Mini cake al tè matcha. Something Red: Parlami di tè!

cake tè matcha 1
Parlo di me? Noooooooo! Stavolta parlo di tè! Si, proprio di tè! 
Come di tè chi?!?!? Ma di lui
Nome: Matcha
Origine: Giappone 
Segni particolari: Verde! 
Verde come la natura, verde come il colore dell’armonia, simbolo di rinnovamento, di equilibrio e di speranza. 
Il tè verde matcha, che fa parte dei “tè d’ombra” giapponesi, così definiti perchè fatti crescere al buio, viene ottenuto essiccando prima le foglie del tè e poi schiacciandole fino a ridurle in una polvere finissima. 
Risulta particolarmente ricco di vitamine, clorofilla, sali minerali e presenta un profumo e un sapore erbaceo. Come i tè verde in generale, possiede ottime proprietà tonificanti e diuretiche, è ricco di antiossidanti e beta-carotene, contrasta l’invecchiamento cellulare e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo. 
Il matcha è tradizionalmente usato per l’antica cerimonia del tè, rito religioso risalente al XII secolo, durante il quale la polvere del tè viene mescolata ad acqua calda con una frusta di bambù: ne risulta una bevanda in cui la la polvere del tè non è infusa ma sospesa nell’acqua e conserva tutte le sue benefiche proprietà. 
Dopo aver visto in giro per la rete miriadi di ricette a base di tè matcha, la mia voglia di sentirne il profumo, conoscerne il sapore, e averlo tra le mani era davvero alle stelle. 
Ma dove avrei potuto trovare quella polvere verde smeraldo per soddisfare la mia curiosità? 
Gira gira alla fine ce l’ho fatta a trovare il mio prezioso vasetto e dopo un primissimo esperimento con la Castella, che poco spazio lasciava però al pieno gusto del tè, mi sono finalmente decisa ad un “total green” con qualche sprazzo di rosso qua e là, perchè se è vero che l’estate è agli sgoccioli e la natura si avvicina la letargo, in me resta ancora accesa e forte la voglia di colore e di calore.


cake tè matcha 2

MINI CAKE AL TÈ MATCHA
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              35 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           4-6 persone 

Ingredienti per 8 mini cakes
125 gr di farina 00
• 75 gr di fecola
• 4 uova
• 150 gr di zucchero
• 100 gr di burro
• 100 gr di fragole candite (o di cranberries)
• 2 cucchiai di semi di papavero (circa 30 gr)
• 2 cucchiaini di tè verde matcha
• scorza grattugiata di limone
• 1 bustina di lievito
• 1 pizzico di sale

Procedimento
1. Setacciare le farine con la polvere di tè, il lievito e un pizzico di sale.
2. span style=”font-family: verdana, geneva, sans-serif; font-size: 10pt;”>Fondere il burro e lasciarlo intiepidire.
3. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa bianca e spumosa. Aggiungere quindi il burro fuso e freddo a filo, poi unire la pian piano il mix di farine e la scorza del limone, mescolando bene e con delicatezza.
4. Incorporare da ultimo i semi di papavero e le fragole candite.
5. Trasferire il composto negli stampini da mini plum cake imburrati e infarinati (o in uno stampo grande 30×11 cm) e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti (vale la prova stecchino).
6. Sformare i mini cake, lasciarli raffreddare completamente su una gratella.
7. A piacere spolverare di zucchero e magari accompagnare con una buona tazza di tè…verde!

Con questa ricetta partecipo al contest di francy “The Sweet Tea-Time

image_pdf

103 commenti

  1. per la serie chi la dura la vince!
    dovevi farlo e l'hai fatto: brava la mia tigrotta 🙂
    ma gli artigli li voglio vedere anche fuori dalla cucina: sempre!! ti tengo d'occhio 😉
    baci briciola :X

  2. Il tè matcha è una di quelle preziosità culinarie che devo ancora provare, è da tantissimo che mi riprometto di comprarlo ma poi mi passa di mente, dovrò mettermi alla ricerca. I tuoi cakes sono deliziosi cara Fede e anche se non è proprio l'ora del tè uno lo mangerei volentieri. Bacioni

  3. Fede sai che questa è una di quelle cose che proprio nn riesco a farmi piacere? L'ho provato in tutti i modi ma nn so ha un retrogusto troppo "muschioso" 😉 Però visto che andiamo di cake in cake proverò anche in versione cake ahahahaha ;-))

  4. Tutti quei semini insieme al profumo del the matcha devono essere favolosi.. e un tocco di rosso ben ci sta! Ottimo per il tea time, la colazione, il dopo pasto… insomma me lo mangerei sempre questo plumcake! Bellissima poi la resa.. se non avessi detto che c'era il matcha avrei pensato che avessi utilizzato una farina integrale o cmq non bianca!
    un bacione!!

  5. Devo proprio comprarlo..questo tè matcha è un tarlo che ho da tempo ed è ora di soddisfarlo..i tuoi plumcakes sono veramente belli e mi sembra la ricetta giusta per provare questo tè ;))
    Brava Federica ^_^

  6. TESORAAAAAAAAAAAAAAAA

    Che fine hai fattttttttttto?????

    Mi manchiiiii…allora questa ricettu"SSSSS"a è strepitosa…ma c'è una novità…

    L'avvocato stà mandando modulistica per concessione edilizia nel tuo…SITOOOOOOOOOO!!!!!

    Capisci???

    Capisci cosa significa per te?

    Aiutooooooooooo…qui le cita"S"ioni non avranno più raccomandate con ricevuta di ritorno…uffffffffi….mi stavi costando un sacco…ora, via libera all'affissione…

    Sono o no diabolica? ;o)

    Mi ha stregato il cuore! Smuack mia strepitosa ARTISTA!!!

    COMPLIMENTI …un pò meno quando l'avvocato l'avrai sempre LI'! ;o) Smuack…NI

  7. Grazie per tutta la spiegazione.. Non sono una grande fans del tè.. e non l'ho mai assaggiato questo! Però è l'occasione assaporando un tuo dolcetto.. forza passamelo!!!!smack

  8. Qualunque commento è superfluo: lo sai adoro il tè, il matcha è un tè che amo moltissimo, la cerimonia del tè è un rito al quale partecipo sempre con molto rispetto e gioia, carissima Federica, il tuo post è bellissimo, i cake buonissimi. Mi piace il "tocco" di rosso.
    Per me che amo l'autunno, il verde e il rosso mi ricordano il bosco.

    Baci

    Giovanna

  9. e scommetto che a dispetto della castella, qui il sapore di tè l'hai sentito :)…e credo anche ti sapere come è visto che quando feci le whoopie aliene, il sapore del matcha era bello forte e deciso :)! Visto che ho ancora del matcha a casa questa ricetta la terrò in mente! Un bacione Fede e grazie per le dritte farro-castagne di stamani!

  10. la cerimonia del tè e tutto il resto che lo accompagna è qualcosa che riservo ai momenti speciali che, ahimè, mi concedo non più di una volta l'anno… sì, lo so … sono troppo cattiva con me stessa… dovrei concedermi un po' di relax più spesso e magari con una buona amica o con una persona cara e non la massaggiatrice del centro estetico O_O … eheheheh se abbassassero i prezzi!?!?
    buon proseguimento, mentre vedo di trovare tutti gli ingredienti per questa ricetta 😉

  11. Associo il tè all'inverno, alla copertina sul divano insieme ai miei gatti, davanti ad uno dei film mattone che tanto amo 🙂 ma la tua versione estiva e screziata di rosso offre nuovi panorami 🙂

    Brava e complimenti!
    Un abbraccio
    Mari

  12. Da quando anch'io l'ho provato questo tè tesoro ne sono rimasta conquistata con quel suo colore verde magnetico e quel profumo di erba, di pioggia…trovo questo tè davvero magico e sai che lo preferisco di piu nei dolci che bevuto perche il suo aroma da sapore a tutto e qesti cake saranno uno spettacolo!!!Bacioni e TVBBBBBBBBBBBB,Imma

  13. uh sisisisi! Super tè macha!! L'ho preso la prima volta a casadi un'amica che aveva la madre patita per il giappone e ce lo ha servito con tutta la cerimonia tipica! Mi piacque a tal punto che ora, ogni volta che lei se lo fa spedire dal giappone ne porta una scatolina anche a me! ^-^ La tua proposta di cake è davvero ottima! brava tata! un bacio grande!

  14. Eh sì, prezioso lo è di sicuro! Ha un colore splendido e un sapore davvero unico. Mi piace tantissimo in abbinamento al cioccolato fondente (se capiti al Naturasì, e se non lo hai già fatto, prova a prendere una di quelle tavolette di cioccolato fondente ripiene di verde brillante…beh magari non sarà proprio una roba da puristi amanti del te, però…sono buonissime!!).
    E questi mini cake ancora di più.
    Li vorrei proprio mangiare adesso!!!!!
    baciotti

  15. Io l'ho utilizzato diversamente.. è davvero eccezionale, ha un profumo incredibile somiglia vagamente ad un alga marina 🙂 almeno quella è la mia sensazione.. interessante anche il minicake è un idea carina.. ciaoo

  16. Forse sono una delle poche al mondo che…..non ha mai utilizzato nè assaggiato questo tipo di the! Da me non saprei dove reperirlo…e poi mi han detto che è costosissimo, io sinceramente non lo so…
    Certo che i tuoi minicake sono da invidia pura!
    Bacioni Fede!

  17. Io adoro tutto ciò che contiene tè verde, lo bevo da 10 anni, (ecco perché mi mantengo giovane) 😀 😀 😀 Il matcha in Italia non sono ancora riuscita a trovarlo, mi tocca ritornare in Giappone ma questo mi sembra un pò difficile, mi conviene visitare il sito che citi 😉 Molto invitanti questi mini cakes, ne rubo uno per la merenda! Bacioni

  18. Sai Fede anche io ho imparato ad utilizzare ed apprezzare questo thè molto particolare perfetto da utilizzare nei dolci e questi magnifici cake devo assolutamente farli 🙂

  19. No sai quanto ho cercato il matcha nella mia citta'!! Naturalmente, e' stato impossibile trovarlo, quindi penso che anche io dovro' comprarlo dal web…mica mi posso perdere un dolce cosi'!!
    P.S ho fatto il tuo cake ai fichi, quello che hai pubblicato l'anno scorso. Quando vuoi, passa da me a darmi il tuo parere:)) Un bacioooooo

  20. Ma che belli questi stampini e tu li hai utilizzati al meglio!!Sai che questo matcha non l'ho ancora assaggiato?? Se guardo i tuoi cake mi viene voglia di comprarlo subitoooooo!!!Un bacio scricciolotta!Smack!

  21. bè….con una ricetta cosi' e con un blog cosi…non potevi passare certo inosservata!!!! bellissimo….passa anche da me e scoprirai perchè….qualcosa ci accomuna!!!! :-)))))

  22. Che sciccheria quegli stampini neri, sottolineano ancora meglio lo stile Japanese!
    Ho acquistato quest'inverno una busta di tè matcha e non l'ho ancora utilizzata, dato che ho dovuto accendere un mutuo per comprarla…sarà meglio che mi inventi anche io qualcosa per ammortizzarla ahahahahahah!

  23. Non sia mai,che il piccolo pulcino si facesse scappare quest'oro verde!!Inutile dirti che non l'ho mai provato,ma il tuo cake riesco ad immaginarlo!!C'è il tè,ci sono i semini di papavero,ci sono le fragole candite e c'è pure un pezzettino dell'animo curioso di un bel pulcino!!
    Baci curiosona,tvb!!!:-*

  24. Ma allora si trova da queste parti il matcha??? Io ho finito il mio…la prossima volta proviamo insieme matcha, mandorle e cioccolato bianco, sentirai che buono!!! Ti aspetto sempre, porta il matcha eh!!! 🙂

  25. Non ho mai assaggiato il tè verde matcha di conseguenza non riesco ad immagginare il sapore di questi splendidi cake, ma tutte le tue spiegazioni su questo particolare tè mi hanno incuriosito molto conseguenza lo devo comprare perchè voglio assaggiarlo.
    Un bacio grande
    Alice

  26. il tè matcha mi manca, aspetto sempre l'occasione giusta per comperarlo. Certo che il colore è proprio favoloso…come si fa a resistergli? Questi dolcetti sono proprio bellissimi! Un bacione e buon w.e!!!!
    Smack smack :-*

  27. Grazie ad Anna ho anch'io il mio bel tè matcha giusto in tempo per preparare questi deliziosi e bellissimi mini cake, bravissima come sempre tesoro. Buona serata un bacione

  28. Quante cose ho imparato stasera!!!! Personalmente il thè matcha piace un sacco!!! Quel suo verde brillante è un piacere per gli occhi! Quel suo sapore così particolare!!! Hum … buono! I tuoi cakes sono deliziosi, ottimi con un buon tè 🙂 🙂
    Ti consiglio di provare anche il gelato al tè matcha: è squisito! Se vuoi la trovi tra le mie ricette 🙂 Bacioni

  29. Ma vedi quanto si impara!
    Di tè matcha ne presi proprio un pochino tempo fa per dei biscotti ma non l'ho mai usato per altro e, a dire la verità allora non mi interessai più di tanto alle sue qualità ma al fatto che potesse dare un bel colorino a quei biscotti.
    Ne avrò ancora un pochino, è ora di utilizzarlo!
    Grazie per il banner e per le paroline gentili gentili, in effetti di dolce ho soltanto il contest, io personalmente mi avvicino più al limone che al miele! 🙂
    Un abbraccione!

  30. Degli ingredienti molto particolari che hanno creato un dolce decisamente molto molto goloso.
    Da provare.visto che il tuo sara' sicuramente finito.
    Un bacione e buona serata.

  31. … cercare la perfezione in ogni gesto! Ricordi? L'Ultimo Samurai mi fa impazzire 😡 lo rivedrei mille volte (a parte per quello strafigo 😀 di Tom), ma il rito del the è in assoluto la cosa più "sconvolgente" per noi occidentali! Hai descritto benissimo in questo post anche le proprietà del the che amo di più! Sei MAGICA Fede!!! Non mi resta che provare questi mini plumcake, che so già saranno perfetti, come lo sei tu, perchè da qui non ho mai trovato una sola singola ricetta che seguita alla lettera m'avesse mai delusa!!! Sei specialissima e son felice che tu ci sia! TVB …tanto cucciola :-* Ti abbraccio forte! Any

  32. Signolina lei essele molto blava con le foto e questi mini cake sono tloppo belli.Il Giappone linglazia per la bella licetta che lei ha fatto.
    Arigatò.
    Firma del commento:
    Simona Nakakata.
    😉

  33. ciauu… ho letto velocemente e spero di aver capito tutto 😛 perdonami se non è cosi.. volevo dirti che una mia amica ha assistito al rito del te.. dice che è bellissimo e suggestivo.. mi sarebbe piaciuto provare questa esperienza.. io amante indiscussa del te!! ^_^ questo plumcake mmagari può accompagnare le ciacole all'italiana.. insomma.. noi il rito lo facciamo a modo nostro va ahahah

  34. Daiii Fede ma dove l'hai trovato??? Dalle mie parti ho provato a cercarlo ma niente. Senti, non ridere però, ma quando ho chiesto ad un paio di negozianti se l'avessero, prima mi hanno fatto ripetere il nome un paio di volte e poi mi hanno risposto che forse avevo capito male e che non è un tipo di thè!!! Assurdo no!
    Un abbraccio e buon w.e.

  35. ma sai che non ho mai fatto ricette con il tè? che blogger che sò!:-))) però visti gli ingredienti e il risultato devo rimediare!dai lancia uno intanto!!!!!!!!!!baci e buon week end!!

  36. eccomi qui.. on il fiatone.. sempre di corsa per poi alla fine non combinare nulla… mah!!! ma veniamo a noi.. come stai stellina??? passate delle buone vacanze???… ho curiosato nei post indietro.. ma quante cose mi sono persa.. sei proprio una donna infaticabile.. un bacio grosso Faby

  37. Ho proprio del tè matcha che aspetta di essere usato e siccome come tutte le cose preziose, rischio di farlo scadere, mi sa che questi plumcake saranno la mia prossima produzione! Complimenti!

  38. anch'io faccio qualche ricetta con il thè (il mio ciambellone al thè ha avuto un grande successo in Francia) però la polvere di thè mi intriga veramente tanto… peccato che qui da me sarebbe davvero introvabile… :(( uffff un bacione

  39. Federica ma come è possibile che anche quando scrivi per descrivere un prodotto mi fai emozionare? sei grande e queste tortine sembrano deliziose ho ancora del thè verde chissà se l'ispirazione viene a me
    bacioni cucciola

  40. Grazie per il link, è tantissimo che cerco del matcha che non abbia prezzi esorbitanti! ^^ Fantastico questo cake, con il red touch, che ci azzecca sempre 😉
    Buon we, un bacione!!

    agnese

  41. Interessantissima questa digressione sul matcha, ne ho letto varie volte ma mai ci avevo capito molto! ^-^
    Questi mini cakes sono deliziosi, mi piacciono proprio tanto, fanno molto… colazione confortevole! *-*
    Un abbraccio Federica, buon fine settimana! :*

  42. I have always wanted to try this matcha too! Now I am very curious – this looks delicious! I like the flavors you used. Hope you enjoy the rest of your weekend! xoxo

  43. Quando ho letto il titolo ho iniziato a canticchiare nella mente "Parlami d'amore, parlami di teee"…eh mo sta canzoncina non mi lascia più eh eh, non so se succede solo a me di avere delle canzoni nella testa che tornano poi durante tutto il giorno 🙂 Che delizioso questo plum cake, ma solo io non riesco a trovare ingredienti particolari come queste fragole candite? uffi uffi

  44. Eccomi di nuovo ad ammirare le tue fantastiche creazioni!! Mi sembra di sentirne il profumo!!
    Un mix di ingredienti che "mi stuzzicano"!!!!
    Un bacione grande, anzi grandissimo!!!

  45. @ Francesca…eccome se mi capita il tormentone nella testa. Un giorno sì e l'altro pure :)) Un baciotto

    @ LoryB…cucciolaaaaaaaaa 🙂 Come stai, tutto ok? Un bacione grande, grazie

    @ LTdC…grazie 🙂

  46. Sai da quant'è che AGOGNO un barattolino di questa polverina verde??? :DDD

    SO dove procurarmela, ma ogni volta che prendo il vasetto in mano, poi lo rimetto sullo scaffale… costa un botto, Cristo Santo!!!! :*DDD

    Ma tanto prima o poi….

    Questi mini plumcake mi fanno morireeeeeeeee

    Un bacione!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.