Focaccia al pesto di verdure grigliate. Un tranquillo week end di paura!

Buongiorno ragazzi, come avete trascorso questo fine settimana “innevato”? 
Il mio è stato “un tranquillo week end di paura” e penso sia stata la prima volta che ho atteso ansiosamente l’arrivo del lunedì!!! 
Non ho mai creduto al “venerdì 17” anzi, l’ho sempre ritenuto il mio giorno fortunato, ma stavolta..altro che fortuna! 
Che sarebbe stato un week end con la minaccia neve era ormai risaputo da giorni, l’allarme lanciato dai media era come al solito talmente esagerato che sembrava dovesse arrivare la gliaciazione totale. 
Ma allora, dico io, a che serve tutto questo preavviso se poi alla vista dei fiocchi (per giunta attesi) si rimane come ebeti e regna il caos più totale? 
Venerdì è nevicato solo 3-4 ore (per fortuna!) ma ammetto che ne ha fatta più di quanto io stessa avrei immaginato. Quando infatti sono andata al parcheggio del lavoro a prendere la macchina per tornare a casa sono rimasta stupita nel vederci sopra già un palmo abbondante di neve (nevicava da poco più di un’ora!) ma la cosa che mi ha stupita ancor di più è stato vedere le strade già tutte coperte! Nella mia testa pensavo che essendo giorno, con il traffico, non sarebbe attaccata e invece quei minuscoli granellini, asciutti come farina, hanno giocato un bello scherzetto. 
Traffico bloccato, chi montava le catene in mezzo di strada, chi lasciava la macchina di traverso impedendo il passaggio, i soliti furbacchioni che azzardavano il soprasso pensando di andare chissà dove…risultato: per fare poco più di 2Km ho impiegato la bellezza di 3 ORE!!! 
Nel tentativo di ingannare l’attesa in quel viaggio infernale ho chiamato a casa e le ultima parole famose del mio babbo sono state: 

“mi raccomando..VAI PIANO!”
“babbo dove vuoi che corra! Sono FERMA da più di un’ora!”
“no facevo per di’…sai una frenata brusca!”
“frenata brusca? Qua è già tanto se riesco ad andare a 5 all’ora 
per avanzare di 10 cm!!!!”
“vabbè vabbè, l’importante comunque in questi casi è 
mantenere il SANGUE FREDDO!”
“ahhhhhh, per quello non c’è problema! Sono surgelata che 
paio un pinguino. Più sangue freddo di così!!!!!”

 

Finalmente riesco ad arrivare a casa, con tutti i capelli ritti e gli occhi fuori delle orbite, già pensando di farmi una bella doccia calda per riprendermi un po’ e…sorpresa!!!! NON C’ERA L’ACQUAAAAAAAAA! O meglio, c’era solo l’acqua diretta in cucina, bella ghiaccia marmata, una libidine! 

E ovviamente ero l’unica “fortunata” in tutto il condominio. 
Quando uno ce l’ha ce l’ha e modestamente il lato B dev’essere il mio forte!!!! 
Dopo 3 ore riesco a rintracciare l’idraulico (le linee dei telefonini erano tutte in tilt) e rimaniamo d’accordo che sarebbe venuto a dare un’occhiata sabato dopo pranzo. Riesce a farmi un by pass sotto il lavandino, così almeno per questi giorni l’acqua sarebbe stata assicurata in tutta la casa e pure calda, ma la sera altra sorpesa in arrivo! Vado in bagno e…la lavatrice perde acquaaaaaaaaaaa! In terra c’è il lago. 
Armata di pazienza (molto poca a poco santa!) asciugo tutto, chiudo il rubinetto e visto che avevo la suola delle scarpe da ginnastica tutta bagnata, per evitare di pesticciare dappertutto me le tolgo e cerco di asciugarle. 
Ari sorpresaaaaa: siamo in periodo natalizio di regali no? 
Tutte e due erano spaccate a metà sotto la pianta del piede! 
Bastaaaaaaaaa! Sono stata presa da una risata isterica! 
Meno male almeno la cena non mi ha tradita ed ha risollevatao un po’ il morale ma sto meditando seriamente di passare all’anagrafe e chiedere che mi cambino il cognome in “FANTOZZI“!!!!!! 
Ah, dimenticavo! Da ieri mattina gocciola anche il rubinetto della cucina… tanto per gradire!

 

 

Focaccia al pesto di verdure grigliate
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4 persone
Author:
Recipe type: Lievitati salati
Serves: 4
Ingredienti
  • 200 gr di farina di kamut
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 310 gr di acqua
  • 60 gr di pesto di verdure grigliate
  • 7 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 7 gr di sale
  • emulsione acqua-olio evo e sale per la superficie
Procedimento
  1. Sciogliere nell'acqua il lievito e lo zucchero di canna e lasciar riposare circa 10 minuti.
  2. Nella ciotola dell'impastatrice riunire le farine con al centro l'acqua in cui è stato sciolto il lievito.
  3. Cominciare ad impastare con la foglia e quando il tutto è amalgamato aggiungere il sale.
  4. Lavorare a velocità 1,5-2 fino a che l'impasto prende corda, quindi aggiungere il pesto poco alla volta.
  5. Quando è del tutto incorporato montare il gancio e continuare a lavorare fino a che la pasta prende ben corda e si stacca dalle pareti della ciotola in blocco.
  6. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in luogo tiepido per un paio d'ore, fino a che il volume è triplicato.
  7. Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa abbondantemente di semola, spezzarla in due e con l'aiuto di una spatola dare due giri di pieghe tipo 1 ; coprire e lasciar riposare una mezz'oretta.
  8. Con le mani unte di olio trasferire la pasta in due teglie foderate di carta forno, stenderla cercando di distribuire i gas all'interno senza schiacciare le bolle, e lasciar riposare ancora una ventina di minuti.
  9. Nnel frattempo portare il forno alla temperatura di 220°C.
  10. Spennellare la superficie della focaccia con un'emulsione acqua-olio, cospargere a piacere con del sale grosso pestato (io ho messo del sale affumicato) e infornare per circa 12 minuti ultima tacca in basso.
  11. Spostare alla seconda tacca dall'alto e cuocere per altri 5-7 minuti fino a doratura.

 Buon appetito e buona settimana ^__^

 

 

 

image_pdf

80 commenti

  1. preso il post al volo, voglio vedere se oggi riesco a fare il commento per prima … poi lo leggo il post, giuro!!! ;)) ;))
    Ciao briciola, ma dimmi perché è stato un disastro il fine settimana…. bacioni intanto (TVB all'infinito) :-*

  2. Cara Federica,ho ridacchiato un pò(ma poco però, per rispetto e comprensione) leggendo le tue disavventure,ultimamente anche a me ne stanno capitando di tutti i colori nonostante il mio lato B uguale a quello di Nigella….Non resta che prenderla con filosofia sperando che il 2011 sia più prodigo verso di noi che "abbiamo già dato"….almeno la focaccia è riuscita perfetta, mamma che saporita deve essere….Ti abbraccio forte….

  3. bhe…che dire, un week end fantozziano capita a tutti, ma tu l'hai avuto veramente pieno e concentrato! ;D
    spero che il lunedì ti porti una settimana meno caotica e una doccia calda, ma in compenso, la focaccia è buonissima!
    baciotti da qui e da me

    ps: il capo cuoco ha visto le foto del tuo post e ha cominciato a dire: amamm amamammm miam miam mmmm indicando lo schermo…lui sa riconoscere ciò che è buono!

  4. tu neve,freddo,ghiaccio ,senz'acqua,la lavatrice che perde ect ect, io con la febbre insieme ai pupi e al marito,e la pediatra che non si spiega tutte questa ricadute…facciamo che mi ti faccio compagnia con Fantozzi due la vendetta???'bacioni e consoliamoci con una fetta di questa squisitezza…brava!!!

  5. :-)) ho riso tanto per la conversazione con tuo papà!! E dai, oggi inizia una nuova settimana, andrà meglio!
    Non ho avuto ancora modo di provare ricette con la farina di kamut, ma questa focaccia ha l'aspetto soffice e buono…chissà poi con il pesto!

  6. Mamma mia te ne sono successe di tutti i colori davvero!!!
    Dai dai che ormai è lunedì, non pensarci più.. comunque per dovere di cronaca la neve ha combinato disastri anche da me.. mannaggia!
    La tua focaccia mi sembra strepitosa, proprio stamattina sono stata al supermercato a fare scorta di lievito!! Ma senti un po'… tu riesci a pesare i 7 grammi perfetti o ti "affidi" un pochino?? Perchè la mia bilancia è un po' furbetta, e spesso pesa male i pochi grammi.. e io non so bene come regolarmi, spesso vado ad occhio!! ^_^

  7. Ossignur Fede.. una giornata allucinante!! da dimenticare assolutamente!!!!! per caritààààà pure l'acqua che perde da lavatrice e rubinetto.. nooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! Dai che è passata… A Roma 4 fiocchi di numero.. chemanco hanno attecchito eppure tutto bloccato.. traffico.. treni!!!!! signur.. anche la mia è stata da dimenticare per via dei ritardi pazzeschi dei treni… E vabbè dai… magnamose la tua focaccia va…. che è meglio!!!! smack e buona giornata 🙂

  8. Capisco bene cosa intendi con tranquillo weekend di paura purtroppo… mi spiace per tutti questi inconvenienti!
    Però la focaccia capperi se me la mangerei volenteiri! Anzi, ce ne sarebbe voluta un po' consolatoria proprio venerdì 17! :))
    Un bacione!

  9. Carissima qui a Roma ha fato due fiocchi e lo stesso tutto in tilt immagino da voi dove dicono che ha nevicato !!Tu pero' per le feste potresti programmare un viaggio in qualche posto santo per ricevere una benedizione, visto che te ne sono successe ti tutti i colori!!!!Sei uno spasso e meno male che l'hai presa a ridere:))!!!Ci vuole sempre una buona dose di autoironia :))!!! Ti ringrazio per gli auguri e anche io faccio a te e alla tua famiglia l'augurio di trascorrere delle serene feste e speriamo che il 2011 ti porti solo cose belle!!! Un abbraccio!!!

  10. Ma Fefè! Fa un pò di bunga bunga per allontanare le sfighe! :p :)). Ma é passato dai! 😉 Il lato B a volte dà forfait sarà che si congela anche il culett! Cioè sorella fortuna!!?? 😮 E ti dirò che venerdì anche la mia giornata é stata movimentata, la macchina ghiacciata che sembrava un'iceberg,ho aspettato un pò che si sghiacciasse e con mio sommo stupore s'è messa subito in moto, pensavo fosse ghiacciata anche la benzina! :D. Poi a casa la lavatrice non voleva più strizzare! :-/ Una bella carezzina e via!! S'è incamminata… :)) E poi pure il ciclo(no motore)….. In anticipooooo!! x( Uff!! Son giorni gelati! Anche qui disagi e incidenti! Dai rigonfiamo il culett e via! Ahahahah!Scherzo cara! Bella e gonfia almeno la focaccia! Bonaaaaa! Un'abbraccio cara e a prestoooooooo!

  11. Mamma mia, altro che fantozzi, che film che deve essere stato 😀 per fortuna la tua focaccia è perfetta, ne mangerei volentiere un pezzo ma quella sarà bella che finita, magari provo a rifarla… grazie per le risate! bacioni

  12. o mamma teso un venerdi da paura!!!!!!!certo che leggere è un conto viverlo è da panico:D!!!io sarei impazzita!!!!la foccaccia come sempre è sublime in questo sei la mia maestra e di una goduria!!tesò ti abbraccio forte e spero che oggi vada meglio:D!!!tvbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb imma

  13. Che disavventura Fede!!! io sarei impazzita dal nervoso, un danno dietro l'altro!!! terribile davvero…per fortuna il cibo non ti ha tradita!!! questa focaccia deve essere fenomenale, e sono sicura che per qualche minuto ti ha fatto dimenticare tutte le disavventure avute…baci e buona settimana 🙂

  14. Eh…..come si suol dire, le disgrazie non vengono mai da sole 😀
    Dai Fede, almeno è andata, prendila così…..
    Ora comincia un'altra settimana, e con una tua super focaccia l'hai fatta iniziare nel migliore dei modi….
    Se il buon giorno si vede dal mattino, sarà una settimana favolosa 🙂
    Un bacio tesoruccio….ci sentiamo prestissimo.
    Smack smack :-*

  15. Come ti capiscoooo!!!

    E' successa una cosa simile a me questa settimana! Grrrr…

    Freddo, gelo, 6 km a piedi per poi tornare a casa e scoprire che NON C'ERA L'ACQUA! Ahhhhh!!!

    Un incubo! Manco la doccia potevo gustarmi!
    Neve, malefica sfacciata!

    Fortuna la cucina che mi aiuta sempre a sfogarmi… ^^

    Un bacione grande!
    Babi

  16. Piccola!!!!!!!!!!!! Mi dispiace!!!!!!!
    Oramai è passato!!!!!Non ci pensare!!!!
    A me è capitata l'anno scorso una giornatina simile!!!! Brrrrr, non mi ci far pensare!!!!!!
    Stupenda la tua focaccia, ma c'è qualche cosa che non sai fare!!!!!!!!!?
    Un bacione extra!!!!!!!!!!!!

  17. Ciao! eh si..jneppure noi ci crediamo molto…ma ogni volta qualcosa capita eh?! e questo è un venerdì 17 con i fiocchi!
    Molto particolare questa focaccia con un pesto diverso ma che ci incuriosisce provare!
    bravissima!
    baci baci

  18. Cara Federca, abbi pazienza, ma il tuo racconto roccambolesco mi ha fatto sorridere, sei simpaticissima!!!!! Beh, direi che ti sei consolata alla grande con questa meravigliosa e gustosissima focaccia, bravissima, baci cara!

  19. Cara mia io sai cosa dico, quando si comincia a rompere qualcosa non si finisce più!!!!!!!!! cmq anch'io una settimana fa sono rimasta senza acqua che bello il lavello pieno di piatti sporchi, e sono finita a riscaldare l'acqua del bidone sul fuoco!!!!!!!!!! che nervi, cmq se mi succede di nuovo tu mi mandi quella magnifica focaccia…..

  20. ;))
    Le sventure non vengono mai sole!
    I vecchi le sapevano queste cose!
    Se ti capita qualcosa stai sicura che poi te ne capiterà un'altra.
    Adesso hai accumulato sfiga per un bel po di tempo..quindi ormai dovrebbe esser passato il periodo Fantozzi!
    Un baciotto e mi rubo la focaccia….dillo all'idraulico la prossima volta che vedrai come si fionda!:D

  21. ….A parte la tua disavventura di venerdì 17 direi che la focaccia ha sempre il suo perchè….se poi l'accompagni a questo pesto di verdure diventa veramente strepitosa……un bacino la stefy

  22. Tesoro mio due cose: la prima, nonostante tutto il buonumore non ti manca, perdonami, ma io mentre leggevo il post ridevo tantissimo.
    Seconda, tu anche in mezzo ai disastri sforni prelibatezze, altro che Fantozzi, Escoffier dovrebbero chiamarti!!!
    Se arrivo con tè caldo, un rubinetto nuovo, rilancio: scarpe da ginnastica con suola integra, posso avere un po' di quella delizia???

    Brava Federica!!!!

    Baci Giovanna

  23. Certo che te ne sono successe davvero troppe, però leggo che il tuo bellissimo ottimismo non lo perdi mai e mi fa felice! E poi che vedo..un'altra delle tue stupende focacce! Sei veramente una maestra in queste preparazioni complimenti, bravissima! e porta pazienza vedrai che tutto si aggiusterà..beh quasi..per le scarpe credo non ci sia nulla da fare! Mille baci

  24. Ciao Cucciola….giuro che ti ho pensato…anche io sotto la neve…chè siccome a Roma non ne fa ci sono venuta apposta, in Toscana :((
    però……….a me è andata bene ed alla fine era così bella!!

  25. mamma mia povera!! e quante persone sono rimaste bloccate dal ghiaccio e eneve!!!inutile prevederlo se poi non si corre ai ripari!penso che questa focaccia ti abbia consolato almeno un po?!

  26. Mi parli a ME del w.e???No dico, c'ho sempre da riprendermi!!Eccomiiii!!!Quanto mi manchi Federichina mia, ma tu pensami va bene?Tanto tanto intensamente con il cuore e con la mente, okay???
    Sta focaccia meravigliosa la prenderei e la schiafferei in tavola così c'avrei cena pronta!
    Ti lovvo!

  27. Disavventure nere non c'è che dire, ma scritte cosi simpaticamente che chi legge non può non sorridere. Grande spirito in ogni caso che sà trovare il bello ovunque, infatti bada te che focaccia hai tirato fuori ^_^

    Buone feste tesoro

  28. Ciao Fede!!! Ma che dissavventure!! Sai come si dice, le cose non capitano mai da sole, ma questo mi sembra veramente un po' troppo!! Quando ho letto il tuo racconto, non sapevo se ridere o se piangere, poi, scusami,ho optato per la risata. Non tanto per quello che ti è successo che è disastroso, ma per come l'hai raccontato con la tua solita e bellissima ironia!!Comunque, la focaccia è venuta divinamente!! Un bacione cara!!

  29. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    Allora…solo per TE!!!

    …e dico SOLO PER TE, perchè c'ho aderen"s"e con Babbo Natale, mi sono comprata il longevissssssimo amabilissimo Babbino in cambio di due barili di vin broulè per darmi la ricetta da inoltrarti delle gomme da neve fatte con il marzapane, la barchetta di cialda idrorepellente per circumnavigare la tua cucina…e, di nuovo solo per te,…oltre ai due barili di vin broulè il Babbino ne ha voluto anche uno con retrogusto alla vaniglia per darmi la ricetta dei Big-Babol per attaccare le suole delle tue scarpe…eppppoi di che non ti voglio bene???

    Eh??? ;o)… ;o)

    "UaO"…tutto il 2011…mangio GRATTTTTTTIS! ;o)

    Smuak. Caius my "prodige" FEFE' dall'elfetta. NI

  30. :)]Già sei fortunata che l'idraulico ti abbia soccorso,quindi bella Cali,nella disavventura hai avuto un bel pò di fattore B!!Capita sempre così,sembra che tutto si allei contro,nella speranza di mandarci in tilt!!Ma non hanno capito che ormai siamo fulminate di nostro,lo dimostra il fatto che hai avuto anche la voglia di preparare questa focaccia!!E che focaccia,ragazza mia…ti devo dire che farei per mangiarne un pezzo!!E' meglio di no, sarei disposta a tutto..ma perchè ho sempre fame??
    Sconsolata vado via,ma prima ti strapazzo tutta di pizzichilli!!

  31. Che peccato per il week end disastroso…già durano poco i week end se poi sono così ti passa la voglia!!!Però vedo che non hai perso il buon umore!!!Meglio così…a dir la verità non hai perso neanche la mano con le focacce che ti vengono benissimo!!!Un bacio grande Baby!!!PS Mi ero persa la sfogliata…ma è stratosferica!!!!La prima foto è davvero spettacolare!!!Smack!

  32. Ohmamma…che avventura…anche io oggi ho corso a destra e a manca per problemi burocratici legati ai lavori in corso, sono sfinita!
    Un pezzo di questa focaccia mi ci vorrebbe proprio……..
    Un bacione

  33. Tesoro solo leggendo il post mi è venuta un ansia! per fortuna il weekend è finito! già scritta la lettera di babbo Natale…?? perchè ci inserirei un paio di scarpe, una lavatrice nuova e perchè no un pò della polverina magica fortunata che hanno gli gnomi! unpò di umorismo per strapparti un sorriso!
    baci tesoro e complimenti per la focaccina, molto invitante e senz'altro profumata e buona!
    è il caso di dirlo…
    … buon inizio settimana!
    Terry

  34. D'altronde caro pulcino era o non era un venerdì 17?!:-))))
    Forte il tuo papà… mi raccomando vai piano ahahhaha.
    Cara Federica oltre a farti i complimenti per questa stupenda focaccia, ti faccio ovviamente tanti tanti auguri di un sereno Natale..anche se non per tutti è nell'aria nonostante le apparenze 😉 Bacioni

  35. I am so sorry you had all that trouble in the snow and with your water! Hope it is all better now! Your focaccia looks so very delicious with all those lovely vegetables! I could eat this all the time.

  36. @ chaillrun…quando leggerai il post lo capirai il perchè…eccome se lo capirai :(( Meno male che qui ho i miei raggi di sole, un bacione grandissimo scriciola, TVB :-*

    @ Chiara…ora che sembra passata vien da ridere anche a me e speriamo davvero che il 2011 sia un po’ meno sfigato. Quest’anno mi pare di aver dato abbastanza! Un abbraccio, grazie

    @ marifra79…un tranquillo we di paura..giusto epr movimentare un po’ la routine!!!!!!!! Bacioni, grazie

    @ Eleonora…eh cara mia, le cose o bene e complete o per niente :))! M’hai fatto ridere col capo cuoco , dagli un bacione da parte mia :-*

    @ Cristina…di certo non mi sono annoiata! Un bacione tesoro :-*

    @ Scarlett…oddìo, non me lo dire! Di nuovo la febbre! E che è quest’anno, hai fatto una convenzione con la farmacia! Spero sia l’ultima davvero tesoro, un abbraccio

    @ Caterina…io sono innamorata della farina di kamut, sono sicura che se la provi non la lasci più 😉 Baci, grazie

    @ Yaya…partendo dal presupposto che la mia bilancia dà solo numeri pari e quidni un po’ di approsimazione va mezza in conto, quando si tratta di piccole qt peso per differenza. Mi spiego meglio: invece di pesare 7gr metto sulla bilancia il cubetto intero e ne tolgo quello che mi serve. Sono stata chiara :-/ spero di sì…un bacione

    @ Claudia…sì va, mangiamoci su un pezzo di focaccia che è meglio! Se si volesse discutere su come è stat gestita questa “emergenza” neve ne verrebbero fuori delle belle…o forse brutte! Bacioni

    @ Tery…già, sarebbe servita proprio venerdì sera! Ma con tutto quel caos non mi passava neanche lontanamente per la testa! Bacioni

    @ rossella…questa non sarebbe male come idea e se fosse anche un posto al calduccio anche meglio! Magari con 30 gradi all’ombra :)) Meglio prendersela a risate che farsi il sangue amaro non risolve lo stesso la situazione. Un abbraccio

    @ Pagnottina…mi sa tanto che le ciapèt si erano congelata anche meglio dell’acua nei tubi :)) forse avrei dovuto seguire il consiglio dell’idraulico e dargli una phonata =)) magari potrei fare un salto dal gommista, che dici…funzionerebbe =))? Baciottoloni dolcezza, ci sentiamo presto :-*

    @ ranapazza65…riderci un po’ su e sdrammatizzre è la miglior cosa se non si vuole rischiare l’esaurimento! Bacioni cara, grazie

    @ Vanessa…io amo la neve, ma in montagna o in cartolina :)) bacioni

    @ Sar@…ci macava una candid camera e sarebbe stato tutto perfetto! Almeno la focaccia è filata liscia :D! Bacioni

    @ jose manuel…thanks

    @ Imma…hai capito adesso bimba perchè dovevo riprendermi? Almeno la focaccia mi è venuta in soccorso 😉 un bacione grandissimo, TVB :-*

    @ Luciana…sul momento è sembrato anche a me di impazzire, ero schizzata! Poi all’ennesima non ho più avuto neanche la forza di arrabbiarmi e me la sono rpesa a ridere. Tanto non avrei risolto niente lo stesso! E la focaccia è stata una bella medicina :D! Bacioni cara, grazie

    @ viola…MAI! Sempre in compagnia e pure nutrita! Speriamo sia passata ma fnchè non torna l’idraulico mercoledì non sono mica tanto tranquilla :(! Bacioni tesoro, a prestissimo :X

    @ barbara…meno male sì che la cucina è sempre un’ottimo antistress! Bacioni

    @ Ely…questo è stato il primo ven 17 sfigato della mia vita. L’ho sempre amato come giornata. Boh, sarà stato l’eccezione che conferma la regola! Bacioni e auguri al maritino :-*

    @ lo81…sì davvero! Più relax di così che si può chiedere =)) ? Un abbraccio

    @ Lory B…ci sono taaaaaaante cose che non so fare, in primis decorare i dolci! Ma per adesso mi accontento delle focacce :D! Bacioni tesoro , grazie

    @ Elena…sì, almeno con quella l’umore è tornato positivo 😉 un baciotto

    @ Manu&Silvia…a questo venerdì non è mancato nulla! Ma ormai è andato per fortuna. Fra tutti i pesti che ho usato questo è forse quello che lascia un gusto più marcato, ma molto gradevole. Un abbraccio, grazie

    @ Rossella…grazie cara e tantissimi auguri anche a te

  37. @ speedy70…meglio prendersela a risate cara, tanto non si risolverebbe nulla lo stesso! Un abbraccio e grazie di tutto :-*

    @ Stefania…tutte assieme così almeno ci si toglie il pensiero una volta sola :)) Bacioni, grazie

    @ Fabiola…ok, fai un fischio e arriva! Ma preferirei mandartela senza quasta scusa alla base , sarebbe meglio 😉 Bacioni tesoro :-*

    @ Cranberry…già, spero di aver fatto il pieno come i cammelli e di stare tranquilla per un po’ :)) Dici che la focaccia potrebbe essere una buona esca? Spero però di non averne ancora bisogno, preferisco papparmela io =)) Bacioni

    @ Alice…sim sala bim =))

    @ stefy…grazie cara, un abbraccio

    @ Tania…sì, lì ha fatto tutto quello che doveva fare e solo quello…per fortuna :D! Un abbraccio

    @ Giovanna…niente scuse tesoro, sono io la prima a riderci su…a posteriori! Durante forse un po’ meno! La mia mamma mi ha detto lo stesso: e tu hai fatto pure la focaccia? Ma almeno una piccola consolazione doveveo pur concedermela no :p? Vieni che ti aspetto ma senza tutta quella roba al seguito…basta un bel thè che per quello l’esperta sei tu 😉 Un abbraccio forte

    @ ornella…vabbè dai, per le scarpe prendiamola come scusa per comprarne un paio nuovo! Così abbiamo sistemato positivamente anche loro :)) Bacioni tesoro, TVB :-*
    P.S. come procedono i biscotti?

    @ Gaia…sraà stato l’eccezione che conferma la regola! A volte capita…Baci

    @ Pamirilla…eh già, sei venuta proprio a cercartela stavolta :)) ‘naggia a te :X

    @ lucy…sì sì, almeno la focaccia ha comensato alla grande! E con senno di poi, vedebo anche il peggio mi è andata bene comunque. Un bacione

    @ Simona…già, bella mia! Anche te mi sa che dell’ultimo we ne sai qualcosa :)) Ma non ti fischiavano pèure le orecchie in questi giorni? Ma prima o poi una bella focaccia ce la mangiamo insieme e allora sì che si ride in barba a tutto e a tutti. Ok? Baci bacini bacioni chery :-*

    @ Letiziando…cerchiamo di sdrammatizzare un po’, è l’unica cosa che si piò fare in certi casi! Tanto arrabbiarsi non risolve nulla 😉 Un abbraccio gioia, buone feste anche a te

    @ Daniela…grazie cara, un bacione

    @ Manuela…hai fatto bene, avrei optato per ridere anch’io, tanto a piangere non avrei risolto nulla, solo peggiorato ancor più la situazione! Ora speriamo che torni tutto nella norma, ma almeno la focaccia non ha tradito e in tutto l’ambaradan non era così scontato! Ho tremato fino a che è uscita dal forno :)) Bacioni

    @ M&F…eh no, se le faccio le cose le faccio per bene! Non mi spreco mica per poco :)) Un abbraccio, grazie

    @ “bear’s house”…ellovedi! meno male che ho il mio angioletto custode che mi pensa! Al prossimo venerdì 17 starò sicura come in una botte di ferro. Fino al 2017 minimo sei assicurata…2017…17…giusto per rimanere in tema =)) LOVVIU pazzerella dolcissima, come farei senza di te :X

    @ Damiana…oddìo sull’idraulico ci sarebbe da raccontare qualcosa, eprchè il primo che è venuto era da prendere a schiaffi! Però è vero, mi è andata bene che almeno ne ho trovato uno che ha tamponato la situazione. E quanto mi piacciono i tuoi pizzichi non hai idea tesoruccio, baciottoloni grandi grandi :X

    @ Federica…grazie cara, un bacione

    @ Ambra…ehhhhhh capita, a volte capita! E stavolta doveva essere il mio turno! Ora spero di passare la palla :)) Un bacione cucciola grazie di tutto

    @ Simo…la focaccia rimette sempre al mondo, per fortuna. Un bacione

    @ terry982…la letterina l’ho scritta ma non l’ho ancora spedita! Venerdì e chi ci andava alla posta :))? Ecco, ci potrei inserire una bella postilla che non fa mai male 😉 Un abbraccio grande, grazie

    @ I Viaggi del Goloso…meno male sì 😉 Un bacio

    @ Puffin…grazie tesoro, ora tocca a te cominciare a sfornare a gogò 😉 Bacioni

    @ Chez Denci…il mio primo venerdi 17 sfigato! C’è sempre una prima volta per tutto a quanto pare! Un abbraccio cara e tantissimia uguri di buone feste anche a te. A presto

    @ Reeni… thanks dear, now the situation is much better Hope you have a great week

  38. ciao briciola, ho letto, ho letto … bé per la serie "che la sfiga sia con te" ti posso assicurare mia tenera amica che eri in buona compagnia … certo che visti i vari tg la furia nevosa vi ha trattati per benino in quel di Toscana … Un bacio contornato di marmellate di albicocche 😀 😀 … con te mi va sempre di scherzare, tanto so che poi mi prendi comunque: lo fai vero? perchè remember TUXMEXSEMPRE :-* :-* :-*

  39. mi dispiace tantissimo per tutte le tue disavventure, non oso proprio immaginare cosa deve essere ritrovarsi in mezzo alla neve completamente bloccati, per fortuna da me non nevica mai. Per il resto della tua giornata credo che ci sono dei giorni in cui si debba rimanere a letto forzatamente per evitare di incappare in troppi disastri.

  40. signora Fantozzi ehnmm FEDERICA… AHHAHAHAHAHA =))che sfiga però!! che diamine! dai su su con il morale!! guarda la parte positiva! l'acqua gelida mantiene giovani 😀 se riesci a sopravvivere alla polmonite!! :)) ok di cavolate ne ho sparate abbastanza!! ti auguro buoni preparativi per natale.. e per gli auguri natalizi ripasso.. baciotto

  41. certo che sembra che la 'fortuna' ti abbia davvero perseguitato 🙂
    cmq finalmente una bella focaccia, qualcosa di non dolce in giorni pieni di zucchero!

  42. Che disaventure!!! Povera!! Anche noi abbiamo avuto delle piccole seccature a lavoro venerdì….mah!!! Grazie mille della visita, e tanti auguri di buone feste anche a te!! A presto!!

  43. Venerdì qui è stato tutto bloccato e fortunamente io sono riuscita ad arrivare da londra giovedi.
    La tua schiacciata ha degli alveoli straordinari è così appetitosa!
    Ti auguro un sereno Natale, nel caso non riuscissi a passare ancora dal tuo blog!
    Baci, Barbaraxx

  44. Cara Fede perdonami ma ho riso tanto! (ne so qualcosa anche io ),la sfiga è come diceva Renato Pozzetto nella pubblicità di Natale" quando arriva,arriva". Ormai è passata !Ti auguro di passare un bellissimo Natale assieme alla tua famiglia! Un bacio.

  45. BUONGIORNOOOOOO!! ho rifletto (ahia!) e ho concluso (oooohhh): il prossimo corso che organizzano a Maranello, per signore al volante, lo prenoto, per me e per te!!! Così ci togliamo tutti i dubbi sulla trazione delle macchine =)) =)) … oggi mi sento birba, tanto che quando sorrido mi luccica il dente canino destro :))
    Bé insomma, a dopo ….:-*

  46. Io la settimana che si rompeva tutto l'ho fatta il mese scorso.. in 6 giorni ho collezionato: L'auto: ruota bucata poi risultata da buttare, finestrino rotto da ladruncolo, batteria ko per il freddo, da cambiare.
    A casa invece: la caldaia che perdeva acqua a non finire ed un giubbotto strappato.
    Spero per quest'anno di essere a posto!! 😉

    Vabbè consoliamoci con questa ottima focaccia, dai!

    A presto!

  47. Ciao Piccolina!
    Mannaggia, leggo solo ora delle tue disavventure!! 🙁
    Certo che non ti annoi mai eh?! :*D
    Com'è ora la situazione?! Tornata l'acqua calda? I rubinetti? La neve??
    Un bacione e tantissimi Auguroni di Buone Feste anche a te! =(^.^)=

  48. @ chaillrun…a posteriori, visti i tg, ho anche pensato di essere stata fortunata nella sfiga! E meno male che ci sei tu che scherzi sempre e mi regali un sorriso. Ma lo sai che la marmellata di albicocche mi piace un casinooooooooo :D? baci ottoni giuggiola, TVB :-*

    @ Yaya…di nulla, piccolo trucchetto 😉

    @ dauly…so’ ghiacciata :))

    @ letizia…guara, ora rido anch’io! Non si può fare altrimenti 😉 Un bacione, grazie

    @ Anonimo…vengo a dare un’occhiata, grazie

    @ valerio…venerdì era proprio uno di quei giorni! Meno male è passato, vista la situazione in giro, alla fine non mi posso nemmeno lamentare troppo! Grazie

    @ RAF…grazie cara, ricambio di cuore gli auguri. Buone feste anche a te, un bacione

    @ Debora…sai che è quello che ho pensato anch’io? Però ho pensato che preferisco invecchiare con l’acqua calda :)) Meno male che mi hai fatto fare una bella risata, un baciottone scriciola :X

    @ Magic of Spice…thanks very much. Best wishes to you too

    @ Gio…vero? Lo pensavo anch’io, baciata a tutto tondo dalla “fortuna” :)) Grazie, a presto

    @ Tiziana…grazie a te, un abbraccio e ancora auguri

    @ Barbara…venerdì ho paura sia stato il caos un po’ ovunque! Meno male il tuo rientro è andato bene, sono contenta. Un bacione e tantissimi auguri anche a te e famiglia

    @ Daisy..e meno male questa consolazione c’è stata 😉 Un bacione anche a te e buone feste

    @ La Cucina di Papavero…hai fatto bene a ridere, ci rido anch’io su adesso. Ora ho dato, spero solo sia finita qui! Un abbraccio e tantissimi auguri anche a te e famiglia di buone feste

    @ Solema…sperem! Un bacione e grazie. Auguri di cuore anche a te

    @ Max…grazie a te caro Max, contraccambio di cuore i tuoi auguri. A presto

    @ giady e kia..grazie di cuore ragazze, un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste

    @ chaillrun…aggiudicato! Ma avvertiamo anche la protezione civile? Si sa mai io e te al volante cosa riusciamo a combinare =)) Un baciottone birbantella del mio cuore…ohè, non m’abbagliare però col canino =)) Ti lovvo :-*

    @ Nanni…certio che anche tu ti sei dato da fare alla grande :)) Ok, io e te siamo a posto per il 2011!!! Garzie, a prestissimo

    @ Gata…hai visto? Qui chi si annoia è perduto :)) Ora tutto ok, l’allarme sembra rientrato su tutti i fronti. Un bacione grande e tantissimi auguri anche a te gioia, a presto :-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.