Pollo al limone, olive taggiasche e miele. Pollo a chi?

No, dico…semmai TACCHINO pleeeease!
Guarda un po’ che modi!
L’altra sera ho sentito per caso al telegiornale una notizia che mi lasciata un po’…perplessa!
I tempi cambiano, i modi di dire pure e le leggi (pare!) si adeguano di conseguenza.
Siamo sicuri in meglio?!?!? Boh…
Fatto sta che se mandi af…..lo qualcuno poco importa ma se per caso ti azzardi a dargli del vigliacco allora sì che son dolori, sei perseguibile e puoi essere denunciato per insulti.
Sarò ritardata ma proprio non l’ho capita!!!!
Ora…se vi do del “pollo” voi che fate…mi denunciate?
Potremmo aprire una disquisizione su quel “DO” voce del verbo dare inteso come “vi offro” del pollo e non “siete” dei polli!!!
Piccolo giochino di parole!
La ricetta l’ho vista e presa al volo dal blog di Alessandra.
Avevo già sperimentato una salsina simile miele-limone per il petto di pollo e qui la nota delle spezie ha decretato la capitolazione alla prova-bis.
Uniche variazioni: cosce di tacchino al posto delle sovracosce di pollo e misto spezie “fai da te” (no Alpitour!!!) invece dell’insaporitore che non avevo (ahi ahi ahi!!!!!).
Per il mix ho fatto riferimento alle spezie citate da Ale nell’introduzione alla ricetta, con aggiunta di zenzero e pimento.
E’ piaciuto talmente tanto che il pupo, che di solito mangia il pollo a pezzi con coltello e forchetta (ma si può, dico io!!!), stavolta è riuscito a spolpettare l’osso meglio di un pastore tedesco!!!
E voi…gradite? Conosco i miei polli!!!

Pollo al limone, olive taggiasche e miele
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Recipe type: Secondi piatti
Serves: 4
Ingredienti
  • 8 sovracosce di pollo senza pelle (avevo delle cosce di tacchino)
  • 550 gr di cipolle bianche
  • 2 limoni non trattati
  • 40 gr di olive taggiasche (olive nere snocciolate)
  • 4 cucchiai di miele d'acacia
  • 4 cucchiaini di "Insaporitore per carni in umido e stufate Ariosto" (ho usato un mix di paprika, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, zenzero, pimento)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale
Procedimento
  1. Tagliare le cipolle a fettine sottili e i limoni (privati degli eventuali semi) a fette di ½ cm di spessore.
  2. In un tegame, preferibilmente di terracotta, mettere l'olio, le fettine di limone, le cipolle, il pollo (o tacchino), le olive, gli aromi e coprire di acqua.
  3. Cuocere a fuoco medio girando la carne di tanto in tanto.
  4. Quando il liquido sarà ridotto a metà, aggiungere il miele.
  5. Regolare di sale e proseguire la cottura fino a che il liquido sarà ristretto e si sarà formata una bella salsina cremosa.
  6. Servire accompagnando con verdure al vapore, riso bollito o cous cous.
 

Grazie Ale, è stato un vero successo.
Un abbraccio a tutti, alla prossima…

 
 

 
image_pdf

63 commenti

  1. Hei pollastrella! vuoi venire a fare un giro in moto con me??Allora se è vero ciò che dicono questa è roba d'altri tempi aahaha,oggi ti denuncerebbero pure Mha!!secondo me le offese sono ben altre,dare del pollo a uno lo ritengo fin troppo gentile!!
    Il pollo che hai preparato è un signor pollo e non lo svalutiamo eh !!!!Bacioni pollastrella!!!
    Mica ti sei offesa?????Aiutooooo

  2. Che mondo difficile, direi anche strano ^_^
    Vabè, dammi della polla, dammi quel pollo, dammi tutto, ogni tua ricetta mi delizia il palato!
    Bacioni gioiaaaaaaaaaaaaaa
    Adoro lo ZENZERO!!!

  3. grandioso, il pollo con il miele l'avevo provato anche io ed era delizioso, anche questa ricetta mi sembra divina, da provare assolutamente subito subito!!! Baci

  4. saporito e gustoso questo pollo,federica!!!mi piacciono molto gli aromi che hai usato e gli ingredienti come le cipolle,le olive e con mia sorpresa anche il miele!!!Bravissima ,un piacere per il palato… da provare!!!ti auguro una felice giornata
    opps…dimenticavo..anche le foto sono perfette!

  5. …altroché se gradiamo:) 🙂 mi sa che con questa puoi "darci" dei polli finchè vuoi…e tesoro, è bellissima anche la seconda foto in stile 'vintage'…bravaaaaaa la nostra 'pollastrella' Fede, come dice nitte ahaha 🙂 un abbraccione enorme!

  6. Che mondo strano… a me il pollo piace e quindi non mi offende, ci mancherebbe ti dicono cose terribili per un nonnulla ! Il pollo con il miele mi sembra una meraviglia!

  7. Ho sentito anch'io queste str…. e non l'ho mica capite!allora da oggi in poi va fa…a più non posso e mano sulla bocca se ci scappa un ""pollo"""".Ma qui la bocca non si può tappare con un cosciotto così in bella vista e per giunta a quest'ora..no no!Succulento questo piattino e così non vale.Allora me lo lanci??Qui altro che pastore tedesco…ci sono i lupi!!Baci little girl,a domani!

  8. Questa la voglio provare!!! E poi ti racconterò come il mio pupo (quello grande) i è rapportato con l'ossetto (solitamente glielo devo spolpare sempre io e sempre e solo il petto… NO COMMENT!!! Un bacionissimo dalla capitale e… fortuna che domani rientro nella pace toscana!

  9. Davanti a questa ricettina appetitosissima puoi dare del pollo a chi vuoi e se me ne tiri una coscetta mi fai doppio favore!!! Bravissima e come sempre simpaticissima!! Bacioni.

  10. polla a me??????????al massimo gallina:D…va be a questo punto siamo tutti autorizzati a madare a fa…o senza riserva ne conseguenze:D….buonissimo e golosamente succulento questo pollo!!sono sempre alla ricerca di ricette alternative per il pollo e questa la segno subito!!!bacioni grandi tesoro,imma

  11. ho preso nota…anche se sono piena ma mi fa venir un acquolina in bocca gnam gnam…e no il pollo si gusta mangiandolo con le mani…
    un mio nipote quando era piccolo circa 7 anni sai come mi diceva..a zii noi a roma er pollo lo magnamo con coltella e forchetta..ma non sapete cosa vuol dire mangiare il pollo con le mni e ciucciarsi le dita hahaha…
    un abbraccio carissima d lia

  12. buono buonissimo soprattutto perchè è No alpitur…e quindi niente ahi ahi ahi, ma piuttosto gnam gnam gnam…ok 'sto commento deficiente potevo anche risparmiarmelo, ma iul tuo "pollo" è veramente troppo buono e m'ha fatto perdere la favella…(diamo la colpa al tacchino, va…)

  13. Certo che qui in Italia ce le inventiamo proprio tutte per sembrare assurdi!
    Buonissimo così il pollo, la ricetta l'avevmao vista anche noi con tutte le intenzioni di provarla! Un trio di gusti davvero strano.
    baci baci

  14. GRAZIE!GRAZIE!GRAZIE a te non solo per aver provato la mia ricetta e avermi dato la soddisfazione che è piaciuta, non solo per come hai scritto il posto e mi hai citata, in modo veramente carino, ma soprattutto per le modifiche che hai fatto alla ricetta che conoscendo le spezie utilizzate in aggiunta date devono averla resa ancora più intensa e rotonda nel gusto, smorzando quel dolce amaro tra limone e olive nere. E poi l'utilizzo del tacchino un'ottima alternativa.
    Quindi sarò felice di provare la tua versione.
    Grazie ancora per questo scambio culinario.
    Un abbraccio Alessandra

  15. Ciao gioia..meraviglioso il tuo tacchino..io già adoro pollo tacchino in genere semplicemene al forno questa tua ricettina è alquanto sfiziosa e gustosa..mi piaceeee..sai una cosa anch' io lo mangio col coltello e la forchetta ahah..
    Bacioni

  16. Ehi… del pollo a chi???Ahahahah scherzo!!!!!! SAi che nemmeno io l'ho capita, quindi posso mandare tranquillamente a quel paese qualcuno senza passarci nessun guaio…uhm,bene alla prossima devo ricordarmelo!!!Che assurdità!…proprio invitante questa ricetta!!!Bravissima!!!Un abbraccio

  17. @ Fabiola…:X

    @ bussola…non te ne pentirai 😉

    @ Scarlett…e vaiiiiiiiiiii 😉 Bacio

    @ nitte…offendermi =))? Senti un po'…mi presti il casco donzella :X ?

    @ colombina…l'avevo provato anch'io ma questa ricetta di Ale è ancora più buonaaaaaaaaaaaaa. Fidati 😉

    @ terry…grazie cara, un bacione

    @ pagnottella…eh polletta :))…ti aspetto a pranzo :X con doppia dose di zenzero 😉

    @ Lady Boheme…grazie cara, un abbraccio

    @ Ale…meglio non commentare infatti :-o! Un bacione

    @ Antonella…il miele con le cipolle bianche ha fatto una salsina deliziosa 😉 Un bacione, sei sempre un amore :-*

    @ marzia…ehhhhhhh, in questo periodo mi sento un retrò! Un bacione tesoro :X

    @ Cinzia…il mondo è bello perchè è vario? mah…gustiamoci 'sto pollo :X

  18. @ Francesca…allora ti aspetto pollettinaaaaaaaaa :)) un bacio

    @ Damiana…ohè laaaaaaaaaaa, sei pronta a ricevere pollastrella :))? Guarda che lancioooooooooooo 😀 Bacio bacio

    @ Manu, Manuela…affare fatto :X

    @ chabb…:X

    @ Imma…te gallina non ci credo! Facciamo allora fagiano 😀 Un bacione tesoro :X

    @ Lia…il bello infatti è tutto lì, nel leccarsi le dita. Un bacio cara, grazie :X

    @ UnaZebrApois…te mi fai morì dal ridere =)) =)) =)) Un bacione

    @ Solema…grazie cara, un bacio :-*

    @ Nadji…thank you :X

    @ Federica, Roberta…grazie ragazze, un abbraccio

  19. @ Manu & Silvia…sembra proprio di sì, se non è assurdo non è ok! La ricetta merita davvero l'assaggio e pure il bis 😉

    @ Fimère, Cinnamon-girl…thank you very much :X

    @ alesandra…grazie a te cara, mi aveva colpito e ci avevo visto giusto (a dispetto della miopia :)) ) Di sicuro entra nel quaderno delle ricette top 😉 Un bacione :X

    @ La Cucina di Papavero…l'uso del miele con il pollo è una gradevolissima scoperta, ti assicuro. Un bacio

    @ fiorix…ehi bimba 🙂 bentornataaaaaaaaaaaa! Ho capito va…dovrò insegnare pure a te a mangiare il pollo con le mani :)) Un bacione tesoro, grazie di essere passata a trovarmi :X

    @ marifra79…pare proprio così :-o!!! Mah…nemmeno io l'ho capita; ho capito invece che questo polletto è delizioso 😉 Un bacione

    @ Pagnottina…:X

  20. Ciao Federica! Dopo aver letto il tuo commento sul blog della dolce Ni, non ho potuto evitare di venirti a trovare! Eh, si… sono la Zukky, come ormai mi hanno soprannominato le amiche di blog! E visto che ti piacciono i viticci di zucca t'invito a venirmi a trovare, non puoi certo farti scappare un blog come il mio…
    Bellissima e buonissima questa ricettina, sto' sbavando sulla tastiera del P.c. e sono solo le 10 di mattina… GLOP!
    Ti lascio con un forte abbraccio e mi faccio un altro giretto tra le tue ricettine!
    Elena.

  21. Ciao Federica, troppo carino il pupo che mangia il pollo con coltello e forchetta…hai tirato su un piccolo lord 🙂 vabbè, lo perdiamo se questa volta si è avventato su questa superappetitosa sovracoscia!

  22. le olive taggiasche, insieme alle verdi di cerignola, sono le mie preferite! sarà che ho passato anni e anni in liguria..le ho nel sangue! sul miele passo…sai com'è, mi fa la bua al pancino, in questo sono un po' polla! 🙂

  23. Ciao Fede, no il pollo con forchetta e coltello e' una parolaccia, non si puo'davvero!!!! Questo poi fa venire una voglia di morderlo mmmmhhh!!! deve essere favoloso!!!!!Un abbraccio!!!

  24. TESORAAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…ci sei?

    Toc-toc…io entro!

    Bhò…dov'è finita?

    Vabbè le lascio un post-it!

    …"cara Fede…sono tornata, dopo ben 60 ore senza di te credo avrai il congelatore imballato di cibarie per me per un mese a venire…OKKKKKEI…non mi sgridare è colpa di quel cativone di internet UFFI
    …senti TESORA… "c'hai" il POS?".

    Firmato…pazzerella NI

    Oh…ora esco…ancora non si vede nessuno…vah che sgraffigno qualcosa.

    "TOCCATO NIENTE eh"…tuono io URLANDO.

    Sei sempre in giro…un rabdomante mi toccherà ingaggiare un rabdomante.

    BACI al gusto di pollo "olivastro"! ;o)

    KISSES. NI

  25. Bisogna fare molta attenziona quando si apre bocca ma non quando è per mangiare questo piatto, fresco e profumato!
    P.S. Le tue foto sono stupende Fede, pensaci per il contest, ok? Baci.

  26. Tesoro, sul mio blogroll vedo il tuo post aggiornato "uovo zucchino" ma quando apro il tuo blog non c'è l'aggiornamento!!!….. Google fa i capricci?!?!? Un bacio e spero che la situazione si sblocchi

  27. Che acquolina a quest'ora con questo polletto!!!Molto mediterraneo…mmm…mi tenti continuamente Fede…ma come fo'!!!!E sta dieta??Aiutoooo!!!Baciotto

  28. @ Elena…benvenuta 🙂 Sì sì il blog della Zukky non me lo posso perdere. Aspettami che arrivoooooooooo! Tu intanto girella pure quanto vuoi 😉 Un abbraccio :X

    @ Acquolina, stefania.confidential, Puffin, Raffaella…grazie gioie, un abbraccio

    @ elenuccia…io non lo posso vedè :-o!!! Ci provo a dirgli di usare la mani ma no schiodaaaaaaa! un bacione cara :-*

    @ Fabiana…serviti pure, un abbraccio

    @ Alice…ma sai che io invece non ho mai assaggiato nessuna delle due? Qui non è che si trovino facilmente! Un bacione tesoro, buon fine settimana :-*

    @ Italians Do Eat Better…vabbè pollastrella, per stavolta bis aggiudicato 😉

    @ terry…ancora un pizzico di pazienza! M'è partito il clik sbagliato b-(

    @ rossella…lo dico pure io! Come si fa a resistere alle mani :-o? mah….

    @ bear's house…eccolaaaaaaaaaaaaaaaaa la mia princess 😀 Mi sei mancata un casino, un altro po' è il congelatore scoppiava :)) Sei arrivata giusto in tempo. Un bacione grosso quanto una casa…facciamo una villa va' che è meglio :X

    @ dauly…piciuletta :)) mi piaceeeeee :D! Troppo simpatico! Un pizzichino meglio grazie! E mi raccomando…

    @ Tania…ok ci penserò! In fondo è un gioco 😉 Un bacione, grazie :X

    @ Lady Boheme…tranqui cara, non è Google che fa capricci, sono io che combino pasticci b-(! Un abbraccio

    @ Ambra…dai dai, queto non è così nocivo, anzi lo definirei piuttosto light 😉
    Un abbraccio tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.