta. Un bacione e se possibile festeggiamo sempre, quando ne abbiamo voglia.

  33. Auguri pulcinetta del web! anche se non ci va sempre di festeggiare già pensare una torta così e farla è una piccola festa di per sè. Questa l'ho fatta ma il frosting è perfetto, te lo copio-subito-subito. E' una torta americana che da una soddisfazione immensa, sembra una magia mentre la fai , vero? Allora Cin-cin baciotti, mony

  34. In genere è così! Quando riguarda me stessa, non ho molta voglia di fare feste e come di ci tu, preferisco coccolarmi in altri momenti, quando ne ho veramente voglia!
    Per i piccoli è diverso! LA ho veramente voglia di fare festa, ma è così che deve essere no?
    La torta di non compleanno è bellissima.
    Buona giornata.

  35. siiiiii ci sto' carissima hai proprio ragione condivido in pieno…ho sempre preferito i preparativi alla festa stessa….torta stupenda ti abbraccio

  36. Sorrido, perché dopo aver letto le tue parole… mi sento un po' meno in colpa per essere passata così in ritardo a farti gli Auguri!!! Tornata oggi dalle vacanze, sono corsa da te, per lasciarti un abbraccio strettissimo e tanta felicità!!!
    Condivido il tuo pensiero… un dolcino, un regalino, una coccola quando se ne ha voglia!!!! Vuoi mettere?? Altro che date imposte 🙂
    Quindi???? Prendo una fettina di torta e ti lascio una montagna di baci e abbracci!!!!
    Sabato 28 però, attraversando la bellissima Toscana, ti ho pensata tanto tanto <3
    A presto tesoro, felice serata!!!

  37. Oh, Fede, ma basta guardarti per capire che tu 40 anni ce li hai solo sulla carta d'identità!!! Sei sempre giovanissima in spirito e, soprattutto, bella dentro!
    Grazie per questa delizia cioccolosa, che mi ricorda tanto l'Irlanda!

  38. So di essere in ritardo, ma visto che tutti i giorni sono un non compleanno, festeggiamo ancora con una fettina di questa torta? 🙂 Un bacio

  39. Oddio oddio,noto praticamente solo adesso che mi sono persa questo post….potrai perdonarmi?
    Credo che se il cuore e'sereno tutti i giorni si puo far festa senza aspettare date particolari.Un felice Non Compleanno cara Federica,tu che sei sempre gentile e attenta spero gradirai comunque il mio pensiero anche se in ritardissimo.Torta mai provata,super super buona e bells….una vera leccornia per occhi e palato.
    Z&C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.