Taglierini al pesto di carciofi. Mea culpa…

mea culpa, mea maxima culpa
Ok ci sono cose ben più gravi nella vita di un pastrocchio in cucina ma si può, dico io, si può passare mezza mattinata a preparare una torta (con l’idea per giunta di regalarla), infornarla e…non accorgersi del suono de timer?!?!? 
E rendersi conto che forse è il caso di tirarla fuori solo nel momento in cui un certo odorino bruciaticcio-carbinizzato comincia a diffondersi per casa!?!?!? 
E meno male che adesso stare con le finestre aperte è un piacere e la carta forno mi ha risparmiato di passare il resto della mattina a recuperare la tortiera!!! 
Sarà la primavera, sarà l’età ma in questi giorni non ne affilo una! 
Ehhhh, mea culpa mea culpa anche per il post di oggi! 
O forse no…non tutta mia! 
Lo so…è passato un bel po’ di tempo da quel dì e dal giorno in cui ebbi la sorpresa di essere tra le vincitrici del contest di LucyMinestre & Zuppe con questa minestra a me tanto cara.  
Avrei dovuto postare una ricetta ad hoc molto prima MA….
Fino alla settimana scorsa ero SENZA pasta! 
IO” ero senza pasta ma non la mia mamy, alla quale per comodità avevo chiesto a Lucy di inviare il pacco. 
E la mia dolce mammina, nelle sue visite precedenti, impegnata com’era a riempire borse e borsoni con le sue scorte galattiche, si era sempre dimenticata il famoso pacchetto. 
Fino a che la settimana scorsa, dietro minaccia di “rispedirla” a casa a prenderlo, finalmente ce l’ha fatta! Alla fine chi la dura la vince! 
Ma fosse invece che voleva tenersela per sè e sperava me ne dimenticassi…mumble mumble!!! 
Da buongustaia ci avrebbe visto giusto perchè dire che la pasta all’uovo Antica Pasta è buonissima è dire poco. Nonostante il formato ultrasottile dei maccheroncini, la tenuta in cottura è stata perfetta ed è stata superata brillantemente anche la “prova scatto” con tanto di geologico tempo di posa, perchè prima che riesca a tirare fuori una foto passabile…ahi voglia con i “clicke clicke”!!! 
E ora basta tenervi sulle spine, passo subito alla ricetta che è quasi ora di pranzo e magari potreste prendere un piccolo spunto. 
Carta e penna e via di corsa in cucina…

TAGLIERINI AL PESTO DI CARCIOFI CON LIMONE E OLIVE
Tempo di preparazione       45 minuti
Tempo di cottura              20 minuti
Tempo passivo                 –
Porzioni                           4 persone

Ingredienti per 4 persone
250 gr di maccheroncini all’uovo
• pesto di carciofi e pomodori secchi
• olive nere snocciolate
• 1 limone bio
• sale
per il pesto
• 2 carciofi
• 3-4 pomodori secchi sott’olio
• qualche cappero sotto sale
• un ciuffetto di prezzemolo
• un pizzico d’origano
• peperoncino in polvere (facoltativo)
• olio evo

Procedimento
1. Preparare il pesto.
2. Sgocciolare bene i pomodori secchi dall’olio di conservazione e dissalare i capperi.
3. Mondare i carciofi, affettarli e cuocerli a vapore fino a che saranno teneri.
4. Riunire gli ingredienti nel mixer ad eccezione dell’olio, e tritare il tutto ad intermittenza in modo da ottenere un pesto un po’ grossolano.
5. Unire l’olio sufficiente ad ottenere una salsa della giusta consistenza, aggiungere la scorza grattata del limone, le olive a rondelle e mescolare.
6. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata (basta un attimo!), scolarli al dente, trasferirli in una terrina riscaldata con la salsa di carciofi, mescolare bene, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura, e servire.

Grazie ancora a Lucy e ad Antica Pasta per questo squisito pacco. 

E un grande grazie anche alla cara Graziella che mi ha omaggiato di questo premio simpaticissimo 

che con affetto dedico a tutti voi.
Un abraccio, alla prossima…

image_pdf

107 commenti

  1. penitenza, fanciulla, penitenza…non si bruciano le torte!!! 😛
    ti tocca aggiungere un posto a tavola per me, solo così ti perdonerò 😛

  2. buoni i carciofi!!!ma non ho capito bene…li triti tutti?con la foglia intera o prelevi solo la polpa?comunque non disperare, purtroppo capita di dimenticarsi qualcosa in forno..è successo spesso anche alla mia ex collega, pasticcera da 25 anni,e ogni volta si imbestialiva…errare è umano…Ale

  3. va bé dai Fede.. infilarne una o due o tre o nessuna… l'importante è far scivolare tutto e se magari trovi anche rimedio poi .. meglio no? 😀
    certo che ne combini sempre una delle tue 😉
    scherzo, briciola … buona giornata e bacioni :X

  4. Queste torrettine di pasta sono un vero spettacolo!!! Deve essere proprio buona e particolarmente sfiziosa!!! Per quanto riguarda le giornate no, quando me ne capita una è meglio che non mi muovo proprio e rimango immobile, perchè qualunque cosa tocco faccio un danno!!!!! Un bacione tesoro e buona giornata!!!

  5. a chi lo dici amica mia sono perennemente sotto sopra e la testa da un altra parte da quando è arrivata la primavera..mi sento sempre assonata e questo aumenta la mia distrazione….questa pasta e la presentazione del piatto è davvero eccezionale e poi un pesto ai carciofi deve essere paradisiaco abbinato a questa buonissima paasta davvero il top!!!Tvbbbbbbbbbbbb,bacioni, Imma

  6. Proprio invitante questa pasta anche grazie alla presentazione davvero carina! per la torta bruciata, beh putroppo gli incidenti capitano a tutti, anche alle cuoche provette come te.. non ci pensare!

  7. Ecco, io che oggi a pranzo praticamente digiunerò. sbavo davanti a questa fotografia!!!
    Fede, sei una garanzia…
    un bacino (scusa sono di corsissima!!!)

  8. chi va con le talpe….
    ahem!!! 🙂 ha un aspetto fantastico quella pasta…e i carciofi sono in esplosione qui in questo momento quindi credo che ne approfitterò!
    un pasticcio ogni tanto è lecito, capita a tutti!!
    te vojo bbeneee!!!!

    bacioni

  9. Tesoro mio, hai preparato un piatto davvero squisito e originalissimo! Complimenti!!! Per i pastrocchi in cucina non preoccuparti, capitano a tutti!!! Un bacio e felice giornata

  10. Come ti capisco! Anche a me la primavera fa uno strano effetto… se continuo così, mi sa che prima o poi dovrò dedicare un post sull'argomento intitolandolo "I miei pasticci di primavera"!!!
    Comunque hai visto da una ciambella non riuscita col buco, ti è uscito fuori un tortino di pasta appettitosissimo! Davvero BRAVA!!!
    Buona giornata

  11. io direi che hai fatto bene ad insistere, altrimenti come avremmo mai fatto a vedere cotanta goduria. il pesto di carciofi mi intriga "assaje". lo devo provare

  12. Buonissimo il pesto di carciofi, è una bellissima idea!!! empoi con questo formato di pasta deve essere speciale…poverina la torta :(…un abbraccio Fede 🙂

  13. capita anche alle migliori Fede….la primavera fa brutti scherzi 😉
    Con questa pastina favolosa si superano subito le sbruciacchite nel forno 😉

    bacioni 😀 😀

  14. eheh a me la primavera fa scrivere anche vocaboli nuovi…sbruciacchite leggesi bruciacchiate…ma qs ultima esisterà? mah 🙂
    bacioni 😀 🙂

  15. Wowww, che bel piatto invitante… il pesto secondo me è buono anche sulle bruschette :p
    …Io con il mio forno ci litigo spesso, il timer non lo sento mai :)) a voglia se ne ho prese di bruciacchiature 🙁 Un abbraccione

  16. Fai sempre dei piatti così invitanti e delle foto così belle che mi fai apparire magnifico anche ciò che odio … parlo dei carciofi, non li posso soffrire, ma a vederli questi taglierini sembrano una vera squisitezza!!

  17. Federica deliziosa questa pasta, e che ci vo fà..succede ti dico questa ieri ero al computer per il solito giro nei nostri food blog, sentivo un profumo e pensavo chi sarà che cucina ..poi ma non sentono che brucia..poi sarò io ? no non ho niente sul fuoco..scendo al piano di sotto e vedo che ero io ..ho prosciugato l'acqua agli asparagi..ce ne vuole vero ? 🙂 ciao

  18. Anche mia mamma mi riempie di sacchetti e sacchettini di scorte, manco fosse dall'altra parte del mondo 🙂
    Questa torretta di pasta è fantastica, gusti accoppiati in modo originale ed invitante.. e brava Fede 🙂
    Un bacione

  19. Fede, si può, si può, è capitato anche a noi con delle crostatine alle quali tenevo tanto e ci avevo lavorato tanto, una volta che le ho infornate, ci siamo messi a fare altri lavori e ce ne siamo completamente dimenticati, quindi ti dico solo che volevo piangere, anche perchè già le pregustavo!
    In compenso hai preparato dei taglierini che sono sublimi, il condimento è eccezionale, te lo copiamo al volo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  20. Poi mi spieghi come hai fatto a fare quella torretta…io non ci riesco mai x( ci ho provato e riprovanto ma niente…mi va sempre tutto da tutte le parti.
    Vabbe' cambiamo discorso…sai che lunedi' ho proprio fatto una ricetta simile? ecco magari se avessi visto prima questa ricetta sarebbe pure venuta meglio, alle olive non avevo proprio pensato mannaggia 😉

  21. Questo pesto mi piace assai. Lo voglio provare assolutamente. Ci sono dentro un pò delle cose che preferisco 😉
    Mi mancano i maccheroncini ma cercherò di trovare qualcosa di altrettanto buono. In quanto al pesto è favoloso….
    Mi sembra che approvi anche il microbo che vede una tastiera di pc in questo momento per la prima volta in vita sua…e pare che le piaccia =))
    Un bacione tesoruccio…..
    A presto
    Smack smack :-*

  22. uh mamma mia se rimandavi indietro la mamma mi sentivo molto in colpa!!!!1me la immagino che arriva da te sempre piena di borse e rifornimenti!mi spiace per la torta ma che dirti questa ricetta mi stuzzica assai!

  23. TESORAAAAAAAAAAAAAAAA…

    Aiutoooooooooooooo…chiama i pompieriiiiiiiiiiii…anche io ho lasciato la torta in forno…..vado……se ce la faccio a recuperare almeno….IL FORNOOOOOOO!!!;o(

    P.S. mi segno la ricetta…anzi, incarta tutto dai…mentre torno dall'acquisto del nuovo forno ;o(…mi catapulti, legati UNO ad UNO ;o) i taglierini così che possa fare con loro una godereccia "fuga d'amore"!! ;o)

    MAGICA…sempre in POLE!!! Ti LOVVVVVVVO! Smuak. NI

  24. @ lia, Yaya, Lady Boheme, pasticciona, Dana, speedy70, Nepitella…grazie di cuore ragazze, un abbraccio

    @ Anna…sarai anche più brava, ci scommetto. Fammi sapere se provi, un bacio

    @ valerio…questa pasta è così buona che ha bisogno di poco per essere valorizzata. Grazie

    @ Alice…zitta zitta, non farmici ripensare :((((((!

    @ ale…i carciofi li trito tutti ma prima li pulisco, ovvero come mha insegnato la mamy spello le foglie esterne in modo da eliminare tutta la parte fibrosa. E’ un lavoretto un po’ certosino ma riduce gli scarti. Se vuoi usare solo i cuori conviente aumentare un po’ la quantità. Un bacione, garzie del sostegno morale 🙂

    @ chaillrun…è che più di scivolare, si appiccicano addosso! Un baciotto a te scriciolotta, grande grande :-*

    @ Patrizia…ecco, è quello che succede esattamente anche a me! Un danno apprsso all’altro! Un baciotto, grazie

    @ Scarlett…allora corri a sorvegliare il forno!!! Un baciotto

    @ Imma…stendiamo un velo sugli scombussoli della primavera, sono in tilt!!!!!!!!!! Un bacione bella, TVBBBBBBBBBBBB

    @ Passiflora…ormai la torta è andata! Mi sono consolata col primo! Un baciotto

    @ Roby…pasticci? Da me all’ordine del giorno e in primavera più che mai :)) Grazie bella, un bacio

    @ Eleonora…mi sa proprio che hai ragione! Mi sta contagiando…troppo :)) Besos chery :-*

    @ clara…sai che sarebbe una bella idea un post così! Più che altro sarebbe…ricco :))! Grazie, un bacio anche a te

    @ Paola…il pesto l’è bbbbono :D! Un bacione

    @ Luciana…alla torta ho fatto un degno funerale! Ma è stato meglio il bettesimo della pasta :D! Un baciotto

    @ Federica…5 minuti?!?!? Un bacione

    @ eli…taaaaaaaaaaaanta! meno male mi sono consolata bene 😉 Un bacione

    @ Puffin…uhhhh se ne fa di scherzetti! La torta “sbuciacchita” però mi piace :)) Un bacio bella, grazie

    @ Tery…anche due 😉

    @ Sar@…ti confermo che la prova bruschetta è superata a pieni voti :D! Ci abbiamo finito il pesto avanzato :D! Un baciotto compagna di brucciacchiatute :-* :))

    @ jose manuel…thnaks very much

    @ Bietolin@…noooooo, sacrilegio! Non ti piacciono i carciofi :-o? Io li adoro alla follia. Grazie bella, un abbraccio

    @ Stefania…sono in buona compagnia allora!!! Ma almeno la pentola l’hai salvata :))? Un bacione

    @ Elena…ah le mamme! Tutte uguali! Ma se non ci fossero…Un bacione

    @ L&S…grazie ragazzi, mi consola un po’ sapere che con sono l’unica distrattona in cucina! Ma poi le crostatine le hai rifatte Sabri? Io la torta la riproverò il prossimo we, mica la mollo così! Un baciotto

    @elenuccia…quella torretta è più facile di quanto sembri 😉 Un baciotto

    @ viola…oh bene! Approvata la tastiera, chissà se al “microbo” piacerà anche lo spaghetto :)) Un bacione tesoruccio, a presto :-*

    @ lucy…eh no bella, stavolta ci tornava a casa la mamy!!! Nella settimana prima che arrivasse credo di averglielo ricordato tipo 4 volte al giorno! Un bacione e grazie ancora

    @ “bear’s house”…uhhhh ma allora pericolosa sei! Ecco che era quella nuvola di fumo che d’un tratto m’ha annebbiato la vista…il FORNOOOOOOOOOOO!
    Okkkkkkei my dear, ordinazione ricevuta…ma senza cita”s”ione 😉 SMAAAAAAAAAAAAACK smack tesora bella :-*

  25. te l'ho mai detto che sei un geniaccio??? a parte che presentati cosi sono bellissimi!! e che te lo dico a fa!! am gli ingredienti??? no dico!! una favola!! brava brava brava! non smetterò mai di dirtelo!

  26. ..ci sono andata vicinissima questa mattina!!!!!
    Recuperata al volo!!!!!!!!!!
    Senti un pochino..posso passare per cena????
    Un abbraccio stupenda creatura!!!!!!!!!

  27. Una messa in scena perfetta e coreografica dal sapore intenso e godibilissimo. Come sempre riesco a stento a trattenere la gola di fornte ai tuoi manicaretti 🙂

  28. Ops! Ti assicuro che non sei la sola!! Per dirne un'altra a me è capitato anche che contemporaneamente ho fatto cadere un vassio a cui tenevo tantissimo… le lacrime! Sono cose che succedono… Ricetta super carissima! Un abbraccio

  29. Ciao Fede succede che ci si dimentichi di qualcosa nel forno e di accorgersene solo dall'odore di bruciacchiato, sapessi quante volte mi e' successo!!! Pero' diciamo che non e' colpa nostra ma della primavera :)9!!! Questi tagliolini all'uovo sono una delizia ho preso nota della ricetta appena li trovo li faccio !!!Grazie eun bacione!!!

  30. Non prendertela dai, anche i migliori chef ogni tanto sbagliano! e poi ci saremmo eprse questo ottimi tagliolino!
    particolare questo pesto ricco a i carciofi e lì'agiunta di olive e limone sulla pasta ci dà un tocco in più! da rifare!!!
    baci baci

  31. tesoro mio segno subito la ricetta, li voglio provare assolutissimamente… chissà che ottimo connubio carciofi e pomodori secchi… bravissima!

  32. Mamma… questi tagliolini sono divini!! Il pesto ai carciofi mi ispira non poco, anche perchè è di stagione e io adoro mangiare le cose che la natura naturalmente ci offre!!
    Brava!!
    Franci

  33. Eh si,sei vecchietta ormai e la memoria "langue"!:)))
    DIIIGGIàà!!Tu sei una bimbetta arzilla,intenta a fare troppe cose e così ecco che mi bruci la torta!!Capita,checcivuoifa??
    Io intanto distruggerei volentieri quel monticello di pasta per godere in santa pace!!
    Un bacio guaglioncè !!

  34. Fede non ti dico quello che ho combinato io con il dolce di domenica!!!!!!!!!!!!!!
    Faccio anch'io il pesto di carciofi, ma devo provare con i pomodori secchi 😀

  35. Pasta e condimento squisite, in questo periodo anche io amo cucinare con pasta all'uovo prendono meglio il sughero e al palato è molto più delizioso tutto come sicuramente la tua…ne è valsa la pena. Baci cara alla prossima.

  36. …se ti dico che una sera, impegnatissima al pc, non ricordo neanche cosa stavo facendo, ho "bruciato" le patate da preparare all'insalata, ti senti meglio? Lo so, non sempre "mal comune è mezzo gaudio", però…
    Per fortuna mi sono accorta in tempo del semi disastro, l'acqua era tutta evaporata, ma le patate erano bruciacchiate solo nella parte inferiore, in questo modo sembravano cotte al camino….
    La tua pasta è fantastica! Allegra, primaverile, elegante.
    Complimenti Federica, sei stata bravissima!!!

    Baci Giovanna

  37. Oh no,povera Fede senza scorta,meno male che la mamma ha provveduto 🙂 complimenti per il primo piatto succulento che hai preparato! mi spiace per la torta,purtroppo succede, dai la prossima andrà meglio 🙂 un bacione!

  38. azzzzz…. immagino l'odore… ma capita eccome se capita :-(((( dai ti sei salvata con questo meraviglioso piatto di pasta, profumato al punto giusto! baciii

  39. no feeeede.. non ti preoccupare . capita e come. io rimediai con la nutella ricordi ???? ehehehehe fortuna che c'è lei. ma te ti sei salvata con questo piattino niente niente male . Un bacino ANgela :X

  40. Allora non sono l'unica sfasata in questo periodo!!!La pasta però ti riesce sempre alla grande!!Non so se preferisco i tuoi dolci o i tuoi primi…perchè scegliere? Mi sa che mi autoinvito e via!!!Bacio topina…io sto meglio…incasinata ma meglio!!Un abbraccio stritoloso!Smack!

  41. A me queste foto piacciono un cifra!
    Ora ti dico quel che è accaduto in sto momento, anzi ti dico il dialogo.
    Tiz: ho voglia di un dolcetto…
    Hommo: non ne abbiamo…
    Tiz: ma io lo voglio!
    Hommo: eh… non ne hai fatti, quindi non ce n'è.
    Tiz: Uffa, ma io lo voglio mangiare, mica fare. Lo voglioooo!!
    Hommo: non c'èè-ee.
    (poi vedo sta foto)
    Tiz: no, ho cambiato idea. Ho voglia di spaghetti al pesto di carciofi!
    Hommo: …
    Eh, Fede… colpa tua! 😀

  42. Ho intravisto il titolo oggi ma non ho avuto modo di leggere subito.. e sino ad ora a chiedermi ma cosa avrà mai fatto Federica???
    🙂 ora lo so… un primo strepitoso, birba cara baci

  43. @ Marina@QCne, Letiziando, Gaia, Manu&Silvia, Renza, raffy, Alessia, Kitty’s, maetta, Edith Pilaff, Chiara, lerocherhotel, Mila, Chez Denci…grazie ragazze, un abbraccio a tutte

    @ Debora…abbella se mi dici così il pomodoro diventa la mia faccia :)) Un baciotto, grazie

    @ Lory B…no eh! Non fare anche tu di questi scherzi! Ti aspetto per cena, non fare tardi che qui ci sono gli avvoltoi :)) Un abbraccio bellezza

    @ caris…una bella torta col ripieno di crema e…Ve la racconterò presto spero :D!

    @ marifra79…ecco! Perché si romperanno sempre le cose a cui si tiene di più, mentre quelle che vorremmo si rompessero non c’è versi? Un bacione

    @ Kiara…sì va, meno male mi sono consolata :D! Un baciotto, grazie

    @ rossella…ma sì via, sarà la primavera! Anzi, l’estate anticipata perché qui sabato scorso era davvero un caldo inaspettato. Sarà stato quello a darmi alla testa 😉 Un bacione tesoro, grazie

    @ Fimère, Nadji…thanks dear

    @ Francesca…anch’io preferisco utilizzare sempre prodotti di stagione e italiani. Mi spiace solo che i carciofi siano ormai agli sgoccioli. Un baciotto

    @ Damiana…meno male che sei tu a consolare un po’ questa vecchierella guaglioncè! Nel senso che guai ce n’è :)) Dai che ti aspetto per distruggere la torretta, ne ho fatta una speciale tutta per te 😉 Baciottone bellezza, TVB :-*

    @ Milen@…e che è stata davvero una domenica sfigata allora!!! E’ la primavera, dev’essere il caldo improvviso, non c’è storia! Ci rifaremo la prossima, un baciotto 😉

    @ ranapazza65…mi sa che per la fettina me la sarei presa meno, così avrei avuto la scusa per non mangiarla :)) Quasi quasi lascio sul fuoco quelle della mamy :D! Un baciotto

    @ Donatella…c’era c’era c’era…sabato ci rirpovo e poi svelo l’arcano :D! Dico solo che era crema…’cidenti! Bacione

    @ Max…la pasta all’uovo piace molto anche a me, specie se buona come questa. Cerco un po’ di limitarla causa colesterolo, mannaggia a lui! Un bacio, grazie

    @ Simona…contenendo l’olio è un condimento leggero. E se usi della pasta corta puoi limitarlo anche di più. Qualche trucchetto non guasta 😉 UN bacio, grazie

    @ Giovanna…grazie bella gioia. Mi spiace per una parte delle tue patate ma mi sento un po’ meglio. Forse ho qualche speranza di recupero :D! che poi, tutto sommato, potevi sempre dire di averle cotte davvero al camino 😉 Un baciotto, grazie

    @ Francesca…la prossima torta DEVE andare meglio! Mi metto di guardia davanti al forno! Un bacione bella, grazie

    @ Ely…meno male che col caldo che c’era nel we si stava benissimo a finestre spalancate. Di sicuro non ho corso il rischio di trovarmi una fila di vicini ingolositi dal profumo, ma forse ho rischiato chiamassero i pompieri :)) Un bacione

    @ Angela…stavolta, anche avessi avuto la Nutella, mi sa che proprio non c’era niente da fare! Ma la prossima non mi lascio gabbare, parola di Calimero 😉 Un bacione

    @ chiara…troppo buona tesoro, grazie!

    @ Ambra…bene tesoruccio, era quello che volevo sentire 🙂 Lo sfasamento sarà l’effetto primavera, ora ci rimettiamo in carreggiata 😉 Un bacione grande

    @ Gio…allora la conosci bene e sai quant’è buona :D! Grazie, un bacio

    @ (parentesiculinaria)…lovviu :D! Non immagini quanto mi serviva una bella risata in questo momento :)) Beh, se arrivi gli spagehtti te li faccio, anche doppia porzione 😉 Un baciotto

  44. intanto complimenti per la ricetta sempre chicchissima. Ma che mi combini calimerina…!!!!!!!!!! tu che riesci sempre in imprese bellissime e particolari!!!!!!!! un abbraccio.

  45. A parte la torta,questa ricetta con i taglierini e' perfetta.
    La foto poi e' spettacolare.
    Bravissima,e chi se ne importa della torta.La rifarai,sicuramente era troppo basso il volume del timer.
    Un abbraccio e buona serata.
    Fausta

  46. oddio a me è successo con i biscotti, li avevo preparati con tanta cura e dedizione per portarli a pranzo a casa di amici e li ho carbonizzati! ci credo che tua mamma volesse impossessarsi del pacchetto di pasta… dev'essere deliziosa, poi come l'hai condita tu è davvero ottima, certo che prendo spunto per pranzo!

  47. Ma sai che anche io faccio recapitare tutto a casa dei miei che a casa mia c'è gente solo dalle 22 alle 08?!Ogni giorno c'è un corriere alla porta! E poi il fine settimana lei fa da postina e porta tutto(oggi eccezione passo io a casa sua e dice che c'è un pacco e due giornali ai quali sono abbonata)…Di questa pasta ti giuro che mi ero dimenticata(ce l'ho anche io in dispensa):-| e con questo post mi hai fatto tornare alla mente che sarebbe il caso di utilizzarla…Divino il tuo primo…Mi piace ogni singolo ingrediente e insieme devono creare una tale armonia di sapori! Un bacione e buona giornata!

    ps. Mi spiace per la torta…Ci si rimane così male se si brucia qualcosa! Buona la prossima, dai ;-)!

  48. Ciao bellissima,
    scusa se in questo periodo sono latitante, mi manca tempo e soprattutto mi sento un po' giù, spero che passi presto. Non dimentico il contest dello zenzero, ho un barattolo preparato apposta e spero di farcela, ci tengo molto. Un bacio immenso, auguri di Buona Pasqua. Un bacetto.

  49. Fede, se i tuoi pasticci si risolvono così… 😛 ben vengano 😉
    Comunque se può consolarti siamo nella stessa bagna, anche io in questi giorni ho le traveggole! Primavera dici? Naaa, sono i 40 che si fanno sentire! :))
    Ti lascio un baciotto, ma solo se mi lasci un assaggino di questa deliziosa pasta, che ne dici accetti lo scambio?! :X

  50. Non conoscevo questa marca…ma se me lo dici tu che è straordinaria ti credo sulla parola e spero di riuscire a trovarla da qualche parte per poterla provare!!!
    Mi piace molto il condimento che hai usato!
    Un bacione

  51. ma dai Fede tu che sbagli? Non ci posso credere =)) scusa la risatina ma al clickete clickete mi sono immedesimata e mi è esembrato di sentire le urla della ia famiglia al grido di "hai finitoooooo? Si può mangiare?" bè mi sa che conosci l'antifona vero?
    Allora una forchettata non si può rifiutare e già che ci sono ti dico perché non ho messo subito la confettura nei fintigelato cupcakes..pronta per il segreto dell'anno? Per due motivi: primo perché non ci ho pensato, mi ero fissata di fare quello "scavo" a diamante ancora prima di cuocerli che sinceramente non ci ho proprio pensato a mettere subito la confettura MA visto che il mio precedente esperimento (confessione di un mio errore) con un tortino in vetro e della confettura è andato male, è finita tutta sul fondo questa volta non volevo bagnare la cialda e renderla molliccia, così ho optato per la confettura post cottura.
    Finito, tolgo il disturbo, ti ho già stressato abbastanza :p
    Bacioni

  52. non ti preoccupare.. che qua sei in buona compagnia ad aver la testa da un'altra parte.. speriamo sia la primavera e poi passi 😉
    un bacione
    Paola

  53. Capita!!! che ci vuoi fare! 😀
    buonissim il pesto! ps.. e le praline????!!! sono ingrassata di trenta kili solo a vederle! mamma mia che bontà! ciaoo!

  54. dopo che ho irrimediabilmente rovinato una semplicissima panna cotta figurati cosa posso combinare con qualcosa di appena appena più complicato! boh, ho la testa sempre da un'altra parte, mai concentrata su quello che sto facendo! MA, questo pesto sconfinferandomi assai provo a farlo e senza disastri, ma lasciami mettere qualche pinolo o mandorla, ok?

  55. Benvenuta nel club! Ne ho bruciato di roba!
    Però tu riesci a compensare con le tue preparazioni sempre originali e invitanti. Come questa pasta che certamente piacerebbe molto anche a mio marito che metterebbe i pomodori secchi su ogni tipo di maccheroni. Grazie!
    A presto!

  56. @ Dadà, Pegasuslegend…thanks very much

    @ Saparunda's Kitchen…questa notizia della conversione al carciofo mi fa molto piacere perché io li adoro :D! Ora vengo a dare un’occhiata al tuo contest, un bacio

    @ Fabiola…comincio a perdere i colpi bella! Sarà l’età o la primavera?!?!?! Un bacione

    @ Mousse…ma sì va, mettiamola così 😉 Eccerto che la rifaccio la torta, già in programma per sabato. Ma stavolta ci faccio il picchetto davanti al forno :)) Un baciotto

    @ Edda…ed è stata mooooolto apprezzata :D! Un bacio

    @ Micaela…ma com’è che succede sempre quando c’è un’occasione di mezzo? Sarà l’ansia da prestazione a fare danni? Un bacione, grazie

    @ saretta m…ecco un altro punto in comune fra noi due! Sembriamo quasi sorelle :)) Cmq se hai quel pacco di pasta in dispensa…approfittane. E’ ottima davvero 😉 Un bacione bella, buona serata

    @ Ann…con la pasta! Mi son consolata con la torretta di pasta al pesto :D!

    @ Fabi…oh tesoro, mi dispiace per il periodo no! Spero sia solo colpa del cambio di stagione e che passi il più in fretta possibile. UN abbraccio forte forte, ci sentiamo presto :-*

    @ Meg…perché no? Un bacio

    @ Anastasia…no tesoruccio, non dirmi così, che è l’età :(! Altrimenti sono ancora più inguaiata visto che a 40 devo sempre arrivarci!!! E se già cominciamo :(( Un assaggino? Ma un assaggione ti lascio, anzi…ti aspetto a cena :D! Bacio bacio bella :-*

    @ Marjlou…è davvero ottima, vai sul sicuro 😉 E questo era anche un formato particolarmente sottile, invece ha retto benissimo. Un baciotto

    @ Gunther…e mi dispiace anche parecchio che stiano per finire! I carciofi li adoro :D!

    @ SONIA…ebbene sì! Sbaglio e pure parecchio! Per i cup cakes ti confesso che anch’io ho spesso paura che il “ripieno” mi affondi nelle torte ma poi tutto dipende da quanto è sodo l’impasto. Mi è capitato in qualche caso di spargere fiocchetti di marmellata qua e là nelle torte in superficie dando per scontato che sarebbe affossata con la lievitazione e invece alla fine me la sono ritrovata così dov’era. Se li provo (negli stampini da muffins, perché le cialde non credo di trovarle) la metto prima e poi ti faccio sapere 😉 Un baciotto
    P.S. ehi bimba…NON disturbi affatto. Anzi mi piace scambiare due chiacchiere 😉

    @ Lady…oh bene, altrimenti cominciavo a preoccuparmi! Un bacione

    @ vickyart…no dai! Quei cioccolatini non possono essere così “dannosi” :)) Un bacio

    @ NIGHTFAIRY…ma sì via, è colpa sua 😉 Un bacio, grazie

    @ dauly…ma ti lascio mettere quello che vuoi gioia bella :D! Anzi, verrà di sicuro moooooolto meglio con l’aggiunta croccantella :p! Per la testa da altra parte…stendiamo un velo in questo periodo, mi sa che è meglio!!!

    @ Felix…già, che peccato che ormai siano agli sgoccioli! Sono una delle poche cose che amo dell’inverno. Un bacio, grazie a te

    @ Daniela…grazie cara, un abbraccio

    @ Dana…uh bella, ci entro di diritto a pieno titolo nel club :)) Anch’io i pomodori secchi li metterei dappertutto. Ci ho impiegato un po’ a scoprirli ma adesso…Un bacione

  57. ahahaha mi fai morire ^_^ pure io una volta ho fatta una cosa simile, ma con la moka del caffè.. moka buttata nelle immondizie tt bruciata 😀 ahahahaha… cmq tesoro, ottima questa pasta.. sopratutto il limone… e ma cacchio ma tu agrumi sempre e ovunque verroo?? sei peggio di me 😀 hihihihihihi…. un bacione gigantesco 😀
    tvb

  58. Sono la numero 100!!!!!A me sembrano prelibati…..se non carbonizziamo mai niente diventa una monotonia……così hai reso frizzante questa giornata….bacini

  59. sicuramente la colpa sarà della primavera… anche io in questo periodo a danni sono una vera professionista.. quel cucchiaio di sugo però è capace di metter a posto ogni cosa.. un bacio

  60. ammazza che piattino… e che voglia di pasta… certo che se bruci una torta e ti inventi una pasta così, io voto per una torta carbonizzata più spesso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.