Panettone Marietta dell’Artusi. ControSenso…

Venerdì: il week end è alle porte e anche la santa Pasqua che chiuderà questa settimana. Allora, siete già tutti nella full immersion ai fornelli per preparare il pranzo di domenica o vi concedete ancora qualche ora di relax? 
Io quest’anno credo che me la prenderò abbastanza “comoda” visto che sarò a pranzo dalla suocera ^__^ 
Ma magari un dolcino…quel dolcino…sperando di non lasciarlo di nuovo nel forno.
Qualche ora di relax me la sarei voluta concedere ieri pomeriggio con un po’ di shopping ma non avevo messo in conto, tra gli acquisti, anche un sonoro spavento che se ci penso mi vengono ancora i brividi! 
Non amo molto guidare, ma il minimo indispensabile mi tocca e nel mio piccolo, “vittima” della scuola guida paterna (i rimbrotti risuonano ancora nelle mie orecchie ad ogni manovra, a distanza di un secolo!) cerco di essere sempre attenta al codice della strada. Ma com’è vero il detto “non è tanto la prudenza tua quanto l’incoscienza degli altri“!!! 
In questa città guidano da cani (ma poi perché si dirà così? Io un cane al volante non l’ho mai visto e se anche fosse sarei pronta a scommettere che se la caverebbe meglio di certi esseri umani!) e se non fosse risaputo beh, adesso ve lo confermo! 
Le freccie….queste sconosciute…chissà che le avranno inventate a fare! Un optional che se ti capita per caso di vedere lampeggiare sull’auto davanti a te stai certo che ne 90% dei casi è stata una svista e il tipo tira dritto come un fuso! Precedenze agli incroci manco a parlarne, semmai invece di frenare è ovvio che si accelera, come anche è noto che la corsia interna delle rotonde non è per proseguire sulla seconda uscita ma piuttosto per azzardare un sorpasso tagliando la strada. E a niente serve strombazzare che tanto ti danno pure dell’idiota! E guardare se arriva qualcuno uscendo in retromarcia da un parcheggio? Macchè siamo pazzi! Chi arriva dietro si fermerà! 
A tutto questo ormai credo di averci fatto “il callo” ma incrociare un’auto contro senso sul raccordo per la tangenziale…ancora mi mancava e spero tanto di non avere il (dis)piacere una seconda volta! 
Questo è quanto ci è capitato ieri sera a me e la cavia, che sarà pure talpa ma al volante è davvero una delle persone più affidabili che conosca. 
E alla strombazzata per far notare l’infrazione, il furbo contromano, sul suo bel “macchinone”, ha avuto anche la faccia tosta di reagire con un gesto di finezze estrema (che ve l’immaginate) e tanto di…dov’è quel paese là? Ecco!!! Alla faccia della Pasqua e siamo tutti più buoni! 
O forse il detto valeva solo a Natale? 
Ora, a dire la verità, un po’ controsenso lo sono anch’io oggi. Ma per fortuna non rischio di far danni…almeno spero. 
Se a Pasqua tutti fanno le colombe e le schiacciate io che fo’? Indovinate un po’? Il panettone!!! Ehhhhhh, stavolta gira così! 
Lo ammetto, con i lievitati dolci quest’anno mi sono un pizzico impigrita, ma non mi sento nello spirito giusto per coccolarli e seguirli come meriterebbero. E allora meglio cercare un’alternativa. 
Mi sono ricordata del panettone Marietta dell’Artusi che avevo provato tempo fa incuriosita dalle vicissitudini di NonnaSole, ma che non avevo fotografato per sciopero della reflex. E così mi son detta che forse un piccolo controsenso pasquale poteva essere l’occasione buona per ripetere l’esperimento. 
Ed eccolo qui, morbido, soffice e profumato ad addolcire la nostra colazione. 

 

PANETTONE MARIETTA DELL’ARTUSI
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              45 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           12 persone

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
300 gr di farina finissima (ho usato farina 00)
• 100 gr di burro
• 80 gr di zucchero (ne ho messi 100 gr)
• 1 uovo intero
• 2 tuorli
• 80 gr di uva sultanina
• 20 gr di canditi a pezzetti (ho messo 30 gr di scorza d’arancia candita)
• 200 ml circa di latte
• 10gr di cremor tartaro
• 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
• scorza grattugiata di limone (20 gc di olio essenziale d’arancia)
• 1 presa di sale
• zucchero a velo
• mandorle intere
• granella di zucchero

Procedimento
1. Ho montato a lungo con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a renderlo soffice come una mousse.
2. Ho sbattuto leggermente le uova in una ciotola e le ho incorporate poco alla volta alla crema di burro, facendo sempre ben assorbire prima dell’aggiunta successiva.
3. Ho poi aggiunto la farina setacciata con il lievito e la presa di sale, alternandola al latte.
4. Da ultimo ho incorporato l’uvetta, i canditi e l’olio essenziale d’arancia.
5. Ho trasferito l’impasto in uno stampo da 22 cm a pareti alte, sopra ho spolverizzato dello zucchero a velo, distribuito le mandorle intere e la granella di zucchero, spolverato di nuovo con zucchero a velo e infornato a 180°C per circa 45 minuti (fare la prova stecchino).

Note
Cita l’Artusi:
[D’inverno rammorbidite il burro a bagno-maria e lavoratelo colle uova; aggiungete la farina ed il latte a poco per volta, poi il resto meno l’uva e le polveri che serberete per ultimo; ma prima di versare queste, lavorate il composto per mezz’ora almeno e riducetelo col latte a giusta consistenza, cioè nè troppo liquido, nè troppo sodo. Versatelo in uno stampo liscio più alto che largo e di doppia tenuta onde nel gonfiare non trabocchi e possa prendere la forma di un pane rotondo. Ungetene le pareti col burro, spolverizzatelo con zucchero a velo misto a farina e cuocete in forno. Se vi vien bene vedrete che cresce molto, formando in cima un rigonfio screpolato.]
Il cremor tartaro + bicarbonato può essere sostituito con una bustina di lievito per dolci.

E con una fetta di fragrante “panettone” vi abbraccio e vi lascio i miei più sinceri e cari AUGURI.
Pasqua è la festa di chi crede nella bellezza dei piccoli gesti, di chi sa che la vita può stupire oltre qualsiasi aspettativa. 
Vi auguro che la gioia pervada i vostri cuori e vi regali felicità inattese

BUONA PASQUA 

image_pdf

100 commenti

  1. Mi piace il tuo contro senso! Se ne vedono davvero di tutti i colori. Che belle parole le tue, spero che Pasqua mi rissolevi il morale. Ti auguro di cuore una Pasqua serena coi tuoi cari. Ti abbraccio!!!!

  2. che buono questo controsenso!!!! ahahah!!!!
    Le descrizioni delle ricette dell'Artusi sono fantastiche!!!!

    Un abbraccio e tanti cari auguri anche da parte mia!
    A presto
    Paola

  3. As usual your photo makes me want to be sitting there at this lovely setting to partake in some right now.. A wonderful presentation and photo Buono Pasqua and thanks so much for all the Contributions just heart warming!
    Claudia

  4. Credo che la scuola guida di mariti e papà sia tutta uguale!
    A casa nostra nessuno vuole guidare con mio marito a bordo, ne io ne i figli =))
    Un panettone a Pasqua? e perché no!
    Un bacione e tanti auguri di Buon Natale ops…Pasqua 😀

  5. Eh va bè dai, questo panettone ci sta bene anche a ferragosto! :PP
    Buonooooooo! 😀
    Intanto però, approfitto per farti gli auguri di Pasqua! un bacione!!

  6. grazie per questa bella ricetta, così soffice che la foto "parla"
    e… il per sig. "contromano" che fare, prima o poi capiterà anche per lui di non potersela cavare, speriamo bene per quelli intanto incrociano la sua strada!

  7. la presunzione di certi individui al volante è infinita…Solo perchè hanno dei macchinoni pensano di potersi concedere tutto! Meno male che è finito tutto bene…tanti auguri cara federica, passa in serenità questa Pasqua, a presto! un abbraccio….

  8. 😮 ohmioddio!!! mi è venuto un colpo anche a me solo a leggere!!!
    dai come si dice? "tutto bene quel che finisce bene!"
    il panettoncino è un'ottima consolazione dopo uno savento del genere :p
    Buona Pasqua cara, un bacio.

  9. Questo controsenso è buono in ogni occasione e avendo la ricetta nel libro di Artusi, finalmente posso vedere il magnifico risultato! Un auguririo di vero cuore per una serena e fantastica Pasqua! Bacioni

  10. Accidenti, che gente sbadata che c'è al mondo..e anche poco simpatica!pensa che martedi hanno investito il mio compagno in moto..fortunatamente solo un ginocchio 'ammaccato'e niente di più ma bella collisione sono andati a colpire altre 2 macchine parcheggiate, effetto domino!ma la signora in questione è stata molto più gentile del 'Ranzani' sul macchinone che hai incontrato tu..comunque hai voglia di natale mi pare eh?!magari fosse invernoo!!!!okok lo so che adori l'estate tu….uff…ma non mi puoi illudere così davanti ad un bellissimo panettone!almeno passamene una fetta per tirare avanti fino al prossimo natale…baciuz

  11. Ho sfogliato decinaia di volte l'Artusi ma questo panettone mi era sempre sfuggito… (o la mia memoria comincia a fallare… ;-))
    Mi piace l'idea del fare un dolce in controtendenza per la festività :-))
    Buona Pasqua carissima!

  12. tesoro mio che avventura…cmq di stupidità il mondo è pieno cmq meno male che è andato tutto liscio ma il controsenso fotografato oggi mi piace e come ha un aspetto veramente favoloso!!Tesoro ti auguro davvero una Pasqua piena d'amore e serenità e di relax sopartutto:D!!!ti voglio un mondo di bene,Imma

  13. Carissima, ne so qualcosa vivendo nella tua stessa città. Ma le iniziative più belle le ho viste alle rotonde, perchè pare che nessuno sappia il significato di rotonda di scorrimento…mah, non prendiamola, sono i vantaggi e gli svantaggi di una piccola città. Io sto fuggendo nuovamente verso sud, in Molise a trovare i suoceri e mi aspetta una maratona mangereccia di tutto riposo. Il panettone dell'Artusi è strepitoso, ne sento il profumo dall'ultima foto. Sono certa che non ti arriverà fino a Pasqua…a meno che tu non ne abbia uno di scorta. Un grande abbraccio e tantissimi auguri sinceri. Pat

  14. Wonderful! … Fantastico! … Voglio iniziare il mio forno proprio oggi con le vostre creazioni bella e me ne vado con i miei ragazzi e altro ancora. Buona Pasqua! Caro

  15. Anchio odio guidare, anzi per dirla tutta la mia patente fa bella mostra di sè nel portafoglio, io cammino a piedi o al massimo in bici, ti capisco benissimo cara Fede. ti lascio i miei auguri per pasqua, ti auguro di trascorrere una giornata serena e allegra, un bacio 😉

  16. Ma perche' io ste ricette non le conosco? e dire che l'artusi e' pure di casa mia. Panettone Marietta…gia' il nome e' tutto un programma. Ma se lo metto nello spamtino per le colombine ci posso fare le colombine Marietta? 😀
    Buona Pasqua sister

  17. Ho perso tutto il commento lunghissimo 🙁
    Ma perchè scrive con questi caratteri grandi? 🙁
    Oh mamma, che avròfatto? Vabbè, dicevo che nessuno si lamenterà mai di un controsenso dolce e morbido come questo. L'artusi è sempre una garanzia.
    Tantissimi auguri di buona Pasqua tesoro, io la passereò cercando di capire perchè di pc non capisco un tubo :((
    Un bacione
    smack :-*

  18. Che sclero tesoro, io sarei tramortita dalla paura! A guardarli bene, gli ingredienti del tuo panettone somigliano tanto a quelli degli hot cross buns che preparerò domani, quindi secondo me non è un controsenso… almeno non rischioso come quelli che si possono infilare in macchina!!! NB: ti ho risposto su Blanc, nel mio blog, ho cercato di spiegarti dov'è!

  19. Bisogna pur essere originali, e tu sei fantastica e simpaticissima cara Fede!!!! Auguri di cuore d una serena Pasqua a te e alle persone che ami, un abbraccio!!!

  20. l'incoscienza regna sovrana purtroppo ,il buonsenso invece e' in via di estinzione..cmq meglio consolarsi con questo bel e profumato panettoncino.Bellissima l'ultima frase…bacioni e auguri anche a te e ai tuoi cari di una dolce e serena Pasqua

  21. Io invece sono appassionatissima di auto (di un'azienda italiana in particolare), tanto da partecipare e organizzare raduni…ma pur amando guidare per kilometri e kilometri l'inciviltà alla guida si taglia con la motosega!!! :-S
    Il panettone di Solema era piaciuto molto anche a me, conservo la ricetta. Il tuo è riuscito benissimo! Buona Pasqua, Fede, un bacione!

  22. Tesoro immagino solo lo spavento, ma che tipi c'è in giro…. tornando a cose assai più piacevoli adoro la tua "controtendenza" culinaria. Sei sempre una grande 😉

    Auguroni di una serena e piacevole Pasqua

  23. forse abiti nella mia città? anche qui le frecce non sono contemplate o sono una dimenticanza, certo che chissà che spavento…
    ti auguro buona Pasqua! Baci!

  24. Mamma mia, immagino che spavento. A volte stare attenti è oltre le proprie possibilità, visto i pazzi che girano…

    Buona Pasqua e grazie di avermi fatto conoscere un dolce che proprio non avevo mai sentito!

  25. Mamma mia chissà che razza di spavento!!
    Anche io ieri ho sfiorato l'incidente mannaggia!! Indovina un po'? In una rotonda… perchè se è vero che la corsia interna è dedicata ai sorpassi (:-L) bisogna anche ricordarsi che prima di entrare non si deve solo fare attenzione a chi arriva da sinistra, ma anche a quelli da destra!! Si perchè se tu sei già beatamente "dentro" c'è sempre qualche forbone (nel mio caso furbonA) che si butta dentro senza nemmeno guardare, così ti ritrovi col cuore in gola, il piede pigiato fino in fondo al freno e le gambe che tremano!!! E se strombazzi…. beh, ci siamo capite, la colpa è ancora la tua. Beh, un bello spavento davvero….
    Ah, giusto il panettone!! 😀
    Per me non c'è niente di meglio di un bel controsenso!!!
    Tanti auguri di buona Pasqua carissima!!!

  26. solo un passaggio per rimirare il dolce (sarà pure controsenso ma che buono!) e fare gli auguri… auguroni per una pasqua serena e senza pazzi in macchina 🙂

  27. @ piccoLINA, Tery, Alice, chaillrun, Imma, Giovanna, lucy, Fr@, Al Cuoco, Lady Boheme, Vanessa, speedy70, Fabiola, Letiziando, Dada, Lia, Elena, n. …grazie a tutti. Vi rinnovo i miei più sinceri auguri di una pasqua serena i compagnia dei vostri cari. Un abbraccio

    @ Kristel…dai dai tesoro, ti voglio sentire con il morale bello alto. Fammi un bel sorriso e ti passo anche una fetta di panettone 😉 Un baciotto

    @ Pegasuslegend…thanks dear, you’re always so lovely ^__^ Hope you have a Happy Easter, see you soon

    @ Eleonora…direi prorprio di sì, specie con la rima :)) Un baciottoneeeeeeeeee

    @ eli…eh lo penso anch’io x(! Un baciotto bella :-*

    @ Cinzia…fosse solo per lui sarebbe niente. Una piccola lezioncina gli farebbe anche bene. Il peggio è per chi ci va di mezzo a causa sua! Un baciotto

    @ Chiara…e sono niente! Tu vedessi gli autisti degli autobus, sarebbero d ritiro immediato della patente!!! Un abbraccio cara, auguroni anche a te

    @ Betty…sì va! Meno male è stato solo un brutto spavento! Un baciotto

    @ Sar@…a me ancora manca quel manuale d’oro, ma prima o poi ci arriva nella mia cucina 😉 Un bacione

    @ ale…anche voi non scherzate eh :-o?!?!? Voglia di Natale io? NOOOOOOOOOOOO! Io son quella che lo cancellerebbe dal calendario! Potrei ribattezzare anche il panettone volendo :)) Un bacione bella, grazie

    @ Nanni…fra tante ricetta è facile che ne sfugga una! Specie se è senza foto. Buona Pasqua anche a te e famiglia, un bacio

    @ Patty…ecco, tu mi capisci alla perfezione quando dico che qui si guida da cani!!! E finchè si risolve tutto solo con uno spavento…Mi sa tanto che a Pasqua dovremo accontentarci di una colomba comprata, perché il panettone è tanto se arriva domattina :(! UN abbraccio forte, buonissima vacanza e tanti cari auguri anche a te e famiglia

    @ Caroline B, jose manuel…thanks very much, see you soon

    @ elenuccia…a dire la verità ce lo volevo mettere nello stampo per colomba. Poi era bucherellato in fondo ed ho avuto paura che l’impasto potesse un po’ sgocciolare fuori. Ma forse avrei potuto “osare” perché alla fine era abbastanza denso. Un baciotto bella, a presto :-*

    @ Tiziana…anch’io preferisco il controsenso panettone! Un baciotto

    @ Nepitella…ma solo in cucina però!

    @ viola…non lo diciamo a nessuno, ma questa è stata la prima ricetta dell’Artusi che ho sperimentato! Natalizia a Pasqua :)) Come approccio niente male =)) Sarà mica la microba che ha pesticciato sui tasti =)) Un baciotto scriciola, ci sentiamo presto :-*

    @ Onde99…ora mi hai messo la curiosità di questi panini. Aspetterò la tua ricetta. Grazie ancora per l’informazione su Blanc, ho paura mi converrà girare con i soldi contati nel portafogli =)) Un abbraccio

    @ Caterina…allora sei decisamente il mio alter ego! Io potessi andrei sempre a piedi! E non solo per l’inciviltà al volante! Un abbraccio tesoro, auguri anche a te

    @ Acquolina…mi sa tanto che ogni mondo è paese! Un abbraccio

    @ arabafelice…e di pazzi ce ne sono davvero parecchi! Un bacione, tanti cari auguri anche a te

    @ Yaya…le rotonde sono una vera tragedia. Sai quante volte mi è capitato quello che dici e sono tornata a casa con il cuore in gola!!! A volte mi chiedo se a scuola guida glielo spiegano come funzionano!!! Ho tanta paura di no! Meglio il panettone va, anche se è Pasqua 😉 Un bacione tesoro, tanti auguri

  28. Povera Federica, immagino lo spavento! E poi la sfacciataggine della gente a volte è davvero incredibile… Mi piace il tuo controsenso, almeno è un controsenso positivo e costruttivo, anzi, talmente goloso che viene voglia di farlo sparire il più in fretta possibile!! A presto e tanti auguri di buona Pasqua!

  29. Divertente il tuo controsenso… meno quello del macchinone!
    Bellissima l'idea di postare il panettone artusiano, auguri di buona Pasqua e… piacere di conoscerti!
    Marina

  30. Infatti! Bisogna temere gli altri quando si è in macchina!Per quanto si possa stare attenti l'imbecille di turno è sempre in agguato!
    Il controsenso ha grandissimo senso per il palato: quello del gusto!
    Buona Pasqua, carissima! Ti abbraccio!

  31. accetto volentierissimo il tuo controsenso (mio marito sta ancora mangiando i panettoni natalizi a colazione, ehehe) e ne approfitto per farti tanti auguroni di un week end sereno e rilassante e i complimenti per la delizia qui sotto!bacioni!

  32. Ciao Fede, come stai cara? E' da un po' che non ci si sente…
    Io non cucinero' quasi nulla durante questa Pasqua, altro che colombe e panettoni 🙁 non ho ancora una mia cucina e devo anche prendere le misure con gli ingredienti da queste parti..
    Insomma, spero di tornare presto e brillantemente nellla mia nuova cucica canadese che ancora non ho… e nel frattempo quando posso vengo a vedere cosa preparate di bello voi!
    Un bacione e buone feste per adesso!

  33. Un dolce così è per tutte le stagioni!! A me pare un bellissimo e sofficissimo controsenso! E lasciamo perdere l'altro controsenso che la stupidità umana non ha limiti…
    Ciao e tantissimi auguri di buona Pasqua a te e famiglia!!

  34. Pulcina, ho presente che razza di gente s'incontra per la strada… 😮 Per fortuna ci consoli con questo delicatissimo panettone! Passavo anche per per lasciarti i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any

  35. Ma dai…quello sulla strada in controsenso ancor aci manca, ma è una di quelel esperienze che mai vorremmo provare. Poi per il resto..d'appertutto ci son quelli che si credono i padroni della strada per cuo frecce, precedenze e precauzioni sono veramente un optional.
    Bè non sei proprio controsenso…alla fine la colomba è un panettone un po' rivisitato no?! E allroa sei andata all'orgine.
    Buonissimo comunque!
    Buona pasqua e buon relax a pranzo dalla suocera!
    baci baci

  36. Páscoa,

    °•♥♥ °°•✿♫°.•

    É ser capaz de mudar,
    É partilhar a vida na esperança,
    É dizer sim ao amor e à vida,
    É ajudar mais gente a ser gente,

    Boa Semana Santa!
    Feliz Páscoa!!!✿°º
    ✿♫♫°º

    Beijinhos.
    Brasil°º
    • ♥♥♫° ·.

    ( ),,( )
    (=':'=)
    (,,)♥(,,)

  37. Lo dice sempre anche mio padre che lui non è che non si fida di me al volante, ma degli altri! La gente che in tangenziale va contromano in effetti costituisce un pericolo enorme e mi chiedo come fanno certi tipi ad avere la patente! Per fortuna che non vi è successo nulla! Quindi domenica dalla suocera?! Io ho declinato l'invito(cucinano grasso :-((() e per non fare torti a nessuno me ne sto a casetta mia in pace, che ho un sacco di cose da fare per il blog(sai che ultimamente sono una trottola)…Devo dire però che il tuo dolce controcorrente ha un aspetto delizioso e invidio i fortunati che lo addenteranno! E sai che la cosa che il panettone si mangia solo a Natale mica mi sembra tanto azzeccata ;-)?! Un bacione e buona Pasqua!

  38. ehhh ne so qualcosa di città dove giudano di schifo….cmq l'importante è ke tu stai ok. il panettone frutto del controsenso pasquale è azzeccatissimo! auguri di buona Pasqua anche a te!

  39. bellissimo questo panettone marietta. ultimamente è tutto un riscoprire il pellegrino, e secondo me a ragione: senza mitizzare troppo, ci sono un sacco di ricette sull'artusi che andrebbero riscoperte. come appunto questa.
    la proverò

    intanto ti auguro semplicemente
    BUONA PASQUA!

  40. Fede, il panettone Marietta è stato uno dei miei primi post!!! Buonissimo e trovo che ci stia benissimo anche a Pasqua!!! Un bacione grandissimo e buona Pasqua a te e famiglia!!!

  41. Lo spavento è stato forte, ma la capacità di trarne qualcosa di buono come questo panettone sfornato a Pasqua, in dolce controsenso, è unica e ammirevole! In più: deve essere buonissimo!
    Complimenti per il blog e per le ricette, ti seguo sempre molto volentieri e ti faccio tanti auguri di buona Pasqua!!
    P.S.: pure io dalla suocera……..

  42. non si è tutti più buoni quello vale solo a Natale! gli avrei risposto per le rime grrrr
    ti auguro un po' di relax e una Buona Pasqua!

  43. Credo che solo a Natale siamo tutti più buoni (certo so lo fossimo tutto l'anno il mondo sarebbe migliore). Splendida ricetta, bellissime le foto e la presentazione. Avrei voglia di mangiarne un pezzetto… Ti auguro una buona Pasqua.

  44. O.o oh mamma che situazione!!alcuni la patente mi sa che la trovano nell'uovo di pasqua! assurdo!!Meno male che resta solo un brutto ricordo! Complimenti per la ricetta e tanti cari auguri di una serena Pasqua e te e ai tuoi cari, bacioni!

  45. Mi spiace per il tuo "contrattempo" (chiamiamolo così).La madre dei cretini è sempre incinta!!
    Invidia, invidia, per la riuscita del panettone!! Scherzo, ti è venuto perfetto!!A Natale lo rifarò con la tua spiegazione!!!

  46. caspita fede!! non l'avevo mai sentita questa ricetta!! tu sei sempre fantasticaaaaa, unbacio e un abbraccio forte! buona Pasqua!!!

    ps bello il nuovo avatar, calimero al pc ahhahahahha

  47. Grazie per essere passata da me, questo panettone pasquale sembra veramente ottimo e, nonostanete mi sia alzata da tavola da un paio d'ore, mi fa venire l'acquolina in bocca!
    Un bacione e buona Pasqua e pasquetta, GG

  48. @ sara, neve, Puffin, RAF, Aria, Daisy, Anastasia, marifra79, Z&F, Federica, Donatella, Cristiana, alialexa2006, Daniela, Passiflora, lerocherhotel, M&F, Gianni, Fataricotta, gloria, stefy, Tania…un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua a tutte. Grazie del vostro passaggio

    @ agapanto_67…grazie, benvenuta e buona Pasqua anche a te

    @ Marina…piacere mio, benvenuta. Tanti auguri di buona Pasqua anche a te, a presto

    @ Kika…eh già! In tutto devo anche dire “meno male”!!! Un baciotto

    @ Katia…tesoro che piacere vederti da queste parti 🙂 Io tutto bene e tu all’altro capo del mondo? Dai dai sono sicura che a breve ritornerai frizzante ai fornelli come sempre. Intanto ti abbraccio forte forte e ti faccio tantissimi auguri di buona Pasqua. A presto

    @ Renza…davvero non ha limiti la stupidità umana. Mi è difficile convincermene ma è così! Un abbraccio, grazie e auguri anche a te

    @ Manu&Silvia…mi sa tanto che alla fine ogni mondo è paese. Ormai il codice della strada sembra un libercolo fuori moda!!! Per il panettone…in effetti è quello che ho pensato anch’io! Come gusto in fondo non si discosta molto dalla colomba 😉 Un bacione, auguri di cuore anche a voi

    @ Ines, Fimère, Nadji…thanks very much

    @ saretta m…se ci ripenso mi vengono ancora i brividi!!! A pranzo dalla suocera ma andavo sul sicuro 😉 Il menù…di pesce…lo abbiamo deciso insieme, leggero con gusto! Un bacione tesoro, tantissimi auguri anche a te

    @ Acky…sì alla fine quel che conta è esserne usciti senza danni, a parte un belo spavento! Un bacione e buona Pasqua anche a te

    @ Gaia…sono d’accordo con te, ci sono delle ricette che meritano davvero di essere valorizzate. Un bacione, buona Pasqua

    @ Patrizia…ma dai, davvero? Allora devo venirlo a sbirciare anche da te :D! A casa è piaciuto tantissimo :p! Un bacione bella. Auguroni anche a te e famiglia

    @ Luna…spero che la tua Pasqua dalla suocera sia stata piacevole come la mia 🙂 UN bacione, grazie

    @ Gio…sarebbe meglio tutto l’anno però!!! Un abbraccio, auguroni anche a te

    @ Francesca…ma non dovrebbero regalarglielo quell’uovo!!! Un bacione bimba, tantissimi auguri anche a te

    @ Solema…verissimo! Per il panettone…dagli ancora una possibilità. Sono sicura che sarà la volta buona 😉 UN bacione e grazie di avermelo fatto scoprire. Buona Pasqua

    @ kati@…anche per me è stata una scoperta quendo l’ho letta da NonnaSole. E ti dirò che va proprio rivalutata 😉 Un bacione, auguri

  49. Ciao tesò, vado di corsa per cui mi scuserai se non mi fermo a fare due chiacchiere virtuali intanto che gustiamo insieme una fetta di questo favoloso panettone pasquale che soltanto tu ti potevi inventare 🙂 Sono passata per farti gli auguri di Pasqua e Pasquetta, con tanto affetto e altrettanta amicizia!

    P.s La fetta puoi incartarmela, però… La mangio a casa con calma =))

  50. Ciccia mi dispiace e anche tanto..perchè gli "incidenti" in macchina lasciano sempre l'0amaro in bocca..anche se tu con questa delizia puoi rifarti tranquillamente!!! Bella bella! e buona pasquetta!

  51. Che brutto scherzo, purtroppo, questo modo di guidare non apartiene solo alla tua cità, è sempre più difficile trovare qualcuno che non cerca di amazzarti.
    E che panettone, una godduria. Auguri

  52. @ Gunther…e io mi diverto anche ad andare controccorrente! Le mode non mi sono mai piaciute troppo :)) Un bacio, grazie

    @ Lucia…io il pacchetto l’ho preparato! Ma è arrivtao sano e salvo a destinazione? Un baciotto prof, tantissimia uguri anche a te :-*

    @ Claudia…lo penso anch’io! E poi perchè formalizzarsi sempre ;)? Un bacione

    @ Cranberry…auguroni anche a te bella rossaaaaaaaaaaaa :-*

    @ giulia…a casa è piaciuto a tutti. Credo che lo rifaro piuttosto spesso 😉 Un abbraccio

    @ caris…più che altro tanto tanto spavento ma tutto è bene quel che finisce bene alla fine 😉 Un bacione tesoro, grazie

    @ Dajana…hai ragione. Sono sempre stata piuttosto fifona, ma ora comincio a non sentirmi davvero più sicura a mettere la testa fuori di casa! Un baciotto

    @ Reeni…thanks dear

  53. ohohoh …il panettone del mio onorevole conterraneo…che bello! Ti è vento molto bene! Per quanto dici della guida…beh, non è certo piacevole la tua esperienza…ma io l'ho vissuta in prima persona ed ero io ad avere preso la strada nel senso contrario!!!!!!!!!!! meglio non rivangare…a mia discolpa posso solo dire che ero in un periodo nerissimo e la mia testa era completamente altrove…fortuna che me ne sono accorta subito ed ho rimediato in tutta fretta!

  54. @ Mila…oh oh!!! Sai, imboccare un senso uncio nella direzione sbagliata quando si è sovrapensiero lo posso anche capire di più ma sul raccordo della tangenziale devo sempre capire come ha fatto ad entrarci il tipo…educato!!! E almeno tu hai cercato di rimediare invece di pretendere pure di aver ragione! Un baciotto bella, buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.