Marmellata di prugne rosse al rosmarino. Something Red: Rosso Susina!

Buongiorno ragazzi, avete ripreso tutti la solita routine in questo primo lunedì di settembre?
Dopo aver atteso a lungo le ferie, mi sto godendo gli ultimi due giorni a casa da mamma e stavolta, fra le tante cose che ho sempre in programma di fare quando torno qui “a bottega”, ho beccato anche, con mio grande divertimento, la marmellata di sambuco.
In verità la mia produzione marmellatosa era già iniziata qualche settimana fa con le susine perchè se a Ferragosto il tempo promette solo freddo e pioggia e la voglia di uscire a far la papera non c’è, che si fa? Si approfitta del bottino di prugne del giorno prima per marmellatare, tanto più che col micro ci vuole più tempo a dirlo che a farlo.
E se una mattina il tuo capo, per ringraziarti del dolce che su commissione gli hai portato un paio di giorni di prima, arriva con una busta colma di rosse e polpose susine appena colte dal suo albero…che ci fai? Marmellata bis, of course ^__^
Ma siccome la provvista base è ormai sicura, una (in)sana follia comincia a scatenarsi e…se provassi ad aggiungere…no, meglio invece…e perchè non…ecco, trovato! Ci sono…ROSMARINO!
Rosmarino? Sì, rosmarino! Mi sono ricordata di una crostata alle prugne aromatizzata al rosmarino che avevo assaggiato da un’amica (a proposito, bisogna che mi decida a scucirle la ricetta!) e che mi aveva molto piacevolmente sorpresa, quindi per proprietà transitiva ho pensato che anche una marmellata doveva avere il suo bel carattere. Delicatamente aromatica, è ottima sul pane fresco ma spalmata su una fetta di fragrante Pan di Spagna o di soffice ciambella, la colazione non ha niente da invidiare al classico cornetto del bar.
E se lo dice il lupo e Calimero conferma…


MARMELLATA di PRUGNE ROSSE al ROSMARINO
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 3-4 vasetti
Author:
Recipe type: Marmellate
Serves: 3-4
Ingredienti
  • 1 kg (peso al netto) di prugne rosse
  • 320 gr di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • Versione tradizionale
Procedimento
  1. Lavare e snocciolare le prugne, tagliarle a pezzetti e metterle a cuocere in una pentola capiente insieme ai rametti di rosmarino legati con un filo e al succo del limone.
  2. Quando gran parte dell'acqua sarà ritirata, frullare con il minipimer (eliminare il rosmarino e riaggiungerlo in seguito) fino alla consitenza desiderata.
  3. Aggiungere lo zucchero (a questo punto la consistenza tornerà più liquida ma è normale) e rimettere sul fuoco a bollire.
  4. Continuare a cuocere, mescolando in continuazione per evitare che attacchi sul fondo, fino a raggiungere la consistenza "marmellatosa" (valida la prova piattino).
  5. Invasare e chiudere immediatamente i vasetti.
  6. Avvolgerli bollenti, mano mano sono pronti, in una tovaglia e lasciarli raffreddare completamente: faranno il vuoto da soli.
Note
* Per i miei gusti questa è la dose ottimale di zucchero. Non amo le marmellate eccessivamente dolci, ma quelle che conservano il buon sapore della frutta, compreso un leggero retrogusto aspretto dato dal succo di limone. A piacere, regolare la quantità di zucchero in base alle proprie preferenze.

* Versione forno a microonde
Lavare e snocciolare le prugne, tagliarle a pezzi non troppo grandi, metterle in una pentola dai bordi alti, adatta alla cottura in micro e lasciarle cuocere alla massima potenza (per me 750W) circa 15 minuti, coperto.
Togliere la pentola dal forno, aggiungere lo zucchero, frullare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere la consistenza voluta, aggiungere i rametti di rosmarino legati con un filo e rimettere in forno alla massima potenza. Lasciar cuocere per altri 10-12 minuti, mescolando di tanto in tanto, o fino a che la marmellata assume la consistenza giusta.
Riempire subito i vasetti, rimetterli in micro giusto il tempo perchè la marmellata riprenda il bollore e chiuderli immediatamente con la capsula. Avvolgerli in un telo e lasciarli coperti fino a che saranno perfettamente freddi. Nel giro di poco dovrebbero fare il vuoto.

* Versione forno tradizionale
Preparare le prugne come sopra, sistemarle in una teglia da forno capiente e infornare a 200°C per circa un'ora, finchè gran parte del liquido è ristretto. Frullare con il minipimer (avendo cura di torgliere il rosmarino), unire lo zucchero, mescolare e rimettere in forno fino a che la marmellata non raggiunge la giusta consistenza, mescolando di tanto in tanto. Togliere la teglia dal forno, invasare e procedere come sopra.

 
E adesso non avete scuse di non sapere come si fa la marmellata.
E ora per continuare sulla scia della dolcezza, vorrei invitarvi a partecipare numerosi al blog candy che la super mega dolcissima Imma ha realizzato in occasione del secondo blog compleanno di “Dolci a gogò“. Imma è una persona adorabile, sempre disponibile, è un’esplosione di simpatia e un portento di bravura, basta dare un’occhiata al suo blog e alle sue fantastiche realizzazioni per rendersene conto. E allora correte subito ad inscrivervi al suo candy e al suo blog se non l’avete già fatto, così da non perdere neanche una delle sue delizie.

AUGURI IMMENSI tesoro mio, averti conosciuta (virtualmente) è stata per me una gioia impagabile e spero davvero con tutto il cuore che arriverà un giorno in cui potrò abbracciarti dal vero e incontrare la luce che traspare dai tuoi occhi e dal tuo sorriso nella foto. Un bacio grande.

 

 

image_pdf

72 commenti

  1. FEDEEEEE BUONDI'!!!!POSSIBILE CHE OGNI VOLTA CHE PASSO DA TE MI VENGONO LE VOGLIE TIPO DONNA IN CINTA???..
    I TUOI POS UNO PIU' BELLO E STUZZICOSO DELL'ALTRO!!
    E TU??
    CHE TE LO DICO A FA'..
    SI NU SPETTACOLO!!! ;))
    UN BACIO GRRRANDE GRRANDEEE
    LA TUA OMONIMA NON CHE' COMPAESANA..
    SMUAKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK

  2. Buonissimissima la marmellata di prugne rosse!La fa spesso anche il papà del mio moroso ed è davvero amabile!!
    Brava fedina della bella ricetta, adesso voglio pane e marmellata, uffa!
    Ho fameeeeeeeeeeee!
    Se sei ancora dalla mamy goditi questi ultimi gg con lei!!
    baci!

  3. Sono molto interessata ai vari metodi alternativi per preparare la marmellata, finora sapevo solo di pentola tradizionale, a pressione, macchina del pane… mai pensato si potesse preparare in forno. Quanto all'accostamento prugne+rosmarino… decisamente da applauso!

  4. amore grandissssssssssimo,grazie per aver parlato del mio blog candy sei fantastica e meravigliosamente dolce e sono cosi felice di averti incontrata in questo mondo virtuale perche persone belle come te sono rare!!!!!tvb tanto…..
    Ecco adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio,la voglio provare anch'io questa marmellata con il rosmarino,mi sa che la prossima che provo(ormai sono entrata nel tunnel delle marmellate:D)una bella cascata di rosmarino la inserisco anch'io:D!!!!baci grandisssssssimi,imma

  5. Mizzichina! Che originalità!
    La marme di prugne rosse (che pravo, pravo, pravo, il tuo capo ^_^ ad averti fatto sto dono…non parliamo della tua carineria!)con il raffinatissimo profum di rosmarino…
    ora nous nous attendoms la marme di sambuco
    bacioni

    p.s dovrò riprendere anch'io a correre…il sambuco, che voglia di trovarloooooo

  6. Oggi me la passo tra le marmellate: da quella di sambuco di Tiziana alla tua di prugne! :))
    Mi fate vergognare un po', perché io la marmellata non l'ho mai fatta… o meglio, ci ho provato una sola volta, ma è stato un disastro! Volevo fare la marmellata di ciliegie: le snocciolai e le misi con lo zucchero a cuocere in casseruola… Il risultato fu un qualcosa più duro del torrone, anzi del marmo! Gettai tutto nella spazzatura, casseruola compresa, e da allora non ci ho più riprovato. Quindi lasciati invidiare cordialmente per questa stupenda e golosissima marmellata!!! 😀

  7. Non conoscevo la cottura di marmellata al microonde…certo che si risparmia un bel pò di tempo!
    Proverò…
    Complimenti per il tuo risultato!
    Buon lunedì

  8. Ciao fanciullina.. questa marmellata mi sembra davvero deliziosa.. ora aspetto come tutti la ricetta della crostata… una mia amica mi ha dato una crostata di mele e crema frangipane..con tanto di rosmarino…chi l’avrebbe mai detto che si sposa così bene con i dolci??? un bacio

  9. Oltre all'abbinamento del rosmarino con le prugne rosse mi ha attirato molto il tuo sistema per fare la marmellata con il microonde! Fantastico!!
    E io che lo uso solo per scongelare….
    Brava brava!! :DD

  10. Ciaoooo Federica che bello ritrovarti, con i tuoi post favolosi, questa della marmellata aromatizzata al rosmarino e' favolosa, anche perche' adoro il profumo di questa pianta!!! Partecipero' sicuramente alla tua raccolta vado subito a vedere se ho ricette con le uova un bacione grande e a presto!!!

  11. ciao federica ottima questa idea dell marmellata di prugne al rosmarino, giusto l'altro giorno in Sardegna ho provato qualcosa di simile accompagnato ad un formaggio di capra, una sola parola ECCEZIONALE…

  12. pur non essendo una consumatrice accanita di marmellate, questo accostamento me gusta assai, d'altronde il rosmarino mi piace molto abbinato ai dolci!
    something red..yellow..pink…ne fai di tutti i colori tu, sei una tavolozza del gusto!!
    tiè, beccate questa vena poetica !! sssmack!!

  13. fantastica Fede 😀 sei un vulcano.. io mi sono spenta.. causa ormai risaputa di morte accidentale della mia macchina fotografica.. che du ……….. ~x(
    un bacioneeee

  14. Questa proprietà transitiva dovrebbe transitare anche attraverso l'etere,vero birbantella,beccata col ditino nella marmellata??Mi accontento e provo ad immaginare la susina e il rosmarino..non so perchè ma la coppia mi intriga!!Un abbraccio te lo fai dare amichetta mia???

  15. Tesoro, complimenti per la deliziosa marmellata al profumo di rosmarino e per le splendide immagini… l'ultima è fantasticamente golosa… da acquolina in bocca!!! Baci e felice serata

  16. Ciaooooooo sorellina!!! ancora a casa di mammina? uff io sono sopravvissuta al primo giorno di congresso…poi arrivo a casa..accendo il PC e che ti trovo?!??? questa marmellata stratosferica!!! almeno il tuo capo ti ripaga degnamente i dolci fatti su commissione…il mio magna e basta 😉
    Sai che mi piace proprio? vogli provare assolutamente il metodo forno..sono curiosissima…mai fatta al forno. A domani.

    PS: ho fatto una ricettina per il contest…appenna riesco la posto!

  17. TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa….

    TESORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…sei sicura di non esserti sbagliata???

    Cioè…non è che hai messo online la ricettina del 6 di settembre ma del 2009?

    Cioè…oopure quella del 2050…

    Aiutttttttttttttttoooooooooo…io sapevo che il rosmarino va sull'arrosto e sulle bistecche…te l'ho detto che sono "vintage" nell'anima…evvvvvedi?;o)

    Per fortuna che ci si tu mia dolcisssssssssima FEFE che mi fai tornare ai giorni nostri…PER TE!

    Tesoraaaaaaaaa…il TIR che c'è sotto casa tua è in attesa delle vagonate di marmellata…un vasetto non basta…per capire ne abbisogno di un quintale almeno!!!

    OKKKKKKKKEI?

    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiii….tesoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…un bacio. pazz NI

  18. Carissima, settembre è iniziato male ma ora sta migliorando, spero…se avessi qui un po' di questa favolosa marmellata, altro che camomilla!!! Non avrei mai immaginato che si potesse fare nel forno a microonde o nel forno normale! Caspita ti ringrazio, è molto più semplice!
    Bacioni grandi grandi

  19. @ tutte…ragazza siete meravigliose. Grazie della vostra costante presenza e del vostro affetto e scusate se ancora non riesco a rispondervi singolarmente. Da giovedì riprenderò la solita routine ma per questi altri due giorni cerco di godermi il più possibile la mamy e le sue coccole :D!
    L'utilizzo del rosmarino nei dolci è stato una scoperta assia piacevole e con le prugne credo che l'abbinamento sia azzeccatissimo davvero. Spero di riuscire a scucire la ricetta della crostata all'amica altrimenti pasticcerò da sola…lo sento :D! Un abbraccio grande

    @ stefania.confidential…davvero niente male l'idea dell'arrosto…

    @ Damiana…se mi faccio dare un abbraccio? E ti pare che me lo faccio chiedere due volte? CERRRRRRRRRRRRRRTO che sì :D!

    @ elenuccia…gemellina com'è andata la maratona? La marmellata era per rifornirti di zucchero dopo la giornata di stress congresulae 😉 Baci8, aspetto la frittata 😀

    @ ornella…mi dispiace questo inizio mese poco felice! Spero che tutto torni alla normalità in fretta, un abbraccione

    @ Pina…ti aspetto a colazione allora 😉

  20. Che marmellata golosa e particolare, l'idea del rosmarino mi stuzzica alquanto!!!!Sempre più originale!!!Un abbraccio cara Fede…notte notte!!PS Ricordati le calzine, comincia a fare frescolino!

  21. Che idea che ci hai dato Federica, il rosmarino…e perchè no? Dato che quest'anno non abbiamo ancora fatto la marmellata di prugne, la faremo proprio con il rosmarino…
    Bacioni e buon proseguimento del relax da mammma…

  22. ciao Fede!!! bella la versione nel micro! io, avendo il bimby, non credo la proverò, ma la consiglierò sicuramente alle amiche che non ce l'hanno, è veramente pratica.

  23. ciao Federica io sono una patita delle marmellate,mi è sfuggita quella di prugne per mancanza di materiale biologico,sono appena passata alle pesche settembrine,ma con le peshe ci sta il rosmarino?ci provo, è proprio un abbinamento insolito,un bacio

  24. What a delicious combo of plums and rosemary! I love using fresh herbs with fruit. I'm happy you had a good visit with your Mom! Have a great week! xoxo

  25. Anch'io non amo le marmellate troppo dolci,e mi piace osare con spezie e aromi..quindi la tua composta è perfetta per me,asprina,poco zucchero,il rosmarino che io adoro…preferitata!

  26. Une confiture à la couleur magnifique.
    Tu as raison: après toutes ces explications, on n'a plus le droit de dire, je ne sais pas faire la confiture.
    Bonne semaine et à bientôt.

  27. ma che vera bontà questa marmellata mi piace veramente da morire!rossa intensa con un sapore deciso!…facciamo uno scamsbio di marmellate perchè la proverei volentieri!

  28. E sempre bello e di giovamento x me leggerti appena posso anche se in ritardo xchè mi fai sempre sbellicare…:))…Vorrei tanto provare a fere la marmelata ma mi capita sempre che sia molto acida e nn ne capisco il motivo.Cmq anche la tua merita di essere provata anche se mi sembra strano cn il rosmarino ma e questo il belle delle novità…:D…ti abbraccio forte e ti auguro buona giornata…:-*:-*:-*:-*

  29. Mi piace fare le marmellate, ma di farle col micro non mi era mai venuto in mente!!!! Si impara davvero sempre qualcosa!!!!
    Ottima di prugne e originale con il ramerino!!
    Franci

  30. Fedeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e mi pareva strano che tu potessi fare vacanze senza preparare qualche squisitezza!
    Mi sembra di essere stata via un mese. In realtà in questi giorni intensissimi il blog l'ho guardato pochissimo e devo cercare di recuperare tutto ciò che mi sono persa…..
    La tua marmellata mi sembra perfetta anche per riprendersi dopo tante fatiche e credimi ne avrei proprio bisogno.
    Appena sbrigo le cose urgentissime passo a raccontarti………
    Intanto ti abbraccio forte e mi tiro su con qualche cucchiaio della tua meravigliosa marmellata.
    Baci baci e a prestissimo……

  31. Macchè abituata!!!!! già mi son rotta di lavorare!!aahah quando arrivano le ferie natalizie?? già conto i giorni.. ahahaahahah Goditi questi ultimi giorni di relax va.. Buonissima la tua marmellata.. particolare!!!!! Mi spedisci un vasetto??? bacioni e buona giornata .-)

  32. Federica ma non ti dovevi riposare dalla mamma??? I tuoi post sono sempre molto belli ed "educativi" insomma ci insegni sempre un sacco di cose. Bravissima questa marmellata deve essere squisita. Baci la Toscana ti aspetta, ciao da Simona e Claudia

  33. Cioè la marmellata nel micro…tu sei un genio al pari di Hawking!!!Proprio non la sapevo questa, ora non ho proprio + scuse!!!Ci vuole un attimo a fare la marmellata!!!Spero mi venga dolce come te Federella mia bellaaaaaaa

  34. Questa marmellata è veramente originale e profumata,anch'io faccio da sola le mie marmellate ma non oso mai niente di più della frutta. Forse è ora di peovare ad aromatizzarle un po'?
    Un abbraccio ciao!

  35. elle est vraiment merveilleuse cette confiture parfumée au romarin, un magnifique mélange de saveurs
    ps: j'aimerais savoir concernant ta collecte, est ce que tu acceptes aussi les omelettes sucrées ou seulement salées
    bisou et bonne journée

  36. devo dire che il tuo abbinamento prugne e rosmarino mi piace molto non solo in foto, anche la dose di zucchero è molto corretta, perchè in genere le prugne sono già molto dolci cosi non rimane stucchevole ed è piacevole, brava

  37. Oggi anch'io ho aperto il mio vasetto di marmellata di susine, fatta due mesi fa e ancora da postare :((. Uff! Vabeeee'!Intanto mi godo la tua sul video e la chicca del rosmarino :-O! Fantastica! Baci mia Calimera :X

  38. Io, Federica, arrivo in ritardissimo. 🙁
    La tua marmellata di prugne e rosmarino mi fa davvero una gran gola, ma… immagino che ormai sia troppo tardi anche per pulire il piattino a ditate come nella foto =(( vero?
    Un baciotto
    Elisa

  39. Ciao federica,le tue foto sono perfette e l'idea del rosmarino è geniale!!!Mi piace proprio tanto e le ultime susine che occhieggiano nel mio albero nell'orto dovranno sposarsi con il rosmarino!!!grazie per la spiegazione dettagliata per il microonde,non ho mai osato,ma ma voglio provare seguendo i tuoi consigli.Un bacione e una felice giornata

  40. Proprio da leccarsi le dita!
    Prossima volta provo il rosmarino… quest'anno c'ho messo la cedrina… la prossima potrebbe esser proprio così… molto intrigante! 🙂
    brava la mia donna marmellatrice!:)

  41. @ tutte…grazie grazie tesorucci miei, siete stupendamente cari. Scusate se ancora non ce la faccio a rispondervi singolarmente. Questi giorni a casa sono stata un po' latitante e stasera, tra viaggio e tutto il resto, sono stracotta :-t!!! Spero da domani di riprendere con più costanza, vi abbraccio tutti con tanto affetto :X

    @ Gabe…pesche e rosmarino :-/ io proverei 😉 Poi mi dici 😀

    @ lucy…mi sa tanto che dovrò rifarla, perchè dei tre vasetti per prova ne è già rimasto solo uno :((

    @ viola…siiiiiiiiì, sono curiosa di sapere com'è andata. Ci sentiamo presto dolcezza :-*

    @ Le Pellegrine Artusi…dovevo :)) In realtà mi diverto tanto a pasticciare insieme a lei, è una cosa ch facciamo così di rado. Un bacio

    @ Gunther…le marmellate mi piacciono quando conservano bene il sapore della frutta. Cerco di mettere sempre il minimo indispensabile di zucchero. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.