Ravioli di mele al pesto di zenzero e grue di cacao. Spudoratamente…

La prima volta azzardi con un certo timore, solo un piccolo assaggio che inaspettatamente riscuote un successo insperato e lo lascia addirittura con la voglia! 
La seconda, quando pensi di andare sul sicuro, ci son qui bruscolini scuri che quasi ti rovinano la festa! Ma solo “quasi”…per fortuna!
E poi arriva la terza! 
La terza prova in cui azzardi. 
Azzardi e osi spudoratamente  
Perché ormai hai capito che il grande capo papy la sa lunga e dietro quell’aria sempre diffidente e l’occhio indagatore, in realtà è un furbetto buongustaio che si lascia volentieri mettere nel sacco. 
E io ce lo metto…nel sacco ;)! 
Anzi, proprio a dirla tutta, stavolta nel sacco quasi quasi mi ha messo lui, mica no! 
Nessuna domanda inquisitoria, nessuno scrutamento degno di Sherlock Holmes, nada de nada. 
Mi ha ricordato la talpa con il suo religioso silenzio
Salvo poi concludere con un “devo venire più spesso qui da te“! 
Oh oh, mi sarò mica data la zappa sui piedi? 
Era da un bel po’ che non “raviolavo” e dovevo pur tornare a rompere il ghiaccio no? 
E giacchè un bel pacchetto di grue di cacao continuava a strizzarmi l’occhiolino dalla dispensa, quale modo migliore per farmi perdonare del barbaro abbandono e della la mancata promessa di biscotti (lo so, sto diventando inaffidabile!) che maritarlo con un “frizzante” tocco di zenzero fresco e accompagnare l’insolito pesto al ripieno fruttato e cremoso di piccole mezzelune? 
Potrebbero essere una gustosa idea anche per un’occasione importante.
Vous êtes curieux?

[ricetta del pesto liberamente modificata da “Pesto e condimenti veloci]

Ravioli di mele al pesto di zenzero e grue di cacao
Tempo di preparazione        2 ore
Tempo di cottura               10 minuti
Tempo passivo                  1 ora
Porzioni                           4 persone

Ingredienti per 4 persone
per la pasta
100 gr di semola rimacinata di grano duro
100 gr di farina di farro
2 uova
sale
per il ripieno
2 mele renette medio-piccole
150 gr di gorgonzola al mascarpone
75 gr di ricotta vaccina ben sgocciolata
1 tuorlo
1 monoporzione di burro di cacao Venchi (o una noce di burro)
sale
per il pesto allo zenzero e cacao
15 gr di basilico
4 rametti di timo
12 gr tra semi di zucca e girasole
6 gr di semi di sesamo
10 gr di grue di cacao
15gr di zenzero fresco
½ spicchio d’aglio fresco
12 gr di pecorino sardo grattugiato
1 cucchiaio di succo di lime
3 cucchiai di olio evo

Procedimento
1. Preparare la sfoglia per i ravioli. Setacciare le farine con un pizzico di sale, fare la fontana, sgusciare al centro le uova e cominciare a mescolare con la forchetta, incorporando gradualmente la farina.
2. Quando l’impasto avrà preso consistenza, impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, compatto ed elastico.
3. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per un’oretta.
4. Nel frattempo preparare il ripieno.
5. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a cubetti piuttosto piccoli e farle ammorbidire velocemente in una padella con il burro (di cacao), aggiungendo un goccio di acqua se necessario.
6. In una ciotola lavorare a crema la ricotta e il gorgonzola al mascarpone, aggiungere il tuorlo, mescolare bene e da ultimo unire anche i cubetti di mela regolando eventualmente di sale.
7. Trascorso il riposo, dividere la pasta in 6-8 pezzi e stenderne uno alla volta in una sfoglia sottile (mantenere nel frattempo gli altri avvolti nella pellicola per evitare che secchino).
8. Con l’aiuto di due cucchiaini distribuire piccole porzioni di ripieno sulla sfoglia, mantenendo la giusta distanza per la formatura del raviolo, ripiegare la sfoglia su se stessa, cercare di far uscire bene l’aria attorno al ripieno e sigillare i bordi con la pressione delle dita.
9. Ritagliare i ravioli nella forma preferita e man mano trasferirli ben distanziati su un vassoio infarinato.
10. Preparare il pesto. Se disponete di un mortaio, cominciare pestando delicatamente col pestello lo spicchio d’aglio, i semi e le grue di cacao fino ad ottenere una pasta. Aggiungere le foglie di basilico e di timo insieme al succo di lime e allo zenzero grattugiato, continuando a pestare con movimenti circolari del pestello e versando sopra l’olio a filo. Unire alla fine il formaggio grattugiato, amalgamandolo al resto, trasferire in una ciotolina, coprire con pellicola e tenere da parte.
11. Per un pesto più “rapido” usare il robot, procedendo nello stesso ordine di inserimento degli ingredienti.
12. Lessare i ravioli in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti, scolarli delicatamente e condirli con il pesto allo zenzero. Servire subito.

Bon appétit!

Un abbraccio e felice settimana a tutti ^_^

Salva

image_pdf

137 commenti

  1. Un'accoppiata davvero ma davvero insolita, però devo dire che mi hai incuriosita parecchio…la forma dei ravioli è bellissima e le foto sembrano quasi volerti dire "assaggiami"…che dire se non che segnerò la ricetta?
    Un bacione e buona settimana, GG

  2. Ma quanto sono delizioso tesoro mio, il babbo ormai è bello e affascinato dalla tua cucina ed i tuoi esperimenti sono sempre un successo…ma che gustosi che devono essere??Una meraviglia come te amica mia!!!Bacioni e tanti tvbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb,Imma

  3. Mi sembra che il tuo babbo sia positivamente affascinato ormai dai tuoi piatti presentati sempre in modo stupendo, belli questi ravioli e davvero adatti alla tavola delle feste!!Un abbraccio!!!

  4. Oddio ma che meraviglia!!!! Ma da dove ti vengono queste idee?? 🙂 Vanno assolutamente provati questi ravioli!! Brava! Un bacione, Fede

  5. tesoro che piatto da ristorante che hai preparato! dovresti raviolare più spesso perchè sono veramente perfetti… le pieghe dei ravioli sembrano realizzate da macchina industriale… invece no è la mitica Fede! 😀 mi piace l'idea della farina di farro nella pasta e ammetto di nn averla mai sperimentata con la pasta fresca.. ripieno e condimento incontrano i miei gusti al 100% quindi annoto tutti.. per la prossima pasta.. complimenti tesoro splendido piatto:* buona settimana e un abbraccio grande grande:**

    • Hai ragione bimba, dovrei fare più spesso i ravioli. Ma solo perchè è un ottimo scaricastress al pari dei biscotti. La testa si svuota da tutti i pensieri e trovo il mio momento di pace 🙂 Questa è stata anche la mia prima volta con la farina di farro per la pasta e la riuserò, mi è piaciuta davvero :*

  6. Miticaaaa! Che bontà questi ravioli alle meleee! <3 No, davvero, questa ricetta è super, dolce Fede! Complimenti di cuore, sei insuperabile! Un abbraccio forte e un inizio settimana stupendo! <3 Tvb!

  7. Oh mio Dio.. Certo sono abituata a grandi cose da questo blog, ma questi ravioli sono eccezionali per.. Tutto,, l'impasto e le farine usate.. Il ripieno.. E il condimento?! No beh.. Sono estasiata!! Ti credo che hai avuto successo!! Anche con il palato più esigente l'avresti ottenuto!

  8. Posso venire anche io da te? 😀 Fortunato il tuo papy!!! 🙂 Devono essere squisiti, tesorina, che fame che mi è venuta… devi raviolare più spesso, si si! 😀 Il pesto è qualcosa di sublime e vogliamo parlare del ripieno? Tu sei una maga, non mi stancherò mai di dirlo. Ti abbraccio forte, buon inizio settimana! :** <3

  9. Fede??? questi sono da ristorante altro che!!! Ad iniziare dal ripieno.. bono con mela/gorgonzola/ricotta!!!! e anche quel pesto.. sai qaunto mi piace farli ed assaggiarne di diversi!!! bacioni e buon lunedì .-)

  10. E mentre ravioli spudoratamente,anch'io come la talpa e il tuo papi ti guardo in religioso silenzio!Il mio silenzio,però,non è fatto di dubbi,ma di ammirazione,perchè so bene che alla tua tavola,nonostante gli accostamenti un pò strani (per me),ci si sta benissimo e che la semplicità regni anche tra zenzero,cacao o lime…sono certa del successo che hanno avuto questo ravioli!Il pesto poi è veramente da provare!Ciao bimba e grazie!

    • In gamba bionda dolce dolce, mi raccomando eh! E se le nuvole dovessero tornare a rabbuiare un po' l'orizzonte ricordati che c'è un piccolo pulcino nero pronto a portarti un raggio di sole, okkei ;)? Baciotti :*

  11. sei unica!! io non ho mai raviolizzato, lo so …dovrei provare..ma uncelafòòòòòòòò troppe cose..da fare…
    però tu sei una grande!
    e mi sembra veramente un ottimo inizio di settimana!!
    bacioneeeeeeeeee

    • Guarda lo pensavo anch'io prima di provare la prima volta e…mi sono ricreduta. certo un po' più di tempo risptto alle tagliatelle ci vuole ma non tanto quanto immaginassi. Alla fine ci vuole più a dire che a fare e il potere terapeutico, almeno per me, è impagabile 🙂

  12. Secondo me il papy l hai conquistato definitivamente!!!! Come sempre tu riesci a stupirmi questi ravioli già dalla pasta sono fantastici ma il ripieno e il sugo eh ragazza da paura!!! Nel senso che sono fantastici!!'per grue di cacao aspetto sto ancora sperimentando le bacche che mi piacciono un sacco!!!! Però nel fine settimana ho fatto un dolce orrendo credo di aver sbagliato le dosi dei grassi …. Scusa la divagazione…
    Un bacio e buon inizio settimana

    • Mannaggia bimba, mi spiace che l'esperimento con il dolce sia andato male. Al prossimo giro verrà benissimo dai 😉 Sono contenta che le bacche ti siano piaciute, mi sentivo un po' responsabile per l'acquisto :*

  13. Ciao Federica, ma come fai a fare quell'arricciatura perfetta ai ravioli??!!! Sono perfetti e di sicuro buonissimi con le mele e il gorgonzola al marscarpone…divini!!!!!
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona giornata :))

  14. Son svenuta ! Mi piace tutto… il ripieno così stimolante e il condimento così insolito ! Come ho fatto fino ad adesso senza grue di cacao ?! Tu allarghi le mie immaginazioni, e non esagero ! Un abbraccione !!!!

  15. Io cambierei il nome del post: deliziosamente o golosamente. Vedi tu! 🙂
    E mentre tu vedi, io continuo ad ammirare i tuoi ravioli. Mi piace tutto. Il ripieno col gorgonzola e le mele sono un mio vecchio, grande amore, il pesto col cacao, invece, un colpo di fulmine. Geniale, Federica sei geniale tu e il pesto.
    Mi piace, mi alletta, mi solletica! :-)))
    Brava!
    Un bacione e buona settimana

  16. Tesoro sei tornata a raviolare alla stragrande! Sono fantastici originali un vero piatto da chef, di quelli che all'assaggio ti conquistano …capisco tuo padre anche io vorrei venire a pranzo da te!
    bacioni e buona settimana
    Alice

  17. IO lo so…lo so…mi stà scadendo l'abbonamento e qui sorge il ricatto.
    O mi rinnovi l'abbonamento GRATIS per venire a pranzo da te, oppure ti "smollo" l'avvocato! 😉
    Ai posteri l'ardua…"sentenza"! ILY!!! Bacio. NI

  18. Io oso poco (rispetto alla cucina pre-blog, oso un pochino di più) ma non mi farei pregare due volte per assaggiare questi favolosi ravioli.
    Magica ricetta, magiche foto e magica tu!!!
    L'oggetto misterioso sarà svelato mercoledì o giovedì 🙂
    Baci

  19. Ma che meraviglia questi ravioli! dentro mele e gorgo, fuori semi e freschi profumi! ma come ti vengono queste idee?? Quando ci adotti per un corso di cucina tra i tuoi fornelli?? sei davvero molto brava!!!
    un bacione

  20. No, vabbè, allora dimmelo che vuoi farmi svenire!!!
    Queste Fede sono idee geniali, delle vere chicche, mo' però mi devi invitare a pranzo un giorno di questi, che mica ti penserai davvero di cavartela così!!!!
    Baci!!!

  21. Tesoro..gorgonzola a parte ( perché io non lo mangio ), questi ravioli sono un sogno..e le foto ?? Spettacolo !
    Sta giornata sta passando…sta scivolando via..non vedo l'ora di andare a casa..ho un raffreddore assurdo..e non è proprio l'ideale prima di una partenza..ti mando tanti bacini 🙂
    Buona serata e fai la brava ! <3

  22. No, tesoro, tu SEI LA NUMERO UNO!
    Già amavo i ravioli, in tutte le salse, di tutti i continenti.. ma questa ricetta, una ricetta per me assolutamente inaudita mi ha spiazzata!
    Mele, ricotta, gorgonzola per il ripieno e quel pesto.. allo zenzero che adoro e alla cacao che per me è il massimo della golosità.. o mamma, io questi ravioli li voglio fare subito!!
    oltre che buoni, sono anche esteticamente impeccabili, tesoro!
    hai usato un tagliapasta particolare per quel ventaglio perfetto?
    :*

  23. ah, ah, ah Fede questi li ricordo bene! Già mi avevano colpito allora, ora "mi affondano"!
    Hanno convinto anche il paparino (e so bene quanto possano essere "rognosetti" gli uomini diffidenti), possono convincere anche il mio signor Palato Difficile.
    :))
    Un abbraccio e a presto

  24. Una frase per trasmetterti quanto ti vuole bene. Che bella frase, poche parole ma tanto amore dietro.
    E c'è tanto amore anche dietro la preparazione questi ravioli. Non mi sbaglio vero? 🙂

    Un bacione sister da una Parigi sotto una gran bella nevicata!!

  25. Belli, belli, BELLI!!!
    Anche se sarebbe stato più corretto dire…buoni, buoni, BUONISSIMISSIMI!!! 😀
    Bacioni mia cara e buona serata!…io credo che stanotte sognerò i tuoi ravioli!! 😀

  26. allora, il mio pensiero è stato "ma come fa a immaginarsi un pesto così??.. e un ripieno così??" sarà anche "liberamente modificato".. ma mooolto liberamente mi sa!! sei troppo brava, ci credo che tuo babbo pasteggiato volentieri da te!!! superfantastica!!!! tanti bacini tesoro

  27. Ma come è bello raviolare!!!!!!!
    la pasta fresca ha un che di terapeutico….
    impastarla,tirarla e creare il ripieno bè meglio di una lezione di yoga…e confessa ragazza…. quanto ti è piaciuto?????ahahah
    Si vede…si vede dalle foto, dalla perfezione del tuo raviolo e da quella forchetta golosa che lo addenta!!!!!!
    Un bacio grande cara Federica e complimenti!!!!!
    Iniziamo davvero questa settimana FELICI!!!!!!
    Ciao

  28. Eh cavoletti Fede ma questo è un signor piatto! Calcola che io non so manco cosa siano le "grue di cacao"…..ha ragione claudia: questo è un piatto da ristorante, altro che!
    Raffinato, complesso, immagino buonissimo e super chic. Degno di un papà che ti ha fatto un complimento davvero dolce e molto prezioso!
    Bravissima fede, mitica semplicemente.
    ti mando baci ammirati, buona giornata!

  29. Eccoliiiiiiiiiii ^__^ finalmente arrivo anche io a vederli questi capolavori di perfezione e gusto! Che meraviglia Fefè! Sei geniale, questo è risaputo, sempre ci metti lo zampino anche nella sfoglia della pasta, farina di farro… che sfiziosa! E quel ripieno, ma quanto deve esser buono? Originale lo è di sicuro e per esserti meritata il religioso silenzio della talpa, con tanto di "proposta di insediamento 😉 permanente", mi fa venire il sospetto che la bontà fosse irresistibile! Ma perchè siamo così lontane?
    Uffi uffi!
    Un super abbraccio cucciola e un bacio con lo schiocco di buona giornata!

  30. No, scusa, ma il pesto di zenzero e cacao è una trovata troppo troppo brillante! Mi piace l'aggiunta dei semi oleosi, anch'io mi ero chiesta se si potessero frullare e presentare in forma di pesto, ma aspettavo lumi dalle più esperte: eccoli!!!

  31. Io rimango sempre incantata di fronte a chi fa la pasta in casa.
    Per vari motivi. La pazienza, la costanza, il tempo che scorre….
    Lo facevo da bimba osservando mia nonna e ora "osservando te".
    Mi piace anche il rischio, in pochi osano, molti vanno sempre sul sicuro e come ben sai io non sono tra quelli.
    Continua così eh.
    Bacino

  32. mooooolto curiosa! cioè incuriosita! 😀 ingredienti che adoro! sono perfetti insieme!avevi dubbi? timo, zenzero, limone, cacao, bellissimi insieme! mi piacciono! una ricetta stuzzicante davvero, complimenti cara! ciaoo

  33. Ma come ti è venuto in mente questo pesto??? Credimi sei davvero unica Fede e stavolta ti sei proprio superata!! Ravioli dal ripieno fantastico e condimento particolare e gustosissimo!! E già…stavolta al tuo papà gli è convenuto proprio stare zitto, non indagare e assolutamente mangiare tanta bontà!! Un bacio!

  34. Ehm….per prima cosa…sono andata a vedere che cosa fosse il grue di cacao…poi ho continuato con la bocca aperta e gli occhi stralunati a leggere questa ricetta meravigliosa e fantasiosa….ma scusa dimmi dove abiti ed io vengo ad assaggiare tutto, anzi quasi tutto (salvo mie allergie alimentari)

    buon martedi tesorina!

  35. Fede che meraviglia di ravioli!!! avrei commentato anche io come il tuo papà 😀 pesto di zenzero??? io lo adoro lo zenzero e voglio provare questo pesto delizioso!! ne sai una più del diavolo tu 🙂 un abbraccio, Ros

  36. Ha ragione Simona, altissima cucina!! Piatto intrigante, mi piacerebbe rubare quella forchetta per poter assaporare la tua gustosa creazione!! Sarò ripetitiva, ma lo penso sempre più… bravissima, geniale ed impeccabile!!!
    Un abbraccio stretto e tantissimi baci 🙂

  37. Paradisiaco!
    Di fronte ad un piatto di ravioli di solito non resisto…ma qui siamo davvero oltre!
    Io li ho fatti con le pere qualche volta…con le mele avevo avuto una vaghissima idea, ma non sarei riuscita ad osare tanto negli accostamenti, anche perchè mio marito è peggio del tuo papi in quanto a scetticismo!
    Davvero complimenti, hai creato un piatto molto ricercato!
    Un bacione cara Federica!

  38. Fede ma quanto sono belli??? E soprattutto quanto sono buoni?????????????? Una favola, senti ma insieme alla talpa non è che qualche volta ospiti anche una balena( così mi chiama la mia Lucia) se ami gli animali devi per forza invitarmi! Un bacione

  39. Cara Fede, il tuo papy ti stima tanto, e ti stimo tanto anche io! Lo troverai spesso con le gambe sotto al tuo tavolo!!! Si perchè tu sei un genio culinariooo!!!! Hai creato dei ravioli da chef, sia per la perfezione della forma (ma come fai????) sia per la scelta del ripieno che, non ho mai provato e mi attira da matti!!! Impastare, raviolare, impiattare, sono tutte azioni che sollevano il morale! E quando una cosa viene così bene poi, che soddisfazione!!!!
    Brava Fede, brava davvero!!! Ti bacioooooo,
    More

  40. Ciao Fede… come vedi l'ora è tarda, ma finalmente ce l'ho fatta a passare a curiosare nella tua cucina. Mi mancavi troppo!
    E cosa trovo qui a d attendermi? Un bellissimo piatto di ravioli. Sono veramente molto originali, un mix di ingredienti che incuriosisce.
    Buona notte.

  41. Mmm… questi ravioli devono essere proprio superlativi: c'è dentro quello che amo di più al mondo.
    Le mele, lo zenzero, il cioccolato… Li hai fatti pensando a me?
    Li provo senz'altro, un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.