Crostata al cacao con ricotta e marmellata di arance. Reo confesso!!!

L’ho fatto di nuovo! Cosa? La birba! Eh sì, me lo riconosco, sono un Calimero birbantelleo e ormai c’ho preso un certo gusto a cercare di prendere per la gola la mia cavia mascherandogli in qualche modo quell’ingrediente che sostiene (continua eh, mica no?) di non amare. 
Leggasi: marmellata d’arance! 
“Eh già, non ti piace! Scommettiamo che te la sottopongo di nuovo e tempo due giorni mi ritrovo con la teglia vuota e un nuovo dolce da sfornare?” questo è quello che ho pensato quando mi è venuta l’idea di questa crostata, complice la richiesta di suggerimento della mamy sull’uso dello strutto nella pasta frolla. 
Ora chiamare la mia “pasta frolla” è decisamente azzardato, diciamo piuttosto una simil-frolla che prende spunto da qui, cercando di combinare insieme friabilità e leggerezza, e in cui la sostituzione dello strutto al burro dà una marcia in più alla croccantezza finale. 
Per il ripieno era da un po’ che nella loro corsa i criceti mi suggerivano “ricotta” e in uno sprint finale hanno azzardato anche “marmellata”. Il mix invece del doppio strato è venuto da sè e visto che in un mix l’identità dei singoli viene magicamente messa in “forse” ho tirato le somme e ne ho sfornato una bella crostata alla ricotta e marmellata d’arance, in cui anche gli amaretti ci hanno messo lo zampino.
Quanto è durata prima di arrivare all’ultima briciola? Dico solo che non è servito metterla in frigo per conservare la ricotta…

 
 

 

Crostata al cacao con ricotta e marmellata di arance
 
Prep time
Cook time
Total time
 
per uno stampo da 28 cm
Author:
Recipe type: Crostate
Serves: 12-14
Ingredienti
  • - per la base
  • 240 gr di farina
  • 1 uovo intero (o 2 tuorli)
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
  • 80gr di strutto morbido
  • 75 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • latte q.b.
  • 2-3 gc di olio essenziale d'arancia
  • sale
  • - per il ripieno
  • 200 gr di ricotta ben asciutta
  • 200 gr di marmellata d'arance
  • 10-12 amaretti
  • zucchero a piacere (io non ne ho aggiunto)
Procedimento
  1. In una ciotola riunire insieme la farina setacciata con il cacao, lo zucchero, lo strutto morbido e un pizzico di sale.
  2. Sfarinare il tutto con la punta delle dita fino ad avere un composto simile alla sabbia.
  3. Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, l'aroma d'arancia, il lievito sciolto in un paio di cucchiai di latte e lavorare velocemente formando una palla.
  4. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un'oretta.
  5. Nel frattempo preparare il ripieno.
  6. Lavorare la ricotta molto ben asciutta (io l'ho lasciata a sgocciolare per mezza giornata su carta assorbente da cucina che ho cambiato periodicamente) con la marmellata.
  7. Aggiungere gli amaretti sbriciolati non troppo finemente ed amalgamare bene.
  8. Se volete, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero secondo i vostri gusti; per me era sufficientemente dolce già così.
  9. Trascorso il riposo, stendere la pasta (tenerne da parte un po' per la griglia) in un disco dello spessore di circa 1 cm.
  10. Rivestire con la pasta uno stampo da crostata imburrato e infarinato e riempire con il ripieno di ricotta.
  11. Con la pasta rimasta tirare dei rotolini abbastanza sottili con cui formare la griglia decorativa in superficie.
  12. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa una mezz'ora.
  13. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella prima di servire cosparsa di zucchero a velo.

E anche stavolta t’ho dato buca bello mio ^___^ 
Un abbraccio e buon week end a tutti.










image_pdf

98 commenti

  1. E si questa volta i criceti sono stati un po' birbantelli, e ti hanno fatto combinare una marachella,ma sicuramente a fin di bene visto la riuscita e la sparizione improvvisa di questa golosita'!!! E poi il malcapitato non se ne e' neppure accorto, quindi un bravo ai criceti e un bravissima a te!! Un bacione!!!

  2. Daiiiiiiiii!!!marmellata d'arance e ricotta?E' un attentato al mio buonsenso..stasera sono a casa da sola potrei prepararglielo un dolcetto a quel povero mio fidanzato che di torte non ne vede nemmeno l'ombra!
    A noi la marmy di arance piace, eccome se piace (ma anche a VOi a quanto pare)…
    🙂
    E' buonissima amore questa crostatina al profumo di amaretti pure!
    E io voto per la tua simil frolla eh!!!
    Mille baci buon we tivibi

  3. lo faccio anche io questo scherzetto al maritino che di solito però lui non gradisce certe verdure.scusa dai la chiamarei pura istruzione culinarIA!!ottimo questo abbinamento.hai fatto benissimo cara!un buon week!

  4. Buongiorno cara Federica, questa crostata è una delizia, io nelle crostate metto sempre lo strutto , che me lo regala una mia carissima amica che lo fà..quindi genuino non comprato!!
    Non l'ho mai fatto con la ricotta deve essere speciale!! me la segno ma tu corri!! :))
    buona giornata carissima un'abbraccio
    Anna

  5. Lo dicevi che sei un diavoletto tentatore, un pò "birboncello e ingannatore" ma tanto, tanto DOLCE… in un sola crostata riesci a racchiudere un mix di sapori che farebbe gola a chiunque ^_^

  6. tesoro ma è venuto un capolavoro e che aromi che profumi che sapori meravigliosi e gustosi….quanto mi piacciono i tuoi esperimenti golosi!!!!la voglio assolutamente provare questo w.e. di sicuro al faccio!!!tesoro ti mando un abbracciocaloro e un bacio forte forte cosi ti tiri su il morale…pensa a me che devo tirare 2 molari questa settimana:D!!!!bacioni imma

  7. stupenda e golosa questa crostata, dopo aver letto le prime parole dal post ho capito subito che parlavi della marmellata di arance.. anch'io nascondo gli ingredienti 😉
    Andrò a cercare lo strutto anch'io! bacio e buon week end

  8. Questa crosta è del mio gusto al 100% e vorrei avere una piccolissima fettina per il caffè (sono a dieta). Risultato strpitoso! Oggi sono venuta subito, se no rimango sempre al 70esimo commento:((
    Besote buon we
    Pat

  9. meravigliosa…e poi sicuramente squisita Fede! adoro l'accostamento del cioccolato all'arancia!!! questa crostata è superlativa, complimenti! posso un pezzo??? per la merenda sai…ahah complimenti ancora!

  10. Ma che sapori hai messo insieme? Questa crostata è paradisiaca….
    Adoro tutto, le crostate, la ricotta, il cacao e soprattutto la mermellata d'arance…..
    Proprio una meraviglia!
    Secondo me la cavia ha cambiato idea sulla marmellata d'arance ma non sa conme dirtelo…
    Sai com'è, l'orgoglio è uomo! 😉
    Ti abbraccio e ti bacio.
    Smack smack :-*
    A prestissimo

  11. certo che una fetta di questa crostata tirerebbe su di morale anche un morto!!! deve essere deliziosa…sarà che amo i dolci all'arancia, sarà che amo gli amaretti e pure le crostate alla ricotta ^_^
    Ma come hai fatto a far rimanere la griglia così perfetta? a me in cottura si sparpadella sempre un po'…

  12. e segno pure questa! mi piace! ecco dovrò sostituire la ricotta, perchè proprio al maritino non piace ma ho già in mente la variante!!
    buona e bellissima e la foto! Grande Federica! baci1

  13. Ma guarda che sei proprio una birba!!!Tra l'altro sembra fatta apposta per me marmellata d'arance, cacao ricotta e amaretti: tutti ingredienti che adoro, ma mi sa che la tua cavia prima o poi capitolerà! bacioni e buon WE!

  14. Certo che sei proprio diabolica ;-)! Povera cavia che non si rende conto di mangiare la marmellata che non gli piace!Scherzi a parte, bravissima, questa torta è golosissima!

  15. ma così non vale!!!! povero fanciullino.. lo prendi per la gola e gli nascondi l’ingrediente incriminato… sei proprio una birbantella… se vuoi ti dico i miei ingredienti no.. e poi faccio da cavia.. perchè tesorino mio per quella crostata da urlo potrei fare di tutto.. un bacio e buon fine settimana..

  16. Si sta ricredendo pian pianino eh? 🙂
    Vabè stellì, c'è bisogno che ti dica che questa crostata ricottosa mi fa letteralmente pazziare????
    Nooooooo vero?
    E dillo dillo dillo e dai dillo ;;) che hai pensato un pò a me mntre creavi…
    Baci superaffettuosi

    p.s non ho mai usato lo strutto…

  17. Arte, pura arte!!!!!
    Stupenda la crostata, divino l'accostamento degli ingredienti!!!
    Come si fa a resistere ad una tale tentazione!!!!
    Un bacione e felice w.e.!!!!!!!!!!!!

  18. E' venuto tutto in maniera naturale così come naturale (e scontato) è stato mangiarla! Molto bella anche la grata che hai fatto sopra, meglio di quelle che si fanno con quegli attrezzini appositi.
    Buon fine settimana anche a te!

  19. Ciao cara!! L'hai proprio mascherata bene!! Ed è riuscita una torta davvero strepitosa!! Mi accontenterei anche delle briciole!|! Complimenti! Un bacione e buon week end anche a te!

  20. :)) Ma sei terribile!!! Povero marito… Quando gli dirai che hai scoperto che la marmellata di arance gli piace e anche parecchio? 😀 Comunque anch'io faccio così, non solo con il marito, ma anche con il figlio… Mica per niente esiste il detto: "L'astuzia è donna", no? 😉
    Fede bella, scusami se ultimamente faccio fatica a commentare i tuoi splendidi post… A parte il tempo che non basta mai, sono anche reduce da una settimana a letto per una brutta influenza con febbre e mal di testa, quindi figuriamoci… Il pc lo vedo poco e niente :((
    Bellissima questa crostata!!! Con la pasta frolla alla salentina 😉

  21. Io adoro la marmellata di arance e utilizzata cosi' con la ricotta e come ripieno per la crostata mi attira molto! Non utilizzerò , però, lo strutto nella frolla perchè temo sia ancora piu' grasso del burro ed io ho problemini di colesterolo…buon w.e.!

  22. Fede ma sei proprio tremenda! Ora che c'hai preso gusto chi ti ferma più! Nemmeno lui… l'hai mascherata bene stavolta eh?! Ed è uscita fuori una crostata veramente favolosa! Bravissima!

  23. E' da un paio di giorni che vorrei commentare, ama non riesco, perché mi sono imposta di prendermi un po' di tempo e recuperare i tuoi ultimi post, uno più bello dell'altro ….
    Per ultima (in ordine cronologico) questa meravigliosa crostata che unisce sapori a me molto cari 😀
    Sei bravisisma :DDDD

  24. Sintonia oggi? Crostate entrambe :)) che bello!
    Golosa la frolla con tutto il ripieno! Ma quanti trabocchetti a quel povero ragazzo, che a quanto pare non disprezza eh!:D
    Baci Calì :X

  25. mi accodo in fondo e so già che non è rimasta nemmeno una briciolina di questa fantastica torta…sob…bisognerà rifarla altrimenti non saprò mai che sapore ha, non ti pare Federica? E' una buona scusa per mangiarmene più di una fetta!!!Buon we cara, un bacione…

  26. Tesoro bello, questo è il dolce che fa per me! Marmellata di arance (lo sai vero, che è la mia preferita?), cacao e amaretti.
    Un trionfo di aromi e sapori.
    Stavolta arrivo davvero….
    Ho appena preso un nuovo tè, da sperimentare e provare?
    Ti va di fare questa prova?
    Baci Giovanna

  27. …e chi non si farebbe fregare da una bontà simile 😀 la fetta è da salivazione mooooolto accentuata 🙂 s-t-u-p-e-n-d-a, gioia mia..e anche la frolla mi ispira molto! 🙂 secondo me avanti di questo passo e la tua cavia la mattina spalmerà marmellata d'arance sulle fette biscottate 😉 un bacioneeee

  28. ciaoo fedeee!!!!!
    noooo
    non sono morta esco (mica tato)da un periodo alquanto caccoso che piu' caccoso non si puo'…e cosi' sono sparita da tutto..ma tornare da voi mi da subito tanta felicita's!! weee che mi vedo che mi vedo..delizie su delizie!!!!!!!!!!!
    sei troppo bravaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
    un bacio al cioccolato! smuakkkkkkkkkkkkkk
    la tua compaesana ed omonima
    fede 🙂

  29. che goduria questa crostata….peccato sia finita…ne avrei preso volentieri una fetta…volevo anche dirti che stò organizzando uno swap natalizio…se entri sul mio blog sulla sinistra trovi il bannerino…se lo clicchi ti porta sul post…leggilo…mi farebbe piacere la tua partecipazione:-) un bacio
    Annamaria

  30. copiataaaa!!! 😀 strepitosaaaa!!!!! un mix di ingredienti da leccarsi i baffi!!!brava Federicuzza birbantella =)) però dici bene!!! calimero era una birba… ma te perchè ti nascondi dietro al pulcino nero con un guscio d'uovo al posto del cappellino????????? :)) =)) ok dopo sta cavolata posso andare. baciotttooo

  31. Mi piace lo strutto nella frolla,quindi un applauso alla tua mamy…A te invece una tiratina d'orecchi,,,perseveri nell'imbrogliare il consorte!!Sei quai più birba di me!!Un abbraccio cara e inutile dirti che i tuoi ""imbrogli""sono deliziosi!!

  32. @ rossella…hai visto, si stanno facendo furbi pure loro a forza di correre e correre :)) Ma secondo me anche il “malcapitato” ci sta prendendo gusto a lasciarsi buggerare 😉 Baciotti

    @ meggY…nooooo, non attentato! Tentazione :D! Dai povero boy, fagliela una crostatina, non devi neanche mascherare niente 😉 Un abbraccio tesoro, buon we

    @ lucy…brava gioia, istruzione culinaria mi piace, fa molto “intellettuale” :)) Un bacione, buon we anche a te

    @ Micaela…mi sa che il maritino è un bel furbacchione allora! Un abbraccio gioia

    @ ranapazza65…caspita, con lo strutto casalingo è ancora meglio. Fortuna ad averlo. Un bacione cara, buon we

    @ Letiziando…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Francesca…eh sì, anche stavolta è andata liscia! Ma non è che starà fregando lui me, che me la da a bere di cascarci :-/ Un bacione

    @ Imma…ohi che doloreeeeeeee! Non vorrei essere al tuo posto, coi dentisti ho sempre avuto pessimo rapporto. Però il morale me l’hai tirato su gioia, sei un tesoro. Ti abbraccio forte forte
    P.S. domattina vado a ritirare il pacchetto 😉

    @ Z&F…ormai quando parlo di trucchetti è sempre lei in ballo, la cara buona marmellata d’arance 😉 Un bacio, buon we

    @ Elena…chissà, magari così mascherata conquista anche te come il mio goloso reticente 😉 Baci baci

    @ Patricia…tesoro allora ti aspetto, una fettina l’ho lasciata tutta per te 😉 Baciotti, buon fine settimana

    @ raffy…certo che puoi, facciamo merenda insieme ;)? Un bacio

    @ Stefania… grazie cara, un bacio

    @ viola…secondo me anche e mi sa che quasi quasi è lui che mi sta facendo contenta e fregata 🙁 E si pappa pure la crostata! Un abbraccio fortissimo tesoruccio, TVB

    @ elenuccia…si sparpadella è troppo ganzo :)) Ho fatto i rotolini fiiiiiiiiiiiiiiini fini fini! Miracolo che non mi si sono rotti! E stavolta forse ho messo un pizzichino meno di lievito. Baciotti dolcezza :X

    @ jose manuel…thanks, have a ggod week end

    @ Francesca…grazie cara, un bacio

    @ Federica…Philadelphia o mascarpone :D? Un abbraccio cara, grazie

    @ Ka’…sì sì, sono birba e anche tanto =))Secondo me è già capitolato ma non vuole ammetterlo! Un bacione a te , buon we

    @ lo81…pochiiiiiiiiiiiino =))! Però la cavia è tutta contenta di farsi mettere le sacco, tu vedessi come ripulisce bene i piatti :D! Un bacione

    @ Ely…a me piace con poca pasta e taaaaaaaaaaaanto tanto ripieno :p! Un bacione

    @ Fabiana…sì birbantella con la B maiuscola :D! Allora dimmi dimmi, cos’è che ti devo nascondere =))? Un bacione bellezza, buon we

    @ pagnottella…io dico che si è già ricreduto ma è dura ammetterlo =)) E certo che t’ho pensato gioia dolce, non ti son fischiate le orecchie :D? Un abbraccio fortissimo, buon we chery :-*
    P.S. provalo lo strutto, ti sorprenderà 😉

    @ Vanessa…grazie cara, baci

    @ ornella…sì falla la marmellata, io l’adoroooooooooo ^__^ Un abbraccio tesoro, ci sentiamo presto

  33. @ valerio…sì sì, mi diverto un mondo 😀 Mi sa tanto però che lui si diverte più di me a giudicare da come spariscono le torte :-/ Buon we

    @ Scarlett…ops, mea culpa mea culpa, mi son dimenticata il fischio! Sono proprio di fuori in questi giorni. Doppia fetta, ti lascio doppia fetta…perdonata :D? Un bacione tesoro, buon we

    @ speedy70…già, è vero. L’ho vista stamattina. Motivo in più per impastare la crostata 😉 Un bacione

    @ steval…grazie, un bacio

    @ Natalia…direi che ha avuto il suo bel successo 😉 Baci

    @ Eleonora…arrivooooooo 😀 Io dico che ci riesco :)) baci, benvenuta

    @ Fabiola…grazie tesoro, un bacio

    @ L&M…grazie, baci

    @ Nepitella…ah la birbantella di sicuro 😀 Le scorte dovrò pure smaltirle :)) Un abbraccio

    @ Lory B…infatti non ha resistito neanche un certo individuo =)) Un bacione tesoro, grazie

    @ Robjana…grazie cara, baci

    @ LOVE2COOK…thanks very much dear, take some 😉

    @ Lady Boheme…grazie gioia, un bacione e buon we anche a te

    @ Tania…grazie tesoro, detto da te che sei esperta è un complimento doppio. Bacioni

    @ Puffin…grazie cara, buon we anche a te

    @ Paola…noooooooooo, certo che no 😉 Mi fai compagnia? Bacioni

    @ Manuela…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Lucia…birbantella, sì proprio birbantella =)) Tesò mi dispiace per l’influenza, vieni qui che ti rimetto in sesto per benino e ti coccolo anche con una bella crostata, che ne dici? Con la frolla salentina, mica no ;)? Baciotti grandi grandi, TVB

    @ marifra79…grazie cara, buon we e un abbraccio anche a te

    @ Mila…secondo me lo strutto è più una suggestione. E’ a parità del burro, nulla di più o di meno e poi non ce n’è tantissimo, di sicuro meno che non in una frolla classica. Un bacione, buon we

    @ Claudia…un pochino :)) Ho ancora un po’ di scorte da smaltire e presto arriveranno nuovi rifornimenti. Devo escogitare qualcos’altro 😉 Un bacione, grazie

    @ Milen@…grazie cara, è un bel complimento. Un bacio, buon we

    @ ღ Sara ღ…un pochino 😉 Un bacione, grazie

    @ Pagnottina…eh sì, sintonia culinaria 😉 Facciamo uno scambio visto che il cocco ancora mi riesce di farglielo passare inosservato? Un bacione

    @ Chiara…si rifà eccome se si rifà 😉 E ti aspetto per un bel caffè 😀 Un bacione, buon we

    @ Agnese…grazie cara, buon we

    @ Giovanna…lo so che come me adori questa marmellata. Allora, io ho già messo su il bollitore, fai in fretta…ti aspetto 😉 Un abbraccio

    @ kristel…ti assicuro che è mascherata bene 😉 Un bacione

  34. altro che azzardo, è ottima!!!
    anch'io spesso uso lo strutto per la pasta frolla viene decisamente più saporita 😛
    il ripieno con ricotta e marmellata una delizia… a me una fetta!

  35. Fede, a me nemmeno piace la marmellata di arance, credi che riuscirei anche io a cascare nel tranello?? ti rispondo io, sicuramente sì!! un bacio grande grande!!

  36. Stupenda e geniale! pure io sto propinando cose al mio moroso che non mangiava….e ora come le mangia! le prossime da camuffar son le lenticchie!
    cmq brava..sta crostata è meravigliosa!
    buon weekend..baci!

  37. Ahahha!! SIIIIIII!!
    Brava Federica!!!

    Anche io faccio sempre così con quelli che si rifiutano a prescindere di mangiare qualcosa.. Glielo nascondo! E confesso solo dopo che hanno spazzolato il tutto.. 🙂
    Specie quando ti fanno imbestialire storcendo il naso ancor prima di mettere in bocca il piatto incriminato. Bambini, sti uomini! ^^

    Delizioso l'abbinamento, lo proverò sicuramente!

    Un bacione,
    Babi

  38. Questa crostata è super! ma se volessi mettere il burro al posto dello strutto, ne metto sempre 80gr? perchè non lo amo molto… grazie baci

  39. La crostata con lo strutto non l'ho mai provata ma sembra un buon compromesso a guardare il tuo risultato! Anche io preferisco più ripieno e meno pasta….e in un ripieno simile mi ci tufferei!!
    Bravissima! Se ti va, passa da me a ritirare una cosina!! 😀
    Bacioni Arianna

  40. Il tuo mix sarà anche azzardato, ma sa davvero di buono 🙂 Lo strutto nella pasta frolla invece non è strano, quand'ero piccola mia madre lo usava quasi più dell'olio, mentre il burro era cosa da francesi! ;D
    Buonissima, comunque!

  41. @ marzia…te lo dico sotto voce ma pure per me =)) Sta a vedere che d’ora in poi la marmellata d’arance invece di avanzare non basterà più! Un bacione

    @ federica…nooooooo bimba, mi dispiace 🙁 Spero che ora sia tutto passato e torni pimpante e allegra come ti ho conosciuta. Un abbraccio forte forte, grazie di essere passata

    @ unika…grazie dell’invito cara, vengo a dare un’occhiata da te. Baci, buona domenica

    @ Debora…non c’ho capito granchè però ora che mi ci fai pensare…perché acolo non ti ho lasciato il link per la raccolta? Calimero da di foriiiiiiiiiii =)) Aspè aspè che arrivo 😉 Baci8

    @ Daniela…grazie cara, sei troppo buona. Un abbraccio

    @ Damiana…tesò Dio li fa e poi li accoppia. Sarà mica un caso che sei capitata per di qui =)) Un bacione compagna di “marachelle” :X

    @ Sara…grazie cara, baci

    @ Sara…grazie gioia, un bacio

    @ eli…grazie tesoro, baci

    @ Ambra…ma mai come te, tesoruccio. Un abbraccio, smack

    @ Gio…era da tanto che non mettevo più lo strutto, mi ero quasi dimenticata di quanto fosse più buona. Ce la mangiamo insieme una fetta? Buona domenica

    @ Tamtam…grazie cara, baci

    @ k@tia…sì sì sì, non ho dubbi che ci cascheresti anche tu 😉 Come t’imbroglio io con la marmellata…nessuno :D! Un abbraccione

    @ dadà…thanks very much

    @ Fimère…thanks dear, have a good we

    @ Claudia…certo che una c’è una fetta per te. Mi fai compagnia? Baciotti

    @ terry…il mio le lenticchie le mangia, anche troppo :)) Il prossimo passo è il cocco, ma quello lo vedo più duro x( Chissà se vincerò la sfida…

    @ barbara…è questa la tattica vncente ^__^ Gli uomini son peggio dei bambini, molto più diffidenti. Col mio babbo sta diventando una tragedia x( Però poi c’è soddisfazione a vedere la faccia che fanno =)) Un bacione

    @ Max…grazie di cuore, buona domenica

    @ Nadji…thanks dear

    @ valeria…sì per il burro stessa dose dello strutto. Baci, buona domenica

    @ Arianna…per me è di rigore taaaaaaaanto ripieno e poca pasta :D! Pensa che una volta l’ho fatta talmente sottile che la marmellata mi è passata sotto =)) Vengo da te, un bacione

    @ Gabri…anche la mia mamma la faceva spesso con l’olio la frolla e la trovo molto buona. Un bacione, grazie

  42. Ciao Fede, ho avuto problemi con la rete internet in questi giorni e sono mancata per un poco… torno e trovo questa tua crostatina deliziosa… io, a differenza di "chi dici tu" (!), la marmellata di arance la adoro letteralmente e la metterei in ogni dolce, oltre che sul pane! Trovo che con la ricotta sia fantastica. Sei bravissima cara! A presto. Buona domenica. Deborah

  43. Fedeeee…l'idea di sostituire il burro con lo strutto è una genialata!!! questa crostata è un tripudio di sapori, io adoro i dolci con la ricotta…e quant'è buona e profumata la marmellata d'arance!!! e anche gli amaretti trovo che ci stiano benissimo!!! bravissima davvero…un abbraccio e buona Domenica cara!!!

  44. Federica,ma sei fantastica…ma come fai ad abbinare così armoniosamente gli aromi, i sapori ,gli ingredienti…non è affatto facile!!!lo strutto ,dalle mie parti ,fino a qualche decennio fa, era molto usato per fare la frolla ma anche altri tipi di dolci e piatti (basti pensare alle patatine fritte con salvia,rosmarino e aglio…) ed è proprio vero che il gusto e la friabilità cambiano del tutto e guadagnandoci ,ma parecchio…Buona domenica,noi siamo sotto una pioggia insistente,menomale che essendo in montagna l'acqua scivola via e se ne va…ed avendo tantissimi alberi non si verificano frane…bacioni

  45. @ Deborah…anch'io tesoro ho i tuoi stessi gusti, trovo la marmellata d'arance la più buona in assoluto. Ma sta a vedere che prima o poil co converto, ormai è diventata questione di principio 😉 Un abbraccio cara, buona serata

    @ Reeni…thanks dear, hope yuor week end is good too. Bye :X

    @ Luciana…credo che abbia pensato lo stesso anche la cavia reticente alla marmellata :)) Un bacione cara, grazie

    @ Antonella…grazie tesoro dei bellissimi comlimenti. Non sono un'esperta, vado molto "a naso" ma finchè funziona…:p! Hai ragione, per certe cose lo strutto è davvero eccezionale; viene spesso demonizzato ma credo sia solo pregiudizio. Un bacione cara, speriamo smetta di piovere!

    @ Lolly…ciao, benvenuta. Garzie per i compliemnti, passo da te e ti spiego per il gadget. A presto

    @ Le pellegrine Artusi…grazie gioia, un abbraccio e buona serata

  46. ciao Fede …sono qua, anche se con imperdonabile ritardo!
    Il mio fine settimana non è stato proprio per nulla ok! Altalenante oltre misura, specie il mio umore.
    Ora mi trovo ad inizio settimana con l'umore un po' così, ma quando vengo da te trovo sempre un po' di calore e qualcosa nel mio cuoricino cambia… capirai dopo che avrai letto il mio post di oggi.
    TVB briciola mia :X

  47. è sempre una grande soddisfazione propinare l'ingrediente proibito ai vari compagni/mariti/familiari/simpatizzanti…. c'è una sorta di perversa soddisfazione… Approvo in pieno la scelta, qesta torta deve essere di un buono…

  48. @ Manu&Silvia…grazie ragazze, un abbraccio

    @ Daisy…anche la mia e adesso ho scoperto di qualcun altro inizialmente scettico :)) Un bacione

    @ NIGHTFAIRY…grazie

    @ Dajana…grazie cara, baci

    @ La Cucina di Papavero…se non fossi birbantella che Calimero sarei 😉 ? Un bacione cara, grazie

    @ chaillrun…ahi ahi ahi cucciolina, che succede? Non mi piace sentirti così giù di corda. Dai vieni da Cali che ti coccola un pochino; facciamo pausa con una fetta di crostata e torna il sorriso 😉 Un abbraccio tesoruccio, mi raccomando :-*

    @ n…eh già, è proprio vero. C’è troppo gusto a vedere le facce incredule quando si svela il “misfatto” :)) Un bacione

  49. Eh! Come dicevo invece da Lucia, lo strutto fa la differenza, ahimè! Non l'ho mai usato, ma credo di perdermi qualcosa a non trovare il coraggio usarlo, almeno una volta!
    Chiccoso l'abbinamento arancia-ricotta… lo trovo fine.
    Baci8lo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.