Crumble di zucca e funghi. Sotto coperta!

Ci sono giorni in cui l’’unica cosa che vorrei è restarmene al calduccio sotto le coperte. 
Il freddo, tornato pungente in quest’ultima settimana, mi ha un po’ provato e con la temperatura che scende, di pari passo il tono del mio umore cala, è una legge matematica. 
E ci sono volte in cui penso che l’inverno vorrei passarlo in letargo, come le talpe (che tanto un po’ s”c”ecata ci sono pure!), magari con un risveglio di tanto in tanto giusto, per rifarmi le papille con un quadretto di cioccolato ^__^ 
Ora poi ad alimentare la mia voglia di piumone ci si è messo anche il materasso nuovo. Eh sì, dopo il letto e l’armadio, finalmente anche il materasso è arrivato! Splendido regalo della mamy, MITICAAAAA
Quando il corriere l’ha consegnato, io e il boy ci siamo guardati con due occhi stralunati come a dire: beh…tutto lì !?!?! Sì, uno scatolone stile “albero di Natale” taglia maxi ma niente di più! La mamy mi aveva avvertita ma faceva così strano! 
SOTTOVUOTO! Il materasso era sottovuoto! 
Così l’ abbiamo tolto dalla scatola, appoggiato sulla rete e pian pianino lo abbiamo liberato dal cellophane che lo avvolgeva e quando stavamo per arrivare a tagliare l’ultimo pezzo il gigante bianco ha cominciato a srotolarsi fino ad aprirsi del tutto e “schizzare” letteralmente sulla rete! E lì lo abbiamo lasciato tutto il pomeriggio, perchè si assestasse e prendesse “confidenza” con la sua nuova dimora. Che soddisfazione andare a nanna adesso ^__^
E così la mattina l’è dura mettere la testa fuori dal guscio ma per fortuna con oggi anche il mese di gennaio chiude i battenti e la primavera si fa sempre più vicina. 
Ancora 50 giorni e ci siamo!
Sì insomma, detta così non è che sia proprio incoraggiante ma volete mettere la differenza tra 50 e 80? Va già meglio no?!?!? 
Beh, visto che sotto le coperte io posso rimanerci poco poco, ho pensato di metterci loro, zucca e funghi, due sapori che amo particolarmente in questa stagione, abbracciati a morbidi fioccheti di ricotta e tenuti al calduccio da gustose briciole di farina di castagne. 
Era da un po’ che il crumble mancava da questi schermi ed era ora tornare a farne uno, non vi pare?

 
 

 

Crumble di zucca e funghi
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 3-4 persone
Author:
Recipe type: Secondi piatti
Serves: 3-4
Ingredienti
  • - per la crosta
  • 60 gr di farina di castagne
  • 30 gr di farina di mais
  • 35 gr di burro freddo
  • ½ tuorlo
  • maggiorana, rosmarino, alloro in polvere
  • peperoncino (facoltativo)
  • - per la base
  • 350 gr di zucca già mondata
  • 300 gr di funghi misti surgelati
  • 250 gr di ricotta
  • 1 spicchio d’aglio
  • maggiorana, rosmarino e alloro in polvere
  • olio evo
  • sale
Procedimento
  1. In una ciotolina riunire la farina di castagne e la farina di mais, le erbe aromatiche, a piacere una puntina di peperoncino, il burro freddo a dadini e sfarinare il tutto con la punta delle dita. Unire il mezzo tuorlo, lavorare fino ad ottenere un composto bricioloso e lasciarlo riposare in frigo per un'oretta.
  2. In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato con un paio di cucchiai di olio, aggiungere i funghi e la zucca tagliata a dadini, profumare con le erbe aromatiche, e lasciar cuocere per circa un quarto d'ora, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Regolare di sale alla fine. Non è necessario che la zucca sia completamente cotta; terminerà la cottura in forno.
  3. In una pirofia o in cocottine monoporzione fare un primo strato di mix zucca-funghi, aggiungere qua e là la ricotta ben sgocciolata a fiocchetti, proseguire con altri funghi e zucca, poi altra ricotta fino ad esaurire gli ingredienti.
  4. Completare con le briciole di pasta, ricoprendo interamente la base, e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
  5. Sfornare e servire caldo/tiepido.

 
Buon appetito e buona settimana. 
Io questa giornata me la passerò in compagnia della mamy ^___^ 
Con questa ricetta partecipo al contest della carissima Imma in collaborazione con Le Creuset “Tutto in Cocotte
 

 

image_pdf

105 commenti

  1. ciao Fede!!! aaah ecco me pareva a me che mi mancasse qualcosa stamane: mancavi tu!!!!!!
    bé briciola hai freddo?? ma me lo dovevi dire che ti prestavo il mio pellicciotto.. hai capito quale no?? =))
    ma stai raccontando x davvero che adesso il materasso te lo consegnano sotto vuoto?? robe da matti!! baci e baci :X

  2. Ciao fede, intanto un grande bacio…e delle scuse per la mia assenza…che bel piattino che hai preparato…io non ho mai usato la farina di castagne per cucinare e non ho mai preparato il crumble…chissa se non sia questa la volta buona che mi decida a prepararlo!!!;)

  3. ciao Federica!!Mi sono immaginata te e il tuo boy ad aprire questo materasso sotto vuoto che ad un tratto è schizzato davanti ai vostri occhi fino ad diventare gigante:D
    comunque tornando alla ricetta di oggi non ha niente da invidiare alle altre postate fino adesso:buonissimo e una presentazione da Oscar!!buon inizio di settimana anche a te!!

  4. La may è sempre la mamy e la Fede è sempre la Fede! Non mi spiacerebbe scoprire la zucca ed i funghi protetti da quella coperta bruna!
    Buona settimana!

  5. Largo!!!!!!!! Mi hai detto che mi cedi la cucina…..!!! Torna pure sotto il piumone…..oggi, cucino io!!!!!!!!
    Meglio di no……..non posso competere con te!!!!!
    Stupendo crumble!!!
    Anzi, io vengo….ma per mangiare!!!!!!!!!!!
    Un bacione enorme!!!!!!!!!

  6. cara mia io adoro i crumble!!! questo è delizioso sarà perchè sotto la copertina si vede un pò di rosso primavera? e hai ragione 50 è meglio di 80 anche nellìetà! baci Ely

  7. Ricetta meravigliosa…
    io cmq non avrei mai messo il naso fuori dalle coperte, con questo freddo e con un materasso nuovo mai e poi mai!!
    baci
    Vero

  8. Anch'io con questo freddo vorrei rimanere sotto coperta!!!Non riesco proprio a sopportarlo, posso mettere 300 maglie ed è sempre la stessa cosa…il mio corpo inizia a tremare a contatta con l'aria gelida!!!Il piumone è la cosa più bella che abbiano mai inventato!!!Io non mi vorrei mai alzare dal letto!:)

  9. Cara Fede, capisco che con il freddo sia piacevole rimanere nel bel lettone caldo, pero' non essere giu' consolati con un bel quadrotto di cioccolato al peperoncino :))!!! Bellissimo questo crumble e sempre originale come tutte le tue ricette!!!Un bacione e buona giornata insieme alla tua mamma!!!

  10. Purtroppo alzarsi con questo freddo è dura per tutti! Poi con un materasso nuovo da collaudare…come si fa?
    Il crumble non l'ho mai fatto e lo vedo spesso negli altri blog…sarà ora che cominci?
    Baci e buona giornata

  11. se insieme al materasso mi faccio mettere sottovuoto anch’io stile cartone animato piatto.. mi aiuti a tornare al tondo ( e che tondo !!!) originario con qualche cucchiaio di crumble?????….un bacio tesorino mio…

  12. ciao Fede, anch'io adoro rimanere sotto le coperte!! E' vero che mancano ancora 50 giorni, ma è anche vero che ogni giorno che passa le giornate si allungano (finalmente quando la sera escoa dal lavoro non è buio!!!):)
    Ottimo questo crumble….mi piace l'idea della farina di castagne! bacioni e buona settimana 😀

  13. Ahahaah ma come… un materasso sottovuoto!!ma non ho idea di come possa essere stato schiacciato e poi riprendere forma!!!! che novità per me!!! Il crubmle invece non è a me sconosciuto.. ma il tuo è un'idea che non ho mai avuto.. smackkk .-)

  14. Quando si dice "anime affini": io ho passato gli ultimi due giorni a montare mobili e mobiletti dell'ikea….e chi l'avrebbe mai detto che ci sarei riuscita!!!…giusto un pianetto al contrario…ma non si vede tanto….ehm…=))

  15. ecco adesso con il nuovo materasso mi sa che sarà veramente dura uscire dal letto e poi quando si dorme bene ci si sveglia anche meglio quindi dai un bel salto dal letto e si comincia bene la gironata se poi prosegue con un crumble come questo allora siamo al top!!tesoro mio grazie per aver partecipato al contest sono felicisssssssssima!!bacioni da una raffreddatissima e malaticcia amichetta:D, tvb,Imma

  16. Mi piacciono molto i crumble dolci ma quelli salati non li ho ancora sperimentati, ma con una ricetta così mi tenti tesoro…sei mitica…buona settimana bella 🙂

  17. Questa ricettina è davvero super…
    In effetti il crumv
    ble è un pò che anch'io non lo preparo e potrei proprio rimdiare. L'idea della farina di mais mi piace moltissimo e voglio asolutamente provarla nel crumble salato. Corro a comperare un pò di ingredienti….beh cosrro….sarebbe un bene se lo facessi ma ahimè credo che non riuscirei….ormai sono da rottamare 🙁
    Ci sentiamo stasera tesoruccio…..
    Un bacione grandissimo :-*

  18. Un materasso sottovuoto non lo mai visto!!!!!!!!!!cmq hai ragione la primavera si avvicina, ma ancora il mese di Febbraio è lungo, tu coccolati con le tue prelibatezze.

  19. Fede sei sempre originalissima con le tue ricettine.. e si, il crumble mancava in effetti da un po' di tempo!!
    ^_^
    Io sono come te, non ti dico questa settimana il mio umore dov'era finito.. ma il -50 è moooolto incoraggiante!!! Non vedo l'ora di mettermi un vestitino leggero!!
    Baciotti..

  20. Cara come "sbricioli" tu credo proprio non lo faccia nessuno…abbiamo avuto la stessa idea per il contest di Imma (voglio dire del crumble…)

    Un bacione e buon caldo sotto il piumone, che in questi giorni serve proprio ^_^

  21. Sotto il piumone anche io fino a maggio, si può???? Ma insomma io questo crumble non l'ho mai fatto e te continui spudoratamente a tentarmi con queste magnifiche ricette e delle foto stupende! A sto giro lo faccio!!!! Baci Fede, ma non vieni mai ad Arezzo???

  22. Evvai con il nuovo materasso…..=)) =)) =))
    …non aggiungo altro….;))

    la ricetta è deliziosa….e dopo tutto il post, il crumble sottocoperta, il materasso..i 50 giorni…mmm…mm..mmm…gatta ci cova?!?!?
    ma poi come fa una gatta a covare!??!=))
    =))
    =))
    =))

  23. Che voglia di stare al calduccio sotto il piumone, sono tutta intasata di raffreddore, ma i doveri famigliari chiamano,…fra un pò mi devo mettere a ripassare geometria con la figlia, arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh (la odio! Non la figlia…la geometriaaaaaaaa)
    Splendido crumble, scalda il cuore!
    Baci

  24. Evviva, il materasso nuovo!!!
    bè..e come si festeggia…. 😉 ok, no comment!
    Mamma che meraviglia queste cocottine! ci piace proprio questo ripiano profumato e tutto autunnale con un crumble croccantino e ricercato! te le copiamo!
    un bacione

  25. ^_^
    Anche il mio materasso è arrivato come il tuo, sottovuoto. Non potevo crederci, considerato che il buongustaio è alto 1.98 e che il materasso è su misura credevo mi avessero fatto un pacco… invece era ben impacchettato e appena liberato, respirando, si è gonfiato per bene!
    La tua ricetta? Mi fa uscire dal letargo pomeridiano in cui stavo lentamente calandomi

  26. Ottimo il materasso ohhhh scusa volevo dire il crumble!!! Insomma ci siamo capiti….presto arriverà la primavera….ciao cara sei mitica.

  27. che bello!! un materasso nuovo!! hai proprio ragione.. neppure io la mattina voglio svegliarmi presto… ufff…questa ricetta è squisita come sempre ^_^

  28. Anche il mio materasso è sottovuoto!!!Sono i migliori a mio avviso. Ottima scelta quella di tua madre(te lo sta dicendo una che lavora in un negozio di mobili)…E sai che ti dico?!?Visto che i materassi sottovuoto a differenza di quelli a molle si deformano molto più difficilmente, tu ci puoi stare quanto vuoi senza il rischio di farci la buca!!!(si lo so non sono simpatica ma ci provo ;-)). Cmq apparte il materasso ti posso dire che i crumble dolci e salati che siano li trovo una gran genialata. Leggeri e gustosi mettono daccordo tutti. E gli ingredienti del tuo perfetti e mi piace anche l'aggiunta della farina di mais!!!Bel colpo! Un bacione

  29. quanto ti capisco. pure il mio umore con il calare delle temperature cala. mi serve quel calduccio che mi fa pensare alla primavera e invece pare che stia tornando l'inverno. Uffi. menomale che ci sono questi piattini "sottocoperta" a riscaldarci se non altro, almeno il cuore 🙂
    e poi i tuoi crumble sono sempre spettacolari..
    parlando d'altro, sai che non ho mai visto un materasso sottovuoto??

  30. Si,si solo il materasso nuovo ti mancava amica mia!!Tu, la talpa,ti devi rassegnare…non la puoi fare!!Sarai pure cecatella,ma sotto le coperte non ci puoi restare!!Perciò pigrona bella "arripigliati" e mangiamoci stò crumble!!Vedrai come ci scalderemo,ma il buonunore sarà garantito!!
    Un baciotto azzeccus,bella Cali!

  31. Dai tesoro, in attesa della tua agognata primavera, hai il materasso comodo e questo splendido crumble!
    Io, però non dirlo a mamy, tra il materasso e il crumble, voto decisamente per il secondo.
    De-li-zio-so! Federica è letteralmente delizioso!!!

    Baci Giovanna

  32. Mannaggia con questi crumble salati…lo voglio anche io…ogni volta che ne vedo uno mi viene voglia e non mi sono ancora cimentata!!!!Accipicchia…lo devo mettere proprio in agenda!!Splendida partecipazione tesoro!!Smack!!

  33. ahahahahah mi sono immaginato la scenetta del materasso 🙂 hiih e poi con sto freddo e sto vento chi ce la fa di alzarci dal letto? se non per andare a mangiare questo favoloso crumble.. L'abbinamento dei gusti è perfetto… perchè è si salato ma in realtà dolce allo stesso tempo, cremoso e dolce come ricotta e zucca ma croccante e saporito come crumble e castagne.. ma che meraviglia.. ma che abbinamenti.. ecco mi hai fatto venire di nuovo fame anche se ho appena cenato ;D ma bravissima…

    baci

    Alessandro il Papero

  34. madonna santissima Fedeeeee!! ma allora va bé l'emozione della tua mamy, va bé l'emozione del nuovo materasso… ma pensi di latitare ancora x molto??? 😀
    guarda che domani voglia doppia razione di coccole eh!! 😉
    un bacione e buona serata :-*

  35. Il materasso sottovuoto ci mancava proprio, chissà che bello vederlo gonfiarsi e prendere la sua forma! Come è vera la storia del letargo, anche noi pensiamo che, non dico tutto l'inverno perchè per esempio le feste di Natale non ce le vogliamo perdere, ma almeno un mese a scelta lo dovremmo potere passare in letargo, a poltrire sotto alle coperte. Secondo me farebbe anche molto bene alla salute, possibile che dobbiamo correre tutto l'anno, specialmente quando fa freddo? Ieri da noi ha nevicato per quasi 24 ore e a dispetto di tutti i programmi che avevamo fatto, abbiamo ritrattato e siamo rimasti in casa al calduccio!
    Il tuo crumble è un piacere autentico, per me! Per Luca, se non ci fosse la zucca, perchè a quest'ortaggio è quasi allergico!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

  36. – "Pronto?"

    – "Pronto!"

    – "Chi parla?"

    – "SONO IO!"

    – "IO chi?"

    – "Ma…sono NI!" ;o)…

    …mi scusi…le volevo dire che se volesse cortesemente mettere fuori dal balcone anche il materasso oltra al "crumble"…in serata caricherei anche questo!"

    – "Come?"

    – "E' TUO?"

    – …vabbè, dai!…se insisti ti lascio il "crumble". Metti quello!

    – "Edddddai…per un amica…un pò di sacrifici!"

    – "Tra poco…sono da te!!!…molla il materasso!" ;o)

    – "Ma…ma…scher"sssss"ooooooooo!!!! Egggià!!!!! Ci mancherebbe che barattassi il materasso con il crumble!!!!!!!!!!

    GIAMMMMMMAI…ENTRAMBI SONO MIEIIIIIIIIII!!!!!! ;o)

    SMUAK, tesora del mio cuor! ;o) NI

  37. Non vorrei farti un dispetto ma ti dico solo che qui in California io vado ancora in giro senza calze 🙂 Ti diro' pero' che mi manca un po' lo star sotto il piumone al calduccio, magari mentre nevica, alla fine quel tempaccio mi manca un pochino… buona settimana 😉

  38. @ chaillrun…eh già! That’s incredible ma proprio sottovuoto! Gaaaaaaaaaaaaaaanzo ^__^ baciottoni dolcezza del my corazon :-*

    @ Giovanna…ciao bimba, che bello ritrovarti 🙂 Tutto bene? Io è la prima volta che uso la farina di castagne per una ricetta salata e mi è paicuta anche in questa versione. Chissà che non conquisti anche te 😉 Bacioni

    @ nicole c…grazie gioia, sei sempre tropo carina con me :-*

    @ arabafelice…un po’ di paura me la sono presa però è stato ganzo :))

    @ Tania…quel binomio ci stava proprio bene sotto coperta ^__^ Baciotti

    @ Dada…grazie, baci

    @ Lory B…eccerto che l’ho detto, allora arrivi? Guarda che qui la cucina aspetta 😉 Baciottoni

    @ Ely…sì sì, sarà anche per un pizzico di color del sole che fa capolino tra le birciole come tra le nuvole 😉 Un abbraccio

    @ Elisina…grazie cara, baci

    @ lamelannurca…in questa stagione l’è sempre dura uscire dal guscio la mattina! Un bacio

    @ Vero…vero?!?!? Nemmeno io, ma purtroppo non sempre si può! Baci

    @ Angelica…da freddolosa cronica sono d’accrodissimo con te! Se ho il freddo addosso non c’è niente che mi scaldi a dovere, solo il teporino del piumone. Un bacio

    @ Scarlett…copia copia che mi piace piace :)) Baciotti

    @ ranapazza65…meglio tardi che mai! Su su , mica vorrai aspettare ancora 😉 Bacioni

    @ I Viaggi del Goloso…provare per credere 😉 Un abbraccio

    @ rossella…la tua mi sembra non una buona idea, OTTIMA direi :D! E per andare sul sicuro…ma facciamo anche due :p! Bacioni tesoro, grazie

    @ elenuccia…eh sì, proprio una bella coperta! Baci sisterina, a presto

    @ Marcella…ho tentennato anch’io prima di provare il primo crumble e ti avverto! Crea dipendenza :D! Un bacio

    @ lia…ti aspetto qua?!?!?Bacioni

    @ raffy…grazie di cuore tesoro, un bacione

    @ Fabiana…eccerto che sì :)) Bacioni

    @ Gunther…scene da Fantozzi! Però quanto ci si dorme bene adesso :D! Baci

    @ Puffin…eh sì, l’ho notatod a un po’. Che bello avere sempre un bagliore di luce alle 18 mentre poco tempo fa era già buio pesto! Un bacione

    @ Lady Boheme…grazie tesoro, un bacione e buona settimana anche a te

    @ Giulia…un po’ anhce col vecchio, ma il nuovo fa parecchia differenza! Un abbraccio, grazie

    @ Ann…grazie cara, passo da te appena posso. Baci

  39. @ Sar@…grazie tesoro, la mamy me la sono coccolata per benino. Un abbraccio

    @ Claudia…sì sì sì, proprio sottovuoto. Materasso a propilene espanso, una goduria ^__^ Bacioni

    @ Pamirilla…e vedi?!?!? Niente è a caso :D! Al prossimo giro Ikea ti faccio un fischio allora così popi mi aiuti con il caccaivite :)) Baci baci

    @ Imma…è vero, un buon sonno anche di poche ore vale ORO. Mi sarebbe dispiaciuto non partecipare anche se non avevo assolutamente idee. Poi è arrivata un’ispirazione improvvisa e perchè lasciarsela scappare ;)? Un abbraccio tesoruccio, guarisci rpesto mi raccomando. TVBBBBBBB :-*

    @ Francesca…grazie bimba, un baciotto

    @ Stefania…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Nepitella…dai che oggi sono già 49 😉 Passeranno presto accompagnati da un crumble goloso! Bacioni

    @ Luciana…dovremmo fare a cambio allora! A me mancano quelli dolci! Un abbraccione, buona settimana anche a te

    @ le rocher…grazie, baci

    @ viola…come da rottamare?!?!? Naaaaaaaaaaaaa, non ci credo! A prestissimo tesoro, un baciotto :-*

    @ Rossella…non li conoscevo nanche io! Merito della mia mamy, che lo preso prima per lei e poi mi ha fatto un bel regalo! Baci

    @ ornella…una sorpresa e ti confesso di una comodità unica! Ora si che è dura slazarsi la mattina! Un bacione tesoro, TVB

    @ Fabiola…dai dai, pensiamo però che Febbraio ha solo 28 giorni che sono meglio di 31! Un abbraccio

    @ Federica…grazie cara, bacioni

    @ Manuela…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Yaya…anch’io gioia, non ne posso davvero più di sciarpe e maglioni e dover impiegare mezz’ora a vestirmi a strati la mattina! Forza forza che tra un po’ ci siamo…Baciotti, grazie

    @ Letiziando…ma anche te sbricioli divinamente tesoro mio. Facciamo a cambio? Baciottoni caldi caldi

    @ Le Pellegrine Artusi…e dovrò convincerti in qualche modo a sbriciolare! Non vorrai mica restare con questo dubbio a vita :))! Io ci faccio un bel pensierino per la primavera in quel d’Arezzo che non ho mai visto. Ma voi un salto in quel di Siena? Bacioni

    @ Chiara…grazie cara, un abbraccio

    @ Cranberry…già…come fa =)) =)) =)) Cocococcodeeeeeeeeeè!
    Mi sa di no! :))
    Ci vuole Piero Angela =))
    Baci baci

    @ Simo…o signuuuuuuuuuuuuur! A me la geometria non dispiacerebbe, sarebbe stato peggio GEOGRAFIA! Però fra tutto avrei preferito restarmene al calduccio a letto! Bacioni e guarisci presto…etciù!

    @ Manu&Silvia…pigiama party :))? Grazie ragazze, baciotti

    @ dadà…thanks dear

    @ °.°. PIPS .°.°…bisogna rimediare allora 😉 Un bacione

  40. @ lucy…grazie tesoro, bacioni

    @ Tiziana…hai visto che ganzo che è? Io non ci volevo credere! Poi ne avrei aperti per tutto il pomeriggio, troppo divertente! A patto di non prenderlo nel muso :)) Un abbraccio

    @ Fimère…thanks very much

    @ Milen@…è vero, rendono affascinante anche la ricetta più banale 😉 Un bel trucchetto 😀 Bacioni

    @ Nadji…thanks dear, see you soon

    @ Max…facciamo tutti e due e non ci si pensa più :)) Grazie

    @ Solema…ehhhh lo so che le briciole creano dipendenza! Mooooooooolta dipendenza :)) Un abbraccio

    @ jose manuel…thank very much

    @ recetasverocava…you’re welcome 🙂 Thanks very much

    @ Erica…io presto mi sveglio, anche troppo! Io brutto è alzarsi!!! Bacioni

    @ saretta m…sono d’accordo con te, sono davvero comonissimi. Non c’è confronto con quelli in lattice e tanto meno con quelli a molle. La mamy ha avuto davvero un’idea geniale di “regalo utile”.
    E geniali sono anche i crumble! Dolci ancora mi mancano all’appello, ma credo proprio che la bella stagione, oltre al caldo, porterà anche un po’ di briciole golose con la bella frutta estiva. Un bacione

    @ terry…hai detto bene, sono proprio una droga! Ma moooooooooolto benefica :D! Un abbraccio

    @ Paola…questi dovrebbero essere i giorni più freddi dell’anno! Speriamo sia vero, così possiamo comincaire a pensare sul serio che le temperature aumenteranno stabili 😉 Il materasso sotto vuoto non lo avevo mai visto nemmeno io prima ed è troppo buffo :D! Un bacione

    @ Damiana…con te dolcezza mia il buonumore e il calduccio sono assicurati sempre, anche con il rigido freddo invernale: Un bacione grosso grossissimo, TVB :-*

    @ Giovanna…grazie tesoro, un baciotto
    P.S. alla mamy non dico niente 😉

    @ Ambra…a me succede lo stesso ogni volta che ne vedo uno dolce! Baciotti

    @ Alessandro…sai che ci vorrebbe? Mangiarsi un bel crumble morbido e croccantino sotto il calduccio del piumone col matersasso nuovo! Dici che ho esagerato :))? Grazie, un abbraccio
    P.S. la firma del “Papero” è troppo simpatica ^__^

    @ speedy70…grazie a te gioia, un bacio

    @ Daniela…grazie cara, fami sapere. Un bacione

    @ chaillrun…maccheeeeeeeeè! vedi che son qua :D! Ma anche tripla la razione per la mia scriciolotta preferita 🙂 Baciottoni

    @ Gabe…potrebbe essere! Mi sa che il calduccino aiuta :)) Baci

    @ L&S…è troppo bello davvero vedere il materasso che pian piano gonfia come un palloncino. E sentissi che comodo che è. Sembra impossibile che si possa schiacciare in quel modo eprchè poi è rigido, ma ci si sta d’incanto! Sarebbe perfetto per il letargo! Qui per fortuna niente neve, ma tanto vento e umido e il calduccio del letto chiamava a gran voce! Un bacione tesoro, buona settimana

    @ Magic of Spice…thanks very much dear

    @ “bear’s house”…eh ecco! E mi pareva strano che mi lasciassi il materasso…o il crumble! Vabbè ho capito! Ma il materasso come te lo incarto :))?!?!?! Baciottoni pazzerella :-*
    P.S. certo però che con la neve fuori, sotto le coperte ci si starebbe d’incanto :D!

    @ Katia…in attesa di togliermele anch’io le calze, almeno sogno! Però ti capisco, però alle lunghe tutto stanca. Per quanto sia freddolosa di solito i primi freddi dopo l’estate li gradisco anch’io. Ma giusto per qualche giorno :)) Bacioni e goditi un po’ di calduccio anche per me :-*

  41. ti dico solo una parola…… furto!!! Hai appena subito un furto, fai ciò che vuoi, denunciami, bannami, dammi fuoco, ma ormai è nella mia classifica "ermejodeFefè", mitttticaaa!!!!
    E senti un po'… bella la scusa di andare a dormire presto per il materasso nuovo 😉 furbetta, ne sai una più del diavolo eh? Buona giornata pulcino, baci. :-*

  42. Uh, davvero, anch'io non faccio un crumble da tempo immemore!!! Zucca e funghi è un abbinamento coccolissimo, anch'io ho in mente una cosetta con questi ingredienti per uno dei prossimi giorni!

  43. Sto morendo dal ridere =))
    Tutta questa pappardella su materasso e coperte per parlare di un crumble 😀
    Hai una fantasia da manicomio!!!!!
    Comunque il crumble mi piace proprio ed è sicuramente da provare ;D

  44. che se magna oggi!!! perché il mio è solo un sogno quindi non c'ho mica uno stallone tutto brio e passione che sta affaccendato sui fornelli!! forse dovrei valutare … hum.. ci pensero!!:D

    ma allora: che se magna oggi?? :X

  45. Mais e farina di castagne???!! Bom! Hai già detto die parole magiche!
    A breve anche io metto su un post a base di farina di castagne…
    Che voglia di nanna mi fai venire… In effetti oggi non lavoro e me ne sto qui col pc sulla pancia stile borsa dell'acqua calda e visto che non sono in formissima ci sta giusto bene…
    Forza, Fede, passati i giorni della merla è una strada in discesa! La primavera e il suo tepore arriveranno presto…
    Un bacio con abbraccio stritolatore :>

  46. Buonooooooo!!!
    Okay non so bene cosa è, anche perché mi dico sempre di provare e invece il crumble non l'ho ancora fatto.Ma la foto parla chiaro, dev'essere buonissimo!Fai venì na voglia…
    ti prometto che quando lo farò sarai la prima a saperlo!
    E poi morirò.
    Perché sicuramente verrà una ciofeca:))

  47. Che ricetta deliziosa!
    la copio subito.

    p.s. ho comprato anche io un materasso sottovuoto, è in lattice, ma lo trovo un po' troppo caldo 🙁

  48. Ciao,
    Con Blunotte Live abbiamo organizzato una raccolta per far rivivere la tradizione carnevalesca tutta marchigiana che vede gruppi di bambini in mascher bussare alle porte salutando i padroni di casa con la frase " Ha fatto l'uovo la gallina per la bella mascherina?"
    Ci piacerebbe se partecipassi con una tua ricetta, ci servono delle merende monoporzione da mettere nel paniere delle mscherine.
    Ti va? se ti va ti aspettiamo!
    http://forum.giallozafferano.it/ha-fatto-luovo-la-gallina-per-la-bella-mascherina/
    Martina

  49. Ciao Federica, anche io faccio il conto alla rovescia…ma è dura!!! Poi non ho un materasso nuovo, anzi è vecchierello, ma lasciarlo tutto solo alla mattina…che dire, mi dispiace tanto!
    Buono e caldo questo crumble! Buon proseguimento di settimana!
    P.S: dimenticavo: anch'io litigo con la sac à poche!
    P.S.2: e il mio giardino è pieno di talpe…adesso non se ne vede neppure l'ombra!

  50. Ma come ancora 50 giorni?? Sai che non li avevo mai contati ma speravo fossero meno! Va bhe vorrà dire che mi consolerò con un po' di questo crumble! Un abbraccio
    fico&uva

  51. 'giorno pulcino, che dimenticona sono scusa… poi dall'ufficio sono riuscita a vedere e salvare i pdf della tua raccolta, ottimo lavoro complimenti 🙂
    Non ho feeling con i crumble mai fatti, ecco perché "sorvolo" sulla ricetta che è ovviamente bellissima da vedere. Un bacione Debora

  52. Mi parli di sottocoperta proprio stamattina che per uscire di casa e camminare 5 minuti a piedi ho rischiato che mi cadessero le orecchie???? meglio scaldarci a taovola.

  53. quando il materasso è perfetto e il piumone bello caldo è davvero difficile venirne fuori:-) questa ricettina mi ha conquistato….decisamente da provare:-) un bacio
    Annamaria

  54. Io invece adoro l'inverno, soprattutto se nevica e il freddo diventa quasi una carezza!!!!
    Bè che dire delle tue ricette???? Una più interessante dell'altra!!!
    Un bacione e a presto!!!

  55. @ CRI…hihihihihi starai scherzando! Darti fuoco :-o?!?!? Ma ti do un bacio grande quanto l’universo zucchettina bella. “Furta furta” che le tue rivisitazioni poi mi piacciono da morire e ri”furto” pure io 😉 TVB

    @ Onde99…sono curiosa di vedere che cosa hai preparato perchè io quest’abbinamento l’adoro 😉 Un baciotto

    @ giulia…più che fantasia da manicomio…sono DA manicomio :)) Bacioni

    @ La Cucina di Papavero…un’eterna primavera sarebbe la cosa più bella e piacevole in assoluto. Chissà se esiste un posto così! Dai sbriciola anche tu, è veloce fantasioso e…buonooooooooo 😉

    @ chaillrun…oggi che se magna? Mhhhh, ci penserò :-o! Al momento ho solo un’ideuzza per la testa :)) Baciotti scriciola :-*

    @ (parentesiculinaria)…allora starò con le antenne ritte perchè di farina di castagne ne ho ancora un bel po’ da consumare 😉 E godiamoci la discesa verso la primavera che se già è “aprile dolce dormire” pure col materasso nuovo mi serve un altro letargo :)) Baciotti otti :X

    @ stefy…troppeeeeeeeeeee! Bacioni

    @ Simona…io dico che verrebbe buonissimo invece. Sarei anche disposta a fare da cavia :D! Vedi un po’ te…Kisses chery :-*

    @ valerio…telepatia? A volte ritornano :)) Baci

    @ A&M…grazie ragazze, un bacio

    @ eli…il mio non è in lattice, è in propilene espanso. Ci si dorme che una favola :D! Un bacione

    @ clamilla…che idea carina! Vengo a dare un’occhiata, grazie dell’invito 🙂

    @ Mila…è dura però dai che siamo già a febberaio e l’arrivo della primavera è sempre più vicino 😉 Un bacione

    @ F&U…passano in fretta, più in fretta di quanto immaginiamo. Sono già diminuiti a 45 😉 Baciotti

    @ Alessandro…grazie Ale, arrivooooooooooo :D!

    @ Reeni…thanks dear, bye

    @ Chez Denci…oh bene, sono contante che ce l’hai fatta. un baciotto

    @ blunotte…ehm, forse è meglio…sì! Un bacione

    @ (parentesiculinaria)…bene bene, sono contenta di esserti stata d’aiuto. E mo’ so curiosa dis apere che ti frulla in quella testolina :D! Baciotti

    @ unika…a chi lo dici!!!!! Un abbraccio

    @ Marjlou…in quanto a stagioni allora siamo proprio all’opposto. A me la neve piace tanto…ma in cartolina! Un bacione, grazie

  56. Le tue ricette come sempre sono assolutamente da provare… e i tuoi racconti strappano un sorriso… solo a te poteva arrivare il materasso sottovuoto! ^__^
    baci
    terry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.