Cioccolatini al caramello e fleur de sal. Reato reiterato!

Ho barato…di nuovo! E a breve giro! 
Ma stavolta niente parole crociate e S.Google nella manica, niente sogni di mete esotiche ma piuttoso della semplice e banale…cioccolata! 
Ci sono ricascata! 
Vi avevo detto che questi sarebbero stati gli ultimi, gli ultimi cioccolatini della stagione e invece…non ce l’ho fatta a resistere! 
Complici le temperature pasquali, tutt’altro che primaverili ma piuttosto da anticipazione d’autunno, e qualcosa come una ventina di tavolette di cioccolato accumulate in dipensa (mai sia dovessi correre il rischio di rimanere senza o ci fosse una carestia!!! Ma forse è vizio di famiglia!) ci sono ricaduta! 
E poi dovevo anche inaugurare un nuovo stampino dalle forme primaverili, mica potevo farlo aspettare fino a settembre, quando coccinelle, coniglietti e tulipani cominciano ad essere fuori stagione, non vi pare? 
Nella miriade di tavolette fondente, latte, nocciole, arancia candita, e chi più ne ha più ne metta, c’era anche una delle ultime novità della stagione  che mai e poi mai sarei potuta lasciarmi scappare…e a ragione! 
Al primo assaggio quel contrasto dolce-amaro con una punta di salato…beh, mi ha fatto capitolare! 
E allora perchè non cercare di riprodursi da sè qualcosa di simile, tanto più che mi era capitato tra le mani anche il tanto cercato fleur de sel…destino? 
E magari anche con un trucchetto veloce per evitare il caramello, che..lo confesso sottovoce…ancora mi spaventa un po’! 
Ma prometto che prima o poi dichiarerò battaglia anche a lui!
E nel frattempo che mi armo di pentola e cucchiarola, vi lascio in buona compagnia con un vassoio di cioccolatini…
…un po’ dolci…un po’ salati…come la vita ^__^

 

[Qui le indicazioni per il temperaggio]

CIOCCOLATINI AL CARAMELLO E FLEUR DE SAL
Tempo di preparazione       1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura              –
Tempo passivo                 20 minuti
Porzioni                          10 persone

Ingredienti per circa 20 cioccolatini
200 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
• 5 caramelle Alpenliebe alla panna
• un pizzico appena di fleur de sal

Procedimento
1. Tritare le caramelle nel mortaio cercando di frantumarle in piccoli pezzetti senza polverizzarle troppo.
2. Temperare il cioccolato con la tecnica che preferite.
3. Una volta pronto, aggiungere appena un pizzico di Fleur de Sal, le caramelle tritate, mescolare, colare il cioccolato temperato negli stampini e riporre a solidificare in frigo. Sono sufficienti una decina di minuti.
4. Una volta pronti, smodellare i cioccolatini torcendo lo stampo nei due versi e ribaltandolo con un colpo rapido sul piano di marmo, sollevare…et voilà!

… les jeux sont faites ^__^  

Questi cioccolatini partecipano al primo contest di Vickyart “Two gust is megl che one” 

Un bacio a tutti e alla prossima…

image_pdf

99 commenti

  1. brava brava!! hai venti tavolette di ciocco in dispensa e te ne stai zitta: bell'amica che sei!
    ma si può?? dico: avverti le amiche se hai problemi a smaltire l'eccedenza di ciocco, no?? 😀
    poi alla tua talpina dirai che son passate le formichine, che tu non ne sai nulla .. fai la gnorri 😉

    Belli i cioccolatini: ti vengono sempre bene, ma non avevo dubbi… è da un po' che non ne ho con te, caso mai ci fossero stati … no mai!!! 😛
    un bacione e buona giornata briciola :-*

  2. Ma che idea strepitosa tesoro con le caramelle all'interno ma sono da vetrina questi bon bon!!!!Sei una tentazione continua amica mia e questi sono quei peccati di gola a cui nn so resistere e poi sono bellissimi perfetti insomma quasi un peccato mangiarli!!!Tvbbbbbbbbbbbb,Imma

  3. Anche io, con il caldo in arrivo, penso un po' meno al cioccolato. pero' certi giorni al mese, ci capiamo vero?, mi vien voglia di cioccolato e di tutto quello di più cioccolatoso al mondo. E quindi questi cioccoaltini sono perfetti. Anche per accompagnare il caffé dopo pranzo! Baci tesora!

  4. Tesoro non ci puoi fare questo proprio agli sgoccioli della prova costume ;)) Tentatrice… sono golosissimi e le foto parlano da sole 😮 Bravissima come sempre! Baciottini

  5. Fede, questi cioccolatini sono deliziosi!!! Da fare invidia alle migliori cioccolaterie esistenti!!! E il ripieno poi…vogliamo parlarne?? Particolarissimo, dolce e salato nello stesso tempo!!! Bravissima e davvero geniale…un bacione e buona giornata!!

  6. Stellina dolcissima ecco dov'era finito il fleur de sal :D!!! chissà che buoni che sono questi (io devo ancora postare quelli che tu sai :(() va bene va per questa volta ti perdoniamo il tuo reiterare ;), ma come darti torto nemmeno io avrei resistito con quelle formine lì! La coccinella è proprio deliziosissima!!! TVB scricioletta! Buon pomeriggio! Baci baci

  7. e daiiiiii!!! ufffiiiii!! un po' di rispetto per chi è a dietaaa!!! per un attimo ho creduto che avessi usato delle altre caramelle alla panna… 😛
    quanto mi piacerebbe averne uno di quei cioccolattini!
    baciotti. tanti tanti

  8. tesoro, ma un blog che si chiama note di cioccolato può non riprodurre cioccolatini a gogo? per questo solo ti perdoniamo, e poi perchè sono fantastici! e poi sai che ti dico? ho una ricetta pronta…per un contest che non conoscevo e che mi hai fatto scoprire tu, un abbraccio!

  9. cioccolatini e caramelle in una volta sola! Ma tu sei un genio. Così quando non saprò decidermi basterà prendere uno dei tuoi cioccolatini et voilà, il gioco è fatto…
    Ehmmmm, si però io i tuoi cioccolatini mica li ho! Vabbè, mandameli pure. L'indiroizzo ce l'hai 😉
    Io vado a vedere che il corriere non arrivi subito subito 😀
    Un bacione tesoro, smack smack :-*

  10. Ok sister, allora io butto la pasta e tu porti i cioccolatini…un pranzo come si deve non si puo' mica chiudere se non con caffe' e cioccolatini 😀
    questo stampino nuovo e' assolutamente delizioso…la coccina e' un'amore!!!

  11. Misericordia! Avrebbe esclamato la Sig.na Rottenmeier di Heidi… :-))) Lo sai, il fondente non lo tollero, ma con quel ripieno che adoro…proverò in versione latte o bianco…gli stampini sono gli stessi che ho anche io! :-))
    Bacioni!!

  12. Federica sei sempre più brava! Posso portare i miei ingredienti preferiti per avere i tuoi cioccolatini personalizzati?
    Le formine sono bellissime! Prendo il tulipano!!!

    Baci Giovanna

  13. Oddio cosa mi hai fatto vedere oggi!
    I tuoi cioccolatini caramello e fleur de sel…. uno stimolo ulteriore a farli in casa… e quella stecca della lindt che non avevo mai visto.
    E ora? Voglio tutti e 2!!!!!!!!

  14. come sono contento che nn sono gli ultimi dell stagione.. tesoro io prendo una coccinella subitissimissimissimooooooooooo ^_^ una favola, poi questo incrocio tra dolce e salatoo una meraviglia ^_^ tesoro sono bellissimi, mi dovrai insegnare a farli eeehh si 🙂 assolutaemnte.. sono troppo teneri ^_^ bacini

  15. anche io continuo a mangiare cioccolata e con immensa soddisfazione dato che fa freddo. e questi cioccolatini ti sono venuti veramente troppo carini per non dire buonissimi (tra l'altro hai scelto una delle mie cioccolate preferite…70% mmmm)! le fleur de sel mi è capitato di provarlo in una versione super complicata di tiramisu ricomposto e devo dire che colpisce davvero come sapore quindi brava brava brava e davvero carina anche la foto!
    a prestoo

  16. o mamma!! ke meraviglia!! l'aspetto esterno è perfetto! io nemmeno cn gli stampini riesco ad essere così precisa! mi piace l'idea delle alpenliebe!davvero super! Grazieee!

  17. Ma a te il temperaggio riesce? mi sembra una roba complicata anche perché la variazione di temperatura è minima e sembra facile sbagliare!
    Ho comprato il famigerato termometro ma non ho ancora osato! I cioccolatini che ho fatto fin'ora(senza termometro) erano belli i primi due o tre giorni e poi cominciavano a fare la patina bianca :((

  18. Senti Fede,questi cioccolatini devono essere da sturbo, ma quello che mi fa impazzire di piu' e' la loro forma!!!Voglio la coccinella!!!!!Cosa vuoi in cambio di una coccinella cioccolatosa :))????? Troppo carini!!!Un bacione!!!

  19. TESORAAAAAAAAA…

    E allora???

    E allora dillo che perseveri eh?

    "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum!" ;O)

    Eh?…come la mettiamo?

    Eqqqqui visto che perseveri tu…perchè non dovrebbe farlo l'avvocato?;o)

    Doppia cita"s"ione perchè QUI le calorie AIUTOOOOOOOOOOO ci sono DOPPPPIE!!

    Caramelle + cioccolato…ho leccato tutta la tastiera e tu lo sai vero che è dimostrato scientificamente che la tastiera del pc è il veicolo di peggior trasmissione di batteri???

    BENE…an"s"i…MALE per te perchè oltre la cita"s"ione ti mando anche il certificato medico! ;o)

    TI LOVVVVVVVVVVVO e,…PERSISTO DIABOLICAMENTE!!!! ;o) NI

  20. Proprio perchè sei tu ti perdoniamo 😛
    Sono troppo belli questi cioccolatini!!! E devono essere buonissimi… poi come dici tu non potevi mica provare questo stampo a settembre, no?!
    Baci grandissimi!

  21. Ma ora è troppo!!Anche le alpenliebe ci mancavano..quell'aspetto così lucido poi, dimostra la tua bravura nel temperaggio!!Che belle queste formine,grazie per aver barato di nuovo,ci piaci così..un pò "Mbroglioncella""!!!
    Baciotti bel pulcino,sei sempre super!!

  22. No, non potevi rischiare che gli stampini andassero fuori stagione, quindi ti perdoniamo per questo reato! Poi quelle venti tavolette di cioccolato col caldo alle porte….in qualche modo andava sacrificato e quale fine migliore potevi far fare loro! E' strepitosa l'idea di frantumare le alpenliebe, ma come ti vengono in mente queste cose! Sei incredibile! Io ho un debole per le coccinelle, mi sa che me le sarei mangiate tutte!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

  23. mamma mia che belli!!!!!!!!!!!!!!!
    sono perfetti nella forma, ma come hai fatto pulcino!??!?
    Il sapore non lo so, ma vorrei provarlo, mandamene 200!:D
    smuaccikkiiiiiiiiiiissimo

  24. Ullallà quanti golosoni che ci sono ^__^ Ma come potrei darvi torto? Questo contrasto dolce-salato è tutto da provare, sono sicura che vi conquisterebbe. Un assaggio per tutti, questi sono davvero gli utlimi cioccolatini della stagione, con il temperaggio ci si rivede a settembre.
    Ormai con le cita”s”ioni sono proprio messa male, stavolta pure doppia mi tocca! Oh che s’ha da fa’?!?!? Grazie di cuore a tutti, un abbraccio e buona giornata

  25. Dolce salato, mi stuzzica!!!!!!!!!
    Bravissima come sempre!!!! Hai fatto bene a non tener fede alla promessa.. volevi privarti di simile delizia??????
    Un bacione!!!!!!!

  26. e te lo credo che hai barato!con degli stampi così carini come si fa a guardarli e basta?!ah la tentazioni!mi piacciono tantissimo i cioccolatini salati..è quel contrasto così particolare che li rende gustosamente pregiati!se vuoi continua pure a barare in questo modo!

  27. Baci al volo mia Kalì!Rubo un pò di questi bon bon! Perdono, perdono, perdonoooooo!!! Cantava Nada?? Perdona ma per il tuo zenzeroso contest non ce lo fattaaaaaa!!!! 🙁 Un abbracciooooooooooooooo :X

  28. Beh allora sò proprio cecataaaaaaa!! Non avevo visto la data del 5-06, :p. Vabbè sempre di corsa e di fretta… Il mio blog in abbandono…. No no! Non preoccuparti, ma ho poco tempo e voglia di postare ultimamente…… Sperimento però!! 😀 Baciiiiiii :X

  29. ehilà! ma che bontà!caramellooooo…mmmm…
    anch'io nn ci ho mai provato, ma dovrei… in realtà nn ho mai neppure provato a fare i cioccolatini 🙂
    grazie per partecipare al mio giveaway e in bocca al lupo!

  30. Fede complimenti sono perfetti, il trucchetto delle alpelibe è geniale!!! Se a te spaventa il caramello io sono terrorizzata dal temperaggio, seguirò i tuoi dettagliatissimi consigli , e speriamo bene!!! Baciiii Manu.

  31. Non c'è che dire sei veramente un'artista!
    I tuoi cioccolatini so uno spettacolo e non so quanto darei per assaggiarne uno … o due!
    Mi piacciono tantissimo quelli a forma di coccinella!
    Un abbraccio e al prossimo capolavoro.

  32. Mi piacciono un sacco…mi sembrano anche alla mia portata!!!
    Forse no ma prima o poi mi butterò nel temperaggio…Oddio così suona un po' strano!
    Un bacione

  33. Il “black out” di blogger di giovedì/venerdì ha cancellato molti dei commenti a questo post. Sono riuscita a recuperarne alcuni (non so se tutti) dalla posta di Google e li trascrivo qui di seguito

    Luca and Sabrina
    No, non potevi rischiare che gli stampini andassero fuori stagione, quindi ti perdoniamo per questo reato! Poi quelle venti tavolette di cioccolato col caldo alle porte….in qualche modo andava sacrificato e quale fine migliore potevi far fare loro! E' strepitosa l'idea di frantumare le alpenliebe, ma come ti vengono in mente queste cose! Sei incredibile! Io ho un debole per le coccinelle, mi sa che me le sarei mangiate tutte!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    Cranberry mamma mia che belli!!!!!!!!!!!!!!!
    sono perfetti nella forma, ma come hai fatto pulcino!??!?
    Il sapore non lo so, ma vorrei provarlo, mandamene 200!:D
    smuaccikkiiiiiiiiiiissimo

    Manuela e Silvia Ciao, che carinissimi questi cioccolatini! Bellissima idea l'utilizzo delle caramelle alla panna e caramello dentro i cioccolatini…chissà che bontà questo ripieno.
    baci baci

    Le ricette dell'Amore Vero questi cioccolatini sono praticamente perfetti! annoto subito la ricetta, voglio provarli! un bacione, complimenti! 🙂

    Renza Che dolcissima tentazione sono questi cioccolatini!!! Ti sono venuti perfetti! Bravissima!!

    Lory B. Dolce salato, mi stuzzica!!!!!!!!!
    Bravissima come sempre!!!! Hai fatto bene a non tener fede alla promessa.. volevi privarti di simile delizia??????
    Un bacione!!!!!!!

    Cinzia mammamia, cosa mi fai vedere.. a parte l'idea del crocantino mou all'interno, sono meravigliosi, così lucidi son la perfezione
    bravissima

    ale e te lo credo che hai barato!con degli stampi così carini come si fa a guardarli e basta?!ah la tentazioni!mi piacciono tantissimo i cioccolatini salati..è quel contrasto così particolare che li rende gustosamente pregiati!se vuoi continua pure a barare in questo modo!

    Kiara Delicious!!! 😀

    Pagnottina Baci al volo mia Kalì!Rubo un pò di questi bon bon! Perdono, perdono, perdonoooooo!!! Cantava Nada?? Perdona ma per il tuo zenzeroso contest non ce lo fattaaaaaa!!!! 🙁 Un abbracciooooooooooooooo :X

    sara io adoro i cioccolatini!! e questi sono troooppo belli!!! complimentissimi :-*

    Antonella-Vera55 che meraviglia e che bontà!per me niente è meglio dello cioccolato,non potrei mai resistere a questa tentazione!Complimenti,sono perfetti sia nel gusto che esteticamente.Un grande abbraccio

    Federica (deri) Che buone le alpelibe nella preparazione di questi cioccolatini, potessi assaggiarne uno!! *.* Che bontà!!
    SLURP! Sei la benvenuta!! 😉

  34. @ a tutti…GRAZIE di cuore ^__^
    Mi dispiace per l'incoveniente che si è verificato tra giovedì e venerdì, speriamo che questi "scherzetti" non si ripetano più!!!
    Con il temperaggio si va in ferie fino a settembre, vi lascio quindi con un assaggio di questi cioccolatini che sono davvero gli ultimi della stagione.
    Un abbraccio a tutti e buona domenica

  35. Ciaooo, cara Federica, contraccambio la visita con molto piacere, e ti faccio i più gugudiosi complimenti per questi cioccoloatini! che acquolinaaaaa….
    A presto e buon pomeriggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.