Quanti modi di fare e rifare: gnocchi di semolino allo zafferano con pesto di erba cipollina

…perseverare autem diabolicum!
Dopo essermi vergognosamente dimenticata del primo appuntamento post vacanze con la cucina aperta di “Quanti modi di fare e rifare” ed essermi persa la splendida focaccia della sciùra Maria…mea culpa mea culpa mea culpa…NON potevo assolutamente ripetere l’errore e mancare all’appuntamento di oggi con le invitanti palline di semolino di nonna Adele a casa delle nostre simpatiche apine.
E per non correre rischi, vista la memoria sempre più scarsa, niente post-it o bigliettini.
Ricetta stampata-ricetta assicurata!
E aggiungerei anche ricetta stra-gustata, perché le palline di nonna Adele piccine picciò sono davvero una tira l’altra e quando nel piatto finsice anche l’ultima, l’unica cosa che vorresti è fare il bis.

  Appena letto il titolo del post delle apine ho ripensato subito a quel

Genere completamente diverso ma stessa tenerezza che mi ha conquistata subito.
E per di più, la mia lacuna degli gnocchi di semolino prima o poi andava colmata, quindi quale migliore occasione di questa versione alternativa così sfiziosa?
E si sa, le ricette delle nonne sono sempre una garanzia di successo e così infatti è stato. Da quel 9 settembre (avevo detto che non volevo rischiare con la memoria no?) le ho già rifatte 3 volte dietro richiesta 

Pulce mi fai le palline?

E adesso chi la ferma più la talpa?!?!?!?
APINEEEEEEEEEEEEEE
Di seguito vi riporto la versione delle palline di semolino di nonna Adele con in verde le mie piiiiiiccolissime modifiche.
Lo zampino…pardon… è più forte di me!

Palline di semolino allo zafferano con pesto di erba cipollina
Tempo di preparazione       50 minuti
Tempo di cottura              30 minuti
Tempo passivo                 30 minuti      
Porzioni                           2-3 persone

Ingredienti per 2-3 persone
½ lt di latte (intero fresco)
• 125 gr di semolino
• 20 gr di burro (io leggermente salato)
• 2 tuorli piccoli
• 25 gr di parmigiano grattugiato
• 1 bustina di zafferano
• scorza grattugiata di limone
• sale (io fleur de sel)
per il pesto di erba cipollina
• 15 gr di erba cipollina fresca
10 gr di zenzero fresco
6 gr di anacardi tostati NON salati
• 6 gr di pistacchi tostati NON salati
• 1 cucchiaio di succo di lime
• olio evo
• sale

Procedimento
1. Preparare il pesto. Tagliuzzare grossolanamente l’erba cipollina poi sul tagliere, con un coltello affilato o con la mezzaluna, tritarla il più finemente possibile. Trasferirla in una ciotolina, aggiungere il succo di lime, lo zenzero grattugiato, la frutta secca tritata, un pizzico di sale e olio evo a filo fino ad ottenere la giusta consistenza. Tenere da parte.
2. Preparare le palline di semolino. Scaldare il latte in una casseruola con lo zafferano e un pizzichino di fleur de sel e, al primo accenno di bollore, versare il semolino a pioggia, mescolando rapidamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
3. Sempre mescolando lasciar cuocere per qualche minuto, fino a che la “polentina” si rassoda e sia stacca dalle pareti della pentola.
Incorporare il burro e farlo sciogliere, mescolando; aggiungere i tuorli uno alla volta, il parmigiano, la scorza grattugiata di limone e mescolare bene ottenendo un composto omogeneo.
4. Trasferire in un piatto fondo e lasciar intiepidire.
5. Con il composto di semolino formare delle palline delle dimensioni di una piccola noce, trasferendole man mano su un vassoio.
6. A questo punto la ricetta originale prevede che le palline siano cotte in acqua leggermente salata, scolate appena salgono a galla e condite con burro fuso e formaggio grattugiato. Io, anziché lessarle (in fondo è tutto già cotto, anche i tuorli messi a contatto con il semolino bollente), ho trasferito le palline in un’ampia padella con un dito di acqua e le ho fatte scaldare a fuoco basso scuotendole di tanto in tanto, fino a che li liquido è stato tutto assorbito.
7. Ho condito con il pesto di erba cipollina mescolando delicatamente…et voilà!

Grazie a nonna Adele e alle simpatiche apine per questi gustosi bocconcini.
Con “Quanti modi di fare e rifare” ci ritroveremo tutti insieme il 6 Novembre a casa di nanocucina per preparare le lasagne di panissa.
Io sono finalmente riuscita ieri a tornare a casa dalla mamy, scusate in anticipo se mi vedrete poco in giro fino a metà della prossima settimana.

Felice week end a tutti e…bon appétit ^_^

Salva

image_pdf

138 commenti

  1. Chi mi ha preceduta te lo gia' ha detto ma io a scanso di equivoci lo ribadisco ste' palline sono meravigliose cara la mia Federica ma sicuramente saranno anche molto molto gustose…baciottoni a presto Giovanna

  2. Tesorino! Pensa che in settimana volevo scriverti per ricordarti l'appuntamento con il quanti modi, non volevo perdermi la tua versione!…e poi mi sono dimenticata……!!! Ma dove abbiamo la testa ultimamente?

    La tua versione é speciale, lo zafferano da un tocco di colore e di profumo fantastico e ti copio pure la ricetta Dell erba cipollina, prima che il freddo mi rovini il mio meraviglioso cespo che ho! Che dici si potrà anche congelare?

    • Stavolta, per non correre rischi, le ho fatte a metà settembre :))
      Il pesto di erba cipollina si può congelare tranquillamente, io ne ho ancora un po' in freezer. L'era cipollina tal quale lo stesso, lo ha fatto la mia mamma, raccogliendola a mazzetti di qualche stelo ciascuno. Però una volta scongelata si può usare solo per cucinare, non come decorazione (si avvizzisce tutta!)
      Baciotti :*

  3. Sono appena stata in "casa di artu" e devo dire che queste pallone ci hanno fatto venire tanta voglia di riprendere in mano il semolino e il pesto!! Questo tuo all'erba cipollina deve essere spaziale. Sarà che adoro l'erbs cipollina, un ingrediente che si usa spesso per richiamare insapori thai 🙂

  4. Dai capita di dimenticarsi le cose , a me purtroppo capita spesso!!!
    Certo che hai rimediato subito:) anche io non li ho mai fatti con il semolino e ora mi incuriosisci con questa ricettina!!! Che dici ci provo?! Certo 🙂
    Buon fine settimana e un abbraccio

  5. Che meraviglia Fede queste palline si fanno mangiare solo a guardarle e poi le trovo davvero originali in questo formato e con il tuo pesto hai dato quel tocco in piu che ha reso questo piatto superlativo!!bacioni e TVBBBBB,Imma

  6. !Te quedaron espléndidas estas bolas de sémola y con un colorcito lindo por el azafrán!. El pesto tiene que ir de maravilla como acompañamiento, dándole un sabor muy rico al plato.
    Me parece una receta entrañable,me ha gustado mucho.
    Besos querida y te deseo que pases un fin de semana hermoso.

  7. Ces boulettes de semoule sont absolument magnifiques. Le safran leur donne une très jolie couleur qui se marie très bien avec celle du pesto.
    Bravo! Très appétissant.
    A bientôt

  8. Ma tu guarda che belle pallotte gialle con quel pesto.. chissà come devono essere buone.. Io non le ho mai assaggiate.. baci e buon sabato 🙂

  9. Ciao Fede! 🙂 Ma che buone queste pallineeee 😀 voglio farle anche io! 😀 Devono essere squisite e tu sei stata bravissima, ti faccio i miei complimenti! Un abbraccio grande e buon fine settimana 🙂

  10. Ciao Fede!!!!! Ma sono bellissime, super perfette… che meraviglia!!!!
    In settimana provo!!!! Il pesto con l'erba cipollina, i pistacchi e lo zenzero è da svenimento!!!!!
    Un bacione grande e felicissimo fine settimana!!!!!

  11. Fede, tesoro, buongiorno :)Che meraviglia queste palline..dovrei davvero provarle, perchè gli gnocchi di semolino non li ho mai provati..le foto sono bellissime..e mi hai fatto venire una gran voglia !
    Ti abbraccio forte e ti auguro un buonissimo week end !

  12. Mamma mia che delizia, sono belle e devono essere buonissime, le devo assolutamente provare!! Se hai voglia di passare da me sto promuovendo una nuova iniziativa! Baci

  13. Ciao Federica,queste polpettine di semolino sono fantastiche, anche io ho preparato una sola volta gli gnocchi alla romana e ho ancora mezza bustina da utilizzare.
    E' così bello questo piatto, incluso il pesto!) che lo proverò certamente.

    Buon fine settimana

    loredana

  14. Vengo da Artù e vedo che anche tu hai fatto delle palline squisite! Ma brava, dolce Fede! Bravissima! Che bontà devono essere! 🙂 Complimenti, quel pesto deve essere la fine del mondoooo… 😛 MmmH! Un bacione e felice fine settimana stella!

  15. Che carina la stoffa con le apine!!! Divertentissima:)
    Sono tutte belle le ricette che vedo, io li gnocchi col semolino non li ho mai mangiati (sono una fan di quelli di patate però!) avete fatto tutte delle presentazioni molto fini, oltre che dei bei piatti:D
    A presto Fede:**

  16. Ciao Federica,accogliente e luminoso il tuo blog =)…mi piace molto!! Arrivata sull'onda di questa ricetta curiosa delle pallien di semolino (ingrediente che sto imparando a conscere negli ultimi mesi e che adoro), ho notato la tua ricetta per lo yogurt home made; io provai qualche mese fa a prepararlo … con enormi sodisfazioni e a quanto vedo anche il tuo è splendido!! E soprattutto ha un sapore paradisiaco e del tutt odiverso rispetto a quello acquistato. Apprezzo molto chi ha cura nel preparare alimenti così basic e vecchi, quanto e più del mondo, con le proprie mani…ho visto anche il pane!! Ora rileggo meglio tutto e itanto ti faccio i miei più sentiti complimenti, hai un blog bellissimo…=) Grazie a te, mi ha fatto piacere conoscerti, ottimo week end, a presto Lys (Riso Mandorlino)

  17. Meravigliose queste tue palline, col loro colore giallo oro (l'idea dello zafferano mi aveva sfiorato, ma già dovevo fare i conti col senza glutine, temevo di rivoluzionare troppo la ricetta), l'abbinamento al verde… che siano buone si sa, tu le hai rese anche bellissime. Fai delle foto bellissime, e un complimento di cuore è il minimo 🙂

    Anna

  18. Ed è una lacuna che dovrò colmare anch'io!Si,gli gnocchi di semolino mi hanno sempre attratta,ma ahimè non li ho mai rifatti!Ora in questa versione così graziosa,tanto"piccina,picciò",è assolutamente irresistibile e con il tuo zampino lo è ancor di più!Un bacione bel pulcino e goditi la mamma in questi giorni..insomma strapazzala di coccole!

  19. ciao Federica,
    noi siamo innamorate dell'erba cipollina…pensa cosa abbiamo
    pensato vedendo le palline con questo condimento!!!
    STUPENDE!!
    I nostri complimenti più grandi hai fatto una ricetta che TI COPIEREMO!!
    Sei sempre BRAVISSIMA!!
    Grazie Federica di avere rifatto la ricetta della nonna Adele e
    un bacio dalle 4 apine

    • Grazie a voi apine che mi avete fatto conoscere queste deliziose palline e a nonna Adele che ci ha regalato la ricetta. Le rifarò molto spesso perchè sono veloci, gustose e molto versatili. Un abbraccio

  20. Vedendo solo la foto mi sembravano dei dolcetti, tra l'altro bellissimi e colarati… poi leggo palline di semolino e qui HUM unica volta che ho assaggiato il semolino non è che mi abbia fatto impazzire, ma forse un'altra chance la merita a giudicare le tue.
    Un baciotto pulcino, buon w.e.

  21. Perfette! Federica le tue palline sono PERFETTE! Brava, brava brava! 🙂
    Mi piace tutto, dal pesto alle foto. Eh si, un altro brava ci vuole, quel che giusto è giusto! :-)))
    Un bacio grande grande e buona domenica

  22. bellissime e il pesto di erba cipollina mi ispira un sacco! complimenti Fede, piatto straindovinato, colori, sapori, e foto da favola!
    mi è piaciuta anche la "passata in padella", le rende ancora più saporite! bacioni!

  23. ma pensa, queste palline sono splendide, sembrano quasi finte da quanto son belle, l'idea del pesto all'erba cipollina è unica.. avrà un sapore ottimo!! brava cara un bacetto

  24. Finalmente ho capito il procedimento del pesto con erba cipollina, bello, bello!!
    Mi piace assai :))
    Ma anche la cottura delle palline e fantastica 😀
    Buona vacanza dalla mamy, riposati bene!
    Baci, baci

  25. Ma sono davvero un piccolo-piccino picciò-GOLOSO DA MORIRE……
    …..CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti Fede!!!!!!!!!!!
    e poi quel pesto di erba cipollina…io l'adoro!!!!!!
    Daiiii che questa volta hai partecipato e proprio bene
    si sa che dopo le vacanze ci vuole tempo per riprendersi ahahahahah
    Buona Domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  26. Palline perfette, sembrano fatte con lo stampino, l'impasto mi ricorda tanto quello degli gnocchi alla romana e il pesto di erba cipollina manca nella mia lunga lista di pesti, devo rimediare! Buona domenica Fede 😉

  27. ciao Federica ! sono incantata, non pensavo che degli gnocchi di semolino potessero diventare una simile bellezza e bontà ! Una ricetta che farò anche io sicuramente !!! Un abbraccione e buona vacanzina !

  28. da dove ti nascono queste genialate in cucina me lo chiedo ogni volta che leggo un tuo post

    oramai trovo inutile pure farti i complimenti per le foto che mi fanno venir sempre voglia di leccare il monitor

    brava! 🙂

  29. no, ma quanto sono carucce queste palline? e quella nota di verde ci sta proprio bene…secondo me i miei bimbi apprezzerebbero..titengo informata ;P

  30. secondo te quanto ci metto a copiarti quel pesto?? un nanosecondo, il tempo per salvare la ricetta nei preferiti!
    poi mi dici come hai fatto quei tondi perfetti, Giotto del semolino! ^_^

  31. Ma che originali!!! Sono davvero carinissime e quella spruzzatina di pesto le rende ancora più sfiziosette! Un bacione cara!
    p.s. Finalmente sono riuscita a prelevare il tuo banner!

  32. grazie a nonna Adele, ma grazie anche a te, Fede! Se non avessi letto questo post non sarei mai "entrata in contatto" con queste fantastiche palline. Certo che devi essere precisina, precisina, sono tutte UGUALI.
    Considerami talpa… mi fiondo anch'io a casa tua per farmele fare… oppure dovrò farmele da sola???
    Un abbraccio

    • Qualcosa dalla mamma l'ho ripresa. Dovresti vedere le sue micro polpettine, sembrano fatte col calibro e ha pure il barbaro coraggio di lamentarsi che non sono troppo precise! Io ti aspetto per gli gnocchi, ho già tutto pronto 😉

  33. Ciao Fede eh sì li ho fregati alla grande 'sti gnocchi alla parigina! Sai che mi viene voglia di partecipare a questo contest, partecipano un sacco di amiche di blog e mi è venuta voglia, adesso seguo la prossima ricetta e vediamo. Intanto le tue palline sono proprio una tira l'altra! Bacione a presto

  34. Uuuuh, ma è una ricetta carinissima, quelle belle palline giallette, aspettano solo di essere divorate…dalla sottoscritta!
    ^__^
    Buona settimana!!

  35. ma perche'nonostante in casa tutti amano i gnocchi di semolino non mi e'mai venuto in mente di farli a pallini e poi soprattutto coi'colorati e belli?…e ne vogliamo parlare di questo condimento con lerba cipollina che adoro?…lacune e lacune…

  36. Eccomi cucciola…non so nulla di cosa abbiano combinato tutte e tutti in questi giorni di mia assenza dal mondo "blogghifero", ma da te dovevo per forza passare :)! E poi trovo queste palline che sono una meraviglia: l'aggiunta di zafferano e scorza di limone sono il tocco da chef 😉 e il pesto di erba cipollina è spaziale…mai visto ne sentito! Da copiare :)!
    Ora vado a nanna che sono un po' cotta…Goditi la tua mamma cucciolina!
    Un bacino dolce!

  37. Questa volta la talpa la capisco che te le ha fatte rifare già tre volte, non solo sono bellissime da presentare ma anche gustosissime con quel pesto di erba cipollina!
    Goditi la tua mamma in questi giorni!
    bacioni
    Alice

  38. Fede ma sono carinissime!!! perchè mi chiedo gli gnocchi di semolino non li faccio mai? Non lo so ma di certo questa ricetta mi tenta molto oltre alla preparazione carinissima,questo pesto mi stuzzica l'appetito!!! Ora goditi la mamy noi ti aspettiamo con tante cose belle che ci dovrai raccontare!

  39. pant pant pant oh ho girato la rotella del mouse mezz'ora per arrivare al modulo commenti!!!!^______^ che splendore queste palline, non ci avevo mai pensato a farle così non si finisce mai d'imparare!!!!buonissima settimana!!

  40. Ma wow! questa l'avevo persa e trvo queste palline (di un colore favoloso) bellissime! Quindi io rubo e proverò la versione originale e la tua!gnammy! bravissima come sempre cara!! bacio e buona giornata

  41. Ciao!
    Passo dalla tua cucina con notevole ritardo…
    Che belle le tue palline allo zaffareano! Il pesto di erba cipollina lo segno per preparazioni future!
    Buona settimana!

  42. Fatte con amore si vede. È uno di quei piatti che vorrei si materializzasse qui sulla mia tavola seduta stante per poterlo gustare fino all'ultima stupenda pallina 🙂

  43. tesoro sono incantata dalla bellezza di queste palline! e che foto! armoniche, colorate, coccolose… meravigliose… mi sono innamorata! immagino il gusto squisito… complimenti! ti abbraccio carissima:*

  44. Anche io ho la grandissima lacuna da colmare con i gnocchi di semolino che peraltro adoro <3 Belle le tue palline, pratiamente perfette 😀 Un abbraccio

  45. Quasi mi vergono a dire che sono una romana che non ha mai mangiato e tanto meno preparato gli gnocchi di semolino. Dico sempre: mo ce provo… poi alla fine… desisto. Ma siccome sto a casa con l'influenza… chissà quasi quasi. Le tue palline sono semplicemente mitiche, tenere… quasi viene voglia di accarezzarle! Ma soprattutto devono essere buonissime. Buona permanenza dalla mammina…

  46. Mamma mia grazie Federica e grazie a nonna Adele per questa ricetta! In effetti anche io ho un po' di lacune col semolino…mi tocca rimediare 🙂
    E poi questo pesto mi ispira assai..

  47. Ciao tesoro, scusa il ritardo..Di queste palline mi sono innamorata non appena vista la foto, così perfette, solari e con un sugo che mi sono divertita ad indovinare! Erba cipollina…non l'avrei mai detto ma mi piace di sicuro 🙂 Un bacione a presto

  48. Mi piace molto questo tuo angolo, e ti dirò mi ero chiesta se mi ero persa quello precedente di post. Queste palline sono una meraviglia, e come sempre sai come mostrare i piatti che fai con eleganza e una delicatezza che mi conquista.

    Un abbraccio

  49. Non ho mai preparato/mangiato gli gnocchi di semolino. In verità il semolino non è che mi faccia impazzire ma queste palline sono talmente carine e invitanti che ne assaggerei volentieri un paio.

    E ora non posso che dire…..sister ma quanto sei precisa?!?? giotto ti dovevano chiamare :DDD ma come cavolo hai fatto a farle tutte così tonde tonde e uguali?!??

    • Ele…meno male erano poche. Solo per quello sono riuscita a darel così piccine e tonde. Ne fossero state di più almeno le dimensioni sta sicura sarebbero aumentate!!! Però un po' ho ripreso da mamma, quello sì. Dovresti vedere le sue polpette!

  50. Non si può resistere a queste palline. Anche io ho una bella lacuna con il semolino… non credo proprio di averlo mai provato.
    Quindi mi stra-consigli di cominciare la mia esperienza con il semolino proprio da qui???!!!
    Un bacione.

  51. Cara Federica, sono così allegre colorate, un piatto che non ho mai provato ma che incuriosisce!! Vedo che anche tu sei di corsa, come tutte noi, per me è un periodo di cambiamenti e vorrei aver più tempo per il blog e la cucina, visto che per ora riesco a fare solo fotografia.. un caro saluto e a presto!!
    Dany

  52. Wau Federica che meraviglia.. belle colorate e di sicuro buone..
    in questi giorni riesco poco a visitare i vari blog, sono lieta di esserci riuscita dato che è uno dei miei preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.