Plum cake al cioccolato, amarene e macadamia. Eccome se Vale!

Si dice sempre che ad essere golose sono le donne. 
Ma non sarà che gli uomini lanciano la pietra e nascondono la mano? 
Perché TU SEI GOLOSO
Che ti piaccia o no, io ormai ne sono convinta ogni giorno di più! 
E bisogna che ne prendi atto anche tu, caro il mio papino
Piuttosto, dovrò ricordarmi d’ora in poi di triplicare le dosi per non “prosciugare” le colazioni della talpa quando arrivi a farmi visita!!! 
Quella volta lì mi lasciasti di stucco spazzolando via una ciambella che a conti fatti non avrebbe neanche dovuto piacerti. 
Avrebbe…quando si dice che il condizionale è d’obbligo! 
Ma stavolta, mai mi sarei sognata che addirittura avanzassi un’esplicita richiesta…dolce! 
Perché in fondo lo sai che a colazione una piccola chicca l’hai sempre trovata. 
E non una richiesta qualsiasi. 
Ma con tanto di indicazioni precise: torta al cioccolato!!! 
Cioè cioè ridimmelo un po’!?!?!? 
Tu, proprio tu signor “io.non.mangio.dolci” mi chiedi una torta al cioccolato…’nnamo bene! 
E non una semplice ciambella variegata o un cake con le gocce, la vuoi proprio cioccolatosa questa torta! 
Ah ma ho capito sai? 
Ti stai “sacrificando” per me, per aiutare la tua figliola scellerata a smaltire le scorte di cioccolata, evitando così che ci si consoli un po’ troppo
Eh cuore di papà, me lo dovevo immaginare che sotto sotto c’era il trucco :))!
“se poi hai anche delle noci…” 
Pure!!! 
Cioccolatosa con le noci: e mo’? 
Vabbè ma…potevo lasciarlo a secco? 
E’ partita la caccia alLA ricetta, perché se è vero che questa, fresca fresca di forno, sarebbe ricaduta a pennello in versione “noci”, è anche vero che il grande capo non simpatizza per la Guiness! 
Vi pare che potevamo essere d’accordo su qualcosa? 
Ergo, urgeva una ricetta nuova di zecca, golosa qb a soddisfare la sua richiesta, golosa qb a solleticare la mia idea di “ricetta che Vale” e vi assicuro che con questo cake l’ho trovata 🙂 
Cioccolato amarene noci di macadamia 
Basterebbero già da soli. 
Ma in più ci aggiungo anche: senza uovapoco burropoco zucchero per lasciar spazio a tutto il gusto del puro cioccolato fondente 
Sogno? 
NO, golosa realtà! 
P.S. ragà, qui mi sa che si mette male se le richieste continuano così!
P.P.S. se avete ancora delle uova di Pasqua da smaltire…dateci sotto!!!

[ricetta adattata da “Cioccolato” di Maxine Clark] 

Plum cake al cioccolato, amarene e macadamia
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              45 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           8-10 persone

Ingredienti per uno stampo da plum cake 30×11 cm
175 gr di farina 00
• 50 gr di amido di mais
• 40 gr di cacao amaro (io Van Houten di D&C)
• 200 ml di latte intero
• 65 ml di latte di soia
• 100 gr di amarene sciroppate
• 75 ml di sciroppo di conservazione delle amarene
• 60 gr di zucchero muscovado (io Mauritius Muscovado BRONsugar di D&C)
• 35 gr di burro salato morbido
• 100 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
• 100 gr di noci di macadamia
• 10 gr di lievito per dolci
• ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento
1. Setacciare insieme le farine con il cacao, il lievito e il bicarbonato e aggiungere anche un pizzico di sale nel caso in cui si usi burro normale.
2. Scaldare insieme la metà del latte (totale fra intero e di soia), lo sciroppo delle amarene, il burro e il cioccolato spezzettato, mescolando fino ad ottenere una crema uniforme.
3. Aggiungere il resto del latte, amalgamare bene quindi unire a filo il composto di cioccolato al mix di farine, mescolando velocemente quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti (stesso metodo dei muffins).
4. Aggiungere le amarene e 80 gr di noci di macadamia spezzettate molto grossolanamente.
5. Trasferire il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio e decorare con il resto delle noci.
6. Cuocere in forno caldo a 200°C per i primi 8 minuti, abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti, coprire la superficie con un foglio di alluminio e terminare la cottura a 160°C per altri 15 minuti circa (o fino a che il centro risulterà asciutto alla prova stecchino).
7. Sfornare, lasciar riposare 10 minuti nello stampo, poi sformare e far raffreddare completamente su una griglia.
8. Conservare in un contenitore ermetico per un giorno prima di servire.

Questa è la mia “ricetta che Vale” per il Giveaway della dolcissima Vale

Con una fetta di cake accompagnata da una tazza di Red Fruit Hampstead Tea (D&C) la vostra pausa relax sarà un piacere assoluto.
Un abbraccio a tutti, alla prossima ^_^

image_pdf

126 commenti

  1. Mio marito e mio padre sono dei grandi golosoni in paticolare di cioccolato.
    Cake favoloso, come tutti i tuoi plumcake, l'accoppiata cioccolato/amarene deve avere un sapore stagodurioso. Complimenti!

  2. Ma grazie, tesorinaaaaa! 😀 <3 Questo cake è fantastico… io poi sono un'amante dei cake…. e adoro l'abbinamento cioccolato – amarene… in più ci sono le noci di macadamia… fantastico! 😀 <3 Lo proverò al più presto, grazie infinite 🙂 Chissà perché io sono quella golosa, quella che ha sempre fame, quella fissata col cioccolato e lui… lui no, per carità… salvo poi spazzolare tutto quello che gli capita sotto il naso O_O Insomma, ne so qualcosa 😀 😉 Un abbraccio immenso, buona giornata! :**

    • Cucciolina sono felice che ti sia piaciuto il cake 🙂
      Gli uomini sono tutti uguali, mai golosi loro ma poi chissà come mai restano sempre solo le briciole. Forse ci sarà qualche fantasmino dispettoso :)))

  3. Tesoro non immagini quanto vorrei avrei voglia di sacrificarmi con questo cake! 🙂 purtroppo ancora non posso mangiare cioccolato e noci… ma quanto è buono? la morbidezza si vede dalle fette e come sempre complimenti di cuore per ogni realizzazione che ci proponi, una più golosa e intrigante dell'altra!
    ti abbraccio tesoro 🙂

  4. ohhhhhhhhhh mamma mia… non oso immaginare la bontà di un cake che contenga al suo interno cioccolato, sciroppo delle amarene e macadamia. Io non ho uova di Pasqua da smaltire. Ma la cioccolata per una simile bontà la vado a comprare oggi stesso. Vado. GRAZIE!

  5. Fede, tesoro…ho il pc…urge comprare un quintale di carbone, perchè è moooooooooolto vecchio e va ancora a carbone…ma se apro la tua pagina al mattino, giuro alla sera riesco a lasciare un commento…ed ECCOMI!!! 😉 Bacio.Kissssss. NI

  6. Mi sto per sentire male… ho tutto in casa tranne quel tipo di noci.. ma volendo psoso sostituire con nocciole.. quasi quasi.. è la giusta coccoletta che mi ci vorrebbe 🙂

  7. Stellina bella… ma che carina l'ultima foto di fettina "vintage"!
    Forse una spiegazione c'è alle voglie di dolce… invecchiando un pò aumenta! Però non lo dire al tuo papino eh, altrimenti m'ammazza per avergli dato del vecchiettooo 😉
    Di uova avanzate invece a casa (le ho pure pesate!!) ne abbiamo da vendere (tieniti e non mi svenire di brutto!) 885 gr, peccato siano al latte! Lo so, ero 0_o?? Per cui da smaltire ne ho eccome e poi le amarene agli amanti di "ragazzini" fanno sbarellare!
    Ah e poi, scusa… un fettina anche per me por favor, che qui c'è urgentissimo bisogno di energia ricaricante, la primavera tarda a venire uffa uffa! Bacetti tanti sorellina dolce! ^__^

    • hihihi sorellina, stai fresca a sfornare torte al cioccolato!!! Mammina, 885gr son roba! Se vuoi ti mando in soccorso la talpa, non ci metterebbe tanto a farti piazza pulita. Dice di preferire il fondente ma poi quando ha la cioccolata sotto mano…an'do cojo cojo :)))) Un bacione al fan di "ragazzini" ma con lo schiocco…promesso?

  8. Madonnina mia Fede, ma come ti vengono io non lo so, e lo dico davvero, mica per adularti!!! Come ti vengono questi dolci così straordinari, dove le trovi tutte queste idee, e poi come fai a scrivere post sempre così carini?!? Io certe volte penso che vorrei venire a vivere da te….. 🙂
    Un bacio piccina!

  9. ahahaaha…mio padre pure non mangia dolci, solo ogni tanto riesco a rifilarglieli! Però un Papà che fa una richiesta esplicita merita un'ovazione 😀
    Bellissimo dolce. Ma dove le trovo le noci? Mi farai impazzire, lo so 😀

  10. E no che non vale!!! Sto cercano di stare a dieta e cosa vedono i miei occhi ardenti?!?!?! Me la tengo da parte per quando avrò smaltito quel tot di kg…acciderbolina!!!

  11. Il massimo,questa torta è il massimo in golosità…Le scorte di cioccolato delle uova di Pasqua? Sparite,e pensare che quando conobbi mio marito mi disse che a lui la cioccolata non piaceva…tutti uguali questi uomini!

  12. Uhmmm..gli ingredienti utilizzati la dicono lunga sulla bontà di questo plumcake! Le amarene poi, le adoro!!…e si sposano benissimo con il cioccolato!
    Bacioni cara e buona giornata.

    P.S. A proposito di uomini golosi, dove credi che finisca la maggior parte dei miei dolci? 😀
    A casa dei suoceri che abitano al piano inferiore! 😉

  13. Tesoro io credo che gli uomini siano golosissimi però hanno gusti standard non oserebbero mai in cucina come faccimo noi e il tuo papy deve essere rimasto semplicemente incantato al primo assaggio…lo invidio:-)!!!!Deve essere un esplosione di goduria allo stato puro e poi noci e cioccolato mi fanno impazzire per di più questa è adatta a tutti quindi mani in pasta segno e preparo subito!Un bacione grande e tanti tvbbbbbbbbbbbbbbbb mia dolcissima amica!!!
    Imma

  14. A casa mia siamo tutti golosi, uomini e donne. posso immaginare cosa ha provato il tuo babbo quando ha assaggiato questo dolce, bravissima Federica. un abbraccio, buon pomeriggio Daniela.

  15. mmm..Fede, scusami, solo una cosa…fai spedizioni in tutta Italia ?? Ecco..io ti lascerei il mio indirizzo..così tu..ehm..magari..potresti spedirmi un cake così…ma proprio proprio uguale ! Che ne pensi ?? Ci stai ??
    Tesoro, è uno spettacolo ! Bacini :***

  16. Insomma Federica, da un dolce "senza" ad un dolce "tutto" hai fatto un ottimo salto di… qualità!
    Posso dirti che preferisco questo plum cake ? Ma si 🙂 Grande , il tuo papà!

  17. Vedi che bravo papà che si sacrifica per te, ihihihihihihih!
    Certo che però tu lo vizi eh!
    Ma si sa…con l'età si diventa golosi!!!
    E fai bene ad assecondare questi peccatucci 😉

  18. Questi uomini che non ammettono mai la loro golosità! 😉
    Il mio papà era ( perchè ora proprio non può permetterselo) così goloso , da minacciare di nascondersi i dolcetti in macchina.
    Poi il diabete lo ha riportato sulla retta via…speriamo non capiti mai a me!!
    Intanto approfitto di questa ricetta, della cioccolata che è avanzata e della mia cronica ipoglicemia!!!
    baci

  19. SE è INVITANTE QUESTO DOLCE CIOCCOLATOSO..ti credo che pure uno che "non mangia dolci" non può resistere! mi hai messo una vogliaaaaaaaa!!

    Brava Fede :)!
    Sara

  20. Sono golosi anche gli uomini altro che'!!! mio marito non ne parliamo mangia dolci a volonta' e il mio papino ha i suoi preferiti:) pero' lo sai che mi piace tanto quando li chiedono?!
    per una che e' drogata di cioccolata come me qui si va a nozze!!!!
    un bacione

    • Anch'io gongolo quando mi chiedono espressamente qualcosa. E un po' mi tolgono pure d'impiccio. Visto che sono sempre eterna indecisa tra i miliaridi di ricette che veorrei fare, almeno ho dei punti fermi da cui partire 🙂

  21. Anche il mio papà è tanto goloso
    e se ti devo dire la verità è lui che mangia sempre volentieri i dolci che faccio
    anche mamma è golosa ma nel vedere il viso di mio padre che apprezza…bè nulla è pari ahahah
    Quindi capisco
    e tesoro con un cake simile…anch'io sarei stata ansiosa di papparmelo
    Un grande abbraccio

  22. Ahahahahah Fede, tuo papà mi ricorda mio marito: "Non vado pazzo per il cioccolato!" Nooooooooo!!! Però tre uova di cioccolato le ha mangiate lui in una settimana!!!! E il tuo dolce lo mangerebbe in un battibaleno, poi le noci di macadamia stanno da favola!!! Un bacio!!!

  23. Con un cake così, sfido a non essere golosi… mi sono sempre chiesta se le torte senza uova rimangono soffici… per scoprirlo non mi resta che provare!… faccio la conta tra questo e quello della volta scorsa 😀 Bacioni!

    • Le torte senza uova ti assicuro che possono sorprendere. Anch'io ero abbastanza scettica la prima volta ma mi sono ricreduta. Questo non è un cake soffice come una torta margherita ma è così morbidoso che si scioglie in bocca 🙂 E resistere al bis è dura!

  24. tu vizi il babbino e io faccio peccati di gola,virtuali,che quindi non vanno confessati??di fronte alla cioccolata non resisto,per fortuna non la posso mangiare,altrimenti..
    bacio cioccolatoso

  25. il babbo "stuzzica" perchè conosce bene l'estro della figlia…purtroppo a casa mia solo io amo le noci macadamia. e se provo a sostituirle con i pinoli?

    bacione grande

  26. Che dolce meravigliosamente scuro e invitante fede bella! e poi mi fa una tenerezza incredibile l'idea che il tuo babbo ti chieda di preparargli una torta, proprio lui che si dichiara non amante dei dolci. Sai cosa significa questo? che si fida ciecamente delle abilità culinarie della sua figliola e questa la trovo una cosa di una bellezza unica!
    Belli che siete.
    Brava tu, come sempre. questo plumcake me lo salvo subito!!
    Tanti baci, e buonissimo fine settimana

  27. Questo cake è goduria allo stato puro!!! e bravo il papino che "non ama" i dolci però avanza richieste da goloso 😛 ed io questa ricetta la segno 😀 un abbraccio grande cara 🙂

  28. Si va bè, solo noi golose…non ci crediamo proprio! 😛
    Questo plumcake è un vero spettacolo! poi con le noci di macadamia mi hai completamente stecchito…le adoro! 🙂

  29. Qui ci vuoi proprio far rimanere a bocca aperta. questo cake è una vera meraviglia. quel colore profondo mi avvolge e quelle noci…ne possiamo un attimino parlare…magari davanti ad una tazza di caffè ed una fettONA di questo dolcetto???

  30. ahahah sì sì mi ricordo che il tuo paparino ha questa "corteccia" burbera ma poi..a
    aaaahhha simpaticcissimo! 🙂
    il mio invece è goloso e lo stradice vai e si stravede!ahahah
    ma io passo…ma non perchè non mi ispira, anzi, ma perchè …lo sai 😉
    buon fine settimana e un bacione ma one one eh? 😉

  31. Non ho nemmeno un uovo di cioccolato da smaltire, quest'anno non le ho comprate.
    Bello questo plumcake, direi che il tuo cioccolato ha trovato il giusto modo per essere smaltito.
    Buon fine settimana!

  32. Questa è una di quelle torte che Topy, poco amante della cioccolata, definirebbe "torta tizzone". Io invece, la spazzolerei prima di avere avuto modo di guardarla abbastanza bene da trovare le parole per definirla

  33. Il mio papi invece è "palesemente goloso",mangerebbe solo dolci!Quindi anche se di cioccolata da smaltire ne ho veramente poca,mi lancio lo stesso in un dolcino cioccolatoso,così di nascosto dalla mamma ce lo pappiamo io e lui!Baci bel pulcino…devo trovare quelle noci mannaggia!

  34. Meno male che non me lo sono perso, perchè è favoloso questo cake! Tra l'altro lo vedrei benissimoa anche con le nocciole, in mancanza della macadamia. Io, da golosa, me lo segno subito!
    Buon pomeriggio!

  35. Uova di Pasqua da "riciclare" non ne ho,ma un po' di cioccolato si puo' sempre comprare… Per torte come questa io do la precedenza a donne e bambini,altrimenti non ne rimane per nessuno!
    Un bacione.

  36. Ti avviso: Di qui non passo più! Eh cocca, me lo fai di proposito! Ogni volta che ho fatto il proposito di eliminare i dolci arrivi te e buonanotte al secchio!
    Ora, mi concentro sulle macadamia che non amo, (tanto per poter illudermi: Non mi piace) ma il mio cervelletto bacato ha già trovato il sostituto: Pecan e poi non ci sono uova, che fai te la fai sfuggire?
    Eh no Fede, non si fa così!
    Buon Week End cocca =_^

  37. In casa mia c'è par condicio, la mamma e il papy sono golosi uguali quindi non c'è problemi. Il mio trafficare in cucina accontenta entrambi 🙂
    Una volta pensavo che fosse più golosa mia mamma invece adesso anche il mio di papy se ne esce con "non ci fai un dolcetto?" :))
    Sai che non ho mai abbinato amarene e cioccolato? che poi non so perchè visto che ad esempio i Boeri sono favolosi. Ma non ci avevo mai pensato ad un cake con ciocco ed amarene. Mi hai dato proprio una bella idea.

  38. Tesoro…. riappaio sul mio blog e appari, sei dolcissima, sempre una parola per i miei post, smackkk!!!
    Che dire, questa dolcezza è deliziosa e irresistibile, l'abbinamento amarene e ciocco è strepitoso se poi ci aggiungi anche le noci è proprio perfetto!!!
    Bacioni tesoro e buonissimo we!!!
    Franci

  39. Qui ne vive un altro di quelli "no io i dolci non li amo"… ogni volta devo litigare per non farmi mangiare tutto prima delle foto, e poi mi fa anche l'offeso 😉 Questo cake ha l'aria di piacerci assai! Un abbraccio

  40. Mio padre è golosissimo e non lo nega e quindi da lui ci sono richieste continue. A starci dietro dovrei sfornare più torte di quanto non faccia già 🙂 Il tuo papà ci credo che si sia convertito alla golosità: sforni delle delizie uniche. Questa torta è da provare 😀

  41. In questo periodo post pasquale in cui cerco di non utilizzare uova (causa colesterolo) questo cake super goloso è perfetto e la sua cioccolosità e umidità sono irresistibili!
    bacioni e buon we
    Alice

  42. mamma mia ha un aspetto così cioccolatoso che mi fa svenire!adoro amarene e cioccolato e che dire delle noci di macadamia??? favolose…questo dolce è mio, prima o poi lo preparo anch'io…mi dai il permesso? Brava fede, è fantastico davvero…

  43. Che meraviglia il rapporto con tuo padre seppur descritto sotto vesti culinarie..Il mio è così lontano da me che mi rattrista la consapevolezza di non poterlo viziare così..ma intanto è venuta a trovarmi mamma e mi rifaccio con lei!
    La tua idea di riciclo è fantastica, da considerare anche quando il ciocco è finito!!!

  44. il papà E' goloso per antonomasia, non c'è niente da fare. Passano una vita a dire che non sono golosi non mangiano dolci e ad un certo punto recuperano il terreno tutto di un botto. Mio papà quando i vede se per caso ho le mani senza un vassoio apriti cielo. Questo cake penso l'abbia coccolato e soddisfatto no poco. Lo vedo umido compatto e nero come l'oro ^-^ perché l'oro in questione è nero, non c'è dubbio. un baciotto e mi sa che glielo faccio al mio papone! mony

  45. Anche il mio papà si sarebbe mangiato volentieri questa torta. Lui apprezzava tantissimo le cose che gli preparavo, anche se era un giudice molto severo. Sai che mi ha insegnato lui a fare i ravioli alla genovese? Dopo 24 anni mi manca ancora tantissimo… Un abbraccio grande buona domenica

  46. sono senza parole….deve essere una bomba di bontà!
    Purtroppo ho un sacco di cioccolato al latte, ma non demordo…ho le amarene in dispensa, la voglio provare!

  47. cara fede… il cioccolato anche se scavassi un buco nel muro per nasconderlo qualcuno a casa riuscirebbe a trovarlo!!!ma questo dolce è così …. godurioso… che vorrei proprio smaltire tutte le uova di pasqua!!!un bacione buon inizio settimana

  48. Mi marido hubiese dado cualquier cosa por llevarse a la boca un trozo de ese maravilloso cake de chocolate.
    !Qué bueno el acompañamiento de las nueces y las cerezas…un contraste rico, rico!.
    Tu padre estará encantado con su estupenda hija repostera,!ya lo creo!.
    Un gran abrazo y una semana espléndida, querida Federica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.