Ciambella morbida alla nocciolata. Vola colomba…

…bianca vola! 
Ehhhhhh, quest’anno la colomba se n’è davvero volata…via! 
Come il tempo che giorno dopo giorno sembra sfuggirmi sempre più di mano. 
La verità è che dopo un’indigestione di panettone, panettone e ancora panettone, fagocitata da ritmi che mi stanno prosciugando le energie fino all’osso, non ho avuto davvero la forza di metter mano ad un dolce tanto impegnativo e che sempre mi riserva qualche “sorpresa“. 
Tanto per tenere alta l’adrenalina! 
Così quest’anno, a malincuore, a casa Calimero sarà una Pasqua senza colomba ed una Pasqua senza schiacciata, ma non per questo meno golosa. 
Non potevo certo lasciarvi a bocca asciutta per l’occasione e, se è vero come è vero che la Pasqua è anche la festa del cioccolato, che ve ne pare di una bella torta cioccolatosa? 
Io dico che ci sta, e voi? 
Nulla vieta, volendo, di cuocerla in un bello stampo da colomba, tanto per “salvare” l’apparenza della tradizione
Se però vi è rimasto il pallino della colomba “vera” nella testa, potete sempre dare un’occhiata qui, qui e ancora qui per gli sprovvisti di LM. 
Ma ora pronti a leccarvi le dita sporche di cioccolato? 
Let’s go…


Ciambella morbida alla nocciolata
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura               45 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           12 persone

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm
275 gr di farina con amido
• 250 gr di mascarpone
• 150 gr di zucchero di canna
• 150 gr di crema spalmabile alla nocciola
• 120 ml circa di latte
• 4 uova
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 12 gr di lievito per dolci
• sale
• zucchero a velo per la finitura

Procedimento
1. Lavorare il mascarpone con la crema alla nocciola e un cucchiaio di latte, fino ad avere una crema omogenea.
2. Setacciare la farina con il lievito ed un pizzico di sale e tenere da parte.
3. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso: deve “scrivere” come per il pan di Spagna.Aggiungere il più riprese la crema di mascarpone, sempre continuando a mescolare con le fruste.Profumare con l’estratto di vaniglia, quindi incorporare pian piano la farina con una spatola, facendola cadere a pioggia da un setaccio, alternata al latte.
4. Trasferire il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti, o fino a che l’interno sarà asciutto alla prova stecchino.
5. Lasciar riposare la ciambella per una decina di minuti nello stampo prima di sformarla e farla raffreddare completamente su una griglia.
6. Spolverare di zucchero a velo prima di servire ed accompagnare a piacere con del topping al cioccolato…la morte sua!

Note
La farina con amido può essere sostituita con 185 gr di farina 00 + 90 gr di amido di mais.

 

Grazie di cuore per la sensibilità, l’affetto, il calore che avete manifestato nel mio ultimo post.
La strada da percorrere sarà ancora lunga e dura ma la piccolina, seppur così minuscola e all’apparenza tanto fragile e indifesa, mostra già un bel caratterino ed una forza sorprendente.
Vedere il suo strenuo attaccamento alla vita giuro che mi sta fa facendo riflettere e dando una bella lezione!

Ed ora, con affetto, vi lascio i miei auguri più sinceri per una serena Pasqua insieme ai vostri cari.
Un abbraccio a tutti, alla prossima…

Salva

image_pdf

82 commenti

  1. Conosciamo tutte tesoro mio le tue mitiche colombe e devo dire che anche questa ciambella è uno spettacolo anzi sai che ti tico?A me la colomba non piace più di tanto preferisco di gran lunga questa delizia al cioccolato da vera golosa!!Ancora un mondo di auguri tesoroooooe sei sempre nel mio cuore!!!!
    Imma

  2. Prontissima a leccarmi tutte le dita cara Federica, questa ciambella è semplicemente favolosa…nella forma e sicuramente anche nel sapore 🙂 e quella colata di cioccolato è il tocco finale che rende il tutto… godurioso!!! Bravissima!!!
    Ti auguro una felice e serena Pasqua…a presto…

  3. Auguri pulcinetta, anche io quest'anno no post a tema Pasqua e visto che le amiche hanno preparato tante cose deliziose è bello vedere anche un'alternativa al cioccolato così bella! Mi piace il tuo mascarpone negli impasti 😀 Una serena Pasqua per te e i tuoi cari:)

  4. buongiorno Fede!!beh..questa ciambella nocciolosa,non fa certo rimpiangere nessuna colomba…è golosissima ed invitante!!! :)) ti rinnovo gli auguri per una gioiosissima Pasqua con i tuoi cari!!un abbraccio

    p.s. sono felice per come si sta evolvendo la situazione su citata…confidiamo nel buon Dio e che illumini la perizia dei medici ^__^

  5. che meraviglia questo ciambellone fede…ti auguro di cuore una Pasqua felice e serena…però per festeggiare una fettina non me la puoi passare? sono anche al nono mese di gravidanza….dai 🙁 ciao cara

  6. Mooooolto meglio della classica colomba. Questa ciambella deve veramente far volare in paradiso al primo morso. Le foto sono bellissime sister, bellissimo il piano e bellissimo anche lo stampo che hai usato. Quella cioccolata che scende è quasi diabolica 😉

  7. Maio preferisco di gran lunga iltuo ciambellone goloso!!!! se ti può rincuorare.. st'anno niente colomba nemmeno per me..solo le mini colombine ma giusto perchè ho un preparato pronto che voglio provare… Un bacio e buona Pasqua se non ci sentiamo prima 🙂

  8. Nooooo !!!!! Fede, non si fa…sei una dispettosona…cioè, sto sbavando, ma ti sembra normale ?? Eeheheheheh….ma questa va riprodotta nell'immediato….
    Amica dolce, ne approfitto per lasciarti i miei auguri per una serena Pasqua..mi raccomando 🙂 Ti abbraccio forte forte :*

  9. Lo sai io sono sempre pronta per una fetta di torta al cioccolato e questa è fantastica e bellissimo anche lo stampo!
    Ne approfitto per fare a te e famiglia gli auguri per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

  10. Non ti nego che il mio pensiero corre subito alla piccola,sono troppo contenta di sapere che dimostra tanta forza,speriamo questa S.Pasqua le dia una marcia in più.Detto questo veniamo alla tua prelibatezza e sì perchè io faccio volentieri a cambio piuttosto che colombe e panettoni,devo dire che ne mangio pochissimo o niente (il chè per una stragolosa come me è strano) ma giuro che questa tortina mi fa una gola tale da segnarmi la ricetta.
    Tanti tanti calorosi auguri per una Serena e felice Pasqua.
    Z&C

  11. Che bella notizia Fede, sono tanto felice per la cucciolina!!
    Anche per me sarà una Pasqua senza colomba, mi sono fratturata una caviglia…
    è un'impresa anche preparare un semplice piatto di pasta. Sarà per il prossimo anno!!!
    Meravigliosa la tua torta, complimenti di cuore e tanti tanti tanti Auguri per una Serena Pasqua!!

  12. Ho intravisto questa ricetta stamattina su fb e mi sono ripromessa che qualsiasi cosa sarebbe successa in questa giornata quel "filo di cioccolata che cola su quell'impasto scuro" andava visto da vicino e il mio sesto sesto non si sbagliava. Ma leggendoti (non ne sbagli mai una eh?) sono incappata in un altro post che non avevo letto "why" e mi ha fatto riflettere tanto, forse perchè anch'io mi trovo nella fase dei perchè, perchè quando una persona che ami profondamente sta male, ragioni in maniera completamente diversa e torni a razionalizzare sul senso delle cose, di tutte le cose. Ti auguro una serenissima Pasqua dolcissima pulcina :*

  13. Oddio Fede che meraviglia! Stupenda la foto, anzi tutte le foto e golosissima la ricetta! Sei un portento!
    A casa Puffin invece ci sarà la pasimata o focaccia, salvo imprevisti, ho appena rinfrescato la pm ^_-
    Un bacione e tanti auguri di Buona Pasqua ^_^

  14. Io sono tra gli sprovveduti di lm, quindi vado a dare certamente una sbirciatina ai link che suggerisci e ti posso dire una cosa fede? questa ciambella dalla golosità unica io la preferisco ad una fetta di colomba! sarà che non amo i canditi in particolar modo;) poi l'esecuzione semplice la rende il dolce perfetto anche per chi non ha tempo (io!) complimenti e un grande abbraccio stella… che siano feste serene:* tvb:)

  15. Ecco la tentazione fatta ciambella!
    Troppo golosa!!! 🙂
    Io mi sono dedicata alle colombe nell'ultimo periodo, ma questo genere di dolcino comincia a mancarmi molto e il tuo è perfettissimo come al solito! 🙂
    Un bacione Federica e tanti tanti auguri!
    PS: Felicissima di leggere notizie sulla creaturina!

  16. Ho fatto la colomba in versione veneziana all'ultimo momento, quest'anno anche io non volevo farla ma poi….La tua ciambella è assai golosa e la cioccolata colante per finire….brava Fede!
    Ti auguro una Pasqua serena.
    Ti abbraccio forte

  17. Ti capisco, mi sento fagocitata e stritolata da mille cose. La tua ciambella è strepitosa, ti dirò, la preferisco alla colomba! Un bacio e buona Pasqua a te e alle tua famiglia!

  18. visto che non mi ci metto a fare la colomba direi che apprezzo molto di piu' questo dolce, anzi!, molto molto di piu'!un bacio e tanti auguri!

  19. Ciao Federica, la tua torta al cioccolato è da svenimento, e poi lo stampo che hai usato è meraviglioso! Per una volta niente nottate a controllare l'impasto che lievita! 🙂
    Ti auguro una serena Pasqua, baci
    Ada

  20. Fedeeeee <3 Una torta al cioccolato va sempre bene… e dico sempre!!! E poi, che torta la tua! Stupenda! Ti abbraccio forte, ancora auguri e un dolce pensiero alla piccolina… sono sicura che andrà tutto per il meglio <3

  21. Fede strepitosa sei altro che colomba questa torta cioccolatosa mmmmmmmm che golosa sai neanche a casa mia consumiamo panettone a natale o colomba a pasqua solitamente le acquisto per poi sentirmi dire dai vari commensali "in realta' avrei gradito…… " ogni volta la stessa storia dunque alla fine le dono anche ahahaha quindi non sei stata l'unica a non averla portata in tavola………………baci fede a prestoooooooooooooo….giovanna

  22. Dopo la brutta sorpresa di un panettone che non ha voluto saperne di crescere, sono stata io a non volerne sapere di mettere mano alle colombe. Ma metterei mano sicuramente a questa torta, che mi pare stragolosa 🙂

  23. Cara Fede, quest'anno nemmeno io ho preparato la colomba ma devo dire che la tua sostituzione mi piace ancora di più, con quel topping poi….. Che gran golosità! Sono felice per la cucciola, vedrai che andrà sempre meglio e sarà sempre più forte e conbattiva, ti abbraccio e anche se in ritardo ti auguro Buona Pasqua, il mio parroco in predica ha detto che gli auguri di buona pasqua si possono fare per una settimana quindi… Un bacione

  24. Ho visto la colomba su Fb, è meravigliosa… sei tanto tanto brava tesorino, complimenti <3 Ti abbraccio, buon proseguimento di settimana anche a te 🙂 <3

  25. te lo confesso… te lo dico sottovoce… non mi piace la colomba, ssstttt! E' bella da vedere, ma ne mangerei solo la glassa, quella sì mi piace. Per cui lascia volare la colomba e fai atterrare la tua splendida torta cioccolatosa!!! due porzioni, please… Un abbraccio pulcinotta!

  26. Un in bocca al lupo alla piccina ed anche alla sua mamma ed al suo papà. Hanno bisogno di tanto affetto e tanti amici come te che li sostengano e li aiutino a far scorrere + velocemente quelle lancette.
    Non riesco ad aggiungere altro.
    A presto

  27. Come sono felice di sapere che la"piccolina" sta bene,la sua tenacia sarà la sua forza…l'accarezzo col cuore.Anche a te una dolce carezza,perchè continui a mancarmi,nonostante anch'io sia così assente…ma la tua mancanza sempre si avverte!Perciò una fetta doppia per me,mi terrà compagnia al tuo posto!Un bacio tesoro…è tardi per gli auguri ma io te li faccio lo stesso,auguri pulcino!

  28. questa mi era sfuggita,data la mia lontananza da internet,ma è meravigliosa,per una fans di cioccolata poi,è una grande e goduriosa ricetta
    un bacio al cioccolato,non perugina

  29. ciaoooooooo!!!!!! tesoro!!! scusami se sono mancata.. però non mi era sfuggita questa meraviglia su fb e quella colata di cioccolato prometteva davvero bene, infatti non ha di certo deluso le aspettative, ma lo so che qui si va sempre sul sicuro.. ricordo ancora la torta che ho fatto ispirandomi ad una tua ricetta, una favola!!!! ti abbraccio tanto!!!

    • La piccolina reagisce bene e pian piano sta prendendo anche peso. Mostra una forza che nessuno di sarebbe mai aspettato da un esserino così minuscolo 🙂
      Grazie tesoro, un bacione e buon we anche a te :*

  30. ho letto il tuo precedente post e spero di cuore che la piccolina presto diventi sempre più forte, tantissimi auguri!!! come mi piacerebbe una fetta del tuo dolce per la colazione di domani, mi devo organizzare per farla, grazie per la bellissima ricetta.

  31. E io non sono nemmeno riuscita a passare a farti gli auguri…ma perché le giornate non sono di 48 ore???
    Come stai Fede?
    Stupenda questa ciambella, la nocciolata è una di quelle cose da cui sono assolutamente dipendente 😉
    Bella e buonissima!
    Ti abbraccio forte!! <3

  32. Non mi parlare del tempo che vola… io non mi sono ancora resa conto che pasqua è già passata… al pensiero che tra poco è estate mi prendono i brividi… 🙂
    I tuoi dolci sono sempre strepitosi, verrebbe voglia di provarli tutti.

    • Ciao Carmilla, grazie della segnalazione. Ho fatto un errore di trascrizione, adesso correggo il testo. Monta le uova intere con lo zucchero anzichè i soli tuorli.
      Grazie ancora e buona domenica 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.