Polpette in salsa alla senape con mele e mirtilli. Quando l’estate incontra l’autunno!

Lo so lo so, anche se ancora stento a farmene una ragione, l’estate ormai è solo un lontanissimo ricordo e siamo alle soglie dell’inverno, non ci piove! 
O meglio…piove…o giù di lì…sigh! 
La verità è che questa ricetta l’ho preparata un bel po’ di settimana fa, quando le temperature erano molto più gradevoli per i miei gusti e sole e cielo azzurro non avevano ancora ceduto lo scettro al grigiore delle nuvole.
Che tristessssssssssssssa! 
Poi però, tra un cake e un biscottino, un contest, una raccolta e uno STOP imprevisto è rimasta lì, zitta zitta in archivio ad aspettare il suo turno. 
Mhhh, a pensarci bene è davvero tanto che non pubblico secondi
L’ultimo periodo è stato decisamente costellato di dolci. S’è mica capito che ho bisogno di coccole?!?!? No eh! 
E giusto per coerenza col mio NON essere carnivora, quale sarà oggi la proposta? Ecco…appunto! 
Ma se paradossalmente la tua cavia, tra le righe, reclama carne un fine settimana sì e l’altro quasi, bisogna pure che i criceti lavorino a trovare un giusto compromesso. 
E questo compromesso chiamasi POLPETTE ^__^ 
Veloci, sfiziose, comode da preparare in anticipo e tenere in freezer di scorta all’occorrenza, in formato polpetta anche Calimero cede più volentieri ad un piccolo assaggio e oggi che ne dite di un bell’abbraccio tra i mirtilli di fine estate e le mele del nuovo raccolto d’autunno? 
Dite che è un po’ azzardato? mhhh forse un pizzico folle lo è ma ormai dovreste essere abituati alle mie pazzie
E sapete che vi dico? La vera follia sarebbe non cedere all’insolita polpetta. 
I criceti ce l’hanno messa tutta a pensare la salsina giusta e stavolta hanno fatto BINGO
Ah, mi raccomando…pane in abbondanza!

 

Polpette in salsa alla senape con mele e mirtilli
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Serves: 4
Ingredienti
  • - per le polpette
  • 250 gr di macinato magro di vitello
  • 250 gr di macinato magro di maiale
  • 2 cucchiai di fiocchi di patate
  • 1 uovo
  • latte q.b.
  • maggiorana
  • sale
  • pepe bianco
  • - inoltre
  • 2 mele (golden o renetta)
  • 100gr di mirtilli
  • 2 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio circa di miele
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 1 scalogno piccolo
  • maggiorana
  • vino bianco olio evo
  • sale
Procedimento
  1. In una ciotola amalgamare insieme i due tipi di macinato, aggiungere i fiocchi di patate, l'uovo, la maggiorana tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  2. Lasciar riposare per un po' in modo che i fiocchi di patate si reidratino (e decidere di conseguenza se ammorbidire il composto con un goccio di latte o rassodarlo con un altro po' di fiocchi) poi con il composto formare delle polpette più o meno delle dimensioni di un'albicocca.
  3. In una padella antiaderente far rosolare lo scalogno tritato finemente con un paio di cucchiai d'olio e qualche fogliolina di maggiorana tritata, aggiungere le polpette e lasciarle rosolare per un paio di minuti a fiamma vivace.
  4. Sfumare con un po' di vino bianco (io sono "avversa" al vino ed ho usato un avanzo di succo di mela!) poi, quando sarà evaporato, aggiungere una tazzina d'acqua calda, una delle due mele, sbucciata e tagliata a spicchi, e proseguire la cottura (coperto) per una decina di minuti.
  5. Estrarre dalla padella le mele e frullarle con un frullatore ad immersione in un contenitore dai bordi alti, ottenendo un purè.
  6. Tenerlo da parte.
  7. Nel frattempo proseguire la cottura delle polpette ancora per una decina di minuti, aggiungendo a metà la seconda mela tagliata a dadi non troppo piccoli (non deve cuocere troppo ma solo diventare tenera) insieme al succo di limone.
  8. Regolare di sale.
  9. Togliere le polpette e i dadi di mela dalla padella e tenerli in caldo.
  10. Nel frattempo, stemperare nel fondo di cottura la senape con il miele e il purè di mele e lasciar ridurre leggermente.
  11. Rimettere nella padella le polpette con le mele, scaldare brevemente, aggiungere i mirtilli e servire subito.
Note
Io ho lasciato volontariamente i mirtilli "crudi". In questo modo la salsa è rimasta di un color nocciola chiaro ed il gusto nel complesso più "aspretto".
Lasciando cuocere i mirtilli, la salsa assumerà un colore violaceo ed il sapore diventerà più dolciastro. A voi la scelta.

Un abbraccio a tutti e buona settimana ^__^

 

image_pdf

92 commenti

  1. Quando si parla di polpette come resistere tesoro e poi diamo almeno ai piatti un tocco di calore visto il grigio che ci circonda!!!!mi sa sono al top delle ricette che proverò a breve!!bacioniiiiiiiii e sono cosi felice che sei tornata quanto mi sei mancataaaaaaaaaaaa!!!TVB,Imma

  2. le polpette sono spesso presenti anche nel mio blog:P siamo polpettedipendenti noi due?? eheheh.. buone con i mirtilli… me gusta!! e brava calimerina!!

    ps: sono contenta che sei tornata a pieno ritmo!!

  3. da poco ho scoperto la senape, o meglio, sapevo che si esisteva, ma l'avevo sempre snobbata…invece mi piace molto! penso che queste polpette saranno a breve sulla mia tavola! un bacione e grazie per aver cliccato mi piace e, soprattutto per avermi avvertito del link che doveva indirizzare correttamente a wwww.latortapendente.it, per far vedere il nuovo template…un bacione!

  4. Stavolta virerò per una salsina d'accompagnamento più "dolciastra" cuocendo i mirtilletti… e poi proverò anche quella più asprigna perchè anche a me piace assai polpettare 😉

    Bacioni grandi

  5. Ciao! accipicchia che idea fruttata per cuocere la carne! Un piatto tradizionale, rivisitato e proposto in modo davvero orginalissimo!
    un bel duo quello di mele e mirtilli, non troppo dolce!
    baci baci

  6. Spetta.. spetta!!!!! ma sta ricetta è da paura.. fa resuscitare pure me che oggi sto na mezza chiavica!!!! Sai quanto io ami le polpette.. ma siii diciamolo potrei compiere gesti inconsulti per prenderne una!!! mi piace l'accostamento carne/mele che uso motlissimo in cuciona.. ma la novità… è la senape!!! io solitamente aggiungo cannella.. ma sta volta voglio cambiare.. proverò.. Per i mirtilli non saprei ndo trovarli.. magari li salto.. smackkk

  7. UUUH, ma cosa non sono queste polpette Fede!! Un vero incanto per gli occhi ed il palato! Originalissima la salsina! (che voglia d'estate anche qui!!) Ma sai che proprio non me lo immagino il gusto? La senape che hai usato è quella dolce o piccante? Luca adora la senape, e Mattia mele e mirtilli, siccome i due carnivori di casa sai chi sono ^___^ mi sa che dovrò provarla presto questa tua ricettina! Curiosissima di sentirne il sapore! Un abbraccio speciale, grazie di tutto e felicissima settimana! Bacio! Any

  8. …quando l'estate incontra l'autunno, nacono sempre cose buonissime! Le polpette mi piacciono sempre tanto, preparate con mele e mirtilli sono strepitose!
    Un bacione e buona settimana

  9. cara Fede io non amo molto la carne ma in versione polpetta la preferisco quindi queste polpette sono favolose accompagnate con quella salsina particolare…mi piace molto questo accostamento!!! bravissima come sempre 🙂 buon inizio di settimana

  10. Federica che piatto splendido!!!!!! Abbinamento molto affascinante 🙂 e la si può fare ancora gli ingredienti li troviamo comunque e poi c'è la senape che amo pazzamente! un bacione cara!

  11. Evviva le polpette. Evviva le cheffine pazze come te che tiran fuori salse meravigliose come questa che profumano la giornata. Mi ricordano un po' le polpettine svedesi dell'Ikea, hai presente, servite con la marmellata di mirtilli! Slurp, mi inviti a pranzo? Un abbraccione tesoro. Pat

  12. Visto che ci sono le mele non mi soffermo molto sulla ricetta e sai il perché… quindi corro subito ad abbracciarti! B E N T O R N A T A Federica, ho visto che sei tornata già da qualche giorno ma io è la prima volta che t'incrocio!
    Un bacioneeeeeeee

  13. Le polpette a casa mia sono richiestissime e la scorsa settimana le ho preparate con carne di maiale e mele tritate all'interno… una vera bontà! mi salvo anche queste perchè capiterà di sicuro di proporle alla mia cavia 😉

  14. Inizio con il dirti che voglio quel tegamino ;)! Continuo confessandoti che all'Ikea mangio sempre le loro simil polpette con la salsa ai mirtilli e quindi il tuo bingo lo confermo ad occhi chiusi e termino con il ringraziarti perchè a fare le polpette e a congelarle per l'occorrenza non c'avevo mai pensato e la trovo un'idea praticissima :D! Un bacione

  15. A chi non piacciono le polpette, preparate così poi, sono una vera bontà! La salsetta è divina, qui ci scappa anche la scarpetta… Mi piace!!!! Un bacione

  16. quanto mi piacciono le polpette e soprattutto se sono particolari.anche io come te avrei optato per i mirtilli crudi.splendido abinamento di sapore e visivo

  17. Anche a me la salsina ispira tantissimo!! ^^ E poi la polpette… comfort food al massimo 😉
    Tranquilla, Fede, tu non hai stagioni alle quali attenerti 😉

    Un bacione cara!

  18. questo è un occasione speciale, anzi un post speciale, visto che ce di mezzo la carne, mi piace questo abbinamento, molto particolare come sempre, un abbraccio.

  19. TESORAAAAAAAAAAAA

    Allllora intanto ancora mi inchino per il meraviglioso regalo che ho tovato sotto l'albero!

    In anticipo!

    ECCEZIONALE…sai di cosa parlo! ;o)

    Poi che dire di queste polpette?

    Acciderbolinaaaaaaaaaa.io amo follemente le polpette…e queste sono stratosferiche ed anche sferiche..come quelle che mi fa "girare" l'avvocato!!!

    Etttttterlodetto…e chi se lo schioda più costui! Baci di cuore e con il cuore…quello che mi ha emozionato come non mai! Tu SAI! ;o) Kisssssssssssssssss…NI!

  20. Cara Federica, le polpette sono un toccasana!!!! Io mi ci tufferei a capofitto…. buonissime e particolari con l'aggiunta dei mirtilli 😉
    Mentre mi lecco i baffi che fortunatamente non ho, ti mando una super coccola :*

  21. Ottimo e gustoso compromesso….!!! Io d'estate raccolgo personalmente i mirtilli e ne ho nel freezer, rispetto ai tuoi sono piccoli piccoli… e mi dico spesso di abbinarli alla carne… è ora di provare!!!
    Bacioni
    Franci

  22. In questo periodo sono decisamente onnivora, nel senso che, essendo a dieta, ho talmente fame che mi mangerei anche le gambe del tavolo!! Adoro gli abbinamenti carne/frutta…poche poche le posso mangiare, no?

  23. Guarda guarda che piattina mi hai preparato qui!
    Quest'idea me la prendo e la proporrò in una di queste serate di festa, sono certa che i miei ospiti ne rimarranno stupiti!
    ciao fede un bacione

  24. Grazie a tutti 🙂 Ormia credo vi siate abituati ai miei strani esperimenti pazzi e dopo un periodo di break ci voleva in rientro…un po' pazzo :))

    @ Francesca…tu veganizza che io poi copio per la sottoscritta. La carne la lascio alla talpa 😉

    @ Claudia…e brava bimba, che mi hai dato il suggerimento della cannella. Abbiamo fatto un bello scambio di idee allora 😉

    @ Any…premesso che è la prima volta che uso la senape in vita mia e che la marca era pure francese (!!!) direi che fosse del tipo dolce. Aveva solo un leggerissimo retrogusto piccantino 🙂

    @ Francesca…misteri della vita!

    @ Marina…bella l’idea della mela direttamente nell’impasto. Approfitto al volo del suggerimento 😀

    @ saretta m…ti ricordi del mercatino dell’antiquariato di Arezzo? Beh, almeno una cosa l’ho trovata 😉 Sono contenta di averti dato un buon suggerimento per congelare le polpette 🙂

    @ Sar@…la scarpetta è d’obbligo :D!

    @ “bear’s house”…mi sa che il mio di regalo sotto l’albero era più grosso 🙂 Non ho mai avuto il cuore che batteva così forte, neanche davanti a tutte le lettere e i mazzi di rose dell’avvocato. Ma non glielo dire eh? SMAAAAAAAAAAAAAAACK

    @ Donatella…grazie bimba, ci penso su…

    @ Francesca…con i tuoi mirtilli la salsa sarà ancora più gustosa, ci scommetto 🙂

    @ elenuccia… 😀

    @ FEDERICA…capita bimba, capita a tutti 😀

    @ F&U…spero positivamente altrimenti sono nei guai :))

  25. Quella salsina cremosetta mi piace proprio tanto! Se non risulta "troppo" dolce potrei anche provare a propinarla al maritozzo…che per carità, l'agrodolce nun lo po' sentì!
    E sennò senti: è talmente invitante che la faccio solo per me!…ma in realtà, come al solito, dovrei solo tacere gli ingredienti…la conquista, ne sono sicura, rubacchiando dal mio piatto avverrà da se!!
    Bravissima Fede, proprio una bella idea!
    Tanti bacetti, buona notte

  26. non sono una carnivora ma quando nel piatto trovo frutta e carne vado in visibilio! stamattina mi hai fatto fare una bella risata, ne avevo bisogno Grazie! E in quanto alla scala…ho avuto un'ottima maestra. baci e buona giornata!

  27. Grazie della segnalazione Federica! Non mi ero accorta, sto pochissimo su facebook, comunque l'ho contattata e gli ho chiesto di rimuovere il tutto, ora la terrò d'occhio per vedere cosa succede in seguito! Grazie ancora!

    Ottima ricettina la tua! Io adoro le polpette!!
    Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.