Prima o poi ritornano e certo ne è passato di tempo dall’ultima volta!!!
Gli ultimi week end sono stati piuttosto pieni tra visita della mamy, incontro con una dolcissma amica, ricerca del famoso letto più armadio…ve lo ricordate?
A proposito, non ci crederete (e magari non ve ne importerà nemmeno un fico secco ma ve lo dico lo stesso hihihihihi!), il tira e molla è stata meno arduo del previsto e ormai è cosa fatta, non mi resta che aspettare la consegna spero entro la metà di Novembre: rivestimento del letto in un bel blu vivace e luminoso che si intona alla perfezione con l’azzurro chiaro della parete e contrasta piacevolmente con l’armadio in bianco…ghiaccio, tanto per ricordarci che l’inverno si avvicina a grandi passi.
Ora non che sia in astinenza focacce da quel dì, no davvero! Sarei sclerata molto prima. Ma in tutto questo tran tran mi è mancata l’ispirazione per qualcosa di nuovo, non ho davvero avuto fantasia fino a che, calmate le acque e complice sempre lei con il suo fantastico pesto ai piselli leggermente bella mora, mi sa che per la versione natalizia ci sarà ancora da aspettare, visto che al Natale cercherò di pensare il più tardi possibile.
Per adesso gustatevi questa focaccia dal gusto delicato assai gradevole che sto già meditando di rivisitare con l’aggiunta di qualche pomodorino secco.
Calimero a naso dice che approva e voi?
[Qui la ricetta del pesto primavera]
- 200 gr di farina Manitoba
- 100 gr di farina di kamut
- 110 gr di farina di kamut integrale
- 20 gr di fiocchi di patate (quelli per purè)
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 320 gr di acqua
- 100 gr di pesto "primavera"
- 1 cucchiaino di miele
- 8 gr di sale
- emulsione olio evo-acqua e sale per la superficie
- Sciogliere il lievito nell'acqua con il miele e lasciar riposare una decina di minuti.
- Nella ciotola dell'impastatrice riunire insieme le farine con i fiocchi di patate, e formare al centro una piccola cavità in cui versare l'acqua con il lievito.
- Avviare la macchina con la foglia e quando tutto è amalgamato, aggiungere il sale.
- Lavorare fino a che la pasta prende corda, aggiungere poco alla volta il pesto "primavera" e appena la pasta riprende consistenza montare il gancio.
- Continuare ad impastare fino a che la pasta risulta liscia ed elastica e si stacca dalle pareti della ciotola.
- Coprire con pellicola e lasciar lievitare fino a che il volume risulterà triplicato (all'incirca un paio d'ore).
- Rovesciare la pasta sulla spianatoia cosparsa di semola, spezzarla in due, dare con l'aiuto di una spatola due giri di pieghe tipo 1, coprire e lasciar riposare circa mezz'ora.
- Traferire la pasta con le mani ben unte di olio su due teglie foderate di carta forno, stenderla cercando di non schiacciare le bolle e appena prima di infornare spennellare la superficie con un'emulsione acqua-olio e cosparegere con un pizzico di sale (io ci ho macinato sopra del sale rosa dell'Himalaya).
- Cuocere in forno ben caldo a 220°C per circa 12 minuti ultima tacca in basso, poi spostare seconda tacca dall'alto e proseguire la cottura per altri 5-7 minuti.
Enjoy ^__^
In attesa di ulteriore aggiornamento vi lascio con la versione basic e vi auguro un sereno week end.
Un bacio e alla prossima.
sai che avevo un certo sesto senso??? ma che ci auguravi un felice week end con una bella focacciona…buonissima con l'aggiunto del pesto primavera..immagino il profumo e la sua bonta'…brava come sempre e felice week end cara Calimero…
PS:Anche io adoro il blu…!!besos
e che dire di più ottima la focaccia!! Buon we
Io amo le tue focacce Fede!!Senti a me vengono sempre un po' sfigate, dato che mi è saltato il week end (e in piu mi devono venire=grrrrrrrr faccio una strage) credo che sia arrivato il momento di provare con la tua ricetta!Io ancora mi sogno quella al philadelphia!!
Mille baci e buon week end
Mi stavo chiedendo ritornano chi? Poi leggendo ho capito 🙂 Le tue focacce sono bellissime ed alte.. appena sarò in vena per fare impasti del genere, verrò a prendere lezioni da te. Buon fine settimana intanto, baci
Ma che bella la focaccia….ma come fai?
Un abbraccio
bread is my weakness, its like dessert from me and this would not last but two seconds on my table delicious !
Ha un'alveolatura perfetta!!! Chissà che sapore…
Bravissima!!!
Franci
Ahhhh ma allora ce l'hai fatta…letto scelto, comprato e…pagato 🙂
Certo che a ideuzze per focacciare non sei seconda a nessuna….ora pure col pesto di piselli! ma che sapore ha? si sentono i piselli? sai che in casa non amano troppo le sperimentazioni esotiche. Stavo pensando appunto di farla per avere la scusa per mangiarmela tutta io ^___^
Blu brillante per la testata di un letto, mi sembra davvero adatto come colore, dormire è talmente bello, che sembra quasi di volare…cosi il risveglio, si rivela meno traumatico, guardi in su e ti sembra di vagare nel turchino del cielo! Miiiiiiiiiiii O_O ma ti rendi conto dove arriva la fantasia????? ^_________^ la mia????? E la tua? Aggiungere del pesto nell'impasto! Stuppppeeendo!
Buon wikki a te tesoro del my corazon
Che ti avevo detto Fede che il letto lo dovevi fare blu , me lo sentivo che avresti scelto questo colore e' il piu' bello e rilassante per una camera da letto!!! E aspettavo anche questa bella focacciona che dal ditino che la spinge si capisce anche che e' bella morbidosa, ma sai che sarebbe una bellissima idea quella di farcirla con dei pomodorini e qualche fetta di mortazza come ce la vedi???:)) Un bacione e trascorri un tranquillo fine settimana!!!
Una bella focaccia particolare con il pesto di piselli della mattacchiona Cristina!!! Io al contrario di te.. attendo il Natale a braccia aperte!!!!!baci e buon fine settimana 🙂
Che meraviglia questa focacciona!!! e poi devo dire che il pesto di piselli e fave mi ispira un sacco, anche se a me quando sento dire "pesto" mi arriva subito l'odore del basilico!
Ciao!
che idea originale…deve essere squisita sta focaccia!!!! Fede posso passare a prenderne una fetta?? bravissima!
ma quanto deve essere morbida questa focaccia tesoro mio????ma tu sei proprio una maga con i lievitati a me mi salva la mdp perche con gli impasti a mano sono proprio una frana mi sa che devo afre un corso accellerato con te…sai che bello passare una giornata a pasticciare insieme:D!!adoro il blu e sono sicura che sarà un incanto dormire in un letto che da la sensazione del mare….ti voglio benisssssssssssssimo,imma
Il blu dicono rilassi ,ma anche se non è cosi è un bellissimo colore! Che bella focacciona , da farcire come si vuole e gustarsela in santa pace!!Buon we cara!
Buuuuooooooooonaaaaaaaaaaaaaa!
Donna sbavante davanti allo schermo!!
Che ideona questo mix!!! Poi quella fettina…. tutta alveolata…gnammmmmmmm!
Auguri per la tua camerettaaaa!!!
Io per il compleanno riceverò un armadio-scarpiera dal mio ragazzo!!! Come sono feliceeeeee!!
E poi siamo in attesa del mobile della sala… sai che colori sono alcuni pezzi??? Verde pistacchio!!! ihhiihhi
e davvero un gran mix…ottime e soffice queste focaccine…un dolce week end con le tue focaccine..
ciao da lia
Da leccarsi i baffoni Fede, ottima!!
mi sa allora che la focaccia ci sta proprio bene!anzi qunado mai direi di no alle tue focacce?!..non vedo l'ora di vedere l'abbinamento finale della tua cameretta!un bacio e buon week
buonissima…..sei bravissima Fede…..buon week end….baciiii
Mi piace il letto blu. Tra l'altro è un colore che, secondo gli esperti della cromoterapia, rilassa, quindi molto adatto alla camera da letto.
Ma ancora di più mi piace la tua focaccia. Deliziosa!
Approvo anche la versione coi pomodori secchi.
Dev'essere buonissima!
Baci Giovanna
Ma quante ide hai?! Ottima focaccia, me la papperei subito! Grazie per la pubblicità alla mia raccolta!!!Bacioni e buon WE!
Divina, divina e divina!!! Sei insuperabile!!!
Baci
Fede le tue focacce sono una favola! bravissima
Anche a me piace il blu e alla prossima imbiancatura vorrei anch'io la camera sul celeste!!
buon fine settimana 😀
Carissima ma lo sai che uesta focaccia ti è venuta benissimo? E' davvero bella a vedersi e sicuramente buonissima da mangiare visto che l'hai arricchita con uel delicato pesto! Beh visto ke la serata pizze&focaccie del sabato sera si avvicina magari la provo! Un bacione
è perfetta ! ha tutto anche il pesto, ti invidio molto molto perchè è proprio favolosa.
mmmmmmmmmmm, che bella e soffice. Ma secondo te, se io la faccio diventare verde con un po' di pesto di pistacchi comprato in Sicilia e ancora non utilizzato, cosa esce fuori??? 8-}
Hayırlı günler, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.
Saygılar.
..ben accetti se a tornare sono queste focaccione morbide morbide, piuttosto che bassi omini verdi
Un bacione bella e complimneti per la scelta dell'arredo ^_^
Fede stai allestendo la tua camera? chi ti da una mano a montare il tutto? se di bisogno ti mando il mio orangotando (non so più come smerciarlo :)) :))=)) =))
Chiamami se di bisogno :)]
Mache buonaaaaaa questa focaccionaaaaaaa!!!…davvero gustosa!
Adoro le rivisitazioni, anch'io cerco di fare sempre una variante alle ricette, tanto per divertirmi un po' no? Bacioni e che bello sentirti così felice 😀
tesoruccio mio in fatto di pizze e focacce sei la mia numero uno.. ti inventi sempre qualcosa di fantastico e speciale (ogni tanto ripenso alla tua pizza con il gorgonzola nell’impasto e mi incanto ad occhi aperti… giuro che prima o poi la faccio…) e poi guarda lì come ha lievitato…. a casa tua deve esserci un clima favoloso per i lievitati.. un bacio grande e tvb…
urca è venuta benissimo!!!!!!
…se devo essere sincera.. anche gli angioletti di cioccolato sono uno dei miei pensieri fissi…
fantastica! al pesto di piselli!!!! non ho parole…vorrei potermi riempire la bocca di bocconi invece che sbavare 😛
Ogni volta che sforni queste meraviglie mi lasci a bocca aperta! M'immagino il sapore della farina di kamut,e ti ringrazio ogni volta che la uso per avermela fatta conoscere, la sofficità…Pesto ai piselli? Vado a vedere! Bacione e buon fine settimana!
Novembre è vicinissomo, devi aspettare poco! 🙂
Questo pesto primavera fa faville, è versatile e anche nella focaccia ha fatto la sua bella fine, merito anche tuo e delle tue manine!
Sereno fine settimana anche a te!
in effetti eri in crisi, era da tempo che non ne postavi, prima o poi ne provo una delle tue, mai fatta, chi meglio di te come maestra, ciao.
Ohhhhhhhhhhhhhhhhh, e meno male che ritornano…..
Ero preoccupata e mi chiedevo quanto ancora avrei dovuto aspettare…..
Una bella focaccia soffice soffice per una cenetta tranquilla, quella che pregusto io stasera in una giornata finalmente un pò tranquilla!
Magari l'avessi davvero per cena, ma mica mi verrebbe bene come la tua!
Ma che ci fai alle focacce per farle venire così….
Ci parli?……Boh…..segreti della Fede…. 😀
Ma che bello che stai aspettando il rivestimento del letto, a me piace un sacco sistemare casa!!!!!
Prevedi di farti delle gran dormite?…. 😛
Un bacione carissima Fede, ci sentiamo più tardi Smack :-*
Che meraviglia di focaccia!!!! Complimenti cara Federica, ottimo mix di farine e gusti, copio. . . Ti abbraccio!
Ha un aspetto invitante questa focaccia e l'idea del pesto ai piselli mi sembra ottima!
Brava…ma ti vuoi convincere che è arivato linverno?!! :-t
Ciao cara e buon fine settimana
Mi pareva che il focaccia day fosse sospeso da un po' troppo tempo! Una volta ho fatto il pane con i piselli, troppo originale, ma la tua versione con i legumi ridotti in crema mi piace di più!
@ Scarlett…eh tesoruccio mio, stesso segno stesso giorno significherà qualcosa 😉 Un bacione e buon week end anche a te
@ valerio…grazie, buon fine settimana a te
@ meggY…non per carità, una strage non eh :)) Meglio che metti le mani in pasta e vedi che scarica stress col premio 😉 Un bacione tesoro, buon we :-*
@ Chez Denci…ritornano le focaccine 😀 Erano mancate da troppo tempo ormai su questi schermi. Un abbraccio
@ marifra79…boh :-o!!! Eh finchè vengono bene…approfitto :)) Un bacione
@ Pegasuslegend…bread is my weakness too, dear. I prefer salty rather than sweet. Thanks, have a good we
@ Francesca…grazie cara, un bacio
@ elenuccia…sì sì sì cosa fatta ormai 🙂 Mi sa che stavolta la scusa per pappartela da sola regge poco :)) Il sapore dei piselli non si sente chiaramente, è un gusto sicuramente diverso dalla solita focaccia ma molto delicato. E’ più probabile che a questo giro la dividi sorellina =)) Un baci8, a presto
@ pagnottella…sei un mito gioia 🙂 Riuscissi anch’io a sognare sempre così sarei a cavallo! Mi sa che m’accontento di sognare in cucina :)) UN abbraccio stelluzza, buon we a te
@ rossella…vero vero, ci avevi preso in pieno :D! A naso la mortazza sì ma ancora meglio ci vedo una bella fetta di speck :p Un abbraccio
@ Claudia…io nel frattempo scappo, poi quando Natale è passato vieni a recuperarmi 😉 Un bacione
@ Meg…pesto = basilico è proprio istintivo e qui una bella nota di basilico c’è pure. Un bacione
@ raffy…quando vuoi 😉 Un bacio, grazie
@ Imma…oh bimba, magari riuscissi ad impastarla a mano!!! Senza il fido Ken la vedrei parecchio dura, il vero mago è lui :p! Però sarebbe stupendamente bello e divertente passare una giornata a far pasticci insieme…quando s’organizza :D? Un abbraccio, buon we :-*
@ La Cucina di Papavero…è vero, l’ho sentito anch’io, ma fondamentalmente l’ho scelto perché mi piace. Un abbraccio cara, grazie :-*
@ Tery…verde pistacchio :-o? Gaaaaaaaaaaaanzo 😀 una bella nota di colore ci sta davvero bene, sono d’accordo al 100% . Sarei proprio curiosa di vederla 😀 Un bacione gioia :-*
@ lia…grazie cara, buon we anche a te
@ chabb… :-*
@ lucy…grazie tesoro, buon week end anche a te :X
@ alialexa2006…garzie, un abbraccione
@ Giovanna…sì sì è vero, l’ho sentito anch’io. In più mi piace quindi meglio di così 😉 I pomodori secchi saranno la prossima entry, secondo me ci stanno d’incanto 😀 Un bacione
@ Ka’…grazie a te per la raccolta, mi sta piacendo davvero tanto e mi ha fatto scoprire la farina di riso di cui mi sono proprio innamorata. Un bacio
@ Francesca…grazie, troppo buona :-*
@ Puffin…guarda te la consiglio proprio. A me piace ogni giorno di più. Ho dipinto in azzurro solo due pareti, quelle laterali al letto, e lasciato le atre due bianche. L’effetto è davvero bello. Un bacione, buon we
@ Mirtilla…perché no 😉 Un abbraccio e grazie
@ Ale…quando vieni a cena 😉 Un bacio
@ Dajana…posso venire a cena da te :D? Sbavo per il pesto di pistacchiiiiiiiiiiiiii 8-} mhhhh, però avrei della granella…mumble mumble… :-/
@ Fuat Gencal…thanks
@ Letiziando…no no gli omini verdi pussa via anche se Holloween si avvicina meglio la focaccia verde :)) Un bacione
@ chaillrun…siamo in due allora a dover smerciare gli oranghi. Che ci inventiamo :))? Due al rpezzo di uno che dici, li vorrà nessuno :-/ Un bacione stelluzza, buon we
@ Vanessa…grazie, un bacio
@ Blueberry…sì sì sì mi ci diverto proprio, altrimenti sai che monotonia sempre la stessa. Almeno in cucina la fantasia riesco a liberarla un po’ 😉 Un abbraccio
@ Fabiana…oddio, a dir la verità a casa mia c’è un clima orribile, umido come pochi. Ma magari quelle che per le mie ossa è male per il lievito è bene…vallo a capì :)) Un bacione tesoruccio e…chissà se tornano anche gli angioletti :-/
@ Ely…grazie :-*
@ Alice… :)) quando vieni? Un bacione
@ ornella…sono così contenta che sei riuscita a trovarla e ti sia piaciuta. Io ne sono proprio innamorata, userei quasi solo quella. Un abbraccio grande e buon we anche a te gioia :-*
@ Tania…grazie cara, sei troppo buona. Un abbraccio :X
@ Fabiola…eh già, stavolta ne era passato di tempo! Un po’ troppo direi!!! Un bacione, buon fine settimana
@ viola…hai visto bimba? E’ stata un po’ lunga ma alla fine ce l’ho fatta :D! Che ci faccio alle focacce? Le minaccio :)) Scherzo! Boh non lo so, ma so che verrebbero a meraviglia anche a te, così magari nel frattempo io schiaccio un bel pisolino che ho un sonno…8-} Un abbraccio stella, a prestissimo :-*
Dovrei prendere il coraggio a due mani e mettermi lì ed affrontare questi benedetti lieviti…
Que esponjosito y delicado se ve la receta. Esto me lo anoto.
Saludos
e si da proprio quella sensazione che tu col tuo ditino vuoi mettere in evidenza….soffice soffice. Il letto blu????Deve essere stupendo svegliarsi al mattino e ritrovarsi questo colore sulla testa….adesso ti tocca mettere le foto, siamo curiose.Ciao.
E vai cn la focaccina bellissima…:D…altro che la mia che sembra pane la tua e strepitosa…:((:((:((:((…sai ieri sn riuscita a far resuscitare il mio vecchi forno dato che il mio capo nn vuole prendere 1 altro e nn so x quanto andrà ma devo fare qualcosa che sn in astinenza di dolci e altro ancora…:D…mica cm te che hai cn cosa perderti x nn pensarci..hahahaha…beh speriamo bn e devo anche provare la tu a solo che nn ho nulla di tutto questo in casa..:((:((:((:((:((:((…uffi.Ti mando 1 fortissimo abbraccio strittoloso e ti auguro buon fine settimana…smackoniiiiiiiiiiiii…=))=))=))=))=)):-*:-*:-*:-*
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu 🙁 non posso mangiarla!!!
:(( che sfigaaaaaa… e va bhè!!! aspetto impazientemente la prossima focaccia 😀 intanto ti mando un bacione… un abbraccione… e buon week end!! :-*
maaaaaaaaaamma che bontà!!!! deliziosa questa focaccia!! un bacione e buon week end!
toni primaverili ma soprattutto toni fantasiosi, complimenti!!!
bacio e buon fine settimana
federica
buona la focaccia, ma non parliamo di mobili! ho ordinato la nuova cucina agli inizi di settembre e sono ancora in attesa!!! non che mi dispiaccia dal punto di vista economico 😉 ma ora non ne posso più voglio la cucina nuova!!!!
Ciao Fede! Io dico che Calimero la vede lunga!! Ha proprio ragione dev'essere una delizia!! Mi fido ciecamente!! Bacioni e buon week end.
Che focaccina ben alveolata, morbida e di sicuro buonissima!
Ciao
Federica, non riesco a trovare questa farina di kamut 😐 è troppo bella , mi metterò alla ricerca..io non mollo :-t
baci e buon fine settimana
Anna
Cali amoruccio bello,io l'aspettavo la tua focacciona,tu sei la regina di questo regno di lieviatati,dove si susseguono pieghe,giri,ribaltamenti,strapazzamenti,volteggi vari!!Perciò guaglioncè fammi un bel sorriso,perchè io sto qui e sorrido pensando alla dolce malinconia che un pò ti accompagna in questi giorni!!L'avverto,non c'è nulla da fare!!Un abbraccio coccoloso coccoloso,te lo fai dare???Ti tengo io al calduccio.vabbuò???
@ speedy70…grazie cara, un abbraccio anche a te
@ RAF…mica tanto :)) però brrrrrrrr che freddo :(! Un bacio, buon week end anche a te
@ Onde99…vero? Stavolta ho un po’ esagerato con la pausa di riflessione! Il pane con i pallini verdi…sai che bello sarebbe la combinazione: pesto + piselli 😉 Un abbraccio
@ Federica…e daiiiiiiiiiiiiiiii prendilo prendilo prendilo 😉
@ jose manuel…thank very much
@ Alessandra…zì zì zoffice zoffice 😀 Il letto non vedo l’ora che arrivi, già me lo immagino anche col bel materasso nuovo che quello di ora è a pezzi! Un bacione
@ Novelinadelorto… ma che dici tesoro, sono sicura che anche la tua sarà stata buonissima. Sai che si fa? La prox volta facciamo uno scambio 😉 Un bacione grandissimo, buon week end scriciola :X :X :X
@ Debora…acciderbola è vero!!! Non ci ripenso mai, che pillole però :(( La prossima però sarà tutta per te, promesso…almeno le intenzioni sarebbero quelle! Un bacione
P.S. ancora nada de nada, voglio piangereeeeeeeeeeeeee :(( e sono pure inc….ta nera x(
@ ღ Sara ღ…grazie bimb, buon week end anche a te
@ FEDERICA…zì zì primaveraaaaaaaaaaaaaaaaa voglio la primavera! Almeno nel piatto 😉 Un abbraccione
@ Gio…ti sta andando bene ancora! Il mobile del soggiorno mi è arrivato a tappe il tutto nel “modesto” lasso di tempo di 7 mesi x( Un bacio, buon week end
@ Manuela…in verità Cali è un po’ cecato ma in fatto di focacce…ebbene sì ha occhio di lince 😉 Un bacione tesoro, buon fine settimana
@ sorbyy…grazie 🙂
@ ranapazza65…prova al naturaSì o in qualche negozio di prodotti bio se non la trovi al super. Lì ce l’hanno di sicuro. Un bacio, buon week end a te
@ Damiana…;;) ;;) ;;) sesto senso della mia dolcissima dama bionda! Eh sì, sono un po’ malinconica in questi giorni ma poi quando i trovo mi torna il sorrisone a 64 denti, giudizio compreso 😀 Cero che me lo faccio dare un abbraccio coccoloso, anzi chiedo pure il bis perchè come me lo dai tu un abbraccio nessuno mai. Un baciottone tesò, TVB :-*
Sono d'accordo con Dami…mi mancavano i tuoi lievitati…questa focaccia è veramente stuzzicante!!!Ehi…mi raccomando…tutto questo blu non ti farà male? (Io ho la particolarità di non avere nulla e dico nulla blu…insomma non è tra i miei preferiti) E l'arancio? è in sala? Vabbè…devo preoccuparmi? Sei davvero malinconica in questi giorni? Fatti un bel dolcino…magari un pasticcino così partecipi al mio contest!!! Ti aspetto …non fare la furba!!!Un bacio grande come il mondo…buona notte dole Fede!!!
Tesoro, sei fantastica nella preparazione delle focacce!!!! Anche questa versione è gustosa e originalissima, complimenti di cuore! Un abbraccio e buon fine settimana
Le focacce, con i muffin perchè ti sono debitrice solo i tuoi muffin mi fanno la cupola °_° *_*, sono il tuo cavallo di battaglia =) bellissima anche questa un po' ligure =)
Ma qui i lievitati sono un prodigio!! con quei profumini verdi che hai messo, la adoro:)
Besos Fede, a presto:)
Pat
Délicieux.
Bravo! j'aime beaucoup.
Bon week-end et à bientôt.
Adoro le focacce, e questa qui dev'essere molto appetitosa!! Bravissima Federica 😉 Un abbraccio!!
Ciao Fede…la tua focaccia mi sembra fantastica e non vedo l'ora di provare la prossima versione con pomodorini secchi…gnam gnam 🙂 buon week end tesoro 😉
…sofficissima…e poi che bel colore verdolino!
Buona e ricca di ferro e proteine, con quei legumi!
Un abbraccio…ci faccio un pensierino per farla anche qua…
baci
Evvai!! mancava una focaccia! interessante…originalissima con il pesto di piselli! brava!!!! come me la vedrei bene farcita!
Ciao! Ma che bella idea utilizzare questo pesto per arricchire un pane! Certo il gusto tutto particolare non manca e anche il profumo…
baci baci
toh! guarda te che bella focaccina che c'è qui!
senti ma tu come la vedi con una bella fetta di prosciutto e formaggio? o, ancora meglio, mortazza a gogo??
io benone direi! vengo? 😀
bacibaci e buon w.e.
Ma che originale questa focaccia!!!Mi stuzzica anche il tuo suggerimento del pomodorino secco!!! 🙂
Buon fine settimana cara!
Fede le tue focacce sono sempre una garanzia di successo e sapore! Questa è addirittura strepitosa, che bella fantasia hai nella scelta degli ingredienti! Bacioni. Deborah
tu es vraiment la reine des focaccia, elle est très réussie bien légère et surement délicieuse
de quoi passer un excellent weekend
Come sarebbe "ve lo ricordate"? Che fai, ci interroghi? =)) Io comunque ricordo tutto: letti, armadi… ma soprattutto FOCACCE!!! 😀 Che ci vuoi fa', bbone come le tue non le ho mai viste da nessuna parte, quindi quando ti penso c'è sempre accanto a te un soffice e goloso pezzo di focaccia che mi fa l'occhiolino! :))
In attesa di quella natalizia, che ci sbalordirà tutte quante (non ho dubbi!), mi "accontento" di questa al pesto: ma sbrigati, mica posso farla durare fino a Natale!
Un abbraccio immenso :X
TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…
Riemergo…a me Loch ness mi fa un baffo! ;o)
Eh…ti ho visto!!!
Checccccccccifai con quel ditino sulla mia focaccia???
Giù le zampette sai??? ;o)
E'MMMMMMMMMMIA…an"s"i già che ci sei prepara anche già quella con i pomodorini che mi risparmio un giro!;o)
Ti stra-kisso diCCCCCCCCCUORE mia dolce fattucchiera ricettosa!!! Smuakkkkkete. NI
uhhh io vivo per le focacce, e le tue sono sempre super appetitose! anche quelle vedrastre!!
@ Ambra…e sapessi quanto mancavano a me tesoruccio! In effetti in questo periodo sono un po’ giù di tono ma vedrai che ora mi riprendo, don’t worry 😉 E poi c’è sempre l’arancio che campeggia in soggiorno, acceso e scintillante. Con i riflessi del sole è davvero bellissimo 🙂 Un abbraccione immenso giuggiolina, buona domenica
@ Lady Boheme…grazie cara, sei troppo dolce :-* Un abbraccio e buona domenica
@ Cey…grazie cara. Sono davvero felice che i miei muffins ti riescano bene 🙂 Un abbraccio
@ Patricia…grazie bimba, un abbraccione anche a te :-*
@ Nadji…thanks dear
@ Laura…grazie cara, un bacione
@ Luciana…questa era buonissima ma secondo me con i pomodorini secchi guadagna una marcia in più 😉 Un bacione
@ SImo…sì dai pensaci 😉 Mettere le mani in pasta in questo week end grigio e uggioso è un rilassante passatempo. Un abbraccio
@ terry…la vedresti bene perché ci sta davvero bene :D! Speck e formaggio per me è perfetta 😉 Un abbraccio
@ Manu&Silvia…grazie ragazze, un abbraccio
@ Betty…la vedo benone, ma come dicevo anche a terry secondo me il max è con lo speck, con o senza formaggio :D! Beh, che aspetti, sei sempre lì 😉 Un bacione
@ Raffaella…eh sì, coi pomodori secchi secondo me diventa ancora più buona e non poco. Un bacione
@ Deborah…grazie cara, detto da te è sempre un complimento doppio. Un abbraccio e buona domenica
@ Fimère…thank dear, you’re lovely :-* Have a nice Sunday
@ Lucia…oh yes, stavolta ti “rubo” la cattedra prof :)) ma sai che mi stai a mette il chiodo di sta focaccia natalizia 😮 ? Ora dovrò per forza inventarmi qualcosina a tema…ehhhhhhhhh che sacrificio!!! Ma cosa non si farebbe per amicizia e per amore =)) …mumble mumble…metto in azione i criceti…intanto ti mando un pezzo di questa “primavera” ma tu prepara una fettona di crostata castagnosa che per pensare mi servono energie =)) Baci888 tesoruccio :-*
@ “bear’s house”…aaaaaaaaaaaacc beccata con ditino birichino :)) Stavo solo controllando che fosse soffice soffice per la mia tosora pazzerella, mica potevo mandargliela fasulla =)) OKkkkkkkkkkkkkkkkkey, ora ti preparo il pacchettino, ma tu non fare tardi come al solito che stavolta non è mica tanto al sicuro! C’è qualche gran goloso che ci gironzola intorno e nemmeno poco =)) SMAAAAAAAAAAAAAAAAAAACK :-*
Cara dopo tutte le focacce che hai sfornato ti meriti il titolo della regina delle focacce :)) ti piace?? Sei grande! Buona domenica!!!
What a lovely pesto bread! So soft and delicious! And I have blue on my bed too – a turquoise kind of blue – my favorite color!
@ Francesca…sei troppo buona stellina, magari fosse vero! Ho sempre così tanto da imparare sul mondo dei lievitati 🙁 Un bacione grande, grazie per la fiducia :-*
@ Reeni…also you like blue colour, I'm glad 🙂 thanks dear, have a nice week :-*
una focaccia davvero particolare resa secondo me ancora più gustosa dal pesto "primavera". Le tue focacce sono sempre una sorpresa, tutte molto buone, tutte da riprodurre.
baci
Terry
Ma che focaccia deliziosa ed originale… si sa che a passar da te non ci si sbaglia cara Fede!
@ terry982…grazie cara, e tu sei davvero un amore. Un abbraccio
@ F&U…grazie tesoro, un bacio