Uova in cocotte con fagioli cavoletti e speck. E son cavoli…nostri!

Buondì ragazzi, passato bene il primo we di primavera? Io l’ho passato in ottima compagnia. 
Come vi avevo accennato è arrivata la mia mamy per un paio di giorni, o forse sarebbe il caso di dire “è arrivato un bastimento carico di…” visto che ogni volta viene a trovarmi porta con sè scorte sufficienti ad una famiglia di 5 persone per due mesi! 
Non che la cosa per certi versi mi dispiaccia, frutta e verdura saporita dell’Abruzzo qui mi mancano tantissimo e sono sempre assai gradite, ma arrivare con un fustino per la lavatrice, pacchi di pasta e barattolo di caffè…ecco mi sembra un pizzico esagerato. 
Ma tant’è! A Siena forse la spesa non si fa! E stavolta mi son presa pure l’aggravante! 

Fede la vuoi una fettina?” 
ohi ohi…la vedo male! 
Non me l’hai chiesta più!” 

Io…ho chiesto una fettina io…quando? Forse dovevo essere in delirio perchè l’unica cosa che mi pare di ricordare tra le righe è: dimmi di sì che vuoi una fettina, tanto te la porto lo stesso! 
Vabbè, confesso che nonostante viva i questa città da vent’anni non so nemmeno dove sia una macelleria, però credevo di essermi liberata dallo spettro dell’infanzia! 

“Ok mamma, va bene. Savolta sì” 
ehhhhhcomesonocontenta!!!
“Magari una fettina di vitello, ma UNA SOLA non di più!” 

Per fortuna mi pareva di averla specificata bene la quantità perchè se per il vitello il messaggio è stato recepito, per il numero siamo a quota 3!!! 
Già, il numero perfetto! E non ditemi che era talmente grande da doverci fare tre porzioni che non ci credo! 
Qui o chiamo in soccorso la cavia per smaltirle in fretta oppure ho esaurito la mia quota carne per tutto il 2011! 
E mo’ son cavoli miei!!! 
A dire il vero io di cavoli ne preferisco ben altri, magari piccolini e apparentemente “stranieri”, magari anche in bella compagnia di un ovetto dorato come il sole di primavera e di…scopritelo voi con la ricetta.
P.S. suggerimenti per le fettine? Si accettano consigli ^__^

UOVA IN COCOTTE CON FAGIOLI CAVOLETTI E SPECK
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura              40 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           2 persone

Ingredienti per 2 persone
3 uova
• 150 gr di fagioli corona già lessati (vanno bene anche quelli bianchi di Spagna)
• 150 gr di cavoletti di Bruxelles
• 50-70 gr di speck
• curry
• scalogno
• olio evo
• sale
• pepe nero

Procedimento
1. Mondare e lessare i cavoletti di Bruxelles mantenendoli al dente.
2. In una padella far rosolare leggermente lo scalogno tritato con 1-2 cucchiai di olio e lo speck tagliato a listerelle, aggiungere i cavoletti, i fagioli e lasciar insaporire il tutto per pochi minuti. Regolare di sale e profumare con il curry.
3. Ungere leggermente due cocottine monoporzione, suddividere all’interno il mix di cavoletti e fagioli, e sgusciare sul tutto un albume, tenendo il tuorlo da parte. Infornare a 180°C per circa 20 minuti.
4. A 5 minuti dal termine, quando ormai l’albume è praticamente rassodato, far scivolare sopra un tuorlo per parte e completare la cottura. In questo modo il tuorlo resterà morbido, perfetto per intingerci un bel pezzetto di pane.
5. Fuori dal forno, insaporire le uova con un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento e servire.

E se finora sono stati “cavoli” miei, adesso ragazzi sono “cavoli” vostri perchè nel ringraziare le dolci Sayuri, Patrizia e Ale che a sorpresa mi hanno fatto dono di questo premio

vi toccherà sorbirvi 7 cose 7 di me che non sapete…hihihihi! 
Suvvia, per stavolta sono buona e ve le risparmio, ma se siete un po’ curiosi potere sempre dare una sbirciatina qui .
Regola vorrebbe che passassi il premio ad altri 10 blog, ma visto che per me siete tutti, nessuno escluso, meritevoli di premio, non foss’altro per la pazienza  e la costanza con cui mi seguite, io lo dono con affetto a tutti voi  e vi auguro una splendida settimana.  
Adesso me ne torno a coccolare la mamy, ancora  per oggi ^__^ 

image_pdf

110 commenti

  1. Mhhh…buonissime queste cocottine! comunque anche mia mamma quando vivevo lontana da lei e mi veniva a trovare arrivava sempre con quintalate di roba, manco a Padova non ci fossero i supermercati! però la verdura dell'orto rimane sempre la verdura dell'orto..insuperabile.
    Ciao!

  2. Brava la mamma fede un bel carico pero ti tocca la fettina e va be falla contenta io mi prendo una di queste cocotte che sono cosi appetitose e visto che è quasi ora di pranzo ci starebbero benissimo sono troppo invitanti!!!tvbbbbbbbbbbbb,Imma

  3. Sai che non avevo mica capito leggendo "fettina" a cosa mirava la tua mamy? pensavo parlasse di qualche dolce =))
    le mamme sono sempre le mamme 😉
    Che bella cocottina che ci hai sfornato oggi sister!! e l'idea di dividere albume dal tuorlo e' GENIALE!!! ma perche' non ci ho mai pensato…
    sui cavoletti passo…sostituisco con dei broccoletti e la cena e' fatta 😀

  4. ..pure il detersivo…mamma previdente!!!
    ..uuuuu..queste cocottine sono un incanto..mi sa che devo per forza.."ri..copiare"!!!!
    ..ci vizi con queste tue ricettine!!!!!!!!
    Un bacione!!!!Goditi mamy e felice settimana!!!!!

  5. Quel tuorlo così in bellavista mi mette una voglia di pucciarci" il pane che non ti dico !!! Inoltre mi fa gola anche l'insieme degli ingredienti.
    Siamo tutti sempre dei "tesori di mamma" anche se abbiamo superato la maggiore età da qualche anno…però questo è proprio la bellezza ! Fettine in più ? Due involtini ripieni con gli ultimi broccoletti ? Io li hofatti qualche tempo fa e non sono male… Besos !

  6. Ciao Fede, buon lunedi'sicuramente bellissimo per te perche' in compagnia della tua mamma!!! Che fame a quest'ora quanto puccerei una bella fetta di pane in quell'ovetto delizioso!!!Bravissima un bacione!!!

  7. che pura bontà!!!!! cocottine favolose sia per gli ingredienti e per la presentazione! per le fettine le puoi fare alla pizzaiola, oppure degli involtini :-)))) e poi la mamma è sempre la mamma :-))) baciiii

  8. anche mia mamma fa cosi! Ora si è un po regolata ma cmq mi carica di roba da pappare! E la carne me la porta perchè altrimeti io n la comprereri mai! Per le fettine, se nn ami la carne come me potresti farne degli involtini con la salvia e un ristretto di vino rosso (dentro o ci mette spinaci oppure una fetta di prosciutto).

  9. Non so cosa darei per quel pezzo si pane per iniziare..poi il contenuto della cocotte è fantastico! da mangiarlo con gli occhi veramente! Buone coccole 🙂 e tanti baci

  10. le mamme, sono proprio tutte uguali ! anche la mia ogni volta che vado a trovarla o quando arriva mi carica di roba !
    bella quella cocottina piena di cose buone, quel panino pucciato nell'uovo ora lo mangerei volentierissimo !

  11. Ah…ce l'avessi io qualcuno che ogni tanto mi porta un pò di rifornimenti…e invece niente, o mi arrangio o rischio di fare le fame 😉
    Comunque…dai tre fettine non sono tante….si può sopravvivere. Siccome anche a me la carne non piace molto, quando la faccio la arrichisco ben bene di pomodoro, così mi piace, quindi polpette al sugo, fettine alla pizzaiola, spezzatino….questo è il modo in cui la preferisco…..
    Mentre invece le uova in cocotte sono una vera e propria passione. Un piatto che considero tra i miei preferiti. Ma con i fagioli non le ho mai provare perciò questa ricetta sarà la mia prosssima versione di cocotte!
    Ho già lì'acquolina…:)
    Un bacxione grandissimo tesoro e ci sentiamo prestissimo.
    Smack smack :-*
    e buonissima giornata 😡

  12. A me il carico di provviste arriva spesso ma in un pacco: salsiccia, ventricina, taralli (dolci e salati), pasta De Cecco (anche se dico che la trovo anche qui), olio….insomma arriva l'Abruzzo intero! Che bello aprire e sentire aria della mia terra!
    Ma com'è che riesci a far diventare anche uova e cavoli un piatto sontuoso?!
    Ti abbraccio, carissima!

  13. Ciao cara!! Sono contenta per il tuo week end, il mio è stato un disastro..febbre da cavallo e raffreddore pazzesco!! Per tirarmi su avrei proprio bisogno della tua super delizia!! Un bacione cara!!

  14. Tesoro già la foto e la ricetta mi avevano ingolosita tanto, ma poi la foto della scarpetta nell'uovo è stata una mazzata: mi è venuta un'irresistibile voglia di mangiare l'uovo e il cavolo, visto che ci sono anche i fagioli, tutto. Si, tutto!!! Complimenti è proprio una bella ricetta.
    Per la carne, perchè non fai degli involtini con uva passa, pinoli, aglio, prezzemolo e parmigiano? Dopo la cottura è talmente aromatizzata che la carne non la senti più!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

  15. la mamma e' sempre la mamma e ogni tanto la fettina la devi pur magnare…(sono una mamma)…faccio con piacere la scarpetta con gli occhi a questo piatto…complimenti per le foto!!!bacioni e buon inizio di settimana

  16. ultimamente ho la fissa delle uova in cocotte…sono davvero versatili, e senza uova non potrei stare! sarà che sono un po' pollastra 😀
    bacio!

  17. Per le mamme i figli sono eterni bambini… Come ti coccola la tua mamma! Questa cocotte è un piatto unico davvero strepitoso, buonissimo, mette appetito! Un buon inizio di settimana, baciotto!

  18. dai su che c'hai la fortuna di una mamy che ti vuol bene, c'hai la talpa.. che vuoi di più? un lucano??
    idiozie mie a parte, son felice di sentirti serena e sempre grintosa, per davvero 🙂
    buon inizio di settimana e spero che un mio abbraccio ti renda la vita ancora di più (se si può) pink 😉

  19. Ohhhhhhhhh…

    Allora gra"ssssssss"ie del premio…ed ora

    DA-DANNNNNNNNNNN

    Mentre ho messo tutti gli ingredienti sul mio tavolo "MENTALE" sempre vuoto per le ricettine e pronto a sgombrarsi come la "libera uscita" militare quando Fefè ci raduna per le sue ricettu"sssssssssssss"e…mi leggo le 7 cose di te!

    1) forse dietro un monitor può non sembrare così, ma sono una gran timidona, al punto a volte di essere presa per una che "se la tira" perchè me no sto per conto mio!
    2) sono testarda e cocciuta come un mulo, non per niente nata sotto il segno del Cancro
    3) la pazienza non è il mio forte, troppo spesso sono per il "tutto e subito" ma ci sono circostanze in cui ciò non è possibile e allora vado i tilt!
    4) sono sensibile, a volte anche troppo, e se da un lato è un pregio dall'altro è un difetto, perchè basta un niente per farmi soffrire;
    5) credo nell'amicizia e nei suoi valori e quando mi affeziono a qualcuno lo faccio con tutta me stessa
    6) amo gli animali, soprattutto cani e gatti e nutro sempre la speranza di poter avere un giorno la possibilità di mantenerne uno come merita. Farlo a metà non avrebbe senso, non sarebbe giusto
    7) sono metereopatica, odio il freddo e l'inverno e non vedo l'ora che torni la bella stagione per potermi sentire davvero viva fino in fondo

    …mentre preparo la farina sulla spianatoia…NO…non devo fare questo?…maccccome???

    Ah…scusa è vero hai detto che sono…CAVOLI NOSTRI…okkkkkei basta saperlo!…mica avevo letto bene…c'ho le "fettine" sugli OKKI! ;o)

    P.S. adesso che ho letto di te…ti LOVVO ancor di più!
    P.P:S. oggi niente cita"s"ione… ;o)

    Smuakkkkkkete…your crazy freind…NI

  20. che bello quando le nostre mamy ci coccolano e poi che bello che ci portino tante cose!ottima ricetta con abbinamenti giusti…perfetta per la scarpetta!

  21. Che buone !Un'insieme di sapori molto particolare e al tempo stesso molto intrigante.Brava.
    Molto bella anche la presentazione.
    Un abbraccio,Fausta

  22. Che bontààà! eh le mamme son sempre le mamme, son sempre convinte che visto che non viviamo a casa con loro, nella loro città, viviamo nel deserto! bacioni!

  23. La presentazione è stupenda, peccato che i cavoletti di Bruxelles non mi piacciono! Magari vengo e mi mangio le fettine??? Bravissima, baci

  24. bellissimo piatto,molto ricco di gusto e primaverile. Fede sei nella patria della chianina e non mangi carne..ma come si fa!!! In compenso la tua quota la mangio io essere carnivoro per eccellenza. Le fettine le puoi arrotolare e mettere all'interno di tutto: verdure, frittate, salumi o formaggi. Bacioni

  25. Cucciolina se vuoi me le prendo io ste 3 fettine!!! ^_^ io carnivora ;;)

    mmmmm che delizia queste cocottine… buon lunedì baci baci baci

  26. Guarda che coincidenza…torno ora ora dall'aereoporto,indovina chi è venuto a trovarmi? eh si ,lei proprio lei,la mia mamma, anche lei carica di leccornie sicule ,ste mamme se non ci fossero bisognerebbe inventarle!!!!
    Baci!!!!

  27. bellissimo questo piatto e poi..vivano le mamme,beata te,non lammentarti 🙂 la mia vive a 2000km da me,quanto vorrei che arrivasse da me al improviso anche con qualcosa in valigia,un abbraccio:D

  28. inutile che ti dica che la ricetta è deliziosa, non sbagli mai un colpo 😉 per la dritta sulle fettine…. potresti magari venire qui da me con il carico, poi pensiamo insieme il da farsi 😉 buona serata :-*

  29. ahahahahahah.. anche mia madre arrivava carica di cose quando saliva su. Mozzarella, friarielli (e a volte ho anche visto in treno persone che portavano dietro il pane, i pomodori.. =(( )
    queste cocottine mi piacciono proprio, tanto, tanto. 🙂

  30. tesoruccioooooooooo come t capisco per la carne.. beh la mia mamma ormai si è arresa e manco ci prova ^_^
    però questa ricettina che mi sfoderi è interessantissssiiimmaaaaaaaaaa, cavoletti e ovetto.. e speck!!!!!!! owowowoowwoowowow te la rubo sta ricetta, IMMEDIATEY 🙂
    un bacione tesoro e complimenti

  31. Ma che bello che é arrivata la tua mamma. I miei sono venuti una settimana fa e si sono portati in valigia solo prodotti italiani, formaggi, prosciutto, frutta. Anche io dico sempre: "ma guardate che qui i supermercati esistono!!" pero' mi fa sempre un gran piacere. E poi é anche vero che qui non si trovano certi prodotti italiani quindi per noi é sempre una festa ricevere un pacco di fiesta 🙂
    Goditi la tua mamma, i suoi prodotti portati con tanto amore e questo delizioso piatto! Un bacione! 🙂

  32. Sono davanti al pc e sto cenando, indovina con cosa?!Esatto la fettina di vitello…Evito di darti suggerimenti di come poter smaltire le tue perchè a me piace e me la mangio cotta ai ferri senza sale nè condimenti e con un piatto di cicoria lessa di accompagnamento(tengo a precisare che non sono in ospedale, poichè visto il menù lo si potrebbe pensare ;-))…Se qui avessi avuto il tuo ovetto la cena sarebbe stata meno triste e ugualmente molto nutriente!!!E dimenticavo, W la mamma!!!Un bacione

  33. Ahah tesoro,che forza la tua mamma, bella premurosa sei fortunata ^_^ Complimenti per la ricetta 😉 son sicura che la presenza della tua mamma ti abbia ricaricato per affrontare questa nuova settimana 😉 baci

  34. Che bella ricettina che ci hai proprosto…sa di primavera!!! Ed ora un tenero rimprovero!!! Le mamme sono tutte uguali…attente e premurose e siccome sono una mamma anche io la capisco molto bene e la adoro!!!! Un bacione tesoro e buona serata!!!!

  35. Sluuuurpy!Stare con la mamma direi che ti fa mooolto bene!!!
    🙂 🙂 3 fettine di vitello?Facci delle scaloppinette con una panatura golosa aromatica,gnammy!Quest'ovetto è strepitoso,vorrei un crostino di pane per tuffarcelo denteo..fameeeee!Oppps no ho appena cenato..e sai che ho fatto?La ricetta per il tuo contest!!Bacissimi tvb

  36. che sono le mamme! io con la mia non ce la faccio proprio si fa sempre come vuole lei 🙂
    gustosa la cocotte 🙂

    ps ti ho postato per il zenzero-contest!

  37. Ragazzi grazie di cuore a tutti per la costanza e l'affetto con cui mi seguite. Perdonate se oggi non risco a rispondervi singolarmente ma sono davvero di corsa. Terrò presente i vostri seggermenti per le fettine, preso appunti con carta e penna :D! Chissà che la prossima volta alla mamy non toccherà portarne qualcuna in più :)) Un abbraccio e buona settimana

  38. ah la mmaaammmmaaa!!!! 🙂 questa cocotte è strepitosa!! leggo anche che hai fretta… allora ti mollo subito.. ti auguro una felice e serena serata e baciotti a gogo!! 😀

  39. Uhm ma mi son persa qualche ricettina negli ultimi giorni? Comincia un periodio di gran casini per me ma queste ovette in cocotte almeno me le concedo… e che voglia mi hai fatto venire con quel bel tuorlo li' Fede, appena mi compro due cocottine carine questa ricetta e' mia!
    Un bacione cara e buona settimana anche a te 🙂

  40. Ahhhh…le mamme…così la mia quando parte per andare dalle mie sorelle…mamma hai tante valige, no solo due… non ci credo proprio, ma effettivamente le valigie sono 2 ma le borse frigo sei^^^ con tutte le provviste…allora io…scusa parti per la guerra?…no!!! ma li non si trovano le nostre cose…allora chiamo una ditta di trasclochi…la cocotte e fantastica, buona giornata

  41. 😀 anche la mia mamma mi fa sempre delle scorte pazzesche, soprattuto di cibo!!! per smaltire le tre fettine, che non sono tante, dai!!! ti proporrei un'impanatura di Donna Hay che amo tantissimo, mollica di pane fresco, olive nere, origano, sale e pepe, una bontà assicurata! 🙂 Buona giornata!

  42. le tue cocottine hanno un aspetto assolutamente delizioso, e accompagnate col crostone di pane sono la coccola-monopiatto perfetta per le ultime sere fredde della stagione.
    ciao!

  43. No, stella, sulle fettine non so come aiutarti, ti giuro che non le ho mai fatte… però mi piacciono molto le tue cocottes, non mangio le uova se non in questa veste, sai? Puro senso estetico, lo so, hanno lo stesso sapore che cotte in padella, sarà il mio lato consumista che emerge?

  44. Le mamme e le nonne, quando si tratta di dosi, eccedono sempre ma sono certa che anche senza consigli con le fetine te la caverai benissimo! Fetta di pane tentatrice! bBaci.

  45. …io ho il freezer stipato di fettine congelate ^_^ e dire che amo mangiare la carne eppure non riesco a smaltire. Da quando son stata male assai per carenza cronica di ferro mia madre arriva con voce squillante, ogni fine settimana, e dice "ti ho portato la fettina, quella tua…!" e sono circa 600 g O.O'' (io ad occhi sbarrati tento di dividerka con chiunque mi passi a tiro).

    Per cui no, mi astengo dal dare consigli in merito 😛

    In relazione ai cavoli, li faccio volentieri anche miei!

    Baciotti,

  46. Le mamme pensano sempre che i figli abitino in un deserto e che un' imminente carestia debba colpirli!:))
    Ma è cuore di mamma e in fondo fa piacere, soprattutto quando ci portano tante cosine buone!
    Io ho mia suocera che mi porta un formaggio friulano meraviglioso e il prosciutto di San Daniele :p

  47. Mi sono dimenticata di commentare il piatto ;))
    Anche io la penso come Onde…le uova in cocottina sembrano decisamente più buone, è un piatto semplice che diventa chic!
    Brava!

  48. Oh Federica, la tua mamma mi ricorda così tanto la mia, quando viene a trovarmi.
    Lei si pone un unico limite, 23 kg. il bagaglio max consentito British!

    Anzi una volta mi ha persino detto che devo andare in Toscana in macchina….
    no comment!
    Le amiamo anche per questo!
    Baci

  49. Non posso proprio dirti buonissima perchè i cavoli non mi piacciono ma ti dico bravissima perchè le foto rendono un sacco…..un bacino la stefy

  50. come sono d'accordo… anche io alla carne preferisco dieci mila volte altre cose… però dai sono sicura che troverai un modo sfizioso di cucinarla.. 🙂

  51. Che goduria quel pane pucciato nell'ovetto!!! Ottavio adora pucciare le uova!!! e manco a farlo apposta mi è anche venuto da ridere per il bastimento, perchè in questo periodo vuole sempre giocare al bastimento carico carico di animali!!!
    ascolta, se invece di cavoletti fosse proprio cavolo normale? si potrebbe fare? ho l'ultimo da consumare!!!!
    un abbraccio MARA

    PS nella mia prossima visita ll'ikea…il montalatte sarà mio!!!! bacioni

  52. Queste son coccole e che coccole!!!Che bello star lì a lamentarsi delle troppe attenzioni della mamy,ci sembrano troppe…ma in realtà sono le sole a farci sentire ancora un pò bambine!!
    Intanto mi faccio una coccola con questa cocotte..quella fetta di pane inzuppata,fa tornare bimba anche me!!
    Un bacio cara a te alla tua mamy!!

  53. Grazie amica mia x essere sempre presente! Io in questo periodo e fino al matrimonio di mia figlia,penso sarò latitante. Ho tante cose da preparare e devo seguire i lavori che si stanno facendo a casa di mia figlia. Queste cocottine sono superbe! Un grande abbraccio.

  54. Fede che meraviglia quella cocottina per non parlare del pezzetto di pane…. splendide foto e gustosissimo piatto!!!
    Ps: la mamma è sempre la mamma!!! Baciiiiiii

  55. Che bella lei con la sua mamyyyy!!!:X
    Fai delle foto Fede che verrebbe voglia di mordicchiare il monitor figurati essere presente quando fai queste prelibatezze, mannaggia a te!
    Uno strabacio mia cuochina!

  56. Grazie a tutti ragazzi, alla fine vedo che le mamme sono tutte uguali, le scorte e le proeccupazioni per i figli non sono mai abbastanza. Ma meno male che ci sono, fettine a parte :))
    Allora a pranzo vi aspetto tutti per un ovetto in cocotte 😉 Un bacione grande, buonissima giornata

  57. Che meraviglia questo piattino mi piace da morire con l'ovetto da pucciare e le mamme si sa questo fanno, anche la mia, quando ero vegetariana, credeva di nascondere la carne nel piatto di pasta e fagioli come se io fossi completamente scema e non me ne accorgessi, al primo assaggio mi si rivoltavano le budella, pero` devo dire che io con mia figlia sono stata molto liberale. Ciao!

  58. @ chamki…certo che sono anche buffe! La mia, tantissimi anni fa, mi riempì uno spicchio di pomodoro dell'insalata con olio perchè sosteneva che ne mettessi troppo poco!!! Come se anch'io fossi stata tanto scema da non accorgermene! Un bacione

    @ Gunther…grazie, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.