Mini cake croccanti alla frutta e rosmarino. E’ qui la festa?

Ma quanto tempo è passato dall’ultima volta che ho spento una candelina sulla torta?
Tanto, forse troppo. 
Meno di tren’anni…a 9 anni probabilmente ancora non avevo cominciato a dire “NO” alle feste di compleanno, pur pensandolo! 
Ma sicuramente più di venti, visto che nemmeno il raggiungimento della maggiore età servì a convincermi che una torta e una festa non sarebbero state poi così fuori luogo. Una serata in pizzeria con solo pochi “amici” mi parve allora pure troppo e solo per non dar adito a discussioni famigliari. 
Un paio d’anni fa, non so come, mi lasciai convincere a festeggiare il compleanno almeno con una piccola torta e avevo comprato per l’occasione anche le candeline. 
Ma sapete come finì? 
La torta andò a farsi benedire e quelle candeline chiuse dimenticate in un cassetto in attesa di “tempi migliori“. 
Oggi forse penserete che sono impazzita con quella candelina accesa, il freddo…chissà…potrebbe aver giocato brutti scherzi!
No, niente colpi di testa. 
Sono ancora quella che non ama le “ricorrenze comandate”, cancellerebbe il periodo di Natale dal calendario e festeggia il compleanno con un semplice piatto di pasta piuttosto che con un dolce multistrato e plurifarcito. 
Ma i tempi migliori per quella candelina sono arrivati ed è giunto il momento di tirarla fuori dal vecchio cassetto, accenderla e soffiarci su. 
Il motivo
Lei, il suo blog e il suo primo anno insieme a tutti noi. 
Dolce, simpatica, disponibile, la parola giusta al momento giusto e un vero vulcano ai fornelli tanto da conquistare anche Sadler…mica pizza e fichi! 
No no per l’occasione la candelina andava proprio tirata fuori.
Certo non troneggia su una galattica torta multifarcita ma allora non sarei stata io! 
E’ solo un piccolo muffin da colazione, neanche troppo originale, ma con un ingrediente segreto…quel pizzico d’affetto che a me lo ha reso speciale e con cui te lo dedico dal profondo del cuore bimba
Buon compli-blog tesoro, quella candelina è tutta per te e aspetta solo un bel soffio ^_^

Mini cakes “croccanti” alla frutta e rosmarino
Tempo di preparazione       1 ora 30 minuti
Tempo di cottura              35 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           6-8 persone

Ingredienti per 6-8 mini cakes (o uno stampo da plum cake 25×10 cm)
per i mini cakes
120 gr di fecola
75 gr di farina di riso
50 gr di farina di quinoa
100 gr di mandorle tritate piuttosto fini
2 uova
150 gr di zucchero di canna (io Guadalupe BRONsugar di D&C)
90-100 ml di latticello
75 ml di olio di riso (o di semi di girasole)
125 gr di misto prugne, mele, albicocche, pere disidratate (ho usato la Macedonia morbida Noberasco)
1-2 rametti di rosmarino
scorza grattugiata di limone
12 gr di lievito
sale
per il crumble
30 gr di farina di riso
20 gr di farina di quinoa
20 gr di burro salato
20 gr di zucchero di canna (come sopra)
1 tuorlo
1 rametto piccolo di rosmarino
scorza grattugiata di limone

Procedimento
1. Preparare il crumble mescolando tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato, e conservare in frigo.
2. Tagliare la frutta disidratata a pezzetti e tenere da parte.
3. In una padellina tostare a fuoco bassissimo la farina di quinoa fino a che assume un colore ambrato e comincia a sprigionare un delicato profumo.
4. Trasferirla in una ciotola e lasciarla raffreddare scoperta. Una volta fredda, setacciarla insieme alla farina di riso, alla fecola e al lievito e tenere da parte.
5. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma chiara e soffice, aggiungere l’olio a filo, la scorza grattugiata del limone ed il rosmarino finemente tritato.
6. Unire quindi il mix di farine alternate al latticello, poi la “farina” di mandorle e da ultimo la frutta a dadini.
7. Trasferire il composto negli stampini da mini cakes, distribuire il crumble sulla superficie e infornare in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti (fare sempre la prova stecchino).
8. Sfornare, lasciar raffreddare su una griglia.

Note
Se si utilizza uno stampo grande unico, foderarlo di carta forno in modo che la carta fuoriesca dai bordi così da poter sollevare poi il dolce senza capovolgerlo, onde evitare di rovinare il crumble. Il tempo di cottura andrà prolungato a 50-55 minuti circa, coprendo eventualmente con un foglio d’alluminio dopo 35-40 minuti se la superficie dovesse colorire troppo.

Gustare insieme ad una tazza di Earl Grey Hampstead Tea di D&C.

Partecipo con questa ricetta a “WOW che dolce” il goloso contest di Emanuela
 
 
Un abbraccio a tutti, alla prossima ^__^

Salva

Salva

Salva

image_pdf

137 commenti

  1. Mi aggiungo ai tuoi auguri per il blog compleanno ^_^
    Quella candelina accesa è bellissima… Sa di amore come questi splendidi dolcetti che hai preparato!
    Baci!!!

  2. Mi unisco agli Auguri e prendo un mini cake, anzi ne prendo due!!!
    Hanno un aspetto così goloso e il tuo irresistibile tocco di classe!!
    Un bacione grandissimo e felice giornata!!!!! 🙂

  3. Tesoro altro che tortona multristato, questi cake sono deliziosissimi, eleganti e raffinati più di qualsiasi altro dolce e sono sicura che li ha apprezzati anche lei ne sono certa e tu come sempre sei la persona più speciale che conosca!!!!Bacioni e TVBBBBBBBBBBBBBBBBBBB,Imma

  4. Tanti auguri allora anche da parte mia e che tesoro che sei stata a ricordarti di una ricorrenza così 🙂 Pure io non sono una "festeggiatrice" per me, ma mi piace esserlo per gli altri. Ancora complimenti, hai un cuore d'oro! Bacioni e buona giornata

  5. Ma quando mi farai soffiare su una candelina tutta per te?….mi sa che dovrò fartti io la tortina :)!Ma soffio volentieri su questa ed auguro alla tua amica tantissime soddisfazioni,anzi sai che faccio vado a conoscerla!!In bacione tesoro e bentornata,ma prima passami un muffins ricco dei tuoi sapori!

  6. Ciao Fede! Ema è una ragazza eccezionale e tu non sei da meno, sei stata dolcissima con questa bellissima tortina tutta per lei, un pensiero che dimostra che bella persona sei! 🙂 E poi.. che bontà! Ne posso avere una? 😀 Gnam gnam… segno la ricetta, ho quasi tutto! 😉 Un bacione e complimenti, buona giornata! 🙂

  7. Allora buon blog compleanno..tu hai avuto un pensiero carinissimo..ma non c'era da meravigliarsi 🙂 Io quest'anno, ho spento le candeline, anzi, la candelina 🙂
    Dimenticavo..sto arrivando..passo a prendere una di queste meraviglie, così ne approfittiamo anche per fare due chiacchiere 😉 Un abbraccio !

  8. Mi hai fatto commuovere cucciola…mentre leggevo il post avevo le lacrime agli occhi, di felicità si intende! Non hai idea di quanto mi sia ritrovata nelle tue parole…Ho sempre odiato il mio compleanno, vorrei sempre riuscire a viverlo come un giorno normale, ma non ci riesco mai, sarà che è il 31 Dicembre e di normale,quel giorno, non ha proprio nulla…Certo E' L' ULTIMO GIORNO DELL'ANNO…Ma no accipicchiolina, E' il MIO compleanno!!! E così mi ritrovo sempre a viverlo con una malinconia addosso da far paura. E la torta?! Credo di non soffiare sulle candeline da tempo immemore anche io…sono sempre tutti troppo occupati per i preparativi della "grande notte" per pensare alla mia torta :(!
    Queste tortine sono esattamente quelle che piacciono a me, semplici, soffici, con frutta e frutta secca e…da colazione! Il momento della giornata in cui più di altri si può assaporare il gusto di un dolce, insieme alla mia amata tazza di thé…E sapevo di poter contare su di te per una ricetta gluten free, proprio tu che mi hai fatto conoscere farine diverse e deliziose, proprio tu che, ancora prima che ci conoscessimo, mi hai dato fiducia e mi hai fatto capire che anche senza glutine si potevano fare grandi cose…Mi hai resa felice dolce Fede! Davvero!!! Che bel compleanno per il mio blog! E che bello aver trovato un'amica come te! Sei speciale…ricordatelo sempre!
    Un bacino enorme e un abbraccio fortissimo!
    Ema

    • Per il 31 dicembre ti faccio un'altra tortina e soffi di nuovo sulla candelina, ci stai cucciola :)? E così per una volta piacerà anche a me festeggiare il capodanno invece di aver solo voglia di andare a letto prima del solito. Sei tu speciale tesoro e sono davvero felice di averti incrociata. TVB cucciola e ora un bel soffio eh…la candelina è una sola ma la fiammella è forte ^__^

  9. Ma augurissimiii!! 😀 Hai avuto un pensiero delizioso e non da meno sono queste tortine sane e buone!! 😀 Bravissima, dolce Fede, per queste creazioni.. e anche se le feste possono tramutarsi in un momento di tristezza per pensieri o insoddisfazioni.. io credo sempre che sia bello comunque festeggiare. Chi lo sa, se magari provandoci, la 'volta buona' per un bel ricordo ci sarà! 🙂 Io ci spero sempre.. non sono solita festeggiare me stessa, ma adoro festeggiare gli altri. Un abbraccione! 🙂

    • Festeggiare gli altri lo farei ogni giorno. E' per me stessa che non è mai il momento giusto. Chissà, forse un giorno riuscirò a concedermi anch'io una mini tortina fatta col cuore e una candelina su cui soffiare…

  10. Una bellissima dichiarazione di amicizia, che di questi tempi, fa piacere leggere!

    Un dolce che ti somiglia, semplice eppure ricercato, con ingredienti e consistenza uniti nel creare qualcosa di nuovo e unico!

    ps neanche io amo festeggiare i miei compleanni!! 😉

    un abbraccio

    loredana

  11. Penso che la tua amica sarà stata strafelice per il compleanno del suo blog festeggiato alla grande dalle tue parole e dai tuoi dolcetti gustosi e profumosi.
    Metti da parte quella candelina, perché te lo dico da adesso… tra un paio di mesi anche il mio compie un anno… e la voglio pure io la candelina con tanto di dolcetto sotto!!! Presuntuosa??? Ebbene sì, perché ti voglio bene… e un tuo dolcetto è sempre un bel regalo!!! Bacio pulcinotta!!

    • Siiiiiiiiiiì 🙂 Eccerto che te la faccio la tortina con tanto di candelina, che scherzi? Quando quando quando…voglio la data così inizio a pensare a qualcosa di speciale 🙂 Come stai bimba, passata l'influenza?

  12. Che carina che sei Fede! Tanti auguri alla festeggiata allora:) io quest'anno come te, mi sono rifiutata di festeggiarlo, se non con un dopo cena con pochi amici e, come unico regalo, una torta gelato che è finita in due secondi (senza candeline). Frutta e rosmarino sono una cosetta molto originale, stanno benissimo insieme!
    Un bacione:**

  13. Mi ha colpito molto il fatto che tu non festeggi il compleanno.. certo anche a me non succede spesso, anzi sono più le volte che passa in sordina ma ..proprio Lunedì era il mio compleanno e penso sia stato uno dei più belli…
    eppure sono rientrata a casa oltre alle 21.30 e pensa per festeggiare mi ero comprata focaccia e mortadella (erano mesi che non la mangiavo perchè sono a dieta) e mio figlio e mio marito erano lì con me, nonostante avessero già cenato, hanno aspettato e poi hanno tirato fuori un dolcino ino ino con tutte le candeline sopra (poverino erano tantissime purtroppo) e poi mi hanno dato i regali con tanto di bigliettino, di una dolcezza unica. E se ripenso alla scena mi viene da ridere..io in pigiama con il calice di spumante in mano, ma lì in quella cucina c'era tutto il MIO MONDO e non chiedevo altro
    ops scusa mi sono prolungata un bel po'..ma il tuo post mi ha toccato il cuore, e volevo solo dire che a volte basta poco, ma davvero poco, per rendere speciale un compleanno… un bacione e a presto

    • Che bel modo di festeggiare, questo sì che scalda il cuore 🙂 Sai, io la focaccia con la mortadella non la scambierei col piatto più chic e raffinato di questo mondo. E poi sono dell'idea che "festa" è qualcosa che ci aggrada, ci rende felici, ci riempie il cuore e non necessariamente deve far rima con "sontuosità" e "ricercatezza" Un compleanno come il tuo forse vorrei festeggiarlo anch'io 🙂 Un abbraccio e grazie

  14. Fede sei a dir poco dolcissima davvero tanti bacetti e tanti complimenti per questa ricetta veramente golosa comunque anche io non amo festeggiare il compleanno ma pensoi anche le uniche sulla faccia di questo pianeta meraviglioso….. Baci a presto Fede… Giovanna

  15. Bè tanti auguri alla tua amica,hai avuto un pensiero davvero carino a ricordarla,la tortina è tenerissima e mi piace tanto proprio per la sua semplicità.
    In fine ti auguro qualcosa che magari al momento ti sembrerà assurdo….e cioè di avere un evento nella tua vita che ti porti una gioia tale da volerlo gridare al mondo intero senza controllarti e senza badarci nemmeno,con tantissime candeline da soffiare e gli occhi fuori dalle orbite per la felicità! 😉
    zagaraecedro.blogspot.com

  16. En casa, a mis Franciscos no les agradan tampoco estas tradiciones de cumpleaños, velas ni canto de cumpleaños feliz.Cada uno es como es. Federica, qué vista tan hermosa la de estos mini cakes y el crumble con ese aspecto crujiente…me gusta. A Enmanuela le habrá encantado esta entrada y saber que cuenta con una buena amiga.
    Besos y una buena tarde.

  17. Come sei dolce… veramente un bel post! Il tuo dolce è veramente molto particolare… l'abbinamento frutta e rosmarino mi è proprio nuovo… Complimenti!!! :o) E ovviamente tanti auguri ad "Arricciaspiccia" ;o)

  18. L'ho conosciuta da poco proprio in quell'occasione, una splendida ragazza e una bravissima blogger, creativa i suoi disegni mi fanno impazzire 🙂 E bene festeggiare come si deve! Con questi golosi e rustici plum cake che sono perfetti!!!! Un bacione

  19. carissima Fede che bel pensiero che hai avuto! tanti auguri alla tua amica per questo compleanno di blog! e tanti complimenti a te per essere sempre così cara e speciale da regalare un pensiero così:) squisite le piccole cakes! e splendide le foto! un abbraccio grande :*

  20. Il dolce è buono da morire come il pensiero bello e così affettuoso che hai avuto!!!!!!!!! Complimenti Federica davvero…sei una persona speciale per la tua sincerità e spontaneità!!!!!!!!!
    Un piccolo calimero tutto da coccolare
    Ti adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Baciiiiiiiiiiiii

  21. Mi verrebbe da dire: Buon noncompleanno a me ….buon noncomplenno a te…buon noncompleanno alla tua amica….ed ora possimo mangiarci questo dolcetto croccantissimo.
    farncesca

  22. tesoro sei troppo carina.. un bellissimo pensiero e un bellissimo dolcetto.. davvero particolarissimo ma ormai mi sono abituata a cercare ingredienti anomali nelle tue preparazioni.. ho sempre da imparare qui!!! un bacione buona serata

  23. Che tu sia speciale io lo so… e pare che siamo in tantissimi a pensarla così dolcissima Fefè, viste tutte le tracce di passaggio che si leggono qui da te! Il tuo animo così sensibile, la tua umiltà e la tua immensa dolcezza traspaiono in ogni tuo singolo gesto e ti rendono così speciale! Pare però che tu non voglia accettarlo, che la prima a non crederci sia proprio tu e… dispiace un sacco mannaggina! Possibile che qui così in tanti si sbaglino sul tuo conto? Difficile.
    Forse ogni tanto fa bene anche "lasciarsi festeggiare" Fede, lasciarsi coccolare, lasciare che qualcun altro che ci ama si prenda cura di noi… e non solo e sempre il contrario!!!
    TVB cucciola, tanto tanto, dal più profondo del cuore e ti rubo uno di questi dolcetti, a mio avviso per nulla banali… semplicità non è sinonimo di banalità, ma di saggezza e di grandezza d'animo… ricordalo!!!!! ! bacio Any

    • hai ragione sorellina, ogni tanto farebbe bene anche "lasciarsi festeggiare". Dovrei imparare però a mettere da parte i sensi di colpa e quella è la cosa più difficile. Chissà perchè si dev'essere tanto contorti e duri con se stessi! Forse un giorno risucirò a capirlo e a cambiare rotta, ma spero non sia troppo tardi! TVB cucciola

  24. Noi abbiamo imparato che le ricorrenze vanno festeggiate, altrimenti sono bei momenti andati perduti quasi!
    tantissimi complimenti anche da parte nostra per il primo traguardo!
    e ottimissimo questo dolce sbricioloso: diverso e ancora più buono perchè nasce da un bel pensiero da parte di un'amica!
    baci baci

  25. Sei proprio una persona speciale (ma questo te l' ho detto altre volte!!) e la tua amica sarà stata contentissima di festeggiare in questo modo in tua compagnia!!! Questi cake sono un vero spettacolo e immagino benissimo quanto siano buoni…magari averne ora uno davanti!!! Un baciotto!!

  26. Sei sempre dolcissima pulcino. Deliziosa la tortina con la candelina 😀
    quando ho visto quelle bricioline croccanti sopra mi è venuta l'acquolina in bocca. Un bacione

  27. Questi dolcetti sono speciali e non solo per gli ingredienti che hai usato, ma per il dolcissimo pensiero che hai avuto per la tua amica! Auguri anche da parte mia! Bacioni 😉

  28. Sei un'amica speciale! Ti ricordi persino dei blogcompleanno degli altri! Io a malapena tengo conto del mio! I crumble muffin sono un cavallo di battaglia di Leila Lindholm, non li ho mai fatti, ma devono essere proprio buoni. L'idea della "macedonia morbida" è molto sfiziosa

  29. Mmmm… mi sa che ho perso il commento che avevo scritto…. dicevo che il post e' meraviglioso, che trabocca di amicizia vera, cosa preziosa!
    Sei davvero speciale!
    Come queste tortine!!!!

    Un abbraccio
    Paola

  30. Ciao Fede,
    il compleanno va festeggiato come dice mia nonna…ha 85 anni e ogni anno festeggia alla grande con tutti i figli e i nipoti…
    Questo dolce è una meraviglia…Ema ne sarà felice, è una ragazza dolcissima e si merita tutto questo!!!
    Mi stuzzica il crumble…lo proverò!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

  31. Ma che bello il tuo post dedicato ad Ema. E' un' idea davvero adorabile e tu con i tocchi delicati ci sai fare davvero. Tortino splendido e veramente perfetto per il Contest. Ti abbraccio forte (ma quando ti posso vedere?)
    Pat

  32. Dear Federica, Happy Anniversary to Your Beautiful and Very Delicious Blog. I am very happy to know you and visit your blog in this lovely blogging world. Many, many more blogging anniversary's to you! Blessings dearest. Catherine xoxo

  33. Tanti auguri per il blog! ma perchè tanto terrore per la candelina? 🙂 hai festeggiato bene con questo muffin croccantoso! un crumble delizioso, è diventato uno dei miei dolci preferiti ultimamente!! 🙂 ciao cara!

  34. è bello pensare che sia possibile la nascita di un'amicizia anche in questo affollatissimo mondo dei food blog, io ci sono entrata da pochissimo e spero di poter condividere un giorno molto più che ricette. si sente che le tue parole sono sincere e che hai messo tanta cura in quello che hai preparato! Complimenti davvero e buona serata!

  35. Fede, grazie a te ho conosciuto ema! Ed ho letto anche della vittoria! Quando vedo queste cose non posso che essere così felice perché e' la dimostrazione che la passione prima o poi viene premiata.
    E tu le hai reso onore in tutti i senso con questa meraviglia. Qui si festeggia sempre, con candelina o senza perché qui c'è sempre aria di belle cose.

  36. cara federica,
    la ema è veramente una ragazza splendida, e una cuoca eccezionale.
    ma anche tu non sei certo da meno…
    cuoca eccezionale senza dubbio, ma anche persona di grande sensibilità e dolcezza.

  37. Ma che bel compleanno si festeggia qui…..auguri a lei è complimenti a te! Io impazzirei a festeggiare un compleanno con un muffin come questo! Brava!!!!

    Ps. Oggi come va con l'umore? Siamo up??

  38. Fede, ai miei occhi sei diventata la N° 1: vorresti cancellare il Natale e non festeggi ricorrenze, regali uno spazio del tuo blog per festeggiare il compleanno del blog di un'amica, sei schietta e sincera.
    Io ti devo conoscere!!! 🙂
    PS: io invece la mia prima e unica candelino l'ho spenta al mio 18esimo anno (l'unica in vita mia, o forse quando ero piccola e incosciente ne ho spente qualcuna). Compio gli anni ad agosto e non ho mai avuto il piacere di festeggiare con gli amici perchè tutti erano in vacanza, quindi l'esperienza candelina dovevo pur viverla almeno una volta…
    bacioni

  39. Mammamia che bel blog mi hai fatto conoscere! Adoro i disegni che inserisce per spiegare le ricette. Auguri anche da parte mia, un po' in ritardo 🙂

  40. Bella questa storia di amicizia e passioni comuni 🙂 Davvero affettuoso il tuo pensiero, Fede 🙂
    La prima foto mi piace tantissssssssimo!! *___*

  41. Conosco un'altra persona che non festeggia mai il suo compleanno: mia sorella la pensa esattamente come te.
    Comunque auguroni alla tua amica e deliziosi i tuoi muffin originali direi!
    Buona domenica.

  42. non conoscevo quel blog, andrò a visitarlo! i compleanni creano in me sentimenti ambivalenti, da un lato avrei voglia di festeggiare, dall'altro l'organizzazione di feste etc mi mette l'ansia. così il più delle volte mi faccio da sola una torta e una cena un po' più elaborata e me la mangio con il mio fidanzato, oppure esco a cena con lui.. Belli i tuoi mini cake!

  43. Ciao Fede, che carina la candelina su quella minitortina e che dire di quei mini ckae così croccanti e profumati? tutto una delizia! baci cara e buona domenica ^_^
    Ad onor del vero….nemmeno io amo molto i festeggiamenti, infatti per i 40 ho evitato ^_-

  44. Nemmeno io sono per i dolci sontuosi, arcifarciti, superdecorati, glassati, infiocchettati, arzigogolati, stra-pannosi e cremosissimi!
    Un dolcino così minimal chic è veramente un dolce pensiero e si sente che viene dal cuore ^__^

  45. Se dovessimo fare un paragone con uno stile melodico, questo tuo mini cake croccante lo potremmo definire "crooner", un dolce confidenziale! Brava Federica e grazie di aver partecipato al contest! Abbiamo pubblicato la foto in un album creato sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco). E stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.