Biscotti speziati al cocco e cranberries. Something Red: Approfittiamo?

Buondì ragassuoli, partita la mamy rieccomi qui al solito tran tran. 
Posso farvi una domandina al volo?
Sono solo io affetta dalla “sindrome del dépliant” o siete anche voi vittime del terribile vortice delle offerte? 
Quando nell’ultimo volantino del super ho adocchiato la promozione sulla frutta secca…ddddiiiinnnn…mi si è accesa la spia e alla prima occasione sono partita per un vero e proprio raid!
Ci mancava pure la ripresa della “vena rossa” a gettare benzina sul fuoco! 
Praticamente ho “ripulito” l’intera fila dei sacchetti di cranberries senza però tralasciare assaggi di albicocche, mix esotico, ananas e le immancabili mandorle, nocciole e macadamia. 
Chi mi ha vista avrà pensato che ero in preda ad un raptus di follia e non avrebbe sbagliato di molto! Ho più frutta secca in casa adesso che nel periodo di Natale! 
Ma come potevo non approfittare dell’offerta? 
E la farina di cocco? Dovevo lasciare lì la farina di cocco proprio adesso che comincia ad essere protagonista nella mia cucina? Certo che NO!
Offerta e conversione della cavia: un binomio di cui approfittare subito con dei biscottini veloci veloci, dall’aspetto rustico come piace a me, non sgranocchiosi ma leggermente morbidi, perfetti da gustare con una bel bicchiere di latte freddo. 
Lo spunto l’ho preso da un libriccino piccio piccio sfogliato distrattamente in libreria che con la foto di questi biscotti ha catturato la mia attenzione, tanto da fissare alla svelta a grosse linee, sul mio fido taccuino da borsetta, ingredienti e procedimento. 
La ricetta originale prevedeva un misto in parti uguali di uvetta e ciliegie candite, che ho debitamente sostituito con solo cranberries, e pepe garofanato che ho rimpaizzato con un altrettanto profumato misto spezie, lo stesso del panforte
E al tutto ho aggiunto una bella manciata di farina di cocco che ha reso i biscotti moooooolto “coccolosi” e apprezzati…dalla cavia…e non solo ^__^

Biscotti speziati al cocco e cranberries
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura              15 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           6 persone

Ingredienti per circa 25 biscotti
250 gr di farina autolievitante
• 80 gr di zucchero di canna
• 85 gr di burro
• 100 gr di cranberries
• 50 gr di farina di cocco
• 1 uovo
• 2 cucchiai di latte
• 1 cucchiaino di misto spezie (cannella, chiodi di garofano, zenzero, pimento, noce moscata)
• un pizzico di sale
• zucchero di canna per spolverare

Procedimento
1. Setacciare in una terrina la farina con il misto spezie e il pizzico di sale, aggiungere, il burro morbido, “sabbiare” con le dita fino ad ottenere un composto granuloso.
2. Mescolarvi lo zucchero, la farina di cocco ed i cranberries.
3. Sgusciare l’uovo in una ciotolina, aggiungere il latte e sbattere con una forchetta.
4. Versare la maggior parte del composto di uova sugli ingredienti secchi e mescolare fino ad ottenere un impasto denso e granuloso.
5. Aggiungere il resto di uova e latte solo se necessario.
6. Con l’aiuto di due forchette formare dei mucchietti di composto su una teglia rivestita di carta forno e spolverizzare con lo zucchero di canna (questo passaggio l’ho dimenticato!!!).
7. Infornare a 200°C in forno ben caldo per circa 10-15 minuti o finché i biscotti saranno dorati.
8. Sfornare, lasciar raffreddare i biscotti nella teglia per un paio di minuti poi trasferirli su una gratella a raffreddare completamente.

Si conservano per qualche giorno chiusi in una scatola di latta…se durano! 
Ora, prima di salutarvi, vorrei condividere con voi una notizia graditissima e che mi ha lasciata a bocca aperta per la sorpresa. 
Ho vinto, insieme a Giada, Fujico, Eleonora e Cleare, il contest di Eleonora Piatti Unici”  

nella categoria “Ricetta più originale” con il mio Risotto con broccolo romano e salmone su crema di ceci all’arancia.
Sono super felicissima! 
Grazie Ele e soprattutto GRAZIE al capocuoco che ha commentanto con 

am miam am am atta amma am am”  ^__^ 

Un bacio a tutti e alla prossima…
image_pdf

100 commenti

  1. che meraviglia fede!! E poi confermo: io è meglio che non li vedo i volantini, altrimenti mi compro le cose anche se già ce l'hooo!! una tragedia!!! e una fregatura per il portafoglio!

  2. Questi biscottini sono una vera goduria!!! Il profumo delle spezie più i mirtilli sono una garanzia!!! Hai fatto benissimo a rifornirti di tutto quel ben di Dio…avrei fatto la stessa cosa!! Un bacione cara e al prossimo "Something red"…

  3. sai che dovremmo andare a fare la spesa assieme: tu comperi di tutto, io invece il più delle volte torno a casa con metà di quello che mi serviva, ossia m'annoio a far la spesa, mi distraggo, penso ad altro e il più delle volte come ne entro anche ne esco.
    però però, la cavia: altro che cavia, mi pare più uno fortunello che si becca dolcetti e pietanze a gogò 😀
    buona giornata briciola :X

  4. doppi complimenti cara!!! e se posso chiederti un assaggio..immediato!!!che buoniiii!!!immagino la loro bonta..quasi qausi a merenda verrei da te…bacioni

  5. Ma che bei biscottini!!!!Il problema dele offerte ce l'ho anche io!XD
    a volte non resisto!! eheheh
    e congratulazioni er la vincita!Bravissima il mio pulcinotto!!!!:*

  6. Tesoro anche io ho la stessa sindrome da depliant e credo dinon essere la sola percè non appena parte l'offerta , nonostante arrivo tra i primi spesso trovo già lo scaffale ripulito :/ Complimenti per questi dolcetti e per la vincita, baciotti!

  7. Carissima innanzi tutto tanti complimenti per la vincita, era una delizia che meritava veramente!! Non ti dico cosa ho comprato ieri seguendo i volantini…ma anticipo solo che riguarda il giardinaggio :D..mio marito ha detto che adesso potremo tagliare tutta l'erba di Kalamata 😮
    Stupendi questi biscottini! Un abbraccio grande :-*

  8. Fede…stessa sindrome… Li guardo sempre, adoro sfogliare i volantini e lo faccio anche su internet… Che splendore questi biscotti, meravigliosi…

  9. ..possibile che la stessa offerta ci sia stata anche dalle mie parti???
    Perchè ho fatto anch'io la stessa cosa…con moderazione però..perchè ad accompagnarmi a fare la spesa c'era pure il mio lui..che mi guardava con aria disperata!!!!!! Sì..però poi mangia!!!!!
    Tesoro questa sera pubblico il plum goduriosissimo!!!!!!!!
    Mi tocca provare pure questi biscotti!!!!!
    Che tentazione sei!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!

  10. Mi faccio prendere pure io dalle offerte con le cose che mi piacciono, di solito devo organizzare delle dispense di emergenza… e ho detto tutto!
    Complimenti per la vincita ma anche per questi deliziosi e irresistibili biscotti!!! Baciotto

  11. Ti posso immaginare! Qui da me c'è un negozio che vende solo frutta secca, ma tutta quella esistente, davvero! Ogni volta che ci vado faccio danni (al portafogli!) la buona notizia è che ho in casa cranberries e cocco (ma anche le fragole, che quasi quasi…)!!! Complimenti per la vittoria, quel piatto è proprio uno spettacolo! 🙂

  12. Direi che te la provo questa ricettuzza…ho giusto dei cranberries in dispensa…e poi questa versione col cocco mi ispira parecchio!
    Un bacione…

  13. Ma sono questi i biscotti?!?? 😮 sono bellissimi cosi' tutti informi 😀
    Cavoli Fede le foto sono da sballo, fanno veramente venire voglia di allumgare la manina e rubarne qualcuno!! devono essere proprio rusticissimi come piacciono a me. Senti ma i cramberries disidratati sono quelle bustine che mi avevi regalato tempo addietro? io pensavo fossero mirtilli rossi ma se sono cramberries mi fiondo a prepararli 😉

  14. Wow, complimenti per la vincita!!! Mi piace molto il commento del capocuoco.
    Le offerte? Sono pericolosissima. Mi serve tutto. Quello che fino ad un attimo prima era una merce semisconosciuta, un minuto dopo diventa ultra indispensabile. Poi adoro avere la dispensa piena.
    Fantastici i biscottini. Spezie e cranberries conferiscono aroma e colore.
    Arrivo col tè e la torta, cosa ne dici???

    Baci Giovanna

  15. Brava brava! comunque, confermo anch'io la passione per i volantini delle offerte!! li rubi persini dalle caselle degli altri, quando a me non arrivano!

  16. Complimenti per la vittoria, strameritata.
    Allora siamo tutti maniaci dei volantini, il problema che non ci accorgiamo che ci fregano nelle altre cose…..baci.

  17. tesoro a chi lo dici quando arriva un volantino lo leggo in ogni sezione e mi segno tutte le offerte…chissa perche le offerte di carne e simili nn mi interessano ma capito sempre il quelle sfiziose:D come tutta l buona frutta secca che adoro come questi biscotti spettacolari!!!un mega bacione tesoro e ti penso sempre!!!tvb,imma

  18. Ragazze mi avete rincuorato ^__^ Meno male allora la sndrome è piuttosto diffusa e forse anche contagiosa. A guardare la mia dispensa sembra che abbia una famiglia a carico di 10 persone!!! E chissà come mai diventano indispensabili anche prodotti che non uso normalmente! Ma almeno li ho presi in offerta :)) :((!

    @ chaillrun…fortunello e basta! Mi sa che ha un lato B notevole…la talpa!!!

    @ elenuccia…credo che cranberries e mirtilli rossi siano la stessa cosa. In ogni caso io ho usato proprio quelle bustine lì, vai tranquilla 😉

    @ Sar@…se ti dicessi che ho i pacchi di farina nell'armadio? Cos'e pazz' :))

    @ lally…io faccio lo stesso!!! Mai sia mi perdesse qualcosa…

    @ Fabiola…secondo me ci fregano pure con le offerte. Almeno io mi ritrovo a comprare anche cose che NON mi servono solo per approfittare dell'offerta :(!

  19. Oh Oh Oh cosa vedono i miei occhi?! Dei biscotti croccanti e stra-golosi! Una vera coccola realizzata con gli infgredienti che amo di più! QUesta ricetta te la copio in seduta stante!

  20. ma ti pare che li conservo nella scatola di di latta? non ci arrivano neanche nella scatola di latta :-))) aahahahaha sono FA-VO-LO-SI! e complimenti per la vincita ma non avevo dubbi! le tue ricette sono una certezza e presentate benissimo! baci

  21. E perchè questa offerta ci è sfuggita? O forse da noi non è ancora arrivata!Adoriamo i frutti rossi e possiamo dirti che questi biscotti ci fanno letteralmente impazzire? Non saprei starci lontana, lo so già. Quasi quasi li provo, oggi pomeriggio cioè tra un po' a dire il vero devo preparare un budino particolare, ma domani mi lancio e faccio i tuoi biscotti!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

  22. Fede!!ma che biscottini stratosferici sei riuscita a inventare questa volta?!? 🙂
    sono davvero ottimi!
    se ti rincuora anch'io tengo sempre ben monitorati i fogliettini delle offerte e per ora niente frutta secca qui a Bruxelles.. :s ma in compenso tante fragole!! vedrò di approfittarne 😉
    un grosso bacio e viva i CRANBERRIES! (LI ADORO!)

  23. Ecco, li devo vedere proprio all'ora di merendaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! Caspiterina che fame!!!!!
    Uno o due, forse tre o quattro, li mangerei seduta stante!!!
    Un bacione!!

  24. Toutes mes félicitations pour avoir gagné ce concours. Tes recettes sont toujours délicieuses et originales.
    Je te prendrais un ou deux cookies pour goûter.
    A très bientôt.

  25. Io non vado dietro alle offerte altrimenti avrei bisogno di un carrello gemellato per cui sorvolo, divini i biscottini…bacioni, ciao.

  26. Son come te ^_^ afflitta da un disturbo chiamato "offerta-volantino-dipendente"!
    Mentre per il resto non posso che dirti grazie per la ricetttina ^_* e farti i complimenti per i meritatissimi Contest vinti !
    bacioni

  27. Gustosissimi questi biscotti, un vero energetico per questa primavera che tende ad infiacchiarci!!! Se ti dico dove ho nascosto la frutta secca per non far vedere a mio marito che ne avevo comprata a tonnellate…Bacioni

  28. Ciao tesoruccio, eccomi qua, di corsa ma non potevo mica perdermi una puntata di something red, meglio che una telenovela con tutti gli aggiornamenti sorprendenti dei gusti della cavia =))
    Bene bene, questa svolta al cocco mi piace moltissimo, e quindi mi aspetterò tante fantastiche ricette. questa è già nella lista delle cose da provare….solo non chiedermi quando che ultimamente sono sopraffatta da troppe cose 😀
    Deliziosi e golosissimi.
    E tantissimi complimenti per il contest, sono davvero felicissima della tua vittoria….
    Pensa che quando ho visto il piatto ho detto la stessa cosa del capocuoco =))
    Scappo che devo andare a cena…..
    Un bacione grandissimo e ci sentiamo presto presto :-*
    Smack

  29. TESORAAAAAAAAA…ahhhhh…e io ho "vinto qualccccccccchecosa"????;o)

    Come?

    Non c'ero???

    Maccccerto…nella corsia dei "DEPILANTES"?

    Eccciparli di "depilantes" ed io sono corsa….va bene lo stesso la ceretta oppure devo assolutamente comprare la farina di cocco?

    Un'altra MERAVIGLIA!!!

    Ah…incarta tutto e fai veloceeeeeeee…se mi si indurisce la ceretta nelle gambe durante il ritiro in "s"ona evvvvvvedi dopo che "mirtilli o cramberries" mi diventano le "s"ampe! ;o)

    Ti stra-lovvo…niente cita"s"ione perchè l'avvocato con la ceretta sulle "s"ampe non mi ha mai visto! ;o)

    Kisses…your friend. NI

  30. Fede complimenti per la vittoria te la sei meritata!!!Purtroppo anche io vengo presa dal raptus delle super offerte, anche per quelle prendi due e paghi uno, sono terribili e difficili da resistergli, ma se il risultato sono questi stupendi biscottini un po' rustici come piacciono anche a me ben vengano le super offerte!!!Bacioni!!!

  31. Ma come son belli e buoni!
    Io quando invece sono in libreria e vedo ricette interessanti faccio la foto col cellulare… ma si puo'?! Che fuori di testa che siamo…

  32. se vedesse questi…aaahhh! altro am miam miam!!

    lo sai che anche io non posso stare senza frutta secca? ne faccio sempre un rifornimento anche perchè ho scoperto che i cake alla frutta piacciono molto a mio marito, quindi ne faccio spesso…e cambio frutta ogni volta. Al mercato di bourges c'è un bancone che ti farebbe impazzire, trovi dal kiwi secco, alla papaya, cubetti di cocco, melone, fragole, ciliegie e di tutto!!! macadamia, pecans…il paradiso!!!
    :))
    penserò a te sabato prossimo!

    vabbé, mi son dilungata, mi prendo un biscotto e me ne vo!
    baciotti bella!

  33. ma è una serie tv?? un romanzo??? una telenovela?? =)) sei uno spasso!!! comunque.. frutta secca buonissima! unica che non mi piace i datteri… alla fiera dell'artigiano ho trovato un sacco di frutta secca di mezzo mondo buonissima!! ne ho ancora un pochino potrei fare qualcosa!! uhm… vediamo… besosss e ci leggiamo alla prossima puntata 😀

  34. 4 cose:

    1)sei diventata ufficialmente il mio mito!!!La tentazione di copiare ricette da libri in libreria l'ho avuta più volte, ma non ho mai avuto il coraggio…Mi sono limitata a fare foto con il mio cellulare, ma vedo che tu sei andata oltre e hai tutta la mia più alta ammirazione ;-)))))))))))))

    2)La mia passione dei volantini delle offerte dovrebbe essere nota e non aggiungo altro…

    3)Per caso la tua scorpacciata di frutta secca è avvenuta in un super della catena despar?! Non perchè l'altro giorno anche io mi sono presa delle noci macadamia a 1€ e dei cranberries disidratati al solito prezzo 😉

    4) Di questi biscotti ne potrei mangiare a valanghe e non mi stuccherebbero…Deliziosi!
    Un bacione

  35. non preoccuparti, anche io mi faccio prendere dai raptus di acquisto folle e compulsivo di prodotti in offerta. frutta secca, yogurt e non ti dico quando trovo qualcosa per fare i dolci.. a quel punto devono tirarmi fuori a forza. il tuo raptus ha portato una bella ricettina..complimenti, anche per la vittoria!

  36. Fede ;;) applausone 😀
    Anche tu una vincita da festeggiare… amiche amicissime oggi! =))(Cretinate a parte imputabili all'ora tarda… )
    Peccato non aver vinto lo stesso contest altrimenti c'era pure l'occasione di conoscerci! Ci pensi?!
    Complimenti davvero anche per i tuoi biscottini cranberrosi-COCCOlosissimi! Se ti può interessare quella sindrome colpisce anche me… Un abbraccio stellina e grazie del tuo affetto… SEMPRE! Sei speciale!!! :-*

  37. cara Federica se i risultati son questi le tue sono "Razzie sante"….Meraviglia per gli occhi e per il palato! buona giornata cara, un bacione grosso!

  38. Innanzitutto complimenti per la vittoria nel contest!
    L'immagine di te che in libreria trascrivi una ricetta da un libro che poi non compri mi ha fatto ripensare a un episodio analogo di I Love Shopping, ma, a giudicare dall'aspetto di questi biscottini e dalla descrizione golosa che ne dai, direi che ne è valsa la pena!!!

  39. I volantini li guardo eccome, ma mi sono anche accorta che ogni tanto le offerte sono una fregatura. Un prodotto analogo, magari di marca meno blasonata spesso costa meno dell'offerta.
    Quello pericoloso con le offerte è mio marito, è capace di tornare a casa con 40 scatolette di tonno solo perché c'era il tre per due! 😮

  40. vena rossa? presente! 🙂 capperi che belli questi biscotti, così irregolari e grezzi , e poi mi sa che quel misto di spezie di cui parli ce l'ho anch'io! complimentoni per il premio 😀 smack!

  41. e chi resiste alle offerte???neanche io di sicuro,figuriamoci se sono alimenti o atrezzi da cucina…questi biscottini sono davvero particolari,complimenti anche per il premio vinto,lo meriti sicuramente,abbraccio

  42. I tuoi biscotti farebbero la mia felicità al mattino appena sveglia, ma anche al lavoro per la pausa caffè, al pomeriggio per uno snack goloso, alla sera per placare la voglia di dolce prima di andare a dormire 😀

  43. 1a meraviglia di bicottiniii…complimenti tesorino dolce sia x il post sia xchè hai vinto…:D…grande la mia Callimerina…;));));));))…..ti abbraccio cn tanta dolcezza tesorino e ti auguro buonissimissima giornata:-*:-*:-:-*

  44. Ciao belé! Io per fortuna guardo le offerte, prendo spunto per ricette ma non mi faccio tentare! Sarà che la mia dispensa è piccina, sarà anche che il mio portafoglio negli ultimi mesi piange…sarà anche che io compro tutto bio e costa caro anche se in offerta! ahahaha 🙂
    baciotti
    chi

  45. Più che immaginarti a riempire il carrello di frutta secca, scorta un anno, ti vedo zitta, zitta a scopiazzarti la ricetta di questi biscotti in libreria: un occhio al libricino, uno al taccuino ed uno al proprietario??
    Sei mitica!!!

  46. Dì la verità: sei diabolica! Ammettilo!!! ^___^
    I tuoi biscottini son splendidi! Ti garantisco, anche vedendoli solo in foto, che valevano tutto ciò che hai fatto per poterli fare!
    ^_________^

    Bacioni!
    Ely

  47. Difficile per me rinunciare a questa ricetta perchè qui non vendono quei fruttini secchi.
    Proverò a sostituirli con l'uvetta. Grazie!
    A presto, ti abbraccio!

  48. ahahaahh ora avrai un'intossicazione da cocco ahahah cmq devo dire che pure io al supermercato quando trovo certi prodotti in offerta ne compero a quintali, quindi capisco.. e spesso compero cose che di solito nn acquisto aahaha e poi devo inventrmi ricette per svuotarmene perchè ne sono pieno ahahah ^_^
    cmq invitantissimi questi biscottini, li devo provare il prima possibile e poi pensavo di farli con le fragole che ne ho a quintali in frigo ^_^
    bacini tesoro e complimentissimi per questi biscotti, sembrano ottimi solo a vederli, nn oso immaginare ad assaggiarli 🙂

  49. Ciao Federica! Anche io sono stata senese d'adozione ed è stato lì che ho dato più sfogo alle passioni 'creative'! A leggere la tua ricetta e il rosso al supermercato mi ti sono immaginata alla mitica coop! Nn mi dire un altro supermercato…ormai mi sn convinta che stavi lì! A parte gli scherzi, a siena c'è un pezzettino di me. Complimenti per i toui dolcetti!

  50. Grazie ragazze, grazie a tutte di cuore e un caloroso benvenuto ai nuovi arrivi 🙂

    @ Ale…arrivo

    @ “bear’s house”…ora faccio la spia all’avvocato :))

    @ Katia…mitica! Alla foto col cellulare non ci avrei pensato!

    @ Eleonora…lo vorrei vedere il capocuoco :)) Mi stai mettendo il chiodo di questo mercatino. Va a finire che le prossime vacanze le faccio a Bourges :))

    @ saretta m…anche tu le foto come katia? Ragazze qui devo aggiornarmi :))
    La scorpacciata di frutta secca l’ho fatta alla coop, mi sa che l’offerta sta facendo il giro dei super. Dovranno smaltire le scorte natalizie :)) Un baciotto

    @ eli…sono d'accordo che spesso le offerte sono una bella fregatura, soprattutto perchè mi ritrovo a comprare cose che non mi servono nemmeno! Peccato me ne rendo conto sempre tardi!!!!!

    @ Natalia…meno male che in quella libreria il reparto "cucina" è piuttosto appartato e fuori della vista!!!

    @ (parentesiculinaria)…se ho voglia di cocco?!?!?! Devo recuperare 7 anni d'astinenza!!!

    @ MammaPapera…benvenuta, grazie

    @ Dana…nella ricetta originale c'erano le uvette, vai tranquilla 😉

    @ Alessandra…per la scia di stelline ti ho risposto da te 😉 Un bacio

    @ Acky…benvenuta! Centrato in pieno l'obiettivo: ero alla coop a fare ripulita :)) Benvenuta, a presto

  51. In genere non sono la tipa che corre dietro le offerte…ma offerte come queste della frutta secca o per cose che riguardano dolci e spezie, diventano irresistibili anche per me.
    Ti vedo li in libreria a spulciare e segnare 😀

    Buon we.

    P.S,

    La foto di quel ovetto sotto mi piace tantissimo mi verrebbe da pulciare…. bravissima!!

  52. Hai ragione davvero coccolosi e visto la partenza della mami una coccola per la mancanza ci voleva… Ho anche io questi deliziosi frutti presi però al mercato mi devo sbrigare a farci qualcosa prima che il sacchetto finisca….
    Buon fine settimana

  53. no, il cocco non si lascia MAI. Nemmeno se non c'è l'offerta, ma visto che c'è… approfittiamone eccome 😛
    Ti vedo in giro per le librerie con gli occhiali da sole abbassati sul naso, lo sguardo circospetto a prendere appunti nei libri di ricette =))
    Non amo uvetta e canditi, ma per il resto della frutta secca sono capace di svuotare il super 😛
    Continua a COCCO-larmi con le tue ricette, ho bisogno di novità 😉
    Buon fine settimana pulcino, il sole ci bacia tutte questo weekend :-*

  54. @ RAF…beata te, io invece ci casco sempre nelle offerte! Più mi riprometto di no e più diventa sì! Un bacione, grazie

    @ Donatella…eh sì, ci voleva una coccola particolare per risollevare un po' l'umore. Un bacio bella, buon we

    @ CRI…dillo alla cavia che il cocco NON si lascia…MAI! Per fortuna adesso l'ha capito ma ce n'è voluto! Tranquilla che ce ne sono tante altre di COCCO-le in arrivo 😉 Un baciottone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.