Insalata con pere e cranberries. E poi capita che…

…quando meno te l’aspetti… 
oui, c’est moi… 
…Calimero alla riscossa :)) 
Mamma mia quanto tempo è passato dall’ultimo post, ancora un altro pochino e avrei rischiato di non ricordarmi più come accedere al blog! 
No, nessuna lunga lunghissima vacanza in questi due mesi di assenza, solo una misera settimana di ferie in cui ho approfittato per fare una capatina in Abruzzo. 
Semplicemente sono stata assalita dalla “sindrome del foglio bianco” o “blocco dello scrittore” che dir si voglia! 
Mi mancate e mi manca questo spazio ma tornare alla “normalità”, a condividere foto, ricette, aneddoti leggeri o riflessioni più profonde sembra così difficile! 
Per ora i sintomi non sono ancora passati e mentre la cucina ha continuato a funzionare e l’archivio a rimpinguarsi, ho la sensazione che la mia testa sia sempre più vuota e confusa. 
Oggi però è un giorno importante, un giorno che ho aspettato facendo il conto alla rovescia, un appuntamento al quale, blocco o non blocco, non avrei potuto assolutamente mancare e che condivido con tutti voi che avete avuto il piacere di passare di qua. 
Chissà se avete già capito… 
Oggi esce il nuovo numero di Threef, un numero pensato e costruito, un po’ per caso un po’ per gioco un po’ per sfida, come un insieme di tele stile seicentesco, un numero pervaso dai toni e dalle calde atmosfere d’autunno per introdurvi a passi leggeri nella stagione appena iniziata, un numero che ancora una volta speriamo riuscirà a farvi sognare. 
Come sempre voglio ringraziare tutte le mie splendide compagne di viaggio, senza tralasciare i maschietti fotografi e con un occhio particolare alle 3 nuove amiche, Barbara, Fabiana e Kankana, che da questo numero arricchiranno la nostra squadra, regalandole un tocco di internazionalità. 
E guarda caso ci voleva proprio Threef non solo a farmi rompere il ghiaccio stamattina, ma anche a farmi postare su queste pagine niente po’ po’ di meno che…mhhhhh… 
Ma vi pare? 
Io che non vivo senza frutta e verdura, io che sono una capretta nata (altro che pulcino!), io che sarei capace di svaligiare un ortolano piuttosto che una gioielleria, ho un solo contorno tra le pagine del blog che risale niente addirittura al 2010! 
Allora oggi, grazie a Threef, in diretta su questi schermi, arriva, tutta per voi…un’insalata :))) 
Oh ma mica pizza e fichi! 
Tzè! 
Qui si va di pere e…in che compagnia :D! 
Ok ok, ora la smetto di dire scemate e vi lascio con la ricetta, sfiziosa, leggera e veloce veloce perché il tempo è sempre tiranno e va sfruttato bene. 
Magari proprio sfogliando Threef… 

…buona visione ^_^

Insalata con pere e cranberries
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura               5 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           4 persone

Ingredienti per 4 persone
radicchio rosso
• insalata pan di zucchero (o cuori di lattuga)
• valeriana
• 2 pere, mature ma sode
• cranberries secchi q.b.
• noci pecan salate q.b.
• 2 cucchiai di miele di castagno
• aceto balsamico
• olio extravergine d’oliva
• sale grosso di Cervia
• pepe di Sichuan

Procedimento
1. Lavare e sgrondare bene le insalate, spezzettare radicchio e pan di zucchero lasciando interi i ciuffetti di valeriana.
2. Lavare e asciugare la pera, tagliarla in quattro, privarla del torsolo e dividere ancora ciascun quarto in 3 fette.
3. Mescolare il miele con 2-3 cucchiai di olio ed un cucchiaio di aceto balsamico, emulsionare con una forchetta, spennellare le fette di pera con l’emulsione ottenuta e farle cuocere su una griglia (o padella antiaderente) ben calda circa un minuto per parte, fino a che saranno caramellate.
4. Preparare una vinaigrette con olio, poco aceto balsamico, un pizzico di sale pestato al mortaio ed uno di pepe macinato fresco.
5. Distribuire le insalate nei singoli piatti, aggiungere le noci spezzettate, i cranberries, le fettine caramellate di pera e condire con la salsina preparata subito prima di servire.

Un abbraccio e buona settimana a tutti. A presto…

Salva

Salva

image_pdf

109 commenti

  1. In bocca al lupo per il vostro progetto Fede e soprattutto ben tornata!!!! Non preoccuparti di non avere voglia per il blog, è normale… io lo chiusi perché avevo perso la voglia!!! Non possiamo essere sempre e per forza concentrata su questo spazio, non ci paga nessuno e la celebrità a me non interessa. Bacioni!

  2. Niente spero… Carica e piena di energia, vedrai che la voglia ti vien mangiando (il foglio bianco)… voglio dire scrivendo ;))
    Vado a godermi il nuovo numero, l'insalatina è proprio meravigliosa

  3. Tesoro mio bellissimo finalmente!!Quanto mi sono mancati i tuoi post, le tue riflessioni e le tue ricette ed i tuoi aneddoti…sei unica e speciale per me lo sai e quando ho visto nel blog roll che c'eri mi si è illuminato il cuore!!Corro subito a scaricarmi la rivista e non prima di godermi questa insalata meravigliosa!!! Ti voglio un mondo di bene cara e non scappare piùùùùù!!!
    Imma
    Un abbraccio forte,
    Imma

  4. ma BENTORNATAAAA… questo "blocco" a quanto pare è comune… e in effetti ritornare a scrivere non è facile, non si sa mai cosa dire, come iniziare…
    un abbraccio e a presto e complimenti per Threef!
    baci.

  5. Ciao Federica, bentornataaaaa, sono felicissima di rileggere i tuoi post, di rivedere la tua bella rubrica e, a questo proposito faccio tanti in bocca al lupo alle nuove entrate!!!!! Per quanto riguarda il blocco penso che prima o poi tocchi a tutti ma basta pochissimo per riprendere alla grande! Buona guarigioneeeee!

  6. finalmente Fede!!
    bentrovata!!!
    e che bella ricettina!
    capisco cosa stai passando a me successe con il vecchio blog, ora è passato un anno e non è ancora arrivato..ma… prima o poi arriva a tutti
    l importante è lasciare scorrere e prendersi una pausa senza troppi sensi di colpa e poi..ripartire!
    ti abbraccio forte

  7. Bentornata amica mia <3 !
    Sai bene che mi sei mancata tantissimo…ti ho lasciato qualche commento qui e la…a volte si sente il bisogno di staccare…e l'idea di tornare ci manda in crisi…ma tu ora sei qui…e io ne sono felicissima ! Ho sfogliato la rivista, ed è splendida. Sai, anche per me partirà presto un'avventura come questa..e ne sono felicissima, con Taste and more..sarà per me una nuova sfida 🙂
    Che dire di questa ricetta ??? Un incanto, in tutti i sensi ! Ti abbraccio forte <3

  8. Fede, bentornata 🙂
    Non riesco ad aprire i link, che faccio? Aspetto?
    Buona giornata….buona insalata carissima
    Non sapevo che il pepe di Sichuan si trovasse facilmente in Italia, l'ho visto usare spesso in questo periodo.
    Baci!

    • Ciao Anna 🙂
      Non so quale sia il problema, li ho appena controllati tutti ma a me funzionano 🙁
      Il pepe di Sichuan l'ho trovato per puro caso, non è facile da trovare e quando ho visto la bustina al supermercato, nelo scaffale dei prodotti etnici, mi è parso una specie di miraggio. Figurati se lo lasciavo lì :))) Un abbraccio

  9. …ma come vedi pulcino io sono dove tu SEI…qui, di là e…di LA' ancora…eheheheh…TI LOVVO:..forse però lo sai! Vero? Bacio…troppo grande, di me e dell'avvocato non te ne libererai facilmente. Kiss. 😉 NI

  10. bentrovata,Fede!!! e con questa sfiziosa e profumatissima insalatina,rientri alla grande!!!Le parole,ogni tanto,mancano a tutti,non crucciarti…l'importante che ci sia la volonta' per cercarle e ritrovarle,nella mente,ma soprattutto nel cuore…felice giornata a e presto,carissima :-*

  11. Bentornata tesoro <3 <3 !!!!!!!!!!!
    Sono strafelice di leggerti di nuovo, mi manchi tanto quando non ci sei adoro leggerti. Vado subito a scaricarmi la rivista, ma prima mi copio gli ingredienti di questa splendida insalata ( ma ci credi che non ho mai assaggiato il miele di castagno !) Ti voglio bene, e ti abbraccio forte forte e cerca di non sparire più…please 🙂
    Alice

  12. Con immenso piacere ti dico BENTORNATA FEDE! Che bella ricetta, raccontata e illustrata magistralmente!
    Vado subito a sfogliare Threef…queste atmosfere caravaggesche mi attraggono molto!
    Un grande abbraccio
    Candida

  13. Bentornata Fede 🙂
    Rasserenante scorrere le pagine della vostra rivista. Ammirazione profonda per le stupende foto ed incanto per tutte le deliziose ricette proposte.
    Con tutto il cuore… complimenti!!
    Un abbraccio strettissimo!!

  14. Ahhhhhhh rieccoti qui!!!!! dai dai. piccoli passetti e si ritorna!!!! Intanto bravissma con questa insalata.. mi piace.. magari sostituisco le pere con le mele.. che non amo moltissimo! smack cara

  15. Ciao Fede complimenti per il tuo progetto, e non preoccuparti il "blocco dello scrittore" è più che normale 🙂

  16. che piacere rileggerti tesoro…e che dire di questo nuovo numero della rivista?!
    Semplicemente poetico……………
    ti abbraccio forte

  17. Bentorrnata bel pulcino,anche se sarà una "breve ricomparsa",è sempre bello poterti salutare!Quella sindrome colpisce un pò tutti,basta non forzare la mano e rispettare i propri tempi,verrà tutto da sè!Mentre ti stritolo assaggio l'insalata che farà un figurone indubbiamente su Treef,ma anche sulla mia tavola,dato che ho intenzione di provarla quanto prima.Non sono una capretta come te,ma so apprezzare…e pure troppo!Un abbraccione tesoro mio!

  18. Ciao Fede, ti capisco benissimo, anche io sono nella tua stessa fase ….
    Bhé nel frattempo però tu segui e gestisci egregiamente Threef, che è davvero stupendo e non vedo l'ora di sfogliare quest'ultimo numero!
    Un bacio e a presto!

  19. Bè per essere una con la sindrome da foglio bianco sei riuscita a scrivere più di me in tre post!!!! Ahahah, comunque anche io sono una capretta, perciò viva questa bella insalata. A presto Emaneula.

  20. Ben tornata fede!!!!!
    Ogni tanto serve uno stacco x ricaricarsi e tornare ad assaporare certe belle abitudini!
    Mi piace questa tua insalata così particolare. Chissà a quali libri appartengono quelle meravigliose pagine ìngiallite.
    Tanti Bacioni!

  21. Ciao Federica, è stato un piacere oggi trovare il tuo post…benritrovata…spero non per poco!!!
    Un'insalata golosa e raffinata, mi piacciono molto gli abbinamenti!!!
    Ora vado a sfogliare Threef!!!
    Bacioni, a presto…

  22. Come tutte ti do il mio bentornata!
    La prima cosa che mi preme di dirti è che la poesia sul tempo che ci hai lasciato nell'ultimo post è stata una vera perla per me: mi ha aiutata a fermarmi e a riflettere tanto, a interrogarmi un po' e a rivalutare certi aspetti che mi sfuggivano.
    Quest'insalata è tra le mie preferite; anche io molto spesso faccio questi mix, variandoli in base alla stagione o alle mie ispirazioni.
    Ti abbraccio forte

  23. Ma che belle fotinchie…
    Sempre brava Federinchia, ne?
    Siamo una squadra davvero eccezzzzzzionale, ogni giorno più legata e forte.
    Un bacione grosso.
    …Ah, è smettetela un po' di menarmela perché son contenta che l'estate sia finita, ehhh???
    Baciddi…

  24. Amica mia eccoti qui finalmente! oddio quanto mi è mancato leggerti tesoro…. tu sei una donna dalla creatività straordinaria e sarebbe un vero peccato se la sindrome da foglio bianco durasse ancora tanto… ma…. vedo che nonostante tutto…. è uscito il nuovo capolavoro, la nuova rivista… una rivista a cui sono particolarmente affezionata perchè partecipano una serie di amiche, bravissime cuoche e fotografe d'eccezione te compresa…. l'ho sfogliato per almeno 15' godendomi pagina dopo pagina tutta la meraviglia e la fantasia di foto…. gli scorci di autunno, i dettagli e le golosissime ricette…. come sempre chapeau a tutti … per il meraviglioso che lavoro che c'è dietro… e naturalmente per il tuo fantastico contributo… la mia fede… quando sono orgogliosa di essere tua amica:* tvb:)

  25. Ciao Federica!!!! Non mi sembrava vero quando ho visto oggi il tuo post, sarà merito di Threef, sarà che era arrivato il momento giusto, l'importante è che tu sia qui. Complimenti per l'insalata, nella sua semplicità, è unica e particolare e tanto buona. Ora ti lascio, vado subito a dare un'occhiata alla tua rivista e faccio un grandissimo in bocca a lupo a te e alle tue amiche. Un abbraccio e bentornata tra noi.

  26. Bentornata al blog. 🙂
    Questa non è un'insalata… è di più.

    Complimenti per la rivista, sempre molto curata e con foto meravigliose.

  27. Visto come tutti ti aspettavamo con ansia? L'avrai mica dubitato cocca? E poiché c'è già l'autunno che incalza, un bel calcio in c…. alla tristezza e si riparte
    Suvvia, che tra poco torna l'estate (…. shhhh non mi svegliare! ^___^)

  28. Wow wow wow!!! che ritorno col botto sister :-DD
    In effetti proprio tu con un solo contorno nel blog fa proprio strano. E non potevi rimediare con ricetta migliore. Sai che questa è proprio nelle mie corde. La salsina poi deve essere deliziosa.
    Le foto sono super stra-super. Non so come tu abbia fatto ma hanno una luce favolosa…oserei dire che sembrano quasi "strane". Appena riesco ti scrivo, in questi giorni è stato un po' un delirio…

  29. fede! 🙂 bentornata! 🙂 mi sono chiesta spesso se e quando saresti tornata, ma infondo, avevo capito che avevi bisogno di tempo. anch'io come te capretta nata, per me potremmo andare a rapinare ortolani insieme guarda! la tua insalata mi piace da matti, davvero davvero chic!
    ..e ora vado a sfogliarmi threef. un bacione

  30. Sono proprio felice di rileggerti! Anche io svaligerei un ortolano più che un gioielliere, è più forte di me.. Questa insalata è allegra e gustosa, mi sa che prima o poi finirà nella scatola dei pranzi in università!
    Un bacione
    V

  31. Ed eccoti di nuovo anche qui! Che bello rileggerti anche sul blog sorellina! Io avevo avuto una soffiata del tuo ritorno, eh, dai "PIANI ALTI" sai!! E questo primo ottobre era una data già segnata… la notifica del post via mail è arrivata puntuale, ma io sai come sono… ecco o bene o niente e quindi mi sono ritagliata un attimo tutto per me per poter leggere con tutta calma questo post… Acciderbolina Fefè, ma quanto sono splendide queste foto? Quel libro antico (lo voglio, lo voglio!!), la collanina e gli orecchini di perle a dire quanto siano belle e preziose quelle pere che paiono finte… la luce, le ombre… le emozioni, che sempre mi sai regalare! Ecco grazie stellina, per il tuo impegno per Threef, per la tua cura di ogni minimo dettaglio, perchè nessuno meglio di me può capirti… e tu sai già!
    Questa insalata non è banale per niente, anzi particolarissima e come sempre dico: semplicità non è sinonimo di banalità e tu ne sei un chiaro esempio!
    TVB… davvero! Ti abbraccio

  32. E' sempre bello rileggerti e vedere di nuovo le tue bellissime foto. Ho già dato una sbirciatina alla rivista da Fausta… e come sempre vi siete superate.
    Complimenti a te e anche a tutte le altre persone che collaborano a questo bellissimo progetto.
    Mi raccomando, non scomparire un'altra volta! 😉

  33. Ciao Federica ben ritrovata…proprio ieri sfogliando la "rivista" e vedendo qts meravigliosa creazione ti ho pensata e oggi rieccoti qui!!! Buona giornata Luisa

  34. Fede, pulcina bella, che tu scriva o no lo sai già che sei nel mio cuore ogni giorno….però lo ammetto, scoprire un tuo nuovo post e precipitarmi a leggerlo è stato un tutt'uno!!!
    Ti abbraccio forte forte forte…….

  35. Feredica mon amie, je suis contente que tu sois revenue. J'ai visionné le magazine. C'est un travail magnifique. Bravo!!! Je regrette beaucoup de ne pas lire l'italien. J'aurai testé quelques recettes.
    A bientôt

  36. carissima Fede ben tornata e ben trovata!!!!!!!
    Questa sindrome ce l'ho eccome …. leggo anche che capita a tutte: tutte sulla stessa barca per fortuna 😀
    La tua insalata è magnifica … una vera opera d'arte e l'immagine che la ritrare è suggestiva come poche.
    complimentissimi <3

  37. Ben tornata Federica , che bello leggerti nuovamente . In bocca al lupo ragazze per il vostro progetto, ho visto alcune splendide foto ed ora corro subito a scaricare l'ultimo numero, complimenti anche per la ricetta. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

  38. Eccolaaaaaaaaaaaaaa 😀 Felice io!!! ^_^ Bentornata, Fede! <3 Threef è sempre una magnifica scoperta, siete bravissime, davvero… tanti, tanti complimenti! E questa insalata è un quadro, chissà che buona poi! 🙂 Un abbraccio grande stellina :** <3 P.s.: siamo in sintonia con i piatti, vedo! 😀 <3

  39. Ciao Fede, non preoccuparti per il blocco, è una cosa che capita… Quando ritroverai l'ispirazione tornerai più carica che mai! Complimenti a tutti per questo fantastico numero! 🙂

  40. Bentornataaaaa! Sono strafelice di vederti qui! Il nuovo numero è bello, secondo me vi migliorate sempre! Bella da morire questa insalata, la foto è splendida!
    Smuack, cara Fede, speriamo di rivederti presto!

  41. Tesoro, finalmente sei tornata, o almeno hai fatto capolino!!!l'importante è che tu stia bene e come ti dicevo, fai quello che ti senti, anche io quest'estate l'ho passata un po' da latitante e anche adesso non sono proprio presentissima, ma va bene!!! Anche questo numero di Threef è molto bello, davvero delle foto stupende e molto suggestive e tu cara dovresti fare più spesso delle insalate se ti riescono così bene!!!!! tanti tanti bacioni

  42. Beh Federica, che dire? Io tento lo still life ma mi imbarazzo davanti a tanta bravura…come la tua!!! Ti ho messo nel mio blogroll così non mi scappa nemmeno un post. Un abbraccio

  43. La rivista è strepitosa e non da meno l'insalata che proponi, per me che vivrei di insalate è qualcosa di particolare, di curioso, un connubio di sapori che..insomma…"s'ha da fare"!!!
    Ciao, Tatiana

  44. Bentornata Federica! Anche io ho avuto uno stop estivo di riflessione, ma ora ho ripreso alla grande (almeno spero). Vado subito a sfogliare questa bella rivista!!!!

  45. ciao Federica ! bella la rivista e forse è anche per l'impegno che ti richiede che oggi il blog è un po' fermo … Ma sai che ci si ferma per andare avanti più spediti !!! Un abbraccione !

  46. Congratulations on your beautiful magazine! I am so glad to see you posting – missed you! This salad is wonderful with the pears and cranberries! My favorites. Have a good week! oxox

  47. Ciao cara Fede come non capirti? Sta succedendo a me ma tu almeno cucini io invece poco poco, ma mi stò riprendendo i miei tempi e devo dire che sto meglio…. Fai quello che ti senti senza forzare nulla e vedrai che capirai cosa devi e cosa vuoi fare, nel frattempo mi sfoglio questa meraviglia… Un bacione

  48. i periodi bianchi capitano.. ma ti danno la possibilità di capire se quello che fai ti piace davvero.. e poi credo sia un modo per dare un ordine a tutto quello che si è fatto.. quindi solo opportunità.
    .:magiko:.

  49. Ciao Federica, che dire se non stupendo l'ultimo numero di Threef! I mie complimenti a te e a tutto il gruppo. 🙂
    La tua insalata è insolita e invitante.
    Un abbraccio e a presto. Ada

  50. ma ciao carissima, fa piacere vederti riaffacciare su queste pagine! Non ti senti ancora in vena per pubblicare ricette? Non preoccuparti, sappiamo aspettare e comprendere e per le ricette…sfogliamo la bella rivista!!!

  51. Ciao e bentornata! Conosco bene la tua sindrome perché ogni tanto assale anche me, l'importante è' avere voglia di esserci, poi pian piano si ritorna anche se a fatica. Bella la rivista e anche la tua insalata! Un abbraccio e a presto
    Paola

  52. Io non so se la Federica sia questa o quella che ho conosciuto – finalmente – domenica….
    voglio continuare a credere che sia quella che di domenica. Mi è piaciuta un sacco!
    Dai Fede, che di energia ne hai da vendere…ci metti tutti in pista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.