Vasilopita: il pane di San Basilio…something to hope!

“O anno nuovo, che vieni a cambiare 
il calendario sulla parete, 
ci porti sorprese dolci o amare? 
Vecchie pene o novità liete? 
Dodici mesi vi ho portati, 
nuovi di fabbrica, ancora imballati; 
trecento e passa giorni ho qui, 
per ogni domenica il suo lunedì. 
Controllate, per favore: 
ogni giorno ha ventiquattr’ore. 
Saranno tutte ore serene 
se voi saprete usarle bene. 
Vi porto la neve: sarà un bel gioco 
se ognuno avrà la sua parte di fuoco. 
Saranno una festa le quattro stagioni 
se ognuno avrà la sua parte di doni.” 
[“Oroscopo” – Gianni Rodari] 

Ancora pochi giorni prima di salutare definitivamente il 2012. 
E se devo dirla tutta, non mi dispiace affatto. 
Anzi! 
Non sono mai stata superstiziosa, il venerdì 17 lo reputo da sempre il mio giorno fortunato e non mi fermo certo ad aspettare che passi qualcun altro se un gatto nero mi attraversa la strada. Allo stesso modo non ho mai creduto al detto “anno bisesto anno funesto” ma se cè l’eccezione che conferma la regola, beh…il 2012 è stato davvero una di quelle eccezioni! 
Lo avevo iniziato con mille speranze dopo un 2011 “così così” ma a quelle speranze non sono stata capace di dare forma. 
Mi sono lasciata sconfiggere senza combattere, intrappolare in un circolo vizioso senza fine, al punto da arrivare quasi a gettare la spugna e lasciare la mia vita andare a rotoli. 
Rotolando rotolando prima o poi mi sarei fermata da qualche parte. 
E poi ogni tanto ascolti quella piccola debole vocina in fondo al cuore che ti fa chiedere “perchè“! 
E ti riporta a galla giusto il tempo di prendere fiato prima di tornare a fondo. 
A chiusura di quest’anno meno che mai mi sento di fare progetti per il fututo. 
Mi basterebbe solo ritrovare la speranza. 
La speranza che in fondo al tunnel ci sia sempre una fiaccola accesa. 
E la forza di continuare a cercarla… 
…giorno dopo giorno… 
…senza mirare troppo lontano! 
A chiusura del 2011 ho fatto l’errore di non aspettare la mezzanotte ed andare a letto prima. 
Sarà per quello che mi sono portata dietro i suoi strascichi negativi? 
Beh di certo quest’anno la mezzanotte l’aspetterò sveglia e con il sorriso per dare un bel calcio al 2012 e accogliere il nuovo anno a braccia aperte. 
Magari con una bella fetta di dolce portafortuna, perchè no? 
Conoscete la ςασιλοπιτα, ovvero il pane di S.Basilio tradizionale del capodanno greco? 
Si narra che in Cappadocia di Cesarea, nella prima metà del quarto secolo il vescovo San Basilio il Grande, desiderando
distribuire monete ai poveri della propria diocesi, incaricò molte donne di cuocere in forno un pane zuccherato nel cui interno fosse inserita una moneta d’oro. 
In questo modo, ogni famiglia avrebbe avuto una piacevole sorpresa tagliando il pane e trovando la moneta al suo interno. 
Questo evento viene oggi ricordato in tutte le case greche ogni anno il primo di gennaio con la ςασιλοπιτα – Vasilopita, una torta a base di mandorle al cui interno viene nascosta una moneta (analogameente ad altri dolci natalizi europei come il “Roscon de Reyes” spagnolo o la “Galette de Rois“) che sarà di buon auspicio per chi la troverà nella sua fetta. 
Cercate con me la moneta fortunata?

 

ςασιλοπιτα (Vasilopita) – Pane di San Basilio
Tempo di preparazione        20 minuti
Tempo di cottura               55 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           10-12 persone

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm
150 gr di farina 00
75 gr di amido di mais
200 gr di zucchero
125 gr di burro
4 uova grandi
100-110 ml di latte
75 gr di mandorle tritate finemente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
8 gr di lievito in polvere
scorza grattugiata di un’arancia e di un limone
sale
1 moneta ben lavata e avvolta nella stagnola

Procedimento
1. Setacciare insieme farina, maizena e lievito e aggiungere un pizzico di sale.
2. Montare il burro morbido con lo zucchero (meno un cucchiaio) fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
3. Unire 3 tuorli e un uovo intero leggermente sbattuto, uno alla volta, facendo SEMPRE
ben assorbire prima dell’aggiunta successiva.
4. Unire l’estratto di vaniglia, la scorza grattugiata degli agrumi, la farina di mandorle e mescolare.
5. Aggiungere il mix di farina con lievito, alternato al latte, poco alla volta, mescolando bene per non formare grumi, e da ultimo incorporare i tre albumi montanti a neve ben ferma con un cucchiaino di succo di limone e lo zucchero rimasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
6. Trasferire l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata da 22-24 cm e inserire la moneta facendola sprofondare verso il bordo del dolce, in modo che non si veda dalla superficie.
7. Infornare a 175°C per circa 55 minuti (verificare la cottura con la prova stecchino), coprendo con un foglio di alluminio negli ultimi minuti se la superficie dovesse colorire troppo.
8. Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una griglia.
9. Spolverare con un’abbondante “nevicata” di zucchero a velo e, a piacere, scrivere l’anno nuovo sopra il dolce con uno stecchino!

Con l’augurio che ognuno di noi possa trovare una splendente “moneta” nel suo dolce di Capodanno…

BUON 2013 da Note di Cioccolato

Un caldo abbraccio a tutti, alla prossima ^_^

Salva

Salva

Salva

image_pdf

123 commenti

  1. Oh amica mia!! Si, lo conosco e il tuo è splendido! La cerco volentieri questa moneta con te.. perchè quello che hai scritto potrei scriverlo anche io. Tesoro, spero che davvero questo nuovo anno possa essere più positivo e sereno.. che possa essere occasione di realizzare progetti che abbiamo lasciato troppo tempo nel cassetto; speriamo di trovare la forza e il coraggio di arrivare là dove vogliamo.. sai che sarò con te. Nel 'silenzio' del mio Capodanno.. come ogni anno, volgerò il mio pensiero al tuo cuore. Ti auguro il meglio, stellina mia. Sono sempre accanto a te, amica. Ti voglio bene!!

  2. Stai sveglia allora…stiamo sveglie. Mano nella mano, anche se a distanza. Il 2012 è stato uno schifo anche per me, ma il 2013 sarà di rinascita. i hope so. Ti abbraccio forte

  3. Fede aspettiamo questo nuovo anno con tutta l'energia di cui ci sarà bisogno, ormai è da un pò che anche io aspetto di vedere qualcosa di luminoso al di la di tanto grigiore. Crediamoci con tutte le forze, anche solo la speranza ritrovata sarà un grande inizio. Un abbraccio forte forte di cuore. Angela

  4. Conoscevo questa torta per sentito dire, ora che ho la ricetta niente mi può fermare!
    C'è sempre la fiaccola accesa in fondo al tunnel…fidati! Ti auguro un 2013 pieno di luce, tantissimo amore e che tutti i tuoi desideri diventino realtà!

  5. Ahh come ti capisco!!! Io anche avevo tante belle speranze.. ma questo 2012.. è stato pessimo.. veramente pessimo… Ma ho ottime speranze epr il prossimo.. e stavolta credo di non sbagliarmi! Quiundi anche tu resta sveglia e dai un bel calcione a sto 2012… che non rimpiangerò mai!!!!!! Prendo una fetta allora.. se è di buon auspicio… Baci cara.. tanti auguri!

  6. Spero proprio che il 2013 ti porti tutto quello che non hai avuto nel 2012.. sei una bella persona e ti meriti tanta felicità! Cerco anche io quella moneta, spero mi porti bene, non mi lamento troppo nel 2012 ma ci sono sempre margini di miglioramento.. Ti bacio e ti abbraccio forte Fede, nel far torte sei sempre speciale, sia per le nostre che per quelle "esotiche":)
    :**

  7. Ciao Federica, grazie per avermi fatto conoscere questo dolce, cercherei volentieri con te la moneta della fortuna 🙂 Auguro a Te e ai tuoi cari BUON ANNO, che sia per Voi un anno strepitoso, ricco di gioia , serenità e tanta salute e che riesca ad esaudire tutti i tuoi desideri !!!!
    Un abbraccio :))

  8. Direi che questo dolce è un ottimo modo per salutare l'anno che va e accogliere quello che viene. Io ero sveglia quando è arrivato il 2012..ma non è stato un buon anno in ogni caso, te lo dico solo per evitarti inutili seghe mentali 😉 La verità è che le cose vanno sempre com'è destino che vadano..noi certo possiamo metterci del nostro..ma fino ad un certo punto..contro certe cose non possiamo far nulla, e il nostro compito è quello di accettarle e cercare di conviverci al meglio..mentre dobbiamo sicuramente darci da fare per centrare tutti gli obiettivi che dipendono unicamente da noi ! Detto questo, mio tesoro..anche io non ho grosse pretese per l'anno che sta arrivando..vorrei solo ritrovare un po' di serenità..serenità vera, e vorrei riuscire a stoppare un circolo vizioso di pensieri monotematici che mi accompagnano da qualche mese..volere è potere..e allora il mio inno per l'anno nuovo sarà proprio questo !
    Ti abbraccio amica mia, e ti dico solo che sono felice di averti incontrata ! TVB !

  9. questa torta profumata è perfetta per un brindisi di fine anno ! Ciao carissima Federica ti faccio i miei più cari auguri per l'anno nuovo… e che porti serenità e tante belle novità !!!

  10. Ha ragione Araba, sarà un anno migliore se lo vorrai.. e mi pare che hai tutta la grinta necessaria per un bel calcione e ricominciare per bene!! Dai dai dai!

  11. Anni difficili cara Federica, ti auguro di trovare nel 2013 tutto ciò che cerchi…e se per farlo bisogna gustarsi una fetta di questo tuo splendido dolce…ne prenderò una anche io e la condividerò con chi ci vuole bene!
    Un abbraccio,
    Cri

  12. Innanzitutto ti abbraccio. E poi ti dico che ci sarò anch'io, la notte del 31, ad aspettare il nuovo anno. E a sperare che arrivi la rinascita. Per chiunque lo desideri davvero. Coraggio, Fede. E non colpevolizzarti per come questo anno è scivolato via. Hai sempre un'altra chance.

    Molto bello questo dolce, e davvero bella la storia racchiusa nel suo impasto. Grazie, fanciulla :*

  13. Federica ti auguro un anno davvero sereno, speranzoso, ricco di stimoli e sogni e pensieri positivi e soprattutto che ti porti una grande grande forza per affrontare i periodi meno belli, le donne sanno sempre rialzarsi quando cadono..io credo che il blog sia come la casa e cioè che rappresenti un po la nostra personalità…se è così tu sei veramente in gamba! Bellissima la storia di questo dolce 😉

  14. ciao carissima non conoscevo il pane di S.Basilio, grazie di averlo proposto, deve essere anche molto buono!!!
    Con tutto il cuore ti auguro un sereno 2013, anche per me il 2012 non è stato uno dei migliori :(, quindi diamogli un calcione e aspettiamo a braccia aperte e soprattutto con il sorriso il 2013 ^_^
    Un abbraccio grande grande!!!!

  15. Iniziamo dal dolce che è proprio buono,e poi non conoscevo la storia ,davvero bella!!
    Per quanto riguarda l'anno,parti gia alla grande se sei cosi decisa e con un bel sorriso il 2013 non può che volerti gia bene..
    un abbraccio

  16. Ma che bella l'idea della torta porta fortuna e tu pensa faranno tutti a gara per trovare la monetina. Troppo simpatica questa idea. Ti faccio tanti auguri cara, che il 2013 ti porti tutto quello che il 2012 ti ha negato. Un abbraccio forte.

  17. Tesoro caro, voglio augurarti un Anno Nuovo, pieno di sorrisi e giornate di sole, affinché giorno dopo giorno tu possa trovare serenità e tanta tanta felicità!!!!
    Cerco con te la moneta!!
    Conosco il pane di San Basilio, ma non ho mai avuto modo di assaggiarlo, ora con la tua ricetta, non ho scuse!!!!!
    Con tutto il cuore… Buon Anno!!!!!!!!!!!!!!!!!

  18. Dolce Fede hai proprio ragione questo anno deva sparire il prima possibile!! A parte qualche sprazzo di felicità è stato un anno tremendo quindi guardiamo avanti positive più che mai magari con questo meraviglioso pane e se puo farti felice, sul numero di gennaio di piu dolci ti ho segnalata nella mia rubrica tra i 3 blog del mese!!!
    Bacioni enormi e millllle tvbbbbbbbb e buon anno di cuore!!!!

  19. Cara Federica, come ti capisco ! Mi sento molto in sintonia con il tuo stato d'animo. E non festeggio mai l'ultimo giorno dell'anno perché i bilanci son sempre da lacrima. Molto bella la tradizione di questa torta.

  20. Io ti auguro un 2013 pieno di:
    stelle sbrilluccichine
    zucchero filato e violette candite
    campi di lavanda fiorita
    tramonti sul mare
    orsetti gommosi
    bottoni colorati
    fili di seta e d'oro
    quadrifogli e margherite
    abbracci affettuosi
    amici calorosi
    raggi di sole
    progetti strepitosi
    peluches coccolosi
    profumo di pane
    e rosse melagrane
    sguardi amorosi
    e fiori odorosi!

    e la pianto qui sennò ti annoio! ahahahah!

  21. Già il fatto che stavolta hai deciso di aspettare il 2013 sveglia e pimpante la dice lunga sul tuo cambiamento rispetto allo scorso capodanno. Diamo insieme un bel calcio al 2012 e un abbraccio forte al 2013 che speriamo sia veramente generoso in serenità. Io te lo auguro con tutto il cuore!
    Un bacione affettuoso e a presto!
    Francy

  22. Fede carissima, passo per lasciarti i miei più cari auguri per le feste e per questo anno che si sta avvicinando…. che sia felice, sereno, dinamico…. ricco e saporito!! Che ci siano buoni profumi e vento caldo, viaggi, amicizia, amore…. Auguri tesoro. Deborah

  23. Every cloud has a silver lining. E io spero che proprio la tua fetta di questo dolce nasconde quella monetina luccicante che ti porterà tanta fortuna nel anno nuovo, perché tela meriti davvero. Un bacio e abbraccio, tesoro

  24. Che dirti Fede? Gli ultimi 31 dicembre, per me, non son stati per nulla felici e la mezzanotte non l'ho aspettata no!
    Ho sempre creduto che ogni anno fosse il prosieguo (si dice???) dell'altro, ma il Capodanno di suo, mmi ha sempre messo l'ansia…chettedevodì?
    Per il resto sono sicura che almeno qualche novità te la porterà, beddissima…
    Un abbraccione grande ciccedda.

  25. Mia cara, la speranza non dobbiamo perderla mai. é spesso l'unica emozione che ci fa alzare la mattina, l'unico sentimento che ci permette di guardarci allo specchio e di non lasciarci cadere.
    Non perdere mai la speranza.
    Aspetterò sveglia anche io con te la mezzanotte quest'anno, e spero proprio che il 2013 ti porti tanta gioia. Che ci porti tanta serenità e qualche bella opportunità.
    Sappi che ci sono persone che ti vogliono bene e che te lo augurano dal cuore. Io sono una diquelle e spero un giorno di potertelo augurare di persona, magari con un bell'abbraccio!
    smack smack smack,
    B.

  26. Tesoro è meravigliosa, tra le mandorle e la vaniglia è un profluvio di sapori e aromi!
    Per gli auguri ripasso! 🙂 Così prendo un'altra fetta di Vasilopita!
    Un bacione grandissimo!

  27. In fondo a un tunnel c'e sempre la luce. A volte abbiamo bisogno più tempo per percorrerlo, ma la ritroveremo sempre.
    Pure io non rimpiangerò il 2012.
    Tanti auguri di tutto cuore, che il 2013 ti porti quello di cui hai bisogno.
    un abbraccio
    Dany

  28. tesoro ti meriti di trovare la tua moneta e che porti tutta la serenità e la gioia di cui hai bisogno!! anche io è un paio d'anni che me la dormo per capodanno e mi perdo la mezzanotte.. dai quest'anno vedo di rimanere sveglia anch'io e virtualmente ti farò i miei più sinceri auguri, amo le torte con le mandorle e amerei anche questa, se poi trovassi la moneta :-))) aahh senza affogarmi naturalmente.. un mega, mega bacione

  29. Cara Federica,
    non conoscevo questo dolce ma me ne sono innamorata..sai che lo preparo???
    Io sono d'accordo con la saggia Stefania, ti auguro anch'io di trovare tutte le monete che desideri 'dentro' di te..tutto sarà più facile, ne sono certa.
    In ogni caso ti auguro ogni bene, e di trovare la serenità e la felicità che ti meriti!!
    Felice anno Federica…aspettalo con le bracci aperte e sveglia, ok?
    Festeggia! Un abbraccio, Roberta

  30. Ed inoltre la ricerca della moneta fortunata, autorizza a fare il bis, senza necessariamente esporsi quali golosi irrecuperabili 😀
    Buon anno carissima 😀

  31. Ciao, che curiosa la storia di questo dolce e della moneta al suo interno! Una tortina a base di mandole con un retrogusto di arancia che ci piacerebbe davvero molto.
    Buon 2013 anche a te…e condividiamo i tuoi timori!
    baci

  32. Fede, non tocchiamo questo tasto…come tu sai per me è stato un anno da incubo, e per finire sembra che me ne capiti una dietro l'altra….stasera mi si è allagata la cucina!
    Sono a pezzi, non ce la fò più…
    mi servirebbe davvero una fetta di questo dolce meraviglioso che peraltro non conoscevo…..
    Un bacio e incrociamo le dita per il 2013!

  33. ciao Federica, ora mi tocchera' scervellarmi per cercare d'indovinare che cos'e' che non ti torna della tua vita presente. la curiosita' e' femmina si sa. so che la maggior parte dei miei parenti in Italia e' scontenta per la situazione economica e l'impossibilita' di migliorare. uno dei miei fratelli sta progettando di andare all'estero come me. qualunque sia quello che non ti va come vorresti ti auguro di riuscire a cambiarlo. a partire da quest'anno. io un po' superstiziosa lo sono e il 13 per noi italiani e' un bel numero. buon anno e grazie per questo dolce bellissimo e dalla storia affascinante. Barbara

  34. Ciao cara vedrai il prossimo anno sarà fantastico per te ne son sicura e te lo auguro con tutto il cuore!Non conoscevo questa ricetta ma sembra fantastica grazie mille!Ti auguro un bellissimo e scoppiettante anno!!Un abbraccio auguriiiii

  35. Buon 2013 dolce Federica
    Un grande abbraccio…virtuale forse ….ma tanto sentito!!!!!!
    Grazie mille per quest'anno passato insieme
    è stato un grande privilegio….le belle sensazioni sono sempre un grande regalo
    GRAZIE
    Un bacione e buon Anno a te e alla tua famiglia!!!!!!!!!!!!

  36. dai voglio pensare che il prossimo anno sara'bellissimo!!!lo deve essere!!!sai che non conoscevo questa torta?mi piace e sono contenta di averla conosciuta!baci e io ci credo in un anno migliore per tutte le persone care!

  37. Brava Fede: aspettala la mezzanotte quest'anno! Occhi, braccia, cuore aperti, spalancati! Poi: un bel calcio a questo 2012, e un poderoso brindisi al nuovo anno, a te stessa, a tutta quell'energia che, vedrai, basterà aprire un po' la porticina………..e comincerà a fluire magicamente, travolgente e inarrestabile!
    Non conoscevo questo dolce, mi piace l'idea di poterci trovare dentro monete portafortuna!
    Con auguri smisurati, per tutto ciò che cerchi e desideri, ti abbraccio forte forte.

  38. Che forza questo dolce , non lo conoscevo!!! pero' lo voglio fare mi piace l'idea della moneta;9
    io ti auguro davvero che il 2013 sia migliore per te e che ti porti serenita', felicita' e tutto quello che desideri perche' sei una persona che secondo me se lo merita e ricordo che quest'anno hai avuto momenti in cui eri giu'… per cui ti aiuto a dare un calcio a quest'anno!!!!
    un abbraccio grande

  39. Dici che dipende da questo? proverò a stare sveglia anche io? sento dentro di me gli strascichi del 2011 e anche del 2012…m quella vocina biosgna ascoltarla sempre. non lasciamo la nostra vita andare a rotoli! Ti auguro il meglio, ti auguro la serenità, ti auguro di trovare una gran forza, ti abbraccio e ti stringo forte 😉

  40. ma si,Fede!!mai mollare la presa!tieni strette le tue speranze e la tua vita,che il cammino è lungo..spero di percorrerlo ancora per molto,anch'io,rallegrandomi con i tuoi scritti e godendo delle tue delizie culinarie!!!ti auguro ogni bene e tutto cio' che il tuo cuore desidera!!felice fine d'anno e strepitoso inizio,tesoro!un abbraccio^;*

  41. Mi sa che l'anno che sta per finire non è stato molto positivo per molti di noi. Ho attraversato lunghi periodi di crisi, che sembrano non finire più. Anche questi ultimi giorni dell'anno sono pieni di pensieri negativi che non posso scacciare… e questo non preannuncia niente di buono neanche per l'inizio del nuovo anno. Ma che vuoi farci, bisogna stringere i denti ed andare avanti, sperando che il meglio debba ancora arrivare. Mica potrà essere solo questo la vita!
    Ma buttiamo via tutto il pessimismo (che se mi lascio prendere la mano non la finisco più con le lamentele sennò…), prendiamo una fetta di torta e incrociamo le dita per trovare il portafortuna. Secondo me dovrei prendermi tutta la torta per trovarlo, ma mi sacrifico volentieri…
    Un grande bacio tesoro e un augurio davvero speciale che il prossimo anno sia finalmente quello buono.

  42. Vai Fede, fai quello che vuoi che tanto al 2013 che tu l'accolga in piedi oppure no, non gliene importa un fico secco. A me basterebbe avere un po' più di idee chiare, un solo obiettivo in testa (e non 1000 idee vaghe) e perseguirlo a testa bassa.
    E la cosa bella è che tutto dipenderà solo da me 🙂
    Evviva il 2013!!!!
    Un abbraccio

  43. cavoli! sei andata a dormire prima della mezzanotte! sarà stato quello allora! 😀 scherzi a parte ti auguro davvero che il nuovo anno sia migliore! bello questo dolce non lo conoscevo, semplice e ottimo! ciao cara! tanti auguri!

  44. Posso fare solo un bilancio positivo, per quello che concerne la mia famiglia, per il paese e per il momento che stiamo attraversando il discorso cambia e tanto…
    Grazie per essere passata da me..ricambio di cuore gli auguri e mi auguro che il 2013 possa essere più sereno per tutti coloro che non hanno lavoro, lo stanno cercando e più rassicurante per coloro i quali temono di perderlo…
    Un abbraccio e di nuovo: buon 2013!!

  45. Ciao Fede, mi piacerebbe proprio tanto trovare la mia monetina… chissà, magari avrò un po' di serenità, la desidero più di ogni altra cosa. Auguri anche a te e grazie della tua presenza, magari anche noi prima o poi ci daremo un volto. Un bacio grandissimo

  46. Io al 2012 non voglio più pensare! Sarà sbagliato o forse no, credo che dovremmo trovare la forza di andare avanti con solo la positività dietro! Un abbraccio grande e buon 2013!!

  47. Fede quanto tempo che non passavo a trovarti mannaggia….. ma ora entro con vero piacere per auuratri tutto cio' che desideri dal nuovo anno alle porte bacione grande stellllllllllllllllllllllli…… Giovanna

  48. Tesoro, vorrei che il 2013 ti portasse tantissima speranza e voglia di guardare avanti con ottimismo, te lo auguro con tutto il cuore perchè x me tu sei una grande scoperta, una persona ricca di buoni sentimenti, che riesce a trasmettere le sue emozioni attraverso il PC… E vorrei che il 2013 mi permettesse di conoscerti meglio, perchè ti sento vicina…
    Un grande bacio e un fortissimo abbraccio,
    More

  49. quest'anno per me è passato tanto, troppo velocemente e senza molta forma.. speravo di portare a termine nuovi progetti, fare e disfare e invece.. sono stata inghiottita da stanchezze e da operazioni di vita di tutti i giorni… speriamo che il 2013 sia meglio!

  50. Ciao cara, mi unisco a te nel desiderio della fine di questo anno….e nella speranza di ritrovare proprio la speranza…speranza di un tempo migliore, di tanta serenità e anche di felicita…perché negarcela? Allora ti abbraccio forte e chissà che l'unione non faccia la forza, proprio per un 2013 migliore!

  51. Che bell'idea questa torta, e poi che buona! 😀 Complimenti, tesorino 🙂 E tanti auguri per un nuovo anno splendido, felice e sereno! Quest'anno per me niente buoni propositi ma solo la voglia di vivere nel momento, giorno per giorno 🙂 Ti abbraccio forte, sono felice di averti conosciuto, grazie per il tuo affetto 🙂 Buon anno! :* P.s.: chi ha trovato la moneta? 😀

  52. che bello questo dolce, i tuoi ospiti avranno fatto a gara per trovare la monetina fortunata! 😀 ti auguro un bellissimo 2013 Fede! un bacione! 🙂

  53. Tesoro caro…AUGURI…AUGURI…AUGURI…io li faccio a te…ma tu porti la torta a me???
    Scherzi a parte "dolcissima" amica…non mi stancherò MAI di dirlo…sei la mia "GURU" preferita!!
    AUHURISSSSSSSSIMI di cuore per uno splendido 2013!!! W.L. NI
    p.s. ho scritto…vediamo! 😉

  54. Io è te, cara Fede abbiamo tante cose in comune….è spero che questo 2013 ci porti almeno qualche sorriso in più e ci rendano serene. Il mio 2012 è terminato di nuovo con un momento di grande sofferenza, più un lutto in famiglia. Io spero di risollevarmi presto perché davvero ho le forze agli sgoccioli!

    La tua torta è stupenda, sia per il significato che ha, sia per la sua storia….mi piace….vorrei poter trovare la moneta e dividerà a metà con te!

    Bacio!

  55. Da Leprotto Bisestile qual sono (nata il 29 di febbraio), quando sento dire "anno bisesto anno funesto" mi si alzano le orecchiette e mi si gonfia il codino!!! E'stato un anno difficile, è vero, ma è passato, qualcosa di buono l'ha portato e il 2013 sarà certo migliore, se sapremo metterlo a frutto… e speriamo di trovare la monetina, per buon auspicio!!!

  56. Ciao cucciola!! Sorellina, finalmente faccio capolino anche qui, da te! Spero di cuore che tu possa trovare mille di quelle monetine d'oro, che possano scaldarti il cuore, come tu fai sempre con tutti noi che passiamo di qui in questo tuo preziosissimo angolino, dolce rifugio anche per me! Che sei brava sempre di più te lo dico ogni volta e non mi stanco di ripeterlo… che sei sempre la mia musa ispiratrice lo sai e appena riesco pubblico anche sul mio blog 😉
    Dunque, che altro aggiungere???
    Approfitto per farti anche qui tantissimi auguri di buon Anno, che il 2013 sia per tutti noi ricco di soddisfazioni e serenità!
    Un abbraccio super strettissimo Fefè e un bacio con lo schiocco! ^__^ Any

  57. Mia carissima Fede, eccomi anche da te, a gustare questa curiosa pagnotta con sorpresa.. ma soprattutto ad augurarti un 2013 migliore dell'anno appena lasciato. Spero di cuore che potrai sentire dentro di te la vera Forza (quella che anch'io conosco tanto bene ma che ora mi pare così lontana… si, è un attimo stranamente faticoso, spero che il giro di boa mi riporti in bolla)
    Per ora ti abbraccio forte!

  58. Cara Federica, sempre in attività tra fornelli e forni, passo ad augurarti il sole dentro per i restanti 362 giorni dell'anno, passa una serena giornata e una Buona Epifania con i tuoi affetti. La vita è difficile, ma finchè siamo qui a raccontarla, va bene così…e ho spiegato che non sono ottimista ;-). Questo pane è nella wish list, perchè di piccole magie non ce n'è mai abbastanza. A rileggerci presto ♥

  59. Fanculo il 2012, buttiamocelo alle spalle e vediamo di fare qualcosa di buono per noi stessi. Io ti auguro tanta serenità e ti abbraccio.
    PS Non conoscevo questo dolce, speriamo che condividendolo con noi tu abbia portato un po' di fortuna a tutti :o)

  60. Cara Federica un augurio sincero di un dolcissimo e sereno anno, con la speranza che sia migliore di quello trascorso! Questo dolce è di buon auspicio, ne prendo una fetta e lo metto in lista! Un bacione 🙂

  61. Dai Fede comincia un nuovo anno ed è sempre bello, io non faccio molti programmi e non ho aspettative, ho capito che tanto tutto cambia. Accetto con serenità tutto quello che il buon Dio mi vuole dare e non so fare di più. Bella questa tradizione della moneta, so che anche la mia amica francese la fa sempre! Un bacione mia cara!!!

  62. Un abbraccio grande cara Federica e tanti auguri di buon anno con l'augurio che questo 2013 ti riservi tutte le cose belle che piu' desideri!!!Il dolce e' stupendo!!!Ma ora prepariamoci per la magica notte di domani Buon Epifania!!!

  63. Ed eccoci, come si sta appena entrati nel 2013? Io mi sento carica, forse perché non sono rientrata al lavoro ancora. Di buoni propositi non ne ho fatti, tranne che uno..decidere ogni giorno come viverlo al meglio. Spero sarà vidi anche per te, te lo auguro con tutto il cuore. Un bacio

  64. tesoro e io mi auguro con tutto il cuore che quest'anno sia diverso, migliore, sereno e i tuoi sogni e progetti possano realizzarsi al meglio.. spero proprio che tu abbia mantenuto fede alla promessa di restare sveglia e brindare al nuovo inizio.. la mezza notte è passata, siamo tornati ieri pomeriggio dalla nostra vacanza, ma alzo ugualmente un calice davanti a questa meraviglia porta fortuna… ne prendo una fetta..squisita e sopratutto di buon auspicio! ti mando un abbraccio forte forte e approfitto anche per augurarti anche una splendida epifania;*

  65. Naturalmente tanti tanti auguri… questo 2013 dovrà essere più positivo per parecchi di noi!! Il 2012 è stato un anno strano, anch'io ho vissuto quasi un incubo e sul finire invece…. spero che il 2013 sia un proseguo di un cammino positivo che ho intrapreso!
    Non conoscevo questa usanza… bella però!! E questa torta fantastica!!
    Franci

  66. sperando in un 2013 davvero migliore di questo 2012 bisesto e funesto che ci ha appena lasciati..
    ti auguro un dolce fantastico come questa tua Vasilopita, che ti possa regalare 365 monete portafortuna.
    un bacio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.