Biscotti alla soia con le gocce. A fagiolo!

Ci sono giornate decisamente sfigate, in cui l’unica cosa sensata da fare sarebbe tornarsene a letto a dormire, ed altre in cui la “signora bendata” vi strizza un attimo l’occhiolino, quel tanto che basta a rassicurarvi che non sì è del tutto dimenticata di voi. 
No tranquilli, NON ho vinto al SuperEnalotto, chè allora la nostra “signora” si sarebbe Sbendata del tutto! 
Però un pizzico di fortuna inaspettata è bastata a farmi gongolare per un pomeriggio intero e a ricordarmi che se solo mi fermassi un po’ più spesso a prestare ascolto alle “piccole cose” forse tante giornate prenderebbero una piega diversa e migliore. 
Qualche giorno fa, causa crema viso ormai al fondo del vasetto, mi sono decisa a fare un salto veloce in profumeria alla ricerca della mia inseparabile compagna, evitando accuratamente il rischio di eventuali campioncini pericolosi dall’erborista. Il tempo era al solito contato ma se mi sbrigavo ce l’avrei potuta fare. Sono così abituata ad andare sempre di fretta che dovessi rischiare di trovarmi sfasata a prendrere tutto con più calma!!! 
Caso vuole che davanti alla profumeria trovi una delle commesse, vestita di tutto punto, a distribuire buoni sconti del 20% sull’acquisto del prodotto preferito. Giusto giusto a fagiolo
Certo nen era una vincita alla lotteria, ma 16 euro risparmiati son meglio di niente, no!?!?!? 
E giusto giusto a fagiolo arrivano oggi anche i biscotti per la colazione, morbidi, profumati e…col fagiolo nell’anima…quello di soia!
Lanciata ormai negli esperimenti con le farine alternative, stavolta è toccato alla farina soia, con le sue interesanti proprietà. 
Priva di glutine e quindi adatta all’alimentazione dei celiaci, la farina di soia presenta un indice glicemico più basso rispetto alla farina di grano (25 contro 85) risultando particolarmente indicata nella dieta dei diabetici; contiene una più alta percentuale di proteine, con una composizione in amminoacidi essenziali più completa rispetto agli altri legumi, è ricca di fibre, sali minerali e sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi e a tenere sotto controllo il colesterolo, e risulta particolarmente digeribile. Quasi un fagiolo magico ^__^
E allora perchè non sfruttarla per qualcosa di buono ma anche sano e leggero nello stesso tempo? 
La base è ancora una volta la stessa…questa
Ma visto che nel mio caso “repetita NON iuvat“, dopo la prima modifica, questa è stata la volta della seconda riedizione…a fagiolo
Curiosi di scoprirla? Come on with me, hands-on…mani in pasta!

 

BISCOTTI ALLA SOIA CON LE GOCCE
Tempo di preparazione       15 minuti
Tempo di cottura              15 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           5-6 persone

Ingredienti per circa 25 biscotti
135 gr di farina 00
• 75 gr di farina integrale
• 40 gr di farina di soia
• 40 gr di farina di nocciole
• 80 gr di zucchero di canna
• 85 gr di burro salato
• 50 gr di gocce di cioccolato
• 1 uovo
• 2 cucchiai di latte
• scorza grattugiata di arancia (o qualche gc di olio essenziale)
• 1 cucchiaino di lievito in polvere
• zucchero di canna per spolverare

Procedimento
1. Setacciare insieme le farina con il lievito, aggiungere, il burro morbido a pezzetti e “sabbiare” con le dita fino ad ottenere un composto granuloso.
2. Mescolarvi lo zucchero, la farina di nocciole, la scorza grattugiata d’arancia e le gocce di cioccolato.
3. Sbattere l’uovo con il latte e aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando fino ad ottenere un impasto denso e granuloso.
4. Può essere necessario aggiungere ancora una goccia di latte, in quanto la farina di soia e quella integrale assorbono di più.
5. Con l’aiuto di due cucchiai formare dei mucchietti di composto su una teglia rivestita di carta forno, spolverizzare con lo zucchero di canna e infornare a 200°C in forno ben caldo per circa 10-15 minuti o finché i biscotti saranno dorati in superficie.
6. Sfornare, lasciar raffreddare nella teglia per un paio di minuti poi trasferire i biscotti su una gratella a raffreddare completamente.

Enjoy!
Prima di salutarvi vorrei ringraziare la dolce Elisa, alias Massaia Canterina, poichè con questa sbriciolata sono risultata tra i vincitori della sua raccolta “Mai Dire Mais“. GRAZIE tesoro, è stata una vera sorpresa ^__^
E per finire, da stasera sarò a casa della mamy per qualche giorno. Mi scuso quindi in anticipo se non risucirò a passare nei vostri blog come al solito.
Vi abbraccio con affetto e vi auguro uno splendido week end.
 

image_pdf

81 commenti

  1. Fede grandeeee! Complimenti per la vincita sempre meritatissima. Questi biscottini mi attraggono in maniera quasi letale…hanno un aspetto simile ai brutti ma buoni di cui sono ghiotta alla morte, ma sono decisamente più sani e similmente golosi. Hai sempre delle idee stratosferiche (ma che ci metti nella pappa?). Un abbraccione e buon week end! Pat

  2. Questa volta ammiro solamente; alle nocciole devo stare alla larga..ma non posso fare a meno d'immaginare il sapore fantastico di questi biscotti! A me non capitano mai queste botte di fortuna, ma stamattina ho trovato in farmacia il nostro collutorio preferito "compri2 paghi 1" 🙂 meglio di niente!! Baci buon fine settimana!

  3. Anche per me.. periodo NO!!!! ma spero apssi.. come spero passi a te! complimenti per la vittoria e per questi biscottini molto particolari… smackkk buon w.e. .-)

  4. ultimamente la dea bendata per quanto mi guarda si è tolta la benda e siccome vede benissimo a me proprio non mi tocca!!:-)

    ho giusto della farina di soia da fare fuori…copio perchè sono certa della bontà!!!!!!!baci!

  5. Ma tu dove le scovi tutte queste farine alternative? hai uno spacciatore di fiducia che setaccia tutti i mercatini bio della toscana? =))
    Ho ancora nella lista "da fare il prima possibile" gli altri e ora mi tocca metterci anche questi….solo che in questo periodo non riesco a fare niente 🙁
    facciamo che li fai tu e io li mangio 😀

  6. passo rapidissima per un salutino… farina di soia??? anche la farina hanno fatto?? favolosa! tu le scovi tutte eh! visto che passavi in profumeria potevi dirmelo.. mi serviva il contorno occhi! ho due occhiaie!! un sonno!! una flemma!! ufff!! mi biscotto e scappo!beosss

  7. buon w.e anche a te….e riposati dalla mamy mi raccomando. Intanto noi ci mangiamo tutti i biscotti, non ne lasciamo nemmeno una briciolina…
    Complimenti per il contest…..avrai di che festegiare tra sconti e vincite, le occasioni non mancano di certo 😀
    Un bacione tesoro
    Smack smack

  8. Un buono sconto utile è anche questa una fortuna…me ne danno a valanghe quando compro detersivi nel negozio sotto casa ma poi devi fare acquisti per 30 euro di una marca per averne più o meno 3 ;)))
    buoni i tuoi biscotti ri-modificati
    buon fine settimana ciao

  9. Fede ma non ci dici qual è il fatidico prodottino della profumeria?? 😉 Sono curiosa come una biscia!
    Mai provata la farina di soia ma adesso mi hai fatto venire una voglia…

  10. Mi piace molto provare nuovi sapori e ultimamente di farine nuove ne ho provate abbastanza… questa mi manca, devo rimediare visto che questi biscottini mi attirano molto! Goditi la tua mamma 😉 Un bacione!

  11. Questi biscotti mi sembrano davvero buoni e originali!!! Anche a me piace tanto sperimentare con farine diverse ma questa non l'ho mai provata!! Non mi resta che augurarti un bellissimo e sereno week-end con la tua mammina e di rilassarti coccolata tra le sue braccia!! Un bacione…

  12. Belli son belli sti biscottini, ma devono essere di un buono esagerato!
    recuperero' anche la farina di soia, c'e' giusto un negozio bio che voglio andare a visitare da un po'… 🙂
    Un abbraccio a te, alla mamy e buon fine settimana!
    Ciao

  13. Tesoro i tuoi biscottini sono favolosi. Non ho mai provato la farina di soia, ma la ricetta mi incuriosisce moltissimo.
    Col tè saranno una vera delizia!

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

  14. belli, buoni e sani!come non fidarci ciecamente delle proprietà che sapientemente ci decanti e trarne giovamento anche noi!?!?adesso non mi resta che cercare questa farina..un bacio e buon we con la mamy( finalmente direi, vero?!?!)

  15. Ho presente questo tipo di giornata.. es.la mia di oggi, meglio pensare ad altro và! Buonissimi questi biscotti per la colazione e non!!! Un abbraccio e buon fine settimana

  16. la tua dispensa non e' una normale dispensa ,sembra quella di una maghetta che ne sa una piu' del diavolo…non manca davvero nulla e ancora una volta con i tuoi ingredienti speciali hai reso speciali questi biscottini,originali,golosi e chi piu' ne ha piu' ne metta…sempre brava la nostra Federica…bacioni cara e felice week end

  17. Adoro i buonisconto potrebbero portarmi dritto fino arrivare alla bancarotta :)!
    Mi piacciono le tue ricette dolci perché usi sempre un sacco di farine che io di solito non uso mai. Imparo parecchie cose. Goditi la tua mamy. Un bacione e buonissimo we!!!

  18. il mio rapporto con la soia è praticamente inesistente..mi limito a usare la salsa di soia quando faccio il pollo alle mandorle 😉
    questi biscotti sembrano fantastici!

  19. Brava tesoro mio nella vita bisogna lanciarsi e soperimentare e se poi le cose buone capitano a fagiolo meglio ancora:D!!!!scusami Fede devo scappare come ben sai ma ti penso sempre e ti voglio un mondo di beneeeeeeeeee!!!
    Baci,Imma

  20. Fede questa la passo dritta dritta a mia sorella che giusto ieri mi chiedeva una ricetta su questo genere… secondo te vengono ugualmente bene con l'olio al posto del burro? Addsso vado a sbirciare se hai biscotti con olio per altro. Un bacione e buon w.e. K

  21. cadrebbero giusto a fagiolo per la colazione di domani 😀
    mi piacciono questi biscotti alla soia, hai mai provato a farli con la soia rossa (azuki) ?
    buon we!

  22. Pulcina!! Sei unica!! Saranno una bontà!! 😀 La farina di soia non l'ho mai provata ma cercherò e poi adotterò il grano saraceno e quella di riso! Ahahah! :D.
    Grazieeeeeeeeeeee!! Tvb! 🙂 :X

  23. quanto mi piace leggere i tuoi post ^__^ eheheh e le ricette anche di più fenomenali questi biscotti ora devo solo scovare la farina di soia… eheh ^_^

  24. uffi mi si è cancellato il commento, dicevo che ogni tanto un pizzico di fortuna ci vuole. Per quanto riguarda la ricetta mi incuriosisce molto l'uso della farina di soia…
    un bacione e buon weekend…

  25. Io oggi mi sono accorta che lo sconto che mi avevano regalato per un prodotto che mi paice molto e appena scadutoooo!!! Sigh…Tra una cosa e l'altra mi dimentico queste cose importantissime per noi donne!!! Passami un biscotto che mi consolo!;-)

  26. TESORAAAAAAAAAA…

    Ma tesora del mio cuor…ma anche questa ricetu"ss"a £"me gusta mucho"…ma sorge un dubbio!

    Tu tesora dove abiti???

    Cioè…lo so…vabbè… ;o)…ma dove caspiterino compro la farina di soia?

    Da te?

    Ah…va bene!!

    Spero mi vengano belli e buoni come i tuoi…vuoi dire che non riesca a farli? Vabbè, dai…in quanto a cucina da me la dea è "sbendata" tutti i giorni!

    Ti lovvo…smuak. NI

  27. Cara Fede, non parliamo di giornate no, perchè per me è un periodaccio, vanno tutte storte. . . Meglio consolarci sgranocchiandoci questi super golosi biscotti, bacioni!!!!

  28. Grazie a tutti ragazzi. La farina di soia non credo sia difficile da trovare. Io l'ho presa al supermercato, è un pacchetto piccolo della linea Lo Conte. Un abbraccio, buona domenica

    @ ornella…tesoro le nocciole si possono sostituire anche con le mandorle, magari tostate 😉

    @ Katia…non ho mai provato con l'olio ma sono tentata. Se provi fammi sapere. E se provo prima io ti aggiorno 😉
    Di biscotti con l'olio ho questi e questi che si possono adattare sostituendo lo strutto con circa 70gr di olio

    @ Pagnottina…provati con mix di farina di mais e riso. Andrebbe completata la sostituzione della farina bianca 😉

  29. Sorvolo sul periodo buio,meglio concentrarsi su questi deliziosi biscottini che mi sono già segnata!!!
    Un abbraccio e buona settimana con la famiglia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.