Torta yogurt e miele con marmellata. Un inverno da sfogliare!

Novembre mi è scivolato tra le mani. 
Uno strano mese Novembre, un mese che mi ha da sempre messo malinconia con le sue giornate buie e uggiose, i crisantemi ed il pensiero alle persone care che non ci sono più. 
Uno strano mese Novembre, un mese che questanno, in maniera del tutto imprevedibile, si è trasformato in uno di quelli che aspetti con ansia, ricco di incontri ed esperienze che ti fanno crescere e lasciano il segno. 
Un mese che è volato via, con la mente sempre a 1000 e la sensazione che il tempo non fosse mai abbastanza. 
Un mese in cui correre e affannarsi sembravano senza fine, il caos e la disorganizzazione parevano aver preso il sopravvento, salvo poi rendersi conto che tutto era stranamente organizzato, forse più del solito
È passato troppo in fretta quest’anno Novembre. 
Per una volta avrei voluto fermare il tempo in questo scorcio d’autunno e invece eccoci qui al primo giorno di Dicembre, ad inaugurare un nuovo mese che da sempre è sinonimo di festa e trepidante attesa del Natale. 
Ma Dicembre oggi diventa anche sinonimo di Threef
Un nuovo numero che ci avvicinerà alle Feste di fine anno con la semplicità, discrezione, sensibilità che da sempre ci hanno contraddistinto. 
Un nuovo numero che non apparecchierà tavole sontuose e banchetti luculliani, ma che cercherà di dare un senso alla tavola, lasciando che sia l’inverno l’unico, indiscusso, vero protagonista. 
Un numero in cui perdersi come in un caldo abbraccio, quell’abbraccio con cui noi tutti di Threef vogliamo augurarvi BUONE FESTE, qualunque sia il vostro modo preferito per trascorrerle. 

E mentre sfogliate il nuovo numero, nel più completo relax, magari avvolti da una morbida coperta di lana e con una tazza di tè caldo tra le mani, che ne dite di approfittare anche di una fetta di torta? 
Beh, io ve la offro e…buona visione ^_^

 

Yogurt & honey cake
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              50 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           8-10 persone

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm
200 gr di farina per dolci
50 gr di farina di orzo
110 gr di zucchero di canna
50 gr di miele di melata di bosco
125 gr di yogurt bianco intero
70 gr olio di riso (o di semi di girasole)
2 uova
3 tuorli
marmellata di sambuco (o mostarda bolognese) q.b.
12 gr di lievito per dolci
sale
granella di zucchero q.b. per la superficie

Procedimento
1. Setacciare insieme le farine con il lievito e un pizzico di sale e tenere da parte.
2. Montare le uova e i tuorli con lo zucchero ed miele fino a farle raddoppiare di volume.
3. Aggiungere l’olio a filo, quindi alternare la farina (fatta cadere a pioggia da un setaccio) allo yogurt, mescolando bene per non formare grumi.
4. Se il composto fosse troppo denso unire eventualmente un cucchiaio di latte: in ogni caso deve risultare abbastanza sodo da poter “reggere” la marmellata in cottura.
5. Trasferire ⅔ dell’impasto in uno stampo imburrato e infarinato (da 20 cm per una torta più alta), distribuire con un cucchiaino delle “gocce” di marmellata qua e là sulla superficie, coprire con il resto dell’impasto e completare spargendo sulla superficie della granella di zucchero.
6. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti, o fino a che l’interno risulterà asciutto alla prova stecchino, coprendo con un foglio d’alluminio dopo 35 minuti.
7. Lasciar riposare nello stampo per una decina di minuti, sformare e far raffreddare completamente su una griglia.

Note
La farina per dolci può essere sostituita con 130 gr farina 00 + 70 gr fecola.

Un abbraccio e buona domenica a tutti, a presto…
image_pdf

85 commenti

  1. ho appena sfogliato threef, lo trovo davvero fantastico…di graande atmosfera! complimenti per tutto e per questa bellissima torta! ciao fede, sei grandeee

  2. Io una fetta la prende volentieri cara Fede! Deve essere calda e profumata e ci starebbe giusto con una bella tazzina bollente di tisana^_^
    Non sai che emozione per me vedere quella foto…emozioni che sto vivendo grazie a te e a tutte voi.
    Felice inverno. Festa o no festa, ti abbraccio fino a stringerti forte forte ❤

  3. Cara Federica, incominciamo bene! il mese di dicembre ci hai fatto vedere una bellissima torta!
    io sto già pensando! Chissà quanto buona è, incomincio sentire virtualmente i sapore e lo gusto piano piano!!! Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

  4. Fede, ciao cara, ma lo sai che anche a me Novembre e' volato in un attimo, però sono contenta perché me lo sono proprio gustato, anzi da qualche anno a questa parte mi sto godendo ogni mese, perché alla fine tutti i mesi sono belli, hanno i loro momenti, i loro frutti di stagione, anche la luce cambia, il paesaggio, i colori…e noi ci stiamo attente a questi particolari no???? Siamo un po' fissate, soprattutto per quanto riguarda il discorso luce, vero???? Comunque la tua torta e' bellissima e io ti auguro un buonissimo dicembre!!, ciao cara….
    Maddy

  5. come dire…s'incomincia un dicembre coi fiocchi,con una fetta di questa meravigliosa torta!!
    complimenti di cuore Fede,buona domenica ed in bocca al lupo per le esperienze passate e quelle future…in effetti,per me,è meglio che è volato novembre…non lo amo tantissimo,ma ce lo dobbiamo tene'…:)) bacioni

  6. Ciao Federica, splendido anche questo mese Threef… complimenti a tutte!!!
    Che dire della torta… una favola, vorrei averne una bella fettona ora, da gustare insieme al mio tè alla vaniglia!!! Brava come sempre!!!
    Bacioni, a presto…

  7. Mi sono persa tra scatti incantevoli e deliziose ricette… complimenti di cuore, più tardi lo sfoglierò con la calma che merita.
    Prendo una fettina di torta e ti lascio un abbraccio stretto stretto, buona serata 🙂

  8. Ciao Fede, bentrovata 🙂 Magnifico Threef, complimenti a tutte! Questa torta deve essere a dir poco deliziosa, ne vorrei tanto una fetta ora… anche se oggi ho stramangiato… ma non diciamolo a nessuno 😀 😉 Un abbraccio forte forte e buon inizio settimana :** <3

  9. Novembre è un mese di transizione, un pò "appeso", non si capisce bene che identità vuole avere… dicembre è decisamente più simpatico, arriva il vero freddo ma l'attesa del Natale, vissuto con la giusta calma senza frenesia, mi piace… è un bel pensiero insomma, anche perchè porta alle vacanze, alle feste e di conseguenza al tempo libero, che è sempre poco e prezioso… 🙂 Un inverno da sfogliare, certo, e anche tanto da mangiare! Ci sono varie ricette che ho già segnato mentalmente su questo nuovo numero… 😉

  10. Stasera che ho del tempo per me con calma mi sfoglierò Threef, ma lo sfoglierei più volentieri se insieme potessi mangiare una fetta della tua golosa torta!! Buona serata!

  11. Una fetta la prendo volentieri, per inaugurare questo mese e salutare novembre che è stato frenetico e veloce per me… Grazie di tutto, un abbraccio

  12. Che meraviglia, Federica. Ho sfogliato tutto e rimango sempre incantata da bellissime fotografie.
    Complimenti anche per la tua super cake…

    Un bacione e un dolce abbraccio.

  13. avevo bisogno di coccole dolci e sono venuta a trovarti.
    Fantastico questo numero,complimentissimi a tutti,prendo appunti per il pranzo di natale
    un grande abbraccio,dolce fanciulla

  14. Ciao Federica, nella tranquillità di quest'ora è un gran piacere seguire il tuo consiglio e sfogliare questo numero, purtroppo mi mancherà la torta…è splendida! Le tue foto…melodia!
    Buona notte
    Candida

  15. non mi è mai piaciuto novembre, troppo triste per me nel ricordo del mio papà morto proprio in questo mese due anni fa…però quest'anno è letteralmente volato ed eccoci a guardare Natale che si avvicina a grandi passi….questo tuo dolce è veramente delizioso, una buona alternativa al panettone, mi sa che ci provo…Buona settimana carissima, un abbraccio affettuoso!

  16. Che meraviglia, io adoro le tue torte: hanno altezze vertiginose e questo mi affascina da morire!
    pare di sentirne la sofficità…e pure un po' il sapore con uno sforzo in più di immaginazione, ma per quello è molto meglio provare a farla e assaggiarla per davvero!!
    Bravissima come sempre fede, vado a sfogliare!
    baciotti e buona settimana

  17. Fefè… che foto meravigliose hai fatto! Grazie di cuore per la tua fetta di torta, la addento molto molto volentieri! E poi mi incuriosisce tantissimo la farina di orzo, che non ho mai usato e vorrei tanto provarci! E quella marmellata di sambuco?? :D? Slurp!
    Voi di Threef siete strepitose e arrivate dritte dritte al mio cuore, perchè sapete suscitare bellissime emozioni quando si sfoglia un vostro numero!
    Copertina e tisana calda ci stanno tutte oggi, e ora vado a godermelo in relax!
    Un abbraccio enorme pulcina e felice settimana :-*

  18. Ciao Fede! E' da tanto che non passo da te ma è stato un periodo un po' incasinato e mi è rimasto poco tempo per il blog.
    Ho sfogliato la rivista col fiato sospeso… fantastica!!! Foto meravigliose, ricette da provare assolutamente!!! Davvero complimenti!
    Che dire del mese di novembre? Io sono nata in questo triste mese quindi non riesco ad odiarlo ma in effetti è un mese triste e buio… in cui però ci sono le castagne!!!!!!
    Un abbraccio cara e a presto!

  19. L'ho già sfogliato ieri sera, la prima occhiata, quella veloce e golosa…e mi è piaciuto da matti!
    Ora passo alla lettura goduriosa, quella calma e da gustare come il tuo dolcetto…delicatissimo!
    Ciao, Tatiana

  20. devo dire che mi sento meglio nel mese di dicembre … novembre a me si addice poco… e mi scivola poco in quanto non lo amo particolarmente!….
    Giornale divorato!…molto bello e divorerei volentieri anche una fetta di questa torta!
    Buona settimana, baci

  21. Ciao Fede…. anche a mequesto mese è scivolato via così.. diciamo che tutti i mesi mi scivolano da quando sono disoccupata… :-(.. Ottima la tua torta.. mi incuriosisce quella marmellata di sambuco.. che io ho nella dispensa ma ancora non so come usare.. baci e buon lunedì 🙂

  22. Che bello rileggerti !
    Wow questa torta è favolosa , soffice , perfetta non è venuto il tanto odiato vulcano nella parte sopra è pari bella piatta
    Complimenti !
    Bella ricetta

  23. Voglio trovare 10 minuti per sfogliare Threef… e una mezz'ora per fare una torta… che bel colore, è la farina d'orzo o lo zucchero stupendo che hai usato che la indora così?

  24. Che capolavoro Fede… ti devo confessare che la rivista è sempre più bella ogni bimestre, sempre più professionale, sempre più ad altissimi livelli… una squadra grandiosa tra professionisti e appassionati bravi quanto i professionisti…. la più bella che abbia mai visto tra le proposte on line… e di tutto questo ti devi prendere una buona fetta di meriti, in qualità di organizzatrice… il gusto e la raffinatezza che si sfoglia in queste pagine è indescrivibile e io sono davvero onorata di conoscere la maggior parte degli autori e dei fotografi.. per non parlare delle ricette…ho già segnato alcune proposte… e complimenti infine per il tuo contributo… quella torta sulle note è una coccola… che mi fa pensare subito alle note con cui tu racconti di cucina attraverso questo spazio… uno spazio che ho da due anni seguo e non mi delude mai come te:* un abbraccio pieno di stima e di affetto amica mia:*

  25. Come sento vicine le tue parole, Novembre è uno strano mese concordo!! La rivista è bellissima, brave tutte!! Un abbraccio fortefortissimo prendo una fetta di torta, è bellissima e alta come pice a me!!

  26. le immagini sono bellissime! complimenti a tutti! per me novembre è da cancellare, specie la fine.. va beh.. p.s. ma dove trovi la farina di orzo?? l'ho cercata ma niente -.- deve essere molto buono questo dolce! ciao cara!

  27. Sono ancora in tempo per una fetta?!?? mi sa di no vero? 🙁
    adesso che mi si è anche bloccata la connessione a casa quindi di sera niente internet mi tocca fare i salti mortali tra blog e lavoro. E una fetta di torta addolcirebbe sicuramente la fatica ^_^
    Tu che mi conosci sai che appena ho letto mostarda o sambuco me ne sono innamorata perdutamente! Se non avessi la farina d'orzo con cosa potrei sostituirla?

    • Lo so lo sister :))
      Al posto della farina d'orzo puoi usare della normale farina integrale oppure anche della farina di farro. Nel caso del farro ne metterei di più, tipo 100gr di farro e 150gr farina per dolci

  28. Sfogliare questa rivista, è come sfogliare un libro di favole, respira una magia sia per le foto stupende, che per le ricette sempre più interessanti. Se avessi una fetta del tuo dolce allora si che sarebbe il massimo. Complimenti, ha un aspetto delizioso, soffice, soffice.

  29. Ciao Federica, ho appena sfogliato Threef : è una neraviglia! Complimenti anche per la torta che dalle foto mi ispira tanto. Effettivamente una bella fetta con una tazza di tè mentre si sfoglia la rivista ci starebbe proprio bene!
    A presto, Ada 🙂

  30. Ciao Fede, il nuovo numero lo devo ancora sfogliare ma condivido con te il pensiero di novembre, lungo e uggioso e anche il suono 'novembre' non mi piace!!
    Non vedo l'ora di sfogliare la vostra rivista piena di attenzione e cura 🙂
    bacioni

  31. Ora mi faccio un bel tè caldo alla cannella e mi godo il numero natalizio 😉 Ma quanto è alta questa torta? l'avevo scambiata per un panettone!!! 🙂

  32. What a beautiful magazine! I do want to snuggle up with a piece – or two! of this cake as I look at the gorgeous and inspiring pictures! Congratulations on another issue! Have a good week! xoxo

  33. Ciao dolcissima Fede! qualunque siano state le cose che ti hanno fatto correre a Novembre sono contenta perchè con la frenesia avrai sentito meno la malinconia. So bene che vuol dire la mancanza dei nostri cari che non ci sono più… Bellissimo modo per iniziare Dicembre, questa nuova edizione di Threef! me la sfoglierò stasera con calma, quando ho messo i bimbi a letto! la fetta di dolce è un must 🙂 e questa tua è deliziosa!!! un bacione cara e buona giornata!

  34. che meraviglia di dolce, alto, pieno e golosissimo!!!!!!!
    E complimenti per la rivista che trovo sempre più bella…
    Un grande abbraccio, scusa ma passo quando posso, sono delle giornate incasinate, ti spiegherò…

  35. lo sai che adoro le tue torte e che sei una grande ispirazione!!! vedere queste cose a quest'ora però non mi fa bene perché svegliandomi domattina vorrei che fosse apparsa sulla tavola della cucina ma non sarà così.. posso solo immaginare la sua bontà!! peccato non poterne assaggiare una fettona mentre sfoglio la nuova bellissima vostra creazione.. complimenti come sempre!! un bacione

  36. Ciao cara, come stai??? Anche per me il tempo scorre troppo veloce ultimamente. Vorrei tanto fermarlo! In certi giorni pare che le ore mi sfuggono di mano, mi ritrovo che è sera e poi mattina in un lampo.
    Complimenti come sempre per tutto quello che fai.
    Ti abbraccio.

  37. anche per me una fettina, grazie cara! 🙂
    ma sai che ci pensavo proprio l'altro giorno?
    novembre è un mese che non mi piace, anzi diciamo che mi sta proprio antipatico, nè carne nè pesce, nè caldo nè freddo, e poi la pioggia… le giornate grigie ed uggiose…
    però nonostante tutto..è volato anche a me!!!!

  38. Visto, visto!!! Come sempre è molto bello il vostro magazine, brave tutte!!!
    La tua torta che te lo dico a fare, una favola, bella e buona come te!!!
    Un bacione cara

  39. Mi sa che novembre mette malinconia un po' a tutti. Ma io ci sono nata 🙂 quindi lo adoro! Mi mette più malinconia gennaio. Come sempre quando passo di qua trovo ricette deliziose e speciali. Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.