Praline al cocco, castagne e Bayles. “Ooh”…l’uovo ha fatto muuuh!

 Quando i bambini fanno “oh” c’è un topolino 
Mentre i bambini fanno “oh” c’è un cagnolino… 
…tutti i bambini fanno “oh” … 
…Così ogni cosa è nuova è una sorpresa… 
…Quando i bambini fanno “oh” 
che meraviglia, che meraviglia!… 
…perchè i bambini non hanno peli 
nè sulla pancia 
nè sulla lingua!  
[Povia – I bambini fanno “ooh”]

Quest’anno saranno tanti i bambini a fare “oh” con “Le Mucche Country“, la novità Caffarel per la Pasqua 2011, un uovo “sonoro” di cioccolato bianco con macchie di cioccolato al latte che, nella lavorazione maculata, ricorda la pezzatura tipica delle mucche. 
Anche Note di Cioccolato, in occasione della Pasqua 2011, è stato scelto da Caffarel per partecipare all’iniziativa “L’Uovo Le Mucche Country: Come è nato?” ed io, incuriosita dalla novità alla pari di un bambino, ho accettato con gioia l’idea di collaborare con la Caffarel e cercare di scoprire il segreto alla base della creazione dell’uovo “maculato”. 
Come avrà fatto cioè Caffarel a creare l’effetto “mucca”? 
E qui avrei potuto farvi vedere subito l’uovo dal vero, ma il non scartarlo è stato appositamente voluto per non rovinarvi la sorpresa nel momento in cui sarete voi a farlo, perché so che adesso, incuriositi come me, andrete subito a caccia dell’uovo sonoro maculato…vero? 
Se lo scuotete fa anche “muuuuuh” ^__^
Io devo dire di averci pensato non poco a quest’indovinello, fino a che mi è venuta in mente la possibilità della decalcomania, quindi la deposizione su un uovo in finissimo cioccolato bianco, di un foglio con impresso il disegno della “pezzatura” in cioccolato al latte, in modo da creare l’effetto maculato. 
E voi, che ne pensate? Avete altre idee o suggerimenti? 
Non vi resta che partecipare all’attività: “L’uovo Le Mucche Country: come è nato?” collegandovi al sito Facebook di Caffarel ed esprimere la vostra opinione. Il segreto dell’uovo maculato ci verrà svelato subito dopo Pasqua. 
Forza allora, che aspettate? 
Ed ora, per restare in tema, vi lascio con un bel vassoio di cioccolatini, gli ultimi credo per questa stagione. 
Da qui in avanti le temperature diventeranno proibitive per un’ottimale lavorazione del cioccolato quindi ci si rivedrà in autunno, sempre che nel frattempo non dimentichi tutta la teoria del temperaggio
Ma non posso certo salutarvi con dei cioccolatini normali, no! 
Questi sono cioccolatini speciali, quelli il cui ripieno ha avuto l’onore e il merito di operare la conversione della cavia al cocco, tanto che se non li avessi sorvegliati a vista (manca poco una trappola per topi dentro il porta bon bon!) sarebbero spariti senza nemmeno avere il tempo di fare due scatti! 
Mhhhh, comincio a dubitare che questa conversione mi sia convenuta! 
Per la serie…non siamo mai contenti! 

 

[Qui il post per temperaggio]

PRALINE AL COCCO, CASTAGNE E BAYLES
Tempo di preparazione      2 ore
Tempo di cottura              –
Tempo passivo                 1 ora
Porzioni                           10 persone

Ingredienti per circa 20 cioccolatini
per la copertura
200 gr cioccolato fondente al 75%
per il ripieno
• 35 gr di cioccolato fondente al 75% di cacao
• 24 gr di miele di acacia
• 80 gr di marmellata di castagne
• 2 cucchiai di Bayles
• 50 gr di farina di cocco

Procedimento
1. Sciogliere il cioccolato fondente e temperarlo (temperature di lavoro: 50°C – 28°C – 31°C).
2. Riempire le cavità dello stampo con il cioccolato temperato, batterlo più volte sul marmo per eliminare le bolle d’aria, capovolgerlo su della carta forno, mantenendolo sollevato, e far scolare il cioccolato in eccesso.
3. Con la spatola a raschietto ripulire la superficie dello stampo, rovesciare a faccia in giù su un foglio di carta forno, aspettare un po’ che si solidifichi, poi riporre in frigo, coperto, per una decina di minuti.
4. Nel frattempo preparare il ripieno.
5. Fondere il cioccolato spezzettato con il miele, poi aggiungere la marmellata di castagne, il liquore, la farina di cocco e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
6. Trasferire il composto in un sac à poche con bocchetta tonda liscia abbastanza larga (la mia era da 10mm) e distribuite il ripieno nei gusci di cioccolato, riempiendoli per circa ¾ della capacità.
7. Battere lo stampo sul piano per far uscire eventuali d’aria, coprire e mettere nuovamente in frigo.
8. Ritemperare il cioccolato fondente avanzato per formare le basi dei cioccolatini, versarlo su ciascuna cavità riempita, pulire di nuovo la superficie con il raschietto e lasciar solidificare per una ventina di minuti.
9. Per smodellare i cioccolatini, prendere lo stampo tra le mani e torcerlo nei due versi, ribaltarlo con un colpo rapido sul piano di marmo, sollevare…et voilà!

 

Buona settimana a tutti ^__^

image_pdf

87 commenti

  1. No, niente decalcomania, il metodo per fare l'uovo maculato è molto più semplice, ma non te lo dico pubblicamente (almeno finché c'è il contest in corso).

    Molto originale il ripieno dei cioccolatini, complimenti!
    Buona settimana

  2. Cariniiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
    E ora mi sciolgo, vado in giuggiole e inizio a fare muuuuuuuuhhh! Non sai quanto possa diventare bambina davanti a peluchini deliziosi e un ovetto maculato 😀
    E quei cioccolatini?! Sono perfetti! Bravaaaa!!!

  3. …cioccolato…che passione!!!!!!
    ..se fa muuuuuh poi????
    Tesoro..regalami un paio di cioccolatini..per iniziare la settimana in modo paradisiaco!!!!
    Un bacio!!!!!!!!

  4. questo uovo tesoro è un amore ma le tue praline sono decisamente il top…mamma mia quanto devono essere golos e poi quanto mi piace quell'alzatina!!Insomma un post dove nn c'è niente che nn mi piaccia:D!!!
    TVBBBBBBBBBBBBBB,Imma

  5. ciao briciola! tante cose da dirti, ma andiamo con ordine!
    1) buon lunedì e buona settimana!
    2) complimenti x la collaborazione con Caffarel!

    in più .. un bacione e un abbraccio^^

  6. Fede ma che forza quell'uovo della caffarel, devo regalarlo a un bimbo e ora correro' a cercarlo mi piace troppo e fa anche "muuu" troppo carino!!! E che dire delle tue praline, la colpa e's olo tua se spariscono cosi' in fretta sono troppo golose con quel ripieno :))!!!Un bacione!!!!

  7. eheh misteri del cioccolato!ma dai,si è convertito al cocco?!devono essere buonissimi questi cioccolatini!sarà una variante che proverò!un bacio!e buona settimana anche a te!

  8. non conoscevo e non l'ho ancora visto in giro quest'uovo..ma quei cioccolattini invece…sono certa che li riconoscerei tra mille orami sei una maitre chocalattier(si scrive cosi???)baci cara e complimenti…buon lunedi

  9. Pulcina calimerina… mi prendi per la gola stamattina :))
    Questi cioccolatini devono essere una vera chiccheria e indovina un pò (tra la marea di altri regali) che ho ricevuto per il mio compleanno? Gli stampini da cioccolatini ovviamente 🙂 e so già come provare a farli! Grazie Fede del tuo affetto e della tua presenza, sei dolcissima e speciale per me! Lo sai vero? TVB! Ah… Complimenti ancora per la collaborazione Caffarel!

  10. Il mio commento non ha nulla a che vedere con il tuo posto (anche se, che te lo dico a fa'me li mangerei dal video quei cioccolatini) volevo solo dirti che il tuo blog è bellissimo !!!
    Ho già trovato almeno 20 ricette che vorrei rifare !!! COMPLIMENTISSIMI !!!

  11. complimenti cara, che te lo dico a fffaà….sei unica federica! Le praline sono finiteeeee?Non hai idea di quante sarei capace di mangiarne….Un abbraccio grande e buona settimana

  12. …io non ho resistito alla curiosità e l'ho "scartocciato"!
    Però sono stata brava e non l'ho ancora mangiato!
    Quindi, merito una (leggi bel po') delle tue splendide praline come premio????

    Baci e buona settimana

    Giovanna

  13. noooooo l'uovooo muccatoooo lo voglioooo!!! mi piaceee!! me gustaaaa !!! che belloooo!!! ma se lo agiti fa mUUU!! ahahahah forteee!!!
    anche la tua ricetta slurposissima se la agiti fa muuu?? 😀 ihihihihh!!! besitosss ciccia!!

  14. Tesoruccio mi hai letteralmente fatta sbavare al massimo cn queste delizie…:D….oggi mi serve proprio xchè sn davvero molto triste xchè Shirina e andata via e mi mancherà 1 casino.Intanto complimenti di cuore x il post mi hai deliziata.TVTB Callimerina.Ti abbraccio forte forte

  15. TESORAAAAAAAAAAAAAAAA

    Evvvvedi…evvvvvvedi che te lo d3etto di fare un LIBRO???

    Ohhhhhhhhhhhhhhh-…la mia Fefè è stata scelta dalla Caffarel……..

    Sono "EMO"S"IONATA" per te! ;o)

    YEAAAAAAAAAAAAAAA! ;o)

    OHHHHHHHHHHHHHHHH…potrei vendermi l'avvocato per essere "testinonial" della Caffarel….

    In che senso???

    Ennnon farei fatica…ormai sono diventata "pezzata" come una mucca pure io con le tue ricettu"sssss"e…. ;o)

    – AVVVVVVVVOCATOOOOOO…qui ci vuole un anno di cita"s"ioni!!!..

    – …an"s"i…ne aggiunga un'altra risma per stì cioccolatini…che la Fefè mi vuol far diventare …UN INTERA MANDRIA!!!!!!!

    MUHHHHHHHHHhhhhh,…ehhhmm. Ciamouhhhhhhh! Smuak. NI

  16. Ma buona settimana cara, vedo che inizi con allegria!!! troppo forte l'uovo maculato della Caffarel, ma anche i tuoi cioccolatini sono perfetti e fantastici, oramai sei una maga dei cioccolatini!!! Bacioni 🙂

  17. Ma dai l'uovo che fa MUUUUUU!! troppo bello!!!
    Conoscendo di persona quanto sono buone le tue praline, non ho dubbi che anche queste siano fantastiche…..ma quella alzatina e quel copcake di ceramica sono FA-VO-LO-SIIIIIII!!! mamma quanto mi piacciono

  18. Che bello!!! Questo è l'uovo per me che adoro le mucche.
    Se lo trovo lo prendo alla mia piccola, tanto lo mangio io!!!
    Buonissime le praline: vado pazza per il bayles.
    Baci

  19. @ raffy, Lady, ranapazza65, Max, marifra79, Patrizia, Acquolina, speedy70, Federica, Sar@, Francesca, Luciana, Titti, Mousse…grazie a tutti, un bacione e buona settimana

    @ Nanninanni…ahhhhhhhhh, curiosa più di prima adesso! Birbante, mi lacsi sulle spine :)) Grazie

    @ Tery…a chi lo dici! E io avrei anche una certa età :)) Un bacione

    @ Lory B…ma anche due 😉 Baciotto

    @ Imma…a quell’alzatina non ho saputo resistere e nemmeno al cup cake :D! Unbacione gioia, mi raccomando guarisci presto TVBBBBBBBB

    @ valerio…hai capito furbacchione :)) Grazie, buona settimana

    @ chaillrun…:-* :-* :-*

    @ rossella…dici che me le cerco :-/?!?!?! mhhhh, forse :D! Un bacione

    @ Pegasuslegend…thank very much dear, you’re lovely

    @ ale…eh già :D! Si è convertito. E’ stata duretta ma alla fine ce l’ho fatta. Adesso i tuoi buiscottini non mi scappano :D! Un bacione

    @ Tiziana…i bambini rimarranno estasiati da qust’uovo davvero originale e molto simpatico. Un bacione

    @ Scarlett…magari fossi così brava tesoro. Spero solo di non peggiorare e dimenticarmi tutto da qui all’autunno. Un baciotto

    @ Dada…siiiiiiiì! Anch’io ho mangiato gli ovetti piccini ma stasera do l’assalto a quello maculato mognon, non ce la faccio a resistere :D! Un bacione

    @ Anastasia…wow bella, allora adesso ti potrai sbizzarrire :D! Chi ti ha fatto quel regalo ha avuto un gran bel fiuto. La mia cavia certe cose non le capisce. Ha fiuto solo per i cioccolatini bell’e pronti x(!!! Un bacione tesoro, TVB anche me :-*

    @ Angela…noooooo! Colite no! Ma non è che ne hai mangiata già troppa di cioccolata :))?!?!?! Un bacione e rimettiti presto…mi raccomando 😉

    @ Mascia…benvenuta 🙂 Grazie davvero per tutti i complimenti, così mi fai arrossire ;;) Un bacio, a presto

    @ Chiara…finite?!?!?! Disintegrate :(! E io che mi ero illusa di risucire a farle durare una settimana! Un bacione bella, grazie

    @ Giovanna…io ho resistito fino adesso, ma stesra credo che l’uovo piccino subirà qualche attacco :)) Arrivo con un vassoietto, tu metti su il tè 😉 Un bacione

    @ Debora…zitta va che ci abbiamo riso su un pomeriggio intero a scuotere l’uovo e sentire “muuuuh”!!! peggio dei bambini :)) Ai cioccolatini ancora non sono riscuita ad aggiungere il sonoro, però mentre li mastichi senti che “mhhhhhhhhhhh” :D! Baciotti

    @ Novelinadelorto…non essere triste tesoruccio, le partenze sono sempre difficili ma tornerà. Dai vieni che ti coccolo un po’! Un bacione grande grande

    @ “bear’s house”…ehm! ma se facessimo un piccolo scambio..testimonial Caffarel contro un anno di cita”s”ioni? Qua mi sto a ridurre sul lastricooooooooooo! Altro che libro, un’enciclopedia mi tocca scrive’ di questo passo!!!! Ti stra lovvo mia dolcissima pazzerella “pezzata” :)) SMUAAAAAAAAAAACK :-*

    @ Letiziando…stavolta è la magixca Caffarel che ne sa una più de…l’uovo :)) Un bacione

    @ elenuccia…a quell’alzatina non ho resistito come un bambino non resisterebbe all’uovo che fa “muuuuh” :)) Ti avevo detto che li avrei rifatti con il bayles…sono loro :D! Un baciotto

    @ Natalia…hihihi, i bambini fanno sempre da capro espiatorio per la golosità dei grandi :)) però l’uovo è davvero goloso :p! Un bacione

    @ Z&F…è vero, sono molto belle. E l’idea dell’uovo l’ho trovata davvero molto simpatica, oltre che golosa. Bacioni

  20. Ohhh, ma che bello quest'uovo;)
    io lo vorrei tanto pieno di questi cioccolatini al cocco. Secondo te è chiedere troppo? Mah, io ci provo, dalla mia passione per il cioccolato ho già detto, e per quella per il cocco lo dico ora….
    A buon intenditore 😀
    Questi cioccolatini sono una favola……beato chi se li mangia 🙂
    Baci baci tesoruccio, ci sentiamo presto.
    Smack smack :-*

  21. Ciao fede! Ma questo uovo è davvero originale, vado a cuciosare su fb!
    A te complimenti per i cioccolatini perchè il ripieno deve essere squisto anche per chi fa a botte con il cocco! Bravissima!

  22. no, tesoro adesso non dirmi che non sei contenta della conversione?!!!!!dai non ti puoi lamentare sefai squisitezze simili:io non mi ci metto a provare a capire aspetto di saperlo dopo o dal nanni prima che di sicuro ci azzecca!

  23. Non saprei ma di certo l'uovo maculato è troppo simpatico, credo sia la prima volta che lo vedo! Oggi qua è tutto un dolce scoprire, dall'uovo alle praline, c'è da leccarsi i baffi!
    Buona settimana!

  24. che storia davvero un uovo maculato? davvero gano :-))) e che bei cioccolatini!!!! gli ultimi??? ohhhhh anche la Ely fa ohhhhhhhhhhhhhhh :-)))) baciii

  25. fede ciao!!!curiosa l'iniziativa della Caffarel, vado subito a sbirciare su f.b.!!!
    e le praline è davvero un ghiottoneria alla quale è resistere difficile!!!appena ho visto la foto, ho subito pensato a "chocolate".

    p.s. adorabile l'alzatina pink 😉

  26. fedeeeeeeeeee ormai sei una maestra cioccolataia! che belli quei cioccolatini!! e l'uovo deve essere bellissimo, peccato che i miei mostri siano ormai troppo grandiii!

  27. Ciao tesoro come stai? Tutto bene? Spero di sì, questo uovo maculato e misterioso mi incuriosisce alquanto ma i cioccolatini e le foto che hai fatto loro mi lasciano senza parole!!!!Davvero tutto bellissimo…sei grande!!!Un bacio enorme scriciolina…Smack!

  28. Io impazzisco per tutto ciò che è a chiazze e fa mou…Ho la cucina invasa di coccetti vari a forma di mucca e nella mia macchina ho la mia Carolina che mi tiene sempre compagnia! Sai che con questo post nonostante sia cresciutella, mi hai fatto venire voglia dell'uovo di Pasqua?! Saranno anni che non ne ricevo uno e quest'anno uno maculato me lo potrei anche regalare…
    E i tuoi cioccolatini devono essere divini! Che ripieno originale e creativo! E secondo me la conversione della cavia è positiva…Un bacione

  29. boh… io nn so… ma perchè nn apri una pasticceria ristorante o che? hai un talento.. lo sai… temperaggio, abbinamenti.. questi cioccolatini sono opera di pasticc, perfetti e abbinamenti interessanti… nn so che dire… mi riesci sempre a stupire..

    cmq.. l'uovo lo compero solo perchè sn come un bibmo e voglio avere l'uovo che fa MUUUUUuUU ahahahahahah p.s. NON e' una battuta,,, aahhaha

  30. @ Tantocaruccia, Manuela, Kitty’s, Lady Boheme, Puffin, Fabiola, ichigo, Glu.fri…grazie ragazze, un bacione a tutte

    @ viola…ehhhh, beato chi se li è “mangiati” perché sono già spariti tutti! E indovina un po’ chi è stato il colpevole x(? Un baciotto scriciola, a presto

    @ lucy…comincio ad avere qualche dubbio! Dovrò fornirmi di un certo numero di lucchetti! Un bacione

    @ jose manuel, Nadji…thanks very much

    @ Tania…credo che un uovo così non sia mai stato fatto prima. Un bacione, buona settimana

    @ Ann…l’uovo maculato è troppo simpatico, t’assicuro. Bacioni

    @ Ely…YES! E’ simpaticissimo, soprattutto quando fa “muuuh” Abbiamo riso per un pomeriggio intero :)) I cioccolatini…gli ultimi per ora! Ma torneranno, ho troppe idee per la testa :D! Un bacione

    @ FEDERICA…vero che è carina l’alzatina :)? Me ne sono innamorata all’istante :D! Un bacione

    @ k@tia…mai troppo grandi per l’uovo di Pasqua! Te lo dice una che se lo compra da sola alla veneranda età di 3….te anni!!!!!!!!!! Un bacione

    @ Ambra…potrebbe andare meglio ma passerà! Mi sento tanto altalena in questo periodo! E tu come stai bimba? Un baciotto, grazie

    @ Cinzia…ehhhh come spazzolare via i cioccolatini l’ha capito subito anche la cavia :))
    Un abbraccio

    @ saretta m…questa è laconferma che siamo sempre più simili bimba! Ho anch’io una specie di “invasione di mucche” in cucina e sai una cosa? Visto che da bambina non me lo regalavao mai l’uovo (piuttosto una mega stecca di cioccolato che però…non è lo stesso!) ho cominciato da grande a comprarmelo da sola :)) Anche in doppia copia :D! Un bacione

    @ Alessandro…l’uovo me lo compro anch’io che avrei ormai passato da un po’ l’età per la sorpresa :)) Perchè non apro una pasticceria-ristorante? Ma perchè sto sempre aspettando che mi arrivi l’aiutante (c’ho fatto pure la rima!): Allora…vieni a darmi una mano o no :D? Baciotto paperotto

  31. Immagino anch'io che sia realizzato con la tecnica della decalcomania …
    L'ultimo scatto, quello che mostra il cuore dei cioccolatini, mi ha fatto capire il gesto della cavia 😀

  32. Cha abbiano scuoiato una mucca e abbiano usato la pelle per rivestire l'uovo? Scusa, stamani sono in fase splatter! Ti prego, se partecipi all'iniziativa Caffarel non mancare allo workshop che sicuramente vi hanno proposto per la conclusione della campagna: noi l'anno scorso ci siamo divertite tantissimo!!!
    Ti soffio un cioccolatino, che ho finito i miei!

  33. Ma son fantastiche queste uova! sono proprio come le vorremmo noi…cioccolato bianco e al latte…ce n'è per tutti!!!
    Complimenti per l'avventura allora..noi intanto ci assaggiamo questi cioccolarini ripieni: proprio particoalre il duo cocco, castagne e bayleis….da provare!
    bacioni

  34. Adoro le mucche e tutto ciò che è muccoso, un uovo che non mi farò scappare! Cioccolatini divini e temperaggio perfetto, brava all'ennesima potenza.
    Bacioni

  35. @ Milen@…è stato quello il responsabile della conversione :)) Un bacione

    @ caris…dici che ci scappa? Mhhhh, forse :D! Bacioni

    @ Gianni…dai buttati! Con la tecnica a innesto è ancora più comodo e facile 😉 Baci

    @ Onde99…voglio sperare di no altrimenti mi verrà il rimorso per averlo amngiato :)) il workshop me lo hanno proprosto ma purtroppo non potrò andarci!!!Spero un’altra volta, bacioni

    @ Dana…eddaaaaaaaaai buttati 😉 Un baciotto

    @ manu&Silvia…grazie, un bacione

    @ Donatella…corri a cercarlo prima che sparisca ;)!

    @ Le Pellegrine Artusi…urge urge 😉 Un bacione e grazie

    @ Marjlou…che ti avevo detto? Bella la mia “tesoraaaaaaaaaaaaa” :)) Un abbraccio

    @ SONIA…ma sai che anch’io ho “un’invasione di mucche” in cucina :))? Grazie bella, un baciotto

    @ sissi…eh già!

    @ Gaia…e come sfuggire al cioccolato? Io non ci riesco!!! Un bacione

    @ Gio…uno solo, poi te li faccio sparire :))

    @ Barbara…magari tu lo facessi davvero! Sarei felicissima 🙂 Un bacione bella, grazie

    @ stefy…grazie cara, un abbraccio

    @ Fimère, Magic of Spice, Reeni… thanks very much to all

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.