Marmellata di sambuco. Una corsa “frutt(u)osa”

                                                                                             (foto presa dal WEB)

Capita che una mattina presto, mentre sei intenta alla tua corsetta quotidiana, l’occhio ti cade inaspettatamente su un alberello pieno di piccole bacche nere che pendono dai rami.
E capita che improvvisamente ti si accende una lampadina ripensando ad un commento lasciato qualche tempo prima sul tuo blog.
E capita che per curiosità raccogli un grappolino di quelle minuscole bacche nere, ci fai una bella foto e la mandi alla pazzerella strampalata che ti lasciò quel commento, per avere conferma ai tuoi “sospetti”.
E capita pure che la suddetta pazzerella ti risponda:

SIIIIIIII ^__^ …è lui!
Come “LUI CHI”? Ma mr SAMBUCO no ?!?!? 
Questi più o meno i fatti.
Ora quelle bacche sono ancora un po’ indietro.
Il periodo giusto per la raccolta è tra la metà di agosto ed i primi di settembre (indicativamente 15 agosto-10 settembre, secondo la stagione e le zone), quando le bacche sono belle nere e mature.
Allora, in vista di un prossimo copioso bottino, dedico questo post alla dolcissima e simpaticissima Elena, che immagino tutti già conoscerete (altrimenti rimediate subito andando a sbirciare nel suo blog…non sapete cosa vi perdete sennò!), sperando di riuscire a soddisfare tutta la sua curiosità (e magari anche la vostra) sulla marmellata di sambucA…ops! SAMBUCO ^__^

 

 

 

Marmellata di sambuco
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per 4-5 vasetti
Author:
Recipe type: Marmellate
Serves: 4-5
Ingredienti
  • 1.3 Kg di bacche di sambuco (pesate già sgranate)
  • 700 gr di zucchero
  • 1 limone grande non trattato (2 se piccoli)
Procedimento
  1. Lavare le bacche, sgranarle (quest'operazione è abbastanza noiosa ma ne sarà valsa la pena) e metterle a cuocere senza aggiunta di altro in una pentola capiente.
  2. Quando saranno diventate sfatte e si sarà ritirata un po' dell'acqua rilasciata, spegnere il fuoco e far raffreddare.
  3. Passare il tutto al passaverdura con i fori piccoli (NO frullatore ad immersione!) e rimettere sul fuoco a bollire insieme al succo filtrato del limone.
  4. Quando l'acqua è ben ritirata, aggiungere lo zucchero.
  5. A questo punto la consistenza della purea tornerà più liquida ma è normale.
  6. Continuare a cuocere, mescolando in continuazione per evitare che la purea attacchi sul fondo, fino a raggiungere la consistenza "marmellatosa" (valida la prova piattino).
  7. Invasare e chiudere immediatamente i vasetti.
  8. Avvolgerli bollenti, mano mano sono pronti, in una tovaglia e lasciarli raffreddare completamente: faranno il vuoto da soli.
Note
* La marmellata può essere consumata di subito ed è preferibile conservare i vasetti in frigo dopo l'apertura.

* La consistenza di questa marmellata è piuttosto antipatica, la definirei quasi "collosa" e per questo si stende abbastanza male. Ma vi assicuro che la sua bontà vi farà perdonare il piccolo "difetto".

* La marmellata al naturale ha un sapore leggermente aspretto che può non piacere a tutti ma diventa irresistibile se "condita" con cioccolato fondente tritato, granella di mandorle tostate, scorza grattugiata di limone e un goccio di rhum.
 
 
Allora, vi ho convinti? 
Tutti DI CORSA a caccia di bacche, altrimenti a Natale come farete a preparare questi

 ATTENZIONE!!! Attenzione a NON CONFONDERE il Sambucus nigra, le cui bacche sono commestibili e vengono impiegate nella preparazione di conserve, biscotti, gelatine e come colorante naturale, con il Sambucus ebulus i cui frutti invece sono fortemente lassativi e tossici.

Ecco qualche informazione su come distinguerli.

Il Sambucus nigra è una pianta legnosa alta fino a 10 metri, con tronco flessuoso, spesso obliquo. Le foglie, dall’apice acuminato, margine seghettato e odore sgradevole se vengono strofinate, sono unite ai rami da un lungo picciolo e si presentano di colore verde scuro nella parte superiore, più chiare nella pagina inferiore. 
I fiori sono di colore bianco-latte, intensamente profumati e raccolti in grandi corimbi rivolti verso il basso
I frutti sono piccole drupe globose, di colore viola-nero e contenenti tre semi ovali e bruni, raggruppate in infruttescenze pendule.
Il Sambucus ebulus è invece una pianta erbacea perenne, alta fino a 150cm, dall’odore sgradevole, fusto con coste chiare longitudinali e midollo bianco. 

I fiori sono di colore bianco-rosato, raccolti in ampi corimbi rivolti verso l’alto, mentre i frutti sono drupe piriformi lucide e nere a maturazione completa. Le foto delle piante sono prese dal WEB 

Spero di non avervi annoiato troppo con queste informazioni e di avervi almeno un po’ incuriosito a provare la marmellata.

Allora pronti?

 

 

Un bacio e alla prossima…



















 

image_pdf

63 commenti

  1. Annoiarci non e' la definizione adatta cara ma direi invece rapiti e istruiti a dovere!!!chissa' se riesco a trovarle dalla mie parti…mi piacerebbe davvero assagiarla,spalmata su una bella fetta di pane casereccio per iniziare bene una giornata di inizio settimana..brava come sempre e bacioni

  2. Ma noooooo non ci credooooooooooo!!!! la mitica marmellata di sambucA….ops sambucO 😉
    Grazieeeeee mi sono quasi commossa….sei stata veramente troppo carina.
    Quand'è che ci andiamo a fare una corsetta insieme? di corsa a cercare bacche ^_^
    Buon inizio settimana, la mia è cominciata benissimo dopo aver letto questo post 😉
    Un bacione, elena

  3. Giorno Fede!!!Non so se sei a conoscenza della mia smodata passione per il sambuco…ti dirò, qui in Trentino non penso che la marmellata sia molto comune (ma devo assolutamente provare a farla!!), ma chiunque impazzisce per la sciroppo da diluire in acqua..io per prima!non c'è nulla di meglio di quel nettare dolce addizionato a dell'acqua ghiacciata per ritrovare l'energia, la felicità e tutto ciò che manca in quel momento!I LOVE SAMBUCO!baci

  4. Io non ho mai visto un alberello di sambuco!!!! Che spettacolo.. come lo è la tua marmellata!! chissà che profumo!!!! smack.. buon lunedì! 🙂

  5. Che carina… verrei tanto anche io a correre con te ed Elena (peraltro lei mi ha stupita con la sua maratona, e' un mito… io mi son sentita una schiappa totale!).
    Riguardo alla marmellata di sambuco deve essere una cannonata… per quanto riguarda invece la sua reperibilita' mi dovro' documentare, al momento non avrei la piu' pallida idea sinceramente.
    Mi hai detto che non farai vacanze… questo vuol dire che mi farai un po' di compagnia 🙂 Buona settimana

  6. Ah, ma allora ditelo che per tenervi in forma andate tutte a correre! Ma che sono solo io che batto la fiacca?
    Vi ammiro moltissimo per la costanza….Devo proprio cominciare a pensarci anch'io…tanto a pensarci non è che si fccia tanta fatica!
    Comunque, venendo alla ricetta, sono sbalordita!
    E io che pensavo che le bacche di Sambuco servissero solo a spararle con la cerbottana!
    Guarda, appena sono pronte la provo questa marmellata….non mi piace tanto farle, ma adoro mangiarle, soprattutto quelle particolari!
    Perciò stavolta mi sacrifico e la faccio senz'altro!
    Un abbraccio carissima Federicaa!
    Bravissima come sempre.

  7. Lo sai che mi hai incuriosito…non riesco ad immaginare il sapore di questa marmellata, chissa che goduria con cioccolato spezzettato e nocciole….chissà… se riesco a trovare questo sambuco…ci potrei anche provare.
    Bravissima nella descrizione, altro che annoiarmi…mi sono anche istruita…mica lo conoscevo!

  8. Che bella marmellata, caspita! Ha un colore magnifico! Non ho mangiato mai la marmellata di sambuco: proprio ieri siamo andati a vedere se c'è già la mora in un bosco vicino e ho visto le bacche di sambuco, mi chiedevo, se si mangiano anche loro?! La mora ancora non c'è ma ho preso l'amolo selvatico:)
    Un bacione

  9. annoiarci??????ma vaaaaaa!!!!anzi sei stata super nel descrivere le differenze!!!io vivendo in collina vedo sempre dei cespuglioni, li scambio per sambuco, ma per paura che non lo siano non ne raccolgo mai i frutti!!grazie grazie!!!

  10. Io sn contenta del tuo post e nn solo ma ti manderò na foto di 1 albero che ho io nel cortille chi sa che magari nn sia quello giusto…:D.Buona giornata Fede e 1 forte abbraccio…:-*:-*

  11. Effettivamente sapevo di una bacca di sambuco particolarmente nociva (anni fa un'amichetta di mia sorella si intossicò, e dovette andare all'ospedale…….)
    La tua marmellata è magnifica, bella morbida e con quel colore strepitoso!

  12. ecco, vedi, a me era stato detto che il sambuco era nocivo, e probabilmente mi parlavano di quello che tu hai descritto!
    e allora, un pò perchè a parma difficilmente trovi le piante di sambuco ;;) e un pò perchè io ho il terrore del fai da te approssimativo, se ho voglia di una simile bontà la compro bella che fatta ! so' fifarella !!

  13. Sembra uscita benissimo! Non sapevo esistessero due tipi di piante di sambuco, grazie per l'informazione. L'idea di condire la marmellata di sambuco non è niente male!!!!!
    un Sorriso…

  14. Ehi Calimera cara!! Ma lo sai che non l'ho mai vista? Mi metterò alla ricerca ;D.. Un bacio e grazie per essere sempre così carina e presente. Per il commento da me,il fischio io l'ho fatto sai, ma il mio piatto finisce prima che termini il fischio ;;) E a proposito di capperi. Ne ho raccolto un pò da queste vie. Se ne hai bisogno….. Ahahahaha! Un grande abbraccio e a presto 😡

  15. anch'io questa settimana credo che mi darò al "disboscamento" del sambuco, quelli a casa dei miei sono stracolmi e avevo proprio intenzione di farci una bella marmellatina :p
    bravissima cara, un bacio e buona settimana.

  16. Carissima, ti ringrazio di cuore per queste preziose informazioni! La tua marmellata di sambuco deve essere favolosa, ha un aspetto morbido e molto invitante! Grazie per il magnifico post! Un bacione

  17. Ciao ! mi presento sono Giusy!! Giuro che proprio non lo conoscevo! E ora che mi viene in mente, ho visto spesso queste bacche! una volta che mi accerto che sia sambuco voglio assolutamente realizzare questa marmellata.

  18. Vediamo se ho capito: se becco il sambucus nigra mi va di lusso, se invece becco l'ebulus mi siedo sulla tazza fino a Natale o schiatto addirittura. Giusto? Beh, scusa tanto, tesoro mio, ma mi accontento di una banale marmellata di più riconoscibili frutti, come pesche e banane 😀

  19. Io e Ele la invidio perché a me manca il fiato :-/ Prometto di impegnarmi e di andare a caccia di bacche, dopo tutte queste informazioni, non ho scuse e magari potrò concedermi anch'io una marmellata come la tua!

  20. Ciao bella,
    questo post è intressantissimo, io l'unica cosa che mi sono azzardata a raccogliere passeggiando in campagna sono le more.
    Mai assaggiata la marmellata al sambuco, e mai assaggiati quegli splendidi bocconotti che intendo fare al più presto. Un grande bacio e buona giornata!

  21. Ma senti un po', allora quei cosini sono commestibili? Certo, devo stare attenta a non confonderli con i loro parenti tossici, ma grazie alle tue informazioni penso proprio di riuscirci!!!

  22. @ Scarlett…abbi Fede 😉 e l'assaggio arriva 😉 Un bacione cara, buona giornata

    @ elenuccia…mi sembrava il minimo, visto che il "bottino" lo hai avvistato 😉 Una corsetta insieme? Quando vuoi…io ti seguo in bici però :)) Baciooooooooo

    @ meggY…ecco, io invece lo sciroppo non l'ho mai assaggiato. So che aveva la ricetta una signora del paese di mio nonno ma con mamma non abbiamo mai provato. Ora mi hai messo una pulcetta nell'orecchio…

    @ Max…garzie

    @ jose manuel…thanks

    @ Claudia…cerca bene, magari lo incroci…come ele correndo! Un abbraccio

    @ Katia…infatti l'ho ribattezzata "ele-la donna bionica" :)) Sì, anche se prenderò qualche giorno di ferie non andrò via in vacanza, ci faremo buona compagnia in questo deserto mese di agosto 😉 Un abbraccio

    @ viola…ahi birbantella! Ora che mi hai suggerito l'idea, ne terrò qualcuna da parte da sparare all'occorrenza (a chi so io!!!) Questa marmellata è un po' lunghetta rispetto alle altre, ma ne vale la pena davvero. Se lo dice anche la mamy… 😉 Un bacione

    @ letizia…benvenuta 🙂 Il sapore ricorda un po' alla larga quello della marmellata di mirtilli, ma condita come ti ho setto, specia abbondando con la scorza di limone, è irresistibile. Un bacio, a presto

    @ Oxana…aspetto anch'io con ansia l'arrivo delle more, ma e ancora un po' presto. Sai che non conosco l'amolo? Ora lo cerco, sono curiosa…Baci

  23. Sicuro sicuro stamattina ne avrei spalmato in modo osceno sulle mie fette biscottate, quasi a ricoprirle!! Il sambuco mi ricorda le gite pomeridiane in bici con le amichette… ha un sapore squisito:) Amo fare le conserve per l'inverno, soprattutto di frutta!
    Buona giornata
    Roby

  24. @ Soribel…ecco, se sono cespuglioni probabilmente è l'altro, quello tossico. E fai bene a non raccoglierlo. Il sambuco "buono" è proprio un albero. Un abbraccio, grazie

    @ Nanninanni…e fai bene ad esserlo perchè conquista sempre tutti. Occhio in giro 😉 Grazie

    @ Nvelinadelorto…proviamo a vedere, magari ce l'hai lì a portata di mano e…di marmellata 😉 Un abbraccio

    @ Federica…grazie cara, un bacione

    @ °.°. Martina .°.° …grazie bimba, un bacio

    @ Daniela…grazie tesoro, un abbraccio forte

    @ Francesca…ora non hai che da metterti alla ricerca 😉 Un bacione

    @ speedy70…eh sì, devi rimediare. Pronti partenza e via a caccia di sambuco 😉 Un abbraccio

    @ Simo…io invece non lo sapevo fino a che non me lo ha detto la mamy Per me di sambuco ne esisteva uno solo, quello buoooooooooono buono da marmellata :D! Un abbraccio

    @ (parentesiculinaria)…sicura…cercto bene? Un modo per rimediare si trova…Baci

  25. ciao Federica,ma come ti passa per la mente che ci potresti annoiare??ma grazie per tutte le informazioni che ci hai datto,io non sapevo niente del sambuco ;;)
    sicuramente deliziosa la tua marmellata,quelle foto mi fanno addentare il computer!!ciao e buona giornata!!

  26. @ Nadji…thanks, have a nice day

    @ dauly…non so come sia la marmellata comprata ma di solito sono un po' dolci per i miei gusti. Magari ora che hai qualche informazione in più…puoi trovare la pianta giusta! Chissà, magari in vacanza… 😉 Un abbraccio

    @ Fabiola…eh sì, presto che è tardi…rimedia subito 😉 Bacio

    @ stefania.confidential…e come si dice…chi cerca trova 😉 Un bacio

    @ Sorriso…mi fa piacere aver fornito delle informazioni utili 🙂 Grazie

    @ Pagnottina…e non mi stupisce mica che faccia il fumo 🙁 !!! Cappero il cappero…ci penso 😉 Un bacione, grazie

    @ Betty…allora sono arrivata a fagiolo 😉 O dovrei dire "a sambuco" :)) Un abbraccio

    @ Cinzia…se trovi le bacche ora puoi farla da te 😉 Un bacione

    @ Carolina…ciao, benvenuta 🙂 Con un piccolo incentivo si fa tutto più volentieri 😉

    @ Lady Boheme…grazie a te tesoro di essere sempre così presente. Un abbraccio

  27. @ Giusy…cia, piacere di averti qui 🙂 Guarda bene, perchè se è lui, il nostro mr Sambuco, ti conviene approfittare. Non ne rimarrai delusa 😉 Un bacio, a presto

    @ Lucia…oddio, detta così è un po' drastica 🙁 Ti posso assicurare che le due piante sono così diverse tra loro che le distinguerebbe anche un bambino. Senza nulla togliere alla marmellata di pesche! Un bacio

    @ Alessandra…mai dire mai! Potrebbe essereci un incontro inatteso 🙂 Baci

    @ Manuela…ma certo, anche due 😉 Un abbraccio

    @ Giulia…magari non le hai mai notate perchp non ti interesavano, Chissà…un abbraccio, grazie della visita

    @ I Viaggi del Goloso…dello sciroppo ne ho sentito parlare ma mai assaggiato nè prodotto. Se riesco a reperire la ricetta di una vecchia amica della nonna te la faccio avere 😉 Un bacio, grazie

    @ Tania…anch'io ho il fiato corto! ele è un mito! però con la scusa delle bacche che dici, ci facciamo anche noi una corsetta? Ma sì dai…
    Un bacione

    @ Puffin…passa passa, facciamo colazione tutte insieme 😉 Baci

    @ Fimère…thanks dear, ahve a nice day

    @ Fabi…oiao cara 🙂 Magari ora con qualche informazione in più puoi cercare meglio. I bocconotti sono buoni anche con altre marmellate ma la morte loro è il sambuco con l'uva, la ricetta originale 😉 Un abbraccio

  28. Leggere i tuoi post non è mai noioso.
    Semmai pericoloso perchè fai venire fame.
    Il sambuco mi piace molto, non ho mai provato la marmellata, anche se a me i sapori aspretti piacciono molto.
    Ma la versione con cioccolato, mandorle e tutto il resto che hai citato è fantastica, già immagino una fetta di ciambella, farcita con la marmellata versione ricca.
    Posso venire con qualche fetta biscottata, porto il tè????

    Baci Giovanna

  29. …ihih mi immagino Fede con la bandana nera che grida: "All'attaccoooooooo del Sambucoooo!" :):) che bellissimo post..e molto utile anche!senza precisione finale ti pareva che mi vedevi correre vrso il bagno dopo una scorpacciata di Sambucus Ebulus!ohiohi 🙂 un abbraccione gigante, tesora! 🙂

  30. @ Mirtilla…garzie a te cara, spero ti siano state utili. A presto

    @ Onde99…siiiiiì quelli giusti sono commestibilissimi :D! E non è poi così difficile riconoscerli 😉 Un abbraccio

    @ FeelCook…se conosci il sambuco allora sai benissimo che la marmellata è divina 🙂 Ti aspetto per far colazione insieme allora 😉 Un abbraccio, grazie

    @ nicole c…piano piano col compuer che non mi sembra tanto sgranocchioso nè delizioso come la marmellata. T aspetto qui a far colazione insieme 😉 Un bacione cara, grazissime :-*

    @ IDEB…non posso darti torto, è veramente buona buona buona. Un abbraccio

    @ Max…grazie Max dell'informazione ma…mi sembra un po' lontanuccio!!! Credo di essere riuscita a scovarlo anche qui 😉 Grazie ancora, buona giornata

    @ Le pellegrine Artusi…ohi, che ti ha fatto di male quel qualcuno 😮 ?!?!? A parte la battuta, non è difficile distinguere le due varietà, sono ben diverse e riconoscibili tra loro.
    Grazie, a presto

    @ Giovanna…certo che puoi venire, anzi ti aspetto inderogabilmente :D! E giacchè ci siamo pure con una bella crostata alla marmellata "condita" che ne dici? Un bacione cara, grazie :X

    @ marzia…e la spada in mano no :))?!?!?! Anzi, spada in una e cesta nell'altra, sennò il bottino poi dove lo metto hihihih! Ma tu bella tesorina mia, se proprio vuoi correre, cori qui che facciamo colazione insieme 😉 Un bacione, buone vacanze :-*

  31. Ciao Federica! Non potevo non passare a fare un giro! :))
    Sai che non avevo proprio idea di come fosse il sambuco?
    Ho acquisto una deliziosa marmellata lo scorso anno in un negozietto a Triora (un paesino ligure molto carino), ma non avevo neanche pensato alla possibilità di andare a cercare le bacche! Complimenti, bellissimo post!

  32. @ Chiara… grazie cara, un bacio

    @ Tery…benvenuta 🙂 Allora conoscevi il prodotto finale ma non l'ingredienti "nature". Chissà se ora ti metterai a caccia di bacche anche tu 😉 baci

    @ Nicol… benvenuta, grazie

    @ Cinnamon-girl…I'm glad you like it and that information is helpful. Bye dear :-*

  33. grazie per la ricetta, e io che pensavo fossero mature, allora forse è meglio se aspetto ancora una settimana, lo scorso anno per aspettare troppo, ho deciso di farle quando ormai era tardi.

    • può anche darci che lo siano, il periodo di maturazione è abbastanza indicativo e dipende molto dalla stagione e anche dal posto. certo non si può dire che questa sia un'estate torrida ma tutto ci sta 🙂
      le bacche mature devono essere completamente nere. se lo sono e vedi anche che sono morbide al tatto sono pronte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.