Sbrisolona al cacao: mini formato-maxi gusto

La torta sbrisolona è una torta tipica della tradizione contadina mantovana, dura e friabile, il cui nome deriva dal termine dialettale “sbrìsa”, ovvero briciola. 

Tradizione vuole che la sbrisolona non vada tagliata a fette regolari (cosa per altro difficoltosa), ma vada spezzata con le mani. L’ideale sarebbe poi mangiarla accompagnata da un liquore dolce o, ancora meglio, dalla grappa.

La sbrisolona al cacao è una deliziosa variante della classica torta mantovana che oggi ti propongo in formato mini, arricchita da farina di nocciole e delicatamente profumata all’arancia.

Le mini porzioni, si sa, sono sempre molto sfiziose e scenografiche e ti assicuro che queste piccole sbrisolone, così croccanti e profumate, spariranno in un baleno una dietro l’altra.  Ma ti basterà davvero un attimo per prepararle perché, oltre ad essere buonissime, sono anche assai veloci da realizzare. 

Seguimi su Dolcidee.it e ti spiegherò come fare 😉

Un abbraccio, alla prossima…

Post #incollaborazioneconcameo

image_pdf

11 commenti

  1. Cara Federica, io sono uno che la cioccolata mi piace da morire! dunque io ne farei una scorpacciata subito.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

  2. La sbrisolona è stato il primo dolce tipico che ho mangiato appena arrivata a Milano. Mi è piaciuta tantissimo e ne ho fatto scorpacciate. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.