Piccole crostate dalla frolla ricca e ripieno cremoso.
Chi non ricorda con nostalgia le merende a casa della nonna con una golosa crostata, magari appena sfornata, farcita con deliziosa marmellata di frutta homemade?
La mia preferita, allora come adesso, era quella alla marmellata di susine, con il suo gusto leggermente aspretto e il suo bellissimo colore rosso rubino.
Lo so, lo so, a rigore avrei dovuto dire confettura, ma volete mettere quanto faccia più”calore” e più “casa” una farcitura di marmellata 😉
Se però è vero, come è vero, che la crostata fa tanto dolce rustico e casareccio, è anche vero che basta qualche piccolo accorgimento per regalarle il ruolo di protagonista sulla tavola di una ricorrenza, di una festa o di un’occasione speciale.
Con minimo sforzo e massima resa, vi propongo oggi queste piccole crostate da gustare con gli occhi prima ancora che col palato e la cui golosità raddoppia sotto vezzosi ciuffetti di meringa.
Se sono riuscita a stuzzicare a sufficienza la vostra curiosità e a solleticare le vostre papille, seguitemi sul sito Dolcidee dove vi svelerò il segreto con una dettagliata ricetta passo-passo.
Un abbraccio a tutti. Alla prossima…
Mi hai incuriosito di sicuro già solo a guardare la foto sui social, figurati! Ottime direi, vado a leggere ma non prima di averti mandato un abbraccio grande grande!
Dolci davvero supergolosi, dolce l’incipit e talmente tenero che ti fa innamorare talmente tanto che vien subito il desiderio di realizzare queste crostatine!!
Vista di là la ricetta.. ammazza come son golose.. Comunque a te di susine.. io l’adoravo di ciliegie!!!! :-***
Quanto sono invitanti Fede, sempre bravissima… e grazie della golosa ricetta!!!!
davvero bellisimo cara !!
A casa della nonna le nostre merende erano a base di pane e pomodoro “strusciato” 😛 tu hai ricordi molto più raffinati 😛
Vado a leggermi la ricetta e ne approfitto per augurarti una felice giornata <3
Il pane col pomodoro strusciato era un must anche per ne dalla nonna ma in estate, coi pomodori freschi, magari appena raccolti nell’orto. La crostata era la merenda invernale quando accendere il forno era sicuramente più piacevole e i pomodori (ahimè) un ricordo! ?
Dolcetti super golosi. ..averli per colazione
ogni tua ricetta è un capolavoro amica mia! Ti abbraccio
qui da te ci sono bontà irresistibili, buona serata cara, un abbraccio !
Il tè è pronto, una crostatina sarebbe perfetta! Un abbraccio
Proprio come mia figlia. La sua crostata preferita è quella di susine per il suo sapore aspro. In effetti le crostate sono versatili e pratiche e vestite a festa fanno la loro bella figura. Proprio come tue splendide crostatine. Baci.
Adoro da sempre la confettura di susine e di albicocche! E nel giardino dei miei nonni materni c’erano gli alberi, quindi ricordo il sapore casalingo e verace che aveva quel mio periodo d’infanzia… sarà anche per questo che da qualche anno mi sono messa a riempire vasetti senza smettere più, fare confetture o chutney mi piace tantissimo e più sperimento abbinamenti, più mi diverto! Detto ciò, la bellezza di queste crostatine è assolutamente da commentare allo stesso modo e mi piace la luce fredda dello scatto, sembra una colazione all’alba… e dato che i miei gatti mi svegliano a quell’ora, ahaha, se lasci in tavola io favorisco! 😀
Delle crostatine così belle che mangiarle sarebbe quasi un peccato……ma poi le guardo e son così invitanti che non farlo sarebbe ancor peggio!!!
Favolose!