Pan di Spagna con farina di riso. Giocando con le farine…

Buongiorno ragazzi, come state…tutto bene?
Prima di ogni altra cosa vorrei ringraziarvi dal profondo del cuore per le parole di affetto e per il calore che mi avete dimostrato in tanti in occasione del primo compli-blog di Note di Cioccolato. Credo di non essermi mai commossa tanto in 3 giorni, ho fatto fuori un’intera scatola di Keenex!
GRAZIE davvero a tutti.
E visto che venerdì la torta era solo un reminder, che ne dite invece se, per cominciare la nuova settimana, oggi vi lasciassi una ricettina nuova di zecca (oddio, non è che ho incventato l’acqua calda…manco pe’niente!) D.O.C. e pure firmata?
Ci state? Ok, aggiudicato!
Qualche settimana fa vi avevo accennato al mio “amore” incondizionato per L. Montersino e capita che periodicamente mi rifaccia gli occhi sfogliando e risfogliando i suoi libri e sogni di riuscire a realizzare qualcuno dei suoi capolavori come il “Quadro d’Autore” oppure il “Tronchetto Foresta Nera” 
DRIIIIIIIIIIIIIIN…improvvisamente il suono del telefono mi riporta con i piedi per terra, dove forse è meglio che continui a tenerli, giro lo sguardo intorno nella mia piccola cucina e penso…ciambella? mhhh, forse è meglio!
Se però “Peccati di Gola” mi sembra inarrivabile in tutto ciò che va oltre le preparazioni base, “Dolci Tentazioni” lo trovo un po’ più alla portata di tutti, non solo quindi pasticceri ma anche pasticcioni come la sottoscritta. E’ inoltre un libro pensato per chi è diabetico o soffre di allergie e intolleranze (glutine, uova, latticini), quindi ricco di idee per realizzare dolci con ingredienti alternativi che possano soddisfare la golosità di tutti. In questo però ho riscontrato un non trascurabile difetto. Passino le dosi inevitabilmente da ridimensionare a misura casalinga, in molte ricette sono previsti ingredienti difficile da reperire per i non addetti ai lavori, senza che vengano proposte valide alternative.
Ci sono ad esempio ricette per diabetici che prevedono il maltitolo come dolcificante ma se io diabetica (per fortuna non lo sono, è solo un esempio) non risucissi a trovare il maltitolo (a proposito, qualcuno sa dove cercarlo?) con cosa potrei sostituirlo e in che quantità? E se non fossi diabetica (e questo è il caso!) e volessi realizzare il dolce con il comunissimo zucchero saccarosio, quanto ne dovrei usare? Insomma, un “piccolo” particolare che mi porta ad escludere per ora un certo numero di sperimentazioni.
Questo non me lo dovevi fare Luca, non me lo dovevi fare!” direbbe un certo Pippo!
Chiusa parentesi critica, nel week end ho deciso che era ora di passare ad un po’ di pratica dopo tanta lettura teorica e per iniziare ho scelto il Pan di Spagna.
“Come, di nuovo?” starete forse pensando!
Eh sì, ma stavolta giochiamo con la farina perchè la ricetta prevede tutta farina di riso, quindi senza glutine, perfetta per chi soffre celiachia.
Era da un po’ che avevo in mente la farina di riso, ne avevo anche acquistato un pacco tempo fa e questo mi è sembrato un ottimo modo per metterla alla prova. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato, sia perchè temevo che avrei avuto problemi di lievitazione, cosa che per fortuna non è successa, sia perchè credevo che il dolce perdesse la sua fragranza più in fretta, rispetto al fratello con glutine e invece si è mantenuto bello morbido e friabile conservato in un sacchetto di plastica, quasi come appena sfornato. Insomma, una piacevole rivelazione.
Ovviamente ho messo lo zampino anche nella ricetta del pasticcere optando per una versione abbronzata che ho ottenuto sostituendo ad una piccola parte di farina di riso una parte di cacao nei limiti consentiti, che vi ricordo sono 8gr per 100gr di farina.
Vi riporto sotto le dosi originali del libro e a seguire quelle che ho usato io con le modifiche in rosso.
Per stavolta niente cannella, ma alla prossima rimedierò!

 

Pan di spagna di riso di luca montersino
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo da 20 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 30 gr di tuorli
  • 120 gr di uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 95 gr di farina di riso
  • 5 gr di cacao amaro
  • 10 gr di amido di mais
  • 15 gc di olio essenziale d'arancia
Procedimento
  1. Per il procedimento, ho preferito usare lo stesso del Pan di Spagna classico con la montata a caldo di uova e zucchero, ma nel libro è riportato semplicemente di montare uova e tuorli (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta. Una volta ottenuto un composto che "scrive" (ossia il tratto dell'impasto che ricade dalle fruste resta ben visibile per qualche secondo prima di uniformarsi al resto) incorporare l'olio essenziale d'arancia e, poco alla volta, la farina di riso setacciata insieme all'amido e al cacao, facendola cadere direttamente da un setaccio, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, cercando di non smontare la massa.
  2. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato con farina di riso (se non si hanno problemi di intolleranze va bene anche farina normale) e cuocere in forno caldo a 190°C per 35-40 minuti, fino a che i bordi cominceranno a "raggrinzire" leggermente e a staccarsi dalle pareti dello stampo. Se la superficie tendesse a colorire troppo, abbassare la temperatura a 170°C SENZA aprire lo sportello del forno.
  3. Lasciare nel forno spento per 5 minuti, sformare e lasciar intiepidire su una gratella, quindi mettere in una busta di carta in modo che, trattenendo un po' di umidità, rimanga morbido.

 
Un abbraccio e buona settimana ^__^
Con questa ricetta partecipo all’utilissima raccolta di Kà “L’Altra Farina

 
 
 
 
 
image_pdf

87 commenti

  1. ma che dolcezza questa torta e questi angioletti mi piacciono da morire!ottima l'idea delle farine diverse, anche perchè ce l'ho in casa perchè a volte le amiche con itolleranze me le chiedono ma non trovo mai la giusta proporzione per renderla perfetta come la tua.
    mi segno tutto così sarò preparata la prossima volta!ub bacio e buon lunedì!

  2. Ciao! Mi incuriosisce molto questa ricetta…la proverò…fosse la volta buona che utilizzo la farina di riso…visto che la prima volta che l'ho comprata l'ho lasciata scadere…! Complimenti per il dolce e il post!!! 🙂 Veronica

  3. tesoro montersino come tutti i grandi pasticceri dimentica con molta facilità che i suoi libri vengono acquistati da comuni mortali e nn per solo addetti a lavoro però anch'io adoro le sue creazioni e per il maltitolo prova qui "sigrazie" un sito che vende on line tutti questi prodotti ma tornando a noi, che meraviglia il pds con la farina di riso deve essere sofficissimo e delicato e per il post del bloganno tutti complimenti meritati tu sei unica!!!bacionisssssssssimi,tvb,imma

  4. lo provo lo provo lo provoooooo… Montersino for ever!!!!! ma te lo sei pappato tutto??:D

    ma questi angioletti cioccolatosi??? *_* che cariniiiii!!!

    quei libri li cara mia, anche se costicchiano penso che a natale me li regalerò!!!! basteranno 100 euro?? mha… però ne vale la pena!!!!

  5. Non conosco Montersino…ho occhi solo per te ammmmmmorrrrrre ^_^
    Mi permetteresti uno solo sguardo a questa torta (immagino sofficiosissima vista la farina usat)tanné? Non tocco, divoro solo con gli occhi (purtroppo 🙁
    Baci

  6. E tanto bello quanto complicato….:((….x me intendo che ci capisco poco…:((:((:((:((…ma guardando la foto mi ha molto impressionata quanto e cresciuta e cosi ho deciso dato che ho della farina di riso in casa di prendermi la ricettina e poi piano piano riuscirò a capirla…:P…mi tocchera leggermela e rileggermela x tanto tempo dato che sn 1 pò tarda…=))=))=))=))…complimenti davvero brava e mi piace cm hai raccontato il tutto.E brutto quando qualcuno soffre di diabete xchè nn e facile adeguarsi a modi diversi di cucinare.Tesoruccia mia mi hai letteralmente sconvolta cn la tua torta delizioza e al più prestò la faccio…:D…ti abbraccio forte e ti auguro 1 buon inizio settimana in dolcezza…:D…smack

  7. Ecco anche io ho i tuoi stessi libri e devo ammettere che Dolci Tentazioni mi ha messou n pò con le spalle al muro perchè molti ingredienti sono per me introvabili, sono molto particolari e difficili da reperire. Con cosa si posso sostituire però? Bella domanda!!! Bisognerebbe scrivergli a Montersino! ^-^ Ma tornando al tuo pan di spagna… Dev'essere buonissimo! Mai provata la farina di riso, ma è tra i miei pensieri già da un pò!!!! Un abbraccio! e buon inizio settimana!

  8. Una stupenda ricetta alternetiva per il pan di spagna. Brava Fede, mi piace quando sperimenti….ti riesce tutto benissimo……
    Mi piace questa versione abbronzata del pan di spagna……si può giocare anche sugli abbinamenti di colore 😀
    Brava brava, brava.
    Un abbraccio cara Fede a presto :-*

  9. è splendido questo pds di riso al cacao. Anch'io ho un"amore segreto" per Luca.. cerco di seguire sempre le sue puntate! certo fatto da lui sembra utto facillissimo ma se dovessi mettermici io ci sarebbe da pulire la cucina per due giorni ^_^

    Bacio

  10. di sicuro hai fatto breccia !!un pan di spagna insolito e a quanto pare anche buonoooooooo!!!allora rifesteggiamo tutti insieme???bene io ci sto…ancora auguri cara e grazie per la ricetta…buon inizio di settimana cara Fede!!!baci

  11. Ciao Fede che bello questo pan di spagna lo voglio provare deve essere anche buono!!! Forse un po'ci siamo lette nel pensiero perchè anche io ho usato la farina di riso per fare una ricetta per la tua raccolta. Oggi se ci riesco la scrivo e la posto nei prossimi giorni. Baci baci

  12. Ti è venuto benissimo, proprio come pds fatto con la farina normale. Una volta ho fatto la torta con solo farina di riso, ed è venuta bene, ma il sapore della farina di riso era un po' troppo forte, quindi, concludo che hai fatto bene ad aggiungere il cacao e l'olio d'arancia, ma non rifiuto assolutamente l'idea della cannella da abbinare al cacao.
    Buon lunedì, tesoro 😉

  13. La ricetta è molto interessante, inatnto me la sono segnata.
    La sostituzione di un dolcificante di sintesi in una ricetta dove è previsto non è così diretta secondo me, il saccarosio per esempio da un apporto strutturale importante in cottura, non ha solo un potere dolcificante diverso…
    Beh… buone sperimentazioni allora! 😉
    Ciao!
    P.S.: chissà perché quegli angioletti di cioccolato non mi sono faccie nuove… ;-DDD

  14. Io uso la farina di riso nelle tortine e nei cup cakes e devo dire che dà una particolare leggerezza e morbidezza, per il pan di spgna avevo dubbi, ma visto il tuo risultato …sembra fantastico, anche se credo che per farcire e decorare dia qualche problema in + rispetto al classico pan di Spagna che + un pò + sostenuto…tu che ne pensi?

  15. Ma lo sai che ultimamente non riesco più a trovare la farina di riso?? E' scomparsa dal mio super, o meglio non reintegrano lo scaffale!!! Questo pds è meravigliosooooooo…bacioni e buon inzio settimana 😀

  16. Cara Federica, complimenti per questo spettacolare pan di spagna, veramente unico con la farina di riso! Mi annoto la ricetta e voglio provarlo a fare; grazie cara e bacioni!!!

  17. Per te credo che nulla è inarrivabile…. Comunque sai che mi sembra davvero ottimo? Mi metto da parte la ricetta è appena capita di dover fare una torta la provo,ho già provato la farina di riso nei dolci e trovo che siano ancora più soffici!
    Ti è venuto bello bello!
    Baci Donatella

  18. Ciao cara, ma questo pan di spagna è spettacolare!!! sei un mito Fede!!! ti è uscito bene, bene e gli angioletti sono carinissimi…un applauso!!! baci baci 😛

  19. adoro le cose a base di riso e suoi derivati… questo me lo segno per riprodurlo al più presto… e poi quegli angioletti sono bellissimiii

    buona giornata (p.s. se vuoi provare un tocco di colore, la farina di riso può essere anche di riso venere quindi già più scura di sua, anche se il sapore cacaoso ovviamente non c'è) 🙂

  20. Che dire gemellina….mi lasci sempre senza parole…ma quanto sei brava…e quegli angioletti dove cavolo li hai scovati?!?? sono troppo carini, e le notine sul pancino mi hanno conquistato…DEVO AVERLI 😉
    Anche se sono "fogna" però non credo che riuscirei mai a mangiarli, fanno troppa tenerezza.

    Anche io adoro Montersino, però non apprezzo particolarmente questo uso di ingredienti introvabili ai comuni mortali. Potrebbe anche sforzarsi di trovare qualche alternativa…

    Un baciotto otto otto dalla tua sorellina gemellina miciottina

  21. Ma lo sai che io un pandispagna non l'ho mai fatto?! E tu non solo ti cimenti in una cosa che per me rimane incognita, ma addirittura impieghi una farina alternativa!!!

  22. @ lucy…io non avevo mai usato la farina di riso per un dolce ma ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Pur non soffrendo di intolleranze è un’ottima alternativa per cambiare ogni tanto dal solito gusto. Un bacione

    @ Chiara…vero che sono carini? Me ne sono innamorata subito quando ho visto lo stampino :D!

    @ Ka’…ma figurati, grazie a te che mi hai invogliata a provare. E’ stata una delizia a colazione :D! Un abbraccio

    @ Manuela…garzie carissima, un abbraccio

    @ Blueberry…aiutooooooooooo :)) un bacione, grazie

    @ S&V…anche a me è successa la stessa cosa con il primo pacco. Ma ora che ho sperimentato credo che il secondo non farà la stessa fine 😉 Un bacione

    @ Imma…ma sai qual è la cosa più buffa? Le dosi sono per 500-700gr di farina e poi sotto scrive per uno stampo di 18-20cm!!! Sì…quanti stampi :-o? Però devo dire che vale la pena fare due conti per riproporzionare il tutto, è sofficissimo e si conserva anche molto bene, cosa che non credevo. Un abbraccio stella, tvb

    @ Debora…quasi :D! Vai che con 100€ ti ci escono due copie per libro e forse avanza anche qualcosa. Il regalo di Natale è salvo 😉 Un bacione stelluzza
    P.S. gli angioletti ariveranno presto…spero!

    @ Ale…ne parliamo? Prossimamente su questi schermi 😉 un bacione

    @ raffy…ciao bimba, bentornata 🙂 Un abbraccio e grazie :-*

    @ Federica…devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpresa. Credo che d’ora in poi la userò più spesso. Un bacio

    @ pagnottella…naaaaaa, non ci credo che non conosci il mio ammmmmore :D! Un baci8 stelluzza dolcissima :-*

    @ Tania…allora dici che ho pasticciato bene :))? Un abbraccio :-*

    @ Novelinadelorto…tranqui, non è così complicato. E’ forse più difficile a dirlo che a farlo…giuro ;)! Un bacione grande tesoruccio :X

    @ Mirtilla…gli scriviamo davvero? E’ un peccato perchè ci sono davvero delle ricette interessanti che restano abbandonate lì. Ma capa tosta mi sa che ci provo lo stesso, magari col fruttosio! Anch’io ci ho messo un po’ a sperimenatre la farina di riso ma è davvero una splendida alternativa, credi 😉 Un bacione

    @ viola…ancora non sono rientrata nell’ottica della tintarella di luna! Mi paiceva l’idea della calda tintarella estiva almeno con la fantasia! E poi un pizzico di golosità in più non guasta, che dici? Ma la prossima volta vado anche di cannella 😉 Un bacione stella, a prestissimo :-*
    P.S. il 28 è quasi arrivatoooooooooooooo :D!

    @ Z&F…quanto hai ragione! Io ho visto solo alcuni video su You Tube ma davvero nelle sue mani sembra tutto di una faciità disarmante. O sarà che sono rapita dal suo sorriso :))? Un bacione, grazie

  23. @ Scarlett…sì sì festeggiamo ancora, meglio una volta in più che una in meno 😉 Un bacione, buona settimana anche a te :X

    @ Le pellegrine Artusi…eh quando si dice telepatia gastronomica :D! Allora sono curiosa di vedere cosa avete preparato di buono :p! Un bacione

    @ Dajana…di cacao non ce n’è moltissimo però qb a farsi notare con l’aroma d’arancia. Della farina di riso ho apprezzato soprattutto la friabilità e la leggerezza, il pds aveva una consistenza meravigliosa, una piuma. Con la cannella sarebbe stato perfetto :D! Un abbraccio, grazie

    @ Nanninanni…rischierò di fare qualche pastrocchio :-o? Chissà che tirerò fuori…In compenso mi hai beccata sugli angioletti :)) A presto, buona settimana

    @ Federica…grazie cara, un abcione

    @ Fuat Gencal…thanks

    @ RicetteAmoreFantasia…questa è stata la mia prova con la farina di riso e mi ha veramente soddisfatta in pieno. Da farcire probabilmente hai ragione, è molto più soffice e friabile del pds classico, magari evitando la bagna e orptando per una farcitura leggera…Non sono grande esperta, lo sfrutto sempre al naturale per la colazione 🙂 Un bacio, grazie

    @ Puffin…l’hanno dirottata al mio, ecco perchè :)) un bacione pupattola, grazie

    @ lo81…grazie cara, un abbraccio

    @ speedy70…grazie a te, fammi sapere se provi 😉 Un abbraccio

    @ Vanessa…grazie, un bacio

    @ Donatella…grazie della fiducia ma forse è un po’ tanta! Questo pds è davvero sofficissimo, anche più del classico! Una piuma di leggerezza, ti assicuro. Un bacione cara, grazie :-*

    @ Luciana…grazie tesoro, un abbraccio. Concordo per gli angioletti, sono stati un colpo di fulmine 😀

    @ n….ma sai che mi hai dato una bellissima idea? Tu dove la trovi? Con questa pulce nell’orecchio sarei anche capace di macinare il riso venere nel macinacaffè :D! Un abbraccio, grazie

    @ rossella…garzie bimba, un abbraccio grande

    @ elenuccia…t’ho colpita con gli angioletti dì la verità :D! Mi hanno affondata subito. Però sono un pochino più birba di te perchè invece me li sono pappata :)) Guarda però che potrei metterti alla prova presto 😉 Un bacione miciotta, più un abbraccio cioccolatoso :-*

    @ Onde99…allora con questo puoi prendere i classici due piccioni con una fava 😉 Un bacione tesoro, buona settimana

  24. Ciao Fede, sono anch'io una fan di Montersino, lo sai che farà una lezione a Firenze a febbraio sulla pasticceria salata, io mi sono già prenotata.
    bellissimo e originale il pan di spagna.
    un bacio

  25. Proprio oggi leggevo che casi di intolleranza verso il glutine in Italia stanno crescendo a dismisura anche se non sono tutti celiachia, quindi ben vengano i dolci con farina di riso e mais, li preferisco di gran lunga alla farina normale [anche se ne mangio pochissimi] e non mi pare vero che sei pure riuscita a fare il pan di spagna! Questa me la salvo, anzi portala con te quando vieni a mangiare i ravioli! Bacioni.

  26. Complimenti per il tuo pan di spagna glutenfree!
    Lo preverò sicuramente per una mia cara amica celiaca…sperando ke mi riesca bello alto come il tuo 😀
    Bacio Ele

  27. Superbrava Calimera!Quella piccola canterina di cioccolato che canta a squarciagola sei tu? Nera lo é, canterina pure, quindi sei tu!;D Un bacio mia cara e davvero complimenti! ;D

  28. …e i produttori di Kleenex ringraziano!
    Ti ringrazio anch'io per questa torta che sembra fatta apposta per allietare la mia parca cena.
    Ne è rimasta una fettina???

    Baci Giovanna

  29. @ Cristina…wow questa non la sapevo :-o? Come hai fatto a prenotarti? Un abbraccio

    @ Betty…no bimba, non l’ho farcito. Sono un’amante del pds nature a colazione :p! Però da farcire ho l’impressione che sia più delicato di quello classico, è molto friabile e soffice e richiede senz’altro qualche attenzione in più. Fammi sapere che succede se provi 😉 Un bacione

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Alessandra…ti giuro neanch’io. Fino a che non l’ho sfornato temevo succedesse qualcosa :))

    @ Fimère…it was the first time for me too dear. I was very surprised by success. It’s very good 😉 Bye

    @ Oxana…grazie cara, un bacione

    @ Patricia…allora è tutto più facile, non resterai delusa 😉 Un abbraccio

    @ chamki…anch’io preferisco le farine alternative pur non avendo problemi di intolleranze, le trovo più gustose. Messaggio ricevuto 😉 Un abbraccio

    @ Reeni…you’re so nice dear! Thanks :-*

    @ Ele…sono sicura che ci riuscirai 😉 E’ più difficile a dirsi che a mettere le mani in pasta. Un bacione

    @ Pagnottina…ma che occhio la mia pagno! Sai che non ci avevo proprio pensato all’associazione :))? Se è stonata quanto me nnamo bene =)) Besos :-*

    @ Nadji…thanks dear, hope you have a great week too. Bye

    @ Giovanna…per te sempre 😉 Un bacione cara, grazie

    @ Daniela…grazie tesoro, un abbraccio e buona settimana anche a te :X

    @ giulia…grazie cara, sei gentilissima :-*

    @ Francesca…è proprio così, io resto letteralmente a bocca aperta quando guardo i suoi video :D! Un bacione

  30. Di Montersino, inutile dire che mi sono innamorata anche io! Cioè non di lui, o meglio, anche di lui, ma solo per la magnifica pasticceria che sforna! Ogni volta una meraviglia!
    Questo pan di spagna direi che non si allontana dal resto! Sembra perfetto! Da provare anche con la farina di riso!!

  31. Carissima Federica, sono scusata se non ti ho fatto gli auguri in tempo?!!!! Ho la giustificazione perchè ero in viaggio, tanto per cambiare. Ma guarda qua: appena tornata a casa lascio un messaggio tutto x te e spengo il pc. Un abbraccio forte a te che sei speciale :-*

  32. hai ragione fede: è un grosso limite anche per quello di non avere delle valide alternaive ad alcuni ingredienti delle ricette del libro dolci tentazioni di montersino. speriamo che prima o poi si riusciaranno a "convertire" per noi comuni pasticcione 😉

  33. @ Gabe…grazie cara, un bacio

    @ Magic of Spice…thanks :-*

    @ Pamirilla…ma certo che sei scusata, anzi non servono proprio le scuse. Ti abbraccio forte forte, grazie :-*

    @ alessandra…grazie, un abbraccio

    @ I Viaggi del Goloso…far aavanzare gli angioletti è più dura del pds :)) Un bacio, buona settimana anche a voi

    @ Ambra…ma certo che ce la farai, io non ho alcun dubbio! E come dice Montersino…DECISA, altrimenti il pds se ne accorge e ti frega! Parole sue 😉 Un bacione

    @ terry…hai visto, proprio di tutti i colori :)) Un bacione, grazie

    @ Paola…io qualche prova la faccio, tanto lo so che alla fine capa tosta sono :)) Chissà che verrò fuori :-/

    @ Lady Boheme…grazie tesoro, un abbraccio e buona settimana anche a te

  34. Ripresa allora dalla commozione?? :> :*

    Fantastico questo pan di spagna con la farina di riso, Fede. Finisce dritto dritto dove ho conservato l'altro pronto a diventare la base di un buon dolce appena mi cimenterò con questa preparazione che non ho mai fatto con nessun tipo di farina!
    Un baciollo!

  35. Odio essere l'ultima..Ma come devo fare,se il maledetto ormai,per un messaggio dci impiega delle ore!!Lo so,lo so e basta co stò pc,ma per ora non rientra nella lista delle nuove spese.E che ci vuoi fàààààààà???Però amoruccio mio io son sempre qui e ti leggo sempre col sorriso,soprattutto quando imiti il famos PIPPO!!!La tua tortina con queste farine deve essere una nuvoletta..non so io adoro i dolci con la farina di riso,la metterei ovunque anche come cipria!!!E' fantastica,ma tu lo sei di più!!Buongiorno dolce amica mia!!

  36. Beh, certo che Montersino fa scuola!!! Anche io colleziono i suoi libri e lo seguo ogni sera su Alice… buonissima la ricettina che proponi, l'ho provata anch'io una volta ma che fatica trovare l'amido di riso!!!! Hai ragione… spesso gli ingredienti che utilizza sono difficili da recuperare!! Grrrrr
    n.b. piccolo neo: sono stata ad Alba nella sua pasticceria: deludente!!
    Bacio
    Roby

  37. Ciao Federica!! Fantastico pan di spagna !! Sono una grande sostenitrice della farina dio riso, pur non essendo intollerante a niente, ringraziando il cielo. Ma trovo che la farina di riso sia molto più leggera, delicata e più digeribile!! Bravissima e buona giornata!

  38. Tesoroooooo!!! Vedo che continui a sfornare leccornìe senza un attimo di sosta… 🙂 Meno male, così produci anche per me, che in questo periodo non riesco a trovare il tempo e la concentrazione per mandare avanti il mio blogghino! :((
    Che meraviglia questo pan di spagna al riso! Ma come fa il pan di spagna a riuscirti così bene? Così alto, così ben cotto? Talmente bello che fa la sua sporca figura anche senza bisogno di farcitura e copertura? :-/
    Buona giornata, tesoro! Tvb 😡

  39. Che bello questo Pan di Olè! Brava la mia Federica che si cimenta in ste cose. Hai un cervellino che pare na pentola di fagioli, tanto è in ebollizione!
    Essù passami una fettina! :p

  40. Bellissimo pan di spagna,non sono mai riuscita a farne uno così ben fatto! Proverò le tue ricette.
    Mi sono persa il tuo post del comlpi-blog…AUGURONI!!!!! meglio tardi che mai 😉
    Ciao!

  41. @ (parentesiculinaria)…mhhh, abbastanza :((! Ora però bisogna che ti butti con il pds, dopo l’impresa plum cake non puoi tirarti indietro 😉 Un bacione

    @ Damiana…prima o ultima a me piace leggerti, perché sei una ventata di buon umore nella mia giornata. Ti ci vorrei vedere incipriata di farina di riso :)) Dai che ce ne mangiamo una fetta insieme di questo pds cacaoso, un bacione

    @ FeelCook…non ci posso credere :-o! Questa delusione non me la sarei aspettata! Un abbraccio

    @ Gunther…grazie, a presto

    @ Fabiana…vero che sono carini :D! Io li adoro, li metterei dappertutto ora :))

    @ Giusy…anch’io per fortuna non soffro di intolleranze ma dopo questa prima prova credo che la farina di riso comincerò ad usarla spesso. Ne sono rimasta affascinata. Un bacio, grazie

    @ Lucia…ammmmmmmmmmore mio eccoti :D! Ti svelo il segreto del pds: ho un lato B che funziona bene =)) Un abbraccio prof, alla prossima :-*

    @ stefania…grazie cara, un abbraccio

    @ SUNFLOWERS8…la farina ha deciso di pandispagnarsi =))? E pds sia allora, fammi sapere 😉 Un bacio

    @ Vale/Tork…benvenuta, sono contenta che ti piaccia 🙂

    @ chabb…garzie cara, un bacio

    @ Simona…buhbuhbuhbuhbuhbuh, senti come borbotta la capoccia =))? Passa un piatto va là che arriva la fetta 😉 Besos

    @ Meg…grazie per gli auguri e grazie per la fiducia cara, un abbraccio

    @ Manu&Silvia…grazie ragazze, l’omino in arrivo con fetta al seguito 😉 Un bacio

    @ Glu.fri…grazie cara, un bacione

  42. Montersino…fotocopie…

    Come?

    Egggggià…se anche tu hai spacciato per angioletti i tuoi "omini di cioccolato" io lo so!!!

    LO SO…e non trovare giustificazioni!!!;o)

    Sei andata sul mio blog ed hai fotocopiato il MIO "omino di marzapane" il GINGER…tanto è "DOLCE" ;o) anche lui…NO????? ;o)

    Vedi un pò che nelle mie foto non c'è più il mio omino…te lo sei dimenticata nella fotocopiatriceeeeeeeeee povero…è tutto allampanato!!

    ;o)

    Ti stra-bacio e come sempre mi complimento "DAVVERO" per le meraviglie che riesci sempre a…"sfornarci"!;o)

    Kisses. Smakkkkkkkkkkete! NI

  43. sicuramente ti dirò qualcosa di già detto ma non riesco a leggere tutti i commenti, e io non riesco mai ad arrivare per prima come fai tu!! interessantissima questa ricetta! io ho diverse amiche celiache e la sperimenterò di sicuro!! grazie delle dritte!!

  44. Ciao! ricambio volentieri la tua visita 🙂 che bello questo pan di spagna e con la farina di riso! me lo stampo subito visto che cerco, dico cerco, di eliminare il frumento dalla mia dieta…
    comunque il problema dei pasticceri (lo so perchè mia sorella e chef) è sempre quella delle dosi mastodontiche!!! ben fatte le tue proporzioni brava! a presto, anzi prestissimo!

  45. ciao Federica, riguardo al maltitolo in questo periodo lo sto cercando anch'io, ho contattato diversi fornitori di materie prime, ma da alcuni ho avuto risposta negativa da altri sono ancora in attesa. Sostituire il maltitolo non è facile in quanto oltre ad essere un dolcificante fa anche "massa", sostituirlo con aspartame e simili sarebbe difficile per le quantità che saranno quindi molto più piccole e come conseguenza la scarsa o nulla riuscita del dolce.
    Poi complimenti per questo pan di spagna e grande Luca!
    baci, baci
    Terry

  46. @ "bear's house"…oddìo l'imoni nella fotocopiatrice :-o!!! Come ho fatto a lasciairceloooooooooo :((! Che testa, se non ci fossi tu con le antennine sempre ritte 😉 Acc, però m'hai beccata con le mani nel sacco, mi perdoni :-*?

    @ k@tia…sono contenta che ti sia utile questa ricetta. Un bacione

    @ Nepitella…benvenuta 🙂 Sarà che sono abituati a produzioni da pasticceria? Mah…però non sempre è facile fare le proporzioni! Un bacio, grazie

    @ terry982…chissà se magari si può provare con il fruttosio! Ci sarebbe da paragonarli come potere dolcificante. Prima o poi la curiosità devo togliermela a costo di un flop! Uno più uno meno…Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.