Crostatine meringate con frolla ricotta e timo. L’avenir est … 2012!

 
Il futuro, credetemi, 
è un gran simpaticone, 
regala sogni facili a tutte le persone. 
« Sarai certo promosso » 
giura allo scolaretto. 
« Avrai voti lodevoli, 
vedrai, te lo prometto ». 
Che gli costa promettere? 
« Oh, caro ragioniere, 
di cuore mi congratulo; 
lei sarà cavaliere!». 
« Lei che viaggia in filobus, 
e suda e si dispera: 
guiderà un’automobile 
entro domani sera ». 
« Lei sogna di ..far tredici? » 
Ma lo farà sicuro! 
Compili il suo pronostico 
ci penserà il futuro! 
Sogni, promesse volano… 
Ma poi cosa accadrà? 
Che ognuno avrà il futuro 
che si conquisterà. 
[Il futuro – Gianni Rodari]
Eccoci qua, pronti a tirare le somme di questo 2011 che volge ormai al termine, a salutare l’anno vecchio, con lacrime o sorrisi, e ad accogliere il nuovo con un bagaglio di speranze e di progetti. 
E’ stato uno “strano” anno questo 2011, tanto mi è parso volar via quanto scorrere lento e interminabile con le sue grigie giornate. 
Se dovessi fare un bilancio credo mi sentirei fortemente in imbarazzo! 
Il primo istinto sarebbe quello di un anno da cancellare e da dimenticare, tanti pensieri, conquiste faticosamente raggiunte, rimangiate in un baleno a passo di gambero, ansia e tensione sempre in agguato, autostima ai minimi termini fino al black out improvviso e inaspettato. 
Ma forse fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. 
Perchè in fondo ci sono stati anche tanti bei momenti, tante belle sorprese dal punto di vista umano che sono scaturite proprio da questo blog, la maggior parte in occasione di quel momento “NO”
Allora è vero che a volte, anche dalle situazioni che ci appaiono peggiori possiamo tirar fuori qualcosa di buono, qualcosa per cui vale la pena di continuare a lottare…e sperare.
TUTTO SUCCEDE PER UN MOTIVO…
Se ti danno una seconda opportunità, afferrala con tutte e due le mani. Se la tua vita cambia, lascia che cambi. Nessuno ha detto che la vita fosse facile, ci hanno solo promesso che valeva la pena viverla. La vita è troppo breve per svegliarsi con rimpianti… 
Non mi riprometto grandi progetti per il nuovo anno, vorrei solo cercare di conquistare il mio futuro con questa citazione viva nella mente e sforzarmi di avere l’ottimismo per credere che ogni giorno sarà migliore di quello appena trascorso. 
E mi sembra già un “bel” progetto.
Ed ora che ne dite di addolcire un po’ questa fine d’anno con una fetta di crostata? 
Stavolta mi sono “montata la testa”!
No…non io…LEI! La crostata si è “montata la testa”!
La mia prima prova di meringata, ma non la classica e bellissima tarte al limone. 
Diciamo più una versione “brutta ma buona” con un ripieno a sorpresa. 
Ma anche la frolla…perchè no! 
Curiosi? Via allora in cucina a scoprire cosa cuoce nel forno di Calimero!
 

CROSTATINE MERINGATE CON FROLLA RICOTTA E TIMO
Tempo di preparazione      50 minuti
Tempo di cottura             30 minuti
Tempo passivo                60 minuti
Porzioni                          8-10 persone

Ingredienti 1 stampo da 28 cm
per la frolla alla ricotta
175 gr di farina 00
• 75 gr di farina di riso
• 2 tuorli
• 100 gr di ricotta ben asciutta
• 40 gr di burro
• 50 gr di zucchero Zefiro
• 1 cucchiaio di miele (circa 30 gr; io l’ho usato di timo, in alternativa miele d’acacia)
• qualche rametto di timo
• 1 cuchiaino raso di lievito
• sale
per il ripieno
• marmellata di mele cotogne (o altra marmellata dal gusto un po’ aspro, tipo ribes)
• 2 albumi (avanzati dalla frolla)
• 100 gr di zucchero Zefiro
• 70 gr di nocciole tostate

Procedimento
1. Tritare finemente le nocciole fino a ridurle quasi a farina.
2. Setacciare le farine con il lievito.
3. Preparare la frolla.
4. Con le fruste lavorare la ricotta (ben asciutta!!!) con il burro morbidissimo, aggiungere quindi lo zucchero, poi i tuorli e un pizzico di sale. Unire infine il mix di farine e lavorare velocemente compattando il tutto.
5. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno  un’ora.
6. Stendere la pasta in una sfoglia di circa 3-5 mm, ritagliare dei dischi, foderare con questi gli stampini da crostatine (in alternativa foderare uno stampo unico da 26-28 cm di diametro), rivestendo anche i bordi, e bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.
7. Preparare la meringa.
8. Montare con le fruste a bassa velocità i 2 albumi con un cucchiaino di succo di limone (NO SALE!!!).
9. Quando cominciano a schiumeggiare aggiungere lo zucchero in tre volte successive, aumentando gradualmente anche la velocità.
10. Continuare a montare fino a che la meringa diventa soda e lucida, quindi incorporare delicatamente la “farina” di nocciole, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
11. Ricoprire le basi di frolla con la marmellata, senza eccedere, stendere sopra uno strato di meringa alle nocciole ed infornare a 175°C per circa 30 minuti.
12. Se la meringa dovesse colorire troppo, coprire con un foglio d’alluminio.
13. Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

Note
Per pigrizia, ma soprattutto per antipatia verso un cert’arnese (!), ho steso la meringa sulla marmellata con l’aiuto di un cucchiaino, ma il risultato sarà esteticamente migliore se per farlo utilizzerete la sac à poche con una bocchetta media (liscia o a stella).

Questa ricetta potete trovarla anche nel numero di Ottobre di Open Kitchen Magazine  
Tutti pronti a festeggiare il nuovo anno?
Io sono pronta a fare le valigie. La breve vacanza in Abruzzo volge al termine, Siena mi aspetta e pure la cavia. Domani si parte.
Ora, con una crostatina virtuale vi saluto e vi lascio i miei più cari AUGURI per un 2012 che vi regali tutto ciò che più desiderate. 
E non finirò mai di ringraziarvi per avermi accompagnato con affetto anche nel corso di quest’anno e di essermi stati di sostegno e di stimolo quando credevo di aver toccato il fondo. 

VI VOGLIO BENE ^__^
image_pdf

163 commenti

  1. L'avrai stesa con il cucchiaio ma ti assicuro che è perfetta!è invitante e bella come tutti i dolci che sai fare tu!Ti auguro un felice e gioioso anno nuovo!Un bacione Lolly
    Ti faccio gli auguri anche da parte di Nani

  2. Ciao Fede sei dolcissima e queste crostatine sono favolose, sarà che io adoro la meringa e anche senza quell'arnese 😉 è distribuita benissimo!!
    Un bacio e ti auguro con il cuore un sereno 2012!!!!

  3. Inizio col dire che queste crostatine sono bellissime. 🙂 E ti auguro un anno pieno di serenità, gioia, spero che riuscirai a realizzare tutti i tuoi desideri, davvero.
    Ti mando un abbraccio forte :*

  4. cara Fede.. sbaglio.. son rinco totalmente o qui è cambiato qualcosa nell'abitino del blog??? Comunquemi piace moltissimo!!!! Condivido ogni tua singola parola.. è stato un anno strano anche per me.. io al momento lo vedo tutto negativo.. ma ci son state tante belle cose.. l'incontro con Cri (la zucca capricciosa).. le mie amicizie.. i miei cari.. e vabbè… T'abbraccio.. e spero per noi un migliroe 2012!!!!!!! Ottima anche il tuo dolcetto.. smackkk

  5. Con la speranza che tu riesca a conquistare il tuo futuro, ti auguro un 2012 strepitoso e… rubo una fettona gigante di questa crostata 😉
    Baci baci

  6. come sempre, tra le belle ricette di cui ci fai dono, l'ingrediente più importante sei tu, con le tue parole e questo modo schietto che hai di condividerti.
    Bellissime le crostatine, le ricordo sulle pagine di… brava davvero
    un abbraccione insieme ad un augurio sincero che il nuovo anno sia per te dolce, come le tue Note

  7. piciuletta, tanti auguri di buon anno anche a te, non mi soffermo su quello appena trascorso, voglio solo vedere quello che ho davanti e spero con tutto il cuore che lo faccia anche tu, magari ci mettiamo sulla strada a braccetto, che ne dici??
    smuack!

  8. Ma che spettacolo Fede!!! Sono troppo carine!!!
    Altro che brutte :-)))

    Per i propositi…concordo con te, basta sperare che vada sempre meglio, che ogni giorno si possa imparare qualcosa di nuovo e si possa avere il sorriso. Il migliore augurio.

    E con questo ti faccio tantissimi auguri per l'anno nuovo!!! Un bacione!

  9. Che possa il 2012 renderti felice portandoti in dono quello che più desideri.
    Io mi accontenterei di addentare una tua crostatina ^_*
    Un abbraccio forte forte
    Sonia

  10. Fede te lo auguro davvero che l'anno nuovo splenda anche per te!! e che la tristezza e tutto quello di brutto che è successo in questo anno difficile sia solo un ricordo! baciuzzi.

    ps: ahh peròòò che delizia! segno eh!

  11. tanta tanta felcita' e tanta serenita' che i blaackout non si facciano piu' vivi in questo nuovo anno che verra'!!! da parte mia un caloroso abbraccio e che i tuoi sogni possano diventare realta'…e che ste crostatine possano fare un volo da me…ecco questo non puo' avverarsi…ahahahaha bacioni

  12. Bella Fede!!!! Anche io ti auguro tutto il bene possibile per questo 2012 ormai alle porte…che porti a tutti noi gioia e serenità, perchè in fondo è questo che conta!!! La crostata che dire? Semplicemente gustosa e perfetta per festeggiare questi giorni…Un bacione e un abbraccio forte!!

  13. Nel forno di Fede… sempre grandi delizie!!
    Proposte uniche e con quel tocco in più che solo tu sai dare!!!
    Un bacio grande e che il Nuovo Anno ormai alle porte sia Sereno e Ricco di quel che vuoi tu!!!
    Un abbraccio strettissimo!!!!!!!!!!!!

  14. Pulcina cara spero con cuore sincero che l'anno che verrà, sia più sereno e tranquillo per te! La vita ci porta per i suoi sentieri alcuni splendidi altri impervi, ma non si deve mollare mai, anche se la volontà a volte manca….
    Anche per me momenti tristi e nervosi, sì, un anno nervoso e un po' schizzato via in fretta senza concretezza. E momenti felici e impegnati. A volte voglia di non volere fare di più e amare di più, per paura di essere feriti ancora… Ma poi il cuore cicatrizza quelle ferite risollevandosi e si continua ad andare avanti nella speranza di cose semplici e belle, come sei tu! 😀
    Buon anno Pulcina! TVB
    Grazia

  15. Sì cara..pensa che a me (e scommetto a tanti) sei mancata tantissimo in quel periodo! Quest'anno,beh…anche io ho difficoltà a catalogarlo..però spero che il prssimo ti porti tanta serenità!! (e magari ci incontriamo co sta GDF, no??) Ah, bella e buona la crostata!

  16. Le tue crostatine sono divine!!! sei di una sensibilita' disarmante…in effetti e' nella natura dell'uomo lamentarsi sempre e le cose brutte lasciano ricordi piu' indelebili delle cose belle che ci accadono ed hai ragione quando dici che bisogna CAPIRE il xche' e accettare cio' che arriva xche' tutto arriva dal cielo x un motivo!!! ;-)))

  17. Che bella poesia!…e non parlo solo di Gianni Rodari. Se si impara ad accettarla, ma anche a non smettere mai di fare tutto il possibile perche' sia come la vogliamo, la vita e' pura poesia. Grazie per questo bel post e tanti affettuosissimi auguri per un 2012 pieno di soddisfazioni.

  18. TESORAAAAAAA

    ANCHE IO…ANCHE IO ti voglio bene…anche io…

    VERO!

    Hai ragione…sotto qualche aspetto anche io non vorrei MAI aver…."assunto l'avvocato"!!! ;o(

    Eppure…eccoci qui, di nuovo a rubarti la crostata perchè sei un MITO…ed eccoci qui con la lacrimuccia a dirti in coro io e "lui" che la cosa più bella del 2011 sei anche tu, perchè non c'è FONDO…"MAI" quando ci sono dolcissime anime che spargono granelli d'amore, come erbe ofifcinali…tu sei tutto questo!

    BUON 2012 dolce Fefè del mio cuor…e non solo del mio… ;o)…a te, alla tua talpa…e soprattutto al tuo EGO perchè NULLA vale di più che te stessa!

    HAPPY 2012 dolce fatina…di cuore…io e l'avvocato! Kissssssss…

    (prepara un'altra crostata…il cretino s'è fregato anche le foto!)

    Baciiiiiiiiii…smuack. NI

  19. Cara Federica, ogni volta che ti leggo mi rispecchio tanto in quello che scrivi. Anche per me quest'anno è stato stranissimo, non faccio bilanci perché non ne sono capace, ovvero, come faccio a quantificare se sono stati di più i momenti belli o brutti? Mica è un calcolo matematico. Ho fatto tante cose belle ed importanti, ma come per te, l'ansia e la tensione sono state fortissime, questo ahimè, sono in grado di quantificarlo.
    Inutile aggiungere che anch'io, spero di raggiungere e trovare un po' di serenità e di tranquillità!
    La tua crostata è golosissima, cosa ne dici se vengo da te con un buon tè?
    Tesoro un bacione grande grande grande!!!!
    Ricambio gli auguri di un sereno 2012, ma poi ripasso!

  20. dolce fede spero ke l`anno nuovo ti regali tutto quello ke il tuo cuore desideri perche sei speciale e lo meriti davvero..ti voglio un mondo di beneeeeeeee e sono sicura che da quest'anno ne uscirai fortificata!!!un mega bacione,Imma

  21. superbe crostatine fatte col cucchiaino da una personcina cara come te, bella la poesia di Rodari e molto profonda… e AUGURI TANTI anche a te gioia che sei con noi e sei come sei <3<3<3

  22. Ciao Pulcina, vengo qui a salutarti e guarda un po' chi è passata prima di me? Mi piace questa nuova veste sai? Molto pulita e limpida come sei tu! Spero che le tue vacanze dai tuoi siano state piene di calore e coccole nonché di buon cibo che non guasta mai. Intanto ti voglio fare gli auguri per un anno diverso, magari più lento e accomodante, più rilassato e pigro. Un anno che non ci faccia stremare con l'acqua alla gola tutte le volte e non se ne vada in un nano secondo che neanche ci siamo accorte che era cominciato. Che stress. Voglio vivere slow. E' un mio proposito per il 2012. Ti mando un grande bacio, ma grande, ed ogni bene possibile. Ciao cara, Pat

  23. Se avessi voluto trarre un bilancio da questo strano 2012. avrei potuto fare le stesse identiche valutazioni, ma mi sono esentata, per evitare di autocommiserarmi… perché non mi era ancora venuto in mente che "fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce" e che, come hai detto saggiamente tu, quello che torna in mente più facilmente sono i momenti più duri e dolorosi e non certi lampi di felicità che hanno illuminato questi 12 mesi appena trascorsi. Per il 2012 auguro a te e a me una foresta che cresce così rumorosamente da coprire il rumore degli alberi che cadono e lasciarci, tra un anno esatto, con la sensazione di aver finalmente realizzato qualcosa di buono. "Fosse anche solo un semplice sformato" (Bree Van De Kamp)

  24. Ciao federica! ci piace moltissimo questa tua frase sui cambiamenti della vita! hai ragione…anche noi però tendiamo a peferire le cose che rimangono tali e quali..quando invece un cambiamento ci farebbe solo bene!!
    Divine queste crostatine: una frola semplice, una crema di ricotta, ma profumata al timo ed una marmellata che abbiamo fatto anche noi in autunno..e ci ha letteralmente conquistate!
    insomma…son da provare!
    Un abbraccio fortissimo ed un augurio perchè questo 2012 porti davvero tante novità positive!

  25. Hai chiuso l'anno in miglior modo. Una crostatina deliziosa, non vedo l'ora di tornare a casa e di provarla.
    Un bacio grande e abbraccio affettuoso, per il nuovo anno ti auguro tanti sogni realizzati e tanti momenti belli da ricordare a lungo

  26. Un bellissimo post cara Fede, sei unica e speciale!!!!!! Le crostatine golosissime, complimenti cara! Auguri di cuore di un magico anno nuovo, un abbraccio!!!!!!

  27. Il mio commento sul 2011 non sarebbe incerto: per me e' stato sicuramente un anno pessimo, ma, se ci pensiamo bene, visto che al peggio non c'è mai fine, meglio cogliere gli attimi buoni e dimenticare i momenti duri….sempre con la speranza di un domani migliore…tanti cari auguri per un tuo domani radioso e felice, buon 2012!

  28. Anche noi vogliamo bene a te cara Fede! E concordo nel pensare che Tutto Succede per un Motivo! Guardiamo con ottimismo al prossimo anno e hai ragione quando dici che le piccole conquiste quotidiane possono rappresentare già molto!

    Queste crostatine mi sembrano un ottimo modo per salutare il vecchio anno! Leggere con la ricotta nella frolla e golosissime per la presenza delle nocciole nella meringa! Veramente dei piccoli bocconcini di gusto quelli da te preparati!

    Un bacione, tantissimi auguri e buon viaggio di rientro!

  29. Bellissima la citazione, anch'io vorrei per il prossimo anno cercare di conquistare il mio futuro e te lo auguro di cuore Federica. Queste crostatine sono favolose!
    Buon 2012 Federica! Un abbraccio Daniela.

  30. si, progetto che sembra niente ma è la conquista più grande.
    alti e bassi ne abbiamo tutti, dubbi, paure e sconforti, ma la vittoria è superare le difficoltà, non arrendersi, e non rinunciare ai propri sogni.
    e tu, in qualche modo, ce l'hai già fatta!
    auguri di cuore

  31. La frolla alla ricotta te la copiamo subito, una cosa è sicura, dal tuo forno escono sempre cose buonissime.
    Federica, sei una persona che stimiamo tanto, abbiamo letto il tuo bilancio sull'anno che sta per finire, anno che non ti ha dato molto. Il nostro augurio è che il 2012 ti si presenti in modo più sorridente e che possa farti portare a compimento i tuoi desideri. Te lo auguriamo di cuore!
    Un abbraccio rotondo da Sabrina&Luca+Alice Ginevra

  32. Ciao Fede, bellissimo il tuo post… ti auguro un meraviglioso 2012 pieno di bellissime cose e ti rubo una fetta della tua deliziosa crostata! Un grandissimo abbraccio

  33. Cioè.. ma se queste sono brutte (ma buone!) come saranno quando le farai belle oltre che buone?!? Perchè so che le farai, I know my chicken! 🙂

    Anyway.. Per quanto riguarda il bilancio dell'anno.. tutto succede per un motivo.. vero! Anche i bassi, i momenti no, fanno parte del ciclo.. e servono per poi avere lo slancio per andare su su su e crescere, e vivere, e guadagnarsi un pezzetto in più di quello che desideriamo e meritiamo.
    Quindi ti auguro che il nuovo anno ti veda in piena risalita proiettata verso l'alto e ancora più su!

    Oggi a pranzo con la mia coinquilina concordavamo sul fatto che il 2012 sarà l'anno della svolta, ce lo sentiamo.. sappiamo quello che vogliamo e siamo determinate ad ottenerlo e volere è potere, quindi.. vuoi unirti all'allegra brigata??? 🙂

    Un abbraccio tesoro e buon ritorno dalla cavia..
    Se non ci sentiamo (ma dubito…) buona fine e buon inizio! 🙂

  34. Che buona questa tua meringo-crostata 🙂 bellissime le foto!!!! e Bella tu mi cara, così genuina e dolce, ti abbraccio fortissimo e ti auguro un 2012 sereno, Ely

  35. Ma com'è dolce il nostro piccolo calimero! Come sempre un ottima proposta per le nostre papille gustative, accompagnata da tante frasi importanti e ricche di significato! Brava cara, è questo il giusto ottimismo che spinge ad andare avanti e affrontare le cose, ti abbraccio forte ed auguro un sereno 2012, che sia un anno migliore del precedente, ricco di salute, tranquillità e amore, un bacione

  36. Carissima Fede,
    grazie e tantissimi auguri di cuore a te per un 2012 bellissimo e colmo soprattutto di te e di tutto ciò che più desideri.
    Condivido l'ottimismo e la positività, e terrò a mente quella citazione che trovo davvero molto bella!
    E magari mi porto via anche un pezzetto di questa tua deliziosa crostata, va! per finire e ricominciare con dolcezza. Sempre.
    Baci enormi!!

  37. Federica cara, le tue ricette sono sempre deliziose, buonissime ed appetitose ma quello che ancor più mi colpisce del tuo blog sei tu, le tue parole, la tua sensibilità… Il nuovo anno sarà splendido, te lo auguro con tutto il cuore e con grande affetto,… i sogni si realizzeranno! Ti abbraccio. Deborah

  38. Che bello questo post! Ogni anno regala qualcosa e toglie qualcosa, sarà sempre così . Allora chiediamo quello che non abbiamo avuto(magari sarà la volta buona) e dimentichiamo quello non ci è piaciuto. E come dico nel mio post ,non smettiamo di sorridere e di sperare e sarà un anno bellissimo! Buon 2012 carissima Fede!

  39. Bella bella bella che sei!Un grande in bocca al lupo dolce Calimera, che la fortuna e perché no?Botta di culo (si può dire culo a casa sua, scusi?) sia con te. Che il 2012 ti porti tutto quello che desideri.Uno strabacio.

  40. ciao Federica, credo che siamo tutte contente che il momento no sia passato! Non è vero che di un blog he chiude nessuno se ne accorge. Tante persone che ti seguono sarebbero rimaste deluse e sarebbe loro "mancato qualcosa", la tua presenza, la tua simpatia. Un abbraccio virtuale ed un mondo di auguri per l'anno nuovo

  41. Inizio dalla crostata che è divina….poi passo agli auguri di un nuovo anno di serenità….la citazione è da scrivere a caratteri cubitali e tenere sempre a mente!! Come anche i 5 principi del Reiki: solo per oggi non mi arrabbierò – solo per oggi non mi preoccuperò – solo per oggi sarò riconoscente – solo per oggi lavorerò intensamente – solo per oggi sarò gentile verso gli altri.
    Nel nuovo anno dovremmo tutti cominciare a ripeterceli ogni giorno….
    Un bacione, tanti tanti auguri!!

  42. Cominciamo dalla frolla alla ricotta che mi sono ripromessa di provare da un po' e che hai ben sposato alla marmellata di mele cotogne e reso raffinata con la meringa: un sogno 😀
    Concludo con il commento alla foto: lo sai che mi piace il tuo stile, ma queste sono superbe ed in particolare la prima 😀

  43. Cara Fede, ti faccio tantissimi auguri, che l'anno che sta per cominciare possa darti tanta serenità, credo sia questa la cosa più importante, Un abbraccio

  44. Il passato è passato, il futuro è mistero, ma oggi… adesso… è il momento giusto per vivere.
    I momenti bui sono fatti per ricordarci che l'ombra è sempre accompagnata dalla luce, dietro le nuvole splende sempre il sole, basta fermarsi un attimo e il vento le sposterà per noi. Auguro anche a te Fede tanta serenità in questo nuovo anno che sta per arrivare. Segui sempre il tuo cuore, non potrai mai sbagliare :)) Un bacio grandissimo.

    p.s. i complimenti per queste tue crostatine sono trooooppo scontati daiiii 😉 bacioooooooo

  45. questa torta è bellissima così, chissenefrega del sac-à-poche!
    e so anche che è buona, perché somiglia molto a una torta che faccio anch'io, che è quasi la mia preferita, e perché ci hai messo la marmellata di mele cotogne, che di più buone non ce n'è.

    e poi… perché l'hai fatta tu che sei bravissima e metti sempre le poesie di gianni rodari nei tuoi post 🙂

    un abbraccio e un augurio per uno splendido 2012, ci vuole, eccome se ci vuole!

  46. What a gorgeous tart! You used some of my favorite flavors – love the ricotta pastry. Have a safe, wonderful and Happy New Year my dear friend! xoxo

  47. Fede!! Che dolce che sei… ops, sbaglio oppure hai cambiato il look al blog?? Proprio bello!! Troppo buona questa crostata… un abbraccio e tanti cari auguri di buon 2012!!

  48. Propositi per l'anno nuovo? Gustarselo il più possibile come si gusta benissimo la tua crostata dalla testa montata Federica. Bacioni e tanti cari auguri per l'anno che verrà

  49. Mi spiace che quest'anno non sia andato per il meglio, nemmeno a me in effetti, ma speriamo sempre che il prossimo sia meglio!!

    Se cominciamo con queste crostatine DIVINE siamo gia' un passo avanti

    Augurissimi e un bacio <3

  50. 3-4-5 anzi 6 cose tutte insieme in questo post, la poesia di Rodari, meravigliosa, la foresta e l'albero, un brivido, le riflessioni sulla vita, una vera coccola, e la tua crostata… monti gli albumi con il limone (sei una grande), la citazione di Open Kitchen, sei unica e neanche sei salita sulla scala per fare la foto questa volta! altrimenti avresti rasentato la perfezione! Uno dei più bei post mai letti in assoluto. Ti auguro di ritrovare tutto quello che hai perso nel cammino del 2011. Che il 2012 sia luminoso, sempre.un abbraccio forte. mony

  51. Anche per me non è stato un buon anno ed allora consoliamoci con queste tue belle crostatine e ti auguro un 2012 soprattutto sereno.
    Un abbraccio ed un bacione,auguri!

  52. Dolcissima Fede eccao l'ultima meraviglia dell'anno… grazie per tutte le cose buone che hanno preparato le tue manine quest'anno e che hai voluto condividere con noi! Grazie per le ricette, ma soprattutto per la buona compagnia e per i pensieri condivisi durante quest'anno di blog! Insieme si cresce ci si confronta, si migliora e si impara a volersi bene! Grazie, di cuore Fede per la splendida persona che sei! Ti lascio un abbraccio stretto e tanti tantissimi auguri di Buon Anno che possa regalarci belle sorprese e tanta serenità!
    ^___ ^ Any

  53. Cento!
    Fede, sono sicura che parti già col piede giusto. Innanzitutto perchè so che sei una persona ottimista, altrimenti saresti solo capace di vedere il "brutto" del 2011 e non ti aspetteresti niente di meglio per l'anno che verrà. E poi, sono convinta del fatto che per una persona che è sempre capace di regalare un sorriso od una parola confortante, di certo un raggio di sole splende sempre. E tu sei una di quelle. Che il 2012 ti sappia donare tutti i raggi di sole che ti meriti, allora! Un abbraccio 🙂

  54. scusa la mia interminabile assenza dal tuo blog tre figlie e tanti impegni mi hanno fatto trascurare le mie fonti di ispirazione bacio e tanti auguri di cuore simmy

  55. Questo tuo blog è meraviglioso, Federica. Fai delle cose splendide, mi piace il suo aspetto e mi piace sempre quello che scrivi. E' completo come pochi altri in tutto il suo essere, ogni volta che lo aggiorni. Auguro a te un 2012 stupendo, spero che i 'momenti no', se ne stiano buoni buoni.. i miei e i tuoi.
    Ti abbraccio con affetto

  56. Ciao fede,scusami se non sono riuscita a passare prima… Volevo farti i miei migliori auguri,augurandoti di trovare in questo anno nuovo,gioia,serenità e tanti buoni "motivi". E' un anno passato un pò così ma dopo una tempesta non può non tornare il sole! Ti auguro tanto bene Fede,ma con il cuore,non per lasciarti un insignificante commento che un giorno verrà dimenticato!

    Un abbraccio
    Donatella

  57. Cara Federica.. tutto succede per un motivo.. vero! bisogna lasciare che le cose accadino, belle o brutte che siano, le brutte servono a darci la spinta per andare avanti 🙂
    Concordo con Chiara..ma quando comincerà la dieta ? 😀 mannaggia c'è tanta bontà ancora in giro!
    Particolare questa crostata! il timo con le mele cotogne? adoro il timo, mai provato ad inserirlo nei dolci!La copertura a cucchiaino 😀 va bene uguale! 🙂 tantissimi auguri anche a te, ci saranno cose belle e brutte..e meno male! altrimenti che gusto ci sarebbe a vivere!! 🙂 ciao cara buon anno!

  58. Mannaggia pulce! Se sapevo che non lo avevi lo stampo per la torta a cilindro, te lo compravo. Proviene dallo stesso negozietto, non costa niente e garantisce il risultato. Però posso fare una cosa: la torta te la preparo e te la porto così ti ci puoi tuffare sopra…oggi era magnifica, una nuvola da mangiare! Ti mando un bacio piccolotta! Pat

  59. Grazie di cuore a tutti ^_^ Capite adesso perchè vi adoro? Riuscite sempre a strapparmi un sorriso, a farmi commuovere, a riempirmi il cuore di gioia e di calore. Ed è con tutto il cuore che vi auguro un 2012 ricco, ricchissimo di belle sorprese, con così tanti alberi a crescere da fare un rumore assordante, un anno che vi regali tutto ciò che non vi ha donato quello appena trascorso e da trascorrere ancora insieme…serenamente. Un abbraccio

  60. Ciao Fede!Eccomi rientrata e qui sulla tua pagina x augurarti un 2012 favoloso, ricco di progetti, soddisfazioni e tanta felicità!Lo sai che alle tue torte non resisto, proprio oggi pensavo alle meringhe, Dio mio sono incorreggibile, mi devo scotchare la bocca o saranno guai seri!Un bacione tvb

  61. Tesoro, mi ricordo bene quel tuo periodo no e la "sparizione" ^__^!!!! Ma poi per fortuna sei tornata… i momenti down ci sono per tutti, non so in particolare se i tuoi problemi erano particolarmente gravi… so solo che le tue parole dovremmo averle ben in mente tutti, perchè le difficoltà le dobbiamo affrontare tutti ma se si ha la consapevolezza di ciò che hai scritto, tutto forse sembrerà un pochino più semplice…!!
    Ti abbraccio forte!!
    Franci

  62. Che bello iniziare con Gianni Rodari. Come scrivi tutto succede per un motivo anche i momenti brutti… L'importante è contunare a "camminare" e sperare.
    Un buon anno di cuore cara Federica.

    Mi ricordo di questa ricetta nella rivista, mi colpi anche per il libro. 🙂

  63. Sono veramente felice che il tuo momento no sia passato!
    Perciò ti auguro un 2012 pieno di momenti si!
    di sorrisi, di cose buone e belle, di affetto, di amicizia e di tutto ciò che ci rende migliore la vita!
    Un bacionissimo!

  64. ciao Federica,
    questa crostata è veramente speciale e hai tutta la mia ammirazione! Non ho mai assaggiato la frolla alla ricotta che dev'essere buonissima!
    ..pure io non mi faccio grandi propositi o meglio aspettative per l'anno nuovo, tanto presto me ne dimenticherei.
    Ma ti mando l'augurio sincero di un 2012 sereno che se si è sereni tutto riesce più bello 🙂

  65. Carissima è sempre un piacere leggerti…. è vero…a volte ci si sofferma solo sulle cose brutte e non si pensa che ci sono state anche cose piacevoli!

    Queste crostatine mi stuzzicano parecchio….sei una grande 😀

    Buon anno!!!!!!!!!!!!

  66. Buondì…sai io vorrei che il mio nuovo anno fosse solo "normale"…e continuare anche ad ammirare le tue prelibatezze…come questa frolla che invoglia al morso virtuale…buon anno ancora e alla prox…ciao.

  67. Sono felice di leggere cio
    ò che hai scritto e il tuo obbiettivo del 2012 mi sembra di tutto rispetto, proprio come la tua ricetta…Viene voglia di copiarla subito 😉
    Ma senti io la frolla di ricotta non l'ho mai provata, avevo dei dubbi, ma se me la consigli tu!
    Un abbraccio che più forte non si può e mi auguro di cuore che il tuo obbiettivo riuscirai a raggiungerlo 🙂

  68. Ciao!complimeti per il tuo bloge per questo bel post così sincero. La penso come te, bisogna sperare che quello che accadrà domani sia elettrizzante e speciale, e con quello che crei non si può pensare diversamente.
    Un buon 2012 allora 🙂

  69. Grazie per esser passata dal mio blog..scopro nel tuo un bellissimo modo di esprimerti sia culinario che verbale e questo mi piace molto 🙂 A presto e Buona Epifania a te.

  70. mi sembra che ti sia data un bel progetto..ed è esattamente l'unico che mi sono riproposta di portare avanti anch'io ! 🙂 Mi prendo una crostatina e ti auguro…il meglio 🙂

  71. Ciao cara, per prima cosa buon anno.
    Io mi sono allontanata un pò dal mondo blog, quindi non sapevo delle crisi e di tutto il resto.
    Ti posso dire però che a me il tuo blog da tanto, sia per le tue ricette, sempre belle, particolari e che non trovi facilmente in giro (visto che siamo in tanti), ma anche per i bei post che ogni volta ci leggo e che in quest'anno mi hanno fatta ridere, piangere ed anche riflettere.
    Un caro augurio per questo nuovo anno che verrà e che tutto quello che ti sei proposta si possa realizzare.

  72. la frolla alla ricotta?? ma che genialata!!Passo per salutarti cara Fede 🙂 la ricetta è meravigliosa e che dire di quel piatto?? è bellissimo complimenti

  73. Grazie per la tua visita e…. hai un blog stupendo!! E quelle tua crostatine non hanno bisogno della sac a poche per essere terribilmente invitanti!!

    Auguri anche a te per un bellissimo 2012

  74. Ciao Federica, piacere di conoscerti! Mi fa piacere che tu sia abruzzere, "forte e gentile". E' da poco che ho aperto il blog (un anno) e mi cimento come te e tante altre sui fornelli per passione, per gioco. Tanti tanti cari saluti, le tue ricette sono fantastiche così come il mondo delle food bloggers. A presto!

  75. Ciao Federica, sono passata per lasciarti un saluto e trovo un blog molto bello ed accogliente! mi è piaciuta molto la citazione di Rodari su futuro… Ti auguro un felicissimo 2012 di cuore! Un grandissimo GNAM! per le tue crostatine!!!

  76. Ciao sono Claudia, piacere di conoscerti, ti ringrazio del tuo commento… cosi sono venuta a conoscenza del tuo meraviglioso blog pieno di ricette fantastiche che proverò… sopratutto i dolci… sono una golosona! Un abbraccio Claudia

  77. Buon anno complimenti per il tuo bellissimo blog e grazie per il passaggio e il commento sul mio… queste crostatine sono deliziose!!!

  78. I'm curious to find out what blog system you happen to be utilizing? I'm experiencing some small security issues
    with my latest website and I would like to find something more safe.
    Do you have any recommendations?

    Also visit my page – natural cellulite treatment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.