Alpenliebe da spalmare

Finalmente venerdì!
Che dite, dopo il fiasco di Pasqua e pasquetta ce la faremo a goderci un po’ di sole e tepore primaverile questo week end?
Mah, speriamo bene…
Intanto vi racconto com’è andata la scorsa settimana! 
Secondo voi, che si fa il pomeriggio di Pasqua se fuori c’è pioggia a catinelle, non hai voglia di uscire a farti la doccia e ti ritrovi in casa ad ingannare l’attesa tra una lievitazione e l’altra (ehehehe…prossimamente su questo schermo…chissà cosa era…)? 
Ma il Dulce de Leche naturalmente, perchè dopo averci girato tanto intorno alla fine mi sono decisa (e “meglio tardi che mai” direte voi)!!!!! 
Ora, pensando di faticare meno e fare prima ho avuto la “geniale” idea di cuocere il dulce nel forno a microonde! Geniale sì, se solo avessi avuto una pentola più capiente o il cervello di riempire meno quella che c’era a disposizione!
Così bolli che ti bolli il dulce mi è strabordato fuori almeno 2 volte e se da una parte mi sono risparmiata la noia di mescolare in continuazione e qualche minuto di cottura, dall’altra ci ho guadagnato il dover ripulire il forno da capo a piedi, bello imbrattato di una cremina appiccicosa che più la staccavi da una parte, più si attaccava da quell’altra. In compenso ho anche recuperato la mancata passeggiata all’aperto perché a forza di andare avanti e indietro dal lavandino al forno, dal forno al lavandino con la spugna in mano, alla fine parevo una trottola. 
Di sicuro il pomeriggio è passato via veloce ma se c’è una cosa che mi è dispiaciuta è stata veder finire nel lavandino quel ben di Dio di crema golosa! 
Cavoli, potevo anche pensarci che era troppo piena la pentola!!!!!! 
Beh, per tornare alla nostra ricetta, fra le tante proproste ho scelto quella di Patricia, ancora più golosa per l’aggiunta di panna, lasciandola volutamente (?) più morbida in modo da poterla gustare non solo sul pane ma usare anche per velare una fetta di torta margherita o una pallina di gelato o addolcire facilmente uno yogurt bianco (ci credete che duri tanto a lungo da arrivarci?). 
Sì, insomma…questa è la giustificazione che mi sono data; in realtà mi ero un po’ stufata di fare il cane da guardia davanti al micro per evitare straripamenti e ritrovarmi quasi puntualmente buggerata dalla gocciolina che cadeva fuori (in aggiunta alle due alluvioni). 
Ah, già…ma fuori pioveva…sarà stata SOLIDARIETA‘!!!

 

 
DULCE de LECHE con PANNA
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2 vasetti
Author:
Recipe type: Marmellate
Serves: 2
Ingredienti
  • 500 ml di latte intero di OTTIMA qualità
  • 500 ml di panna fresca
  • 280 gr di zucchero (ne ho messi 260 gr)
  • ½ cucchiaino da thè di bicarbonato
  • ½ baccello di vaniglia (ho usato qualche goccia di estratto)
Procedimento
  1. In una pentola capiente versare il latte, la panna, lo zucchero, il bicarbonato e i semini della stecca di vaniglia (o la vaniglia liquida).
  2. Portare a bollore, abbassare il fuoco e far sobbollire per circa 1 ora e mezza.
  3. Quando, mescolando, si vede il fondo della pentola e il dulce si separa, significa che è pronto.
  4. Si può fare anche la classica prova piattino.
  5. Una volta freddo, versare il dulce in un contenitore ermetico (o due barattoli da 250 ml) e lasciare in frigo tutta la notte in modo da ottenere la consistenza ideale.
Note
Versione rapida: in una pentola per microonde riunire il latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia. Lasciar cuocere alla massima potenza (per il mio forno 750W) per una decina di minuti mescolando ogni 2 minuti, poi per un'altra mezz'ora mescolando ogni 4 minuti.
Il consiglio è usare una pentola capiente e NON riempirla più della metà (leggermente meno è anche meglio).
Un abbraccio e buon fine settimana a tutti.

 

image_pdf

55 commenti

  1. Uh come ti capisco! Qualche volta mi sono distratta mentre nel micro c'era una bella tazza di cioccolata calda….che disastro!
    Alla fine il Dulce de Leche l'hai fatto che è la cosa più importante! Morbido e vellutato, vado a prendere una fetta biscottata! Buon fine settimana!

  2. ciao fede!! mamma che buono il dulce… io o lo compro già fatto o ho fatto con il latte condensato! mai fatto così!! grazie per la golosità! :DD

  3. che goduria!!!!!!!!!!!!! io ci ho provato una volta ma e' stato un disastro non solo e' rimasta liquida che anche a spalmarla faceva un po senso ma il sapore non mi ha soddisfatto abbastanza..pero' adesso mi hai rimesso la voglia di riprovarci magari e' la buona volta che riprendo il microonde e lo faccio lavorare…baci!!!

  4. Prima o poi devo provare anche io!!!…L'unica cosa che mi frena e che poi me lo mangio tutto io e mi ritrovano per terra con una strana schiuma alla bocca e mi ricoverano!!!Che bellala tua…mi fa proprio gola!!Un bacione Pit!

  5. Mmhh! Che delizia io ho sempre adorato quelle fantastiche caramelle e ora se con la tua ricetta si può spalmare anche il pane!!!..Meraviglioso!!Questa ricetta te la rubacchio!! Bacioni!:-*

  6. meravigliosa! ho una collega brasiliana che me ne parla sempre, una volta l'ha portato dal Brasile ma era più in confezione caramella toffee…da spalmare deve essere pura gioia!
    baci

  7. Che figata!!!! Con la panna e nel microooo!!!
    Voglio comprarlo anch'io!!!
    Bacioni tesò…ho or ora finito di papparmi …vabè lunedì lo vedrai!!!devo organizzare post!
    C'era l'oro nel piatto ^_*

  8. Però! Non male, e se la portassi con te su quelle fette, all'appuntamento del caffè mattuttino?? Non mi dispiacerebbe affatto.. ;P

  9. Temeraria!!! nel microonde!!! ci devo provare;) Sono contenta che ti sia piaciuto;)domandina: aveva preso già freddo in frigo o l'hai fotografato appena fatto??
    Baci:)
    Patricia

  10. Direi una versione iper golosa da provare…una delle mie droghe preferite!!!
    ottima maniera per passare un pomeriggio uggioso…coccoleeee!

  11. Da molto tempo penso di provare a fare il Dulce de Leche, sarà la volta buona? Intanto segno poi ti faccio sapere!!
    Ti auguro un buon fine settimana! 😡

  12. ciao Fede 🙂
    come vorrei spalmare quel cucchiaino così goloso!!!
    non l'ho mai preparata, ma deve essere buonissima 😀 e la tua ricetta anocra di più 🙂
    Qui oggi finalmente è una splendida giornata di sole, speriamo duri per tutto il we 😉

  13. Non ho mai provato a farla…ma dev'essere una golosità di quelle che una volta fatta non te la fai più mancare in casa!!!!!E' invitantissima!!!Un abbraccio e buon fine settimana…sperando di sole!

  14. Che golosita', voglio provare a farlo, aspetto un po' per smaltire tutte le golosita' delle feste e poi ci provo!!! Bravissima hai dovuto patire un po' ma ti e' venuto veramente favoloso!!! Un bacione!!!

  15. il tempo brutto ti ha dato l'imput e ti sei data, allo stesso tempo, al pastrugno e alla ginnastica! che vuoi di più dalla vita?? Il Lucano non ce l'ho quindi non me lo chiedere 😀 😀
    bravissima!!! lo proverò anch'io… prima o poi :p!
    baci e buon w.e.

  16. Ehi trottola sai che ridere,tutta affannata a correre tra forno e lavello con la cremina che cola da tutte le parti.Sai quanta ne hai mangiato strada facendo..d+ la verità!ma come ti è saltato in mente di fare una cosa del genere,io come Ambra non saprei resistere..il barattolo davanti e il gioco à fatto.Ciao Fede e la prossima volta niente microonde!

  17. adoro il dulche, di una bontà!!! l'ho usato anche per la panna cotta quando è venuta chabba!
    con la panna non ho mai provato, ma gli strabordamenti si, eccome!! anche sul fornello e non per problemi di pentola, basta un attimo di fuoco leggermente alto che erutta come un vulcano!! ultimamente ho provato anche il metodo della lattina di latte condensato cotto in pentola a pressione, per me è troppo dolce ma non è male, e poi velocissimo!

  18. Io l'ho fatta qualche mese fa e non riesco ancora a postarla…:(( Come va Calimera?? Sempre attiva con la tua kitchen-fit a quanto vedo…:)) Un bacio e a presto

  19. accidenti, è davvero un peccato che molta parte di questa delizia sia andata a fare un tutt'uno con il microonde!e sopratutto immagino la noia nel ripulirlo..una gran seccatura!io coi microonde propio non ci vado d'accordo,preferisco fermi venire una tendinite al gomito piuttosto che usarlo,sono delle gran ciofeche!però complimenti comunque per la fatica (che sarà stata compensata dal risultato ottimo,anche se in minore quantità!) e perchè mi fai sempre morire dalle risate coi tuoi resoconti!un bacino!Ale

  20. Grazie, grazie a tutti di cuore! Siete sempre meravigliosi con i commenti che mi lasciate 🙂 E' stato il mio primo "dulce de leche", non lo avevo mai assaggiato e devo dire che ho scelto una ricetta davvero super. Vi consiglio di provare questa versione con panna di Patricia, è davvero super 😀

    @ Tania…è successo anche a me con la cioccolata e sembra che lo faccia quasi apposta! Appena distogli lo sguardo 3 secondi…zac, t'ha fregato :((

    @ Ambra…faccciamo così, te lo custodisco io e te lo do razionato, onde evitare infortuni sulla coscienza 😉 Che ne rici? Un bacione :X

    @ pagnottella…ora m'hai incusiosita 😮

    @ CRI…aggiudicato 😉

    @ Patricia…GRAZIEEEEEEEEEEE! Grazie per la ricetta meravigliosa 🙂 Sì, quando ho fatto le foto aveva già riposato una notte in frigo. Ho notato che mi è rimasto più chiaro del tuo ma forse perchè è rimasto più morbido. Boh…è super 😀 !!!!

    @ Damiana…accidenti che mi hai presa col dito nella spugna 😉 Un bacione :X

    @ dauly…sono stata tentata più di una volta dal sistema della lattina di latte condensato ma se mi dici che è troppo dolce ci rinuncio. Già questo lo è a sufficienza per i miei gusti. Un bacio :-*

    @ Pagnottina…visto? La kitchen-fin sta avendo successo!!!! Quasi quasi lancio la moda; specie lo stretching mandibolare avrebbe un gran numero di sostenitori 😉

    @ alessandra…il micro non lo so usare moltissimo e di conseguenza non lo sfrutto per tutte le sue potenzialità ma per certe cose è davvero troppo comodo. Con le marmellate mi trovo a meraviglia, un'oretta e hai anche rimesso a posto la cucina. Stavolta avevo fatto male i conti con pentola :((

  21. Dolce dolce dolce!! Buonissimo carissima!!
    volevo chiederti se potevo partecipare alla tua raccolta "ORO nel piatto. 1000 e una ricetta con lo zafferano" con una ricettina che però ho postato tempo fa… http://fashionflavorscooking.blogspot.com/2010/01/pennette-gialle-ingredienti-70g-pasta.html
    un grossissimo bacio :-*

    PS.le bolle sono quasi passate per fortuna!! 🙂 il 31 di maggio farò le prove allergiche, speriamo bene 🙂 (grazie di essere sempre così carina!!)

  22. Mi hai morir dal ridere con il tuo racconto…un pò meno con la foto della bella fetta con il dulce de leche…io sono rimasta a bocca asciutta..
    Ma ora non mi resta che preparala e rileggere quello che devo evitare di fare durante la cottura!!!
    baci

  23. @ Lady B…certo che puoi partecipare anzi, ne sarei ultra felice 😀 ! Potresti lasciarmi il link nel post della raccolta? Un bacione e grazie :X

    @ Imma…nooooooooooooo 😮 non ci credo che ancora non ti sei lanciata! Devi rimediare subito allora 😉

    @ Mammazan…dai che ti ho tenuto una fetta in attesa che fai la guardia al micro in funzione 😉 Un bacio

    @ Arianna…non posso dire di essermi annoiata il pomeriggio 😉 Un abbraccio

  24. Ciao Fede, amichetta mia… ma quanto mi sei mancata???? che meraviglia questa ricettina.. anche io è da tanto tempo che lo vorrei fare ma ho sempre rimandato ora mi sa che prendo coraggio!!! un bacione grandissimo!!!!!!!!

  25. decisamente invitante questa crema, io la faccio in modo diverso ma sopratutto con un metodo non proprio "classico" adopero il latte concentrato, faccio un buco nella scatole e lo metto in un pendotl coperta dp0acqua a metta e faccio ridurre, ma il tuo è migliore

  26. Noooooooo cosa vedono i miei occhi!!! certo che con tutto quel lavoro che hai fatto te ne gusterai proprio ogni più piccola particella 🙂
    e poi tutta quella fatica fatta varrà pure come un'ora di palestra no?

  27. @ Fabiana…mi sei mancata anche tu e parecchio. Su dai, prendi coraggio e non pensiamoci più…fidati 😉 Un bacione

    @ Gunther…con il latte condensato ho sempre avuto paura fosse troppo dolce per i miei gusti e in verità anche che esplodesse la lattina :-o!

    @ elenuccia…direi proprio di sì! La kitchen-fit colpisce ancora 😉

    @ fiorix…grazie tesoro, un bacio

    @ luna…merita ma è pericolosa! Se cominci col cucchiaino non lo molli più 😉 Un bacio

  28. L'ho fatta seguendo tutto passo passo!finalmente mi e' riuscita!grazie consiglio vivamente di provarla ne vale la pena!ho provato a congelarla negli stampini di silicone a forma di cuoricini ma non si indurisce pero' diventa come la mou degli stecchi gelato "Magnum"..Libidinosa!!!!!!
    Grazie da Miki

  29. @ MIKI…sono felicissima del successo 🙂 Ma sai che adesso mi hai messo una gran bella curiosità a provare il dulce in congelatore. Era da un po' che avevo intenzione di rifarlo e adesso…URGE! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.