Liquore alla liquirizia. Anima nera!

Quand’ero picola uno dei più bei divertimenti di fine estate-inizio autunno era andare con il babbo, ma più spesso con il nonno (visto che il primo non è mai stato un grande “sportivo” se non della mascella!) in cerca di radici di liquirizia. Era abbastanza facile trovare le piante nei terreni intorno casa dei nonni, un po’ più difficile era riuscire ad estrarre le radici e che soddisfazione quando, scava scava, ci riuscivo da sola senza chiedere aiuto a nessuno e sollevavo poi la mia radichetta come un prezioso trofeo. Ma la soddisfazione maggiore era, dopo averlo accuratamente ripulito, succhiare per un pomeriggio intero quel bastoncino dal sapore dolce che lasciava la bocca piacevolmente profumata. 
Chi come me adora la liquirizia dovrebbe provarli almeno una volta, un gusto unico che poco ha a che fare con le caramelle, soprattutto quelle tutto zucchero e aromi. 
Così quando ho cominciato a vedere qua e là per i blog il liquore alla liquirizia benchè sia “astemia” la tentazione di provarlo è stata fortissima. 
La prima volta l’ho visto qui ma quel procedimento con il Bimby mi metteva un po’ in crisi, poi l’ho scoperto qui e qui  (anche qui  ma lo avevo già fatto!) ed alla fine, dopo confronti, calcoli e controcalcoli ho deciso che avrei sperimentato la versione meno dolce e più ricca di liquirizia, quella di Vanessa, che pensavo avrebbe maggiormente soddisfatto i miei gusti e le mie aspettative. E devo dire che ne sono rimasta pienamente soddisfatta. 
Un profumo paradisiaco si diffonde per tutta la casa nel momento in cui la liquirizia è a sciogliere sul fuoco, un profumo intenso che ti riempie le narici e pensi: è da svenire! O…questo resusciterebbe anche un morto! 
Ecco, meglio non assaggiare quel liquido che diventa sempre più scuro e leggermente denso altrimenti a fare il liquore non ci si arriva, non con le dosi previste almeno!

 
 
Anima nera
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per circa 1 litro
Author:
Recipe type: Liquori
Ingredienti
  • 250 ml di alcool puro a 95°
  • 100 gr di liquirizia pura
  • 300 gr di zucchero
  • 650 ml di acqua
Procedimento
  1. Frantumare grossolanamente i tronchetti di liquirizia.
  2. Metterli in una pentola con l'acqua e farli sciogliere (ci vorrà abbastanza!), mescolando, su fuoco basso, aggiungendo quasi alla fine lo zucchero.
  3. Lasciar raffreddare.
  4. Quando lo sciroppo di zucchero e liquirizia è ormai freddo aggiungere l’alcool, filtrare e versare nelle bottiglie.
  5. Lasciar riposare un paio di settimane, agitando di tanto in tanto le bottiglie, ma volendo si può bere anche subito.
  6. Servire freddo.
Note
* Io ho usato dei tronchetti di liquirizia purissima aromatizzata all'anice.

Curiosità: la radice di liquirizia, nota come la “radice dolce” contiene una sostanza, la glicirrizina, che è circa cinquanta volte più dolce dello zucchero. Per oltre duemila anni la liquirizia è stata utilizzata per alleviare i disturbi al petto e alla gola, ma la moderna erboristeria la utilizza anche per le sue proprietà anti-artritiche e anti-infiammatorie, e per i suoi effetti curativi sulle mucose dello stomaco e dell’intestino. 
Come per tutte le medicine e farmaci potenti però, la liquirizia può essere dannosa se utilizzata in maniera errata. 
La glicirrizina infatti può produrre effetti collaterali negativi compresi aumento della pressione sanguigna, ritenzione idrica, perdita di potassio e una varietà di interazioni nocive tra i farmaci come gli anti-ipertensivi, i corticosteroidi ed i contraccettivi orali. 
Le persone predisposte a ipertensione, ad edemi, i diabetici, le donne in gravidanza o in allattamento, dovrebbero evitare l’uso prolungato di estratti di questa pianta.

Un abbraccio a tutti, alla prossima…

image_pdf

105 commenti

  1. Oh che meraviglia! Primo: il liquore hai proprio ragione deve far resuscitare!! Secondo credo che non sono mai stata seconda a commentare..o no??! Anch'io mi divertivo a succhiare le radici di liquirizia anzi ci andavo proprio a cercarla! Un grosso abbraccio e buona giornata!

  2. Ecco bravissima!!
    Sto raccogliendo quante più ricette di liquori possibili.. questa piacerebbe senz'altro alla mia dolce metà, gran ciucciatore di radici! Me la segno, baci e buona giornata!

  3. Io sulla bontà di questo liquore potrei spendere molte parole ma non sarei ancora riuscita a rendere l'idea. E' una meraviglia che avvolge il palato con una morbidezza incredibile. Peccato solo che sia finito 🙁
    Ma sai che io una radice di liquirizia non l'ho mai vista?. Non in loco intendo, e nemmeno la pianta!
    Ma che ci siano anche qui? Oh mamma, la curiosità è tanta e sarei capace di mettermi a cercarla, se solo sapessi cosa devo cercare 😀
    Mi sa che mi guardo un pò wikipedia…..voglio vederne una dal vivooooooooooooo
    Uffa, ma com'è che tutti la conoscono e io no?
    Mio nonno mi portava a giocare a bocce! =))
    Ti abbraccio fortissimo tesoruccio e ti bacio
    Buon inizio settimana
    Smack :-*

  4. Amoruccia mia bella, sai che spesso porto nella mia borsina un sacchettino di liquirizia super pura? Soprattutto d'estate quando i cali di pressione sono più presenti 8- (vabè volevo fà la faccina con gli occhi che girano…ma ndò stanno le parentesi graffe? :-/ )
    Buonissima all'anice! E' la preferita di pagno 🙂

    Che bello Andar per liquirizia…mai provata questa emozione!
    Un bacio immenso TV molto

  5. Brava Fede mi hai riportato alla memoria vecchi ricordi, ricordo benissimo il bastoncino di liquirizia, il suo profumo unico e il suo aroma forte e deciso, questo liquore penso che solo annusandolo faccia risuscitare, peccato che per via dell'ipertensione non lo possa piu' assaggiare e va be pazienza!!! Un bacione !!!

  6. Xò tesorino caro ma dico io se 6 astemia mi vieni fuori cn questa ricettina?…:O…complimenti x la pazienza che hai avuto ne fare l'anima nera.:P…io dato che nn mi piace x niente la liquirizia manco la vado a cercare che mi da in volta lo stomaco..=))=))=))=))=))…mi piace anche cm hai rimesso il tuo blog…:P…tutto mi piace di quello che fai.Ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buon inizio settimana e stai all'occhio nn bere troppo….:)):)):)):)):))…smack

  7. L'ho assaggiato il liquore alla liquirizia.. Non l'ho mai preparato però… Dovrei comprare la liquirizia al negozio perchè non avrei idea dove andare a cercarla…
    Belle foto, cara!!
    Franci

  8. il liquore alla liquirizia????noooooooooooo tesoro mio deve essere favoloso!!!!mio marito e mia suocera vanno matti per la liquirizia quindi di sicuro lo proverò e sono sicura che ne reteranno conquistati come me!!!ti voglio troppoooooooo beneeeeeeeee,imma

  9. Bello!!! Bravissima!!
    Il liquore alla liquirizia lo userei anche come profumatore per ambienti, è troppo buono!! :))
    Complimenti, ti è riuscito perfettamente!

  10. non sono amante della liquirizia ma questa versione del liquore mi stuzzica parecchio,accetto un bicchierino e brindiamo per questo nuovo inizio di settimana..complimenti e baci

  11. Bravissima!!!!!!ecco questo è il preferito di mio marito…io sono astemia totale!!!
    infatti è qui accanto che mi ha detto quando lo preparo!!! buona settimana!!!!!!!!!

  12. Fedeeeee buonissimo!! Io invece al contrario di te non ho mai sopportato succhiare il bastoncino di liquirizia.. mi dava proprio fastidio al palato.. Però amo le liquirizie.. ed il liquore non ne parliamo!! Che facciamo me ne spedisci una bottiglia vero??? bacioni 😀

  13. che combinazione!! Prooprio l'altro giorno una mia amica ne ha fatto un po', sua prima esperienza in questo campo. Devo dire che pur non essendo un amante della liquirizia era comunque molto buono. Adatto alla digestione e veramente profumato.

  14. wow lo farò sicuramente, le mie bottiglie di liquore al cioccolato si sentono sole e per il limoncello c'è da aspettare parecchio, qui a casa amiamo la liquirizia e… questo liquore verrà presto eseguito grazie!

  15. Ciao cara! è la quarta volta che scrivo questo commento,spero che questa volta parte :)) anche io da poccina andavo a raccogliere quelle radici! buonissime!chissà che buon profumo lascia in bocca questa anima nera,complimenti!

  16. credo che ne berrei volentieri un bicchierino adesso che ho appena finito di mangiare….ha un aspetto invitante e liquoroso….Buona settimana cara, un abbraccio…

  17. Mi piace un sacco preparare liquori,è una meraviglia il colore è meraviglioso e chissà che profumo…Io non ho mai raccolto le radici di liquirizia, mi piacerebbe!
    Che post interessante.
    Buona settimana!

  18. Adoro la liquirizia, ma questo liquorino non l'ho mai assaggiato. Mi incuriosisce molto e mi piace anche questo colore così scuro….da provare…baci e buon inizio settimana 😀

  19. Sai che neanche io ho mai visto una pianta di liquerizia dal vero?? ma poi si dice liquerizia o liquirizia?
    Mi sto coccolando la MIA bottiglietta come se fosse oro…l'ho nascosta dalle grinfie dell'omo altrimenti non sarei riuscita neanche a vederlo con il canocchiale 😀
    Ho provato a metterne un goccino nel caffè…libidine…ma il top è dopo un cioccolatino fondente fondentissimo…DA URLO!!

  20. ciao federica piacere di conoscerti! sono capitata per caso in questo blog e devo dire che mi piace molto! sicuramente sarai un'ottima insegnante per me alle prime armi con la reflex e alle prime armi con un food blog… ti seguirò spesso, a presto! 😉

  21. Potresti chiamarlo direttamente "Liquorizia" che ne dici? 😉
    Questo è un liquore che mi tenta assai, sarà per il colore, per la densità o solo perché l'ingrediente è uno di quelli che mi piace di più?
    Ciao!

  22. Mi immagino di vedere una bambina, non so perchè, la mia fantasia galoppa, con le treccine che caparbiamente scava nel terreno, fino a trovare l'agognato tesoro.
    Anch'io quando cucino assaggio tanto, per non parlare di quando fotografo…
    Sinceramente non conoscevo un liquore alla liquirizia, da come lo descrivi dev'essere speciale.
    Se per un giorno abbandono il mio tè, e vengo da te con la mia mousse ai marroni?

    Baci Giovanna

  23. ma che carina questa nuova vesteee!!! 😀 scusaa non sono più passata ma sono stata presa da mille cose da fare… tra l'altro domani… tadannnn faccio un aprova di lavoro in un catering!!! incrociati tutta per me!!! 😉

    che liquorino favolosoooo!!! gnammm!! ma come mai prima il bicchierino era pieno… e nella foto dopo vuoto??? =)) ahhh 'mbriaconaaa!!! =)) te lo sei scolato tutto in un sorso ehh!! aahahah.. bacione bella bimba!!! :X

  24. Tu astemia? Non l'avrei mai detto…guarda qua che bel liquorino hai tirato fuori! Il liquore alla liquirizia non l'ho mai assaggiato… però dev'essere squisito!

  25. Tesoro mio, qui passo. c'è solo una cosa, anzi no, due che non mi piacciono in questo mondo e sono la liquirizia e l'anice.
    un abbraccio, aspetto la prossima che di sicuro mi piacerà!! besote
    pat

  26. quest'anima nera mi incupisce ma mi incuriosisce moltissimo.sai che mi fai venire voglia di provarlo subito anche perchè adoro la liquirizia e di solito si trovano solo liquori ad alta gradazione e poco gusto.brava

  27. @ marifra79…anch’io non amo i liquori, con l’eccezione del limoncello e aurum casalinghi. Oltretutto, essendo astemia, posso osare al massimo un sorsino una tantum Questo però merita…se ti piace la liquirizia ovvio! Un bacione

    @ ornella…sì sì anch’io, erano battute di caccia premeditate :D! Il profumo di questo liquore è davvero fantastico, credo che se avessi il raffreddore le narici si schiuderebbero all’istante =)) Un bacione gioia, buona settimana

    @ Yaya…se ama la liquirizia quanto me di sicuro 😉 Un bacione a te, grazie

    @ giulia…grazie cara, baci

    @ viola…se te la dovessi descrivere una pianta di liquirizia non credo ne sarei capace, da una vita che non le vedo e non ricordo neanche più com’è. Mi ricordo benissimo che tirar fuori le radici era una faticaccia ma poi che divertimento a succhiarle :p! Ripassiamo wikipedia insieme? Un bacione tesorilla e ora che l’ho scoperto ti toccherà anche insegnarmi a giocare a bocce =))
    P.S. la befy come sta?

    @ pagnottella…siiiiiiiì anche nella mia non manca mai la famosa scatoletta di tronchetti extra strong :D. Un baci ottone chery, la prox volta vai di copia-incolla che trovare la graffa è un’impresa :)) TVBBBBBBBBBB

    @ Lory B…guarda è facilissimo e si fa in un baleno 😉 Baci

    @ rossella…l’effetto sulla pressione è l’aspetto meno piacevole. Mi sarebbe piaciuto regalarlo alla mia mamma ma per lo stesso tuo motivo credo le farò assaggiare giusto un cucchiaino. Un bacione

    @ Novelinadelorto…sono astemia però fare i liquori è divertente. Tanto poi li bevono gli altri, mica io =))? Addìo…un assaggino di questo magari…=)) Un baciottone cucciola, buona settimana

    @ Nepitella…interessante con la radice, forse più lungo come procedimento ma sicuramente ottimo. Hai la ricetta sul blog? Mi ispiraaaaaaaaaa :D! Baci

    @ Francesca…questa versione non è con le radici ma con i tronchetti di liquirizia pura che trovi al super. Facile e veloce, se ti piace il gusto è anche una bella idea per i regalini di Natale. Baci

    @ Imma…è buonissimo ti assicuro, denso, profumatissimo e non troppo forte. Conquisterai la dolce metà ne sono certa. Un abbraccione tesoro, TVB

    @ Tery…mica male come idea, naturale e piacevolissimo. Un bacione

    @ Scarlett…chissà che un assaggino non ti faccia cambiare idea 😉 Un abbraccio tesoro, buona settimana

    @ jose manuel…thanks very much

    @ Federica…anch’io sono astemia però ad un cucchiaino di questo si cede volentieri. Poi per il maritino…ci vuole poco 😉 Un bacione

    @ Claudia…nooooooo, non ci posso credere :-o!!! Troppo divertente succhiare il bastoncino. A forza di farmelo tornare in mente dovrò rimettermi a caccia :p! Ma se te lo spedisco non è che poi mi t’ubriachi =)) Un bacione :X

    @ Lady Boheme…grazie cara, un bacione e buona settimana

    @ ranapazza65…certo che te lo lascio, anche due 😉 Un abbraccione

    @ valerio…in effetti credo che riesca a conquistare anche chi non è proprio un appassionato di liquirizia perché molto profumato e aromatico. Grazie, buona settimana

    @ Valentina…il mio prossimo esperimento invece credo che sarà proprio il liquore al cioccolato e credo proprio di averlo adocchiato da te 😉 Baci, buona settimana

    @ Francesca…c’è blogger in palla oggi?!??! Sarà m’briaco forse =)) Sì sì lascia la bocca profumatissima e anche a lungo, io lo trovo fantastico. Un bacione gioia, grazie della perseveranza :X

    @ Chiara…dopo pranzo sarebbe perfetto, un effetto digestivo magnifico 😉 Un bacione, buona settimana anche a te

  28. Ciao tesorino.. la liquerizia è golosissima.. a me piace davvero tanto.. mi faccio persino le tisane e dacto che soffro di pressione bassa per me è anche un ottima scusa per mangiarla.. nel liquore mai provata ma c’è sempre una prima volta giusto??? un bacio grnadissimo…

  29. Semplicemente meravigliosooooo, tesoro adoro la liquirizia ne mangio così tanta da farmi venire mal di stomaco, secondo te posso non provare questa delizia?? ma anche no!!!
    ciaoooo baci baci

  30. Ciao cara!! Ma sai che io ne vado pazza!!! Non ho mai trovato la ricetta giusta ma visto il tuo risultato mi sa che lo preparerò al più presto!! Grazie della ricettuzza!! Bacioni.

  31. Un bicchiere di Anima Nera anche per me ,grazie….sai che ho assaggiato questo liquore, per la prima volta qui in abruzzo, è molto aromatico ,avvolgente, la terra abruzzese è piena di tesori, la liquirizia, la genziana ,i tartufi i funghi…che bello doveva essere da bambina andare alla ricerca di questi tesori …mi sembra di vederti….baciotti;);)

  32. Ciao friend :X oggi arrivo un po' tardi..sono tornata nel pomeriggio dal funerale del nonno..sai che ti dico?Un bicchierino di anima nera è proprio quel che mi serve x tirarmi su!
    Non sono un'amante dei superalcolici, ma quello alla liquirizia me lo gusto sempre volentieri!
    Sei stata bravissima!
    Un bacione tvb

  33. Cali,io purtroppo la radichetta non l'ho mai provata,qui nei paraggi non ce n'è neanche l'ombra!!Però (e non mi sgridare),vado di girelle una meraviglia!!Hai capito quali,si si lo so,piene di aromi e conservanti,però mi piacciono troppo!!Mi diverto a srotolarle lentamente,con gran disappunto del marito che mi guarda con aria rassegnata!!Allora che dici bimba,sono all'altezza di gustare il tuo elisir di liquirizia!!Sai una cosa,astemia anch'io,ma per un tuo prodotto farei un'eccezione!!Baci stellina bella..spero di non averti fatto inorridire!!x(

  34. anche io sono astemia, ma di una razza atipica perchè non bevo vino ma superalcolici si!! un goccino ino ino però, quel tanto che basta per sentire il paradiso in terra!! e si, il liquore alla liquirizia è proprio questo!!

  35. @ letizia…grazie, sei molto gentile. Baci

    @ Manu&Silvia…grazie ragazze, un bacione

    @ Cinzia…il profuno è paradisiaco, ti assicuro. Un bacione

    @ Puffin…anch’io non lo avevo mai assaggiato prima di farlo. E’ stata la curiosità a convincermi e ora mi chiedo perché ci ho messo tanto!!! Un abbraccio

    @ stefania…grazie cara, baci

    @ Simo…eh sì, è proprio un’idea carina per i pacchettini natalizi 😉 Un bacione

    @ elenuccia…liqui liqui, almeno che io sappia! Ora mi metti anche il dubbio :)) hihihihi birbantella che sei! Io però avrei fatto lo stesso e ora che mi hai detto del caffè e del cioccolatino ti pare che non ci provo :D? Se senti un urlo galattico sono io =))

    @ kristel…davvero non lo trovi? Strano però. Neanche in farmacia? Baci

    @ TQC…piacere mio, benvenuta 🙂 Grazie per i complimenti ma almeno come insegnate fotografa non credo di essere granchè 🙁 Baci, a presto

    @ Mari in Cucina…eh sì, è un’idea carina per i pacchettini natalizi. Benvenuta 🙂

    @ Nanni…lo brevettiamo ;)? Dai lasciati tentare, pare sia anche magnifico accompagnato dal cioccolato fondente, che volgiamo di più :D? A presto, buona settimana

    @ Giovanna…ci avresti quasi preso sai? Le treccine non le facevo molto spesso però era facile vedermi con le codine! Allora quando arrivi? Io ti aspetto con piacere e non scherzo mica sai 😉 Un abbraccio cara, buona settimana

    @ Debora…allora mi intreccerò tutta meglio di un contorsionista :)) Poi fa’ sapè com’è andata, ci conto 😉 Epperò non ti sfugge proprio nulla a te eh :(? Dai su che non l’ho mica bevuto tutto io…solo un sorsino…hic…hic…hic…

    @ ღ Sara ღ…anch’io non amo i liquori, l’ho fatto per curiosità però davvero si lascia assaggiare con piacere anche da un’astemio. Il profumo è paradisiaco e poi è un’idea simpatica per i regalini di Natale. Un bacione

    @ Z&F…ma le rotelle non hanno molto a che vedere con la liquirizia pura!!! Se tu provassi i bastoncini sentiresti che meraviglia :D! Baci

    @ chabb…grazie tesoruccio, baci

    @ Claudia…astemia sì, pensa che del vino mi dà noia persino l’odore. Più di una bagnatina di labbra io non azzardo ma se ami la liquirizia questo liquore merita l’assaggio. Un abbraccio

    @ Glu.fri…come non c’è :-o? Neanche le caramelle? Acc, allora dovrai fare una bella scorta nel tuo prossimo rimpatrio 😉 Un bacione

    Patricia…mi vien da ridere sai perché? Sto ripensando a quando l’anno scorso ho fatto biscotti con la cannella e marron glacè profumati con chiodi di garofano da regalare ad una zia del mio boy! Fra tutte le spezie di questo mondo ho beccato in pieno le uniche due che non sopporta! Pensa che figuraccia :(( Un bacione, alla prossima andrà meglio…spero 😉

    @ Alice…eh no, anche tu te ne sei accorta? Ma qui ragazzi non vi sfugge nulla =)) hic…hic…hic…

    @ lucy…guarda questo tutto sommato non è molto forte in quanto a gradazione alcolica. In compenso il sapore di liquirizia è molto intenso. Io dico che merita 😉 Un abbraccio

    @ Tania…ora mi metti la tentazione di provare quello al caffè…Baci

    @ Federica…allora aspetto notizie 😉 Un bacione

  36. Adorooooo!!!Io adoro la liquirizia e adoro il liquore alla liquirizia…quasi quasi me lo faccio!!!!Ma che cos'è questo new look???!!!Ma sai che mi piace tantissimo???!!!Ebbrava Fede…sai cosa manca tesoruccio mio? Un pasticcino per il mio contest!!!Ops…non dovevo? Ma sì che dovevo sai che bella creazione viene fuori??Un baciotto tesoro

  37. ciao Federica,che bella questa ricettina del liquore!!io non la amo particolarmente,ma per far felice mio marito farei anche uno strappo alla regola,visto il tuo risultato!!un abbraccio!!

  38. @ Fabiana…sì anceh a me piacciono tantissimo le tisane. Ne ho una dove c’ anche lo zenzero, ha un retrogusto piccantino e neanche a dirlo è una delle preferite. Sì sì, c’è sempre una prima volta 😉 Un abbraccio

    @ raffy…è vero, troppo buono 😉 Un abbraccio

    @ Ely…ora vengo a darci una sbirciatina :D! Baci

    @ Lady Cocca…nooooooo che non puoi! DEVI provarla assolutamente, ma poi non mi prendere la sbronza =)) Un bacione tesoruccio :X

    @ stefy…neanch’io lo sono ma la curiosità a volte è troppo forte e qui ha preso il sopravvento 😉 Un bacione

    @ Reeny…I'm glad that the recipe will be helpful for your mommy. I think she will be very glad to receive a gift :X

    @ steval…allora lo conosci bene e sai quant’è buono 😉 Un bacione, grazie

    @ Pamirilla…avrai mica esagerato un po’ tesoruccio =)) hic…hic…=))

    @ La Cucina di Papavero…grazie a te cara, un bacione

    @ M&F…grazie, benvenute 🙂

    @ Francesca…allora meglio di così 😉 Un bacione

    @ Manuela…io è la prima volta che lo faccio e la prima ricetta che trovo. Ne ho guardate diverse ma è quella che mi ha convinta di più. Se provi fammi sapere che ne pensi ok 😉 Un abbraccio

    @ Giovanna…sai che anch’io ho scoperto questo liquore per la prima proprio in un supermercato in Abruzzo quando ero dai miei? Ed ho scoperto così anche il nome, ma essendo astemia ho resistito alla tentazione di acquistarlo. Tutto sommato è stato un bene perché ora posso farlo da me 😉 Anche il liquore alla genziane è buonissimo, con un retrogusto amaro molto gradevole. Un bacione tesoro, grazie

    @ meggY…non è stata una giornata facile tesoro , ti abbraccio forte forte. Ma col liquore vacci piano eh, non mi prenderai la sbornia 😉 Nooooooo, lo so che sei brava :X

    @ Damiana…=)) e mo’ ti ci vedo a srotolare le girelle, l’ho sempre detto che sei mitica =))! Un po’ inorridisco ma come si fa a non perdonarti, troppo ganza :D! Baciottone srotolatrice di girelle, dai un sorsino insieme e vedi che scintille =))

    @ (parentesiculinaria)…nascondi il monitor allora, altrimenti stasera il pc te lo giochi =)) E ti toccapure portarlo a riparà =)) Besos :X

    @ Vero…lo dico anch’io ora qui…uff sta città! Voglio tornare a casaaaaaaaaaaaa :((

    @ dauly…tesò siamo uguali allora! Del vino mi dà noia pure l’odore, ma un assaggino ino ino una tantum di limoncello o ora questo…ognuno la sua debolezza no ;)? Baciottone

  39. Questo lo devo fare per il mio papà a cui piace molto la liquirizia….e poi per natale sto preparando una serie di liquorini da regalare e questo mi mancava…grazieeeeee

  40. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Arrrrrrrrrivoooooooooo…ho la lingua ai calcagni…

    PANT…pant…PANT…ehi raga"ssssssssss"e buono il liquorino…ma nessuno ha paura dell' "alcool test"?;o)

    Io ho l'antidoto…si aprono le offerte, chi offre di più??? Pssssss…non ditelo a nessuno! Ho corrotto l'avvocato, il poliziotto di quartiere e tutta la giunta comunale con questo liquorino…domani NIENTE CITAZIONE!

    Ti è andata bene mia bella FEFE'!

    HIC!…;o)

    Smu-HIC…kisseHIC…C"HIC". NI

  41. Federica…a Natale-per restare in tema ;)!preparo sempre tanti liquori da regalare, e credo proprio che questo lo aggiungerò alla mia produzione…bellissimo, davvero…un abbraccio!

  42. Oh che bella!!!! Qui l'alcohol puro (90-95%) e' illegale e non si puo' comprare… mi tocca fare i liquori in casa con grappa o vodka, ma non e' la stessa cosa…

    Bevitene un bicchierino anche per me va!

    ciao
    Alessandra

  43. Ciao Fede, ma hai cambiato la grafica del blog???? bello!!!! anche io da piccola adoravo quei bastoncini di liquirizia!!! e adesso che un pò di pressione bassa, ogni tanto ne approfitto hi, hi…ma il liquore non ho mai provato a farlo e non so che nemmeno il gusto che abbia!!!! bellissimo il tuo, e non è neanche troppo complicato!!! per Natale è un'ottima idea regalo!!! e non sapevo che la liquirizia avesse così largo uso in campo medico e tutte quelle proprietà…grazie per queste utili informazioni!!! un abbraccio 🙂

  44. ciao monellaccia … insomma non ti fai scappare neanche un gusto, nessuna golosità!! 😉
    Bene, perché così ho scoperto un'altra passione che abbiamo in comune: la liquirizia in tutte le sue vesti!
    Ciao briciola ti auguro un felice giornata! Sei tu che contagi me!!baci bacissimi :X

  45. Cioè, tu mi stai dicendo che sai trovare le radici di liquirizia? E, dimmi, dimmi, crescono anche qui in zona? Come si riconoscono? Educimi, ti prego!!!!

  46. Federica, grazie mille!! C'è il mio ragazzo che ha una bottiglia di alcool che non sa come usare, ora ci hai dato l'idea giusta per come utilizzarlo!

  47. Ciao, tesoro, sono lontana da casa e riesco solo oggi a passare a trovarti 🙁
    In più, poco fa ho scritto il commento e poi mi è caduta la connessione e lo perso :((
    Dunque, la radice non ho mai assaggiato, non credo proprio che esiste da dove vengo io, e le caramelle non mi piacciono. Mio marito invece va matto per liquirizia, ma non può mangiarla perché ha la pressione alta. Ma questo liquore è così bello da vedere che lo farei anche solo per aggiungerlo alla mia collezione 😀

  48. Ciao gaìna! 😀 Con questi liquori potrei finire gattoni in men che non si dica, ahahah 😀
    Ottima idea la sostituzione della farina di nocciole/mandorle al posto del cocco, proverò anch'io! 😉 Bacio

  49. Per me la liquirizia è un'istituzione. Nella mia regione ce n'è tantissima e io l'ho "mangiata" sempre e solo sotto forma di radice. Le caramelle non mi piacciono!Il liquore è buonissimo e anche un ottimo digestivo! Dai, che anche se sei astemia un goccino te lo puoi fare!!!
    Bacioniiiiiiii

  50. L'Anima Nera è il liquore preferito da mio marito, ma in versione casalinga proprio mi mancava!!!! Grazie Federica per questo post; copio al volo la ricetta e copro gli ingredienti Bacioni cara. . .

  51. Tesò, se un giorno vuoi uccidermi (spero di no) dammi un sorso di questo liquore.Con la pressione alta che mi ritrovo, per me sarebbe veleno.E pensare che la liquirizia mi piace un sacco:((
    Però dev'essere squisito e buonissimo e poi fatto da te, sarebbe buona anche la stricnina!
    Ti stralovvo mon amur!

  52. io adoro la liquirizia, meno il liquore.
    non mi piace molto, devo essere sincera, però mi piacerebbe lo stesso provare a farlo… magari un giorno…
    bravissima tu, baci.

  53. Liquirizia..:)
    Da piccola la odiavo, poi quando ho fatto il fioretto di riassaggiare tutto quello che da piccola non mi piaceva ho incluso anche lei.. poi ho capito.. non mi piaceva perchè ancora non avevo mangiato della buona liquirizia!
    Le ho dichiarato amore eterno dopo aver assaggiato il liquore di liquirizia home made, appunto.. 🙂
    Delizioso, fantastico!
    Ottima la tua versione!!!!!
    Besito grande!
    Babi

  54. Da Calimera anche l'anima nera! Ahahahah! Dai ci sta! :))
    Brava Calì! Io l'ho assaggiata e scoperta qui in Veneto! Buonaaaa! Proverò a cercare della liquirizia e a farla con la tua ricetta.. Per ora faccio solo il limoncello con i limoni della mia mamma, poi ho provato un mandarinello e un'arancello ;;), ma il limoncello é sempre unico per me!
    Un bacio mia Calì e appena posso dò fuoco alle orechiette!! :))
    Baciiiiiiiiiiiii

  55. vado pazzo per il liquore alla liquirizia! CHE BUONO!!! l'abbiamo fatto solo una volta con la mia amica giuliana con la liquirizia pura dell'erboristeria, tanto tempo fa…
    ma ora mi annoto subito la tua ricetta, grazie!

  56. @ Ambra…ci sto pensando ci sto pensando al pasticcino ma non è mica facile! Non ci sono abituata a queste “chic”erie, sono molto terra terra :))! Un bacione

    @ nicole c…cosa non si farebbe per amore 😉 Un bacione cara, buona serata

    @ zagara…per i cestini di Natale è perfetto e anche il babbo sarà contento 😉 Baci

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi un bacione anche a voi

    @ “bear’s house”… bene bene, meno male che ci hai pensato tu a sistemare le cose altrimenti qui ci partivano a tutti i punti …HIC…della patente…HIC…=)) Come farei io senza la mia tesora eh, come farei…HIC…SMACKETE :-*

    @ Cranberry…eh sì, direi che è ora se ami il bastoncino nero 😉 Un bacio

    @ Valentina…per Natale è perfetto e il successo assicurato 😉 Baci

    @ Alessandra…ciao, benvenuta 🙂 Illegale? Ohi ohi, in effetti con grappa o vodka non è proprio lo stesso. Grazie della visita, a presto

    @ luciana…sì tesoro, ho fatto qualche aggiustamento di look 😉 Quanti ricordi con quei bastoncini, è una vita che non ne assaggio più uno 🙁 Provalo il liquore, sono sicura che ti piacerebbe e poi è così veloce 😉 Baci baci

    @ Ely…grazie, perfetto :D!

    @ chaillrun…e che ci vuoi fa birba, si vive una volta sola 😉 W la liquirizia, ma quella vera però, non le caramelle finte 😀 Un abbraccione tesoruccio, buona serata :X

    @ Onde99…insomma, così così! Andavo a cercarle col nonno ed era lui a indicarmi le piantine. E’ passato talmente tanto tempo che non so mica se le riconoscerei ancora. Però in Toscana non credo sia facile trovarle. Un bacione gioia :X

    @ lo81…perfetto, allora capita a fagiolo 😉 Baci

    @ Barbara…in compagnia è anche più divertente 😀 Un bacione

    @ Dajana…considerata la situazione non mi sembra proprio il liquore adatto, no! Comunque anch’io l’ho fatto più per curiosità, perché poi non bevo. Al più posso bagnarci le labbra :p! però è divertente e anche una bella idea da regalare 😉 Un bacione tesoro, grazie di essere passata

    @ Blueberry…anch’io ci metto una goccia per andar fuori di testa, astemia come sono =)) Bene bene per la sostituzione, allora aggiudicato 😉 Un bacio, grazie

    @ Mirta…grazie a te, a presto

    @ Manu…io è un secolo che non li mangio più i bastoncini :(( percheeeeeeeeeeè :(( Devo consolarmi con i tronchetti di liquirizia pura, le caramelle “finte” non piacciono neanche a me. Un bacione gioia, succhia un bastoncino anche per Calimero la prossima volta 😉

    @ Vanessa… grazie a te della ricetta, un bacio

    @ speedy70…per il maritino va fatto, soprattutto se è il suo preferito 😉 Un bacione

    @ Daniela…è facilissimo tesoro e anche veloce. Poi fammi sapere. Un abbraccio

    @ Simona…non sia mai detto! Questo non te lo faccio manco vedè come non lo faro vedere alla mia mamy che ha la pressione alta anche lei. Mi sacrifico io per tutte e due e faccio 3 gocce d’assaggio invece di una…hic…hic…SMAAAAAAAAAAAAACK :X

    @ Betty…apprezzo la sincerità cara, non possiamo mica avere tutti gli stesi gusti 😉 Un bacione

    @ barbara…la liquirizia “vera” è altra cosa dalle caramelle tutto zucchero e aromi. Anch’io ne sono innamorata ma di quella pura. Grazie, un bacio anche a te

    @ Pagnottina…eh sì, non potevo mica smentire il colore :)) Il mandarinello mai provato, però tra limoncello e arancello della mamma non saprei quale scegliere. Anzi te ne aggiungo un’altra di versione: limoni e arance insieme…bonooooooooooo :D! Un bacione gioia, grazie in anticipo :X

    @ Gio…wow, con la liqurizia pura a bastoncini intendi? Sarei curiosa di sapere come, magari è anche meglio…:D

  57. FEDE CHE MERAVIGLIA QUESTO LIQUORE! :p
    Rubo subito la ricettuzza! Per quanto riguarda le controindicazioni che citi a fine post… mi hai fatto ricordare il mio ex-primario che portava sempre ad esempio un caso di una donna ipertesa, che non ci stava per nulla col quadro clinico… poi scopri scopri… lo era perchè mangiava un sacco di liquerizia! 🙂
    :-*

  58. Ciao stellina … brilli nel mio cielo e mi guidi … nooo non sto delirando! Oggi finalmente è uscito il sole e la mia allegria sta carburando nuovamente!!! Ciao briccona!
    P.s.: lunedì sera (l'altro ieri) ho fatto le frittelle del luna park e pensavo "chissà se la Fede le ha fatte?" magari non ti sono piaciute e non me lo vuoi dire? Perché lo sai che sennò mi incacchio x( ??? Scherzooo;;)!! Un bacio :-* e un'allegra giornata anche a te, briciola ;;)

  59. @ Nadji…if you like liquorice, this is perfect. Thanks

    @ Anastasia…all'anima…nera :))! Doveva mangiarne proprio a chili questa tipa!!! però un po' la capisco la tentazione :p Un bacione gioia, fammi sapere se lo provi 😉

    @ chaillrun…con un buongiorno così mi dai emozionare birba ;)) Sono proprio contenta di sentirti così tutto pepe…roncino :))
    Le frittelle non le ho ancora fatte, giuro. Ma appena le provo ti faccio un fischio 😉 Un baciottone

    @ terry…grazie tesoro, un bacio

  60. ciao!! ieri ho finalmente fatto questo liquore, grazie del consiglio è venuto ottimo, è stato semplicissimo e io ho usato la liquirizia extra forte che ha emanato per casa e penso anche fuori un piacevole profumo… il risultato è strapiaciuto al mio Amore… ancora grazie, corro a postarlo sul mio blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.