Petto di tacchino al lime e zenzero con pepite di cioccolato. Operazione San Valentino!

Buondì ragazzi, inizio di una nuova settimana e per molti forse aria di festa. 
Oggi 14 febbraio è infatti S. Valentino…ma va’? Ho scoperto l’acqua calda!!!E voi…lo festeggiate? Che programmi avete per la serata? 
Io sinceramente non ho mai avuto grande simpatia per questa festa. 
Da single ovvio che non me ne importasse nulla. Ma anche da fidanzata non sono caduta nella rete della “conversione”. L’ho sempre considerata una festa esclusivamente commerciale e nella convinzione che l’amore lo si dimostra giorno dopo giorno con piccoli gesti e non soltanto in una giornata particolare e dedicata, non mi sono mai lasciata andare a smancerie e leziosità per quest’occasione. 
Ma poi, la tradizione di S. Valentino com’è nata? Voi lo sapete? 
Spinta dalla curiosità e merito di S. Google ne sono venuta a capo, scoprendo che esistono diverse storie entrate ormai a far parte della cultura popolare e riguardanti la vita del santo e martire cristiano S. Valentino da Terni che è diventato poi il santo degli innamorati. E La ricorrenza di San Valentino ha sostituito in epoca cristiana i lupercalia romani, riti dedicati alla fertilità e celebrati il 15 febbraio. E io che pensavo si trattasse solo di una leggenda metropolitana! Ma divagazione culturale a parte, anche quest’anno il mio S.Valentino sarebbe passato del tutto inosservato se…due giovani marmotte non ci avessero messo lo zampino!  ore 19:07 del 6 febbraio, titolo della mail: “Proposta hard” (oh signuuuuur!)
Testo: “Ciao cara, sono ***; volevo proporti una cosa che mi è venuta in mente mentre leggevo delle stupidaggini scritte sui messaggi di ***…
… Che ne pensi? E’ una strana proposta lo so, adesso chiederò anche a ***, fammi sapere. Un bacio” 
Lui ha accettato e io? Potevo mica tirarmi indietro io? 
E così, mail dopo mail, giorno dopo giorno, nell’arco di una settimana, il nostro piccolo progetto andava avanti e con lui crescevano anche la familiarità e la confidenza fra noi: magia del blog.
Ecco quindi che dall’idea di una mirtillina rossa peperina, complice anche il più simpatico paperotto del web…

…ha preso forma l’idea di un menù a 6 mani per S. Valentino, un menù tutto all’insegna del cioccolato…è o non è la festa degli innamorati ^__^ ? 

Eccovi allora la mia idea di secondo per una cenetta romantica, ma prima andate a sbirciare gli strepitosi risotti del paperotto Ale e non perdete assolutamente la conclusione in dolcezza (e che dolcezza) con la super torta della nostra rossa Cranby.
Fatto? Bene! 
E adesso veniamo a noi. Certo la mia “romanticità” di presentazione lascia un po’ a desiderare ma si fa quel che si può!!! Io ci ho provato…
Ragà più di così nin’vò!!!

 

 
petto di tacchino al lime e zenzero con pepite di cioccolato
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2 persone
Author:
Recipe type: Secondi piatti
Serves: 2
Ingredienti
  • 2 fette di petto di tacchino da circa 150 gr l'una
  • 1 lime
  • 2 cucchiai di miele di agrumi
  • zenzero fresco q.b.
  • cioccolato fondente qb (ho usato il Chocaviar Venchi 90%)
  • olio evo
  • sale
Procedimento
  1. Spremere il lime e filtrarne il succo.
  2. In un'ampia padella scaldare un cucchiaio di olio con un pezzetto di zenzero tagliato a fettine (andrà poi eliminato), aggiungere le fette di tacchino e lasciarle rosolare leggermente da ambo le parti.
  3. Aggiungere il succo di lime e quando sarà ridotto a metà, unire anche il miele insieme a mezzo cucchiaino di granella di cioccolato .
  4. Regolare di sale e proseguire la cottura a fiamma vivace fino a che il liquido sarà ristretto e la carne leggermente caramellata.
  5. Sistemare le fettine nei singoli piatti, cospargere in superficie con le perle di cioccolato fondente e servire subito, accompagnando con una fresca insalata.

Felice settimana e buon S. Valentino a tutti ^__^   

P.S. le foto sono orribili ma il tacchino era proprio buono!

 

 

image_pdf

106 commenti

  1. Buongiorno cara!! e buon San V. anche a te! Bella quest'idea. Ora vado a gustarmi qualche risotto. Ottima ricetta, mai provato questo abbinamento ma mi ispira. Le foto sono carinissime!! bacioni!

  2. =))

    hihihihihi, voglio essere la prima!
    ahahhaha…Brava!Il mio pulcino che si presta ad una cosa a tre per San Valentino!Direi che ce l'abbiamo fatta…e il tacchino io lo avevo visto…ma ora so anche come si fa!
    😀

    Buon San Valentino!:X

  3. Fede che idea carinissima!! Ma la mia calimerina è la più dolce che c'è! Siete state bravissime davvero, ora vado a sbirciare le altre ricettuzze! Intanto ti bacio tutta = )) (sulla fronte eh, ma che hai capito?!? E ti auguro un felicissimo San Valentino (son d'accordo con te su tutta la linea 😉 x la ricorrenza) Baciottonzoli!

  4. Simpaticissima questa cosa che avete fatto a 6 mani, davvero carina ho gia' visto lo strepitoso dolce, ed ora questo favoloso tacchino, gustosissimo!!! Bravissima un bacione e buon S.Valentino(anche se si e' innamorati tutti i giorni oggi un bacetto in piu' non guasta non credi???)

  5. per un attimo non ti ho riconosciuta…mi hai scioccato..poi man mano ho ripreso colore ..unica come sempre ci spiazzi sempre a dovere…..il tacchino lo hai cotto a puntino!!!!!brava e buon lunedi ..baci

  6. siete stati fantastici!!! tutti e tre!
    una cosina a tre un po' piccante, eh???

    noi festeggiamo il nostro amore tutti giorni, questa festa è un giorno come un altro.
    che buona questa ricettuzza cara mia….slurp!

    bacioni

  7. Ciao Federica buon inizio settimana, che bella idea che avete avuto, è venuto fuori un menù delizioso …il tacchino al lime e zenzero con pepite di cioccolato poi è una vera chicca;)

  8. ce l'abbiamo fatta 😀 sono stra felice di aver collaborato con te… é o non è il mi blog preferito questo? credo di averlo ripetuto mille volte… cmq.. è stato un piacere anche conoscerti come persona.
    Questa ricetta la devo assolutamente provare 🙂 deve essere fantastica.. e come sempre ogni tua ricetta ha quel tocco in più che la distingue da tutte le altre 🙂
    Un enorme abbraccio da Papero

  9. Originalissima ricetta!!! *-* DEVO assolutamente provare!!!
    Su San Valentino la penso esattamente come te, in famiglia non abbiamo mai avuto l'abitudine di festeggiarlo, nè ora con mio marito. Per noi è una giorno di festa solo perchè…è il compleanno di mio papà! 😀
    Buona giornata!

  10. tesoro mio sai anch'io vedo in s. valentino una festa un po da adolescenti ma cmq è pur sempre una festa e se c'è una cena cosi superba ad accompagnarla allora ben venga s.valentino!!!proverò questo piatto perche l'idea del cioccolato mi intriga tantissssssssimo!!!
    tvbtbtbtbtbtbtbtbtbtbtbtbtbtbtbt,Imma

  11. Ho trovato tutto perfetta mia cara: la presentazione, l'ottimo "tandem" e la tua portata divina…. e poi altro che foto brutta avevo la lingua fino ai piedi.

    Sei una vera forza ^_^

  12. Ma quanto sono curiosa di questo petto di pollo che poi, secondo me, con lo zenzero e cioccolato ci stà benissimo!
    Per quanto riguarda S. Valentino… ci siamo capite!
    Besote bella:)
    Pat

  13. Amore…sempre, non solo oggi!!!!!!
    Cara la mia originalissima amica!!! Mi tenti….voglio provare!!!!! Sei una garanzia, sò di non rischiare!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. Wow, che profumino questo delizioso tacchino! E' da poco che ho scoperto quant'è buono il cioccolato con il salato…sto cercando di convertire anche l'Agapi, impresa che vedo molto ardua, ma non mollo!
    Nemmeno io festeggio ma fa piacere che per molti sia aria di festa! In fondo l'allegria e la felicità non è mai abbastanza! Baci, buon inizio settimana!

  15. Tesoro, anch'io non festeggio S. Valentino.
    Come te, credo non sia necessaria una festa. L'amore va espresso e manifestato tutti i giorni.
    Il petto di tacchino è delizioso.
    Posso saggiarlo, anche se non festeggio San Valentino?

    Baci Giovanna

  16. ecco sì m'associo alle parole della Lory: sei una garanzia con te non si può certo rischiare.
    Anche se credimi un giretto speciale e pieno di brividi con te me lo farei! ma cos'avevi capito!? in cucina: cos'è c'è di più tremendo per me? penso che varrebbe due entrate gratis a gardaland (ci sei mai stata?) ma con un maitre de cuisine come te secondo me potrebbe essere una passeggiata. Magari avresti a che fare con un'allieva indisciplinata.. ma il divertimento e l'allegria sarebbero garantiti.
    un bacione briciola e anche se il tu omo oggi te l'ha già detto: aiiiilooovvviiiiiuuuu 😉
    kiss kiss :-*

  17. @ kristel…grazie gioia. I risottini ti garantisco che sono uno più invitante dell’atro. E se dai un’occhiata alla torta…da svenimento :D! Un bacio

    @ Cranberry…eccola la pasticcera chef ^__^ Mi sono divertita un mondo, hai avuto un’idea super dolcezza…tanto per restare in tema :)) Bacioni

    @ Anastasia…grazie tesoruccio, baciottoli anche a te e buon S: Valentino :-*

    @ rossella…non amo festeggiare oggi ma come darti torto per il bacetto in più? Anche più di uno è ben accetto 😉 Un abbraccio

    @ ranapazza65…grazie cara, un bacione

    @ Scarlett…sai com’è tesoro, con l’età che avanza…l’arteriosclerosi…vene di pazzia :)) :)) Ci siamo divertiti a giocare un po’ 😉 Bacioni

    @ Cey…se è talpa come il mio puoi sempre dirgli che è una spruzzatina di pepe nero :)) Baci

    @ Eleonora…anche per me oggi è un giorno come un altro. É solo stato la scusa per divertirsi un po’ insieme. Un bacione tesoro :-*

    @ Barbara…grazie cara, un abbraccio

    @ Giovanna…è stato davvero divertente, un bacione

    @ Max…grazie, buona settimana anche a te

    @ Passiflora…anch’io non amo festeggiare oggi, eprò mi è piaciuta la scusa per dirvertirsi un po’ insieme ai fornelli. Baci

    @ Alessandro…sono felicissima anch’io paperotto di essere stata coinvolta in quest’operazione e spero sia solo la prima di una lunga serie. Troppo divertente cucinare con voi due :D! E i tuoi risottini li dovrò per forza provare uno ad uno, mi ispirano non sai quanto :p! Se mi torna la voglia di cucinare quasi quasi quello ai gamberetti me lo faccio stasera :D! Un baciottolo :-*

    @ Federica…grazie, un bacio

    @ valerio…a S. Valentino ogni scherzo vale?!?!?! Ribattezziamo il detto :)) Grazie, buona settimana

    @ Caterina…tantissimi auguri al tuo papy allora, il compleanno sì che va festeggiato 😉 Un bacione

    @ Manuela…hihihihi allora devrò festeggiare domani anch’io :)) Un baciotto

    @ Nepitella…programmi :-o?!?!? Ho detto programmi?!?!? Parola sparita dal mio vocabolario! Un bacione

    @ Imma…io non l’ho mai vista come festa nemmeno da ragazzina, ma forse sono un po’ troppo anticonvenzionale. Però ben vengano le scuse per inventarsi qualcosa di sfizioso da portare in tavola. Bacioni :X

    @ Gabe…grazie, baci

    @ Claudia…e se questa non è telepatia :)) Baciotto

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, un bacione anche a voi

    @ Letiziando…troppo buona! Ma stavolta il tacchino di fare “cheeeeeese” non ne voleva sapere! Ha fatto choc :)) Baciotto

    @ Patricia…ci siamo capite eccome 😉 Un bacione

    @ Francesca…grazie bimba, un bacio

    @ speedy70…grazie a te, un baciotto

    @ bussola…grazie, baci

    @ Lory B…in sintonia allora 😉 Baciotti e grazie stelluzza

  18. Ciao Fede, anche io non cado nella rete dei festeggiamenti del San Valentino, non è retorica se ti dico che non aspettiamo il 14 febbraio per riservarci qualche momento in più di "noi"! Ho solamente fatto due biscottini per la colazione ed un messaggino carino 🙂
    La vostra idea del menù è molto bella e il tuo piatto molto originale! Bravissima come sempre!
    Un bacione

  19. Devo guardarmi con calma tutte le proposte di questo menù a 6, ma per ora devo dire che questo petto di tacchino mi ha colpita. Mai pensato di abbinare lime, zenzero e cioccolato ad una carne e sono curiosa no, curiosissima di assaggiare. Bacione cara e buon San Valentino!

  20. MITICI! siete stati fantastici.. non saprei quale ricetta mi piace di più.. le proverò TUTTE!!
    se vuoi sapere del MIO San Valentino passa a trovarmi sul blog..
    :X
    Paola

  21. Ciao Fede che ridere, una proposta a tre alla quale non avrei saputo rifiutare nemmeno io ^_^ e caspiterina che buono il tacchino così, la foto non è niente male altro chè! MI mette appetito…di nuovo…
    bacioni
    Sonia

  22. Ciao! niente festeggiamenti per noi..mafari domani…a San faustinom 😉
    Ottima questa idea del menù a sei mani..cioccolatoso!
    il tacchino già ci piace! il tocco del cioccoalto rende il tutto inaspettato!
    un bacione

  23. @ Lady Boheme…grazie cara, buon S. Valentino anche a te. Baci

    @ Puffin…grazie, baciotto

    @ ornella…brava tesoro, chi la dura la vince! Puoi sempre dirgli che ci hai spolverato sopra un bel po’ di pepe. O forse era il pepe che non poteva mangiare :-/!!! mhhhh, non è che faccio confusione?!?!? UN abbraccio forte gioia, buona settimana anche a te

    @ Giovanna…certo che puoi, non festeggio nemmeno io 😉 Ti aspetto con un buon thè, ci conto :-*

    @ chaillrun…hihihihi sei pronta allora al giretto emozionante nella mia cucina? Guarda che potrei essere mooooooooolto severissima :)) Seeeeeeee…bonaaaaaaaaa! Combineremmo un disastro ma ci divertiremmo un mondo ne sono sicura. Tanto poi chiamiamo Mastro Lindo a pulire…o no =)) Baciotti scriciola. Non darti troppo ai bagordi stasera =))

    @ Fabiola…grazie bimba, un abbraccio

    @ antonella…grazie cara, baci

    @ Elena…una piccola scusa in fondo fa piacere. Anch’io ieri ho fatto una torta un po’ più…IN! L’importante secondo me è non eccedere e strafare. Un bacione, buona settimana

    @ Fabi…ti dico solo che la cavia ha fatto pure la scarpetta e lucidato il piatto meglio della lavastoviglie. E di solito non lo fa…troppo per benino =)) Un baciotto stellina, buona settimana

    @ Federica…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Lady…curiosa come sono passerò di sicuro 😉 Un bacio, grazie

    @ SUNFLOWERS8…grazie cara, speravo di renderlo un po’ più fotogenico ma deve aver capito che S. Valentino non mi era molto simpatico e si è “vendicato” =)) Però era proprio buono :p! Un bacione

    Alice…proprio sicura sicura che la metà non si lascerebbe tentare? Baciotti

    @ lucy…speziato e dolce! Bacioni

    @ Manu&Silvia…inaspettato e sorprendente, perchè alla fine il gusto conquista sul serio. Un bacione ragazze

    @ Ely…grazie gioia, baci

    @ Stefania…io dico che ne rimarresti sorpresa molto piacevolmente 😉 Ci scommetto! Un abbraccio, grazie

    @ Il Gamberetto…grazie e benvenuta 🙂 A presto

    @ Vanessa…grazie cara, baci

    @ Simo…e lasciati tentare 😉 Garantisco e mi assumo la responsabilità :)) Un bacione

  24. Proposta veramente indecente. Non so come hai fatto a farti coinvolgere 😀 Attenta che poi è difficile uscirne 😀
    La ricetta è molto particolare, lime e cioccolato…..da provare.
    Vado a vedere gli altri che hanno cucinato.
    Un bacione :-*

  25. Ahahahah arrivo dal blog di Cranberry ero proprio curiosa di vedere cos'avevi preparato!!
    Cioccolato sul tacchino?
    E perchè no?? Osiamo!!!
    Vado a sbirciare il papero che ha combinato.. baci baci e buona serata!

  26. Tu e la parola"festa",ormai avete fatto a cazzotti!!!Forse sei solo più saggia di me,che in quanto a smancerie sono una schiappa,ma guai a non trovare un fiorellino ad aspettarmi!Eccheccivuoifa????Eppur non sono una romanticona,ma so mettere il muso come una bambina capricciosa!!
    E farei or ora un capriccio per assaggiare questo piatto,sai già quanto mi incuriosisce!!
    Signorina mi permette questo cuoricino??:x

  27. TESORAAAAAAAAAAAAA

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…maccccccome…

    MaccoMeemmEmaccccomeeeeemacoemeeeeeeeemmmm…ma…ma…non doveva essere una sorpresa??????????????????????????????????????????????????

    SIGH…hai messo tutto online…tutti hanno visto il pranzetto che mi hai preparato…alla tua dolce "innamorata"…vabbè…dai mi consolo…nessuno SA qual'è il mio regalo per te! ;o)

    Dai…su…solo perchè insisiti te lo dico!!!

    UN PACCO DI CITAZIONI……"IN BIANCO"…da ora in poi…metterò IO la cifra! ;o)

    Ti stra-bacio…ti stra-lovvo, ILY! ;o)

    Smuakkkkkkete…tua Valentina! (NI) ;o)

  28. Ho seguito questa operazione con molto entusiasmo…davvero divertente!!!Si vede che vi è piaciuto…l'entusiasmo trapela dai vostri blog…davvero una bella iniziativa!!!Bravi!!Un baciotto

  29. Mia Fefè tutto ok!! Oggi la connessione va e quindi approfitto per salutare un pò tutti e aggiornarmi sulle ricette che mi son persa in questo periodo.:O Come sempre mi stupisci sei sempre così attiva e propositiva, mi è piaciuta l'operazione San lavandino ops!! Valentino!! ;D Quel cuore lassù è splendido come te! Complimenti a tutti e tre!!Un pò di rima é uscita anche a me! 😀
    TVB mia Calì a prestooooooooooooooooooo!!!!

  30. Che dire Federica….il tacchino personalmente lo trovo poco saporito….ma fatto così dev'essere una meraviglia! Poi come ho già detto a Cranberry per questa l'idea di un menù a 6 mani….eccezionale!!!! Adesso quando trovo mio nipote mi faccio raccontare tutto!!!! Baci 😉

  31. scoperta, come il Paperotto, seguendo le orme di questo menù di san valentino…e proprio oggi chiedevo alle mie anzianotte (del pensionato dove lavoro) se loro ricordano la ricorrenza di san valentino quando erano giovani….risposta: NO!
    sigh…
    Cmq grazie per la ricetta, come dicevo pure al paperotto a me il cioccolato nelle preparazioni salate piace anzichenò, quindi mi avete dato ispirazione per un prossimo post 😉
    ciao e ancora complimenti!

  32. ma guarda te che hanno combinato questi :-/ ma quanto è carina quella vignetta ;)) Lo sai vero che la penso esattamente come te su "tutte" le feste? 😉
    vado a vedere le altre ricette, ero troppo presa dal tuo postacchino per abbandonare il campo prima 😉 Buona giornata pulcino, baci.

  33. @ Solema…fammi sapere mi raccomando. E grazie della fiducia 😉 Bacioni

    @ lamelannurca…con questa scusa del menù a 6 mani sicuramente quest’anno l’ho apprezzata anch’io. Baci

    @ Sar@…grazie tesorino, un abbraccio

    @ elenuccia…vietato ai minori?!?!?! :)) :)) :))

    @ Nadji, jose manuel, Fimère…thanks very much

    @ Tery…grazie bimba, un baciotto anche a te

    @ raffy…grazie gioia, baci

    @ viola…e chi lo sa? Chi lo può dire?!?! Però ci ho guadagnato un bel tacchino! O forse è stata la cavia che se l’è guadagnato :-/ Bacetto

    @ Yaya…ma sì dai, osiamo! Chi non risica non rosica…o sbaglio?!?!? Un baciotto

    @ Dana…grazie cara, un bacione

    @ Katia…le smielature non fanno per me, proprio no! Sono troppo rustica :)) Un bacione

    @ Daniela…grazie cara, un abbraccio e buona settimana anche a te

    @ Damiana…nooooooooooooo! Perchè ho fatto a “cazzotti” :))? Romanticona lo sono pure io e forse anche un po’ troppo sognatrice ma le cose comandate non mi sono mai piaciute. Mi farebbe più piacere ricevere una rosa in un giorno anonimo (allora sì che è donata spontaneamente) e non a S.Valentino perchè lo fanno tutti. Finita la “polemica”…eccerto che sì che lo accetto il cuoricino 🙂 E che si chiede :))? Un baciotto dolcezza bella, TVB :-*

    @ “bear’s house”…ma era questa la sorpresa no? Così t’ho laciata a bocca aperta :D! E mi si sono guadagnata addirittura un pacco di citazioni! E mannaggia a me mannaggia! Qui devo trovare un rimedio serio prima di finire in rovina con quest’avvocato! Baciotti pazzerellina, come faeri enza di te :-*

    @ Pamirilla…oh yesssssssssss :D! Un abraccio bella gioia

    @ Ambra…sì sì, ci è piaciuta proprio tanto e soprattutto ci siamo divertiti da pazzi. Lo rifarei anche domani :)) Un baciotto

    @ Tiziana…grazie, un bacio

    @ Pagnottina…l’operazione S.Lavandino me la segno. Potrebbe essere un ottimo spunto per una ltro menù :)) :)) Mitica Pagnoooooooooooo :D! Son contanta che è tutto ok, un bacione grillina, a presto

    @ Gianni…sì sì, qppena becchi il paperotto fatti raccontare tutto, ci siamo divertiti un mondo con questi “pasticci” 😀 Un bacio a te, buona settimana

    @ C&G…grazie ragazzi, un bacio

    @ Polly…il cioccolato nel salato l’ho scoperto non da tanto ma ti assicuro che sorprende e che conquista. Usa un ottimo ciccolato fondente ad alta percentuale di cacao e rimarrai sbalordita 😉 Un bacio, grazie

    @ lerocherhotel …ci sta benone :D!

    @ Cinzia…anche io :D!

    @ Gio…ne vedrai delle buone, vai a dare una sbirciatina te lo consiglio 😉 Baci

    @ marifra79…anche a me gioia non piace festeggiare S. Valentino e non avrei fatto proprio nulla senza la scusa di questo menù a 6 mani. Ma era troppo divertente l’idea di cucinare insieme. Un bacione

    @ Reeni…thanks dear, have a good week

    @ CRI…zì zì lo so 😉 Per la festa siamo sulla stessa linea ma una scusa per divertirsi fa sempre comodo e in 3 ci siamo divertiti davvero parecchio a giocare tra i fornelli :)) Un baciotto zucchettina, TVB

  34. Avevo visto fare di recente degli spaghetti al pomodoro con sopra del cioccolato a scaglie e non erano molto buoni…Sono invece certa che questo tuo tacchino è interessante sia per la scelta dell'ottima qualità del cioccolato, sia per la nota di freschezza aggiunta dal lime e quella più dolce del miele…Mi ispira questa ricettina e visto che la sera vado spesso di carne bianca questa variante può essere provata…Un bacione

    ps. per san valentino la penso come te…

  35. Ma come fa una persona così tenera ad essere poco romantica?! Mah.. a parte il fatto che credo che il romanticismo non si stabilisca a suon di cuori, secondo me te la sei cavata comunque benissimo 🙂
    Baciotti

  36. Fede, mi avevi spaventata… ero lì che leggevo e pensavo "ma come, con quel bel ragazzo che si ritrova, questa va a impantanarsi in una tresca, per giunta triangolare"… speriamo almeno non si faccia beccare… e invece no, Ondinacredulona, di tacchino al cioccolato trattavasi!!!

  37. Dolcissima Fede!!! Che bella questa iniziativa a sei mani!!! Vado a sbirciare di là… intanto, sono d'accordo con te sulla festa, ma per me quest'anno è stata particolarmente gradita… ^_-
    Bacioni,
    Franci

  38. Ecco, brava! Ogni occasione è buona per collaborare e unire le fucìne, festa o non festa.
    Avallo in toto la cosa.
    Il tuo tacchino però me lo sto immaginando… leggermente agro e arrotndato fal cioccolato…
    che meraviglia, Fede… sarà pure che l'ora di pranzo si avvicina, ma è uanrobina che vorrei trovarmi immediatamente sotto il naso.
    Non so perchè, però, la gusterei in solitaria meditazione…

  39. wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww che piattino sfizioso.. sempre originale!! le pepite di cioccolato nella carne non me le so immaginare.. ma dovrei provare per togliermi ogni riserva in merito! 😀

    bacioneeee

  40. Mi inviti a nozze, tesoruccia! Ultimamente lime e zenzero li metto pure nel cappuccino… :)) Buon San Valentino, anche se in ritardo! Ultimamente sono proprio da bacchettare… 😀

  41. Che piatto intrigante! proprio l'ideale per una festa da innamorati con suspence/retrogusto cioccolatoso!
    Comunque anch'io non sono solita festeggiare…perchè tutti i giorni è San Valentino (quando non ci si prende per i capelli, s'intende….) 😉

  42. Ciao Tesora! Ma che piattino particolare e stuzzicante! Mi sa che -visto che sono arrivata in ritardo- m'invento una scusa per cucinarmelo lo stesso senza bisogno di festeggiar nulla!!! Gh! Poteri della Golaaaaa!!!!

    A presto!
    Elisa

  43. Ma guarda te che collaborazione garbina! Questa tua ricetta è decisamente accattivante… posso solo immaginarmi il gusto… ora vo a vedere quella dei tuoi "soci" 🙂 Un bacio

  44. non amiamo il tacchino, nè san valentino, ma questa ricetta è veramente intrigante! ci ha proprio conquistato, di sicuro la proviamo per qualche cena con gli amici :)))
    p.s. a noi sono piaciute anche le foto!

  45. @ saretta m…così d’istinto la salsa di pomodoro con il cioccolato non mi ispira. Con il tacchino invece ho scoperto che si sposa bene. Un bacione anche a te

    @ Chez Denci…romantica lo sono, ma non mi piacciono le feste comandate, quando sembra che bisogna esserlo per forza. Un baciotto

    @ giulia…grazie cara, baci

    @ Fabiana…grazie gioia, baci

    @ Onde99…fosse stato carnevale avrei potuto dire “ogni scherzo vale” :)) Un bacione grande

    @ Francesca…quest’anno l’ho gradito anch’io S. Valentino. Questo pasticcio a 6 mani mi ha fatto divertire un mondo :D! Un abraccio

    @ MMM…grazie ragazze, baci

    @ RAF…visto quanti santi a ispirarci :)) Un bacione, grazie

    @ Simona…pericolose e basta?!?!?! :)) Molto pericolosissime :D! Lovviù :-*

    @ Angelica…grazie, baci

    @ Milen@…garantisco che intrica parecchio :D!

    @ (parentesiculinaria)…la tua immaginazione ha fatto centro! E’ quel leggero agrodolce a contrasto col cioccolato amaro che conquista. Un bacione

    @ Debora…proviamole proviamole 😀 baciotti

    @ Tiziana…io sono caduta nella rete, come per il peperoncino :)) E ora chi me ne libera più :D! Un bacione

    @ pagnottella…ecchila la mia stelluzzaaaaaaaaaaaaa :D! Bentornata bimba mi sei mancata sai? Baciottone grandissimissimo :-*

    @ Lucia…allora perfetto :D! Io invece il lime non lo avevo mai usato prima e meno male mi sono decisa a provarlo…buonooooooooooo :D! Baciotti prof :-*

    @ Mila…d’accordissimo con te sulla festa, un bacione

    @ Elisa…ogni giorno è S. Valentino quando si ama qualcuno quindi ogni giorno è buono per festeggiare 😉 Un baciotto

    @ lo81…perchè vuoi seppellirti? Naaaaaaaaaaaa! Un bacione

    @ Lauradv…è stato troppo divertente, da rifare sicuramente :D! Un abbraccio

    @ labandeibroccoli…mi raccomando fatemi sapere il risultato! E soprattutto la faccia degli amici davanti al tacchino incioccolatato :)) Bacioni, grazie

  46. Appperò…che cenetta coi fiocchi!!!
    Anche la nostra è stata una bella seratina, ma la posterò poi con calma!
    Grazie mille per l'aiuto col file della raccolta, credo di essere riuscita, speriamo bene!!!
    Un abbraccio forte
    Bietolin@

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.