Sandwiches di frittata con provola e melanzane. Facciamo una frittata?

Ohi ohi ragazzi, oggi mi sento proprio a pezzi!
Sarà che dormo male da una settimana (dormo…dormo? mhhhh, forse è questo il problema!), sarà che mi sento come un bambino di quinta elementare alla vigilia della tanto attesa gita scolastica, sta di fatto che per stasera avrei voluto essere in forma smagliante e invece mi ritrovo con due borse sotto gli occhi che potrei andare quasi a farci la spesa al supermercato!
Già…stasera ho un impegno un po’ speciale …incrociamo le dita!!! Per l’occasione mi sarebbe piaciuto preparare anche qualcosa di sfizioso e invece, tanto per non venire meno alle leggi di Murphie (come chi è? non dite che non lo conoscete!!!), quanto più ci tieni a che una ricetta sia perfetta, tanto più alta è la probabilità che riesca un disastro (c.v.d.)!
Due volte ci ho provato, la seconda anche peggio della prima…e che cavolo!!!! Proprio con una di quelle che avrei potuto replicere all’infinito ad occhi chiusi stavolta ho fatto cilecca! Fosse stata almeno una new entry!!!!
Ma capita anche a voi lo stesso, di sfoderare cioè i peggio fiaschi quando c’è un’occasione a cui tenete particolarmente e volete fare bella figura?
Mah, misteri!!!!
Forse è meglio che per oggi vi lasci con questi sandwiches alternativi e me ne torni buona buona a mettere due fette di cetriolo sugli occhi. Chissà che non riesca a ridurre i due barili a dei mini-barattoli! O forse dite che potrei prima approfittarne per farci la spesa?!?!? 
In fondo sono pure ecologici!


 
 

SANDWICHES di FRITTATA MELANZANE e PROVOLA AFFUMICATA
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2 persone
Author:
Recipe type: Secondi piatti
Serves: 2
Ingredienti
  • - per la frittata
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaio abbondante di fiocchi di patate (quelli per il purè)
  • 1 tazzina da caffè (piena) di latte
  • parmigiano grattugiato
  • prezzemolo
  • curry
  • olio evo
  • sale
  • - per il ripieno
  • 2-3 fette di melanzane grigliate
  • 2-3 fette sottili di provola affumicata
Procedimento
  1. In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, una spolverata di curry, il parmigiano, il prezzemolo finissimo, il latte ed i fiocchi, amalgamando bene per non lasciare grumi.
  2. Ungere con poco olio una padella antiaderente di 22-24 cm (la frittata deve rimanere bella spessa) e quando è ben calda versarci il composto di uova.
  3. Far rassodare da un lato, girare la frittata e lasciar cuocere anche dall'altra parte a fuoco dolce.
  4. Una volta pronta, tagliare la frittata in 4 spicchi.
  5. Coprirne due con le fette di melanzana, su cui sistemare le fette di provola e richiudere con gli spicchi di frittata rimasti, a mo' di sandwich.
  6. Passare per qualche minuto in forno caldo (io li ho messi a scaldare in micro) giusto il tempo necessario perchè fonda il formaggio.
  7. Da gustare bella calda e filante.
 

Un bacio a tutti…corro dai miei cetrioli!
Prima però vorrei ringraziare le dolcissime Lady Boheme, Manuela, Steval e Francesca per avermi donato questi premi

 
  
   
 

che a mia volta vorrei offrire a tutti voi che passate di qui a dare una sbirciatina e a farmi compagnia.

 

image_pdf

61 commenti

  1. Se non dovesse funzionare il cetriolo, prova con un impacco di camomilla, e la spesa la vado a fare io… se smette di piovere naturalmente 😀
    è una bomba questa frittata, quasi quasi la preparo stasera, così almeno mio marito avrà il motivo per lamentarsi
    ;))

  2. buondi' cara dormito male?evento speciale?? dai su non vedo l'ora di sapere cosa sia…curiosa vero??'dai ma sono una donna!!!ahahaha cmq bella la tua frittata,me gusta mucho…dai su coraggio un paio di ore con la musica che piu' ti piace,un po di coccole e vedrai tutto andra' bene..baci e…auguroni

  3. Ciao cara Fede!!Quella fetta di frittata mi piace moltissimo e quella bella provola che cola mi fa venire un languorino!!Nonostante i tuoi pensieri..qualcosa di buono sei riuscita a fare!!
    Per quanto riguarda le borse sotto agli occhi.. io provo anche con le fette di patata!!!:)) Bacioni:-*

  4. Come non capirti? A me succede ogni volta che invito qualcuno o preparo un dolce da portare a cena da qualcuno: cucinare solo per la nostra piccola famigliola mi riesce agevolmente, ma quando ci sono di mezzo terze persone… che fiaschi!!! Per l'insonnia non so aiutarti, perché ne soffro anch'io, però… come filano questi gustosissimi sandwiches!!!

  5. questo sandwich di frittaa e di un saporito e nn sai quante volte ho fatto fiasco proprio quando avevo una cena o persone a casa con cui volevo fare bella figura…sopratutto con i dolci al cucchiaio e la colla che proprio per quell'occasione magari nn tirava:-)…cmq tesoro mio in bocca al lupo per stasera di cuore vedrai il tutto è partire poi ti sentirai al tuo agio!!bacioni imma

  6. Questa ricettina è super stuzzicante, mi piace assai!!! ma sai che non ho mai messo i fiocchi di patate nella frittata? ma si sente il sapore?

    Non ti preoccupare…è la legge di Murphy che non perdona. Pensa che l'unica volta che mia mamma mi ha chiesto di preparare un dolcino da portare a delle amiche ho fatto cilecca ben TRE volte. Mi si sono afflosciate in forno tutte e tre le torte….cosa che non mi era mai successo prima. Un nervoso che non ti dico 🙁

  7. WOW ho appena capito quale è il piccolo impegno della serata!!!! mamma mia io sarei super imbarazzata per la cosa. Peccato che non abbia ancora il digitale se no mi sarei attaccata subito alla TV per vedervi. In bocca al lupo.

  8. La disfatta più totale al momento sbagliato è un classico!ma l'occasione speciale non ce l'hai detta però…o mi sono persa qualcosa…sono una vera impicciona!!!!Meglio che vada ma non prima di averti detto che questa frittata ripiena mi stuzzica da morire!!Un bacio e in bocca al lupo…qualsiasi sia l'occasione!

  9. ciao Fede:)
    è vero, capita anche a me quando tengo particolarmente a una preparazione, non sempre viene come vorrei, anzi….lo sai i migliori risultati li ottengo quando non ho aspettative…..cmq questa frittata è fantastica!!
    bacioni e non pensarci andrà tutto benone;) :X

  10. ebbene sì! succede anche a me! quando ho una grande aspettativa di un piatto, magari perchè voglio fare bella figura… eccolo là che mi si spatascia tutto! questa frittata però è eccezionale!

  11. Caspiterina che bella frittatina, l'idea mi piace molto, brava brava, probabilmente copierò 😀 e comunque anche la cheese cake sembrava davvero squisita, io non mi preoccuperei troppo di coprirla con i fiori, secondo me le cose fatte in case sono belle anche perchè non sono perfette, qualche "buca" da un tocco di genuinità! Complimenti, un abbraccio!

  12. Ma come mi lasci così!Lo sai che sono una curiosona,allora che devi fare?,che cosa avevi preparato??quante persone siete?,che vestito metti?,perchè non dormi la notte????Insomma ti aspetto nel prossimo post..per le borse prova con due belle fette di patate,sai che fascino|!!un bacio calimè,la frittatona è troppo goduriosa!

  13. sono sicura che andrà tutto benissimo!!!sarà un successo…la tua freschezza e dolcezza d'animo supera di gran lunga le borse sotto agli occhi,tranquilla…fai un bel massaggio al viso e tornerai in forma splendida!a quest'ora la tua frittata sollecita molto l'appetito,molto golosa con il suo ripieno di melanzane e provola,ottima idea!!Ti auguro una serena giornata e meravigliosa serata.un abbraccio

  14. Allora: 1 in bocca al lupacchiotto per la splendida avventura,2 concordo che le leggi di murphy purtroppo sono sempre azzeccatissime,ma con te stavolta non hanno funzionato!!!3 un pò di correttore e le occhiaie spariscono!!4 ma certo che ti voglio bene e se un giorno verrai a trovarmi profumerò la casa di cannella!!!!Bacioni!!

  15. OHHHHHHHHHH NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO io non ho il digitale terrestreeeeeeeeeeee :-(((((((((((((
    come faccio???????????????
    Chiedo alla mia amica se per quell'ora è in casa!!!
    Ma non sapevo di sta cosa meravigliosa!!!
    Dai Fefè, ma perchè sei agitata?! Son sicura che andrà tutto a gonfie vele!!!
    Un bacione ed in groppa al riccio!!! ^_*

  16. Mamma mia ma che bella frittata, con quel ripieno poi! Adesso però musica dolce e tanto tanto relax per il tuo appuntamwnto di questa sera…
    Ma cosa sarà mai, Elenuccia dice di aver capito, mi piacerebbe saperlo…. Curiosa vero? Comunque sia in bocca al lupo!

  17. E' matematico!quando cucino per me è sempre tutto perfetto…ma quando mi serve un'eccellente riuscita…niente da fare!!!Basti solo pensare che una volta dovevo portare un semifreddo a una cena e dopo 4 ore in freezer era ancora liquido…mi aveva dato buca persino il freezer!Dài, consolati con questo sandwich spettacolare (Mi piace un sacco!!!)!!!

  18. Bellissimo panino di frittata, mi piace molto questa idea filante!!! Per i disastri in cucina quando hai ospiti me ne capitano spesso e mi prende un panico, ma per fortuna poi si riesce a rattoppare tutto ah ah!!!! Un grosso in bocca al lupo per stasera e incrocio le dita, e per le borse sotto agli occhi non ti preoccupare ,sarai bellissima lo stesso, una persona simpatica come te non puo' non esserlo!!! Bacioni!!!!

  19. ciao Fede.. fai un sospiro profondo e vedrai che andrà tutto bene…. capita sempre così ma alla fine si aggiusta sempre tutto… in bocca al lupo per stasera.. sono andata asbirciare di che si tratta e cercherò qualcuno che vede il canale… un bacio

  20. non ti preoccupare che succede così anche a me!!!! troppa ansia da prestazione ;)))

    intanoi mi gusto sto sandwich frittatoso delizioso…poi facce sapè com'è andata!
    baciiii

  21. ah solo ora sono andata a leggere e a capire qual è il tuo impegno speciale! complimentissimi e in bocca al lupo! mannaggia però…io non ce l'ho il digitale terrestre

  22. Ragazeeeeee…siete fantastiche! Non immaginate quanto mi siano di incoraggiameno le vostre parole, siete impagabili 🙂
    Per ora non voglio dire nulla di più di stasera (qualcuna ha capito ma qualcun'altra è un po' fuori rotta)…vi racconterò tutto post! Intanto, incrociate le dita che a me tremano le gambeeeeeee b-(

    P.S. grazie anche per i consigli anti-borse 😉

    @ Dajana…se il maritino fa come il mio babbo, più si lamenta e più magna :))

    @ Scarlett…la calma è la virtù di forti, aspetta e vedrai 😉 Suspance… :-*

    @ Imma…è ingranare la marcia il "piccolo" dettaglio che mi spaventa 😮 !!

    @ elenuccia…è tutta la mattina che faccio avanti e indietro dal bagno!!!! Imbarazzata! Ti sembro imbarazzata 😮 ?!?!?

    @ Ambra…l' ho detta l'ho detta! Cerca tra le righe tesoro e lo saprai 😉

    @ Puffin…sperem !!! Bestia che figura…diceva qualcuno una volta!!!!

    @ Antonella…grazie, sei dolcissima davvero 🙂 Le tue parole mi danno un pizzico di coraggio in più :X

    @ Damiana…uuuuuuuuuuh quante domande :-o! E che sei diventata Sherlock Holmes :)) ? Daiiiiii, fammiti tenere un pochino sulle spine, lo sai che mi piace giocare no 😀 ?!?!
    Stay tone bellezza mia :X

    @ nitte…sei un amoreeeeeeeee :X Prenderò coraggio pensando a te, alla torta al cioccolato e alla cannella 😉

    @ pagnottella…spero che la tua amica non sia in casa! Potresti rischiare grosso :)) In groppa al riccio però me la segno 😀 Bacioooooooooooo

    @ Simona…facciamo LADY che fa più chic =))

    @ patty…cerca tra le righe cerca 😉 Il mistero sarà presto svelato :-*

    @ UnaZebrApois…quasi quasi mi sembri più sfigata di me! Anche il freezer che da buca mi sembra troppo :)) Bacio bacio :-*

    @ rossella…sei un tesoro! Vorrei avere io la fiducia in me che avete voi :X

    @ Fabiana…spero di no! Potrebbe essere traumatico :)) Un abbraccio

    @ terry…cerrrrrrrrrrrto! Sperem ben b-(

  23. Ciao TESORA!!!

    A parte dirti che anche questa è un'altra "FRITTATA" (in senso positivo)… :o)…cos'è che non ti riesce??? Oggi vorrei regalarti io qualcosa!

    •Applicare delle fette di cetriolo sugli occhi per 5-10 minuti.

    •Poggiare dei cucchiaini da tè freddi di frigo sulle occhiaie finché non siano più freddi

    •Mettersi sulle orbite delle bustine di tè (usate!!!!) fredde, e c’è chi dice che se il tè è verde è anche meglio

    Letto tutto? ;o)

    OKKKKEI…tra un pò ti arriverà un camion di cetrioli…un servizio da 48 persone di CUCCHIAI DA TAVOLA…(mica cucchiaini)…e tutte le bustine di the, rigorosamente verde che ho stivato in tutta l'annata 2009 per te!

    Come facevo a saperlo…?

    Eh…io sò "fattucchiera"!!(mica è vero!!!) ;o)

    …e tu la mia MAGICA FATINA corredata di borse portatutto come le biciclette!

    Un sorriso…lo vedo!!!

    Andrà TUTTTTTTTTTO bene e la mia FEDE tornerà dopo la mia cura…la più bella Fatina del "UEB"!!!

    Kisses…ah…intanto come sempre mi son presa la frittata! STRA-KISSES. ;o) NI

  24. ma ragazza mia cosa vuoi che sia per delle cuoche provette come voi???? dai dai che sarà bello e interessante mi spiace solo non potervi seguire!
    splendida anche questa frittata ripiena filante :-))) un in bocca al lupo grandissimo!!!! baci Ely

  25. Tesò se vuoi saperla tutta, la risposta è : "speriamo si giriiiiiiiiiii" ^_*
    Non mi va di sacrificare sempre il lupo… almeno il riccio non crepa…lui bravo bravo si deve solo girare ^_^
    bacioni
    ahahhahahahaha speri che la mia amica non ci sia ahahahhaha sei troppo forte!

  26. In bocchissima al lupo per la serata!!! non lo sapevo! Chissà se teleidea si vede anche qui….ora scappo a casa e controllo!
    Che goduria quel formaggio colante………..
    bacissimi

  27. @ "bear's house"…grande la mia tata 🙂 Driiiiiiiiiin…sentito? Hanno suonato il campanello! Già arrivato il camion, mamma che rapidità 😀 Corro a fare gli impacchi…ma sicuro che con tutto quel freddo non mi verrà la faccia da pinguino 😮 ? =)) =)) =))

    @ Fimère, Nadji…you're lovely :X Thanks

    @ Ely…cuoca provetta io? =)) =)) =)) Dimmene un'altra…=)) Grazie tesoro, un bacione

    @ pagnottella…questa del riccio è troppo bella! Io ero rimasta all'ascella della formica! Beh, allora…'st'amica l'hia trovata? Sperem di no :))

    @ stefania.confidential…grazie :X

    @ maetta…aiutoooooooooo! :X

    @ chabb…ti aspetto col caffè doppio 😉

    @ Daniela, arabafelice, Federica, Lu, Alice, Manu & Silvia…grazie ragazze, crepi il lupooooo! :X

    @ Jagruti, LOVE2COOK…thank you very much :X

    @ CRI…ok capo, ricevuto 😉

    @ arabafelice…

  28. Com'é andata ieri cara!! Leggo solo oraaaaaa!! Vabbé, ma tu sei una cuoca provetta e quindi legge di Murfhy o altro sicuro sei stata grande :)).
    Un abbracciooooooooooo!!
    Quella frittata a quest'ora mmmmmmmmmm!!!

  29. @ cinnamon-girl…:-* thank you

    @ SUNFLOWERS8…eh sì, ti tocca 😉

    @ Pagnottina…=)) cuoca provetta =)) Tutto sommato è andata benone e mi sono divertita un casino 😉 Un bacione

    @ @ Tepperella…grazie cara :X

    @ Lady Boheme…grazie cara, mi fa sempre piacere averti qui a farmi compagnia :X

    @ Morena…sai una cosa? lo farei anch'io! O meglio…l'ho fatto 😉 Bacio

  30. digitale terrestre..teleidea….ma ma…sei andata in tv?? no daaaai, che figata!!!
    altro che non dormire, fosse capitato a me sarei stata rigida come uno stoccafisso dalla paura e mi avrebbero portato dentro come quelle sagome di cartone pubblicitarie! poi racconti tutto eh???

  31. Federica sei stata splendida! Ti ho rivisto questa mattina in replica e sei stata eccezionale!!! Queste cose qui le dobbiamo organizzare più spesso 😉 e il tuo sfizio come hai visto è andato a ruba!!! Marco si conserva "gelosamente" le ultime 3!!! Un abbraccio e grazie ancora per la tua "preziosissima" presenza di ieri!!!

  32. Pulcina sempre dolce e carina, grazie per essere ripassata a risentire il profumino dello strudel:)).
    Io davvero non sò come fai, ma sei sempre presente e carinissima.E poi i tuoi racconti mi fanno sempre sorridere. Ti immagino sempre a far pesi con pentole e padelle… Che ispirazione!! Davvero mi sà che dobbiamo creare una nuova branca della ginnastica :)) La kitchen fit di Fede, personal trainer Pagnottina :)).. Che ne dici?? Tu lavori e io ti dirigo, magari sposto un pò le padelle più pesanti veh!! N'demo a nanna, ;D veh!Ci pensiamo domani ad organizzarci…
    Ti abbraccio e ti auguro sogni d'oro cara :X

  33. @ dauly…YES 😀 ! Mi ti immagino: un bello stocaffisso biondo è mica da tutti i giorni =)) Sei unica :))

    @ Lauradv…grazie a te cara, ci sentiamo presto :X
    P.S. guarda che ci credo e rischio di montarmi la testa :)) ?

    @ Pagnottina…sono così, quando mi affeziono a qualcuno mi sciolgo :-*
    Però…mica male st'idea, la brevettiamo ;)?
    Ti auguro uno splendido week end, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.