Sfogliatelle abruzzesi a 4 mani per un magico Natale

Manca ormai meno di un mese al Natale e si comincia seriamente a mettere le mani in pasta per preparare biscottini e dolcetti, a fare le prove per panettoni e pandori home-made (chissà se quest’anno avrò il coraggio di riprovare!!!!), ad organizzare i vari cestini da regalare alle persone care.
Fra le tante idee che mi frullano nella testa in questo periodo, la voglia di provare a realizzare le sfogliatelle (abruzzesi) approfittando dell’aiuto non da poco della macchina per tirare la sfoglia e guarda caso….
La scorsa settimana è venuta a farmi visita la mia mamma che ha pensato bene di farmi una sorpresa arrivando con un rotolo già pronto per queste fantastiche sfogliatelle di Natale, che abbiamo poi finito di preparare insieme come era tradizione prima delle feste, quando ancora non mi trasferivo in Toscana.
E’ stato molto bello rispolverare quei ricordi e quell’atmosfera, tanto più che da quando sono lontana da casa il periodo pre-natalizio è sempre piuttosto malinconico perchè mi fa sentire ancor più che in altri periodi dell’anno la lontananza dalla famiglia.
Le sfogliatelle in realtà, appartengono più alla cultura gastronomica napoletana, ma secondo la tradizione vennero fatte conoscere e introdotte in Abruzzo da una nobildonna di Santa Maria Capua Vetere, sposata con un notabile abruzzese.
Ovviamente, nel corso del tempo, a contatto con la diversa realtà territoriale, la ricetta napoletana ha subito delle modifiche; le sfogliatelle teramane si differenziano nella consistenza della pasta, più morbida per la presenza dello strutto, nella forma a mezzaluna e nel ripieno, a base di marmellata d’uva di Montepulciano.
Come poi quasi sempre succede per le ricette “tradizionali” ogni famiglia elabora la propria versione e il ripieno può essere arricchito in vario modo con frutta secca, cioccolato, mosto cotto o addirittura essere a base di farina di mandorle, ma personalmente preferisco la versione più semplice, quella legata ai ricordi d’infanzia, quando rimanevo incantata pomeriggi interi a guardare la mia nonnina alle prese con queste piccole delizie. 
La preparazione della pasta è abbastanza lunga ma c’è il vantaggio che il rotolo pronto può essere congelato senza problemi, così ci si può anticipare gran parte del lavoro e confezionare le sfogliatelle a ridosso del Natale senza troppo tempo e fatica. Una comodità non da poco.

 
 
Sfogliatelle abruzzesi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dolci tipici
Ingredienti
  • - per la pasta
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di strutto
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • farina q.b.
  • strutto per spennellare
  • - per il ripieno
  • marmellata di uva
Procedimento
  1. Con i tuorli, lo strutto fuso, lo zucchero e il latte preparare la pasta, unendo tanta farina quanto basta ad ottenere un impasto morbido.
  2. Lasciar riposare la pasta per una mezz'ora a temperatura ambiente, suddividerla in 10-12 pezzi e da ciascuno ricavare una sfoglia sottilissima (tipo pasta phillo).
  3. Sovrapporre le sfoglie una sull'altra, spennellando di volta in volta gli strati con un velo di strutto fuso.
  4. Arrotolare stretto dal lato corto, come fosse un salame, e lasciar riposare in frigo per circa un'ora in modo da far rapprendere lo strutto.
  5. Trascorso il tempo, tagliare il rotolo a fette di ½ cm circa, stendere le fette con il matterello allo spessore di un paio di mm, distribuire al centro del disco un cucchiaino di marmellata e richiudere a mezzaluna, sigillando bene i bordi.
  6. Allineare le sfogliatelle sulla placca del forno foderata con carta paglia (servirà ad assorbire l'eccesso di strutto in cottura, rendendo le sfogiatelle più leggere e friabili) e cuocere in forno caldo a 180-190°C per circa 12 minuti: non devono colorire e le sfoglie sovrapposte devono "sfogliarsi".
  7. Lasciar raffreddare le sfogliatelle su una grata per dolci e servirle cosparse di zucchero a velo.
Note
Le sfogliatelle sono dolci abbastanza delicati ma per qualche giorno si conservano bene chiuse in scatole di latta.

Con questa “ricetta in compagnia” partecipo alla simpatica raccolta di Castagna&Albicocca.

 

 

 

 

 

 

 

 

image_pdf

34 commenti

  1. carissima che bella questa tua tradizione e che buone queste sfogliatelle!!!adoro questo periodo e quest'anno col blog lo sento ancora di più perchè è bellissimo scoprire le antiche tradizioni dei tantissimi paesi d' italia..!complimentoni a te e alla tua mamma…bacioni!

  2. Federica, sono superlative, bravissima. E poi le hai fatte a quattro mani con la tua mamma, che bello, sono ancora piu' buone. Dai, sii contenta e metti a parte la malinconia, la ta mamma e' venuta a trovarti, io tra pochissimi giorni vado a raggiungere la mia. Un bacio

  3. Grazie ragazze, è stata davvero una bella sorpresa pre-natalizia la preparazione di queste sfogliatelle. Ne sto ancora gustando l'emozione!
    Se non ci fossero le mamme…
    Un bacio a tutte e buona domenica 🙂

  4. @ Solema…mi fa piacere aver reso migliore il tuo inizio settimana con le sfogliatelle della mamma 🙂

    @ Milla…grazie cara e piacere averti da queste parti. Spero tornerai a farmi compagnia 🙂

  5. Very beautifully done and looks easier than what my recipe called for! Took hours for me to make and didn't look too authentic without using the pasta machine…… I don't know this version of your region my mom from Bari had cheese in them… there look wonderful though and am sure fabulous! thanks for the link I love to see how other regions cook….

  6. da lunedì comincio anche io con i preparativi…guardando le tue sfogliatelle però prima mi prenderei una lunga pausa e me ne mangerei almeno un paio…poi si può lavorare anche meglio! un abbraccio….

  7. io le ho conosciute…credo che siano quelle famosisssime di Lama
    le sfogliatelle di Lama dei Peligni. Fantastiche!
    molto simili a queste tue e la storia è la stessa. bella esecuzione^_^

  8. Grazie ragazze 🙂 Sono un po' laboriose da fare ma ne vale la pena

    @ Chabb…ci credo 🙂

    @ Cranberry…sinceramente non ti so dire, le sfogliatelle di cui parli non le conosco. So che questa ricetta è tipica del teramano ma magari si assomigliano 🙂

  9. beh queste si che sono sfogliatelle home made cara fede! nn posso che farti i miei più sinceri complimenti per la pazienza … splendida preparazione amica mia:*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.