Les nonnettes. Les nonne che?

Les nonnettes…che buffo questo nome non trovate?!?! Ci pensate a chiedere

 “nonna, me le fai les nonnettes?” 

…chissà che faccia farebbe!!! Quando le ho viste qui ne sono rimasta ipnotizzata! Misto spezie, profumo di miele e d’arancia, farina di segale che giustappunto avevo comprato da poco, dopo averla cercata in lungo e in largo…no, non potevo certo lasciarmi sfuggire dei dolcetti che richiamavano per tanti aspetti il pan d’epices che adoro. A maggior ragione quando leggendo il procedimento ho scoperto che erano anche incredibilmente veloci da preparare: un pentolino, una ciotola, sistema muffin accompagnato da un riposo in frigo, che tutto sommato poteva fare anche comodo…che dire se non LE FACCIOOOOOO ^__^ 
Ovviamente c’è un però! 
Ecchilosacomemai quando deve venire una bella cupoletta cicciottella spesso sembra ci sia passata la pialla e quando invece la superficie dev’essere piatta che più piatta non si può, ci viene un abbozzo di montagnola? Misteri della cucina o persecuzione della sfiga? 
Vabbè, piatte o no vi posso solo assicurare che meritano meritano meritano e la prossima volta, in barba a qualcuno che la marmellata d’arance tal quale la disdegna, ci metto pure quella per un cuore a sorpresa che le renderà di certo ancora più speciali. 
Grazie Pam per la ricetta e…mi promuovi lo stesso anche con la gobbetta?

 

Les nonnettes
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 8 pezzi
Author:
Recipe type: Torte
Serves: 8
Ingredienti
  • 4 0gr di burro
  • 100 gr di miele
  • 100 gr di acqua
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 90 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di segale
  • 2 cucchiaini di spezie per pain d’epices (zenzero, chiodi di garofano in polvere, noce moscata, cannella)
  • marmellata di arance amare q.b. (non l’ho messa)
  • 10 gc di olio essenziale d’arancia
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci non vanigliato
Procedimento
  1. In una ciotola mescolare le farine setacciate con il lievito, il sale e le spezie.
  2. In un pentolino far sciogliere a fuoco basso il burro con il miele, l'acqua e lo zucchero e versare il tutto a filo nella ciotola con le farine.
  3. Aggiungere l'olio essenziale d'arancia e mescolare energicamente con una frusta.
  4. Coprire e lasciar riposare in frigo almeno un'ora.
  5. Trascorso il riposo, trasferire l’impasto negli stampini da muffins (aggiungere sopra un cucchiaino di marmellata che cuocendo dovrebbe affondare al cuore del dolcetto; io non l'ho messa) e infornare a 220°C per circa 20 minuti.
  6. Se ci riuscite, aspettate un giorno prima di assaggiarle...saranno ancora più buone.

Enjoy ^__^  

Ed ora prima di salutarvi vorrei ringraziare la bravissima Sara, vera autrice del restyling del blog, che con grande pazienza e professionalità ha cercato di interpretare le mie richieste, per arrivare alla fine a questo risultato che definirei perfettamente rispondente a ciò che avevo in mente. 
GRAZIE Sara, hai fatto davvero un ottimo lavoro. 
E voi che ne dite…vi piace? Sono ben accette anche le critiche perchè solo così si può migliorare.
Un abbraccio a tutti e buon week end.

 

 
 
 
 

 

image_pdf

94 commenti

  1. Ciao Federica, hai modificato il design! che bello… ma ancora più belle sono queste nonnettes… con la gobba o piallate sono comunque strepitose!

  2. Amore mi piace mi piace mi piace il nuovo vestitino, il titolo con quelle succulente chocco gocce che scendono è proprio invitante!
    🙂
    Che dire delle nonnettes?Non le ho mai assaggiate ma sembrano promettere mooooolto bene, anch'io approvo il cuore di marmellata alle arance!
    Un bacione e .. grazie *.* TiViBi

  3. Mi piace il restyling dell tuo blog è più "lineare" non trovo la parola giusta, accidenti! Spero tu abbia capito lo stesso! riguardo le nonnnettes devono esser una bomba appena ho un attimo le proverò, secondo me son belle pure con la gobbetta, dovuta, a parer mio a lievito, che fa lievitare di più al centro, ho scoperto l'acqua calda, eh?! ahahaha! bacioni e buon WE!!!

  4. Teroruccio…..
    che aria fresca che si respira oggi da te.
    Devo dire che aleggia una certa piacevolissima leggerezza, come la casa dopo che l'hai rivoltata come un guanto e non hai tralasciato di sistemare niente! Mi piace mi piavce mi piace, te l'ho già detto. In più la ricetta di oggi, complice una bellissima e delicatissima foto inaugura benissimo questo spazio tutto nuovo. Complimenti a te e a Sara.
    La ricetta è deliziosa, ed è proprio vero quello che hai detto, se deve venire la gobba non viene e se deve rimanere piatto esce l'Everest…la dura legge di Murphy…si scrive così? boh ma ci siamo capite :))
    Ma oggi mi sembra tutto perfetto. Bravissima…
    Passa un bellissimo w.e. ora ti puoi rilassare 😀
    Un bacione e a prestissimo 😉
    Smack :-*

  5. cambiato carattere?molto più cioccolatoso questo!che nome strano in effetti mai sentito!una picevole scoperta tutta da provare.un bacio e buon week

  6. briciola … mi penserai domani al "trucco/parrucco"?? io ti penserò… durante un bel viaggetto che ho in programma, ma ti penserò… ci sentiamo lunedì luce dei miei occhi!! :X

  7. Fede non ci crederai, ma giusto in questi gg volevo fare una cosa simile per il layout del mio, ho fatto 2 prove ma alla fine ho rinunciato… sono una tale imbranata! :((
    Invece ste nonnetes sono divine, 😛 ne prendo una al volo! Un caro saluto… a presto! Buon fine settimana! :-*

  8. Cara Federica,
    queste monoporzioni sono incantevoli e non oso immaginare che profumo appena sfornate….
    Riguardo al restyling il feedback è + che positivo, pulito ed elegante!
    Brave!
    Barbara 🙂
    p.s. ma come si usano le emoticons..?)

  9. Zitta va.. come hai ragione!! e quando la cupola nonc e deve sta.. ti esce.. e quando deve venir bella gonfia.. piattume assurdo!! misteri del forno direi.. ed anche un pizzico di sfiga ahahahaah!!!! Ottimi tutte speziati… e dal nome curiosissimo.. e simpatico.. affettuoso.. smackkkk e buon w.e. 🙂

  10. Avevo giusto notato qualcosa di diverso…la nuova veste grafica mi sa che la cambio anche io tra un po', questi pescetti mi hanno un po' stufato.
    Cmq le nonnettes sono proprio cuone e chissenefrega della montagnola a me sembrano spettacolari.

  11. Ma scherzi, mi sembrano fantastiche!!!!! :X Una gobbina così può andare, dai….sempre la solita maniaca perfezionista!!!!!!
    Ovviamente le mie foto fanno schifo, rispetto alle tue 🙁
    una bacione grande, adorabile pulcina, e buon we

  12. Ciao Fede bello il nuovo look mi piace molto e sopratutto deve rispecchiare la tua personalita', questo e' l'importante!!! Per le nonnetes sono veramente carinissime e presentate in modo molto raffinato, peccato quel bel cucchiaino di marmellata d'arance mancante, ma non si puo' sempre avere tutto dalla vita :)) Baciotti e buon fine settimana!!

  13. Mi piace molto il tuo nuovo vestitino (sarà che il lay-out somiglia al mio, quindi deve piacermi per forza! :), ma di più queste meraviglie profumate! Concordo con la dolce metà per la marmellata di arance, ahimè (ammenocchè non si in abbinamento cioccolatoso) e non mi resta che ammirarle desiderando un break da quelle parti 🙂
    P.S.
    Se ti interessa, nell'ormai "famoso" post del plume cake, Alex "il chimico" ha dato la sua sentenza.
    Un baciotto. E' sempre bello passare da te!

  14. Federica !! sono meravigliose cupoletta o non cupoletta sò bellissima e chissà che byinissime!1
    Complimenti per tutto e il nuovo look!! sempre cioccolatoso..
    Brava un bacio Anna

  15. Tesoro, tu sei troppo forte! Bellissima l'immagine della nipotina che chiede les nonnettes alla nonna!!!
    Fede sono fantastiche, ci sono tutti gli ingredienti che ADORO: zucchero di canna, chiodi di garofano zenzero, LA CANNELLA e la marmellata di arance amare che è quella che in assoluto mi piace di più.
    Mio marito, ormai si è rassegnato, per un barattolo di marmellata di fragole/ciliegia/albicocche deve mangiarne almeno tre (anche quattro) di marmellata, o comunque di agrumi…
    Ho già scelto il tè: il Grand Keemun, affumicato e fragrante. Con un sapore molto ben definito e punte di aromaticità che ben si abbinerebbero con questa meraviglia.
    Arrivo???
    Il blog mi piace molto. Ma era molto bello anche prima.
    Anch'io sono in fase di cambiamento. Lo vorrei rosso…
    Ora ci penso un po'.

    Baci Giovanna

  16. Les nonnettes, simpatiche! E comunque non le vedo piatte. Quando si tratta di cupole, se segue la ricetta per filo e per segno e non vengono è sfiga, c'è poco da fare!
    Il to blog è diventato più bello di prima, Sara ha fatto un ottimo lavoro!

  17. questa faccia nuova del blog mi piace molto; e questi dolcini poi…senza uova!!! segno subitissimo la ricetta così li provo, ho giusto della farina di segale da consumare! un abbraccio tesoro!

  18. Ma che carine… a me no sembrano tanto gobbe però dai.. ^__^
    bellissimo il new look del blog, questo spazio è ancora più piacevole ora!
    Un bacione!

  19. Il nuovo look è bellissimo…e trovo che sia proprio perfetto per te, ti sta come un vestitino su misura 😉 Saretta è stata proprio brava. Ti arrabbi se provo a scopiazzartelo? hahahah non ti preoccupare…non ci riuscirei mai ^____^

    Ecco vedi, questo è uno di quei post che mi fa sentire ignorante come una capra…io manco sapevo che esistessero queste nonnettes…devo ammettere che almeno di aspetto sono deliziose.
    A dire la verità non so neanche cosa è il pain d’epices =_=

    Sorellina questa volta ti sei superata…hai fatto delle foto che sono una vera meraviglia…e non lo dico per dire…sono proprio favolose…e quel servizio da te è una chiccheria assoluta.
    A prestissimo

    PS: io ci capisco poco ma secondo me è impossibile che non facciano un minimo di cupoletta visto che c'è il lievito dentro…bah…i misteri della chimica 😉

  20. Che nonnes sarebbe senza la gobbetta?Una nonnes troppo giovanes, dico io!Comunque sia hai smosso la mia curiosità perché io non le avevo mai sentite nominà (amò quando voglio la so fare anch'io la rima :)) )
    Mi sembrano troppo ottime!
    Uno strabacio mio amores!
    p.s. so' 'mbriaca o siamo tutti a sinistra?

  21. Scientificamente provato, la gobba dei dolci è sempre l'opposto di ciò che desideriamo. Faranno sicuramente una formula matematica!!!!!
    Bellissimi questi dolcini, ne sento il profumino!!!!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

  22. Innanzitutto bella la nuova veste del blog, molto essenziale!
    Poi questi dolci sono spaziali, semplici ma particolari nello stesso tempo…proprio come piacciono a me!(a me la marmellata di arance piace da pazzi……..)
    baci cara e buon fine settimana

  23. Ciao fede, bella la nuova veste del blog, cmq mi piace ora e mi piaceva anche prima , perchè a piacermi è soprattutto la proprietaria del blog;);) un bacione.
    Complimenti per les nonnettes, sembra di sentirne il profumo.

  24. tesoro tesoro eccomi…ero alle prese con la torta di mamma e mi stavo perdendo queste delizie morbide e delicate e sono sicura che conquisterebbero anche me al primo bocone liscia piatte con al gobba e non:D!!tesò ai cambiato vestito???mi piace molto davvero e ben impaginato e anche piu fluido bel lavoro davvero!!!cucciola ti auguro un buon weekend di cuore,baciotti, tvbbbbbbb,imma

  25. Io l'ho sempre detto che Sara è bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! La nuova veste è bellissima e le tue nonnettes trooooppo buone!
    Un abbraccio e buon fine settimana

  26. Gobetta o meno sono spettacolari, se riesco a trovare la farina di segale le provo, ho appena comprato un mix di spezie che è in attesa di essere inaugurato!!!! Se non dovessi trovare quella farina secondo te la potrei sostituire con Kamut o farro? Complimenti per le foto!!!
    Buon fine settimana, baci Manu.

  27. Grazie a tutti, a quanto pare il nuovo look è stato apprezzato e di questo sono molto felice. Spero vi renda ancora più piacevole passare di qui

    @ giulia…se già l’avevi adocchiata chi assicuro che è assolutamente da provare. Poi mi darai ragione 😉 Un bacio, grazie

    @ n…un po’ di gobbetta ce l’hanno, ma il sapore credo che alla fine sia lo stesso 😉 Un abbraccio, grazie

    @ meggY…le chocco gocce c’erano anche prima ma il carattere di ora lo trovo più simpatico e credo le faccia risaltare meglio. Un abbraccio forte forte cucciola, TVB

    @ Chiara…con il cuore di confettura sono sicuramente ancora più buone. La prossima volta lo aggiungo, in barba a chi so io :)) Grazie cara, un bacione

    @ Ka’…ho capito ho capito 😉 Penso anch’io sia effetto del lievito, ma senza, per il tipo di lavorazione, credo vengano piccoli mattoncini. Comunque il mio forno è capace anche di fare dei buchi al centro nonostante il lievito :(( Vallo a capì! Un bacione

    @ viola…grazie tesoruccio, lo sai quanto mi faccia piacere il tuo parere 😀 Per ora credo di averlo rivoltato per benino, dovrebbe essere a posto per un po’ E la ricettina di oggi è capitata davvero a caso, però in effetti ci si intona bene alla presentazione del nuovo look (gobba o non gobba). Se avessi dovuto farlo apposta di sicuro non ci sarei riuscita! Un bacione grandissimo, TVB :-*

    @ lucy…grazie cara, un abbraccio e buon week end anche a te con un grosso in bocca al lupo per stasera

    @ chaillrun…ullallà un viaggetto :D? Ahhhhh, poi mi racconterai dove sei andata vero ;)? Certo che ti penserò domani, anzi se ti fischieranno le orecchie saprai chi è il diavoletto responsabile :)) Un bacione, passa uno splendido we :X

    @ Betty…il nome è buffissimo ma i dolcetti sono deliziosi. Quando si dice che l’abito non fa il monaco 😉 Bacio, buon we

    @ Anastasia…zitta zitta, sono un’imbranata anch’io! Il template di prima poi l’ avevo già rimaneggiato quindi cambiarlo con i nuovi di ora era più problematico. Se non c’era Sara credo avrei rinunciato. Provali questi dolcini, sono veloci e davvero buonissimi. Un abbraccio, buon we

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Cranberry…grazie gioia, per tutto. Mi fa piacere che il nuovo look sia anche più immediato nelle ricerche. Bacio

    @ Barbara…il profumo era davvero paradisiaco, tra spezie, arancia e miele avrei voluto continuare a sfornare per una settimana intera. Per usare le emoticon, basta che digiti i caratteri che sono a fianco di ciascuna faccina; compaiono poi automaticamente alla pubblicazione del commento. Grazie di tutto, un bacione e buon we

    @ Claudia…ma se la prossima volta penso intensamente che le voglio gobbite dici che s’appiattiscono :-/ Un bacione, buon we

    @ Scarlett…grazie tesoro, un bacione e felice we anche a te

    @ valerio…con questa stagione ci vorrebbero le renne al posto dei pesci! Battuta a parte, grazie davvero dell’apprezzamento, buon week end

    @ Pamirilla…beh un po’ maniaca lo sono, è vero! Però non volevo fare brutta figura proprio con la prof 😉 Grazie gioia, questa ricetta è fantastica ma la prossima volta metto anche la marmellata, sarà sicuramente ancora meglio. Un bacione, buon we

    @ Tery…grazie bimba, un bacione

    @ rossella…in tutta sincerità adesso mi sento proprio a casa. Certo mi piaceva anche prima ma con qualcosa che stonava; ora me lo sento proprio su misura. La prox volta il cucchiaino di marmellata ce lo metto, altrochè 😉 Un bacione e grazie di tutto

    @ (parentesiculinaria)…ho trovato allora un’altra cavia a cui riuscire a propinare in incognito la marmellata d’arance. Con un pizzico di presunzione (quanno ce vo’ ce vo’) mi sa che ci riuscirei. Quando vieni a trovarmi che facciamo la prova :D? Un bacione tesoruccio, buon we
    P.S. grazie della segnalazione. L’avevo vista la risposta, speravo in qualcosa di più esauriente ma in fondo ha ragione, troppe variabili in gioco.

    @ Francesca…grazie cara, baci

  28. @ Lady Boheme…grzie tesoro, un abbraccio e buon we

    @ Melinda…grazie, benvenuta 🙂

    @ Vanessa…grazie cara, un bacio

    @ ranapazza65…non potrei rinunciare al cioccolato 😉 Grazie tesoro, un bacione

    @ Federica…grazie cara, un bacione e buon we

    @ Giovanna…dai se ci pensi sarebbe buffo =)) Noi due abbiamo proprio gli stessi gusti, saremmo in perfetta sintonia a pasticciare insieme. Che bello hai già scelto il thè; metto su il bollitore, forza che ti aspetto 😉 Un abbracione
    P.S. il blog rosso :-o? WOW che botta di vita! Perché no!!!

    @ Tania…infatti non sono proprio piatte ma ci dovevano venire!!! Pazienza, magari alla seconda sarà più fortunata! Sono contenta che il nuovo look sia più gradito del vecchio. Un bacione e grazie

    @ Ely…credo che diventerà anche il mio, almeno nel periodo natalizio 😉 Un bacione

    @ raffy…eh si anche senza uova, comodi anche per questo oltre che deliziosi. Un abbraccio

    @ Sorriso…grazie cara, baci

    @ Steval…non le conoscevo neacnh’io ma mi hanno incuriosito parecchio e devo dire che meritano. Baci

    @ Yaya…pochino pochino, meno male! Grazie per i complimenti, sono contenta che il nuovo look ti piaccia. Baci

    @ elenuccia…me lo sento anch’io più a misura, devo essere sincera. E perché mai dovrei prendermela se scopiazzi? Anzi…Guarda che allora capre lo siamo in due sisterina perché non le conoscevo neanche io, ci ho sbattuto contro e ne sono rimasta tramortita :)) E secondo me il pain d’epices alias pan di spezie lo conosci, ma in questo momento non ti viene in mente. Un bacione, chissà perché ho la sensazione che ci sentiremo molto presto :D!
    P.S. hai visto che servizio? E’ parte del bottino fatto dalla mamy :))

    @ @ Alice…grazie cara, buon we

    @ Simona…messa così allora sono nonnes a tutti gli effettes :)) Non ti posso mica dar torto 😉 Tranqui che non se ‘mbiaca; c’è stata solo ‘na ventata :)) Un baciotto chery :X

    @ Lory B…la famosa legge di Murphy che non si smentisce mai!!! Un abbraccio cara, buon we

    @ EleL…garzie a te della visita, un bacio

    @ Vero…mi sa che dev’essere caratteristica maschile l’antipatia alla marmellata d’arance…in teoria!!! Grazie della visita, buon we

    @ Simo…anch’io la adoro, la mia preferita :p Un bacione tesoro, grazie di tutto e buon we

    @ speedy70…sena spezie non riuscirei a cucinare, né dolci né salati 😉 Un abbraccio cara, grazie

  29. Che bello posso rivedere il tuo blog. Ieri non riuscivo ad accedervi e ci sono rimasta male, perchè mi piace quello che proponi. Infatti questi dolcetti di oggi sono magnifici e viene voglia di farli. HO partecipato anche al tuo simpatico contest "un uovo per amico".
    Grazie anche per la risposta sui fiocchi di patate.
    Ciao, Natalia.

  30. queste nonnine sembrano fatte apposta per me!!!Ma come sono carine!E poi a me piacciono più bombatine che dritte come un fuso! Con la marmellata, ahimè, sarebbero state ancora più golose, ma al cuor non si comanda ;P per quanto riguarda il blog…MI PIACE!!!Anche se poi l'importante è che soddisfi te… ma comunque per me è daqvvero carino!Comodo e maneggevole e ben girabile :DDD

    Un bacio grande!!!

  31. Bello il nuovo vestito del tuo blog! E questi dolcetti sembrano veramente buoni, in più ho visto che c'è pochissimo burro, il che li rende ancora più interessanti!!

  32. Carissima Fede, il tuo blog è stupendo, altro che critiche!! Complimenti pittosto!… I complimenti te li faccio anche per questi meravigliosi dolcetti, adorabili con quella loro "piccola gobbetta"!!! Credo siano squisiti e, davvero, li proverò! Ti abbraccio forte. Deborah

  33. Such lovely muffins with all those warm spices and orange in them! I love your new look – very beautiful! Hope you have a wonderful weekend! xoxo

  34. Ma certo che mi piace il restyling!Molto chic e ordinato,mica come da me che non trovo niente manco io (certo magari un giorno mi deciderò a mettere le etichette….).
    Les nonnettes sono troppo bellleeeeeeee, la marmellata avresti potuto metterla, tanto l'altra volta non se n'era nemmeno accorto!!!
    Bacioni Federella bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  35. Ti sono venute benissimo!!!
    E' da un po' che ho in parte la farina di segale, ma non sapevo come utilizzarla, adesso so cosa fare!!!
    Grazie per la ricetta!!!!

  36. Sorpresaaaaaaaaaaaaaa eccomi qua ;;)
    Che bello il nuovo look tesoro! che finezza! Mi piasce assai tantissimo 😉
    Che nome bizzarro e tanto simpatico! Nonnettes…
    Ti capitano mai cupolette sbilenche, da na parte un puffo enorme, e dall'altra calma piatta ore 10? 😀
    Giuggi, la prochaine fois potresti farcirne qualcuno per te, per la par condicio 🙂
    Baci amore mio buon fine settimana…

  37. Queste nonnettes sono bellissime, montagnola o no!! Le copio e prima o poi le faccio! Anche il restyling del blog è perfettamente riuscito…ci sto pensando pure io…ma ho tanti dubbi…vedremo!
    Buon w.e.! Ciao , Mila

  38. Cali non tralasci nulla eh??Mi PIACEEEEEE!!!Si il tuo blogghino già delizioso,ora lo è ancor di più…semplice,raffinato,essenziale,insomma una vera chiccheria!!Ora quasi mi imbarazzo a bussare alla tua porta!!Però,sei sempre la mia birbantella a cui voglio dire che le sue nonnetes,con o senza gobba sono l'ideale per inaugurare la nuova casetta!!E poi si respira con tutte quelle spezie,già l'aria di Natale..mi sa che oggi mi devi mandar via di forza,si sta troppo bene qui da te!!:x
    Un bacio strepitoso bella Cali!!:p

  39. E' da un po' che non passavo cara ed è tutto nuovo e bellissimo!
    Io la metterei la marmellata di arance amare perchè ne vado letteralmente pazza!E che belle foto Calimerina!

  40. 'giorno pulcino, non avevo visto il tuo nuovo look, carino e pulito, mi piace…così come mi piacciono le tue tortine, hanno un'aspetto fantastico, morbide, gustose ma gli sto lontana 🙂
    Per la raccolta, ti ho lasciato il link, ora che ci penso due volte ma non spunta… i soliti misteri misteriosi?! Mah 🙁
    Baciotti e buona domenica

  41. @ Giovanna…grazie tesoro, sei gentilissima. Un bacione

    @ Imma…eri impegnata in un altro capolavoro allora :D! Non vedo l’ora di scoprire cosa sarà perchè ce lo farai vedere, vero 😉 Un abbraccio cucciola, buon we anche a te TVB

    @ marifra79…lo penso anch’io, è davvero in gamba. Un bacione e grazie

    @ Manuela…una delle due versioni era con solo farina bianca 00, quindi puoi farle tranquillamente così. Per le sosituzioni il kamut ce lo vedrei bene, il farro forse un po’ meno. Un bacione tesoro, grazie

    @ Manuela…grazie cara, un abbraccio

    @ Z&F…col cuore di marmellata sarebbero state ancora meglio, ne sono certa. Baci, buona domenica

    @ Ann…lo sono lo sono, te lo asicuro. Un bacio

    @ Natalia…probabilmente ti sei collegata in corso di “cambio look” ecco perchè non riuscivi ad accedere. Grazie di tutto cara, ho visto il link 😉 Un bacio, buona domenica

    @ Fabiola…grazie gioia :X

    @ Puffin…grazie tesoro, baci

    @ UnaZebrApois…hai ragione, al cuor non si comanda, quindi devo smettere di comandare ad una parte del mio :)). La prox volta per par condicio, si fanno metà vuote e matà col cuore marmellatoso 😉 Un bacione bimba, grazie

    @ La Cucina di Papavero…grazie cara, baci

    @ elenuccia…ahhhhhhhhh, visto :D! Ci avrei giurato che lo consocevi :X

    @ lo81…si sono anche abbatsanza leggeri, ti consiglio di provarli se ami le spezie. Un bacione, grazie

    @ Deborah…grazie gioia, mi fa sempre tanto paicere quando riesci a passare di qui. Un abbraccio grande, buona domenica

    @ Reeni…thank very much dear, have a good Sunday :X

    @ kia…lo sono lo sono 😉 Grazie

    @ Manu…sei una macchietta gioia :)) L’altra volta non se n’è accorto perchè era mascherata nell’impasto ma qui se ce la metto a cucchiaini la vede eccome, non so mica se funziona :(! Ma un rimedio lo trovo …Baci8 tesoruccio, buona domencia

    @ LAURA…grazie a te cara, un bacio

    @ pagnottella…mi capitano eccome! Anzi te ne racconto un paio: muffin a becco di papera (sembra davvero avessero in capo il cappello di Paperino con la visiera!!!!) e due pandori che avevano litigato nel forno, uno con la ventata a destra e l’altro a sinistra!!!!!!!!!! Misteri….Un bacione stelluzza, la prossima volta faccio proprio così 😉

    @ Max…bentrovato, grazie. Buona domenica anche a te

    @ Francesca…grazie bimba, baci baci

    @ dadà…thanks very much

    @ MMM…grazie dell’invito, ci penso su 😉

    @ Mila…anch’io avevo tanti dubbi all’inizio, ma poi bisogna lasciarsi andare qualche volta 😉 Un bacione, grazie di tutto

    @ Damiana…imbarazzo :-o?!?!?! Ma scherzi vero tesoruccio :))!!! Imbarazzo de che, qui puoi sfondare pure la porta altro che bussare, anzi sai che ti dico? Che la porta è sempre aperta, quindi non ce n’è nemmeno bisgno 😉 Un abcione gioia, grazie di tutto davvero, TVB

    @ Ambra…grazie stelluzza, baciotti

    @ Federica…grazie a te cara, un abbraccio

    @ Patricia…grazie tesoro, vero che è buffo? Un bacione
    @ ornella…grazie cara, un abbraccio forte forte

    @ Daniela…grazie tesoro, una splendida domenica anche a te. Un abbraccio forte

    @ Alessandra…ne vado pazza anch’io e la prossima volta in almeno metà la metto di sicuro perchè ci sta d’incanto 😉 Vuol dire che mi sacrificherò a mangiarli io i dolcini con la confettura :)) Un bacione, grazie

    @ Chez Denci…grazie cara, un bacione e buona domenica
    P.S. grazie anche per il link,tranquilla è arrivato 😉

  42. Stupendissime…… hanno un aspetto unico.. e poi guarda qui che meraviglia il nuovo blog. ma quante modifiche!!!! bellissimo… sarei voluta passare prima!!! un bacio Faby

  43. Ciao! ma che buoni questi bauletti! ricchissimi di spezie aromatiche e profumate, dolcissimi con il miele…e con quel tocco diverso e ricercato per l'utilizzo della farina di segale! eh si, conquisterebbero chiunque!!!
    baci baci

  44. Ma sei un vulcano, sei!!! Non posso lasciarti un attimo che quando torno… una volta è il cambio degli armadi, l'altra il cambio di look al blog! E poi nonnette, nipotine,di tutto di più! :)) Pensare che da un mesetto a questa parte io sono in semiletargo…!!! Prestami un po' delle tue energie, dai! 😀

    P.s. Il look mi garba moltissimo: semplice, pulito, di classe e funzionale 🙂

  45. …ma che bello il nuovo look, tesora!una cucina luminosissima, mi piace molto 🙂 come come??hai detto pan d'epices???? 🙂 ADORABILE!!me lo ricordo ancora negli intervalli alle superiori…questi tuoi dolcetti non posso proprio lasciarmeli scappare! 🙂 come sempre, una genietta ai fornelli 😉 grazie, gioia!

  46. Ciao piacere di conoscerti, questi dolcini sono una delizia, bella anche la presentazione, complimenti… mi aggiungo ai tuoi sostenitori, ti va di sostenere anche me??? Grazie e a presto!!! *-*

  47. Un look bellissimo quello del blog essenziale ed elegante ma con un pizzico di femminilità!! Questi dolcetti sono strepitosi e non vedo l'ora di replicarli, queste spezie mi fanno molto Natale. Bacioni, Simona

  48. Ciao Fede! Che meraviglia il nuovo design e ancora più meravigliosa la ricetta ha un che di speciale ancora più impreziosita dal servizio d'argento in cui ce lo mostri. La luce della foto è bellissima

  49. @ Fabiana…grazie gioia, sono contenta che ti piaccia il nuovo look 😉 Un abbraccio

    @ Manu&Silvia…eh sì, sono davvero profumatissimi. Per un’amante delle spezie dire quasi il top. Un bacione

    @ Lucia…tra armadi e blog questo cambio è stato più piacevole :)) Senti ma quando vieni a trovarmi che così ti contagio dal vivo :D? E daiiiiiiiiiiiiiiiiii :-*

    @ Fimère…thanks dear, you’re very kind .-*

    @ mirta…grazie, benvenuta

    @ marzia…sì sì tesoruccio ho detto proprio PAN di SPEZIE :D! Non puoi perderteli 😉 Un bacione

    @ Gunther…grazie, a presto

    @ Sara…grazie dei complimenti e benvenuta. Passo da te, a presto

    @ Le Pellegrine Artusi…grazie tesoro, di tutto. Fammi sapere se li provi, per il Natale sono perfetti 😉 Un abbraccio

    @ Elisa…grazie gioia. Il servizio da caffè della mamy ha dato un bel contributo alla foto, una volta tanto sono rimasta soddisfatta anch’io. Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.