Tortino di uova con ceci, cavolfiore e salmone. Riciclando…


Vi è mai capitato di riciclare a qualcuno un regalo poco gradito, o addirittura di vedervi “riciclato” un regalo che avete fatto voi stessi? 
A me la prima no, è completamente fuori della mia ottica. 
In compenso mi è capitata la seconda! 
A Natale avevo regalato ad una “conoscente” vicina (…mooooolto vicina) una pirofila di porcellana bianca, niente di troppo impegnativo ma che faceva la sua bella figura, giusto per gli auguri. 
Qualche settimana fa è successo che quella stessa pirofila, sì proprio quella e mi ci giocherei anche le mani che fosse “lei”, è tornata indietro “al mittente” (alias la sottoscritta) con tanto di dedica:

“so che tu cucini spesso, di sicuro ti potrà far comodo!” 

Fosse stato qualcun altro probabilmente ci sarei rimasta male ma con lei no, non potevo prendermela. Anzi confesso che la cosa non è che mi sia del tutto dispiaciuta, quella pirofila mi piaceva anche (altrimenti non l’avrei comprata da regalare!) e comodo me lo farà di certo. 
Ma dentro di me mi son fatta una gran bella risata: se solo “illa” si fosse ricordata che gliel’avevo regalata io, penso sarebbe andata a nascondersi altro che dietro la lavagna! 
Ora, se vi capitasse invece di preparare un gustoso risotto e da questo vi avanzassero delle belle (ma proprio BELLE!) cimette di broccolo, delle saporite falde di salmone e degli sfiziosi ceci un po’ agrumati…voi che fareste? 
Sì ho capito, qualcuno starà già dicendo “il bis del risotto” e io invece…ci ho fatto la frittata! 
Sì, proprio la frittata ^__^ 
Ho sempre detto che l’ovetto in cucina è un vero e proprio jolly di pronto soccorso e anche stavolta, da amico fidato, non si è sottratto dal prestarmi il suo aiuto. 
E se per la frittatina usi anche in una pirofilina carina, ecco che il bell’ovetto fa anche la sua figura di tutto rispetto. 
Voi l’avreste detto che era un “riciclo”? 
Su siate buoni…ditemi di no! La cavia non se n’è accorta ^__^
P.S. Non è che mi sono ricordata degli avanzi solo ora, a distanza di circa  3 settimane! E’ che tra un dolce e l’altro la ricetta me l’ero dimenticata in archivio! La vecchiaia…brutta bestia!

Tortino di uova con ceci, cavolfiore e salmone
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura              30 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           2 persone

Ingredienti per 2 persone
4 uova
• cimette di cavolo romanesco già lessate q.b.
• ceci già lessati q.b.
• salmone cotto al vapore o lessato q.b. (in alternativa 1 scatola di salmone al naturale)
• 1 tazzina da caffè di latte
• 1 scalogno
• Grand Marnier
• polvere d’arancia
• sale
• olio evo

Procedimento
1. In un tegame far soffriggere leggermente con 1-2 cucchiai di olio un pezzetto di scalogno tritato.
2. Aggiungere le cimette di broccolo, il salmone sfaldato grossolanamente, i ceci, un pizzico di polvere d’arancia (o un po’ di scorza grattugiata) e lasciar insaporire velocemente, sfumando con un goccio di Grand Marnier.
3. Regolare di sale.
4. Sbattere le uova in una ciotola, unire il latte, un pizzico di sale, il mix a base di salmone e mescolare bene.
5. Trasferire il tutto in una pirofila (o in due pirofiline monoporzione) rivestita di carta forno e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Lasciar riposare un paio di minuti e servire.

Bon Appétit. Alla prossima…

image_pdf

115 commenti

  1. che ricetta particolare..col grand manier…brava!!per il riciclo ..sai che ti dico peggio per lei che ha fatto sta figura…tu te la sei ritrovata pero'..non rientra nelle mie abitudini perche' se ricevo un regalo nel bene o nel male sono stata pensata e questo cio' che conta..e rifilarlo a qualcun altro non lo trovo affatto un bel gesto.
    baci e buona giornata

  2. Fede, sei unica!!! mi fai morire dalle risate… e questa frittata altro che riciclo, è uno spettacolo!!! un mix di gusti che si sposano benissimo! complimenti…

  3. Ciao! al riciclo regali ci abbiamo pensato spesso, ma in realtà non lo abbiamo mai fatto…forse per poca furbizia!!
    Ottimo questo tortino: diverso e un riciclo che proprio non lo sembra!
    bravissima!
    baci baci

  4. Simpatica la tua vicina ma soprattutto una vera cima (non di broccolo) con la memoria ahhahah.. poro pulcino.. va beh ti è stato rifilato il regalino ma la frittata (pure questa riciclata.. allora ditelo ^-*) che ci hai fatto fà venire un certo languorino!!!! Baci

  5. Ciao Federica questa ricetta del riciclo e davvero particolare, un mix di sapori perfettamente abbinati, io la definerei un piatto molto chic, complimenti. Ciao Daniela.

  6. Adoro le ricette per "riciclare" ingredienti avanzati! Chissà che la persona che ti ha riclato la pirofila non legga il tuo blog e si vada a nascondere lo stesso!!!Eh eh riciclato o no alla fine è comunque un regalo adatto a te!

  7. ma vààààà la pirofila riciclata…ahahaha.. non ci credo :°D
    ahahhaha che figura!!!!
    conoscendomi..senza neanche pensarci, mi sarebbe uscito uno spontaneo: MA ME LA STAI RESTITUENDO?!?!
    aushdauhsduhasduhasuhd
    =))

  8. Che bella ricetta Pulcino!Un po strana, con tanto ingredienti ma davvero simpatica!!
    Per la pirofila…la potevi regalare a me…sicuro non te la ridavo!:P ahahahahah

  9. è per evitare figuracce del genere che mi scrivo chi mi ha regalato cosa.. perchè a volte mi capita che certi oggetti proprio non siano di mio gusto, ma so che farebbero felici qualcun altro per cui.. riciclo!!!
    cmq ottima questa torta di avanzi!!!
    e concordo con Cranberry.. se la davi a me la pirofila cu-cu che la rivedevi!!!

  10. Callimerina oggi leggendo il tuo post sn rimasta male x cm si e comportata la tua "amica"…:((:((:((:((…ma poi leggendo tutto e rileggendo mi sn accorta che ha fatto bn altrimenti nn avresti mai superato te stessa cn 1a torta cosi speciale…:P…alla faccia dell'amica meglio cosi te la godi in pieno sta piroffila….;))=))=))=))=))…ti abbraccio coccolosamente e ti auguro buona giornata e ti mando anche tantissimissimi smacki smacki…:-*:-*:-*:-*:-*

  11. E chiamalo riciclo questo??? Tutto puoi dirgli meno che una frittatona riciclata :))!!!Davvero bellissima e con un tocco agrumato di arancia anche super buona, poi e' vero la frittata si presta proprio ad essere sperimentata con tanti ingredienti!!! Brava tesoro un bacione!!!

  12. Ma nooooooooo non ci credo!!! ma dai, come si fa a dimenticarsi di chi ti ha fatto un regalo?!???
    Vabbe' almeno hai guadagnato una bella pirofilina da aggiungere alle altre trecento che avrai =))
    Sister non e' che mi passeresti un pezzo di frittata? che qua e' ora di pranzo e il pancino langue 😉

  13. Che figuraaaaa…. non mi sono MAI sognata di riciclare un regalo, anche se non mi è piaciuto, tanto più perchè quando faccio un regalo, per prima cosa deve piacere a me!! Piuttosto relego il dono in fondo alla credenza o all'armadio, ma farlo passare per un dono mio, proprio no!!
    Cmq, ci hai tirato fuori un puiattino degno di un re, abbinamenti azzardati ma originalissimi davvero!!
    Un abbraccio,
    Franci

  14. Questi tortini sono uno dei piatti più godibili che ci siano: velocissimi, si prestano a mille varianti e per sapore, sono sempre nuovi e gustosi …
    La possibilità di infilarli nel forno in una bella pirofila (non importa che strade abbia percorso!) me li fa amare ancora di più 😀

  15. 😮 è incredibile!! la pirofila riciclata ma che figura!1
    io i regali anche se sò brutti me li tengo =)) anzi ..se me cadono e se rompono meglio =))

    La frittata però è favolosa 😛
    :X Anna

  16. Tesoro mai capitato nessuna delle 2 cose però alla faccia della tua vicina smemorina la pirofila è meravigliosa e tornando al mittenti ti ha fatto solo un gran favore perche ti sai come valorizzarla è il contenuto da riciclo nn si puio definire cosi perche è un riciclo da chef!!…cmq sta vicina ha bisogno di una cura di fosforo..immagini la faccia se mai si dovesse ricordare che le avevi regalato tu quella pirofila???vorrei esserci in quel momento!!!baciotti grandi e tvvvvvvvvvbbbbbbbbbbtttttttttt!!Imma

  17. Capperina che figuraccia… ma a buon rendere, perchè in quella terrina tu ci hai fatto germogliare un fior di piatto da leccarsi le dita. Consiglio di andare sotto la finestra della vicina a papparsi gustosamnete la frittatina, senza elargirle nemmeno un assaggio!
    Può bastare come punizione?
    Un bacio cara 🙂

  18. Ma la tua conoscente non ha buon gusto! Io una pirofila così bella me la sarei tenuta strettissima.
    Federica, meglio così, guarda che splendido tortino hai preparato.
    Broccoli, ceci e salmone, tutti ingredienti sani e buonissimi.
    Un paio di arancini in cambio di una fetta di tortino?

    Baci Giovanna

  19. Ah, ah, grazie al cielo non mi è mai capitato nè la prima (non lo farei mai, tutti i regali sono belli e importanti per me :)), nè la seconda situazione (anche se a dire il vero, ci rimarrei un pò male)…questa ricetta sa davvero di buono, in questo caso l'arte del riciclo torna davvero utile!!! bacioni cara 🙂

  20. I regali riciclati proprio non li sopporto…riceverne uno non è molto gratificante…però se serve per sfornare una tal delizia…beh, allora ben venga!

  21. buon pomeriggio Fede! certo che anche te hai una gran cara vicina, con la memo un cis corta.
    Cmq è la parola "riciclo" che frega, perché poi nella sostanza queste creazioni culinarie sono quelle che il più delle volte soddisfano il nostro palato.
    Certo che la tua talpa, povera talpa: ti fai beffe di lui! non ti si può sentire 🙂
    Briciola ma lo sai che ti voglio un stra mare grande di bene? E che ogni volta che passi da me m'arriva sì il raggio di sole? :X :X
    un abbraccio grande grande;))

  22. E' capitato anche a me un fatto analogo! A Firenze si dice che: "Son di fori, come i terrazzi!!!" Alludendo a quelle persone che si comportano in maniera assurda!!!
    Complimenti per il tuo sublime tortino, prendo nota! Un bacione e felice giornata

  23. io riciclo tutto! in cucina s'intende!!
    hey! aspetta! ma quello non è il broccolo romano che avevo regalato a tua suocera??? che ci fa li???

    :))

    baciotti cicci, e che bel riciclo che hai fatto!

  24. ..dai non ci credo!!!!! Un pò tontarella la vicina però!!!! Mai capitato…meno male..perchè sono di un permaloso che non ti dico!!!!!!!
    Ottimo riciclo….goduriosissimo!!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!

  25. noooooooooooooooo Fede non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! vabbè dai la pirofile a me piace te la sei riguadagnata :-))) e cambio accettato! splendidi questi tortini con il gran margnè 🙂 non è l'unico ingrediente che ho notato eh? ma quello che mi ha colpito si :-))) baciiii

  26. Idem per la prima! Non so se ho mai ricevuto un regalo riciclato, se è successo credo di non essermene accorta! E comunque mi darebbe fastidio. Discorso diverso per lil tuo tortino, quello l'accetterei volentieri!
    Un bacio.

  27. Non mi è mai capitato di trovarmi nella prima situazione perché non è assolutamente nel mio stile fare questo ma nemmeno mi hanno mai ri-regalato una cosa mia! Ti confesso però che parecchie volte dopo aver comprato un regalo per altri mi sarebbe piaciuto tenermelo!!
    Come mi piacerebbe una forchettata di questa meravigliosa frittata, altro che riciclo!! Un bacione gioia!

  28. Grand Marnier nella frittata col risotto?????
    Pulcino caro che bello questo riciclo! Sfido io che la cavia non se ne è accorta!!
    Comunque la tua "conoscente" prima o poi si renderà conto della sua gaffe… ahahahaha chissà cosa penserà…. ^_^
    baciotti

  29. Nemmeno io riciclo i regali, se per me sono proprio inutili li do alla fiera di beneficenza o alle tombolate degli anziani.
    Però mi è capitato di ricevere il regalo riciclato con ancora il bigliettino del precedente donatore! ahahahahah! (credo che questo sia il massimo della sbadataggine!) =))

    Il riciclo degli alimenti invece lo amo moltissimo!
    La tua frittatina mette appetito!

  30. ciao cara, sinceramente questo tipo di riciclo non mi è mai capitato, certo che faccia!!!!!!!!! meno male che ti piaceva quindi te la usi tu, forse dove stava soffriva, complimenti per la ricetta.

  31. @ Scarlett…io sono della tua stessa idea tesoro e poi non tutti abbiamo gli stessi gusti. Sicuramente a chi ha fatto il regalo piaceva, altrimenti non lo avrebbe comprato. Ma in questo caso davvero non potevo che prenderla a ridere! Un bacione

    @ raffy…grazie bella, un bacio

    @ Manu&Silvia…io credo più per correttezza che per poca furbizia! Grazie, un abbraccio

    @ Chez Denci…sì vero? Dici che urge una cura di fosforo? Per alla fine ci ho guadagnato, quasi mi era dispiaciuto regalarla la pirofila 😉 Un baciotto

    @ Stefania…in linea di max è davvero così. Ma stavolta ci voleva solo una gran risata. Un bacione

    @ Olga…vero? L’ho pensato anch’io :))

    @ Daniela…grazie cara, un abbraccio

    @ Sayuri…lo puoi dire :))

    @ Cristina…tutto può essere! Anzi…è probabile! Un baciotto

    @ Terry…grazie

    @ eres…ti giuro che stavo per farlo ma mi sono morsa la lingua! Dentro di me ridevo troppo!

    @ n…allora? Vieni a pranzo o no :D?

    @ Cranberry…mi sa che così ci ho guadagnato di più :p! Baciotto

    @ Ale…grazie gioia, un bacione

    @ Lady…io non ho mai riciclato, a parte dar via qualcosa alla mia mamma come a dire: buttalo te che io non ho il coraggio! Però visto che la pirofila mi piaceva e pure tanto mi è andata bene :))

    @ Novelinadelorto…sì sì, io me la godo proprio! Meglio così, altrimenti sarebbe rimasta chiusa in uno stipetto sola e sconsolata :)) Un bacione tesoruccia :-*

    @ rossella…io dico sempre che jolly in cucina come l’uovo no ce n’è! Un abbraccio tesoro, grazie

    @ elenuccia…zitta zitta sister, che se ti dico chi è stata l’artefice del riciclo… =)) =)) =))! Viè qua dai che pranziamo insieme con la frittatona 😉

    @ Francesca…io faccio esattamente come te. Compro solo ciò che mi piace da regalare ma è anche vero che alla fine non abbiamo tutti gli stessi gusti e magari quello che per me è bellissimo per un altro è orribile! Cmq ti assicuro che stavolta c’era solo da riderci su ;)! Un bacione, grazie

    @ Milen@…a chi lo dici :D! Besos

    @ ranapazza65…sei troppo forte! Peccato che si rompono sempre quelli a cui si tiene di più, ci hai fatto caso o succede solo a me :(? Un bacione

    @ Z&F…non credo di correre il rischio a questo punto! Un baciotto, grazie

    @ valerio…ci sarei rimasta molto male anch’io se lo avesse fatto qualcun altro, ti assicuro! Un bacio, grazie

    @ Federica…grazie tesoro, un baciotto

    @ SIlvia…grazie, un bacio

    @ Imma…sì sì sì, mi ha fatto proprio un bel favore perché mi piaceva un casino e mi era quasi dispiaciuto regalarla 😉 E io ne ho approfittato subito :D! Non credo se ne ricorderà mai! Un bacione tesoro, TVBBBBBBBBB :-*

  32. @ Letiziando…potrebbe essere un’idea simpatica ma non credo che capirebbe comunque! Alla fine ci ho quasi guadagnato :D! Un bacione

    @ Giovanna…l’ho pensato pure io! Maglio per me alla fine. Allora io son qui che aspetto, pranziamo insieme? Baciotti

    @ Dada…grazie cara, un bacione

    @ stefy…è proprio vero! Sarei quasi per cucinare di più apposta :)) Bacioni

    @ Luciana…ci rimarrei molto male anch’io con qualcun altro ma stavolta ci ho solo fatto su una bella risata. Per fortuna! Un bacione

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Elisa…infatti quasi non capivo! Poi mi ci son fatta sopra una bella risata perché era l’unica cosa da fare! Un bacio, grazie

    @ Claudia…è vero, ma questa situazione era troppo particolare per prendersela a male! Un baciotto

    @ piccoLINA…direi che è stato particolarmente apprezzato e senza avvisaglie di riciclo :))

    @ chaillrun…servirebbe una bella curetta di fosforo in verità ma in fin dei conti alla fine ci ho guadagnato io e allora… :)) Ehhhhhhla talpa! Dici che mi faccio beffe :-/ naaaaaaaaa, magna magna… :D! Baciottoni scriciolotta :-*

    @ Nepitella…regali culinari sarebbero particolarmente difficili da riciclare :D! Baciotti

    @ Vanessa…infatti, proprio così :D! Grazie

    @ Meg…grazie, baci

    @ Blueberry…infatti tesoro mi è andata molto più che bene. Quasi quasi la ringraziavo ufficialmente del riciclo personale :)) Un bacione

    @ speedy70…grazie tesoro, un baciotto

    @ Valeria…grazie :D!

    @ BARBARA…lo penso anch’io 😉 Un bacione

    @ Lady Boheme…carino questo detto, non lo conoscevo ma me lo ricorderò :D! Baciotti tesoro, grazie

    @ Eleonora…acciderbola, te ne sei accorta! Del broccolo :)) ! Besos dolcezza

    @ Lory B…ebbene sì, proprio così! Guarda ti giuro che in questo caso l’avresti presa a ridere anche tu :)) Un bacione

    @ Ely…come si dice: mai dire mai! Ma in fondo ci ho guadagnato 😉 Un baciotto, grazie

    @ Tania…grazie tesoro, un bacione

    @ ornella…dev’essere stato il troppo desiderio di tenermela la pirofila che alla fine l’ha fatta tornare indietro :)) Però m’è andata bene 😉 Un bacione gioia, grazie

    @ Al Cuoco…sì, sono d’accordo :D! Grazie

    @ Yaya…io credo che se la sia già bell’e scordata ma meglio così alla fine :)) Io ancora ci rido se ci ripenso! Un bacione, grazie

    @ eli…eh però! Furba anche la tua “amica” =)) Chissà come starebbero messe insieme? Anche a me il riciclo culinario piace una cifra :D! Bacioni

    @ Fabiola…alla fine ci abbiamo guadagnato io e la pirofila in tutto ciò, il tutto condito da una bella risata. Però potrei sempre invitare la “vicina” e prepararle la frittata nel suo regalo =)) Un bacione

  33. ma dai che vergognaaaa! la tua amica sa che hai il blog, ti legge?? se sì, ora si starà sotterrando.. diciamo che perlomeno t'è tornato indietro qualcosa di carino e utile 🙂

  34. Beh…tu allora hai fatto un figurone poi visto che che ti serve perchè offendersi?! tsnto meglio così!evvero l'uovo salva sempre ma cucinato così è persino chic!

  35. Scommetto che alla tua vicina non piace cucinare altrimenti questa bella teglia non sarebbe tornata al mittente… che sintonia oggi con le frittate degli avanzi… le adoro, la tua è molto ricca e sicuramente buonissima! Un baciotto tesoro :X

  36. La tua, vicina evidentemente non riesce ad apprezzare, le cose utili e belle, sai come si dice "chi non apprezza non merita" quindi magari anche se non è bello, la prossima volta potresti riciclare tu a lei e magari … chi sa che non ne resta felicissima.
    Ma tu si che sai apprezzare, e ben utilizzare le cose e questo riciclo ha un bellissimo aspetto io lo mangerei!
    Ciao Fede a presto

  37. la frittata è sempre un gran bel riciclo, e anche col regalo è andata bene, ti piace ed è utile, probabilmente sarebbe rimasta nascosta nell'armadio altrimenti 😀
    Ciao!

  38. Dai, ma è il colmo…vabbè, in compenso ci hai guadagnato una meravigliosa profila (piace tanto anche a me…).
    Mi piace tanto come hai preparato il pasticcio, slurp…non tutte le pirofile vengono per nuocere, eheheheheh!!!
    baciotti e buona serata

  39. Magari la tipa ti ha detto:"sai tempo fa mi hanno regalato questa, ma non mi serve quindi se vuoi prendila tu che cucini e a te può far comodo!!!;-)))!!!"
    E cmq sformatino ricco mi ci ficco!!!, anche se fatto con avanzi di tre settimane fa…SCHERZO!!!Buonissima ricetta! Un bacione

  40. sei simpatica e spiritosa Federica, quando passo da te riesci sempre a farmi sorridere…la ricetta è originalissima, me la segno! un abbraccio forte, a presto!

  41. Eccomi!….che sono la prima oggi? =))
    ah, pensavo di essere la prima, vabbè, pazienza….comunque senti….ma chissà che buoni sarebbero stati gli avanzi dopo tre settimane in frigo 😛
    Si si, io la prossima volta proverei. Tanto la cavia ce l'hai…e che cavia sarebbe sennò…troppo comodo fare la cavia solo a dei manicaretti squisiti come questo 😀
    Che dici…a quel punto se ne accorgerebbe? =))
    Ah…ma che bella vicina simpatica che hai….
    Pensa che la mia è venuta oggi a portarmi un pacchetto di sigarette che le diedi due anni fa! Peccato che nel frattenmpo ho smesso di fumare =))
    Ma dico io…si può? Non so chi è messa peggio tesoro. Mangiamoci la frittata e non pensiamoci più. Bene ora scappo che il disastro mi chiama….si si, trattasi proprio di disastro…ora è ufficiale 😀
    Un bacione
    smack smack

  42. ma a me non è mai successo una cosa del genere!Ingredibiele!Lo stesso regalo!!!Io non ci penserei minimamente! Quanta gente estranea si incontra in giro!
    Questa ricetta? semplicemente originale!Baciiii

  43. Un mix di ingredienti niente male per questa frittata "rimediata"!!! Certo che se rimedi tutto così non posso che farti i complimenti…deve essere molto buona!!! Un bacione…

  44. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAA…

    Senti…vorrei…RICICLARMI!

    Mi vuoi ADOTTTTTARE? ;o)

    P.S. pensa alla meraviglia…NIENTE PIU' CITA"S"IONI e una…CAVIA in più! ;o)

    Ti stra-lovvo! Smuak…mia dolcissima alter-ego! NI

  45. Ma che blog stupendo! Che bello averti trovato! Ci hai fatto morire con la storia del regalo riciclato… certo che a volte le persone stupiscono… io alla tua conoscente una frecciata l'avrei tirata! Complimenti anche per la ricetta!

  46. Ciao Federica, buffissima la cosa: certo che se lei lo sapesse, sai che vergogna!! io non ho mai riciclato nulla (anche se devo dirti la verità che una volta ci ho pensato proprio…ma poi non l'ho fatto) tranne il cibo!!! Bellissima e buonissima frittata!

  47. Uh!! A me per fortuna al momento non è capitata nè la prima opzione ,nè la seconda, ma mi dispiace che tu abbia provato la sensazione di vederti tornare indietro un regalo che tu stessa avevi fatto :/ complimenti per la ricettuzza, buona giornata cara!

  48. Io ho ricevuto spesso regali riciclati e non è una bella cosa. Certo ricevere come regalo una cosa che a tua volta hai regalato è il colmo.
    Buona la ricetta.

  49. @ Chez Denci…mi sa di sì :))

    @ Passiflora…sa che ho un blog, ma non so quanto lo legga. Certo se se ne accorge forse non ci resta tanto bene! Però a me alla fine è andata bene :)) Baciotti

    @ Tiziana…eggs forever :D! Bacioni

    @ Caterina…grazie tesoro, un abcio

    @ lucy…infatti più che offendermi, con lei me la sono presa a ridere (sotto sotto!) E ci ho anche guadagnato 😉 baciotti

    @ Sar@…diciamo che le piace ma non frebbe follie per la cucina! Hai visto ceh feeling? Se fossimo messe d’accordo non ci riuscivamo :)) Un bacione bella

    @ RAF…potrebbe essere un’idea! Mi sa che i gusti li abbiamo proprio diversi, magari apprezzerebbe qualcosa che a me invece non piace :)) Cmq a me a questo giro è andata davvero bene 😉 Un baciotto

    @ Acquolina…sì infatti! La pirofilina credo sia più contenta così…e pure io 😉 Bacioni

    @ Simo…hai detto proprio bene, non tutte le pirofile vengono per nuocere :)) Anzi…Un bacione

    @ F&U…già! pensa se non fosse piaciuta nemmeno a me :))! Un bacio

    @ saretta m…tralasciando la prima parte (me l’hanno regalata!) per la seconda è andata proprio così! Ma alla fine è andata meglio a me che a lei 😉 Oltretutto si è persa pure la frittata :)) Un bacione tesoro, grazie

    @ Chiara…sono felice di avere un effetto così. Un sorriso spesso cambia volto ad una giornata. Un bacione, grazie

    @ daisy…anche per me 😉 Baci

    @ viola…no porina la cavia! Se poi sta male mi tocca cercarne un’altra e mica tanto semplice trovarne una così…disponibile :)) Simaptica anche la tua eh? Che dici, regaliamo ad entrambe una bella scorta di compresse di fosforo per la memoria =))? Disastro :-o?!?!? Oh che satari combinando? Non farmi preoccupare…Bacioni tesoro, a prestissimo :-*

    @ Puffin…grazie gioia, un bacio

    @ Manuela…grazie tesoro, un baciotto

    @ Margherita…grazie

    @ Angelica…come si dice: il mondo è bello perchè è vario! O avariato :))?!?!?! Un abbraccio, grazie

    @ Patrizia…grazie tesoro, un bacione anche a te

    @ “bear’s house”…scherrrrrrrrr”s”i?!?!? Riciclarti…MAI! Adottarti…già fatto 😉 O che non te ne eri accorta?!?!? Stra love my dear friend, smack smack :-*

    @ Innamoratincucina…benvenuti 🙂 Grazie e a presto

    @ Mila…qualche volta ci ho pensato pure io al riciclo regali ma poi non ne ho avuto mai io coraggio. Non amo regalare cose che a me per prima non piacciono! Diciamo che mi piace il riciclo solo in cucina 😉 Un bacione

    @ marifra79…ti giuro che in questa situazione si poteva solo riderci su 😉 Un abbraccio

    @ Stefania…mica male 😉 bacioni

    @ Dadà…thanks very much

    @ gloria…era ben imbottita :D! Un bacio

    @ Reeni…thanks dear, bye

    @ Francesca…all’inizio ci sono rimasta stordita ma poi ti giuro che ci ho riso sopra e continuo a farlo se ci ripenso. E’ paradossale! Un bacione stellina, grazie

  50. Fede, l'ho sempre detto che hai un carattere d'oro, io mi vedessi tornare indietro un regalo mi metterei a piangere… Confesso di aver riciclato alcune cose, che, oggettivamente, non avrei mai usato o che avevo già, ma per darle a persone a cui sapevo di fare un grande piacere o che ne avevano bisogno e sempre chiarendo che si trattava di un riciclaggio… e comunque mai al mittente!!!
    Per quanto riguarda i broccoli, beh, io riciclo anche i gambi!!!

  51. in cucina io riciclo anche le briciole a momenti, per quanto concerne i regali, si, mi è capitato di ricevere delle cose riciclate. prima un po' mi offendevo, ora spero solo che il riciclo mi piaccia, per poi godermelo 😉

  52. no, fammi capire: LA STESSA persona a cui l'hai regalata te l'ha rimandata indietro???e io che immaginvo strani passaggi di mano in mano!!! Va beh..almeno hai una pirofila in èiù..e l'hai8 usata anche molto bene direi :)))

  53. circostanza alquanto surreale…ma per fortuna a noi foodblogger un accessorio per la cucina fa sempre piacere. quella nota di liquore all'arancia secondo me dev'essere perfetta..
    ciao!

  54. Ciao carissima! passo per un salutini veloce!
    come hai letto sul post, in questo periodo ho davvero poco tempo, quindi faccio qualche visitina ogni tanto alle amiche blogger più care 😉
    Sei sempre speciale nelle tue ricette! a proposito…..quel meraviglioso bicchiere di caffè spumoso nel post delle madeleines….mi sveli il suo segreto?! mi ha attratta magneticamente! magari…un post…..che ne dici?!
    bacioni

  55. In fondo in fondo hai ricevuto un bel regalo scelto anche da te stessa ;)) e mica tutti possono permettersi questo lusso. Ottima la frittata e chiamali avanzi! Ciao. :X

  56. Ma che bellissima idea e anche molto gustosa…impreziosita anche dal Grand marnier!!!bravissima e ammiro tanto il tuo carattere…torna indietro la pirofila e tu ne vedi il lato positivo,sei speciale…grandeee Federica!!!un abbraccio

  57. ciao tesoruccio.. finalmente eccomi qui… ho curiosato tutto quello ce mi sono persa… che tragedia star male.. mitica la frittata che hai fatto.. un bacio

  58. Ciao federica, lo so che te l'avranno detto in 100 e più, ma questa ricettina è proprio intrigante! Mi piacciono molto i ceci, così sodi, nella frittata, e cavoli è salmone si sposano proprio bene, secondo me.
    Sono sincera: no, non si vede che è un riciclo.

    Per la storia della pirofila… sarei stata contenta di riaverla indietro, e avrei riso come te!

  59. Carissima Federica,
    Sai che anche a me è tornata al mittente una sciarpa…ma contrariamente a te, ci rimasi di un male, ma di un male, che se ci penso anche ora devo mangiare qualcosa per tenermi buona, tipo una fetta del tuo piatto originale e saporito!:)
    Notte:) Barbara

  60. Non mi e' mai capitato ne' la prima ne' la seconda… ma tu hai fatto benissimo ad accettarla di buon grado ed usarla, specie per preparare questa bonta':) Con buona pace di Illa 🙂 Bacione

  61. Il tortino è favoloso, sarà stato una vera goduria per il palato…il riciclare…no non mi piace affatto prima o poi succede ciò che è successo a te…capisci???, buon we, ciao.

  62. anche io mi sarei fatto una bella risata e avrei tenuto la pirofila, che non sono mai troppe 🙂
    buona la fritta fatta can tutti gli avanzi, poi passata al forno mi piace ancora di più! 🙂

  63. Fede che tristezza riciclare i doni 🙁 mi spiace sia successo proprio a te, che sei SEMPRE così dolce :X e carina con tutti, a hai ragione, VEDENDO IL LATO POSITIVO DELLA SITUATION alla fine mica male, è vero la pirofilina di certo ti torna utile!!! Anche io spesso faccio dei ricicli e vuoi ridere? Non solo sono squisiti, ma spesso son difficili da replicare, a meno di non ripetere tutte le 2 o 3 ricette che servono al riciclo :P!
    Ti abbraccio pulcina grazie del tuo affetto e della tua presenza sempre! :-* TVB

  64. @ Onde99…magari avessi un carattere d’oro tesoro mio! A velte invece penso di essere insopportabile! Il tuo non lo definirei riciclo, ma piuttosto uso razionale ;)! Anche a me piacciono i gambi dei broccoli :D! Un bacione

    @ SUNFLOWERS8…speriamo :)) Un abbraccio

    @ Pegasuslegend…thanks very much dear, bye

    @ luxus…il cucina anch’io credo di riciclare di tutto. E spesso ci si guadagna pure 😉 In quanto ai regali credo sia la prima volta che mi capita, o forse sarà la prima in cui me ne sono accorta :)) ?!?! Baci

    @ Fimère…thanks dear

    @ caris…eh sì, proprio così :(! Ma ora la pirofila me la godo per benino, magari sarebbe rimasta chiusa in uno stipetto! Un bacione

    @ n…grazie cara, arrivo

    @ Alessia…questo è vero :D! Un pezzo in più in cucina e io gongolo! Un bacio, grazie

    @ F.Mezzaluna… grazie dell’invito ci sto pensando 😉 baci

    @ Magic of Spice…thanks very much dear, bye

    @ lerocherhotel…eh mi sa proprio di no! E si è persa puer la frittata :)) Un bacio

    @ maetta…grazie tesoro, mi fa sempre piacere quando riesci a passare per un saluto. Per la spumina del caffè niente segreti particolri. Ti ho risposto da te 😉 Un bacione

    @ chamki…possiamo dire che mi sono fatta un “autoregalo” indiretto :))! E senza sensi di colpa per una spesa in più 😉 Un baciotto

    @ Ann…sì, meglio :D! Un bacione

    @ steval…grazie, un bacio

    @ Antonella-Vera…grazie tesoro, sei troppo buona. Sapessi invece quanti difetti che ho! Un abbraccio

    @ Nadji…thank very much

    @ Fabiana…povera! Speriamo che adesso sia passato tutto definitivamente. Un bacione grande

    @ Mela…grazie cara, anche a me l’abbinamento è piaciuto molto, anche se all’apparenza un po’ insolito. Per la pirofila…una risata sopra era d’obbligo! Tanto più che ci ho guadagnato 😉 Un baciotto

    @ Barbara…credo che molto dipenda anche da chi ci fa il “riciclo”! Nel mio caso ti assicuro che potevo solo prenderla a ridere e mi è andata anche bene con l’oggetto in questione. Ma fosse stato qualcun altro probabilmente non cio avrei riso poi tanto! Un bacione, grazie

    @ Katia…eh sì, con sua buona pace! Ma senza l’assaggio della frittata :)) Un abbraccio

    @ giulia…è destino allora che tu li metta in padella :)) Un baciotto

    @ Max…capisco eccome se capisco!!! Un bacio, grazie

    @ Gio…diciamo che forse sono sempre troppo poche! Ho la mania queindi mi è andata più che bene in fondo. Quasi quasi gliene regalo un’altra…a Illa :)) Un bacio, grazie

    @ NIGHTFAIRY…grazie

    @ Anastasia…di questi “riciclo” pirofila alla fine sono stata contenta tesoruccio, e per chi l’ha fatto ci ho riso sopra perchè so che non lo ha fatto con malizia. In un’altra situazione magari me la sarei un po’ presa…sì! E in cucina io sono per il “riciclo” sempre, mi escono le ricette migliori con gli avanzi :)) Un bacione bella, grazie di tutto :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.