Torta zenzero, cranberries e cioccolato all’olio evo. Una torta col cuore.

 

Venerdì, altro week end alle porte ed altro giro di boa. Siamo già alla metà di Ottobre e credo proprio che il fine settimana sarà dedicato al cambio degli armadi. Non che la cosa mi entusiasmi (fosse stato in direzione opposta allora SI) ma ormai devo farmene una ragione! 
Pieno autunno…autunno pieno…che sia mite perlomeno! 
Le giornate grigie e piovose mi mettono sempre una gran tristezza. Mi piace al mattino spalancare le finestre e poter godere di un bel cielo azzurro e luminoso, la giornata prende subito un’altra piega. Quando invece la prima cosa che mi trovo davanti è grigio e nuvole, avrei solo voglia di tornarmene al calduccio sotto le coperte. 
Se non è il sole portare il buon umore un rimedio va trovato e quale miglior sostituto del cioccolato? Per me una vera panacea. 
Questa settimana, ancora in fase “Montersino I love you” e “farina di riso a gogò”, mi son lasciata tentare dalla “Torta di pere e cioccolato all’olio evo” dal libro “Dolci Tentazioni” non senza però metterci lo zampino.
Le pere nell’impasto sono state sostituite da cranberries e zenzero candito mentre una ghiotta glassa al cioccolato ha preso il posto delle pere sciroppate a decorazione della superficie. 
Il risultato è stato molto ma molto apprezzato, unico difetto, zenzero e cranberries sono decisamente sprofondati e un po’ me l’aspettavo perchè la consistenza dell’impasto mi è sembrata troppo morbida per potergli consentire di rimanere “a galla”.
E difatti, anche nella foto sul libro i dadini di pera sono tutti al fondo…per mia consolazione.
Difetto largamente perdonabile davanti al gusto super cioccolatoso con una consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca. 
A very special cake, una torta che oggi voglio dedicare ad una persona altrettanto unica e dolcissima che negli ultimi mesi mi ha dimostrato un calore, un affetto, una stima che mai avrei immaginato. 
Non faccio nomi, lei sono sicura che capirà. 
Birbantella, ci conosciamo solo virtualmente, ma la tua presenza è ben più vicina di quella di persone reali; riesci sempre a strapparmi molto più di un sorriso, non c’è post che non aspetti trepidante il tuo passaggio e anche se ormai la mia casa è piena di citazioni del tuo avvocato che reclamano risarcimenti (^___^), beh pazienza, farò il mutuo!!! 
Non l’ho fatto prima pubblicamente, ho perso qualche treno nel frattempo, ma ti dico oggi GRAZIE qui per il bellissimo regalo che mi hai spedito, non so se capitato a caso o premeditato per il blog compleanno, una sorpresa che mi ha non solo risollevato una giornata per altri versi piuttosto cupa, ma mi ha dimostrato che esistono ancora persone davvero speciali e una di queste sei TU. Quel “cuore” è sul mio cuscino e il “Sognalibro” nel mio prezioso quaderno in cui sono appuntate le ricette della nonna, le ricette che custodisco come un gioiello e che meritano un segnapagine altrettanto prezioso. 
E’ una piccola dedica quella di oggi, ma scommetto che sei golosa e spero che ti piacerà.
BacioNI

 

Torta zenzero, cranberries e cioccolato all'olio evo
 
Prep time
Cook time
Total time
 
per uno stampo da 22 cm
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 200 gr di farina di riso
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 180 gr di uova intere
  • 53 gr di olio evo
  • 33 gr di tuorlo
  • 23 gr di miele
  • ½ cucchiaino di lievito chimico
  • 2 gr di sale (un pizzico)
  • 1 bacca di vaniglia
  • zenzero in polvere
  • 50 gr di zenzero candito
  • 50 gr di cranberries
  • glassa al cioccolato per la finitura
Procedimento
  1. Montare le uova intere, i tuorli, lo zucchero, il miele, il sale e lo zenzero in polvere, fino ad ottenere una massa spumosa, ma non troppo sbiancata.
  2. A questo punto unire poco alla volta la farina di riso setacciata insieme al cacao e al lievito. Continuare aggiungendo a filo l'olio evo e per ultimo unire lo zenzero a pezzetti ed i crumberries.
  3. Trasferire il composto nella tortiera imburrata e infarinata (usare farina di riso per la versione completamente "gluten free") e infornare a 180°C per circa 40-45 minuti.
  4. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per dolci.
  5. Quando la torta è del tutto fredda ricoprirla con la glassa al cioccolato.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ka’ “L’Altra Farina” 

ed alla raccolta “Passione al Cioccolato” di Chià 

Buon week end a tutti, alla prossima…

 

image_pdf

101 commenti

  1. accipicchia Fede che Signora Torta. Ascolta mi fa quasi invidia la persona a cui la dedichi, ma poi penso: "la Fede è coscì brava ma coscì brava che sciono scicura che mi perdonerà se ne magno 'na fetta anch'io 😀 "
    Mi vien voglia di provarla ma ho in scaletta prima "o babà" Ciao bellaaaaaa :X

  2. Ciao Federica!
    anch'io odio il cambio di stagione che in una casa piccola come la mia diventa il cambio baraonda o simil-mercatino dell'usato! 🙂
    la torta al cioccolato mi ci vorrebbe proprio in una giornata dove non ci sto proprio con la testa ma devo lavorare uffa! mi consolo con una fetta virtuale della tua bella torta! a presto

  3. ciao Fede sempre al top con le tue creazioni, ed anche se il cielo è un po grigio basta guardare la torta di pere e cioccolato per rimettersi di buon umore.
    Sai che con un dolce simile io ci berrei una bella birra scura tipo guinness o comunque una irish stout in generale?

  4. Ciao Fede,anche io come te preferisco il sole della primavera anzichè il nebbione della padana in questo periodo,l'unica nota positiva è accendere il forno per riscaldare l'ambiente … (ottima scusa)
    Avrei tutto l'occorrente per la torta che leggendo "Montersino" non ho dubbi di quanto sia buona!

    Ti auguro una una buona giornata e un felice week

    Donatella

  5. Che piacere leggere i tuoi post, non ce niente da fare tu come tante altre, sapete scrivere i post e coninvolgere le lettrici, invece ce chi come me è un pesce lesso son caratteri diversi………un bacio e complimenti per la torta.

  6. alla torta al cioccolato non si può mai dire di no….poi a questa che oltre ad essere al cioccolato ha anche il cuore abbinato cosa si può fare se non provarla????Baci

  7. Ciao cara Fede, questa torta e' divina con quel bel cioccolato che scende, e puo' davvero sostituire una bella giornata di sole, anche se a me piacciono molto le giornate di pioggia in cui ci si puo' coccolare un po' in casa magari con una bella fetta della tua torta!!!Fortunata la persona a cui hai destinato questo post, perche' ha un amica speciale come te!!!Un bacione e buon fine settimana !!!

  8. La segno, ho un amico celiaco e non so mai che dolce fare, finisco per fare sempre quello.Mi piacerebbe anche provare in monoporzione!!!
    Tutta la mattinata l'ho passata per il cambio di stagione …..;-(( uffi uffi!!!!!!

  9. dobbiamo farcene una ragione, è inutile tenere in armadio quel vestitino che tanto ci ricorda le sere le calde sere d'estate… dai su prendilo e piegalo per benino e mettilo a riposare.. questo è quello che mi sono detta più di 20 giorni fa quando ho fatto il cambio… io il freddo lo sento già da un pò. complimenti per la torta.. una goduria unica!!
    un bacione e buon fine settimana
    Pina

  10. Buongiorno, cara! Questa data segnatela sul calendario: sono riuscita a passare dal tuo blog per ben DUE volte! :)) Il trucco dove sta? Eh eh eh… E' il mio giorno libero 😉
    E così questo fine settimana, anziché darti alla pazza gioia, resti in casa a rispolverare (nel vero senso della parola) maglioni e cappotti? Povera Fede! Ti confesso che non ti invidio…
    Invidio invece la destinataria di questo po'-po' di torta! Che meraviglia… Appena possibile proverò a farla, ma con le pere nell'impasto (sono tradizionalista… ebbene sì).
    Un abbraccione affettuosissimo!

  11. Non ho il bencché minimo dubbio che la torta era una cosa strepitosa, con tutti quegli ingredienti, specie il cioccolato (I'm chocaholic, baby!) La tua dedica mi ha emozionata, mentre leggevo desideravo di essere la tua amica, sei dolcissima Federica. Un abbraccio grande, buon we!

    P.S. Sono arrivati gli stampiniiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
    =8-)

  12. ciao carissima, beh beata te che puoi dedicarti agli armadi.da noi fa già freddissimo e io causa lavori non posso camiare i vestiti così ieri che sono uscita con le mie amiche mi sono vestita con le scarpoe invernali ma senza calze! sembravo una matta!!baci e buon week!…ah torta impagabile!ci vorrebbe ora!

  13. bellissima dedica per una persona sicuramente speciale:D e che dire del dolce tesò…sto qui a sbavare davanti al monitor per al bellezza e la golosità di questa torta che mi ci tufferei nel monitor!!ti voglio un mondo di bene e lo sai!!!!!!!!!!!bacioni imma

  14. chi ha affrontato il cambio degli armadi(con fatica e qualche imprecazione) ha diritto di concedersi una fetta di questa torta golosa al cioccolato,sembra divina! Un abbraccio Federica….

  15. Oddio…..cosa è questa torta….la foto dell'interno poi è da urlo!!!

    YES really a very special cake…non potevi fare dedica migliore.

    Altro che pere sciroppate sopra…approvo totalmente la modifica….una bella colata di cioccolato e ti passano tutti i mali…questa farebbe resuscitare anche i morti ^_^

    baci baci, elena

  16. Fede, tesoruccio bello…..questa torta me la mangio con gli occhi….
    Prima di tutto per la mia passione per il cioccolato che cresce col tempo e non so dove arriverà, poi per lo zenzero candito che ho scoperto da poco e che mi piace talmente tanto che lo mangio come caramelle, manca solo che lo infili nella borsa quando vado in giro…..
    Insomma, il mio dolce ideale…solo che…..non è per me :(( :(( :((
    Dimmi che me ne farai uno presto ti prego sennò mi dispero :((
    Ma quando dev'essere buono……adoro la glassa al cioccolato…..
    Va beh…mi consolo guardandolo per il momento….
    Un bacione grandissimo e a presto :-*

  17. Disinnescato allarme…

    Sono io ;o)…in incognito!

    Indosso la mia "appiccicosa tuta" in Lurex Dark, guantini alla Hepburn, tacchi a spillo chilometrici…

    Cerco di entrare, scavalco il davan"s"ale…e penso meno male che la mia Fefè ha lasciato la finestra aperta faccio un passo e……

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOO……(urlo) "Ambulan"s"aaaaaaa"…e sveglio tutto il vicinato". Tutto questo per rubarti la torta!…però, me lo potevi dire che avevi lasciato i pattini sotto al davan"s"ale delle finestra…eh! ;o)

    Sono la solita…IMBRANATA!!!

    Ed ora…con la caviglia in panne…(;o) ti mando un "omaggio" a segnali morse:
    -.. .–..—.-.— ;o)

    SMUAKKKKKKK…e SLURP!…che buonaaaaaaaaa!

    GRA"SSSSSSSSSSSS"IE…per TUTTTTTTTO!;o) NI

  18. Ho capito di chi parliiiiiiiiiiiiiii ^_________^
    Sei fortissima come lo è lei!!!
    Che belle parole…

    Il sole?????? E per questo che ogni mio post termina con l'augurio "che il sole vi baci"
    Per me il sole è fondamentale, sono un pokino ma giusto un pokino (tantissimo) metereopatica, lascio a te l'immaginazione di come mi possa sentire quando il signorino marina le giornate…

    Ecco, forse solo il cioccolato alimento altamente serotoninico, potrebbe placare le mie pene ^_^
    Se poi ci aggiungi le spezie, risultato ottenuto.
    Baci stelluzza

  19. Fedina bravissima, una torta fatta col cuore e presentata con delle parole bellissime, I LOVE AMICHE!I love anche questa nuvola di cioccolato, aiuto, sarebbe perfetta per questo venerdi pomeriggio in ufficio.Non dirmelo, sono anch'io supe rin para perchè domani mi tocca la stessa tortura tua..ma è ora di farlo, forza!!Un bacione e buon week end

  20. finito il cambio degli armadi?? io è da un pò che l'ho fatto, qui a parma si congelava!! bella la torta, bella la dedica, concordo con te su certe amicizie "virtuali" che danno più di tante amicizie cosiddette "reali", come vedi i resoconti sul mio blog ho incontrato parecchie ragazze(siamo ragazze anche dopo i 50!!) e non mi sono mai sbagliata una volta, persone stupende!
    ma…ecco….sono un pò invidiosa….voglio una dedica anch'ioooo !!! ahahah !!!
    un megasuperbacioooo

  21. una torta da lasciare senza fiato e una dedica dolcissima alla tua amica. Prima di questo periodo non credevo potessero esistere amicizie "virtuali" vere e sincere, ma devo ricredermi, tramite blogger ho conosciuto persone veramente eccezionali, con le quali si comincia a condividere molto di più che un semplice commento ad un post.
    sei bravissima ,come sempre anche le foto sono perfette.
    buon pomeriggio.
    Terry

  22. Uh, che bel dolce.. e che post dolcissimo. direi che siamo in vena di sentimentalismo 🙂 e se proprio il cambio dell'armadio, nella stagione che preferisici di meno, ti tira giù, con questa torta di sicuro ti risollevi l'animo (e lo risollevi anche alla persona a cui l'hai dedicata 🙂

    Bacioni

  23. noooooo :-O il cambio di stagione!!! quindi domani nada riposo!! :-O devoooo farlo anchee iooo nooooooooo perchè me lo hai ricordatooooo noooo :(( :(( cattivaaaaaa Calimera cattivaaaaa 🙁 ma sei troppo dolce e ti perdono… 😀
    con tutto il rispetto per Motersino,la tua versione glassata è superba!!! 😀 una fettina per me???
    bacione e buon week end!!! e domaniii se dormeeeeeee!! poi cambio di stagione 🙁
    =))

  24. ciao tesoro..
    se questo ti può consolare io non solo non ho fatto il cambio dell'armadio…ma nemmeno quello delle scarpe..mi piange il cuoricino a metter via tutte quelle maglie e pantaloncini comodi e leggeri..mentre invece bisogna tirare fuori la roba molto incombrante e pesante…uffi…
    ma prima che viene natale lo devo fà sto cambio altrimenti rifaccio le valige e riparto per le zone calde :))
    ODDIO LA PENSATA NON E MALE……
    buonissima la torta allora mi consolo con una bella fetta della tua..grazie..
    ciao cara e un abbraccio da lia

  25. che torta golosa!!! il cioccolato ha sempre il suo perchè e quando è accompagnato dalle pere ancora di più! bravissima….baci
    ps
    anch'io oggi sono alle prese con il cambio degli armadi ….che noia, che barba!!! 😉
    buon we!!!

  26. @ chaillrun…ma certo che ti perdono, come non potrei con quella e”s”ce così :)) Un bacione birba, buon week end

    @ Gio…mi sa che in quanto a spazio siamo più o meno nelle stesse condizioni! Il cioccolato? Sì sì proprio una panacea 😉 Un bacione

    @ Ka’…grazie a te che con questa raccolta mi hai fatto scoprire una farina meravigliosamente buona :-*

    @ valerio…a me la birra non piace però so che con il cioccolato si sposa molto bene, quindi perché no? Grazie, buon week end

    @ Scarlett…grazie gioia, sei sempre un tesoro :-*

    @ RAF…grazie, buon fine settimana anche a te

    @ Donatella…accidenti io neanche quella scusa lì posso trovare perché il mio forno funziona tutto l’anno! Però è vero che ora quando lo accendo mi ci appiccicherei davanti :)) Un abbraccio, buon week end

    @ Fabiola…no, non sei affatto un pesce lesso. Hai detto bene, ci son caratteri diversi e tu hai tante qualità che a me mancano ti assicuro. Un bacione bella, buon week end

    @ Tery…grazie tesoruccio, un bacione

    @ stefy…nulla, solo provarla :D! Un bacione

    @ rossella…a me la pioggia mette troppa tristezza, riesco a “godermela” solo se sono già triste di mio e posso rimanere in casa, cosa rarissima per altro!!! Grazie per le belle parole, un abbraccio

    @ Solema…sarebbe una bella idea quella delle monoporzioni, fanno sempre un gran figurone. Un bacio

    @ Lory B…grazie cara, un bacio

    @ elena…grazie :-*

    @ Pina…anch’io il freddo lo sento da un po’ ma ho resistito. Ora bisogna davvero che prenda il coraggio a 4 mani, mi ripeterò in maniera ipnotica la tua frase e magari sarà meno faticoso 😉 Un abbraccione

    @ Lucia…guarda tesoruccio bello, anch’io non invidio per niente me medesima :(( Siamo una coppia perfetta: tradizionalista tu-anticonformista io, che si può volere di più a parte una fetta di torta al cioccolato :D? Un bacione schioccoloso :-*

    @ Fabi…I'm chocaholic too dear, very chocaholic :D! Grazie cara per le belle parole, un abbraccione e buon week end

    @ Francesca…tristezza sì ma c’è ben poco da fare purtroppo! Un bacione, grazie

    @ lucy…eh già che sei ancora un po’ nel caos 🙁 Dura col freddo, io sarei già ibernata!!! Un abbraccione forte e…buon lavoro! Mi sa che questo fine settimana sarai parecchio indaffarata!

    @ Imma…grazie tesoro bello ma lo sai che anche tu sei speciale per me, e pure tanto :-*

    @ Federica…aiuto ;)) Grazie cara, un bacione

    @ raffy…grazie mille bimba, buon week end

  27. @ Alice…sono pienamente d’accordo con te :D! Baci baci

    @ Luciana…grazie cara, spero tu abbia ragione. Un bacio

    @ Chiara…davvero con una fetta di torta al cioccolato prende tutto un’altra piega. Grazie, un bacio

    @ elenuccia…m’hai bell’e capito sister 😉 Cioccolato a gogò e non se ne parli più 😀 Stra kisses :-*

    @ viola…cioccolato e zenzero, a chi lo dici stelluzza! Ora ci mancavo pure a farmelo lo zenzero candito!!! Te l’ho detto che l’ho anche piantato :D? Stavolta sei troppo lontana ma presto prestissimo arriva, promesso 😉 Un abbraccio fortissimissimo, tvb :-*

    @ Dajana…credo proprio che hai ragione :D! Un bacio

    @ Fabiana…grazie tesoruccio, un abbraccio

    @ Daniela…grazie cara, sei troppo gentile sempre :-*

    @ “bear’s house”…ahhhhhhhhh ma allora ci sei, era solo mascherata birbantella! Ecco perché non ti vedevo! Pattini :-o? Dov’erano i pattini :-o? OMG vedi che succede a fare la furbetta, dai su vieni qua dalla tua fattucchiera che oltre alla torta ti becchi anche un bel baciottolo e passa tutto. Lovviù dolce pazzerella, grazie a te :X

    @ pagnottella…graaaaaaaaande 😉 Metereopatica? Who’s metereopatica :-o? Io per niente!!! Sono solo in catalessi con il cielo grigio e al settimo cielo con il sereno. Sono metereopatica dici :))? Mi sa che d’ora in poi ne avremo di che consolarci con mr choco!!! Un bacione giuggiola, buon week end :-*

    @ Simo…hai detto bene, una vera miniera 😉 Un bacio

    @ Z&F…grazie

    @ stefania…grazie cara, buon week end anche a te

    @ Vanessa…grazie, baci

    @ Polinnia…io credo di sì, ci riusciresti benissimo 😉 Benvenuta 🙂

    @ meggY…dai che almeno tu sei un pezzo avanti, visto che ami il freddo. Ti mando anche una fettina di torta, la paranoia in ufficio brutta bestia :)) Un bacione stelluzza

    @ speedy70…grazie cara, un abbraccio

    @ dauly…magari finito!!! Mi aspetta domaniiiiiiiiiiiii :(( Vieni a darmi una mano in cambio di una bella tortona cioccolatosa ;)? Poi te la dedico anche :)) Baci baci my dear friend :-*

    @ terry982…sai che lo credevo anch’io? Soprattutto avevo perso fiducia nell’amicizia dopo tante esperienze negative e invece…mai dire mai. Grazie di tutto, un abbraccio

    @ Paola…qualche trucchetto bisognerà inventarlo e un po’ goloso direi che è meglio 😉 Un bacione

    @ ranapazza65…grazie, benvenuta 🙂 Buon fine settimana anche a te :-*

    @ Debora…no cattiva io, cattivo il freddoooooooooooooo :(( Non farmici pensare 🙁 Riuscissi a dormire domani suonerei le campane…mah, sperem!!! Un baci8lo

  28. …..maddai….sono appena passata da lei….siete amiche??!!! Sono felice perchè lei è fantastica e travolgente. Un bacio anche da me, tiè, "sorella di cambio armadi"…ma che we divertente che si prospetta :(( Ci consoliamo entrambe con il cioccolato, eh? 🙂

  29. Fede, calimerita mia, in quella torta c'è una copertura di cioccolato da sogno!!! di quelle che fanno clack quando le rompi!! saporita la tua variante, forse mi piace di più di quella di LM;)
    besote , buon we
    pat

  30. Ciao cara!! Ma cosa vedono i miei occhi!!! Uno spettacolo della natura e una goduria infinita!! Quella colata di cioccolato è da svenimento!!Bacioni e buon week end.

  31. Fede guarda sarei disposta a rinunciare all'inverno per te!!Ti sento già più malinconica,è vero, la tua energia è il sole!!Visto sarei disposta a vivere nell'afa,pur di vederti carica….però,poi anche con 50°,mi devi fare queste tortine!Cioccolatosa,profumata,morbida,bella..è uno spettacolo!!!Allora,me lo fai un sorriso dolce Cali..ti voglio bene!!

  32. @ Lia…tra le due alternative quasi quasi preferisco la valigia per la partenza. Allora, dove ce ne andiamo bella gioia :D? Un abbraccio, buon week end

    @ Puffin…che noia che barba che barba che noia :(( Sogniamo con una fetta di torta e proiettiamoci al cambio successivo, quello di primavera 😉 Un bacione

    @ Lady Boheme…grazie cara, un bacione e buon fine settimana anche a te

    @ Pamirilla…direi proprio di sì 😉 Eddai consoliamoci insieme :-*

    @ Debora…ahhhhhhhhhhhhhh 😀 :-*

    @ Micaela…grazie gioia :-*

    @ Ely…grazie bella, un bacio

    @ Federica…arrivato a destinazione :D?

    @ Patricia…sì sì sì faceva proprio clack :D! bbbbbona :p besos tesoruccio, buon we anche a te

    @ Roberta…certo che se gli fischiano le orecchie per quante donnine lo pensano…porello :)) Un bacione

    @ Manuela…grazie tesoro, in effetti quella colata di cioccolato suscita una certa acquolina 😉 Un bacione :-*

    @ Lady Boheme…mi dispiace che ci hai penato un po’. Il commento c’è anche nell’altro post, ma nella seconda pagina. I commenti sono taaaaaaaaaaaaaanti :D! Un bacione e grazie ancora

    @ marifra79…arrivo tardi con i sali? Tutto a posto? Allora dai che ti aspetto per una fetta 😉 Un bacione tesoro, grazie

    @ ornella…grazie cara e speriamo che un bello raggio di sole riscaldi il nostro week end. Un abbraccio

    @ Alice4161…grazie, buon week end anche a te

    @ fiorix…ciao bimba, che piacere risentirti 🙂 Arrivi giusto giusto per una fetta golosa, un abbraccio fortissimo :-*

    @ chabb…oh YES :D! Un bacione gioia :-*

    @ Damiana…:D 😀 😀 :D! Ti ho convinta che me lo hai riportato il sorriso bella bionda del mio cuore :D? C’è un piccolo problemino, a 50° mi sa che quella glassa…nun gli’a fa :)) Vabbè, mi abituerò all’inverno ma tu coccolami un pochino eh, ci conto 😉 Un mega abbraccio cioccolatoso giuggiolina :-*

    @ jose manuel…thanks, you’re always very kind. Bye

    @ BARBARA…grazie cara, un abbraccio

  33. Sono certa che la birbantella avrà apprezzato la tua dedica, sei stata dolcissima!
    Insomma, la frutta deve proprio scendere! Tanto poi si sa la fine che fa 😛 Buon week.end!

  34. Eh si il fatidico cambio armadi è arrivato, oddio non ne ho proprio volgio, ma credo che la prossima settimana anche io volente o nolente dovrò assolvere questo compito!! Per ora mi consolo guardando questo tuo bel dolce e continua pure su questo tema, io di dolci non mi stanco mai. un bacio

  35. federica,più la guardo e più penso che sia un capolavoro,bravissima!!!mi piace molto l'abbinamento pere e cioccolato ed è tanto che ho in mente di fare qualcosa di simile e non posso che scegliere questa tua versione,grazie.Un abbraccio e buon weekend anche a te

  36. Io il cambio di stagione l'ho fatto 2settimane fa, perchè avevo i cassetti incasinatissimi, e naturalmente ha continuato a fare caldo per un'altra settimana!!!Tesoro bella, ma che meraviglia di colata di cioccolato su questa torta meravigliosa!!!E la sorpresina dei cramberries e zenzero sul fondo!!!!Federella mia bella, sei più dolce di un barattolone di miele!!!!

  37. AH, che buona! L'avevo adocchiata anche io siul libro del nostro mictico maestro Montersino… ma tu, come sempre mi batti sul tempo eh?!? 😀 Comunque la tua personalizzazione è fantastica, anche se i cranberries e lo zenzero sono affondati! E qella glassa colante in superficie… ah, mi fa venire u nlanguorino…. Un bacione

  38. Fede, l'ho fatta.. buonissima!!
    Ho commesso un piccolo errore…. ho diminuito la quantità di olio evo ^-^, mi sembrava tanto, invece ci vuole tuttoooooooo!!!
    Ma anche così è buonissima!!
    Grazie per la ricetta!

  39. @ Gabe… :D! Ogni tanto ci vuole :D! Un bacio cara, buon fine settimana

    @ lo81…grazie cara, un bacio

    @ Ambra…credo che facciano un’ottima fine in questa torta cioccolatosa, fidati 😉 Un abbraccione

    @ Elisa…sì sì, ci vuole proprio :p! Un bacio

    @ Simona…’spetta eh, che tra un po’ tocca a te 😉 Baci8 :X

    @ I Viaggi del Golos…infatti vi stavo aspettando con le fette già pronte 😉 Un bacione, buon week end anche a voi ragazzi

    @ Tania…spero di sì! Di sicuro a casa abbiamo apprezzato la torta, anche con la frutta a fondo :)) Un bacione

    @ Milla…arrivati a questo punto c’è ben poco da rimandare ancora :(! Tranquilla che di dolci ne arrivano alr a breve, come fare a non pasticciare? Un bacione

    @ Nadji…thanks dear :-*

    @ Cenerentola…come hai ragione! Lo sto constatando ogni giorno di più. Sarà per questo che non riesco a starne lontana. Un abbraccio

    @ Antonella…grazie a te carissima, ma il merito è del maestro pasticcere prima di tutto. Un bacione e buon fine settimana

    @ Manu…c’è mica l’orso Yogi in giro vero? Non perché…mi si pappa tutta se mi trova :)) Un abbraccione birbantella dolcissima :-*

    @ Mitilla…ci leggiamo nel pensiero allora 🙂 O forse siamo tutte e due golosone 😀 Un abbraccio cara, buon fine settimana

    @ anna…ci vuole ci vuole. Rispetto ad altre torte non è poi tantissimo. Grazie a te tesoro, un bacione

    @ Gabe…arrivo 🙂

  40. Che spettacolo sta torta!!! golosa e coccolosa! Da provar in versione originale e pure con la tua intrigante variante!
    bravissima -…e dolce come sempre!

  41. Certo che la tua variante è veramente golosa soprattutto con quello zenzero candito e la glassa! Ne hai tenuta una fettina per una golosa fetta di domenica mattina?
    Baci F&U

  42. dopo 88 commenti non so se scriverne uno – ma dev'essere davvero squisita questa torta. Ho già stampato la ricetta e vorrei provarla in settimana.
    Bacione

  43. @ ranapazza65…grazie a te, a prestissimo :-*

    @ MMM…mi sa che avete ragione :p

    @ Ele…grazie tesoro, sei davvero tenera. Un abbraccio

    @ terry…grazie bimba, un bacione :X

    @ Fico&Uva…una fettina ma proprio ina, ha fatto il fumo :)) Un bacione

    @ Rayna…perchè non lo sai? A me fa solo piacere 🙂 Spero che ti piaccia davvero, fammmi sapere mi raccomando 😉 Un bacio e grazie

  44. Questa torta è incantevole e importante per la dedica che hai affiancato!! Il simile cerca il suo simile,quindi se hai conosciuto persone speciali e si è creato un certo feeling è perchè anche tu sei speciale! Buona domenica cara!

  45. Tesoro la tua versione mi piace di più di quella di Luca (tanto non glielo diciamo) ed è degna del nome che hai scelto per il tuo blog 😉
    baci
    PS: è il terzo commento che mi si cancella, incrocio le dita!

  46. Ma cosa mi sono persa, questa torta mi stava scappando…accidenti al mio cambio degli armadi, non ne posso più è settimane che stiro, lavo vado e torno dalla lavanderia…basta!!!
    Mi ci vorrebbe una bella fettona della tua torta…é finita vero?
    Un bacione.

  47. beata colei che ha meritato la tua dedica… sono gelosa!!! anche ioooooooo!!
    Fede, scherzi a parte sei talmente bella e carina che sfido chiunque a non volerti bene anche qui dal retro del monitor!!! un bacio e buona settimana!!!

  48. @ Francesca…grazie bimba, sei davvero troppo buona. Un abbraccio fortissimo, spero ti arrivi :X

    @ SUNFLOWERS8…no zitti zitti non glielo diciamo a Luca :)) A me la frutta sciroppata non è che faccia proprio impazzire, invece il cioccolato…:p! Un bacione, buona settimana

    @ Deborah…grazie cara, lo sai che detto da un'esperta del campo mi emoziono ;;) Un abbraccio

    @ Cinzia…sai che si fa? Siccome sono reduce anch'io da quet'impresa emozionante che è il cambio degli armadi :(( ce ne facciamo un'altra e ce la mangiamo insieme davanti ad una bella tazza di thè caldo 😉 Un bacione, grazie

    @ k@tia…grazie gioia, siete tutte voi a rendere le mie giornate speciali. Chissà che non ci riesca pian pianino a dedicare una torta a ciascuna, un abbraccione

  49. Fede,
    la penso di farla per domani. Allora – niente pere, posso sotituirle con altra frutta candita, giusto?
    Mi suggerisci un link per la glassa al cioccolato se l'hai pubblicata?
    Grazie mille in anticipo
    Ciao

  50. @ Rayna…sì certo, le pere puoi sostituirle con altra frutta a piacere. Con la consistenza di quest'impasto è comunque probabile che la frutta finisca sul fondo. Anche nella foto sul libro era così. Per la glassa al cioccolato non ho una ricetta pubblicata sul blog. Ho semplicemente sciolto del buon cioccolato a bagnomaria con una noce di burro e l'ho colato sulla torta. Spero di esserti stata utile. Fammi sapere com'è andata 😉 Baci, buon week end

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.