Bocconcini di maiale al latte. Tutto d’un pezzo? …forse!

Buondì ragazzi, passato bene il fine settimana? La mia domenica è stata davvero da F A V O L A, ma ve la racconterò un’altra volta.
Per oggi bisogna che vi accontentiate della piccola Cali, tanto razionale, precisa, organizzata nei minimi dettagli per molti aspetti quanto indecisa e istintiva per altri, in primis tra i fornelli.  Questa sono io!
Dico pesce e compro carne, penso pasta e cuocio riso, fino all’ultimo momento sempre pronta a cambiare idea, mettere e togliere ingredienti, insomma non proprio “tutta d’un pezzo”! 
E nemmeno l’arista della mamma…quella che doveva essere l’arista! 
“Mamy…me la daresti la ricetta dell’arista che è piaciuta tanto all’omo? 
Si sa mai che mi salti in mente la pazzia di farla!” 
“Oh quella è facilissima. Fai appena rosolare l’arista nel tegame a fondo spesso con solo un filino d’olio, copri a metà con il latte, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco basso basso. E mi raccomando…il sale

Ricordati il sale, non come il tuo solito!!!” 
“Ahhhh…allora è facile davvero. Ce la potrei fare ^__^ 
Ma erbe…spezie…che ci metti?” 
“Niente di niente, latte e basta” 
“Ma nemmeno uno spicchietto d’aglio, una cipollina…il peperoncinooooooo…” 
NO“Vabbè, se lo dici tu!” 
Non ce la posso fare, senza niente non ce la posso fare! 
Un pezzetto di scalogno da far rosolare con la carne, che male potra fare? 
E una spolveratina di curry con quella salsina al latte…siiiiì io ce lo vedo. Sarà mica una tragedia! 
E magari anche due pisellini così c’è pure il contorno…e due carotine per dare colore e che fanno tanto figura…ma sì, con un pochino di prezzemolo…io ce le vedo bene. 
Sì ma…un pezzo piccolo di arista che non mi avanzi per una settimana ‘ndò lo trovo? Ma sai che faccio…bocconcini!
Così cuociono pure prima, aggiudicato ^__^ 
Oooooops…mi sa tanto che la ricetta della mamy me la sono persa per la strada! Forse l’ho ritoccata giusto un filino! Volete sapere come? 
Ora ve lo racconto ma zitti zitti…non glielo diciamo!

 

 
Bocconcini di maiale al latte con piselli e carotine
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 2 persone
Author:
Recipe type: Secondi piatti
Serves: 2
Ingredienti
  • 350 gr di filetto di maiale o arista
  • 150 gr di pisellini surgelati
  • 150 gr di carotine baby surgelate
  • 250 ml di latte
  • ½ scalogno
  • prezzemolo
  • curry
  • olio evo
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale
Procedimento
  1. In una padella far rosolare lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio, aggiungere i pisellini surgelati, una manciata di prezzemolo tritato e portarli a cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda.
  2. A metà unire anche le carotine e regolare di sale.
  3. In un tegame scaldare un paio di cucchiai di olio con la cipolla rimasta, aggiungere la carne tagliata a bocconcini e lasciarla rosolare a fuoco vivo da tutte le parti.
  4. Aggiungere il latte, una generosa spolverata di curry (io anche una punta di peperoncino in polvere), abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che il latte sarà ristretto e si sarà formata una salsina cremosa.
  5. Regolare di sale.
  6. Aggiungere il mix di piselli e carotine, lasciar insaporire tutto insieme per qualche istante e servire.

Enjoy!

Con questa ricetta partecipo al contest di Elena “Edo Ergo Sum

Un bacione a tutti, alla prossima…

 

 

image_pdf

84 commenti

  1. la versione della mamma tesoro nn si tocca:D pero la tua la trovo decisamente piu colorata appetitosa e piena di sapori davvero ben bilanciati e sai che ti dico Fefè??io la provo per la cena di stasera:D!!!!e cmq a me piaci proprio cosi come sei, a volte un po indecisa e dolcisssima!!baci e un grande tvbbbbbbbbbbbbbb,imma

  2. Invitanteeeeee!!! Posso passare da te?? :)) Povera mammina però! Ma la tua ricetta sicuramente non l'ha delusa :D! Quanto a stravolgimenti anche io non faccio mai una ricetta uguale a ciò che è scritto…. Ma é il bello della creatività! Baci Calì, stamani anche se fuori c'è uno splendido sole sono costretta alla finestra per mal di gola, occhi lacrimanti e un raffreddore colante :((. Spero migliori fino a staseraaaa! Uffaaaaaaa! :-/ :X

  3. I tuoi post sono uno spasso! Tanto lo so, i tuoi ritocchi sono a fin di bene non come certi altri che si vedono alla tv hihihi. Il piatto è primaverile nei colori, bello!

  4. ahahahah mi hai fatto morire con questo post!! Comunque son anche io come te.. le ricette devono essere da me rivisitate!! arricchite.. e personalizzate!!!!Sono l'eterna indecisa anche io in cucina.. penso una cosa.. e poi finisco epr farne tutt'altra! ottia questa arista così modificata.. adoro il curry… perciò!… bacioni e Buon lunedì .-)

  5. Adoro il maiale al latte, a casa mia da bimba lo mangiavo tanto. La tua versione mi piace, anch'io se non metto due o tre rametti di erbe varie non sono felice ^-^
    Bacione e buona giornata, carissima!
    P.S. Lo sai che oggi mi sono accorta che non ero tua sostenitrice? Chissà cos'è successo… mah… Comunque ho rimediato subito ed eccomi di nuovo nelle vesti della tua sostenitrice ammiratrice ecc. Smakkete.

  6. direi che la tua versione mi piace molto di piu'..che non la prenda male la tua mamma ma il colore ci sta proprio bene e tu lo hai colorato a dovere!!!brava e buon inizio di settimana cara..baci

  7. Ciao cara!! Il tuo ritocchino alla ricetta è stato proprio geniale!! Perchè mettere solo latte, quando ci sono tanti altri ingredienti che ci stanno benissimo????.. Anch'io avrei fatto come te!! Ne è uscito un piatto favoloso!! Bravissima! Un bacione.

  8. Forse ho perso un passaggio, o molti, ma non si era partiti da un'arista cucinata secondo la ricetta di Mamy? Semlice semplice, senza aggiunte e via?
    Che dire? sarà che anch'io amo stravolgere le ricette, ma la tua è fantastica. Mi piace il maiale cotto col curry e il peperoncino. Le carotine e i piselli sono la ciliegina, ciliegina? vuoi vedere che viene fuori un'altra ricetta?, sulla torta, ops sull'arista.
    Vengo col tè e i tortini al cioccolato?

    Baci Giovanna

  9. Eccomi qui, sopravvissuta 😀
    Dunque, l'arista della tua mamma la facevo anch'io…piaceva tanto ad una persona…..
    Devo dire però che anch'io come te avrei preferito un tocco di verde a dare un pò di colore , un pò d'arancio che fa allegria e il curry…ecco, io magari non ci avrei pensato ma devo dire che ci sta proprio bene bene.
    Insomma, le tue modifice le approvo totalmete. Trovo che il piatto ne guadagni.
    Invece, appena hai un pò di tempo, non è che mi faresti un corso accelerato di fotografia? Perchè ultimamente fai delle foto favolose!…..Qual'è il tuo segreto? ce lo svelerai prima o poi? 😀
    Un bacione e ci sentiamo prestissimo.
    Smack smack :-*

  10. Buona l'arista e con le tue "aggiunte" è diventato un piatto completo! Anche io in genere cerco di aggiungere la verdura, si risparmia tempo e di sporcare altri tegami… 😀
    Buona settimana, un abbraccio Arianna

  11. :)) anch'io dimentico spesso il sale!Ma con la carne non è poi tanto grave, dai! Invece tra me e la mia mamma è il contrario…buono quell'arrosto di domenica, lo rifai? ed esce tutta un'altra cosa! 🙂

  12. ahahahahah…mi ci riconosco molto in tutto ciò!!! ogni volta che leggo o qualcuno mi dà una ricetta il mio cervellino parte immediatamente a cercarne mille varianti…ma che sarà, sfiducia nel prossimo, sopravvalutazione di noi stesse o semplicemente fatica di stare alle regole?
    per me senz'altro la terza che ho detto!

  13. Un secondo e contorno oltre che colorato anche gustosissimo… tutti ci riconosciamo in te, in fondo che cuochine saremmo senza quel pizzico di fantasia ;;) Baci e buon inizio settimana :-/

  14. ciaooooo FEedeeeeeeeee 😀 tutto bene???…. vedo che hai seguito alla lettera la ricetta della mamma!!! =)) :)) te possinoooo!!!! bhe ora sarà tua mamma a chiederti come si fa l'arista quello buono buono 😉 bacioneeeee e fai la bravaaaaa 😀

  15. tesoruccio mio.. nessun dubbio sulla bontà di questo piattino anche senza aggiunte.. ma quel tuo tocco in più lo rende ancora più invitante…wowwww un bacio grandissimo!!!

  16. Mi fai schiantare gemellina…e ti giuro che mi ci voleva proprio una risata adesso:-L
    conoscendoti ho capito subito che non ce la avresti potuta fare =)) ma credo che non ce la avrei fatta neanche io 😉

  17. il curry…. è colpa tua se non riesco più a smettere, sono divetata currydipendente. Lo metto dappertutto… hai fatto bene a lascirti prendere dal tuo istinto, non sbaglia mai 😉 buona settiamna, baci8

  18. Ricetta della mamyyyy, dove sei?????????
    ahahahahah
    va bè, è bello così, prendere uno spunto e creare tutt'altro! Mi piace questa ricettina e tutti quei colori la rendono anche più allegra da mangiare!
    Un bacione!

  19. Beh, non sarà esattamente l'arista della tua mamma, ma questi bocconcini non hanno niente da invidiare alla ricetta di partenza :-)!Complimenti per la creatività che metti nei tuoi piatti!

  20. Ciao Federica, non glielo diciamo a tua mamma, ma secondo me hai fatto bene 🙂 Questi bocconcini saranno proprio deliziosi. Il tuo post è molto carino e perfetto per il mio primo contest. Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Un abbraccio

  21. ahahaha 😀
    un pensierino all'arista della mamma ce lo avevo fatto anche io!Adesso quado ce la posti??
    Ma senza niente niente??
    Solo latte? e come fa miss.peperoncino senza la sua spezia preferita?:-o
    ehehe

  22. :D…solo leggermente modificata, eh? 😉 Mamy sarebbe comunque contenta di assaggiare qs favolosi bocconcini 🙂
    Ci tieni sulle spine? Furbacchiona di una Cali…attendiamo le rivelazioni su domenica scorsa…bacioni!!
    A

  23. @ lucy…un po’ di pazienza e ti svelo tutto 😉 Un pizzico di suspance ci vuole no?!?!?! Bacioni

    @ valerio…eh sì, direi che è proprio nuova rispetto a quella della mamy! Stavolta ho un tantino esagerato :)) Grazie

    @ Betty…dici?!?! Mhhh, sì pareva anche a me :)) Ma alla mamy non lo diciamo 😉 Bacioni, buona settimana

    @ terry…sperem! Sarebbe fantastico. Baciotti

    @ Imma…un po’ di colore ci vuole per mantenere il buonumore, specie in queste giornate autunnali, che altrimenti mi mettono tanta malinconia. Ma per fortuna ho anche il mio raggio di sole quotidiano, un abbraccio tesoro TVBBBBBBBBBBBBBB :X

    @ delphcotecuisine…thaks very much

    @ Pagnottina…cero che puoi passare, anzi…ti aspetto. Così ti coccolo pure un po’ e passa il raffreddore. Non lo sai ma i virus si spaventano quando vedono Cali-Grisù :)) Baciottoni bimba, guarisci presto eh 😉

    @ chaillrun…e chi lo sa? Forse meglio, forse uguale chi lo può dire =)) Però poi chi te li manda tanti baciotti così? :X :X :X

    @ Tania…dici? Di certo siamo stati bene a fine spezzatino :D! Grazie, un bacio

    @ Claudia…ma se non ci si mette un po’ lo zampino…che gusto c’è? Bacioni :-*

    @ Federica…grazie cara, un abbraccio

    @ Fabi…allora siamo proprio sulla stessa linea. Cucinare senza spezie e senza erbette per me è come non cucinare! Un bacione grande grande tesoro e grazie

    @ Scarlett…la mamy non la prenderebbe di sicuro a male e tanto non glielo diciamo :)) Bacioni

    @ Manuela…eh già, perché? Glielo chiesto anch’io alla mamy :-/ Un bacione, grazie

    @ Acquolina…grazie gioia, un abbraccio

    @ kristel…tutto sommato penso anch’io, carotine a parte! Cotte non le sopporta ma sono cos’ belle :D! Baciotti

  24. @ Giovanna…quell’arista era l’inizio, ma poi…come dire…s’è smarrita per la strada. Invece di pollicino ha trovato Calimero ed è finita a pezzetti :)) Lo spezzatino è quasi pronto, ti aspetto coi dolcetti cioccolatosi :D! Bacioni

    @ viola…non avevo dubbi :D! Ma ora però voglio una bella focaccia. In cambio offro un vassoio di cioccolatini…pardòn…praline :D! Io foto favolose gioia? Mhhhhh qualche esperto avrebbe taaaaaaaaaaanto ma tanto da ridire! Non glielo diciamo come non diciamo alla mamy dell’arista 😉 Baciottoni, a presto

    @ Ann…è proprio vero 😉 Grazie

    @ Chiara…grazie gioia, un abbraccio

    @ Arianna…soprattutto tegami!!! Sono alla pigrizia totale e anche una padella in più a volte fa la differenza 😉 Bacioni, buona settimana

    @ Chiara…sarà che la carne non mi fa proprio impazzire ma è l’unica cosa che senza sale proprio non reggo! Però mi impegno a ricordarmelo il sale, giuro che ci provo :)) Bacioni

    @ dauly…sì sì, buona la terza anche per me! Regole dappertutto..pure in cucina NO! Mi rifiuto! Baciottoni bionda, buona settimana

    @ Sar@…eh sì, proprio così! Non ci sarebbe più gusto a far tutto sempre uguale 😉 Bacioni

    @ M&F…e poi fammi sapere 😉 Grazie a te

    @ Meg…grazie cara, baci

    @ ranapazza65…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Ely…per lei così, per me…capì (sottotitoli: carote-piselli) :)) Baciotti

    @ ornella…vero che il curry ci stava per forza? Questione di feeling =)) Bacioni gioia, TVB

    @ Eleonora…il latte c’è! Almeno quello è rimasto :)) Baci baci

    @ Debora…eccola la “milanese” ritornata :)) Allora…com’è andata la vacanzina con le amiche? Quando il gatto non c’è i tipo ballano e io quando manca la mamy mi sbizzarrisco con l’arista, elementare Watson =)) Baciotti

  25. @ Fabiana…vero che ci sta bene la nota di colore? Lo dicevo io =)) Bacioni

    @ Fabiola…grazie tesoro, un bacio

    @ Fimère…thanks dear

    @ elenuccia…meno male va, allora ho fatto un’opera buona oggi. Per premio merito un cioccolatino 😉 Dai era matematico, qualcosa ci andava aggiunta 😀 Bacioni

    @ Cenerentola…grazie cara, baci

    @ raffy…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Alice…ti aspetto 😉 Bacioni

    @ CRI…e bravaaaaaaaaaaaaa :D! E’ troppo buono il curry e se cominci a provarne di diversi è proprio la volta che non lo molli più più più 😉 Un abbraccione tesoruccio :X

    @ Sabina…grazie tesoro, bacioni

    @ Tery…mhhh quella s’è persa per la strada, non trovava più i segnali :)) Baci bimba, grazie

    @ lo81…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Milen@…è tutto il divertimento del cucinare no? Un bacione

    @ Simo…grazie cara, baci

    @ Nadji…thank very much dear

    @ Marjlou…arriva arriva, prometto che arriva presto il racconto 😉 Baci baci

    @ Elena…grazie, passo a dare un’occhiata 😉 A presto

    @ Cranberry…eh già come fa? NON fa!!! Io la posto l’arista della mamy ma deve cucinarla lei, io non ce la posso fare :)) Bacioni

    @ alessandra…in effetti ha un’aria piuttosto primaverile ma devo trovare qualche stratagemma per tenere l’inverno lontano dalla mia mente! Bacioni, grazie

    @ Puffin…siiiiiiì, solo un pochino! Pochino qui…pochino lì…poco poco :)) E pochino pochino anche di suspance…ma poco, promesso 😉 Bacioni

    @ Marifra…grazie gioia, un abbraccio anche a te

  26. hehehehe.. mi piacciono i tuoi svarioni culinari. E sentire che anche tua mamma ti raccomanda il sale mi fa tanto pensare alla mia che tutte le volte mi guarda perplessa, chiedendosi se io ne conosca l'esistenza o meno 😀

  27. Il saleeee??? A chi lo dici?Io c'ho la pressione alta, indovina un po' perché?Maremma maiala!Non è un'imprecazione, è un omaggio all'arista 😀
    che bello sto piattino colorato!Mi piace un sacco, è proprio tuo;)
    un bacione mia stella!

  28. Carissima Federica, riesco a stare qualche minuto al pc ORA (ore 02.15 della notte!), questo ti racconta le mie giornate di questi tempi… ma che bello essere impegnata tra cucina e bambini!… Poi ti racconterò! Ho fatto un piccolo pasticcio ma il pacchetto dovrebbe comunque arrivare a casa del tuo babbo tra domani e mercoledì, fammi sapere… Per ora complimenti per come hai stravolto la ricettina della mamma… il risultato è di un appetitoso…! Bacioni. Buona notte. Deborah

  29. Fede e si e' meglio non farsi sentire, perche' forse la ricetta della mamma e' stata leggermente stravolta, pero' che dire ne e' uscito davvero qualscosa di molto gustoso e colorato!!! Un bacione grande!!!

  30. è così bella da vedere in tutti i suoi colori naturali, sembra di assaporare il gusto dei cibi appena colti e freschissimi! Ottima ricetta, quasi primaverile, peccato che fa freddo :p
    Baci Fede

  31. Ciao cara, che dirti?? non hai fatto che arricchire in maniera sublime la ricetta, già buonissima, della tua mami…ed è venuto fuori uno spettacolo di piatto!!! brave entrambe…siete una coppia perfetta!!! bacioni Fede

  32. E' un piacere leggerti, hai la facoltà di rapire chi ti legge con la tua simpatia e la maestria in cucina. Bravissima Federica, anche questa ricetta è fantastica!!Ciao Daniela.

  33. Da buona "capa tosta"",non ti smentisci mai!!Penso che quella della mamy fosse la fine del mondo,ma la tua versione, dolce Cali, non è da meno!!Una ricettina da gustarsi in santa pace e soprattutto……senza PEPERONCINOooooooooooooo!!!!!!
    Baci tesò..buonanotte!

  34. Nooo non ce la facciamo proprio a riprodurre le ricette nude e crude, dobbiamo metterci sempre lo zampino!!!!Anche io sono così…vedo che però il risultato è più che ottimo…quindi vai col liscio!!!!Smack!!!PS E' la febbre che mi da alla testa!!!

  35. @ Paola…siamo proprio in sintonia bimba! Il bello è che ho non so quanti tipi di sale diverso in cucina…in bella mostra :))!!! Bacioni

    @ Gio…eh no, proprio non potevo :))

    @ Simona…te ne usi troppo e io troppo poco :)) Mai le mezze misure eh? Baciottone chery :-*

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, un abbraccio

    @ Cinzia…ottimi gusti i bimbi che apprezzano il curry 😉 Grazie, un bacio

    @ speedy70…grazie gioia, un abbraccio

    @ Barbara…grazie tesoro

    @ Vanessa…grazie cara, baci

    @ Deborah…grazie tesoro, ti abbraccio forte e ci sentiamo presto. Il pacchetto è arrivato sane e salvo :-*

    @ Le Pellegrine Artusi…grazie ragazze, bacioni

    @ Elena…grazie a te

    @ Oxana…grazie cara, un bacio

    @ rossella…ma dici che se ne avrà a male? Quasi quasi la prox volta gliela faccio assaggiare :)) Bacioni

    @ Federica (deri)…anche qui è freddo però i colori accesi mi scaldano un po’ l’animo 😉 bacioni, grazie

    @ chabb…siiiiiiiiiì :D! Poi voglio sapè 😉 Baciotti

    @ Manu&Silvia…grazie ragazze, baci

    @ Luciana…grazie tesoro, un abbraccio

    @ Daniela…grazie cara, sei troppo buona. Un abbraccio forte

    @ SUNFLOWERS8…dillo a me! Penso che questa sia la ricetta più “complicata” che posso permettermi :)) Bacioni, grazie

    @ La Ceci Cucina…benvenuta 🙂 Tienimi aggiornata 😉

    @ ღ Sara ღ…grazie gioia, un bacione anche a te

    @ F&U…garzie cara, un abbraccio

    @ Mela…grazie tesoro, un bacione

    @ Damiana…senza peperoncino :-o? SCHERZIIIIIIIIIIIIIII! Io taanto epperoncino, sempre e ovunque :D! Baciottoni bella binda del mio cuore :X

    @ Ambra…lo zampino è d’obbligo, sempre e dappertutto :p! Altrimenti che divertimento c’è 😉 Un abbraccio cucciola, guarisci presto mi raccomando :-*

  36. Or ora mi frulla per la testa un pensiero: che sei un'ottima e cara persona, che hai tanti amici come questo blog dimostra, che la vita non ti potrà mai sfuggire perché sei tu che la governi.
    Fede, ma questo piccolo Cali una beccata son sicura che la da, se veramente è ciò che vuole.
    Insomma ti voglio dire che sei una grande, in tutto e per tutto, e che tu per me conti molto: sto sempre in attesa di un tuo commento, per capire come va, se a volte oso troppo con le parole.
    TVB più di quanto tu possa immaginare, mia dolce e fortissima briciola :-* TUXMEXSMPRE ;;)

  37. @ Elisa…sì, giusto un filino :)) Bacioni

    @ Stefania…grazie cara, un abbraccio

    @ chiallrun…sei ma mia carica quotidiana di vitamine gioia, altro che Multicentrum o Supradin! Ti adoro ti adoro ti adoro, non immagini quanto :X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.