Torta alle noci e mandorle. Which one is better?

Rosso o beige? Beige o rosso? L’eterna indecisa che non cambia mai! 
Certo il trench beige è intramontabile, ora e sempre non passa mai di moda mentre il rosso…oggi sì domani chissà…forse anche no! 
Però però quella nota di colore così allegra, accesa, brillante…quasi quasi mi ci vorrebbe una botta di vita! 
Sì ma…non darà troppo nell’occhio facendomi passare per quella che vuol mettersi in mostra e farsi notare? Mhhhh, no no meglio di no! 
Anche se quel beigiolino non è che proprio mi doni, diciamo che piuttosto mi rende un po’…cadaverica?!?!? 
Togli uno e metti l’altro, via il secondo e riprova il primo…ma dico…si può passare un’ora e più a decidere il colore di un impermeabile?!?!?! 
E poi, quando ormai stai per sciogliere il dubbio amletico…finalmente hai deciso per quello…rbbbrrrrbrb…ecco spuntare la commessa, che ti ha lasciato un attimo prima con un “aspetti che vado a vedere in magazzino” e fresca fresca ti dice “guardi un po’ questo, lo provi! Credo che il modello le possa stare anche meglio. Però la sua taglia c’è solo in questo colore”! 
Folgorata…in un istante! 
EEEEEEEEEEEEh che cavolo! Ma non poteva tirarlo fuori prima il trench…BLU! 
E ora noci o mandorle…mandorle o noci?!?!?! 
La ricetta originale vorrebbe tutte noci! Ma le peso e guarda un po’…quelle già tritate sono giusto la metà! 
Ci sarebbero le mandorle già pronte…
Domanda: mettendo sul piatto della bilancia la voglia di prendere il mixer per tritare le noci mancanti e la tentazione di metterci lo zampino con una sostituzione metà-metà…secondo voi da che parte si è inclinato il piatto? 
Qualche dubbio? Continuate a leggere e… 
P.S. meno male che non avevo anche i pistacchi!!! Se si può avere tutta l’offerta perchè scegliere?

 

 

TORTA ALLE NOCI E MANDORLE
Tempo di preparazione       20 minuti
Tempo di cottura              35 minuti
Tempo passivo                  –
Porzioni                           10-12 persone

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
85 gr di noci tritate
• 85gr di mandorle
• 4 uova
• 50 gr di farina
• 80 gr di burro salato
• 100 gr di zucchero di canna
• 1 cucchiaino abbondante di polvere d’arancia (o scorza grattugiata)
• zenzero in polvere

Procedimento
1. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi.
2. Lavorare i tuorli e lo zucchero di canna con le fruste elettriche fino ad ottenere una massa bella gonfia.
3. Fondere il burro a fuoco dolce (o in micro) ed aggiungerlo appena tiepido alla massa di tuorli, poco alla volta.
4. Mescolare bene e incorporare gradualmente la farina insieme alle noci e alle mandorle tritate abbastanza finemente, lo zenzero a piacere e la polvere d’arancia.
5. Montare a neve ferma gli albumi con un cucchiaino di succo di limone ed aggiungerli poco a poco alla preparazione, incorporandoli delicatamente con una spatola per non smontarli.
6. Trasferire il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare a 200°C per circa 35 minuti.
7. Lasciar raffreddare il dolce prima di sformarlo e servirlo spolverato a piacere di zucchero a velo.

Note
Da “Il manuale di pasticceria” di G. Pina: perché il burro si distribuisca bene nella massa montata è necessario che abbia una temperatura di 40-42°C. Una temperatura più bassa lo farebbe precipitare sul fondo della torta, generando due strati di diversa consistenza, mentre una temperatura più elevata innescherebbe l’addensamento (che comincia intorno ai 50°C) delle proteine del tuorlo, con conseguente perdita di sofficità.

 Prima di salutarvi ringrazio infinitamente Sabrina & Luca per avermi fatto dono di questo premio 

A questo punto dovrei raccontarvi 7 cose di me ma un po’ le sapete già…vero?!?!? Con affetto giro questi premi a chi, passando di qui, avrà piacere di portarli con sè e ora vi abbraccio e vi auguro un felice we.
Io lo passerò in compagnia della mia mamy ^__^

image_pdf

95 commenti

  1. Mi ai morire dalle risate te.. ahahaahh non ci posso credere per un impermeabile tutto quel tempo a decidere il colore! ahaha io lo avrei preso lilla!!!! ahah pensa che il blu è l'unico colore con il quale non mi vesto.. non mi piace!!!! Invece ottimo il tuo dolce.. sai che dovesono frutta secca io mi ci tuffo.. Se avessi avuto i pistacchi era meglio! ahahahaahah baci e buon w.e. 🙂

  2. ciao cara io avrei scelto il rosso!!!!!!!!!!!!! uno dei colori che amo, mi trovi molto d'accordo con il tuo dolce, certo se c'erano anche i pistacchi!!!!!! buon fine settimana.

  3. Un classico cara, io poso satre anche 1 giorno a riflettere se rosso o nero o beige. ma di solito tra i 2 litiganti il 3 gode, giusto?
    Perfetta questa torta, la vorrei per il week-end. Un bacione tesoro!!!

  4. anche io sono una super indecisa,ma proprio in tutto e spesso non è un bene! per lo shopping ho risolto così: non lo faccio!:D
    Comunque complimenti per questa splendida torta, mi piace tantissimo, e credo che quel tocco in più lo diano proprio le mandorle! Un abbraccio e buon weekend!

  5. Tesoro è tipico del tuo segno essere un attimino indecisi pero dai nella vita bisogna fare le scelte giuste ed essere convinti e con il blu ogni dubbio è stato spazzato viaaaaaaaaaa…..scommetto che anche questa torta divina ha sortito lo stesso effetto,ne è rimasta una fettina per me????????Che meraviglia Fede una torat corposa gustosa e presentata magnificamente!!Sei un mito e tvbbbbbbb,tantissimo!!baci,Imma

  6. Io l'avrei scelto beige, ma solo perché rosso e blu non mi donano… invece in questo dolce avrei fatto come te, un compromesso, tra l'originale e la praticità: lo fa anche la mia mamma (solo con le noci, però) ed è buonissimo!

  7. Buono buono super buono il dolce con le noci, quanto mi piacciono e poi anche le mandorle, irresistibile!!Chissa' perche' porsi tante domande e tanti dubbi quando non c'e' bisogno di scegliere,basta usare tutte e due!!!Bacioni e buon fine settimana!!

  8. TESORAAAAAAA…

    FEDE NO…FEDE SI…. ;D

    Fede no perchè si lievita…Fede si perchè sennò a chi mando le cita"s"ioni?;D

    NON AVEVO DUBBI…ahhhhhhhh…se conosco la mia Fefè…ecccccccerto che ci sarebbe stato il connubio…

    IO le Fefè come te…le SCELGO TUTTE E DUE!!!;D

    …mentre l'avvocato deluso perchè passi il week-end con mamma stà preparando l'ennesima cita"s"ione per l'etto in più che metterò con questa ricettu"SSS"a…io ti strabacio al sapor di mandorle e noci! Smuak… ;D NI

  9. Io ho quasi tutto blu..nel vestire voglio essere meno vistosa possibile però i colori mi piacciono moltissimo (basta l'ultima insalata ;-)! In questi giorni sto passando e ripassando davanti ad un negozio di scarpe quasi quotidianamente perché sono letteralmente pazza per un paio di sandali rossi con la zeppa! Ma primo sono tacco 10 ed io sono già una stangona poi il colore…e se passa di moda? Sì perché la mia è la generazione del "deve durare". Un dolce stupendo, come piace a me con noci e mandorle, posso rubacchiare? Bacio e buon fine settimana in compagnia di mamy e papy!

  10. Mi hai fatto sorridere con la storia del trench, anche perchè io ne ho uno rosso che piace a tutti.
    Anzi, la maggior parte delle persone ne apprezza proprio il colore…
    Inutile dirti da che parte avrei fatto pendere la bilancia, eppoi, non vale la regola che "due gust is megl che uan"?
    In ogni caso la tua torta è fantastica, una fetta in cambio di una treccina? Vabbè, aggiungo pure il tè!

    Tesoro, baci e buon fine settimana

    Giovanna

  11. Il beige hai fatto bene a lasciarlo lì, scusa, ma è un colore che proprio non mi piace, il rosso mi diverte, ma a volte fa un pò "gabibo" almeno su di me che non sono proprio un fuscello, ma il blu rassicura, quindi ottima scelta. ottima anche questa torta alle noci ..mi hai fatto venire una gra voglia di torta alle noci, mandorle..e pistacchi!
    Buon We a te e famiglia.

  12. Chi ti scrive è l'eterna indecisa in primis!!! O sul colore, o sul modello, o sulla praticità, o su…tutto!!! Insomma, mi sembra di non essere la sola e questo mi riconsola parecchio!!! Per quanto riguarda il dolce…stesse indecioni! Faccio questo? O quello? O no…forse è meglio quell' altro ancora!!! Hai capito no chi sono!!! La peggio delle indecise anche se per ora sono certa che questa torta è davvero deliziosa e buonissima!! A proposito? Ma dove si trova la polvere d'arancia???? Fammi sapere che sono proprio curiosa…un bacione e buonissimo w.e.!!

  13. mmmmm noci…mandorle…scelta difficilissima….mi sa che avrei fatto some te, nel dubbio si abbonda e si mette tutto 😉
    La prossima volta pistacchi, nocciole e noci di macadamia :))
    Buon fine settimana con la mamy…mi raccomando coccolala per benino 😀

  14. Fra i tre colori anche io avrei scelto il blu, da' un tocco di eleganza 🙂 mi incuriosisce un pò il mix di noci e mandorle, dall'aspetto questo dolce mi dice che super!!! Buon w.e. baciotti

  15. Buooonaaaaa… noci e mandorle vanno benissimo, perché scegliere?!… ma anche il trench rosso però…blu è bello, ma rosso… due no? uno blu, e uno rosso, mentre mangi una fetta di torta noci e mandorle 🙂

  16. giovanni Pina santo subito. Anch'io ormai giro col termometro in tasca non fosse mai che mi succede una roba come quella che hai scritto sopre. Deliziosa la torta amletica, ma nessun dubbio sulla bontà invece…:D
    Buon w.e con la mamy
    Tanti baci smack smack :-*

  17. Io ne ho uno rosso geranio, e non passa inosservato ahahahah, ma costava talmente poco che ho fatto la follia!:D
    Ottima la torta di noci, me la segno per l'inverno prossimo. Devo fare un po' di giudizio con i dolci 🙁

  18. anche io adoro il blu anche se essendo mora il rosso mi dona ma per paura di dare troppo nell'occhio opto sempre per un blu,un beige,ma i colori solari e caldi mi piacciono tanto…pero' ogni tanto bisgona pure cambiare…il dolce come sempre perfetto nella forma e nella sostanza..bacioni cara e felice week end

  19. Ammetto che avrei votato per il rosso, colore che ora mi è simpatico e mette allegria sia a chi lo porta che a chi lo vede!
    Ma decisamente voto anche per questa torta, grazie anche dei preziosissimi consigli.
    Ciao!

  20. Allora per il trench anch'io avrei scelto il blu
    e' elegante ma sportivo,praticamente perfetto.
    Per la torta invece con o senza pistacchi a me importa poco.Me ne mangerei volentieri una fetta adesso insieme al caffe'.
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Ciao,Fausta

  21. no sono come te una eterna indecisa…l'unica cosa di solito molto ferma sono la scelta delle vacanze!!..beh almeno su qualcosa non perdo ora fino a farmi fumare il cervello.Questa torta mi piace molto, semplice, rustica…che sa di buono!

  22. bellissima questa torta!!!anche io ho il trench blu ^__^ ma io sono più drastica,me lo metto ed è o si o no,in pochi secondi.
    a volte è un problema…arrivo a casa con delle cose che non mi capacito come……

  23. Fra beige e rosso avrei scelto istintivamente rosso, sia perchè amo i colori decisi, sia perchè, avenndo la carnagione chiarissima (tse, altro che sicula…persino il dermatologo mi ha detto che ho sbagliato il parallelo di nascita!!!) il beige mi sta proprio male. Ma il blu è un bel colore che amo molto, soprattutto per borse e scarpe (non si trovano maiiiii!!!!), quindi complimentoni per la scelta!
    La torta? Ormai mi conosci, sai quanto adori la frutta secca…e ho giusto noci e mandorle in dispensa! ^-^ Bacionissimi!

  24. blu, tra i due litiganti il terzo gode! e poi il rosso è più indicato d'inverno, il beige invece ha un po' stressato, è ovunque, anche nel mio armadio..e poi scusa eh ma qui da me ci sono 30 gradi, non mi dire che è la città più calda perchè prendo e mi trasferisco subito!magari potessi mettere un bel giacchino, ma io sto già sognando i cappotti!!!ahah!dev'essere molto buona con tutta quella frutta secca!!!

  25. Bene bene, vedo che il club degli eterni indecisi è piuttosto nutrito. Almeno mi consolo un po’ :)) però a quanto pare siamo tutti d’accordo che di frutta secca più ce n’è e meglio è 😉 Golosoni :D! E come faccio a darvi torto, sono io la prima :))
    Grazie di cuore a tutti, un abbraccio e buon fine settimana

    P.S: la prox volta cederò alla tentazione del rosso anche negli acquisti, non solo per il something red

    @ Francesca…ora passo a vedere ma in questo caso non avrei dubbi! DOLCE di sicuro 😀

    @ Serena@TNN…certo che sì, direi che tutte nocciole va benissimo. E fossi in te le tosterei prima 😉 Fammi sapere se provi

    @ “bear’s house”…povero avvocato! Dai che gli mando una fettina di torta. Ormai mi è diventato simpatico anche a suon di cita”s”ioni…povera me!!!

    @ ornella…sul sandalo rosso mi butterei senza pensarci troppo. E’ il tacco 10 che mi crea qualche porblema, ma non per la mia altezza…tappa! Non ci so camminareeeeeeeeeee :((!

    @ Patrizia…quasi quasi gioia ei peggio di me :)) Per la polvere d’arancia ti ho risposto da te 😉

    @ Mariabianca…grazie dell’invito, passo subito

    @ elenuccia…ahhhhhhhh ma allora rigiri il coltello nella piaga sister :)) Aggiudicata, le noci di macadamia le ho appena comprate :D!

    @ Vale…non tentarmi che torno al negozio a prendere pure quello rosso :))

    @ LaFataGolosa…arrivooooooo

    @Scarlett…si vede proprio che siamo stesso segno e stesso giorno! Paro paro così!

  26. beige… io sarei caduta sul beige, sempre che ci fosse stata la mia taglia over… va beh, lasciamo perdere i dettagli :((
    Non avevo dubbi invece, su come avresti risolto l'enigma culinario, con la tua solita genalità… Quando leggo le tue ricette immagino sempre il profumo che sprigionano in cottura. 😉 Buon fine settimana pulcino, un bacio grandissimo :-*

  27. ahahahah indecisione, tremenda indecisione. comunque anche io avrei scelto quello blu! anche a me il beigne proprio non mi sta.
    ma nocciole e pistacchi proprio non li avevi?? 😀
    con l'agggiunta della polvere d'arancia dv'essere davvero buona questa torta. gnammi!
    baciotto pulcino, buon week end!

  28. Ahahh Fede mi sa tanto che io e te siamo uguali!!Per un attimo ho creduto che stassi parlando di me… davvero io avrei perso anche più tempo per decidere il colore! Un abbraccio e buon fine settimana, porto con me una bella fetta di torta… buonissima!!!!

  29. mello stesso istante in cui leggevo begie/rosso/trench mi son detta….ma come e il blu???
    🙂

    io quest'anno ho comprato solo cose che prevedessero un elastico in vita….quindi cose belle e modaiole….ben poco, anzi quasi nulla!

    ma com'è che a te le torte riescono sempre perfette?
    e poi….ma chi mangia tutte queste torte??? hai una famiglia numerosa (spero)!

    ciao
    buon we

  30. Vedo che siamo un po' tutte indecise,io pensavo di essere l'unica, anche quando vedo una cosa che mi piace se poi me ne presentano un 'altra comincia l'indecisione…
    per la torta deve essere buonissima…da provare..
    Baci

  31. ahhahaah tesoro faccio anche io così, pensa che una volta in un negozio a parigi ci misi tre quarti d ora (orologio alla mano) per decidere il colore di una borsa. Ce ne erano di tantissimi. Optai per il bianco 🙂

    Per la torta.. che te lo dico a fare, indecisa o meno ti riesce sempre tutto alla perfezione. Sei la mia guru :)))

  32. Ho un trench beige e uno blu. Mi hai fatto venire voglia di uno rosso!
    E la voglia di questa torta. Adoro le noci e avrei tritato le altre pur di sentirne maggiormente il sapore. Non c'è dubbio che anche con metà peso di mandorle sia fantastica.
    Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno we!

  33. Rosso si ma solo se è Rosso valentino…l'unico in assoluto…ma anche rosso ferrari praticamente quella che prenderei per arrivare in tempo a rubarti una fetta o magari due del tuo dolce ben profumato e sofficissimo…buon we, grazie per tutto e alla prossima.

  34. ma come l'impermeabile??? o mi sono persa una frase o so stordita io.. pensavo che parlavi della torta invece l'idecisone era per l'impermeabile?? ahahhaha.. ma te poZZino!!

    una fetta di torta è avanzata??? posso ? sbaciukkiotti e buon week end!

  35. da dannnnnn ecco l mistero della mia torta quotidiana svelato.. MA E' BUONISSIMA E MI ISPIRA UN SACCO 😀 poi sai lo zenzero.. io e lui abbiamo dei problemi di AMORE VISCERALE 😀
    poi mi piace il tuo zampino, le mandorle danno quella dolcezza inconfondibile 😀 e brava pulcino.. cmq secondo me il rosso sarebbe stato perfetto.. il classico non passa mai di moda certo, ma lo stile nemmeno ed il blu concilia tutto 😀 ma secondo me il rosso ci stava,. poi rosso, ciliegia, fragola, lampone.. mi ricorda troppo frutti booooniii <3

  36. anch'io sono così tant'è che mia madre e mio marito mi chiamano "l'eterna indecisa"… quando devo comprare una cosa spesso nel dubbio ne compro due…. e non va bene!
    Buonissima questa torta, quella fettina per colazione ci starebbe a meraviglia!

  37. Io me lo sono comprato rosso geranio (rosso con un po' di arancione), ho provato quello beige ma quello rosso e' tutta un'altra cosa. Pero' adesso mi guardano tutti… e posso solo metterlo con i tacchi! :))

    Bella la torta!

    Buon fine settimana

    Alessandra

  38. ahahah! il racconto è supremo.. e secondo la legge di Murphy: quando ti piace un vestito, non c'è la taglia, quando c'è la taglia non c'è il colore, quando c'è il colore.. è troppo caro..e se c'è il prezzo giusto, sarà difettoso ;/
    Ma la torta no, per lei c'è TUTTO al posto giusto!!

  39. Il profumo di questo dolce arriva fino a qui…mmm…
    Complimenti per aver scelto il trench blu credo che anch'io avrei fatto la tua stessa scelta anche se rosso….mmm.
    Un saluto e buona domenica.

  40. …io l'avrei senz'altro preso ROSSO!!!
    Hai fatto bene a mischiare noci e mandorle, e mi gusta parecchio anche l'aggiunta di zenzero e arancia..chissà che sapore!! Bacioni

  41. Ah no! Mi dispiace, ma il primato dell'indecisione spetta a me!!!!!
    Per una bella fetta, come quella in primo piano, non avrei tentennamenti …….
    Buon WE 😀

  42. Fede, appena finisco la scorta di dolci per la colazione a casa mia lo faccio!
    Mi ispira proprio!
    A dire il vero tutte le tue ricette mi ispirano proprio! Brava bravissima

  43. Fede, amica mia (!), che ridere fai!! Io avrei scelto il rosso credo, le scelte audaci mi ispirano di più (ma poi invece sono classica e discreta!!)… questo dolce è spettacolare, la frutta secca la metterei ovunque!! Tu come stai? io confido nell'estate per recuperare quel famoso tempo da dedicare a se stessi… e allora mi vedrai molto più spesso qui, perchè adoro leggerti! Bacioni cara, a presto. Deborah

  44. Ciao Federica, anch'io sono un eterna indecisa su alcune cose, per fortuna non su tutto!! 😉
    Come ho visto hai già ricevuto il premio che sto per passarti, ma spero tu lo accetti comunque perchè per me fai parte delle food blogger che stimo e che sono un punto di riferimento!

    Baci!
    Buona Domenica! 😉

  45. Nel dubbio, avrei scelto tutto, proprio come per la torta!!! Mi piace, fra l'altro, perché con così poca farina, si può facilmente trasformare in gluten free! 🙂

  46. In questo momento sn davvero molto stressata e tu mi vieni fuori cn 1a meraviglia che io nn posso fareeeeeeee?????????????…uffi ma tanti complimenti sia x la torta che x i premi.Ti abbraccio cn il cuore

  47. ahahaha, anche io non ho mai voglia di tirare fuori il mixer! cmq con le mandorle dev'essere ancora più buono…tra il beige e il rosso…io avrei scelto il beige ma adoro anche il rosso eh…si, insomma, anche io sono l'eterna indecisa!garzie per avermi segnalato il contest del caffè…ho partecipato!

  48. Ciao! magnifica questa tortina: anche noi siamo per il mix mandorle e noci, per renderla..quel che diversa!
    ottima e semplice!
    un bacione
    PS: ormai da copiatrici affezionate, abbiamo provato la tua ricetta per la pasta con pesto di carciofi, olive nere e limone…davvero fantastico!!

  49. Vedi? Così è la vita! Mentre noi siamo tutti concentrati nelle nostre decisioni, lei semplicemente 'accade' a modo suo! 🙂 buona questa torta, concordo con il mix, anch'io avrei optato x quello!

  50. se non esistesse la tua eterna indecisione, le tue stramberie culinarie, le tue avventate scelte e soprattutto il tuo estro noi ci perderemmo queste bontà!
    Brava Pulcino…sei un mito ^_^

  51. Grazie a tutti ragazzi, un abbraccio e … W il club degli indecisi :))

    @ Eleonora…ma che rigiri il coletllo nella piaga?!?!?! Birbaaaaaaaaaaa

    @ T'AmA_Ra's kitchen…ho una “cavia” famelica che spazzola via tutto! Una sola che ne vale dieci!

    @ Angela…mi fai una degna concorrenza allora :))

    @ Dana…se tre è il numero perfetto, manca giusto quello all’appello :D!

    @ agapanto_67…passo appena posso, grazie

    @ Alessandro (papero)…davvero ti piace lo zenzero?!?!? Ma va’ che non me n’ero accorta :))

    @ Alessandra…ecco, a me i tacchi mancano proprio! Non trovo il numero di scarpeeeeeeeee :((

    @ Cinzia…mai che si smentisse una volta quella legge! Ma non c’era una volta l’eccezione che conferma la regola?!?!?

    @ Natalia…grazie, arrivo a scaricarlo 😉

    @ Federica (deri)…grazie del pensiero, sei un amore

    @ fantasie…sai che quasi avevo la tentazione di provare direttamente con la farina di riso?

    @ Cranberry… :D!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.