Quante volte sciogliendo del cioccolato per un dolce siamo finiti col dito a leccare la pentola? E quante volte vedendo un bambino col suo bel cono di gelato al cioccolato e la faccia tutta imbrattata avremmo voluto essere al suo posto, tornare un po’ bambini anche noi, fregarcene del “bon ton” e impiastricciarci allo stesso modo?
Questo è un po’ quello che ho fatto domenica, tornare per un giorno bambina, con le mani imbrattate, il grembiule imbrattato, e un cerchio cioccolatoso intorno alle labbra segno che il galateo era andata un po’ a farsi benedire ^__^
Eh sì, domenica, come vi avevo preannunciato, è stata una giornata speciale, una giornata di quelle che aspetti con ansia e trepidazione, spuntando ogni giorno una casella del calendario, una giornata cominciata prestissimo con un viaggio di circa un’ora e mezza, con tanto di “sbaglio strada”, trascorsa nello splendido scenario dell’agriturismo Bellavista , un’oasi di pace immersa nel verde, il posto ideale per fuggire dai frenetici ritmi quotidiani, e finita tardi, con la schiena un po’ rotta ma a cui quasi non fai caso davanti all’esperienza unica appena trascorsa, carica di quell’adrenalina che ti impedirà persino di dormire pensando a cosa ti manca per rimettere in pratica a casa, il prima possibile, almeno una parte di ciò che hai imparato sotto la sua attenta ed esperta guida.
Di cosa sto parlando? Della mia fantastica ciocco-giornata, una giornata passata tra chili di cioccolato, nocciole e scorzette d’arancia, piani di marmo, spatole e stampi per cioccolatini, una giornata in cui col cioccolato ti sporchi fin sulla punta dei capelli e il cui profumo arriva ad offuscarti la mente, ti si attacca addosso e non vorresti neppure lavartele le mani, pur di non mandarlo via.
Domenica, dopo lunga attesa, finalmente sono stata al corso di cioccolateria del Nanni, lui che col cioccolato sembra parlarci e che se ad ogni post ti lascia a bocca aperta, dal vivo anche di più.
Vederlo all’opera sembra magia.
Un corso interessante, emozionante, goloso ^__^
Dopo alcuni cenni sulla storia del cioccolato e sulla sua produzione, si passa alla degustazione di coperture Gran Cru Felchin e lì ti rendi subito conto di cosa sia il “vero” cioccolato, niente a che fare con le tavolette che comunemente acquistiamo al super. Lo annusi, lo assaggi, lo lasci lentamente sciogliere in bocca e impari a percepire e distinguere gli aromi. In una parola: te ne innamori!
E dopo la teoria si passa alla pratica e qui…viene il bello!
Avevo una paura folle a rovesciare il cioccolato sul piano di marmo e alla fine invece non avrei più voluto smettere di spatolare, perchè poi ci prendi gusto e la soddisfazione nello sformare le tue prime praline, quelle vere, non semplici cioccolatini un po’ “rimediati” è troppo bella. Ma sotto la sua guida attenta ti senti sicura, sai che se qualcosa va storto ci sarà un angelo custode a darti man forte.
Starebbero benissimo nel pacchetto di Babbo Natale!!!
Ed ora, dopo la piccola panoramica della produzione di domenica, quella con cui siamo tornati a casa e che…ehm…praticamente è già finita, vi abbraccio forte e vi do un consiglio:
NON lasciatevi sfuggire questo corso!
Parola di Calimero!
E prima di salutarvi vorrei ringraziare Lucy per essere tra le vincitrici di “Minestre&Zuppe“, il suo ricco e gustoso contest, con “Minestra di riso con ceci e cicoria“, una ricetta a cui mi sento particolarmente affezionata.
Grazie ancora tesoro, è stata una bellissima sorpresa.
Sempreeeeeeee….le dita il cucchiaio…hai presente una pubblicità che fà: leccamiiiiiii!!… ecco sono io con il cioccolato…e non so come mi comporterei in un corso così cioccolatoso…forse starei buona apprenderei tutto ma dentro scoppierei…come si fa a non mangiarlooooooooo!!
baci tesorino
Hai ragione.. un sogno in tutti i sensi della parola..il corso; il cioccolato che prende forma; il cioccolato attaccato alle labbra e chi ci pensa al bon ton..?! Contentissima per te 🙂 un bacione
brava la mia Fede…hai capito! Ti sei divertita parecchio eh??? Ti mando il mio indirizzo per spedirmeli o me li vengo a prendere?? 😀 😀
Perché lo sai che quando voglio, voglio! Voglio un mondo di baci!!! :X :X ciao ;;)
sembra di sentire il profumo del cioccolato leggendo le tue parole e guardando le tue bellissime foto :)) complimenti
che voglia che mi hai messo……..leccarsi le dita,peccare cosi' non e' reato ma un vero piacere nella vita che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire…grazie per aver condiviso questa bella esperienza con noi..bacioni e ti rubo un cioccolattino
fedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
io me lo spalmerei tutto i facciaaa!!!!!!!!
ihihihihihihihihihih
tipo maschera di bellezza.
;;)
O mamma Fefe io un corso cosi nn posso farlo perche in un giorno lieviterei di 10 kg golosa come sono pero devo dire che stare li immersa dal cioccolato deve essere un esperinza paradisiaca!!!adesso aspettimao la tua produzione mi raccomando!!!tvbbbbbbbbbb calimera bella,bacioni imma
mamma mia e chi upo' resistere a tale meraviglia???
Sprocarsi di cioccolato dalla testa ai piedi non è che mi spiacerebbe! Grazie per aver condiviso con noi una giornata così golosa e complimenti per avere vinto il contest!
Il cioccolato è sempre cioccolato i miei bimbi quando erano piccoli erano così buffi tutti imbrattati,e lo faccio anche io ;)ci tutffo il dito dentro il barattolo di nutella :]]
Un bacione Anna
Ciao Calimero, ma quanto siete golosi in quella casa??? Passi per il "ladruncolo di nutella":)), ma ora ti ci metti anche te, dopo aver letto questo post stavo praticamente svenendo e quindi ero pronta per venire da te a prendere una bella dose di quei cioccolatini e invece avete gia' sbranato tutto, ma come si fa??? non e' possibile!!!:(( Uffa dovro' andare a prendere il mio barattolo di nutella per riprendermi un po'!!!:)) Bacioni!!!
Madre mía, que cosa tan deliciosa, esto es que no podría parar
Hai perfettamente reso l'idea di quanto bello e goloso sia stato il corso anche solo dalla prima foto! Mentre leggevo sentivo il profumo del cioccolato!!!Magari potessi parteciparvi anch'io..ma chissà, mai dire mai! Un bacione e complimenti per la vincita!
che bello…che meraviglia…dal tuo racconto mi vien voglia di farlo anche io!!! peccato che sia impossbile uffa! un bacioneeeeeeeee
Non vado poi tanto pazza per il cioccolato, ma ammetto che una volta ogni tanto me ne viene una voglia pazza. Quindi invidio la tua domenica cioccolatosa!
un Sorriso…
ecco cosa hai fatto domenica!! ci credo che fosse favolosa!! direi anche parecchio golosa! complimenti cara deve essere stata una bellissima esperienza che ammetto ti invidio un po'…ma chissà forse un giorno ci riuscirò anch'io…intanto mi godo qs nmeravigliose foto 🙂
baciotti
che bello poter fare un corso così!!!!!
Imbrattassi di cioccolato le labbra è molto godurioso, io non bado al bon ton in questi casi. Sicuramente una bellissima giornata per te sopratutto dolcissima, ciao cara.
I corsi di Nanni sono imperdibili, e lui un vero esperto che parla con amore e vera competenza della sua grande passione.
Anche io spero di essere sua allieva, prima o poi 🙂
Sarà stata veramente una bella esperienza! Mi piacerebbe partecipare. Dita leccate, sempre 🙂
Un abbraccio
anche io alla faccio del bon ton ! bellissima esperienza che ti invidio un pò…Un bacione….
Una golosissima esperienza, non solo da leccarsi le dita ma anche le ciotole :)) complimenti per la vincita!!! Baci 😉
Calimeraaaaaaaa! Sei dolcissima! :)) Una domenica cioccolatosa allora! Non conosco il Nanni e tra un pò vò a curiosare nel suo blog! Complimenti per la vicita e Tvb mia cara Grisù! Grazieeee! :X Baci
Che bellissima esperienza la tua dolcissima domenica cara Federica, molto cioccolatosa e unica! Adoro il cioccolato, spero di riuscire pure io a partecipare a un corso così. . . Bacioni cara e complimenti anche per la vincita!!!!
:p
invidia invidia invidia….
naggia, pure io voglio fare il corso con il Nanni:(( :(( :((
Le foto sono bellissime e la tua descrione affascinate.
Brava Calimero, adesso ci devi far vedere cosa hai capito del corso!;))
Wow!!!!! E dire che io non sono una fan del cioccolato….
Un abbraccio carissima
mi sarebbe piaciuto essere lì! e per rispondere alle tue domande la risposta è sempre! 😉
bacio
Mmm….Io non sono una fan del cioccolato….complimenti, ciao!
Fedeeeeeeee che invidia!!! come mi piacerebbe partecipare ad un corso del maestro del cioccolato!!! tu, secondo me non ne avevi bisogno, ma chissà quante cosine ci preparerai dopo questo master!!! un bacio grande!!!!!
Bravo pour avoir gagné le concours.
J'aurai bien aimé assister moi aussi à un cours sur le chocolat. On peut y apprendre plein d'astuces.
A bientôt.
Andiamo con ordine e partiamo da un pressuposto: quando mangio il gelato, al cioccolato, of course!, IO sono quel bambino con la faccia imbrattata, e…a volte anche la camicetta.
Detto ciò ADORO il cioccolato e i corsi di cucina.
Quindi capisco la tua gioia e la voglia di giocare.
Complimenti per la vincita del contest! Brava!!!
Carina l'idea della "letterina a Babbo Natale" tramite il blog.
Mi sa che farò anch'io così: avvaliamoci della tecnologia!
Baci Giovanna
TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Mon dieux…
Quante meraviglie mi sono persa??????
AIUTOOOOOOOOOOO…senti mon amour…non è che hai per caso messo su il "pos" in casa con tutte le cose che devo venire a recuperare…UFFFFFFFFFFIIIIII…a che ora ci sei???
Passo, porto via tutto tipo "take away" e fuggo…mi devo portare le buste di mais???
Mais…gallina…vecchia!
Fa buon brodo!!!;o)
Brodo???
Tortellini…NATALEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Ussignur…mancano pochi giorni…prepara tutto anche le meraviglie di questo post!!!
Una leccatina…ops…un baciottino!!!
Baciottino…bacio.
Bacio…tartufo.
Tartufo…naso.
Naso?? snifffffffff…la mia dieta!!!!!!!Aiuto…insieme alle buste porto anche l'ennesima citazione da parte del mio avvocato!!!
Ussignur quanto t'adoro!!! ;o)
Smuakkkkkkkkkkkkissssssssssssimi! Ciau"s". NI
Fa sempre un piacere immenso leggere come hanno vissuto l'esperienza "dall'altra parte del marmo", specialmente se come nel tuo caso si tratta di una testimonianza così emotivamente partecipata prima, durante e dopo l'evento.
Non ho parole se non infinite volte GRAZIE per questo post che hai voluto dedicare alla giornata speciale che ho organizzato e trascorso con persone davvero speciali!
A presto!
sei straordinaria come lo sono i tuo dolcini…super bravissima…
baci da lia
Una sola parola….FAVOLOSO!!!! e le foto sono uno spettacolo…ahi fatto veramente un gran bel lavoro 😀
Che bella esperienza, mi piacerebbe molto farla anche a me spero di riuscirci al più presto! Bacioni
Non sai quanto mi paicerebbe non lasciarmeli sfuggire (o forse sì!) e, in mancanza, aspetto i tuoi post: sono certa che sei un'ottima allieva 😀
Una domenica celestiale, insomma, immersione totale in cioccolato, che bello!
spero che quel Babbo Natale lì, ladruncolo di Nutella abbia captato il messaggio.
un bacio, Fede, e a presto!
Ecco perchè ti saresti leccata le dita!!E figurati!!Bravissima la mia Cali,per l'esperienza vissuta e soprattutto per l'intraprendenza,così si fa ,nonostante l'ansia che a volte ci prende!Una volta a casa immagino la soddisfazione,,un bacione Cali…fragile,ma tenace!!!
ma che bello questo corso! bell'immagini e parole…peccato non avervi partecipato! 🙂
Con tutto questo parlare di cioccolato adesso devo subito correre in cucina a mangiarne un quadretto…anche se non sarà sicuramente buono come quelle bellissime praline che vedo in foto!
Brava, manda messaggi subliminali al tuo boy, così noi poi possiamo goderci le tue creazioni :-)!
Fede finalmente sono arrivata a casa e riesco ad entrare e leggere questo post, quei riccioli di cioccolato hanno solleticato il mio palato tutto il giorno!
Wow, dev'essere stato un corso bellissimo e .. golosissimo, la cioccolata salverà il mondo!
🙂
Bacioni tvb
Ma che esperienza meravigliosa!!! Non aggiungo commenti, troppo bello
mentre leggevo mi sembrava d'esserci…straordinario questo corso..merita davvero!!baci!
L'alone intorno alla bocca, le mani furbette che rovistano il fondo della ciotola, se non fosse così non straeno parlando di CIOCCOLATO.
Mi immagino la tensione iniziale, poi stemperata dal dolce e incantevole aroma… mi hai fatto sognare.
Baci e buona serata
Che invidia… Un'esperienza da sogno
ah finalmente lo abbiamo saputo!!!!eh si immagino proprio che sia stata una giornata super! tu e sara mi avete fatto venire una voglia di andarci!!!uf non sia mai.ma tu sei già una super esperta però, io farei disastri!!!!
grazie a te cara di aver partecipato, spedito oggi indirizzi.baci
Ma che meraviglia quei cioccolatini!
Credo che un corso così ti rimetta in pace con il mondo!
:))))))
che bello (oltre che buono!) questo corso!
prima o poi mi concedo un bel we a firenze…
@ Lady Cocca…l’ho presente la pubblicità, altrochè! Su misura per me :D! Non si può non mangiarlo il cioccolato e infatti…di tanto in tanto… :)) Bacioni
@ Chez Denci…il bon ton va proprio a farsi benedire con buona pace dei sensi 😀 Baciotti
@ chaillrun…ci si trova a metà strada? Baciottoni mia tesora dolcissima, TVB :X
@ Zasusa…grazie cara, baci
@ Scarlett…il peccato sarebbe non leccarsele le dita 😉 Un abbraccio
@ federica…si fanno anche i trattamenti di bellezza al cioccolato, sarebbe un’ottima scusa :D! Bacioni
@ Imma…hai detto proprio bene gioia, era un vero Paradiso da cui non sarei mai voluta venir via! Un abbraccione, TVBBBBBBBBBBB
@ Daisy…io dico nessuno :D! Baci
@ Tania…grazie tesoro, un abbraccio
@ ranapazza65…è bello conservare sempre un piccolo lato “bambino” no?!?!?! Leccare il cucchiaio o leccarsi il dito non è lo stesso! Bacioni
@ rossella…ehehehehe non lo sai che chi va con lo zoppo impara a zoppicare :)) ? E la cioccolato mania è decisamente contagiosa! Baci baci
@ jose manuel…thanks
@ ornella…hai ragione, mai dire mai gioia. E spero che in questo “mai dire mai” possa rientrare anche un nostro incontro dal vero. Un abbraccione
@ raffy…perché impossibile? Mai dire mai, lo pensavo anch’io che sarebbe stato impossibile e invece…Baci
@ Sorriso…io invece rischio l’astinenza se ne sto più di un giorno lontana. E adesso credo che la rischio anche di più :p! Baci baci, grazie
@ Puffin…io dico di sì! In fondo non è lontanissimo da dove sei tu e ci saranno sicuramente altri corsi in programma 😉 Baciotti
@ Ely…bellissimo, te l’assicuro! Baci
@ Max…neanch’io! Non so proprio cosa sia il bon ton in certe occasioni :D! Grazie
@ arabafelice…Nanni è davvero speciale, riesce a trasmetterti fino in fondo tutta la sua grande passione. Farebbe innamorare anche un non amante del cioccolato, ti assicuro. Grazie
@ Elena…strepitosa direi, sotto tutti i punti di vista. Un abbraccio
@ Chiara…andrebbe riscritto il galateo, in certe occasioni il “bon ton” è leccarsi le dita e impiastricciarsi la faccia :)) Baciotti
@ Sar@…tutto fino all’ultima goccia! Bacioni
@ Pagnottina…col pieno di cioccolato dolcissima è poco :D! Però mancava il peperolicchio acciderbola :)) Un baciottone bella gioia, a presto :X
@ speedy70…perché no? Facci un pensierino 😉 baci
@ Cranberry…eddaiiiiiiiiiiiiiiii, fallo anche tu sìsìsì :D! Una cosa l’ho capita di sicuro: non sarò mai brava come lui 🙁 Ma farò del mio meglio…spero!
Evviva la ciocco-giornata!! Quante belle cose hai imparato…
Complimenti per il bellissimo corso a cui hai partecipato…ti "invidio" mi piacerebbe proprio tanto fare un corso come quello e mi servirebbe davvero tanto, con il cioccolato ci vado d'accordo solo se lo mangio.
Ciao cara a presto
Eccomi qui, in ritardo ma ci sono. Sai che avrei tanto voluto esserci anch'io…..il cioccolato lo adoro ma saperlo lavorare è un sogno da sempre. spero per la prossima volta….
Ora però vorrei sapere tutto ma proprio tutto quello che ti ha insegnato…sono curiosissima, anzi, insgnamelo tu! Io sarò attentissima, non voglio perdermi nemmeno una parola 😀
Brava Fede, hai fatto benissimo ad andare, non sono occasioni che si presentano tanto spesso.
Un bacione
Smack smack :-*
Un corso così tu proprio non lo potevi mancare! E' perfetto per te. Non vedo l'ora di vedere le tue creazioni (o ri-creazioni?! ^_^) e di assaggiare con gli occhi i tuoi prodotti… Ti scrivo presto una e.mail, forse oggi mi è arrivato il tuo pacchetto… ma è tornato in deposito alla posta perchè io non ero in casa… provvederò a ritirarlo e ti farò sapere… Ho una gran voglia di venire in Toscana per conoscerti! Bacioni carissima. Deborah
vado matta per il cioccolato! Molto carino il tu blog! 🙂
Che bel corso!!!!
Complimenti per la vincita…anche io faccio parte delle vincitrici!!! ^_^
@ marifra79…io invece sì e anche parecchio :p Un bacione
@ Z&F…chissà che non capiti 😉 Un abbraccio
@ Liana10…recupero anche per te :D! Baci
@ kati@…non si finisce mai di imparare e anche se un’infarinatura l’avevo è stato utilissimo veder temperare il cioccolato dal vivo e da un esperto come Nanni . Ora devo solo mettermi all’opera…spero presto 😉 Bacioni
@ Nadji… it was a beautiful course and very informative. Thanks dear
@ Giovanna…siamo due bambine golose e pasticcione allora. Bisogna che prima o poi un bel gelato al cioccolato ce lo rpendiamo insieme e che affondiamo insieme il dito nel barattolo :D! La letterina a babbo Natale mi sa tanto che andrà smarrita, ho tutta l’impressione che sia piuttosto sordo da quello’orecchio, mentre funziona benissimo la mascella x(!!! Bacioni cara, buona giornata
@ “bear’s house”…ECCOLAAAAAAAAAAAAA! Dolcissimissima pazzella mia quanto mi sei mancataaaaaaaaaa :p! Ho già pronto un bel pacchettone tutto infiocchettato che ti aspetta, vestito a festa solo per te e pieno di…indovina un po’? CIOCCOLATINIIIIIIIIIIIII :D! Su su su alla dieta ci pensiamo dopo capodanno, prometto che ti preparo tutte ricettine light ma bone 😉 T’adoro t’adoro t’adorooooooooo…ormai pure l’avvocato :)) Stra kisses chery :X :X :X
@ Nanni…sono io che ringrazio te mille volte, è stata una giornata indimenticabile, ancora più bella di come me l’ero immaginata e in tutta sincerità mi piacerebbe ripeterla. Avrei ancora tanto da imparare da te, ci son semrep i riccioli bicolori fissi nella mia testa :D! A prestissimo, ti terrò aggiornato con i miei “pasticci” 😉
@ lia…grazie cara, un abbraccio
@ elenuccia…il bianco e nero dona vero 😀 ? Non vedo l’ora di “cioccolatinare” insieme sister, comincia a farci un pensierino 😉 bacioni
@ Le Pellegrine Artusi…facci un pensierino, non saresti poi così lontana oper approfittare di uno dei prossimi corsi 😉 Un abbraccio
@ Milen@…cerco di fare del mio meglio. Ci riuscirò? Bacioni
@ Eleonora…io ci ho provato ma QUEL Babbo Natale pare molto sordo e di bocca famelica! Dalle premesse mi sa che gli stampini alla fine me li regalerò da sola!!! Bacioni
@ Damiana…ci voleva il cioccolato a smuovere un po’ di intraprendenza ^__^ Lo dico io che è magico :p! Ora devo soo replicare da me :D! Baciottoni tesoruccio, TVB
@ terry…chissà che non possa farlo anche tu! Mai dire mai…Bacioni
@ lo81…la voglia è contagiosa, mooooooolto contagiosa ^__^ I messaggi li mando ma mi sa che si perdono nell’etere x(! Qui il boy li spazzola via e basta i cioccolatini. Ma mi attrezzo da sola e poi…baciotti
@ meggY…siiiiiiiiì, facciamoci anche un bello slogan “ La cioccolata salverà il mondo” mi piace mi piace e più dolce di così… :p! Un abbraccio tesoro, TVB :-*
@ giulia…grazie cara, un bacio
@ Federica…merita, te l’assicuro. Un abbraccio
@ Letiziando…all’inizio ero davvero tesa, credo di essere stata l’ultima a decidersi col primo temperaggio ma poi va da sè…troppo bello ^__^ Un abbraccio cioccolatoso :-*
@ Dajana…mai smettere di sognare 😉 Bacioni
@ lucy…mistero svelato :D! Con una guida a fianco come Nanni disastri non ne combinerebbe nessuno, ti assicuro. Nemmeno chi non ha mai sciolto una tavoletta anche solo per una cioccolata in tazza 😉 Baciotti e grazie ancora di tutto
@ eli…con l’universo azzarderei :)) Bacioni
@ Gio…ne varrebbe di sicuro la pena, non foss’altro che Firenze è una città meravigliosa 🙂
@ Simo…W W W, ce ne vorrebbe almeno una al mese di giornate così :D! Bacioni
@ RAF…mai dire mai! Io non ci avrei mai creduto di realizzare questo sogno che mi portavo dietro da anni e invece…Arriva un momento per tutto. Baci baci, grazie
@ viola…facciamo un insegnamento incrociato? Io cioccolato e tu lievitati che ne dici? Perchè anch’io avrei voluto essere al corso di Adriano e sai bene quanto! Qui bimba urge un incontro moooooolto prestissimo :D! Baciotti, a presto :X:X:X
@ Deborah… le ri-creazioni spero siano decisamente migliori delle prime creazioni!E spero proprio che le assaggerai davvero e non solo con gli occhi. Ma di sicuro non mancheranno quando ci incontreremo, eprchè ci risuciremo lo so 😉 Bacioni grandi tesoro, a prestissimo
@ Barbara…grazie, benvenuta
@ Vanessa…grazie cara, complimenti reciproci 😉
ciao Fede … scommetto che son tutti finiti i cioccolatini, vero :(( … bé fa niente, mi accontento di te, che sei dolcissima ;)) Un bel bacione e ti sistemo la giornata 😀 …. :-*
Che bel racconto ,sarà stata un'esperienza fantastica!Io adoro il cioccolato e poter seguire un corso sarebbe bellissimo!!Baci.
Che bello deve essere stato questo corso Fede, davvero un sogno…e che goduria in mezzo a tanto cioccolato!!! bacioni 🙂
Mia Calì biscottini e mandorle, super super!! :X Non riesco a trovare formine dei ginger però! 🙁
Ma li hai già postati questi gingerbread o sono io che da brava distratta non li vedo?? Pagnottino ti adora, non dirlo al tuo Calimero.Troppooooo belliiiiiiii 😉 Baciiiiiiiiii
Ciao Federica, sono Linda di Pane, amore e creatività.
Non so per quale motivo ma non riesco rispondere alla tua mail, forse è stato l'aggiornamento che ho scaricato da poco.
Volevo solo farti sapere che oltre alla ricetta (con foto) avrei bisogno anche di due righe in cui ti descrivi e una tua foto o immagine per la scheda autore.
Riesci ad allegarmeli tutti nella mail?
grazie
troppo buoni….troppo belli…complimenti…un bacio
Ammazza Fede.. io amo la cioccolata.. ma con una giornata così.. ci sta da sentirsi male eheheheehh!!!!bellissima esperienza… fantastico corso… smackk e buona giornata .-)
Mi hai fatto sognare!!!!!!
Che bella esperienza, che….che aspetti a riproporre, ciò che hai fatto? Ah, già, gli stampini in policarbonato!!!!!!
Scherzo, sei brava di tuo…..ma adesso hai un tocco magico in più!!!!!!!!
Un bacione grandissimo!!!!!!!
Ciao cara!! Solo a leggere il tuo post sono ingrassata di un paio di chili!!! Conoscendoti, per quello che scrivi e come lo scrivi, ti immagino viva nella mente tutta bella impiastricciata di cioccolato!! AhAh!!!E sapessi che invidia mi hai fatto venire!!! Un bacione grande.
Che meraviglia!!! Io non sono tanto pratica di cioccolato: ho appena finito di litigare con un fondant, credo il quindicesimo della mia carriera culinaria, tutti troppo cotti o troppo liquidi, questo ha scelto di rassodarsi come un plum cake… non ho proprio la mano…
Anch’io anch’io… come mi piacerebbe!!! e poi il tuo racconto è super.. compliementi anche per la zuppa vincitrice.. sei grande tesorino!!! un baciotto
una bellissima esperienza, anch'io come te al cioccolato non riesco a resistere.
Un abbraccio Daniela.
ho visto ora che sei andata anche tu!
vedo che hai condiviso l'entusiasmo: io è da quando ci sono andata che produco cioccolatini 🙂
peccato non esserci incontrate!
bellissime foto, io non sono riuscita a fotografare niente, avevo sempre le mani piene di cioccolato. e anche il naso… chissà perché 😉
Wow!! Ils sont Magnifiques:))xxx
This really is a dream! What beautiful chocolates! It is so fun to be like a kid again and enjoy this chocolate!
Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.
Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.
Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog – sito"
nella barra in alto.
Ti inviamo i nostri migliori saluti
Vincent
Petitchef.com
Ho sempre sognato di fare un corso di cioccolato… un giorno forse 🙂
ciao
A.
ciao Fede … sto gridando a squarciagola in ufficio, bé ho appena finito, in duetto con la bietola :)) del collega che mi ritrovo… ora son passata a salutarti … che fai dei bello questo w.e.??? Ciao briciola un miliardo di bacioni :-* :-*
chissà che bella giornata!!! e che profumino di cioccolato!! 😀 Hai fatto bene a cioccolatarti la giornata!! ehehe… belle anche le foto!!! .. dici che il ladro di nutella ha capito che cosa serve?? ehhehe.. ma ruba ancora la nutella??? e che monello!! muhamuhamhuamuha =)) besossssss
allora condividiamo anche l'amore per il cioccolato e per la cannella.. oltre al nome del blog! e sì che c'ero anche venuta tempo fa sul tuo blog, ma non mi ricordavo di aver letto un nome simile a quello che avevo scelto!
anch'io sogno da tempo un corso sul cioccolato e le tecniche per lavorarlo… l'esperienza dev'essere stata bellissima e le tue foto lo testimoniano.. è un piacere aggiungermi ai tuoi sostenitori!
@ chaillrun…beh…ehm…insomma…SI :D! Sai com’è…uno tira l’altro :)) Però se mi vieni a trovare promesso che te li preparo tutti con le mie manine 😉 Baciottoni bella gioia, TVB :-*
@ La Cucina di Papavero…è stata un’esperienza indimenticabile. Chissà, magari un giorno ci riuscirai, mai dire mai 😉 Bacioni
@ Luciana…sì, un sogno da cui non avrei voluto svegliarmi. Un abbraccio tesoro, grazie
@ Pagnottina…no, non sei tu che non li trovi. La ricetta ancora no c’è. Per la formina sotto Natale la vedo dura trovarla, io ci sono riuscita per miracolo, stavo per desistere. Ho capito che bisogna attrezzarsi per tempo :)) Don’t worry, all’omo non glielo fo’ sapè 😉 Baciottoni tesoro, a presto
@ Linda…ok, ti preparo tutto il prima possibile. A presto
@ alialexa2006…grazie cara, baci anche a te
@ Claudia…quasi! Ma poi pensi “se mi sento male mi perdo qualcosa” :)) Meglio di no 😉 Baciottoni
@ Lory B…gli stampini sono in arrivo, mi manca poco per mettermi all’opera e le mani già mi prudono :D! Bacioni tesoro, grazie
@ Manuela…non sai che bello poter tornare bambina per un pomeriggio e non doversi vergognare di essere imbratta di cioccolato da capo a piedi :)) Baci baci tesoro, grazie
@ Onde99…nooooo, non ci credo. Basta un po’ di pratica e non partire già scoraggiati. Che dici, la prossima volta che ci incontriamo facciamo insieme i cioccolatini? Ti va? Bacioni tesoro :-*
@ Fabiana…grazie gioia, un abbraccio
@ Daniela…ma chi può resistere davvero davanti al cioccolato :p? Un bacione cara, grazie
@ Gaia…penso che farò anch’io lo stesso appena arrivano gli stampini giusti e non vedo l’ora :D! Scattare le foto non è stato mica tanto semplice, è stato quasi un atto di forza doversi pulire le mani :)) Bacioni, grazie
@ ~Lexibule~…thanks very much
@ Reeni…thans dear, you’re lovely
@ Alessandra…e perché no? Mai dire mai, io non ci avrei mai creduto e invece…Bacioni
@ chaillrun…che faccio di bello :-/ Sai che non ci ho ancora pensato? Spererei non nevicasse intanto…E tu? Baciotti scriciola :-*
@ Debora…profumino :-o? Ondata di profumo paradisiaco :D! secondo me il ladro di Nutella ha capito solo che vuole cioccolatini x( Ma io mi attrezzo anche da sola e poi i cioccolatini me li pappo tutti da me :)) Baciottoni
@ Dalila…è stata un’esperienza meravigliosa che rifarei altre 1000 volte. Grazie, a presto
sto aggiungendo tutti i tuoi blog tra i miei link preferiti nel mio sito, mi piacciono tutti!!! spero farai lo stesso =)))) un abbraccio e buon lavoro!!! Mozza
http://www.mozzaincarrozza.com