Risotto profumato al ribes rosso. Something Red: di donne, motori e…spie!

Donne e motori! 
Ehm, non si tratta dell’ultima passione della cavia di cui ho ricevuto la soffiata, visto che parlavo di “spie”! 
Siamo/siete piuttosto alle prese con le avventure fantozziane…le mie… quando metto mano (fortuna raramente e dovrei evitare anche quell’una tantum!) all’auto. 
Finito il liquido lavavetri, giovedì mattina mi decido finalmente a riempire la vaschetta. Armata di bottiglia alla mano, contente il magico liquido diluito perfettamente secondo le temperature del periodo, scendo in garage e mi accingo ad aprire il cofano dell’auto. Fosse facile! O meglio, lo sarebbe per una persona normale! Tralasciando il buon quarto d’ora che c’è voluto, con tanto di consultazione libretto d’istruzioni per capire dove fosse “nascosta” la levetta d’apertura (roba da far ridere anche i polli!), finalmente riesco nell’impresa e caso (sfiga!) vuole che mi cada l’occhio sulla vaschetta tonda a sinistra, con dentro un liquido rossastro a livello minimo! 
Mi si accende la lampadina (avrei preferito il black out…giuro!): olio, ci va rimesso l’olio! Fortuna (ari-sfiga) che il babbo la lasciato lì sullo scaffale un flacone di olio nuovo. Tutta bella fiera e gongolante per l’illuminazione avuta, non ci penso due volte e rabbocco l’olio nella vaschetta fino al livello max. Eh sì, sono proprio fiera di me!!! Ehm…
E la macchina se ne sta buona tutto il giorno in garage. 
Venerdì mattina la prendo per andare a fare spesa e a metà strada si accende la spia rossa del liquido di raffreddamento con tanto di segnale d’allarme: PANICO! 
Arrivo al super, sbrigo le mie cose, riparto dal parcheggio e tutto sembra tornato a posto. 
A metà strada: DINNNNNNNNNN! Allarme e spia di nuovo! 
Cavolo, bisogna che porti l’auto dal meccanico. Se ci va rimesso il liquido di raffreddamento non so da che parte rifarmi. 
Arrivo a casa, scarico la spesa, riparto subito per portare la “paziente” dal “dottore” e classico, la spia è miracolosamente spenta! 
Io: buongiorno! Stamattina si accesa la spia dell’acqua, credo ci vada rimessa 
Meccanico: buongiorno signorina, ora diamo un’occhiata.
Apre il cofano, dà un rapido sguardo e sentenzia “l’acqua c’è, qui sembra (appunto…SEMBRA!) tutto a posto. Forse sarà il termometro” 
Io: scusi ma da dove l’ha visto che c’è l’acqua? Mica da lì? e indico la vaschetta tonda del giorno prima! 
Meccanico: si quella! Vede…è piena” 
SONO SBIANCATA
Io: lì dentro c’è l’olio! 
Meccanico: no quella è acqua! 
Io: no no, C’E’ l’OLIO! Ce l’ho messo io ieri mattina! 
Mi sarei sotterrata! Ho messo l’olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento! Col risultato che la macchina è stata confinata in garage tutto il week end a riposo forzato ed oggi è in rianimazione dal meccanico con la speranza che sia pronta per stasera! 
E per fortuna che la spia si è accesa altrimenti chissà che altri danni avrei combinato con l’olio in circolo a raffreddare il motore! 
Beh, almeno ai fornelli questi week end di danni non ne ho fatti. O forse uno sì! 
La porzione troppo scarsa di risotto, perché la cavia è rimasta con la voglia e a dirla tutta…pure io! 
Un gusto leggermente agrodolce e tanti bei chicchini rossi a dare un tocco di brio a questo risotto insolito ma assai gustoso. 
Le “spie” le ho di sicuro preferite nel piatto!

RISOTTO PROFUMATO AL RIBES ROSSO
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura              30 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           4 persone Ingredienti per 4 persone
350 gr di riso basmati
• 125 gr di ribes rosso
• timo fresco
• 1 scalogno piccolo
• grappa ai mirtilli
• 2 cucchiai di miele
• olio evo
• sale

Procedimento
1. In una casseruola far rosolare lo scalogno tritato con 2 cucchiai di olio, aggiungere il riso e lasciarlo tostare a fiamma moderata fino a che diventa traslucido, mescolando con un cucchiaio di legno.
2. Sfumare con una tazzina di grappa ai mirtilli (o grappa normale) e quando è evaporata, unire un paio di bicchieri di acqua bollente, regolare di sale, profumare con le foglioline di timo e lasciar cuocere per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere altra acqua bollente, poca alla volta, se il riso dovesse asciugare prima della completa cottura.
3. Un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere anche i chicchi di ribes lavati (tenerne da parte qualcuno) e mescolare delicatamente.
4. Impiattare il riso, decorare la superficie con il ribes rimasto e qualche fogliolina di timo, versare a filo un po’ di miele (io ho usato del miele di timo ma va bene anche d’acacia) e servire subito.

Buon appetito!
Prima dei saluti, vorrei ringraziarvi per le belle parole che mi avete lasciato nei commenti al post precedente e per avermi regalato parte dei vostri ricordi e della vostra vita. Grazie di cuore. 
Un abbraccio e buona settimana a tutti.

image_pdf

117 commenti

  1. Ma fede !!!! certe cose vanno lasciate agli uomini … io lo faccio poichè sono davvero molto ignorante sull'argomento auto ! Invece in cucina ti devono propri lasciar fare, guarda qui che roba ! bacione 🙂

  2. Bellissimo risotto Fede, particolare e stuzzicante!! Anche io con la macchina sono una super frana, non mi ricordo mai neppure come si accende il tergicristallo posteriore..20 anni di patente e non sentirli! Bacioni e buona settimana

  3. ihihihihih TI CAPISCO!!! io la mia macchinina la uso e basta. per tutto il resto: acqua, olio, aceto (ah, no…forse quello non ci va :-O) faccio fare al moroso!!!! altrimenti sarebbe già morta!! donne e motori? lassamo stare vaaaa!!!

    Meraviglioso questo piatto! buon lunedi :-*-

  4. ahahahahaahahahaah! Sei un mito! Mi hai fatto morire dal ridere!!! Comunque possiamo darci la mano…anch'io sono un danno con questo genere di cose…:P
    Baci!!!

  5. Caspita che avventura!! Certo che ci scrivessero sopra cosa devono contenere le vaschette nel motore sarebbe un grosso aiuto, o no?!?!
    Detto questo ci mangiamo un po' di questo riso che ci stuzzica parecchio!

  6. Fede mi fai morì!sei troppo forte, immagino la tua faccia dal meccanico quando hai capito che si riferiva alla vaschetta dove hai messo l'olio ehehehe! Ma noi food blogger ce la caviamo meglio con quello extravergine di oliva, quello si che sappiamo dove metterlo 🙂 consoliamoci con questo eh eh, buona giornata e complimenti per il risotto 🙂

  7. ahahaha rido prche' nonostante sia figlia di meccanico e moglie di un meccanico ho fatto pure io i miei guai con le vaschette…..ma tutto e' bene quel che finisce bene..quindi gustiamoci questo bel piatto che ha un tocco di coloro molto particolare..bacioni e tieniti alla larga dalle vaschette…ahaha scherzo

  8. Ahahahahah! Federica che risate! Se può consolarti io al posto tuo non avrei saputo fare di meglio, è già un miracolo che sappia guidare senza portarmi i pali appresso! 😀
    L'importante è che dopo sia arrivato il momento della consolazione con questo bel risotto! Sì, le "spie rosse" sono decisamente più eleganti nel piatto!
    Buon lunedì e buona settimana cara! Tranquilla, la prossima volta saprai cosa non fare! :p

  9. Tesoro si dice donne e motori gioia e dolori…diciamo che qui la tua macchina di dolori ne stava avendo e non pochi…per fortuna che nn guido perche distratta come sono sai quanti guai combinerei:D!!Cmq ogni volta che ti leggo ho un sorriso stampato sulle labbra mi fai morire e questo risotto al ribes rosso è davvero di un colore favoloso il sapore lo posso solo immaginare deve essere fantastico!!!bacioniiiiiiiiie TVBBBBBBBBB,
    Imma

  10. E la cavia???Avrei voluto vedere la sua faccia,ma più di tutto avrei voluto vederti dal meccanico,gli hai dato un ulteriore conferma,che "donne e motori"son veri "dolori""Povera macchinina nelle mani di un pulcino pignolo,ma che dovrebbe pensare solo ad avere "brillanti"idee in cucina!!E sicuramente,in questo sei super,questo risottino oltre ad essere bello,dev'essere squisito!!Ottima idea dolce Cali,alla prossima e soprattutto"giù le mani dall'auto"!!

  11. ahaha come ti capisco!!anch'io dell'auto non ci capisco nulla forse per questo nessuo vuole che prendo la patente!! 😛 Ma anche se non siamo provette meccaniche siamo (o meglio tu lo sei di sicuro e io sto imparando) brave in cucina!!un bacio gigante tata!! :*

  12. Vabbe' dai, si puo' sempre sbagliare!! Al posto tuo chissa' cosa ci avrei messo al posto dell'olio, con sicura esplosione al seguito!!

    Molto invitante questa ricetta, vedo che ti piace molto inserire la frutta nei piatti salati. Prima o poi ci provo pure io:)))

  13. ahahahahahaahh Fede ti prego.. son schiattata dalla sedia dalle risate.. ahahaha ma come si fa solo te.. io non guido sarei compresa.. ma tu!! ahahahah che danno volevi fare alla tua auto? la odi?? volevi ucciderla! ahahaahahaha daii aii.. smackkkk.. Ottimo il risotto.. baciotti e buon lunedì .-)

  14. ahahahahah se mio marito leggesse questo post penserebbe che sia stata io a scriverlo !!
    Dico sempre che quando apro il cofano mi appare " il mistero della fede" nel senso che per me non c'è niente di piu' misterioso di un motore !!!!
    Pero', che risottino figo che hai preparato anche se sei fantozzi con la macchina 😉

  15. sorvolo sulla manutenzione e attenzione che dedico alla mia macchina (sono un disastro) e mi concentro su questo meraviglioso (per la vista e per il gusto!) risotto!!! 😉

  16. Sisterrrr ma che mi combini!!! beh dai alla dine è andata bene 🙂
    Oggi ti sei proprio superata, questo risotto mi intriga un sacco sacchissimo, deve essere delizioso!!

  17. TESORAAAAAAAAAAAAAAAA

    Ahhhhhhh,…ho trovato cosa regalarti a Natale!

    Un corso accelerato alla…CEPU! ;o)

    Yeahhhhhhhh….il mio pulcino mi si "schiude" dentro al serbatoio dell'acqua/olio…

    Come?

    Olio/Acqua?

    Mhhhhhhh…io so che in macchina c'è il volante per guidare e…BASTAAAAAAAAAAA! ;o)

    Per cui…insieme a LinkedIn, anche questo abbiamo in comune! ;o)

    La ricettu"ss"a?

    Una meraviglia…giusto giusto il ribes rotondo come il volante! ;o)

    Oggi..niente cita"s"ione…si va di coppia e solidarietà! ;o)

    Smuackkkkkkkkkk…NI

  18. Massì, dai….sono cose che capitano…io avrei fatto altrettanto, ahahahahah, in quanto a competenze di quel genere sono la frana vivente!
    …ma il risottino, questo è proprio "giusto"!!
    Bacioni

  19. Ah ah ah ahh ah ah a…io sarei stata in grado di fare pure peggio con la macchina!!! Mio marito mi " sgrida " sempre perché so solo metterla in moto, guidare e spegnerla 😀 Ti sei rifatta alla grande con questa ricettina 😉

  20. Immagino i commentini degli uomini in queste circostanze… però nei confronti dei motori non hanno poi così tanto torto 😉
    Fresco e leggero questo risottino fruttato!! Buona settimana pulcino, bacioni

  21. Ho il marito vicino!!
    Dice che ti è andata bene!!!! ..se avessi fatto il contrario (acqua nell'olio)avresti rischiato il decesso dell'auto!!! Altro che rianimazione!!!
    Consoliamoci con un bel risottino colorato!!!!
    Un bacione Fede!!!!!!!!!!!!!!
    In risposta al commento da me!!!!
    Sììììììì, ti voglio come cugina!!!!!!!!!!!!

  22. Io riesco a fare danni anche dal pannello dei comandi, sposto tutte le levette prima di trovare quella giusta, così avvio tergicristalli quando non piove, ventola e aria condizionata in pieno inverno e riscaldamento in estate, luci abbaglianti a mezzogiorno ahahahahahah!

    Che meraviglia quel risotto con il ribes!

  23. Fede ahahah…a parte le risate perchè sembrava una barzelletta …ma sentimi…lasciamole agli uomini le faccende meccaniche delle auto, noi limitiamoci a guidarle e farci fare benzina…dall'omino eh..mica al self-service.ahahah…anxch'io non saprei da che vaschetta cominciare….
    baci

  24. ma…perchè, la macchina ha un contenitore dell'olio e uno anche dell'acqua??!! ma va??!!
    in effetti ci pensa sempre il papi a guardarmi i livelli..io non so proprio dove sia la levettina del cofano!
    il tuo risotto deve essere molto particolare, probabilmente un pò asprigno ma sicuramente da provare.
    Baci!

  25. Fede tesoro non ti preoccupare noi donne non capiamo molto di queste cose, ma credimi abbiamo moltissime risorse in piu' rispetto ai signori maschietti!!!:)) E poi basta guardare i colori e la vivacita' di questo risottino per capire che c'e' molto di buono in noi!!!!;)
    Bacioni!!!

  26. oh my God!!! Nemmeno io saprei dove mettere le mani nella mia macchina ed è per questo che mi limito a segnalare a qualcunaltro la necessità di manutenzione!!! Non cambio nemmeno una lampadina.. vado sempre nel solito posto ma alla terza volta che ho chiesto di cambiarmi una lampadina volevano farnmela pagare.. mi sa che dovrò rivolgermi altrove la prossima volta! Gli occhi dolci non funzionano all'infinito!

    Ottima la ricetta.. l'unico dubbio, da astemia ad astemia, ma la grappa si sente??

    un bacione! buona settimana!

  27. io ho problemi con la macchina sempre e solo quando i miei sono fuori…anzi quando tutti sono fuori ed io come me la cavo????mah…per ora la macchina cammina ancora ahah
    il tuo risotto e' splendido

  28. Ohi ohi, che disastro! Ecco perchè io non lo apro mai il cofano se una spia si accende… la macchina aspetta l'uomo di casa: babbo, marito chi passa per primo.
    Però la ricetta del risotto pieno di spie luminose mi piace assai… meglio stare ai fornelli!

  29. Fede sei un vulcano non ti fermi mai, in quanto alla macchina anche io avrei problemi ad aprire il cofano…ahahahhh, in quanto alla cucina fai delle cose strepitoseil riso basmati è un alimento che a casa mia va a ruba, quindi questo è un altro modo per preparlo! forse anche stasera. Baci.

  30. Eccomi, calamity sister – mesi fa, ho messo nafta nella macchina a benzina. Ho anche acceso il motore per far circolare la nafta un pocchino ma per benino b-(
    Hai raggione, è molto meglio avere queste spie rosse nel piatto

  31. =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) ME STO A SCOMPISCIà!! scusa eh!! ma vedi che faccio bene io??? metto benzina e basta!! quando ha voglia il mio uomo va e sistema i danni!! mai e poi mai mi misi in testa di chiedere dove e come si mette l'olio!! che me frega! che lo faccia lui… signur!! però avrei voluto vedere la tua faccia!! giihhihihihi. troppo divertente.. meno per te immagino!! maremmaaaa ladraaa.. amamhuahuaam dai consolamoci con questo risuttin a pois!! ehehehe.. uhuhuhuhu muhamuhauhamhua

  32. Grazie a tutti 🙂 Ragazzi, mi avete fatto troppo ridere oggi con i vostri commenti e anche un po’ rincuorata. Non sono la sola a far danni con i motori :)) Eh già, dev’essere proprio vero il detto “donne e e motori, gioie e dolori” D’ora in poi mi limiterò a fare solo rifornimento di benzina al self service (quello mi riesce bene garantito!) e a rimettere il liquido lavavetri. Ma di sicuro non confonderò più la coppa dell’olio con quella dell’acqua di raffreddamento. Adesso le riconoscerei anche a occhi chiusi!!!
    La macchina si è ripresa e ora gode ottima salute. Per fortuna la spia si è accesa subito e non ho fatto troppi danni. M’è andata benone!
    Un bacione, buona settimana

    @ Nel cuore dei sapori…francy, se avessi potuto mi sarei sotterrata dal meccanico!

    @ Valentina… i ribes sono piuttosto asprigni come frutto. L’agrodolce puoi deciderlo tu in base a quanto miele aggiungi. Io non ne ho messo molto, giusto un filino a smorzare un po’.

    @ Damiana…zitta che la cavia è messa peggio di me a motori! E qui si potrebbe aprire una discussione. Era davanti a me quando ho compiuto il “misfatto” e non ha mosso un ciglio. Non solo non sa qual è la coppa dell’olio, non sa neanche qual è quella del liquido lavavetri! Qui i punti li prendo io :D!

    @ Claudia…no porina, io l’adoro la mia piccola Polo!

    @ Mascia…io potrei dirlo anche di nome “il mistero della Fede” :))

    @ “bear’s house”…vada per il CEPU ma il corso lo facciamo insieme :))

    @ Alessandra…vengo a sbirciare il tuo risotto, sono curiosa 😉

    @ Sar@…almeno la talpa non può commentare! Ne sa meno di me di motori :(!

    @ LoryB…fiuuuuuuuuuuuuuuu!

    @ eli…mitica :))

    @ Commis…la grappa alla fine non si sente se intendi come gusto alcolico. Puoi sfumare anche con del vino come un classico risotto. Solo che io l’odore del vino proprio non lo reggo.

    @ Dajana…è circolata bene:-o ?!?!? Anche tu non scherzi mica :))

  33. Io per fortuna ho mio suocero a cui rompere le scatole ed ogni volta mi controlla tutto.
    Però sbagliando si impara, non credo che la prossima volta metterai di nuovo l'olio nella vaschetta per l'acqua.
    Ma tu guarda, non sapevo che con i mirtilli ci si facesse anche la grappa.

  34. Sei stata davvero fortunata…capita non pensare perchè sei donna, ho visto uomini fare peggio…il risotto…beh!!!ti prendo sulla parola e sicuramente sarà buonissimo, anche se è a porzione risicata…grazie di tutto e alla prox…

  35. Ahhhh, ma allora la macchina non ha tirato le cuoia da sola….c'è lo zampino di qualcuno…eheheh. E io che pensavo che avesse dato forfait per troppa stanchezza! Ma tu hai deciso di darle una mano! Magari adesso sta anche meglio, con tutto l'olio che le hai dato non ha più neanche una ruga! Sei un mito, come il tuo risotto!. Un bacio, Pat

  36. ehi Fede, ho giusto del riso basmati in dispensa.. questo piatto sembra davvero particolarissimi! E' un piacere leggere i tuoi racconti, riescono sempre a strappare un sorriso 😀

  37. oh mammamia che avventure Federica!Sei come me, io sono una pluta con le istruzioni da leggere….Però il risotto è splendido e ti riscatti in pieno! un bacione…

  38. Ma sei troppo avanti, cmq la sfiga ci vede benissimo, non so se hai notato come ti si è spianata la strada per combinare queste cose, se avesi dovuto farle giuste ti sarebbe mancato tutto! Il risotto col basmati e ribes è da provare! Brava…almeno in cucina!Bacioni cara!

  39. lasciatelo dire cara mia sei pazza e coraggiosa…. io sono super ignorante in questione macchine (è già tanto se guido) avrei lasciato tutto così com'era e aspettato qualcuno!!! no, no non metto mano sulle macchine!

  40. fede ma che combini?? meglio i tuoi risultati ai fornelli che sui motori, decisamente! 🙂 molto bello questo riso impreziosito dal ribes.. quasi un peccato mangiarlo!

  41. Figurati che io non sapevo dove fosse la levetta apri cofano e la macchina mi si è fermata in una stradina piccola e trafficata… un incubo! … però l'olio io lo metto solo nell'insalata! ;)))
    iL RISOTTO MI PIACE ASSAI… ma un errore c'è anche lì… ne hai messo troppo poco!

  42. questo risotto mi piace da morire!!!!..per il resto fidati io ho fatto di peggio, mio marito mi rinfaccia ancora di aver messo la benzinaa in una macchina diesel!!!!detto tutto!

  43. Io è meglio che all'auto non mi avvicini proprio!!!!Mi avvicino però volentieri a questo risotto tanto insolito quanto accattivante!!Un bacione pulcina!!!

  44. Mi hai fatto proprio sbellicare dalle risate ma anch'io in fatto di motori non ci capisco niente e meno di niente!Quando si accende qualche spia io scendo e chiamo mio marito,non si sa mai!
    Un abbraccio.

  45. Se ti può consolare i genitori del mio primo fidanzatino fecero la tua stessa figuraccia ma in vacanza in camper °_° risultato: bloccati due giorni in autogrill =D a te è andata meglio =)

  46. Anch'io sono un disastro con la macchina. Mi scorderei persino di fare benzina se non fosse perché mi minacciano di lasciarmi in mezzo alla starda e non venirmi a riprendere!!!
    Immagino l'espressione di sgomento e il fischiettare guardandosi intorno alla scoperta del guaio combinato…
    Dai, in compenso ti sei fatta perdonare con questo bel risotto.

  47. mi sto ancora ammazzando dalle risate, sei la numero uno!!!!! Fortuna che io non guido, altrimenti con la mia zuccaccia dura, sai che danni, spia o non spia??? Ti racconto…..
    Anni fa avevo un Ciao, una mattina ho "pedalato" come fosse una bicicletta fino al posto di lavoro, sono arrivata sudata marcia, decisa a portarlo dal "dottore" perchè non voleva partire…. e sai?? Bastava aprire la miscela girando la levetta…. l'avevo chiusa io la sera prima :(( poi, dopo 3-4 mesi che giravo come una lippa per tutta la città, e non solo…. ho scoperto che ci voleva l'assicurazione…mah….. l'assicurazione anche per il motorino????? Ma non era solo per le macchine???
    Poco dopo l'ho venduto…l'assicurazione costava troppo!!!!
    Ora sai come sto messa con il cervello!!

    Passando al tuo risotto, farò una dose da 8 persone….. per due, qualcosa mi dice che basterà appena 😉
    baciotti Fefè, grazie di tutto, anche per queste belle risate che hai scatenato in me stasera.

    P.S. mi sono persa il post precedente, vado….

  48. Grazie a tutti per la comprensione! Mi fa bene sapere che non sono la sola a far “danni” con l’auto!

    @ Natalia…credo che le mani nel motore non le metterò più d’ora in poi. Ma di sicuro adesso le due vaschette le riconoscerei a occhi chiusi!

    @ Max…considerando che la cavia era con me e non ha detto niente, ti credo!

    @ Patty…voleva essere un suicidio pilotato ! per fortuna il meccanico me l’ha rimessa a nuovo :D!

    @ Alessandra…chissà! Magari l’olio evo le sarebbe piaciuto :))

    @ Kà…ci vede, altrochè se ci vede! Sfiga-occhiodilince!

    @ fantasie…anhe epr trovare la levetta mica è stato facile? Ho preso il manuale d’istruzioni. E forse avrei dovuto continuare a leggerlo :))

    @ lucy…messa bene pure tu eh? Un bacione al piccolo

    @ Fabiola…meglio che la talpa non parli! Era con me al momento del danno e non lo sa qual è la coppa dell’oliooooooooooo! Di motori ci capisce meno di zero! Dovrei quasi perdonarla io!

    @ zucchina…povero “ciao” lo volevi tenere a secco?!?!?

  49. dai, consolati…. l'olio in cucina sai benissimo dove metterlo, e i risultati sono molto più soddisfacenti, no?!!! Complimenti per la ricetta!

  50. Adesso ti farò sorridere ma a me è capitato di non riuscire a sbloccare il volante… urtandolo involantariamente a macchina spenta, è entrato in funzione il bloccasterzo, stavo per sentirmi male! Dopo 10 minuti con libretto delle istruzioni aperto l'ho sbloccato, spero non m'abbia vista nessuno!!! Queste sono cose che capitano e probabilmente avrei fatto lo stesso sbaglio… meno male che poi hai risolto e soprattutto non si è danneggiata l'auto! Mi piace l'idea del ribes rosso!! Un abbraccio Fede

  51. Ti parla una che in 17 anni di patente non ha mai nemmeno fatto benzina al self service. Non so nemmeno dove sta la spia dell'acqua, figuriamoci il serbatoio…
    Bellina la ricetta del riso, peccato che la capra (chi ha le cavie e chi le capre) me la boccerebbe di sicuro, come ha cestinato il mio risotto ai mirtilli…

  52. ciao Fede!!!!!! come stai? ne è passato di tempo eh? lasciamo stare i problemi con la macchina và, potrei raccontare vere tragedie. Piuttosto gustiamoci questo riso in red….veramente molto chic 😀
    Un bacioneeeeeee!!!!!

  53. Io guido e stop. Cofano motore? Perché la macchina ne ha uno? Stendo un velo pietoso sulla mia conoscenza delle auto ma sorrido all'idea di poter assaggiare questo risotto intrigante ^_^
    Semmai ci dovessimo incontrare mi raccomando a piedi!
    Un abbraccione

  54. ahhhahh, ma sei già stata brava a riempire la vaschetta dell'acqua dei tergicristalli, io affido tutto al benzinaio! Che sia benedetto… Molto intrigante il riso e anche molto chic

  55. Fede….ho le lacrime agli occhi!!! Non credere che ti sia successo perchè sei donna…..io sono uomo ma le automobili non le tocco manco morto….per questo ci sono i le autoofficine!!! Il risotto….vorrei dire una delizia….se ne avessi fatto un piattino in più anche per me! Un bacio

  56. Almeno tu sei riuscita ad aprire il cofano!!! 🙂
    Comunque anche la mia macchina dal meccanico questa settimana, un "distrattone" ci è venuto addosso! Ho deciso di partire per Lourdes, me ne stanno capitando troppe tutte insieme!
    Il risotto? Penso sia molto particolare ma mi incuriosisce.
    Ho provato i tuoi cantucci ma non avendo la farina di kamut ho messo una piccola parte di integrale e un po' di zucchero grezzo, ottimi, fatti già 2 volte, li posto prossimamente. Grazie mille! Un abbraccione!

  57. Federica il tuo regno è la cucina!!! Per il resto delega, è meglio!!! Anch'io con la macchina sono una frana, non oso pensare cosa potrei fare se si buca una ruota!!! per il resto sono tranquilla perchè x non sbagliare non tocco nulla!!!
    Il tuo meraviglioso risotto mi incuriosisce molto perchè non riesco a immaginare il gusto, è da provare sicuramente!!!
    Baci

  58. @ lally, Patrizia, Ale, giulia pignatelli, A&M, Pagnottella, sulemaniche, laura, delizia divina, stefy, N&L, Lady Boheme..grazie a tutti, un abbraccio

    @ Caia…l’auto è stata rianimata per fortuna 🙂

    @ marifra79…quella del bloccasterzo è successa anche a me! Solo che non sono stata così brava la prima volta. Ho chiesto aiuto ad un passante, il bloccasterzo non sapevo nemmeno che esistesse! Lasciamo perdere la figuraccia!!!

    @ Serena…con la benzina al self me la cavo e ti dirò che mi diverte pure. Per il resto…tocco più nulla, d’ora in poi!

    @ viola…bentornata bimbaaaaaaaaaa 🙂

    @ SONIA…sicuro! Rigorosamente A PIEDI 😉

    @ Gio…bentornato 🙂

    @ Gianni…ecco vedi? Tu almeno non i motori li tocchi! La cavia mi guarda far danni e non mi ferma! Ci capisce meno di me! E io che ero convinta li conoscesse come le sue tasche! Buona notteeeeeeeeeeeeee!

    @ Milen@…hai ragione, non è molto dolce, anzi! Direi che è piuttosto asprigno

    @ Dana…ohio, la tua allora mi sa che è un po’ più grave della mia! Spero niente di troppo grave però! Sono felice che i cantucci ti siano piaciuti. Allo zucchero di canna avevo pensato anch’io ma poi quando li ho impastati mi è passato di mente. Li rifarò anch’io così. Un bacione

    @ LAURA…fortuna non ho mai forato finora altrimenti anch’io non so davvero che farei! Carrattrezzi?!?!?! Il gusto del risotto è tendenzialmente aspretto per via del ribes, con una leggera nota dolce data dal miele. Particolare…

  59. Grazie dell'indicazione! 🙂 il mio problema però è che non sopporto nessun odore di alcol quindi penso che anche sfumare con la grappa non mi farebbe risolvere il problema..

  60. ciao Fede! Bè anzi che tui da sola hai provato mettere l'olio io nemmeno c'avrei mai provato perchè non so nemmeno come si apre il cofano del motore. AHAHAHAH! Buonissimo questo riso colorato.

  61. Ciao Fede!!!
    Che bello e originale questo risotto: mi piace proprio tanto! Quanto alla macchina…io non guardo nemmeno la spia rossa della riserva, ma in compenso, se può consolarti, siccome abbiamo un posto auto molto stretto (in una stradina altrettanto risicata) e una macchinaa piuttosto grandicella (seppur vecchiotta e sgarruppata)…la prima volta che l'ho presa dopo un mese di matrimonio tornando dalla palestra col buio pesto delle 9 di sera e una pioggia fitta che cadeva giù (tutte giustificazioni che mi sono giocata in modo preciso e puntuale) ho fatto l'intera fiancata destra avendo cura di non tralasciare nemmeno paraurti anteriore e posteriore!
    Un lieve disappunto del marito e la fortuna di avere un fratello carrozziere hanno messo a tacere qualsiasi ipotesi di divorzio, ma da quella volta, così palese e indifendibile, mi sento libera di parcheggiare e manovrare come meglio (o peggio mi viene) che tanto il danno più grosso l'ho già combinato!! (…almeno credo e spero!)
    Baci!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.