Dopo una breve pausa di riflessione, “Something Red” torna oggi alla riscossa, perchè ormai, dopo avervi illuso che mollavo al quarto atto, ci ho preso molto più che gusto.
Ma se per una volta fosse salato, che ne dite?
Stavolta a tentare la mia vena rossa è stato lui, il re indiscusso dell’estate che ormai ci sta per lasciare, il re pomodoro, gustoso, versatile, insostituibile…BUONOOOOOOOO! A volte mi chiedo cosa sarebbe la cucina, e in modo particolare la cucina mediterranea, senza pomodoro! TRISTESSSSA!!! Insomma, s’è capito che mi piace e pure tanto!
Al solito però, nella foga di sperimentare idee nuove, arrivo in ritardo (e dire che nella vita sono un tipo puntuale!) e mi accorgo di non aver ancora preparato i piatti che mi piacciono quando ormai la stagione dei protagonisti sta quasi per terminare. Lo avevo fatto con i fiori di zucca, recuperati agli sgoccioli, e mi son ripetuta con i pomodori ripieni. Dopo aver rimandato per tutta l’estate ecco che mi son decisa quasi allo scader del tempo, perchè d’accordo che i pomodori si trovan tutto l’anno, ma volete mettere il gusto dei prodotti di stagione?
Dopo aver rimuginato e rimuginato su come e con cosa, per variare dal tradizionale di famiglia “tonno e pangrattato” e dall’evergreen “ripieno di riso” in una vena di fantasia perversa proiettata alla classica insalata tonno e fagioli, ho deciso che il ripieno dei miei pomodori sarebbe stato proprio quello! Una crema di fagioli cannellini e tonno, insaporita dall’ultima cucchiaiata di pesto d’olive che finalmente ha dato fondo al vasetto!
E siccome in questo periodo sono letteralmente rapita dai pomdorini confit, anche loro ci hanno messo un po’ lo zampino.
Vi chiedete come?
Così…
- 6-8 pomodori rossi maturi ma sodi piuttosto grandi
- 1 scatola grande di tonno sott'olio (o al naturale come preferite)
- 250 gr di fagioli cannellini già lessati
- patè di olive nere q.b.
- origano
- pangrattato
- olio evo
- sale
- peperoncino (facoltativo)
- Lavare i pomdori, tagliare la calotta, svuotarli dei semi, salarli leggermente all'interno e lasciarli sgocciolare capovolti per un paio d'ore.
- Insaporirli all'interno con un pizzico di origano e un po' di peperoncino, ungerli leggermente e infornarli a 150°C per un paio d'ore abbondanti, compresa la calotta (io ho approfittato dell'accensione del forno per una torta il giorno prima; li ho infornati a 180°C per una quarantina di minuti, poi ho spento e li ho lasciati dentro fino a che il forno si è freddato del tutto.)
- Sgocciolare il tonno dall'olio o dal liquido di conservazione e sbriciolarlo bene con la forchetta (in genere è così "trito" che non necessita di passaggio al mixer!).
- Schiacciare i fagioli con la forchetta fino a ridurli a purea, mescolarli al tonno e aggiungere anche il patè di olive a piacere (io ne ho messi 4 cucchiaini pieni): si deve ottenere una crema omogenea.
- Se necessario, regolare di sale.
- Con il composto di tonno e fagioli riempire le "scodelline" di pomodori, pressando bene il ripieno all'interno, spolverare la superficie con un po' di pangrattato, coprire con la calotta e sistemare in una pirofila con il fondo leggermente unto per evitare che attacchino.
- Condire con un filo di olio e infornare a 180°C per una mezz'oretta; negli ultimi minuti spostare la calotta e accendere anche il grill, in modo che in superfice si formi una leggera crosticina croccante.
- Servire tiepidi.
Con queste scodelline rosse saluto la calda stagione che ci sta ormai per lasciare e partecipo al contest di Maetta “Il Re dell’Estate“
Ciao dolce fanciullina. mano male che alla fine non hai resistito ai pomodori.. ci vuole proprio un ritorno all’estate e questa ricetta mi ha portato al sole e al caldo.. colorata e saporita.. l’idea dei cannellini mi piace moltissimo!!! un bacio grande
Faccio sempre quelli ripieni al riso,sono noiosa!!Questa è un'ottima alternativa per me Fede ed ho pure un bel mezzo pacchetto di cannellini(li uso secchi ultimamente!)
Mega kisses :-*
Un idea bellissima!!Io adoro le ricette con verdure "ripiene" !!!!Grazie per l'idea!
Ciao Cris
A pummarola, è uno dei regali commestibili, più belli che madre natura potesse donarci!
E tua mia stelluzza, ne hai fatto un cadou di prelibatezza!
Bacioni trizzosi da farti diventare red come un pomodorino ^_^
bene continua la saga del ''rosso''e questi pomodori ripieni con questa interessantissima farcia diventano davvero piu' gustosi della classica versione col riso o pangrattato e formaggio…copio!!!bacioni
Caspitina quante parole magiche che hai detto!!
Pomodori…. pomodorini confit…. pomodori ripieni! ihihihih E anche tonno e fagioni che buono!! E' un'associazione che mi piace tantissimo e in più con il pomodoro…gnam!
Meno male che non ti sei persa l'occasione per gustarti il re dell'estate! Altrimenti non ero qui alle 12.06 con l'acquolina in bocca! 🙂
Un bacione bellaaaa!! Buona giornata!
si si il rosso è buono sempre sia dolce che salato…. in entrambe i casi è pura passione di gusto
che buoni questi pomodori e che foto, brava , ciao
Che delizia! Ma lo sai capita anke a me…Quando la stagione estiva ormai è alle porte vengo sopraffatta da una voglia irrefrenabile di verdurine fresche e frutta colorata…e ormai è troppo tardi! Che tristezza… comunque questi pomodori li trovo ottimi! Io di solito li preparo con il tonno, l'uovo sodo e i capperi… mi piacerebbe però provare la tua versione! Posso rubarti la ricettina? ^_^
Ben venga il salato!!!io personalmente lo preferisco al dolce e questi pomodori mi ispirano proprio tanto. A presto!!!
Ma che belli questi pomodori eanche insoliti Brava! Bacioni! P.S.ma per caso segui il Ruggito del Coniglio su Radio2? Hai scritto Tristessssa come lo dice un personaggio di Max Paiella, magari sarà un caso! 😀
me lo domando anche io :"cosa sarebbe la cucina mediterranea senza pomodoro"??? anche io adoro il pomodoro, d'estate mi nutro solo di pomodori 🙂 ottima la tua versione ripiena
un bacione fede
Pina
che meraviglia questi pomodori…complimenti…un bacio
Buoniiiiiiii!!!…mi ispiarno tantissimo!!!…bravissima!
E pensare che c'è stato un periodo in cui odiavo letteralmente i pomodori…non riuscivo a mangiarli!…ora invece mi piacciono tantissimo e in tutti i modi!!!…bah…che strana che sono!!!
che sei matta?? senza pomodori la cucina che cucina sarebbe?? io sono una pomodora-dipendente!! mi piego anche a quelli fuori stagione :L ma non posso farci nulla… devo averne sempre in casa o rischio una crisi di astinenza!:))
ho letto l'aggiornamento e il tuo commento… okkkkkkkkkk ripropongo le mie ricettine 😉 besos bella!
Specialissima Fede!!!!!! posso favorire?
grazie grazie grazie di cuore!!
baci MARA
Piatto favoloso io amo i pomodori ripieni soprattutto quelli gratin!!!
Questi dovrò provarli sicuramente!!!
Carissima, anch'io sono una fedele suddita di Re Pomodoro e tu lo hai riccamente omaggiato con le tue deliziose scodelline! Un abbraccio, a presto
Ma questa ricetta è interessantissima!!!!!!! buonissimi.. .-)) bravaaaa smack
Ciao cara Fede!! avrai impiegato anche un po'di tempo per fare questi pomodori ma, la tua fantasia non ha limiti e hai tirato fuori proprio una bella ricettina!! Bravissima!! Bacioni.
anche salato è perfetto!!!
Che bellissima e invitante presentazione! bravissima come sempre:D
baci
Che so', bombe a mano? Fede manca poco attacco un morso al piccì, mannaggia a te!Troppo sfiziosi e buoni. Poi le foto…ne vogliamo parlare? Ma cosa non è anche la pirofilina? Ma vedi te quanto sei brava? Ti lovvo. Sappilo.
Marò che fameeeeeeee!!! :((
tesò sono le 2 ho una fame tremenda apro il tuo blog e mi trovo questa meraviglia!!!!!!!!o mamma che fame!!li adoro questi tuoi pomodori e anche il ripieno lo trovo stragustoso e abbinato benissimo!!cmq questi piatti sono saporitissimi tutto l'anno l'unico problema è nn trovare i pomodori giusti…cmq questo red salato me piace e come me piace, ma tu di piu :-D!!!bacioni imma
Ghiottissimi e speciali questi pomodori ripieni, bravissima Federica, ottima ricetta!!!!
a proposito Fede!!! ma non partecipi??
http://diariodellamiacucina.blogspot.com/2010/08/un-nuovo-traguardo-e-una-sorpresa-per.html
😛 stavo aggiornando la lista e ho visto che non ci sei!!! se hai voglia rischi solo di vincere qualcosa!!
Ciao! bellissimo e diverso questo ripieno per i pomodori: due aggiunte al classico tonno che danno quella marcia in più!
un'idea che ti copiamo eccome!
baci baci
Il cubo in alto a sinistra mi stava distraendo 😛
Non se ne può fare a meno dei pomodori, in tutte le salse :)) Ripieno gustosissimo!
Ma che bontà, ma che bontà, ma cos'è questa robina qua?!?!?! Brava Fede, riesci a stupirci sempre…. (io ci avrei aggiunto un zinzolino di cipolla…eheheheh) ^__^
sembrano deliziosi…. anzi lo saranno sicuramente!
Saporiti e gustosi questi pomodori, brava Fede anche a me piacciono molto i pomodori e in questo modo non li avevo mai fatti, quindi ti rubo subito la ricetta!!! Un bacione grande!!!
@ Fabiana…potessi rimetterei indietro anche il calendario!!! Un bacione
@ Alessandra…siamo al contrario, io quelli rdi riso pochissimo, forse perchè richiedono più tempo di preparazione. Però prima che finisca davvero la stagione devo riassaggiarli. Un abbraccio garnde a te :-*
@ Cristina…a chi lo dici, le verdure ripiene le mangerei tutto l'anno. Un bacione
@ pagnottella…ci sei riuscita ;;) Faccio concorrenza a quelli della foto :)) Un baciotto stelluzza bedda :X
@ Scarlett…ormai stella sono irretita dal rosso, dolce o salato mi sa che non ne esco più :)) Un abbraccio
@ Tery…per me la più magica di tutte è "confit" e prova ad indovinare chi è la "resposabile" del colpo di fulmine" :))? Benedetta ragassuola…ti adoro :-*
@ Valentina…e io sono proprio persa! Un bacio
@ flavio…grazie, a presto
@ Mirtilla…certo che puoi rubarla, ci mancherebbe 😉 E se la provi, mi raccomando, dimmi che ne pensi…in sincerità :-*
@ Meg…io sono a metà, come gusti preferisco il salato ma per rilassarmi in cucina dolci a gogò :D! Un bacione
@ Kà…e mi sa che è proprio un caso! Figurati che pensao fosse il nome di un blog :)) Oddio…starò sclerando? Un abbraccio
@ Pina..potessi ci vivrei tutto l'anno di pomodori! E invece mi tocca sempre aspettare i rifornimenti della mamy per mangiarne di veramente buoni. Il ripieno è un bell'escamotage 😉 Un abbraccio
@ alialexa2006…grazie cara, un bacio anche a te
@ Vanessa…secondo me non sei strana, con il tempo è normale che certi gusti cambino. A me è successo con le carote, da che non le sopprotavo sono diventata quasi un coniglio :)) Un bacione
@ Debora…se proprio devo confessarlo mi ci piego anch'io, ma solo ciliegino però! Ora che li ho pure scoperti confit…è la fine! Da dipendente e basta a vera tossica =)) Un abbraccio
Una receta muy rica, se ve delicioso. Saludos
@ maetta…grazie a te cara, è stata una bella scusa per inventarsi qualcosa di diverso. Un bacione
@ Francesca…grazie tesoro, un bacio
@ Lady Boheme…credo proprio che il nostro Re abbia un clan molto nurtito di fans accanite :D! Un abbraccio, garzie :-*
@ Claudia…certo che acnhe i tuoi funghetti però…si fa a cambio ;)? Un bacione
@ Manuela…è stata abbastanza improvvisata la cosa, ma come spesso accade alla fine sono le riuscite migliori. Un abbraccio, grazie
@ Puffin…grazie bimba, un bacione anche a te
@ Simona…con la pitofilina è stato amore a prima vista :D! L'ho presa in cambio di uno stampo di silicone che la commessa mi aveva dato sbagliato! Suvviaaaaaaa, non fare così che te li preparo 😉 Baciuzz :-*
@ Imma…ora viene il bello se oltre al dolce ci si mette pure il red salato :)) Mi sa che tra un po' i pomodori ce li dovremo scrdare ma sto già meditando che lo stesso ripieno ci starebbe bene con le cipolle, magari rosse…:D! Un abbraccione, tvb stellina :-*
@ speedy70…grazie cara, un abbraccio
@ Debora…sono la solita dimenticonaaaaaaa! Arrivo 😉
@ Manu&Silvia…grazie ragazze, un abbraccio
@ Tania…:D! Ci casco sempre anch'io sul cubo :)) Un bacio
@ Federica…eh, mica male! Alla prossima rimedio 😉 Un abbraccio
P.S. mi piace lo "zinzolino" :))
@ Micaela…grazie cara, un bacione
@ rossella…sono felicissima se la provi e…fammi sapere che ne pensi 😉 Un bacione
@ jose manuel…thanks very much
Mi dichiaro pomodoro-dipendente ma di quelli più tosti…. guai a chi prova a eliminarli in cucina!
Un abbraccio le tue ricette sono sempre così buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
l'abbinamento tonno-cannellini è eccezionale, mi è sempre piaciuto, ma non l'ho ancora sperimentato nei ripieni! ottimissimissimo!!!! yeeee smack!
Io sono in periodo "pomodoro" da mesi…oramai il mio spacciatore di fiducia me li tiene direttamente da parte 🙂 si si fanno proprio tanto estate e io li adoro. Al forno poi come me li faceva la mi nonna erano una favolaaaaaa…ma a me non riescono a venire come lei :((
L'accoppiata tonno e fagioli non sbaglia mai…e il trio col pomodoro (e TANTOOOOO peperoncino) mi sa che raggiunge l'apice.
Caspiterina che bontà…..Una gran bella raccolta..ma io ultimamente sono carente di idee, nel senso che son tre e forse più, che mangio pomodoro ad insalata con tonno o simmenthal..uff!Si per via della dieta. Ma di modi ce ne sarebbero altri lo so….e qui son certa, già iniziando dal tuo, ce ne saranno parecchi. Un bacio e grazi eper la visita. ^____^
Adesso però mi emoziono!!! :)))
Bene bene, sono contenta ti siano piaciuti i pomodorini confit!! A me, come mi sa anche a te, generano dipendenza!!
Un bacione!
Une recette très estivale. J'aime beaucoup.
A bientôt.
jolies photos et belle présentation
bonne soirée
Non so perchè ho preso il brutto vizio di mettermi a guardare i post appena prima di cena. Ora, si dà il caso che io ADORO i pomodori ripieni, è proprio il concetto che mi piace assai, li mangerei anche ripieni di segatura probabilmente :))))…..
E vedere queste meraviglie a quest'ora mi impensierisce parecchio perchè io come al solito non ho nulla di pronto in frigo…….Qualche volta mi chiedo se davvero ho un blog di cucina…boh….;)
E ora che mangio?
M'è venuta una gran fame e voglia di pomodori ripieni 🙁 …….mannaggia……
Proverò a riempire qualcos'altro, vediamo che succede. Questi comunque sono stupendi…..un ripieno fantastico……che voglio assolutamente provare prima che il pomodoro ci saluti definitivanmente. Che tristessa…… davvero….sigh
Ottima ricetta
Ti abbraccio cara Fede e a prestissimo……
Un'idea fantastica, e molto saporita: da leccarsi i baffi! Brava federica. Ciao Daniela.
Tesorinoooooooo….ma dico io che ti e venuto in mente?…:P…ok allora facciamo cosi tu vai nel mio blog al mese di aprile e ti trovi la ricetta delle mie uova ripiene ma…nn ci sn le foto x cm le ho preparate solo la fine inpiattete.Dcredi che vadano bn?…:P…poi questi pomodori ripieni sn na meraviglia e dato che nn ci sn mai stati x fare la conserva sn perfetti x farli ripieni cm i tuoi…:D…1 abbrazzo strittoloso,1 grazie di essere il mio tesoruccio e buona serata…:D…:-*:-*:-*:-*
@ marifra79…io sono per fondare il fan-club del Re Pomodoro. Mi sa tanto che sarebbe ricco di ultrà :)) Un bacione
@ Alice…anche per me era la prima volta, idea dell'ultimo minuto :)) Bacio bacio
@ elenuccia…peccato che il mio spacciatore di fiducia (leggi: la mamy) sia troppo lontano e le scorte durano troppo poco tra una visita e l'altra. Ora mi inciuriosisce questa versione della nonna :-o!!! Smuack sister :-*
@ Alessandra…guarda, io mi sfogo giusto nel week end perchè per il resto della settimana tonno, bresaola, porsciutto, fiocchi di latte…tristesssssss :(! Ma il tempo è tiranno e di corsa la voglia è poca!!! Un bacio, grazie a te :X
@ Tery…piaciuti e basta :))? Bimba…avrai sulla coscienza la mia confit-dipendenza =)) E così ti becchi pure la rima :-*
@ Nadji, Fimère…thanks very much
@ viola…benvenuta a bordo del fan-club irriducibili del pomodoro :D! Beh l'ora è vero, non aiuta troppo, ma se ti consola un po' siamo sulla stessa barca. Durante la settimana quando rientro a casa la sera l'unica cosa che c'è di pronto in frigo: insalata, verdura lessa e vaschette di affettati! Quanto manca al week eeeeeeeeeend :((? Un bacione stella :-*
@ Daniela…grazie cara, un bacione
@ Novelinadelorto…ma quanto sei dolce sempre :)? Un abbraccione scriciola, tvb :-*
P.S. ora vado a cercare la ricetta e ti faccio sapere ok ;)?
Sono sempre una fan delle tua fase rossa!!!
Questa salata poi che bontà…Adesso metto fuori il banner del tuo contest, è un periodo che non so dove ho la testa.
Un bacione.
Oggi tutte e due verdure ripiene di tonno…che coincidenza!!!O forse telepatia?! Sono davvero un amore i tuoi pomodori che peraltro ho mangiato ripieni ieri sera e presto posterò (ma non di tonno…surprise…)…w i pomodori!!!(solo quando sono di stagione…mi raccomando!!!)Bacione!!
Tu arrivi in ritardo coi pomodori ed io con i commenti :)) Uffy… si vede che ho ripreso a lavorare, vero? :(( Comunque, anche se in ritardo, tranquilla che passerò sempre ad ammirare le tue focaccione checomelefaitunonlefanessuno e a godermi i corsi e ricorsi del tuo "Something Red" 🙂
A proposito… sai che sti pomodori tardivi sono proprio bboni??? 😀
ciao fede, finalmente qui trovo questi pomodori ripieni in modo gustosissimo!! una delizia, besos a presto
pat
Ma che buoni…e che bella la pirofila!!!!!
Buona serata, un bacione
Buonissimi questi pomodoroni ultra ripieni…mi garbano proprio brava Federica!!!
:)) mica siamo normali.. =)) comunque si solo e soltant ciliegino!!! e cavoli quanto gli fanno pagare cari. se non ricordo male lo scorso inverno mezo kg costavano qualcosa tipo 3 euro!!!!:-/ ma che me frega!!! senza non posso stare 😀 sbaciuk
Che belli quei cestinetti complimentissimi…
i viaggiatori golosi sono sempe felici di passare da queste parti…
Bacioni Federica 🙂
One of my absolute favorites! I love tuna with cannelini. Inside a fresh tomato is truly delicious!
cara hai ragione senza il rosso pomodoro la cucina sarebbe triste!è vero noi italiani ormai fresco l'abbiamo praticamente sempre in frigo e meno male!!che belli questi tuoi pomodori ripieni adorabilmente invitanti e diversi dai soliti che si vedono in giro.bacioni!ma uff….allora solo alla mia raccolta non hai partecipato!uf…e io che ero curiosa di vedere le tue rotelline all'opera con i miei fiori!un bacio e buona notte calimero!
Il re dell'estate ci sta per lasciare…e salutarlo con la tua ricetta sarebbe un arrivederci in grande.. già ho preso appunti, nella mia mente ho memorizzato.. grazie per la ricettina.
Buona Serata
Terry
Che bella ricetta, mi sbrigherò a provarla.
Baci Alessandra
Le foto sono stupende con quella pirofila davvero graziosa, ma chissà che buoni questi pomodorini ripieni!! Bravissima 😉
Un bacio!!
Eccomi…in ritardo???
Naaaaaaaaaa…
Come?
Il pomodoro intanto è diventata "passata"?
In ogni caso avrei già il "ragù" pronto!;o)
Sei stra-meravigliosa ed ora ti strapazzo di baciotti e coccole fino a farti diventare "rossa" come la tua ricettina!!!
Smuakkkkkkkkkissimi!!!NI
Cali???Stai a nanna???Magari dirai tu!!!!Beh non mi dire che soffri ancora d'insonnia eh!Mi piace questo ritorno al rosso,anche se ………non è il mio colore preferito!!Ma non in cucina,penso proprio che le cos più buone siano rosse,guarda sti pomodori..e che ripieno!!!Io qui di rosso ho solo gli occhi…praticamente ho un sonno esagerato,è ora di andare a nanna…però un bacettone alla mia Cali lo voglio proprio dare e così chiudo tutto e vado via!!!
Questa tua ricetta è veramente sfiziosa….che dire….splendida…e adatta alla raccolta…un bacio e notte…..
Mi piacciono molto questi post "something red" Federica! Io di solito con i pomodori ripieni mi butto sul riso (poca fantasia eh?) ma questo ripieno di fagioli e tonno me lo segno, sembra proprio buono! Buona giornata ^^
@ Cinzia…meno male, perchè mi sa tanto che il rosso continuerà ancora :D! Un bacione, grazie
@ Ambra…eh chi lo sa 😉 Ora però sono curiosissima di vedere i tuoi scrigni rossi 😀 Un abbraccio
@ Lucia…eccola la mia prof preferita e la mia musa focaccia-ispiratrice. Baci8lo stella :-*
@ Patricia, Simo…grazie ragazze, un abbraccio
@ Le Pellegrine Artusi…mi garbano anche a me 😉 Bacioooooo
@ Debora…alla faccia! E mi sembrava cari qui! Ma erano in bagno d'oro :)) Comunque, chi se ne frega, detto bene 😀
@ I Viaggi del Goloso…e io sono sempre felicissima del vostro passaggio :-*
@ Reeni…thanks my dear friend :-*
@ lucy…grazie tesoro, io proprio non so stare senza pomodori. Già il loro bel colore basta a mettermi di buon umore. Sorry per la tua raccolta, sono stata proprio distrattona. Ma la prossima non me la perdo, promesso :-*
@ terry982… grazie a te tesoro, un abbraccio
@ alessandra… grazie cara, un bacio
@ Laura…la pirofilina lo confesso..mi ha conquistata subito :D! Un bacione
@ "bear's house"…passata? E tu pensi che i mie pomodori siano semplici pomodori che diventano "passata" =))? naaaaaaaaaaaaa =)) Son lì ancora tutti belli sodi che aspettano solo te! Passata lo divento io se mi strapazzi così ;;) Un baci8lo pazzerella del mio cuore :-*
@ Damiana…schhhhhhhhh, te lo dico sottovoce, ma in questo periodo riesco a chiudere occhio :D! E vada a tutto foco per il rosso in cucina, il meglio che c'è :p Un abbraccione mia dolce bionda e non fare sempre le ore piccole che poi le borse sotto gli occhi non ti donano :-*
@ stefy… grazie cara, un bacione anche a te
che buoni!! adoro la verdura ripiena e questi pomodori sono splendidi!
Dopo il tuo spettacoloso biancomangiare con frutti rossi questo è il mio "something red" preferito. Buonissima idea tonno + cannellini. Sono d'accordo con te, il pomodoro è il re dell'estate. Già comincio a rimpiangerlo… Bacione e buona giornata!
Ma lo sai che anche Jamie Oliver sostiene che se i pomodori dovessero sparire dalla faccia della terra, smetterebbe di cucinare? Mi piace un casino (si può dire casino nel tuo blog?) l'idea di candirli prima di farcirli, sei geniale!
io in genere li faccio ripieni di riso ma…devo dire che per una versione estiva questa è perfetta….complimenti:-) un bacio
Annamaria
Ma tu guarda a questa, come frulla la testa e che spettacoli di piatti ti tira fuori ogni volta… Voglio sapere quello che stai escogitando.. dimmelo X(
va beh, sarò paziente… 😉
baci, buona giornata anche a te 😡
già è proprio vero cosa sarebbe la cucina senza un bel pomodoro!! Mah me lo chiedo sempre anche io cmq bella la tua sezione something red!!
Godiamoci gli ultimi pomodori e sapori estivi con questa ricetta bellissima e gustosissima!!!!
A presto!!!!!!
Ma tu lo sai vero che io adoro la tua predilezione per il rosso??
Senza parlare del pomodoro grinzoso fi forno che mi fa impazzire… Ottimo con le olive!
Ho girato la tua domanda a FrancescaV che ha già dato una risposta preliminare al post.
E poi congratulazionissime per la tua partecipazione alla giuria del contest della Zuppa di Bottoni!! Siete una squadra favolosa!!! 😀
… li hai mai provati col ripieno di mozzarella tritata e tanto tanto prezzemolo tritato? Cotti al forno, sempre per me! Sono come i bimbi piccoli: "allergica" alle verdure crude!!
Ciaoooo ^_^
Tesoro che bella ricettina. Tutti ingredienti ben abbinati tra loro.
Veramente deliziosi. La pirofilina è molto carina.
Concordo con te: i pomodori si trovano, purtroppo aggiungo io, tutto l'anno. Ma in estate, la loro stagione, hanno un gusto strepitoso.
Baci Giovanna
umm questi pomodori ripieni mi sembrano davvero ottimi!
bravissima
Ele
ps:complimenti per il blog!
Bellissima ricetta , mi piace moltissima questa variante,adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato… complimenti!Saluti Manu.
Geniale, hai unito gli abbinamenti piu golosi con il tonno..archivio..Baci
delicious stuffed tomatoes..looks great!
Carinissima la pirofila…e cosa vogliamo dire di questi pomodori ripieni? Una meraviglia!
@ ღ Sara ღ …grazie bimba, piace tanto anche a me la verdura ripiena al forno
@ Fabi…se ti dico che l'ho rimpiano anche in piena estate? Quello buono d'Abruzzo almeno! Un bacio cara, grazie
@ Onde99…certo che si può dire, anzi mi sa di più familiare 🙂 Un abbraccio
@ unika…benvenuta 🙂 Grazie per i complimenti, un bacio e a presto
@ zuccacapricciosa…t'ho incuriosita per caso :)) La calma è la virtù dei forti, arrivo arrivo :D! Un bacione stelluzza :-*
@ valerio…più passa il tempo e più mi convinco che la sezione "red" durerà ancora a lungo 😉
@ Lory B…grazie cara, un bacio
@ (parentesiculinaria)…ho visto e aspetto con ansia la risposta. Speriamo che arrivi perchè muoio dalla curiosità. Sai che per la giuria sono nel pallone? Ancora devo capire cosa devo fare :)) Un bacione
@ chaillrun…mhhhhhhhh buoni che devono essere con il cuore tutto filante :p Grazie del suggerimento, provvederò 😉 Un bacio
@ Giovanna…ormai sono propri agli sgoccioli i pomodori di stagione, però possiamo ancora approfittarne. Proprio mi viene difficile rinunciarci. Un abbraccio cara, grazie
@ Ele…benvenuta e grazie, a presto
@ Manuela…grazie cara, un abbraccio
@ Glu.fri…ci ho provata 😉 E se metti in pratica, fammi sapere! Un bacio
@ Jagruti જાગૃતિ …thanks dear :-*
Uffi sto internet che ogni volta che vi scrivo mi manda in tilt…:((:((:((:((:((:((…e ccosi mi tocca riffare il tutto…:-L….La seconda volta che ti riscrivo e speriamo bn.Ti volevo madare 1 forte abbrazzo e augurarti buona notte e dolci sogni;));;):D
Béh, il pomodoro fa sempre e comunque cucina mediterrane!
Belli i tuoi pomodorini ripieni!..
Un bacio
Se questa tua smania di Red ti fa sfornare queste delizie, tesò, non ti fermare maiiiiiiiiiiiii!!!
un bacio grandissimo!!
@ lo81… grazie cara, un bacio
@ Novelinadelorto…sei troppo dole tesorino, un abbraccio fortissimo anche a te :-*
@ Giulia…grazie tesoro, un abbraccio
@ Lady Coca…mi sa che sarà sempre più difficile abbandonare questa vena rossa :)) Un bacione
La presentazione è bella… e mi piace ricetta con verdure ripiene 🙂
Domani faccio la pizza… dunque…per 'sta sera provo questa ricetta: oggi mi sento positiva e gaia, dunque sì a questa ricetta colorata ed estiva… poi te faccio sapè!
Ti mando un grosso bacio (lo hai sentito?) e ti auguro un felicissimo e bellissimo fine settimana.
@ chaillrun…:D il fascino del rosso ha colpito ancora :D! Ma sì, siamo positivi e portiamo un po' di colore nel piatto che qui oggi il cielo è tutto grigio :(!
Un bacione grossissimo e aspetto curiosa il risultato :-*
C'est délicieux!!! Vivrei solo di questi piatti e di dolci!!! L'ho fatto due volte: la 1^ sabato come da tue indicazioni; la 2^ domenica xchè ho voluto schiacciare i fagioli col passapate in modo da togliere la buccia esterna. Poi in preda alla pomodoro-mania ho fatto anche la mia versione con mozzarella e prezzemolo. Infine per darmi il colpo di grazia ho fatto anche il "tuo pan di Spagna". Ho scoperto che "spignattare" (il termine cucinare lo lascio ai grandi come te) mi rilassa!! Sono stata come un pascià!!
Il pomeriggio mi sono obbligata a fare una camminata in montagna per smaltire il tutto (hahah)!! Hai ricette light, please?? Un mega bacione. Chaill
@ chaillrun…ne deduco che ti son proprio piaciuti allora :D! Ora toccherà a me provare la versione mozzarella e prezzemolo che mi hai messo una bella pulce nell'orecchio :p!
Anche a me piace "spignattare"…sì, proprio "spignattare" rende bene l'idea 😉
Un bacione grosso e buona settimana
P.S. ricettine light lo sono un po' tutte le mie (a parte qualche dolce). Non sono abituata a cucinare carico. prova a guardare il pesce al sale, più light di così 😉