Pastarelle da inzuppo con lievito madre. Tutta colpa di Gino!

ehm…buongiorno eh! 
Come va, tutto bene tutti bene? 
Sì sì lo so che sto facendo un po’ di giri di parole ma la verità è che…mi vergogno quasi a chiedervelo! 
Non è che gradireste un biscottino per caso? 
Lo so lo so, pure oggi! 
Sto diventando praticamente monotematica. 
Nell’ultimo mese e più mi sono resa conto di aver sfornato quasi solo e soltanto biscotti
Ma che ci posso fa’ se mi divertono così tanto e ho un’archivio blog che pare una biscottiera ambulante? 
E qui tra uno “sparo” e una pallina, un timbro, una formina, un rotolo e una sacca dispettosa il gioco non ha mai fine.
Me lo concedete ancora uno? 
Poi prometto che faccio una pausa e vi lascio un po’ di respiro! 
Forse!
Allora, affare fatto? 
Si dai! 
E poi mica è colpa mia? 
Se Gino cresce a dismisura, bisognerà pure che recuperi l’eccesso in qualche modo…o no? 
Allora oggi vi lascio un’idea per la colazione del fine settimana.
Ma un’idea furba! 
Perchè?!?!?!
Semplice! 
Perchè è un piccolo trucchetto per “riciclare” gli avanzi del rinfresco del LM e trasformarli in un biscotto leggero e inzupposo, perfetto da tuffare nella tazza del caffellate. 
E se ha approvato anche il papà, il “golosone sotto mentite spoglie” del cake al cioccolato, la prova può considerarsi felicemente superata.

Pastarelle da inzuppo con lievito madre
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              30 minuti
Tempo passivo                  6 ore
Porzioni                           4-6 persone

Ingredienti per circa 12 pastarelle grandi
100 gr di LM avanzato dal rinfresco
200 gr di farina (quella che preferite, io ho usato 125 gr di farina tipo 2 + 75 gr di semola rimacinata di grano duro)
100 ml circa di latte (anche di soia)
60 gr di zucchero di canna (per me Demerara BRONsugar di D&C)
25gr di miele (io miele di limone)
3 cucchiai di olio di riso (o di semi di girasole)
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale (io il mio sale alla vaniglia)
latte e zucchero di canna per la finitura

Procedimento
1. Setacciare le farine ed aggiungere eventualmente anche mezzo cucchiaino di bicarbonato.
2. Sciogliere lo zucchero e il miele in 50 ml di latte caldo e tenere da parte.
3. Spezzettare il LM e scioglierlo in 50 ml di latte, aggiungere un paio di cucchiai di farina e mescolare, quindi alternare il mix di farina (tenerne da parte un cucchiaio) con il latte zuccherato ormai a temperatura ambiente, facendo sempre assorbire.
4. Unire a filo l’olio e, per finire, la farina tenuta da parte insieme ad un pizzico di sale e alla scorza grattugiata del limone.
5. Far attenzione a non asciugare troppo il composto (tutto dipende dal grado di assorbimento della farina scelta; quella integrale richiede più liquido) e se necessario, aggiungere ancora un po’ latte o di farina in modo che il composto finale sia leggermente più morbido della pasta frolla.
6. Con l’aiuto di un porzionatore da gelato o con le mani leggermente inumidite formare palline delle dimensioni di un piccolo mandarino e disporle man mano su una teglia foderata di carta forno.
7. Lasciar lievitare in luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria e coperto da pellicola per circa 4-6 ore (devono un po’ gonfiare).
8. Prima della cottura, spennellare i biscotti con poco latte, cospargerli con zucchero di canna ed infornare a 140°C con il forno in salita, puntato a 180°C, per circa 25-28 minuti, o fino a che avranno assunto un bel colore dorato.
9. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Note
* E’ possibile sostituire il LM con 80 gr di farina 0 + 40 gr di acqua e aggiungere all’impasto 2-3 gr di ldb fresco, lasciando lievitare i biscotti per circa un paio d’ore.
* Per un’insolita versione “dark”, sostituire il latte con altrettanta birra (non scaldarla per sciogliervi zucchero e miele) ed aggiungere 10 gr di cacao amaro al posto di altrettanta farina: è assicurata una colazione a tutto sprint.

Un abbraccio a tutti, alla prossima ^_^

image_pdf

111 commenti

  1. Senti, facciamo una cosa, io trovo un corriere che faccia la spola tra me e te e tu mi rifornisci costantemente di biscottini…..io non mi ci metto mai a farli, non mi viene in mente, ed invece la mattina il risveglio sarebbe tutta un'altra cosa con un buongiorno dei tuoi! Affronterei meglio persino l'ufficio, ne sono certa 😉
    Allora, che si fa, affare fatto???
    Baci Fede, sei spettacolare! 🙂

  2. interessanti i tuoi biscottini di riciclo…complimenti Fede, sei una donna dalle mille risorse… e dato che io biscotto poco, apprezzo questa tua momentanea monotematicità–bacio!

  3. Ti perdono tutto se sforni delle prelibatezze tali!! in più è un'ottima idea per riciclare gli avanzi del rinfresco! scusa una cosa, cosa intendi 4-5 gg? che quello che avanza dal rinfresco lo devo conservare per 4-5 giorni e poi usare? grazie cara e buona giornata!!!

    • Non sapevo come scriverlo Francy, non sono stata troppo chiara. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio così.
      Rinfreschi oggi il LM.
      Fra 4-5 giorni fai un altro rinfresco.
      Gli avanzi di questo rinfresco li usi per i biscotti.
      Se hai qualche altro dubbio chiedi pure e se ti viene in mente qualche suggerimento su come essere più chiara sono tutt’orecchie ^_^

  4. Io sono incanta ogni volta che si parla di LM e tutto il resto … siccome non mi ci sono mai cimentata resto sempre a bocca aperta! Mi piacerebbe iniziare a farlo …
    Tu sei davvero un'incantatrice! Che delizia Fede!! Bravissima sempre

  5. Stavo proprio per dire, mi hai superato. E pensavo che solo io andavo pazza per le sfornate immense di biscotti.Ottimi tutti, continua così

  6. Ti perdono sì!! Queste pastarelle sono fenomenali. Me le segno e le provo (nella versione ldb, ma sto cercando di munirvi del lievito madre 😉

  7. ti perdono solo per rispetto a Gino hahahahahha! sei tremenda 😀
    Cara per me puoi andare avanti all'infinito con i biscotti, sono uno più buono dell'altro e l'imbarazzo nella scelta diventa enorme, ma io per non sbagliare mangio tutte le variati 😀 ho una to do list di biscotti imbarazzante hahahahah aggiungo ovviamente anche questi che per inzuppare sono super 😛 un abbraccio, Ros

  8. Continua pure cara Fede, sei una fonte inesauribile di idee e consigli preziosi!!!
    Questa ricetta è praticamente geniale, utilissima per dare nuova vita agli avanzi del lievito madre!! Grazie tesoro!!!
    Aspettando i tuoi prossimi dolcetti, ti abbraccio stretta e ti mando un bacio enorme ^_^

  9. Ciao Federica, " è un ingiustizia però" continuare a vedere queste delizie e non poterle assaggiare!!! Sei assolutamente la regina dei biscotti, ne sforni uno più goloso dell'altro, il lievito madre però mi mette l'ansia, ancora non ho avuto il coraggio di provare e sono sicura che con il ldb non è la stessa cosa!!!
    Comunque queste pasterelle sono divine!!!
    Bacioni, buon pomeriggio…

    • Per un panettone, una colomba o anche il pane ti direi sicuramente di sì, che non è la stessa cosa. Ma con questi bsciotti, tra LM e lievito di birra credo che il risultato sia lo stesso 🙂

  10. ok stamattina stavo su una farina di patata viola e un venerdì 17 da vedere… adesso mi ritrovo con questi e mi son fermata e tu capirai bene perché. Mimì e Cocò, le mie cucciolone… alle quali do da mangiare ma utilizzo poco poco perché periodo di dieta. Ma penso che se portassi un po' di questi biscotti in ufficio farei felici tante persone e io rosicherei un po'… pace, che vogliamo fare? Brava come sempre. Aspetto la prossima produzione… Baio!

  11. Ma io io io io!!! Li voglio io!!!
    Per la mia colazione, per i miei momenti di relax….quando me li porti?? io ti faccio una pizza, ti va? :')

    :* :* :*

    baci dalla tua tentatrice!! 😀

  12. Sese..troppo facile dare la colpa agli altri…povero Gino…lui cresce..in fin dei conti, cos'altro potrebbe fare ??? Ahahahhaha !
    Tesoro, biscotti splendidi ed idea geniale ! Ma tu sei troppo brava, e non è una novità..anzi…
    Bacini alla mia dolcezza bellissima <3

  13. Nuuuu ma tu sei geniale sei!!! Grande la mia sorellina Fefè! Ma che idea meravigliosaaa troppo una figata sti biscotti da inzuppo, da copiare prima di subito.. Peccato ci ho già fatto i cracker altrimenti stasera erano miei!
    Ma brava quanto sei brava tu pulcina???
    E se sono idee così carine anche biscotti tutta la vita a patto di poterne rubare almeno uno ad infornata! Un bacio con lo schiocco TVB

  14. Tesoro ma noi dei tuoi biscotti non ne abbiamo mai abbastanza anche perchè ogni biscotto è un attimo di pura golosità e anche questi di oggi sono meravigliosi cara e sarebbero perfetti anche con il tè..che faccio ti aspetto alle 17.00?? Mi raccomando tu porta i biscotti che il tè lo scelgo io:D!!!!
    Un bacione grande grande e tanti tvbbbbbbbbbbbbbbbb,Imma

  15. Cioè scusa non ho capito bene…si possono fare i biscotti con il lievito fresco invece di quello chimico? Ok per i lievitati ma non pensavo i biscotti. Mi hai aperto un mondo!

  16. Ma Fede i tuoi biscottini non sono mai abbastanza… sono sempre così belli!!! Anche io volevo fare il lievito madre ma la cosa mi spaventa non poco…forse forse nel week end 🙂

    • Buttati Monica, anch'io avevo tanta paura all'inizio ed entravo nel panico per ogni minima cosa nel timore di trattarlo male. Poi impari a conoscerlo e non ne puoi più fare a meno 🙂 Davvero prova o altrimenti sai che si fa? La prox volta che ci si vede, ti porto un fratellino di Gino 😉

  17. appena li ho visti ho immaginato una tazzona di latte ( che ora non bevo più) e caffè, come quando ero piccola che ero sempre pronta a tuffarci montagne di biscotti 🙂
    sono splendidi! sanno di casa, di amore, di coccole
    bacioni

  18. Fede, io adoro così tanto i biscotti che neanche mi ero accorta che ultimamente tu fossi monotematica ! Dopo questa tua ricetta potrei dichiararti amore eterno. Ti benedico ogni volta che faccio i crackers con la tua ricetta degli avanzi del rinfresco (quelli con la birra) e appena ho tempo ti dedico pure un post. Li apprezzano tutti e poi ho finalmente risolto in maniera EGREGIA e non con ripiego il problema del lievito in esubero. Perciò questa ricetta di biscotti capita a proposito. Al prossimo rinfresco li faccio eccome ! (Nel tuo commento al mio post sui macarons ti ho risposto che ho usato la ganache, della quale ho messo la ricetta, e non la crema al burro…per cui non hai scuse ti tocca provare) Un bacio

    • Che bello Cri, sono proprio felice che i crackers alla birra abbiano avuto così tanto apprezzamento. Lo so, sono una droga vero?
      Prometto che i macarons li faccio, è una curiosità che mi devo togliere. per fortuna tanto c'è la talpa che spazzola via tutto :))

  19. l'idea dell'avanzo del rinfresco è sempre geniale, fede e ti assicuro che io di biscotti non mi stanco mai…eh, si, anche io ci penso spesso che fai tanti biscotti ma…a me piaci per qusto, pulcino…il biscotto è un'invenzione geniale e, adesso che ci penso, mi è venuta voglia di mangiarmene e di farmene un pò!sentiti in colpa 😉

  20. Per me puoi anche continuare per sempre sui biscotti. Ne vado matta! E non importa la forma, il colore, le spezie, il cioccolato,… c'è sempre un buon motivo per mangiarmi un biscotto!

  21. Io quoto per la moltiplicazione di biscotti, in tutte le forme, condizioni e modi! sai che anch'io sono biscottara! però sto giro devo passare … non ho il lievito naturale… pensa che mi frulla in testa da 2 anni di realizzarlo… e vuoi per una cosa, vuoi per un'altra passa sempre in secondo piano… visto che è ora di merenda prendo una pastarella e me la inzuppo nel mio cappuccino… :* ti abbraccio dolcezza:))

  22. se ti fermi tu mi fermo anch'io, quindi non ti deve passare neppure per l'anticamera del cervello!! capitoooooo.
    Dai passa questi biscotti originalissimi e strabuoni!!!!!!!!!!!!ciaooooo

  23. Wow! Fantastico!!! Biscotti preparati con lievito madre! 😀
    Mi permetti di portare con me questa ricettina nel mio gruppetto su Facebook??? ;o) Farà felice tantissime amiche! :o)
    Buona serata,
    Lory

  24. I biscotti non stancano mai, soprattutto i tuoi che hanno sempre quella nota particolare. Appena li ho visti mi sono detta che sono perfetti per la colazione mia e di Alice Ginevra, con una bella tazza di latte a fare loro compagnia.
    Bacioni da Sabrina&Luca

  25. Cara mia ti concedo si ancora un biscottino perchè sono così buoni e belli che non mi stanco mai di ammirarli,immaginarli dal vivo e scoprirne gli ingredienti da te sempre impeccabilmente assemblati.
    …..sapessi quel nome che non ho più osato scrivere e pronunciare da anni e anni quante cose mi evoca…..lasciamo stare!
    Baci 😉
    Z&C

  26. Sto iniziando ora la mia avventura con lievito madre… e trovo questo tuo post (che mi rimanda alla foto di Gino, bellissimo) che mi fa venir voglia di mandare avanti il tempo a quando sarà pronto (ho scelto la strada più lunga, lo preparo da principio). Chissà se riuscirò a fare cose meravigliose come le tue?

  27. Con me sfondi una porta aperta, anche perchè le ricette di biscotti non sono mai abbastanza! Non ho il lievito madre per ora, ma sono sicura che troverò una scusa per provarli nella versione con il lievito di birra.
    Buona serata e w i biscottamenti! ^_^

  28. Che bella questa ricetta, me la segno subito: Sai che da domenica starò fuori e il mio livito non sopravviverà?
    Allora l'ho disidratato e ibernato, ma, nel frattempo, ne ho ancora un pò da utilizzare e questo è un ottimo utilizzo!

    ps Io dei biscotti non mi stanco mai!

  29. Senti Federica…ho deciso:
    compri un pulmino itinerante e viaggi su e giù PER L'Italia portandoci i tuoi manicaretti,di qualsiasi natura siano!
    <3 Lieta

  30. ma questi li hai tirati fuori dal cilindro magico tu!??! mitica Fede.. ogni volta trovi qualcosa per sorprendermi, sei un portento.. ora devo solo farmi il lievito madre.. detto poco, a cui faccio il filo da parecchio.. vedremo!! intanto ti bacio

  31. mi hai datro unídea davvero grandiosa aperche'anche ik mio cresce ecresce, meno male che sabato avro il corso con i bimbi sul pane e a tutti ne regalo un po'.ottimi!!

  32. Biscotti dolci con Lm????
    Non ci avevo mai pensato………che sciagurata!!!!!
    Sforno cake, grissini, tarallini, ma mai e poi mai avevo pensato a dei biscotti.
    Sei geniale, sei avanti, sei un'ispirazione.
    A presto

  33. Ma che non ti fermare! I tuoi biscotti sono fonte inesauribile id idee! COme questa con il LM! Io ancora non ci ero arrivata! Ricetta che ti rubo all'istante!
    BAci.

  34. Guarda Fede, quando ho voglia di biscotti è qui da te che vengo a sbirciare e appena mi riesce, provo a rifarne qualcuno dei tuoi perchè hai delle ricette una più invitante e gustosa dell'altra, lasciatelo dire ancora e ancora, sei bravissima! Anche questi sono favolosi !
    Il lievito madre mi manca, un pò mi fa paura, per una come me che corre dalla mattina alla sera mi pare un impegno grande, però sono sempre più tentata… chissà !
    Un abbraccio grande, carissima e buon fine settimana !

  35. Non pensavo che fossero farti con gli avanzi di Gino!Ma guarda un pò e che delizia ne è venuta fuori!Sai pulcino,io sono alle prese con un altro lievitino e a furia di utilizzare gli scarti,sta lievitando anche il cane,i gatti e le galline O-o!Ma ora è forte abbastanza,spero di gestirlo al meglio e con meno paranoie!Un altro biscottino ti è concesso,ma anche altri cento se son tutti deliziosi così!
    Un baciuzzo tesoro e buon fine settimana!

  36. Fede,con me,hai un'alleata fedelissima,per la preparazione ad oltranza di biscotti…..^;*ho una passione smisurata, per ogni tipo!!e mi sa che queste magnifiche pastarelle(onore a te e a Gino) le provero' molto presto… :)) il mio lievito,aspetta il rinfresco settimanale,da qui a poco…complimenti buon w.e ed un bacione cara!!!

  37. Sto sperimentando il lievito madre … e sono ben contenta della tua ricetta che mi permetterà di utilizzare tutto quel rinfresco che mi cresce sempre !!! Grazie !!! e buon fine settimana !!

  38. Ma come….scherzi…non ti perdoniamo se ti fermi e poi i tuoi biscottini meravigliosi dove li andiamo a cercare noi….
    attenta arriviamo tutti da te…proprio a casa!!!!

    Un abbraccio e continua così che sei bravissima….
    monica

  39. Vedo che il caro Gino lavora alla stragrande…il mio l.m è passato a miglior vita da un bel pò, invece!
    Che belli che sono…me li immagino inzuppati, mmm…una delizia!

  40. Ahi, fase di dieta ferrea per me! . I tuoi biscotti li posso guardare. Ma che momento meraviglioso è quello della mattina con una tazza di latte e dei buoni biscotti da tuffarci dentro.
    Sfornatrice folle di biscotti… continua a spararli, che a noi piacciono moltissimo !

  41. Ehi amica mia tu mi tenti con questa idea per il riciclo del rinfresco di Pm……adesso dopo i crackers sarò costretta a provare queste delizie! Grazie per lo spunto…..buona domenica sera!

  42. Io di biscotti non mi stufo mai e pur avendo un sacco di libri sul tema sono curiosissima degli esperimenti delle amiche blogger. Sarebbe bello poterseli scambiare anche dal vivo eheheheh!
    Buona settimana e continua pure a biscottare :))))))

  43. Grazie Gino 🙂
    Non ho mai provato a realizzare biscotti con LM e, comunque… non fare soste di post "biscottati", quando ho voglia di biscotti personalmente non sfoglio più libri e riviste, vengo sempre a cercare qualcosa da te! 🙂
    Buon iniziio di settimana!

  44. Dare la colpa a Gino è stata un'idea fantastica ahahahah
    Buoni i biscotti
    e cara Federica io di pause non ne voglio
    Biscotta ancora e ancora pleaseeeeeeeeeeeeee

  45. […] veloce per recuperare in maniera sfiziosa gli esuberi di lievito madre. Dopo i crackers e i biscotti, sulla scia di queste, via libera alle ciambelline con le bollicine. Perfette da sgranocchiare […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.