Something Red: insalata con ciliegie, mozzarella e noci pecan. Coming to the end!

insalata alle ciliegie 3Tutto ha un inizio ed una fine” disse tristemente il bruco, mentre si avvolgeva nel suo bozzolo…
Tranne ciò che è Eterno” gli rispose la farfalla, prima di spiccare il volo…
Niente è per sempre…diamanti a parte (recitava una vecchia pubblicità)!
Ogni cosa ha il suo ciclo di vita: un inizio, un corso, una fine.
Una fine che può essere preludio di un altro, nuovo inizio, così come la fine di un bel libro può essere l’inizio di una nuova storia, o la fine di un temporale l’inizio di una nuova giornata di sole.
Inizio e fine, annullamento di tutte le cose ed eterno ricominciare.
È questo il significato del numero 10 presso i Maya (10 = 1+0 = 1).
Dieci: il numero perfetto perché somma delle prime quattro cifre (1+2+3+4=10).
Dieci: la totalità, il compimento, la realizzazione finale, riunione in una nuova unità di tutti i principi espressi dai primi nove numeri.
Dieci: il simbolo di involuzione ed evoluzione (5 + 5).
Dieci: un numero dai molteplici significati, che per Threef rappresenta il traguardo finale, la meta ultima dopo un viaggio durato due meravigliosi anni tra immagini, colori, ricette ed emozioni ma anche collaborazione, condivisione, sostegno reciproco ed amicizia.
Il numero di oggi, ricco di ricette fresche e leggere che ci accompagneranno nelle calde e soleggiate giornate estive che ancora ci restano, con la sua esplosione di colori e sapori, rappresenta per noi il numero dei saluti e dei ringraziamenti, con un pizzico di amarezza ma con la soddisfazione di aver stravolto le regole nel vasto panorama delle riviste di food, di aver portato una ventata di novità ed aver raccolto nel corso del tempo consensi sempre crescenti.
All’inizio di questa avventura, nell’Aprile 2013, nessuno di noi avrebbe mai immaginato di poter abbondantemente superare le 100.000 visualizzazioni a numero, nè tanto meno di oltrepassare le 236.000 con il numero 8 dello scorso Dicembre, un successo di cui voi tutti che ci avete seguito siete stati gli artefici.  
I saluti mi mettono sempre un po’ in difficoltà e non sono brava con le parole per cui ne dirò una sola: GRAZIE!
Grazie ai collaboratori “vecchi” e “nuovi” che ci hanno seguito con costanza e fiducia in questo cammino.
Grazie alla nostra straordinaria grafica Valeria, che ci ha accompagnato fino in fondo tra non poche difficoltà e che ha fatto di Threef un gioiello di stile.
Grazie alle mie due speciali amiche di redazione Fausta e Francesca, perché quello che oggi ci unisce è molto più di una semplice rivista.
Grazie a tutti voi, che ci avete seguito in questi mesi numerosi e “fedeli”.
Grazie, con tutto il cuore.
Threef, a questo giro di finale valzer si è fatto un po’ attendere come una sposa all’altare, ma si allontana dalle scene lasciando dietro di sé un bellissimo ricordo per noi, che lo abbiamo visto nascere e crescere giorno dopo giorno nelle nostre mani, e speriamo anche per voi.
Visto che l’attesa è stata già prolungata abbastanza, che ne dite se ora abbandoniamo le parole e lasciamo la parola alle immagini?
Fresche, colorate e molto appetitose.
È una promessa e sapete che io le promesse le mantengo sempre!

In linea con il tema di quest’ultimo numero, vi lascio anch’io una proposta leggera sciuè sciuè, un evento su questo blog, dove, a dispetto della mia ingordigia verdurosa, scovare un’insalata è quasi come cercare un ago in un pagliaio!
Ci state?

insalata alle ciliegie 4

Print Recipe
Insalata con ciliegie, mozzarella, fave e noci pecan
Ingredienti per 4 persone
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 300 g insalata mista a piacere (meglio i cuori)
  • 250 g mozzarella ciliegine
  • 20 ciliegie dolci e sode, tipo duroni o Vignola
  • q.b. fave fresche già sgranate
  • 8-10 noci pecan
  • 3 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • 3 cucchiaini aceto balsamico
  • 2 cucchiaini miele di castagno
  • sale
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
  • 300 g insalata mista a piacere (meglio i cuori)
  • 250 g mozzarella ciliegine
  • 20 ciliegie dolci e sode, tipo duroni o Vignola
  • q.b. fave fresche già sgranate
  • 8-10 noci pecan
  • 3 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • 3 cucchiaini aceto balsamico
  • 2 cucchiaini miele di castagno
  • sale
Istruzioni
  1. Mondare e lavare l’insalata, sgrondarla bene e tagliarla.
  2. Lavare le ciliegie, dividerle a metà ed eliminare il nocciolo.
  3. Sgocciolare le ciliegie di mozzarella dal liquido di conservazione e tamponarle con carta assorbente da cucina.
  4. Tritare grossolanamente le noci pecan.
  5. Per il condimento, riunire in una ciotolina olio, aceto balsamico, miele, un pizzico di sale ed emulsionare sbattendo con una forchetta fino a ottenere una salsina omogenea e cremosa.
  6. Riunire in una ciotola insalata, ciliegie, mozzarelle, fave e noci pecan.
  7. Condire il tutto con la salsa al miele, mescolare delicatamente e servire.
Recipe Notes

Se non amate il gusto amarognolo del miele di castagno, potete sostituirlo con del miele di acacia o di agrumi.

Se vi piacciono, al posto delle fave potete anche usare dei pisellini novelli crudi.

insalata alle ciliegie 7

Un abbraccio e ancora un enorme grazie a tutti a nome di Threef.
Chissà, se è vero che la fine può essere preludio di un nuovo inizio, magari non è un addio ma solo un arrivederci.
Buona lettura…

image_pdf

36 commenti

  1. I saluti sono i momenti più brutti, ma di sicuro quando il percorso è splendido come quello fatto dalla vostra rivista, non possono che restare bei ricordi, fatti di amicizia e mani tese, di immagini e parole e ricette che nel corso del tempo sono diventate sempre più belle. Bravissime e complimenti per questo percorso ragazze, che ho ammirato giorno dopo giorno.

  2. Grazie a tutte voi, per l’impegno e la bravura con qui avete curato ogni splendido numero di Threef 🙂
    In questo periodo mangio quasi esclusivamente insalate, cerco di renderle particolari con abbinamenti un po’ diversi, la tua ricetta di oggi è perfettamente nelle mie corde, deliziosa la mozzarella con le ciliegie e sfiziosissima l’aggiunta delle noci pecan!!!
    Un bacione Federica

  3. Tesoro la vostra rivista on line é la più bella e scenografica del web fatta con gusto e con foto e piatti che incantano e non vedo l`ora di gustarmi il nuovo numero e questa insalata mi ispira moltissimo…delizioso l`accostamento di sapori e colori!! Un bacione grandissimo e tanti ma tanti tvbbbbbb,Imma

  4. mi spiace molto Fede…ho sempre seguito e trepidato per l’uscita di questa rivista meravigliosamente poetica!
    capisco però che ci possono essere tante motivazioni che rispetto.
    Un bacione enorme e complimenti per questa insalata a dir poco meravigliosa…….
    …domani ne metterò una anche io sul mio blogghino 😉
    Bacio

  5. Bellissimo! L’ho sfogliato con vero piacere, lentamente, pagina dopo pagina. Le foto sono stupende e le ricette davvero ben fatte. Complimenti a tutti voi per l’eccellente lavoro svolto. Mi dispiace tanto che questo sia l’ultimo numero. Ma mai dire mai……spero.

  6. Favolosa la tua insalata , una perfetta e originale combinazione di ingredienti .
    Complimenti per il nuovo numero di Threef , è stupendo . Un abbraccio, buona serata, Daniela.

  7. Splendida la tua insalata, tesoro. Perfettamente nelle mie corde e tanto gustosa. I saluti mettono sempre un po’ di magone.. lo comprendo e mai come adesso mi lasciano una sorta di malinconia, in una vita che sento sempre più fatta di silenzi e macerie più che di cose nuove e felici. Ma proprio gli eventi, la fine delle cose, la desolazione che lasciano dietro se da una parte.. mi ricordano ora più che mai che è ‘bello ciò che è stato’.. e che non deve ‘per forza non essere più’.. ma solo ‘essere in maniera diversa’. Come dici tu, sono certa che questo è solo un arrivederci, perchè le cose così belle e valide possono solo esistere sempre, celate in attesa di un nuovo inizio o sgargianti nel loro svolgimento. Complimenti a te e a tutte.. e vi aspetto ancora <3 <3

  8. Federica, a me non sembra proprio che tu non sia brava con le parole…da questo post, traspare emozione, da ciò che hai scritto, dalle foto stupende e dalla tua meravigliosa e poetica insalata!! Ora vado a sfogliare il nuovo Threef e speriamo che sia una fine con un nuovo inizio…Un bacione, Mary

  9. Volevo partire elogiando alla grande questa ricetta semplice, ma gustosissima e adatta alla stagione, ma poi il senso di vuoto delle tue parole, la lettura del post, i saluti a questa rivista che grazie ai vostri blog ho trovato sempre bella, ricca di idee e davvero fatta col cuore mi ha bloccato…
    Ma come ai detto tu la fine può voler dire l’inizio di qualcosa di nuovo ed a questo punto lo spero davvero!!!
    Buona giornata ed ancora grazie

  10. Spero con tutto il cuore sia… un arrivederci!
    Corro subito a leggere e ad ammirare scatti e ricette con tanti tanti complimenti!!
    Un bacione cara!

  11. Faccio sempre molta fatica ad accettare la fine di qualsiasi cosa, tanto più se valida e importante sotto tanti punti di vista, ma sto imparando che il più delle volte si tratta di un passaggio a qualcosa di diverso e se possibile migliore….
    Mi piace tantissimo la tua sfiziosa e particolare insalata, assolutamente da provare!!!
    Baci

  12. Tesoro mi dispiace tanto, tantissimo. Però, come dici tu, è un eterno ricominciare.. tutto ha un inizio e una fine ma quella fine può essere un nuovo inizio, è sempre e comunque evoluzione.. Voi avete fatto un grande lavoro, avete donato bellezza e trasmesso tanta passione.. ecco, queste sono cose che restano per sempre <3 L'insalata mi piace davvero tanto, devo provarla! Abbiamo lo stesso piatto, mi sa ^_^ Un abbraccio grande grande e felice agosto <3

  13. Mi dispiace Fede, però come dici tu tutto ha un inizio e una fine. Ho sempre seguito le uscite con tanto piacere, e ogni volta ho sempre visto tanto amore e passione nel vostro lavoro.
    L’insalata la trovo sfiziosa, da provare sicuramente <3 a presto un abbraccio

  14. Molto, molto originale questa insalata. Foto semplicemente meravigliose tesoro, come te ♥ Ora vado a leggermi la rivista e sono io che ringrazio voi per le splendide ricette che sempre pubblicate. A presto Fede, fai la brava, ok? Tanti baci

  15. La tua rivista è così elegante, così piena di bellezza che è difficile pensare che non ci possa essere un numero 11…. chissà quanto lavoro c’è stato dietro a questi dieci numeri… bene ogni fine è comunque un nuovo inizio e sono sicura che la tua creatività e energia troverà nuovi canali espressi… un abbraccione !!

  16. Ma che peccato che questa bella avventura sia finita. Ma come scrivi te, probabilmente questa fine è solo il primo passo di qualche nuovo progetto che ti entusiasmerà ancora di più.
    Siete state sempre più brave ed è sempre stato un piacere sfogliare quelle pagine virtuali.
    Un bacione e buon Ferragosto!

  17. se si chiude una porta si apre di certo un portone, ti auguro tutto il meglio cara Federica e resto in attesa di novità ! Intanto assaggio la tua splendida insalata, un bacio grande

  18. Pensa che leggo solo ora… quando, ormai, per le ciliegie è un po’ tardi, ma posso sempre salvarmi con i mirtilli o le more e, in ogni caso, correre a sfogliare l’ultimo numero di Threef.
    Mi mancherà

  19. E siccome tutto ha unizio, una fine… si ricominica sempre. Io ricomincio a camminare sui miei passi, mi lascio dietro il mio passato… guardo avanti, con fiducia al numero 10 che è il mio numero… E tra i complimenti alla vostra rivista che ho sempre seguito con tanta ammirazione, un’altra ammirazione per la foto del tuo piatto… fantasticamente appare ai miei occhi. Mangerei di corsa quell’insalata che hai reso così accattivante, affascinante… con gli occhi del tuo obiettivo! E naturalmente le tue belle manine, per prepararla! Abbraccio piccolina mia!

  20. Ed io spero sia un arrivederci,le cose tanto belle non divrebbero avere una fine,ma forse è solo il preludio di un’avventura ancora più coinvolgente…Sono qui a leggerti dopo tanto,la mia pausa sta durando parecchio e tu sei tra quelle che più mi manca e lo sai.Quindi afferro la forchetta e gusto quest’insalata leggera,fresca,che ancora ci sta benissimo in queste uktime giornate estive!
    Son qui,è tardissimo ed io ti abbraccio mentre ti auguro la buonanotte!:-)

  21. Excellent submit, very informative. I’m wondering why the other experts of this sector don’t realize this. You should continue your writing. I am confident, you have a great readers’ base already!|What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I’ve found It absolutely useful and it has helped me out loads. I’m hoping to contribute & aid different customers like its aided me. Good job.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.