Sbriciolata gluten free con marmellata d’uva. Di mais, riso e briciole golose!

Buondì ragazzi, oggi mi piace aprire il post con una domandina curiosa. 
Sono una mosca bianca oppure avete anche voi una ricetta a cui siete particolarmente affezionati e che preparate solo se sapete di potervici dedicare con calma e tranquillità, con una dedizione e una cura quasi maniacali? Io ne ho almeno un paio. 
La prima è senz’altro più veloce e sbrigativa ma forse perché è stata una delle prime cose che ho imparato dalla mamma, cominciando a mescolarla una volta pronta perchè raffreddasse senza formare l’odiosa pellicola superficiale, ci sono particolarmente legata e ogni volta per me fare la crema pasticcera è una specie di rito magico. Un rito che comincia dal mescolare insieme zucchero e farina, poi aggiungere i tuorli uno alla volta, a seguire il latte a filo, prima pochino mescolando bene per ammorbidire la “pastella” senza formare grumi, poi versando giù tranquilla una volta che la consistenza si fa più liquida, aromi a piacere e via sul fuoco, mescolando in continuazione fino a che prende la giusta consistenza . E dulcis in fundo non può mancare la leccatina di cucchiarola prima di lavare la pentola. 
Non vi dico quindi l’espressione che ho fatto quando ho visto un’anziana zia metter mano alla crema dopo che mi aveva persino chiesto come la facessi. 
Niente tegame ma bollilatte…e vabbè, ci può stare!!! Giù tutto insieme farina, zucchero, uova, latte, scorza di limone e…ve lo dico? Ve lo dico!!! FRULLATINA col minipimer per mescolare il tutto e via sul gas! Credo mi siano rizzati in testa tutti i capelli a mo’ di punk e mi è preso un’attacco di panico! 
La seconda ricetta è la crostata. Quando ero piccola rimanevo incantata a guardare la mia mamma formare i rotolini per la griglia, così sottili, precisi, tutti uguali, neanche fossero fatti con lo stampino. E io che immancabilmente volevo aiutarla con le mie manine, ma allunga allunga i rotolini si spezzavan tutti e ci restavo male. Ancora oggi per me quella grata è un “quadro” da imitare, quello della mamma, un “quadro” da realizzare con calma e con pazienza (io che di pazienza non è che ne abbia poi da vendere!), senza orologi sott’occhio, senza fiato sul collo, il più possibile perfetto anche se non arriverà mai ad eguagliare l’originale. Questo è il mio relax. Ed ecco perchè di crostate, quelle classiche, ne faccio poche, pochissime. 
Devo trovare il momento giusto, quello in cui so di potermi dedicare a loro, solo a loro. Così, quando la voglia prende ma l’orologio non lascia scampo, ripiego su di lei, la sbriciolata, facile, veloce, scomposta, buona. E per certi versi misteriosa: chissà cosa si nasconderà stavolta sotto quella copertina di croccanti briciole dorate!

 

 

Sbriciolata gluten free con marmellata d'uva
 
Prep time
Cook time
Total time
 
per uno stampo da 24 cm
Author:
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 125 gr di farina di mais
  • 75 gr di farina di riso
  • 50 gr di maizena
  • 1 uovo
  • 70 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 60 gr di mandorle pelate
  • 1 limone bio
  • marmellata di uva (io uva e sambuco in parti uguali)
  • limoncino
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • sale
  • zucchero a velo a piacere
Procedimento
  1. Tritare le mandorle abbastanza finemente.
  2. Profumare la marmellata con un paio di cucchiai di limoncino.
  3. Riunire insieme in una ciotola le farine con il lievito, lo zucchero, le mandorle tritate e la scorza grattata del limone.
  4. Aggiungere il burro freddo a dadini e impastare con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato ben amalgamato.
  5. Unire il tuorlo (tenere da parte l'albume) e continuare a sbriciolare l'impasto con le mani.
  6. Se necessario unire l'albume sbattuto poco alla volta (io ne ho aggiunto la metà): regolarsi in maniera tale da ottenere alla fine delle briciole di diverse dimensioni.
  7. Con la metà delle briciole coprire il fondo di uno stampo da crostata imburrato e infarinato. Premere leggermente con le mani per compattare il composto.
  8. Distribuire sulla pasta la marmellata, formando uno strato bello consistente, ricoprire il tutto con il resto delle briciole, cercando di non lasciare spazi vuoti e infornare in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti.
  9. Sformare una volta fredda e servire a piacere cosparsa di zucchero a velo.

Con queste briciole golose partecipo alle raccolte “L’Altra Farina” e “Follie di Frolla

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

image_pdf

100 commenti

  1. Ahahahahah mi fai morire!!!Si si anch'io ho il mio ordine preciso nell'eseguire alcune ricette, e guai a chi me lo scombina!Come la preparazione delle mie creme e vellutate oppure delle rondelle di p.sfoglia con porro e pancetta!Questa sbriciolata mi sta facendo dare i numeri..briciole golose e la mia marmellata preferita..perfetta!!!Mille baci

  2. si cara anche io ho il mio ordine e ricette a cui sono affezionata alcune già postate e altre invece tutte per me, chissà poi le condividerò con voi.che bellezza questa torta con tutta questa croccantezza un po' burrosa!assolutamente da copiare, no ho quella marmellata che dici tu ma la provo con altre.
    bacioni!

  3. ma vaaaaaaa ti si son rizzati i capelli in testa per il modo in cui tua zia ha capovolto il procedimento per fare la crema??? ahahahah allora che dici a me.. che mischio tutti gli ingr. ed infilo nel microonde???? ahahahaah Ottima la tua sbriciolata.. quasi meglio della frolla!!!
    ps: anche io ammiravo la mia mamma fare la griglia sulle crostate da bambina.. .-) smackk buona giornata cara

  4. uh si si!!! scherzi!! alcune ricette sono come un rito sacro… per esempio è un rito santosacro mettere un cucchiaio di ragù in un pezzetto di pane con la scusa di "vediamo se è giusto di sale" 😀
    per non parlare di quelle ricette dove gli ingredienti vnno messi in quel preciso ordine e in quel preciso modo… e guai a contraddirmii!!! X( ……… =))

    la sbiciolata me gusta mucho!!!!! slurp!!!! e grazie per aver partecipato alla raccolta anche con questa!! 😀

    ps: ricevuto pacchetto??? mancherebbe solo il tuo!!! le altre hanno ricevuto!

  5. mmmmm quanto è buona…si si buonissima ^_^
    sono già due volte che vado al super per cercare la farina di mais fine ma niente…ma prima o poi non mi scappa…sai che so cocciuta 😉
    Un baciotto e buona giornata

    PS: ma quanto è bella l'ultima immagine, con la crostata scomparsa…geniale ^_^

  6. Nonostante mia madre non sia stata un gran cuoca io ce l'ho un paio di ricette del cuore… proprio come hai detto mi piace rifarle solo quando ho del tempo a disposizione!Tesoro la crostata è una tentazione!
    Un abbraccione

  7. Ma sai che voglio provare quel metodo? Minipiner e via!^___^
    Immagino che anche i peletti (ammettendo che tu li abbia) delle braccia ti si stiano rizzando vè? ahahahhahahahahah O_O NO! Stellì non sto scherzando!
    ahahahhahahahaahha dai passami gentilmente 2000 briciole di delizia mandorlata…ma quanta pazienza hai con me?!
    Booona la marme di uva, mia cognata me ne ha regalato un bel vasone ^_*
    Baci TVB

  8. Minipimer?! MMMMMMMM io non potrei MAI, anche per me la crema pasticcera è sacra e per quanto mi riguarda, il quadro da emulare 😡 è la pastiera della mamma (da buona napoletana d'origine!)che poi altro non è che una crostata, no? Fede sei sempre tenerissima nei tuoi post e con questa sbriciolata mi hai dato un ottimo spunto per l'utilizzo di un pò della farina di mais, che giace DA TEMPO IMMEMORE nella mia madia, in attesa di esser usata al più presto … TVB! :-*

  9. Ammetto di essere sempre un po' maniacale quando cucino 🙂 ma si, ho una ricetta che faccio sempre con particolare cura: un budino di cioccolato ed amaretti che forse e' il primo dolce preparato quando ero ragazzina.

    Complimenti per questa delizia, piuttosto!

  10. le mie ricette del cuore tesoro sono legate alla torta di mele e alla crostata perche erano le uniche torte che realesentata che le venivano una meraviglia pero questa presentata da te mi è rimasta nel cuore perche è realizzata da te che sei un amore e riempie le mie giornate con il tuo affetto!!!che delizia questa sbriciolata con farina di riso e mais deve essere delicatisssssssssima come te!!tvbbbbbb,imma

  11. Per me fare i biscotti decorati con la glassa è l'anti-stress ideale, un po' come la crostata per te! Peccato però che quando sono sotto stress, e mi servirebbe proprio una pausa, non ho mai tempo…che disdetta!! A parte questo…la tua sbriciolata è golosissima!!!

  12. E' vero Federica ci sono delle ricette che ci prendono e che seguiamo con cura particolare anche io facevo sempre la crostata da piccola e ci mettevo tanta passione nel fare le striscioline, ora e'tutto piu' accelerato causa mancanza tempo!!! Questa tua sbriciolata mi gusta molto e mi piacciono anche i cucchiai di limoncino(che poi penso sia il limoncello vero???)nella marmellata , voglio provarla al piu' presto, tanto ormai ho buttato la bilancia e rinunciato alla dieta :)) Bacioni!!!

  13. ehi tesoruccio bello ma allora ci hai preso proprio gusto!!!! dal non averli mai fatti al diventare la maga dei crumble!!!! mi piace moltissimo.. un bacio

  14. Scusami Federica, ma la lavorazione della crema col minipimer, e la tua acconciatura punk è divertentissima.
    Si anch'io ho delle ricette alle quali tengo moltissimo.
    La pizza, la pasta frolla, la pasta brisè, il sartù di riso, il pane.
    Mu sa che ho elencato quasi tutto ciò che è cucinabile.
    Deliziosa la tua sbriciolata.
    Ho anche abbinato un tè.
    Baci Giovanna

  15. buonissima!!
    eheh…anch'io come te ho qualche ricetta che preparo solo quando posso con calma e seguendo un iter preciso e scrupoloso!!
    Per questo, quando sono con le mie esuberanti aiutanti preferisco non cucinare quelel ricettuzze 😉
    baciiiii

  16. ciao, che ridere la crema pasticcera con il minipinner :)) io ieri sera ho rotto il tabù della pasta della pizza, ho provato la ricetta rapida (poi la posto) ed è venta bene, mi faceva quasi rabbia, mi sentivo matta ma allora tu mi capisci, alcune cose hanno bisogno i suoi riti…e la griglia della crostata è ancora un po' traumatica per me… cucino cose complicatissime ma quando tiro lo biscette di frolla non mi sembrano mai abbastanza uguali :)]
    Ah! la tua ricetta è da urlo te la copio sicuramente.
    Un abbraccio.

  17. Adoro le tue ricette….e mi piace anche un sacco le foto di presentazione che fai…penso che ognuna di noi ha la ricettina del cuore…io la chiamo così…..e le tue non mi sembrano niente male….ti mando un baciotto e alla prox….ste

  18. A me prima o poi mi daranno la laurea per la precisione con cui riesco a leccare i tegami dove preparo i dolci! E' la cosa che m idiverte di pù…fin da piccola, non apsettavo altro che la mamma avesse finito di impastare per ripulire con il ditino tutte le ciotole! 😀 El e crostate… beh, a me piacciono u nsacco, e sarebbero anche facili se non fosse per quelle maledette striscioline che puntualmente si spezzano a metà quando le devi posizionare sopra…ma la sbriciolata…ah, la sbriciolata ha quel fascino unico! A me piace un sacco! E questa tua versione la trovo squisita! Un abbraccio

  19. che bello il tuo racconto federica..mi ha fatto tanta tenerezza..!..io devo dire la verità non ho delle ricette a cui tengo particolarmente..sarà che quello che faccio l'ho imparato da me e quindi non ho particolari ricordi..
    ammetto che non ho grande simpatia per le crostate..anche a me piacciono precisine ed hanno bisogno di dedizione!..Una sbriciolata però è sempre ottima e può avere dei segreti…un cuore misterioso e buonissimo come quella che hai fatto tu..!!
    Morena

  20. il mio cavallo di battaglia sono le crostate classiche,con le marmellate fai da me ,ma questa è proprio facile e veloce,la provo ,ho ospiti a ciclo continuo,un bacio

  21. Anch'io ho il mio ordine e ricette a cui sono affezionata alcune già postate e altre invece tutte per me, che prima o poi postero' nel blog. La tua riceta è fantastica. Ciao Daniela.

  22. Federica mi rivedo e….. rivedo anche mia mamma quando mi insegnava, ricordo che voleva facessi esattamente come lei..perchè il suo rito era il modo giusto ! ciao

  23. Per le crostate impazzisco e anche se sono affezionata alle "striscioline" ultimamente mi piace provare decori diversi. Ovviamente senza rinunciare a nessun passaggio "maniacale" !!!!!
    Tua zia, comunque, è un genio…chi poteva mai pensare al minipimer :))

  24. Mia mamma solo il minipimer non usava,per il resto la faceva uguale a tua zia!!E sai una cosa????ERa buona!!E mò senza che ti fai drizzare i capelli in testa,perchè se ci pensi bene,ci vuole un'arte per farla in questo modo senza neanche creare un grumetto!!(uè non c'era neanche la frusta))!!Cali bellezza,anche per me la sbriciolata è la versione veloce della crostata, e questa con diverse farine è davvero rustica e golosa!!La frusta io ce l'ho,ma per te solo carezze amoruccio della Dami!!

  25. Ciao fede, in effetti alcune ricette si devono fare come da tradizione, se no meglio non farle, sai io questo tipo di dolce non l'ho mai assaggiato e tantomeno preparato, sai che è sono curiosa di provarla.

  26. Cara Fede…..a parte il fatto che sarei curiosisima di provare la marmellata di sambuco che non conosco!!!!!!!!!!!!
    Poi la nostra futura convivenza si prefigura già perfetta dal momento che io detesto invece fare la crema pasticcera 😀
    Vedi, ci potremmo anche spartire equamente i compiti.
    Io farei così :tu fai la crema pasticcera e io mangio le tue meravigliose crostate =))
    Con la griglia, senza griglia, con le briciole…..le adoro in tutti i modi…..:D
    Questa di oggi è meravigliosa e con questo ripieno misterioso….
    Ti bacio e ti abbraccio
    Smack :-*

  27. La ricetta che preparo, o perlomeno cerco, quando ho un po' più di tempo a disposizione è la sfoglia per la pasta, tirata col matterello, ricetta della nonna. I buchi non si contano e nemmeno le grinze…ma ci provo!
    Le crostate così rustiche (si può dire?) con la farina di mais mi piacciono moltissimo ma la marmellata di sambuco mai provata…Tanti baci

  28. io ritengo che le ricette della tradizione seguite in modo tradizionale hanno un loro fascino e anche un sapore unico…io cerco di dedicarmi con calma alle mie preparazioni ma avendo due pesti in giro che stanno attaccati ai pantoloni ogni volta che vedono la farina ect ect un po di calma va a farsi benedire quindi…in attesa di tempi piu' tranquilli mi aggiudico(vero??) un pezzetto di questa delizia dagli ingredienti particolari,brava come sempre Federica e buona serata..baci

  29. @ meggY…meno male allora che non sono la sola un po’ fissata 🙂 Un baci8 tesoruccio

    @ lucy…secondo me sta benissimo acnhe una marmellata di more o di susine, comunque una marmellata scura. Un bacione

    @ Claudia…zitta zitta che nel micro ce l’ho fatta anch’io un paio di volte ma SOLO dopo aver ritualmente mescolato gli ingredienti come da tradizione! Un bacione

    @ Luciana…grazie cara, un bacio

    @ Debora…ah ah ah quella del ragù però è un colpo basso di alta ghiottoneria :))
    Fino a ieri non c’era niente nella cassetta della posta. Quando torno a casa vedo se c’è qualche avviso! Non volgio credere che so’ sfigata di nuovo x(

    @ Z&F…grazie cara, un bacione

    @ elenuccia…non dirmi che la conosci :)) 😉 Viene bene anche con la farina di mais più grossa, l’ho usata altre volte. Rimane un po’ più sbriciolosa e rustica ma a me piace parecchio lo stesso. Un baci8 sister :X

    @ marifra79…forse sarà per il fatto di esserci legate affettivamente ma alle ricette del cuore non posso non dedicare calma e dedizione. E se devo farle tanto per rimediare meglio cambiare ricetta. Un bacione, grazie stellina

    @ pagnottella…gaiaaaaaaaaaaa 😮 no dai non ci credo 😮 scherzi dicendo che nons cherzi birbantella! Non ti ci vedo a fare la crema col minipimer x( Cmq nel frattempo mi son cresciute le liane sulle braccia :)) Un bacione stelluzza, TVB

    @ Anastasia…sai che non l’ho mai fatta la pastiera? Ti dovrò chiedere lumi una volta 😉 E ovviamente dedicargli tuuuuuutto il tempo necessario. Un bacione bimba, grazie :-*

    @ arabafelice…un po’ come è stata la crema per me allora. Un abbraccio

    @ Imma…buonissima anche la torta di mele. Quella però è venuta dopo forse è per questo che le dedico un’attenzione meno maniacale. Però mi ricorda tanto le colazioni dalla nonna e mi mette sempre un pizzico di nostalgia. Un bacione tesoro, sei sempre dolcissima. TVB :X

    @ RAF…è rustica e delicata allo stesso tempo, piacevolmente croccante e sbriciolosa. A casa è paiciuta molto. Un bacio

    @ lo81…come mi piacerebbe saper decorare i biscotti. Mi chiedo sempre se riuscirei ad avere la pazienza necessaria. Dovresti darmi qualche lezione 😉 Un bacio

    @ Federica…grzie cara, un bacio

    @ rossella…sì sì limoncino-limoncello sono la stessa cosa, almeno io intedno la stessa cosa. Giuro però che presto mi prendo un pomeriggio intero per la CROSTATA vera 😉 Un abbraccio, grazie

    @ Fabiana…ma questo non è un crumble :-o! Almeno io non l’ho mai considerato un crumble! Non dirmi che sono veterana allora dal tempo che questa ricetta campeggia a casa :)) Un bacione

    @ Giovanna…a pensarci adesso sì ma sul momento mi sono raggelata ti giuro!!! Dimmi dimmi che thè ci hai abbinato, sono curiosa :D! Un abbraccio

    @ Matteo…grazie

  30. oddio, una sola no. diciamo che per avvicinarmi ai fornelli devo essere nello stato d'animo adatto (non necessariamente felice come una pasqua), altrimenti rischio di non far venire bene nemmeno una frittata. però devo dire che anche io la crostata la amo, è stato il dolce della mia infanzia. La chiedevo sempre a mia madre e anche oggi, alla veneranda età di 24 anni, quando h voglia di una coccola particolare ricorro alle crostate. se poi diventa una sbriciolona ancora meglio: vuoi mettere la scoperta di cosa ci possa essere sotto tutte quelle briciole? per una bimba curiosa come me era ed è il massimo

  31. Da come hai postato la tua ricetta sie la persona adatta a partecipare al mio contest( non volgio essere comunque invadente). La torta ha un aspetto veramente invitante.
    Saluti Simonetta

  32. Confettura d'uva e sambuco! ma che delizia è questa!? Ha un aspetto delizioso la tua crostatina:)
    Ricetta maniacale…. ti dirò che in cucina sono sempre maniacale, la prima cosa che voglio è stare da sola quando cucino e sempre ho tutti in cucina che camminano, mi parlano e mi intralciano! le beffe della vita!!!
    besos:)
    pat

  33. @ Puffin…capito la situazione! Non ho aiutanti esuberanti intorno ma in compenso un goloso sempre tra i piedi :)) Un bacione

    @ Micaela…a me è piaciuta molto. Fammi sapere se sperimenti. Un bacio

    @ Cinzia…zitta zitta non farmici ripensare :)) Siamo sulla stessa linea per la griglia crostata mi sa, manca poco ci prendo il calibro e non sono mai contenta ~x( Un bacione e aspetto curiosa la ricetta della pizza 😉

    @ stefy…hai detto bene, le ricettine del cuore. Grazie di tutto cara, un bacio

    @ Mirtilla…bella questa =)) Potrei farti conoscere qualcuno con cui litigartele le pentole, sarebbe uno spasso vedervi all’opera insieme. Ma sai che disperazione per i produttori di lavastoviglie :)) Eh le dannate striscioline della crostata, sei lì che ce l’hai quasi fatta a sistemarle per benino e…zac si spezzano x( Allora vai di briciole che come viene viene 😉 Un bacione

    @ Vanessa…presa al volo, grazie

    @ Glu.fri… :D! Sto diventando schiava della farina di riso :D! Un abbraccio

    @ Morena…anch’io sono per lo più pasticciona autodidatta. Mi piace sperimentare e inventare e per fortuna ho una cavia che ben si presta mentre mamma deve per forza andare sul tradizionale. Però quelle ricette che ho imparato da lei per me sono inviolabili. Ci tengo come fossero tesori e guai a toccarle. Un abbraccio cara, grazie

    @ Gabe…allora è perfetta, velocissima! Assicurato! Fammi sapere 😉 Un bacio

    @ Daniela…grazie tesoro, un abbraccio

    @ stefania…è bello condividere questi dolci ricordi non trovi? Un bacio, grazie

    @ Pamirilla…credo solo lei =)) Ancora me la rivedo davanti agli occhi e se ti dicessi la sua età rimarresti ancor più sorpresa. Un abbraccione

    @ Lady Boheme…grazie cara, un bacio e buonissima giornata anche a te

    @ Damiana…su questo non posso controbattere niente! Ci vuole arte sì a non far grumi a quel modo :)) Ovvia, fammi rimettere i capelli a posto che Calimero sgarruffato non sta bene.
    Stelluzza bella sei troppo dolce pure con la frusta in mano :X

    @ Fabiola…motivo in più per sperimentare, è velocissima 😉 Un bacio

    @ viola…questo compromesso mi piace però mi lasci leccare la cucchiarola :D? A quella non posso proprio rinunciare :p! La marmellata di sambuco…mah…in arrivo? Chissà 😉 Un bacione

    @ ornella…la sfoglia col matterello…per me un’utopia! Visti i risultati che ho con la frolla non credo mi basterebbe una vita per imparare :)) E’ rusticissima si può dire, altrochè ed è la cosa che mi pacie di più di questa ricetta :-*

    @ Scarlett…con due bimbi in giro anche ad avere tempo è dura trovare la giusta calma, è vero. Ma te sei speciale anche in questo. Dai che ti aspetto per una piccola pausa, il caffè è già sul gas e la crostata aspetta 😉 Un abbraccio

    @ Paola…veneranda età di 24 anni =)) =)) =)) oddio sono una nonna :(( Un bacione bimba, vai a sbriciolare :-*

    @ simonetta…vengo a dare un’occhiata di che si tratta. Grazie e a presto

    @ Patricia…un po’ sempre maniacale lo sono anch’io ma ci sono ricette in cui lo divento in maniera esasperata davvero! Una cosa che odio quando cucino? Trovarmi il solito rompiscatole dietro le spalle e prima o poi rischia grosso :)) Uva e sambuco, se ne hai possibilità prova, è deeeeeeeeeliziosa. Sono un po’ di parte ma garantisco che è vero 😉 Un baciotto

  34. ti ho scoperta oggi per la raccolta sulle frittate, alla quale mi sono precipitata a partecipare, e cosa vedo?
    che abbiamo pubblicato praticamente in contemporanea la stessa ricetta: anch'io proprio ieri ho pubblicato una crostata con lo streusel, o sbriciolata che dire si voglia. buffo, no?

    piacere id averti scoperta!

  35. Callimerina tesorina mia mi sa che tu hai questa intenzione di farmi maleeeeee….:((:((:((:((:((…ma dico io fai na sbrisolona cosi buona e manco mi avverti?:-L…6 ingiusta xò…io sn qua che sbavo sul pc e tu manco me ne offri 1 pezzettino….:((:((:((:((:((:((:((…complimenti tesorina mia e straordinaria e spero di riuscire ad avere 1 forno x farla.Domani mattina posto la colpevole che mi ha mandato al cimitero il mio forno vecchio e stravecchio.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buona serata…smackoni

  36. Sbriciolata è una soluzione veloce, ma per niente meno buona della classica crostata.
    Mi ricordo un episodio che riguarda la mia mamma, aveva fatto un dolce per una festa, bellissimo, ed era tanto orgogliosa, quando una signora l'ha preso e letteralmente massacrato tagliandolo come una macellaia. Mia madre si è quasi messa a piangere. Ecco, tutte le volte che faccio quel dolce, penso a quella scena e penso che per fare bene le cose ci vuole sempre la pazienza, ma bisogna anche fare le cose con amore 😡

  37. E' bello avere dei ricordi legati a dei dolci delle nostre mamme e/o nonne. Io mi ricordo la crostata di ricotta che mia mamma preparava e che ci portavamo a Gardaland. Andava mangiata rigorosamente nell'area pic-nic. Deliziosa! Mi hai fatto pensare che la dovrei fare, non la mangio da un bel po'. Ottima questa sbriciolata. Un bacione!!

  38. Anche per me alcune ricette sono un rito, i dolci in particolare, devo stare da sola in cucina e tutto in ordine preciso, guai a chi entra a chiaccherare e a dispensare consigli!
    Questa tua crostata briciolosa è davvero golosa!
    Ciao e buona serata!

  39. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…

    Pant…pant…uff…che corsa…

    ECCCCCCCCCOMI!!!

    Ho sentito un profumo…un profumo che mi son detta: "Vuoi vedere che la mia tesora mi ha fatto la torta??? ;o) ".

    Egggggià che meraviglia!

    Ormai lo sai! ;o)

    …ed allora prima di rituffarmi tra i colori ti mando tramite il mio piccione viaggiatore, (a cui ho dato un giorno di ferie, perchè anche lui stà lavorando con me!!!) un cabaret, ovviamente vuoto…RIEMPILO con la sbriciolataaaaaaaaaaa!!!

    Un baciotto ed un abbraccio "colorato" come l'arcobaleno!;o)

    Smuakkkkkkkete! NI trafelataaaaaaaaa!!!

  40. Adoro adoro e adoro!!!!Deve essere davvero stra buona!!!!D'altronde è il genere di torte che piace a me!!!!Un abbraccione topo…ti aspetto per il contest!!!Un baciotto!

  41. Due concorsi alla volta, queste son donne!
    Tesò, son rimaste solo le briciole…evorreianchevedè!
    E' troppo buono quello che vedo. Quale era la domanda? Ricetta a me cara?
    :)) :)) :))
    ti basta come risposta?

  42. si qualche ricetta terapeutica per stare bene ce l'ho, di solito è quella che racchiude un ricordo lontano che ho nel cuore e mentre la faccio lo riaccarezzo dentro di me..
    cmq condividiamo ricordi di crostata…
    bacioni

  43. Ciao cara!! da te si passa sempre volentieri in qualsiasi momento della giornata!! Alcuni rituali in cucina sono d'obbligo e alcune ricette bisogna proprio farle quando si ha tempo di farle per bene, senza fretta e seguendo il rituale! La tua sbriciolona è favolosa!! Bacioni e buona serata!

  44. Su due piedi non so indicarti una ricetta precisa, però quando si tratta di lievitati voglio stare tranquilla e serena. Mi piace il tuo modo di rilassarti, è morbido e croccante!

  45. @ Federica-ramerino…grazie cara, in effetti è veloce, buona e fa la sua “bella” figura alla vista il che non guasta 😉 Un bacione

    @ jose manuel… the taste is quite rustic but very good. Thanks

    @ Gaia…ciao, benvenuta 🙂 che buffa conicdenza davvero, ora vado a dare una sbirciatina 😉 Mi fa piacere averti qui, un bacio e a presto

    @ Alice…già! URUREEEEEEEEEE con le maiuscole :)) Chissà quali altri sorprese mi riserverebbe la suddetta zietta :-/ Un bacione

    @ raffy…bbbbbone, l’è proprio bbbbona :D! Un abbraccio

    @ Debora… :(( :(( :(( perchè sono sempre la solita Fantozzi della situazione :((?

    @ Simo…allora puoi darmi ragione 😉 Un bacio

    @ Novelinadelorto…oh bimba, che mi fai una valla di lacrime :))? Guarda che poi mi tocca asciugà tutto qui, e come si fa :)) Dai forza che volevo solo farti una sorpresina, sbrigati che c’è una bella fettona di crostata che aspetta solo te 😉 Un bacione gigantissimo, buona giornata :X

    @ steval..anch’io non avevo mai usato questa farina fino a poco tempo fa ma te la consiglio caldamente, è davvero buonissima

    @ Nadji…thanks dear, bye bye

    @ speedy70…grazie a te, un abbraccio

    @ Dajana… :)) mi vien da ridere sai perchè? Mi sembra di rivedere la scena, sempre con la suddetta zia del minipimer. Le avevo portato una torta crema-ricotta, quella di cui andrei tanto fiera con la ricetta della mamy. Ci avevo passato una mattinata intera a farla, dal “rito” della crema alla lotta con il sac à poche per ricoprirla e quando è stato il momento di tagliarla a parte che per poco non finiva tutta in terra (vista la delicatessen!!!!!!!!!) sembrava arrivato jack lo squartatore. Avrei voluto scappare per non vedere che misera fine toccava a quella torta :(( Un bacione tesoro, buona giornata

    @ kristel…è vero, è molto bello avere questi ricordi e condividerli insieme. Quando preparo la crostata, quella vera con tutti i saci crismi, torno sempre un po’ bambina, ritrovo il buon umore se sono triste e mi sembra quasi di avere la mamma accanto a me che mi da tutte le dritte per la grata “perfetta” sarei curiosa di conoscere la tua crostata di ricotta, sono sicura che è deliziosa. Un bacione

    @ Renza…io qualcuno in cucina lo potrei anche tollerare, a parte che non metta bocca a dispensare consigli su cose collaudate. Allora divento una iena x( :)) Un abbraccio, grazie

    @ “bear’s house”…senti un po’ dolce pazzerella tutta colorata, io il cabaret l’ho preparato e pure bello pieno pieno ma non so mica se fidarmi a darlo al piccione. Con tutto questo po’ po’ di briciole sai che banchetto che fa il tuo “postino” :))!!! Poi se non arriva niente non prendertela con me =))
    Un bacione psichidelico my dear :X

    @ Ambra…anche a me, rustica e con tanto ripieno marmellatoso 😀 Un baciotto grosso grosso.
    Metto il bannerino per il contest…ci penserò :-/

    @ Simona…:)) :)) :)) vabbè ho capito. Ma quella più cara da magnà :D? Besos

    @ Fico&Uva…ecco, è la stessa sensazione che ho io quando faccio la crostata, riaccerzzo quel ricordo lontano e mi sembra di tornare indietro nel tempo. Un abbraccio, grazie

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, per voi una fetta di torta non manca mai 😉 Un bacione

    @ Manuela…sono sempre tutto il giorno con l’orologio sotto mano, tutta la settimana di corsa, almeno in cucina nel week end mi sembra giusto prenderesela comoda 😉 Un bacio carissima, grazie

    @ Ely…grazie cara, un bacio

    @ Tania…i lievitati non li ho tirati in ballo perchè non ho ricordi legati alla mia mamma, ma in quel caso l’orologio va proprio buttato via. Lì è come se avessi un bimbo di cui prendermi cura e guai a disturbare…s”s”ssssssss zitti zitti…un abbraccio

    @ Reeni…thanks dear :-*

  46. Fede mi fai adottare dalla tua mamma, please ;))? La mia (mamma) non ha mai avuto una gran passione per i fornelli, quindi ecco perché io ho sempre preparato cibo (giusto per sopravvivere) anziché godermela e divertimenti come sto imparando da quando ti conosco: prendo gli ingredienti, li mescolo, li trito … tutto con un occhio sempre incollato alla tua ricetta. Unica mia piccinissima variante è la musica … sempre musica per me, che fa da sottofondo a tutti i miei attimi… se possibile mp3 così me la ascolto solo io!! :)) Sappi che mi hai preso un pezzettino del mio cuore :X ciao!

  47. Buonissima questa crostata sbriciolata!! Ti copio subito la ricetta. Per i dolci da preparare che mi ricordano l'infanzia e quindi sono quasi "magici" sono la torta di mele e la crema..io prima metto uova e zucchero e poi farina! Ci vediamo sabato a Firenze a Degustibooks?

  48. beh….le sbriciolate….inutile dirlo: sono una vera goduria!!! un mix perfetto di sapori, con quelle bricioline birichine che vorrebbero scappare dappertutto….
    complimentoni Fede!!!
    fai attenzione a tra poco!!!! ti aspetto!
    baci

  49. ciao Federica, come sempre al top, proprio una bella ricettina, complimenti! Volevo chiederti di passare dal mio blog quando hai un minuto, ho una sorpresa per te che spero ti piacerà!

  50. Pensa che io l'avevo pomposamente chiamata "crumble tart" e invece hai ragione tu, è la sbriciolata, che si fa perché, tanto, la griglia come la fa la mamma non ci riuscirà mai…

  51. Ciao sono nuova di qui, complimenti per il tuo blog, dal titolo così goloso, mi viene l'acquolina 😛
    La sbriciolata (io la chiamo semrpe sbrisolona) è buonissima, io ne vado ghiotta!!
    Forse è il dolce più buono tra tutti, o comunque uno tra tanti!!
    BUONISSIMA :X
    un giorno mi cimenterò anch'io, dato che la sbrisolona tanto amata (da me) nn l'ho mai fatta 🙁
    Baci a presto! :-*

    PS: se ti va puoi farmi una visita, puoi lasciare un commento, o dirmi semplicemente cosa ne pensi, accettasi suggerimenti per chiunque volesse entrare!!
    Ciaoo ;;)

  52. mi è piaciuto moltissimo il tuo racconto pieno di emozioni e di ricordi,anch'io ho sempre come riferimento il quadro della crostata della mia mamma e per quanto mi dia da fare non riesco ancora a farlo uguale.Ottima questa versione insolita e croccante.Buona giornata ,oggi i colori dell'autunno illuminati dal sole sono fantastici

  53. Eccomi qua! Per la tua sbriciolata avevo pensato al tè bianco Des Mandarins. E' uno dei più pregiati. Ha un delicato aroma al gelsomino, conferito dai petali del gelsomino.
    Mi piaceva molto l'abbinamento che ai fatto tu con uva, sambuco e mandorle, così ho pensato subito a questo tè dal gusto delicato, ma persistente.
    Io lo bevo quando voglio coccolarmi…

    Baci Giovanna

  54. Da brava Vergine sono perfezionista e pignola all'inverosimile e se non ho tutto il tempo che dico io a disposizione ai fornelli non mi ci metto neanche… Quindi, nel mio caso, non si tratta di una o due ricette particolari, ma di qualunque cosa cucini: o la faccio al meglio o non la faccio proprio! 😀
    Buonissima, questa "sbriciolata"! Mi piace soprattutto l'idea di usare farina di mais e di riso al posto di quella comune… Bravissima, tesoro! 😉

  55. Mamma mia quella marmellata…mai assaggiata in vita mia che invidia x( devo dire che ce la vedo bene coccolata dalla sbriciolata ;))
    Le ricette "evocative" ti prendono dritto al cuore…

    p.s.carissima Fede,il pan dei morti è milanese,e ricorda il panpepato o i pepparkor,presente???Credo si faccia nello stesso periodo del pan co' santi

  56. Devo dire che non ho ricette particolarmente "salvataggio"… tanti ricordi legati all'infanzia e non solo…. ma non a cui io ricorra!
    cmq ora mis egno la tua idea perchè la sbriciolata mi sa esser davvero rapida e di gran gusto e scena!
    grazie stella! sei sempre ottima fonte di idee preziose!

  57. Io adoro le bricioline che si formano intorno alle torte, ai biscotti un po' rotti… chennesò sono fatta così, stranetta direi! La farina di mais è tra le mie preferite ed immagino solo la bontà di questo tuo capolavoro… gnam!
    Anche io amo ancora cucchiaio di legno e ciotola e si gira! Ma che minipimer, toglie tutto il gusto di fare dolci… a presto cara
    Roby

  58. @ chaillrun…posso adottarti pure io? Tanto l’ho gia fatto anche se non te l’avevo ancora detto :)) Sei un amore :-*

    @ Le Pellegrine Artusi…mhhhh mi sa tanto di no 🙁 Questo week end sono di traffico a casa!!! Un bacione ragazze :X

    @ maetta…ok cara, drizzo le antenne 😉 Un abbraccio, grazie

    @ Trattoria Trinacria…vengo a dare una sbirciatina, grazie

    @ valerio…grazie, passo subito da te

    @ Novelinadelorto… :-*

    @ Onde99…sei la seconda che la chiama crumble! Sta a vedere che allora ero una veterana e non l’ho mai saputo :)) Un abbraccio tesoro, grazie

    @ Federica…benvenuta, grazie 🙂 Passo prestissimo ad te

    @ Manu&Silvia…magari :((! Sparita anche troppo in fretta! Un bacione ragazze, grazie

    @ Antonella…come riescono alle mamme c’è poco da fare! O forse siamo noi ad avere la figura del mito inarrivabile stampata nella testa :-/ Un abbraccio cara, grazie

    @ Giovanna…mi incanti, mi incanti sempre. Sei un vero “sommelier” del thè proverò a cercarlo, mi hai incuriosita 🙂 Grazie mille tesoro, un bacione

    @ Lucia…in quanto a pignoleria anch’io tesoro sono fin troppo esagerata e cerco sempre di dare il meglio (ovviamente per quelle che sono le mie possibilità) in qualunque cos faccia, non solo in cucina. Però ci sono delle ricette a cui sono legata in maniera particolare e che riesco a fare SOLO con una certa predisposizione. Un bacione dolcezza, tvb

    @ Chiara…dai che in fondo questa è più leggera della classica crostata di frolla 😉 Un abbraccio

    @ ranapazza65…grazie cara :-*

    @ Alessandra…sì sì, la marmellata di lascia coccolare divinamente dai bricioloni :)) Ho presenti i pepparkor, sono sicura che mi piacerebbe moltissimo anche il pan dei morti. Ormai mi s’è messo il chiodo fisso e devo provarlo 😉 Un abbraccio

    @ SUNFLOWERS8…briciola dolo briciola come pollicino :))? Un abbraccio cara, buon week end e grazie

    @ ~Lexibule~…thanks dear .-*

    @ terry…rapida lo è davvero, te lo dice una che con l’orologio è sempre in lotta e quasi quasi fa anche più figura della crostata classica con le briciole e un leggero vedo-non vedo 😉 Un bacione tesoro, grazie

    @ Feel Cook…ti confesso una cosa, anch’io vado pazza per le briciole di torte e biscotti, ma anche quelle della crosta croccante del pane. Guai a chi me le tocca, tutte appannaggio del mio ditino :)) E W la cucchiarola :)) Un abbraccio

    @ Marjlou…grazie cara, un bacio

    @ Fimère, Jagruti…thanks very much :-*

  59. Vedo che non finiscono le tue trovate geniali col sambuco ^_^ Che delizia di sbriciolata Federichina. Buon we e un bacione immenso anche per te!

  60. Fede ti de.. di.. 'na cos., oh, uffa aspetta che mi asciugo le lacrime e mi soffio il naso: scono coscì commossca di esscere stata adottata che non riesco a parlare!! 8-}8-}8-}.
    Ecco mi sono ripresa un pochino :D! Vuoi fare la staffetta dell'amicizia? Se si copiala dal mio post: non son capace a linkartelo :(( :(( :((
    Dai voglio proprio sapere cosa volevi fare da grande!! Ciao :X

  61. Quant'è buona la sbriciolata!!!! E il tuo ripieno….particolarissimo!!!!
    Anche per me la crema pasticcera è sacra, uno dei pochi dolci che la mia mamma prepara in modo esemplare.Non ha mai amato sperimentare sui dolci, quindi le sue ricette sono limitate!!!! Poche…..ma buone!!!!
    Un bacione!!!!

  62. @ Fabi…grazie alla mamy che rifornisce io di conseguenza metto in moto i creiceti 😉 Un bacio, grazie cara

    @ chaillrun…teeeeeeeeeenera la mia birca :-*
    Certo che la faccio la tua staffetta dell'amicizia, ma sei pronta a sentire le risposte? Potrebbe essere una rivelazione :))

    @ Elisa…grazie cara, un bacio e buon we

    @ Lory B…vale lo stesso per la mia mamy, ha i suoi cavalli di battaglia ma si lancia poco. In compenso sono io quella che azzarda sempre per compensazione. Ma su certe cose rimango irremovibile. Un abbraccio, grazie

    @ blunotte…grazie cara, un abbraccio

    @ chamki…ora ci rido anch'io se ci ripenso ma al momento un po' meno :)) Mi chiedo sempre se sia accorta della mia espressione :-/ Un abbraccio :-*

    @ Laura G…taaaaaaaaanto 😀 Un bacio, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.