“Tagliatelle” di frittata ai funghi…e premio!

Andar per boschi a caccia di funghi…quanto mi piacerebbe se solo ne avessi la possibilità!
L’unica volta che mi è capitato (non andar per boschi, ma trovare funghi!) ero poco più che bambina, in vacanza in Liguria dai miei zii ma ancora lo ricordo come se fosse l’altro ieri.
Il programma della giornata in verità non era “caccia ai funghi” ma piuttosto ai frutti di bosco, con l’idea di farne una golosa marmellata e della grappa ai mirtilli e invece tornammo a casa con un cesto pieno di porcini e gallinacci, ma di more, mirtilli e lamponi…neanche l’ombra.
Tutto sommato non andò poi così male, non vi pare?!?!?!?
Se ci ripenso, sorrido ancora alla faccia di mia zia quando la chiamai dicendole “guarda un po’ qui!” indicando un porcino enorme (ma non sapevo che fosse un porcino!!!!) e lei, con gli occhi sbarrati…”ferma, ferma, ferma…non lo toccare!!!!!” E si precipitò a raccoglierlo con una delicatezza e una cura che sembrava fosse la cosa più preziosa del mondo.
Oggi, champignon a parte, mi accontento (ahimè) dei funghi surgelati e solo raramente un porcino fresco, quando quasi per sbaglio mi imbatto in uno italiano, visto che la quasi totalità dei funghi in giro qui sui banchi degli ortolani è di provenienza Bulgaria-Romania (e non me ne vogliate, mi rifiuto di acquistarli…come le cipolle dello SryLanka!!!!).
Anche per questa ricetta il bottino di funghi proviene dal banco -20°C della Coop ma il risultato è stato lo stesso molto apprezzato…per fortuna.


 

"Tagliatelle" di frittata ai funghi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2-3 persone
Author:
Recipe type: Secondi piatti
Serves: 2-3
Ingredienti
  • 4 uova
  • 300 gr di funghi misti (surgelati! ma se avete la fortuna di trovarli freschi...)
  • qualche porcino secco
  • abbondante parmigiano grattugiato (circa 50 gr)
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo
  • maggiorana
  • rosmarino
  • curry
  • olio evo
  • sale
Procedimento
  1. In un'ampia padella rosolare lo spicchi d'aglio schiacciato con un paio di cucchiai di olio, maggiorana e rosmarino tritati finemente.
  2. Aggiungere i funghi ancora surgelati e i porcini secchi (rinvenuti in acqua tiepida e tritati), lasciarli insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti, spolverare con il curry e continuare la cottura a fiamma media fino a che l'acqua risulterà evaporata.
  3. Alla fine regolare di sale, eliminare lo spicchio d'aglio, profumare con il prezzemolo tritato finemente e aggiungere a piacere una nota di peperoncino (io sì!!!!).
  4. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e la metà del parmigiano.
  5. Cuocere 2 frittate in un'ampia padella (in modo che non risultino troppo spesse) rigirandole a metà cottura.
  6. Quando le frittate saranno tiepide, tagliarle a striscioline di circa ½ cm o poco più.
  7. Condire le "tagliatelle" con i funghi e il loro sugo di cottura, trasferirle in una pirofila leggermente imburrata, spolverarle con il parmigiano rimasto e passarle 5 minuti a gratinare in forno caldo a 220°C sotto il grill.
  8. Servire subito.

A.A.A. Funghi cercasi… una raccolta perfetta per l’occasione!!!

Approfitto di questa ricetta per ringraziare Solidea & Ale che hanno voluto farmi dono di questi due premi…

 

 …grazie ragazze, li conserverò come preziosi portafortuna!

 

image_pdf

13 commenti

  1. Ciao Federica, ma che bella idea le tagliatelle di frittata, brava, il piatto e' veramente bello. Qui in Olanda i porcini sono un miraggio, ma quando vado a Venezia dalla mamma mi rifaccio. La marmellata di mirtillii neri, la mia passione…….

  2. Ciao Barbara, a volte basta davvero poco per dare un tocco in più…come tagliare a strisce una semplice frittata di tutti i giorni! Buona la marmellata di mirtilli, io l'adoro anche aggiunta allo yogurt bianco, quello bello cremoso…mai provato?
    Un bacio e a presto!

  3. Ottima ricetta e veramente deliziosa…
    La potrei solo eseguire per gli ospti mentre io rimago a guardare …i funghi mi fanno male…mannnaggia!!!
    Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.