Plum cake integrale ai fichi e zucchero di canna. Che fico!

Metà settembre…di già!
Inizio settimana…di già!

Urge dolce di conforto per far partir la mattinata, voi che ne dite?
Ma se la donna bionica va in sciopero, Calimero che fa? Risponde!
Come? Raccogliendo la proposta di minimo sforzo massima resa, uno dei motti che mi piace di più, anche in cucina!
Ieri mattina avevo troppa adrenalina nelle mani per limitarmi al programma “pasticci” previsto per la giornata ma zero “input” nel cervello o forse troppi per decidere come incanalare quell’energia. Poi un lampo…mi sono ricordata di quel plum cake e…perchè no? Veloce veloce e…se diventasse pure integrale, magari con lo zucchero di canna? Sì, più ci penso e più l’idea mi piace!

E che marmellata potrei usare per ingolosirlo un po’? Mumble mumble…marmellata…e perchè non frutta fresca? Agguanto il telefono!
“bimbo…senti un po’! Perchè prima di venire qui non fai un salto dietro casa tua e mi cogli un po’ di fichi se ci sono…
MATURI, mi raccomando MATURI!”
“mhhhh, sì va bene! Ma quanti te ne servono?”
“boh, 6…8..una decina…per farci una torta.
Ma mi raccomando…MATURI!”
“va bene, va bene, ho capito…maturi! Ma come sono i fichi maturi?”
Sdoing!!! Ecco, quello era il tonfo delle mie braccia,cadute a terra alla domanda!
“che vor dì come sono i fichi maturi! Li conosci i fichi vero?
Allora, quando sono maturi la pelle è più sottile, più delicata,
un po’ crepata, sono morbidi al tatto, hanno la gocciolina di miele…
insomma, sono MATURI!!!”
Facevo meno fatica a partorire che a descrivere un fico…maturo!
“sì sì vabbè ho capito, non ti agitare!”
“chi si agita?… io mi agito? … non mi agito…
divento una furiaaaaaaaaaaaa!”
A quel punto di plum cake avrei potuto farne una decina per scaricare l’energia!
Ora vi faccio una domanda!
Come pensate che siano arrivati i fichi a casa? Maturi?!?!?! hihihihi…ILLUSI! A parte uno da marmellata e uno ok, gli altri erano tutti al limite minimo del commestibile, non duri come pietre ma sicuramente non morbidi al tatto e alla faccia della goccia di miele, la goccia di latte dalla parte opposta c’era!

Però assaggiati, proprio da buttar via non erano e siccome l’idea del plum coi fichi ormai ce l’avevo ficcata in testa, ho deciso di usarli lo stesso. E caspiterina, se è venuto slurposo così, immagino con dei fichi “FICHI” come sarebbe stato!
Per chi sarà più fortunato nella raccolta ecco la versione originale del plum cake salva neuroni con in rosso le mie modifiche.
Ed ora vado a stampare da S.Google un papiro sui fichi da recapitare a chi so io.
Servirà la lezione? boh…

 
 

 

Plum cake integrale ai fichi e zucchero di canna
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Per uno stampo 30x11 cm
Author:
Recipe type: Plum cake
Serves: 10-12
Ingredienti
  • 125 gr di farina 00
  • 125 gr di farina integrale
  • 1 uovo grande (o 1 uovo piccolo + 1 tuorlo)
  • 175 gr di yogurt all'arancia
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di olio di semi
  • ½ bustina di lievito
  • 5-6 fichi grandi
  • cannella
  • sale
  • zucchero di canna per la superficie
Procedimento
  1. Sbucciare i fichi, tagliarli a dadini e tenerli da parte.
  2. In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farine, zucchero di canna, lievito, cannella e un pizzico di sale). In una seconda ciotola sbattere l'uovo con una forchetta, aggiungere l'olio, lo yogurt e amalgamare bene il tutto.
  3. Versare l'impasto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare velocemente con l'aiuto di un cucchiaio senza lavorare troppo.
  4. Trasferire metà del composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, distribuire sopra metà dei fichi, coprire con il resto dell'impasto e terminare con il resto dei fichi a dadini. Spolverare la superficie con un po' di zucchero di canna e infornare a 180°C per circa 50 minuti (vale la prova stecchino), coprendo la superficie verso la fine se tendesse a colorire troppo.
  5. Sformare e lasciar raffredare completamente su una gratella prima di affettare.
Note
Con questa dose di zucchero il plum cake non è molto dolce. Se però la frutta è abbondante e bella MATURA, direi che è giusta per i miei gusti.
Se invece preferite i dolci "più dolci" aumentate la dose a 100-110 gr.

 
 Un abbraccio e buona colazione a tutti…
 

 

 
 
image_pdf

87 commenti

  1. non so se deve avere l'omo tuo pazienza con te o devi averla tu con lui…bo mi sa che siete l'uno per l'altro due personaggi incredibili di cui una prepara cose incredibili l'altro le raccoglie e le mangia…ahahaahah scherzoooooooooo inizi bene cara la tua settimana con questo cake dal sapore rustico e dolce allo stesso tempo insomma speciale proprio come voi!!!bacioni

  2. :)) Dài consolati, almeno s'è rinvenuto di portarteli…certi manco si sognano di ricordarsi. cmq capisco il tuo disappunto, avrei regito allo stesso modo! Il plum è proprio fico! Bacioni!

  3. tutti uguali gli uomini si perdono smepre nelle cose piu semplici pero tesoro questo plum cake alla fine è venuto che è una meraviglia!!!mi smebra di sentirne il profumo che si espande in cucina..mmmmm….cosa darei per una bella fettona adesso!!!giura che quando ci incontreremo(si perche ci incontreremo vero???al piu presto!!) mi porti uno bella fetta di questa delizia insieme alle tue meravigliose focacce!!!a tal proposito cucciola se volessi congelare un impasto, meglio congelarlo quando è gia lievitato oppure appena fatto??bacioniiiiiiiiiiiiiii enormi super mega fortisssssssssimi,imma

  4. Dai è venuto benissimo anche senza i fichi maturi… anch'io quando delego la scelta degli ingredienti a qualcuno mi cadono sempre le braccia…e mi dico "meglio se ci penso io"!!! anch'io ho tanta energia per fare dolci…devo scaricare tutta la tensione accumolata a causa dei libri…nn ne posso più!!! bacione

  5. Fede mi fai morire….
    Però senti..posso spezzare una lancia in favore del raccoglitore di fichi?
    Ecco, io in questo momento mi sento molto solidale con lui perchè devi sapere che trovare in un albero abbastanza fichi MATURI per riuscira a farci qualcosa è una vera impresa!
    Io ogni giorno chiedo a mio padre di raccogliere i fichi MATURI per farci la marmellata e lui me ne porta due maturi, tre spappolati e 20 di verdi…..Ora, che dobbiamo fare? Io mi sono rassegnata……
    Ma sono gli alberi che sono strani. In realtà per un buon raccolto credo bisognerebbe averne tanti. Con uno è una tragedia! Comunque il plumcake è delizioso……Adoro i fichi……
    Una fettina la prendo volentieri….
    Un bacione carissima e ci sentimo prestissimo.
    Buonissima giornata

  6. Io a Speedy Gonzales che gli sono??????????????
    Ma la sorella gemella no!!!!!
    Mi precipito a casa tuaaaaaaa cannella, fichi (ehm non maturi…) yogurt e olio…siore e siori dico: OLIO!
    Più genuino e delizioso di così….n'zè po!

    P.s prossima vorta a BIMBO fagli una videochiamata hihihihi
    Baci tesoro mio bellissimo

  7. cara la mia fanciullina.. se il motto minimo sforzo massima resa produce un risultato così goloso… è proprio vero che dovrebbe diventare un must di vita… un plum cake che fa davvero settembre.. sia nel gusto.. che nel i profumi che nel colore.. un bacio

  8. Che meraviglia di plumcake…e che ridere! Mi sa che ora riconoscerà a cento metri un fico maturo!! Io non ho avuto la grazia di mangiarne nemmeno uno di decente di questi adorati frutti quest'anno! Ieri ci siamo concessi una piccola passeggiata e in un dirupo, ai piedi del fiumiciattolo sempre in secca che c'è vicino a casa, abbiamo visto una pianta di fichi gigante ma proprio enorme e piena di frutti maturi…ma che ci va giù a prenderli? Farò questa delizia con i fichi secchi! Un abbraccio

  9. ihihiihihihih S.Google! Meno male che c'è lui, ormai è praticamente una prosecuzione del mio corpo!! ihihihhi
    Il tuo plum cake è bellissimo, soprattutto perchè lo hai definito slurposo… e poi anche perchè è rapido e semplice da realizzare!! Brava, brava!!

  10. ma brava!!!! Adesso che sto senza fichi, arrivi con questa novità??? Ma non dispero, il vicino ha un alberello niente male, deve partire l'attacco notturno ehehe…. Buon inizio, anzi direi da ciò che vedono i miei occhi, buonissssssimo inizio.
    Genietto della zia….. baci8

  11. Scusa, ma come devono essere i fichi, maturi? Hihii. Fortuna che alla fine hai deciso di usarli altrimenti avremmo rischiato di perderci questo bel dolce, perfetto per cominciare la giornata!
    Buona settimana!

  12. @ Scarlett…hai detto bene cara, ne siamo due messi insieme :)) Pure io sono un bel crostino, qualche volta penso che sia una specie di santo a soppotarmi, o sarà forse che manco m’ascolta =)) Un abbraccio a te, buona settimana

    @ valerio…dici che noi donne pretendiamo un po’ troppo? Mhhhhh, forse hai ragione 😉

    @ Kà…questo è vero, ma sai quando si tratta di torte è difficle che la memoria gli faccia cilecca :)) Un bacione

    @ Claudia…non ci credo :)) Un abbraccio

    @ Federica… x( =))

    @ Imma…in una cosa non si perde di sicuro, nel far sparire le torte. E’ un maestro a spazzolarle fino all’ultima briciola e lucidare il piatto :)) Sai che il mio babbo è a Napoli il prossimo week end in gita? Vorrei essere nella sua valigia…Un bacione cucciola, prima o poi ci riusciamo 😉

    @ Alessandra…e coi cachi dovrebbe essere anche più facile! Mi consolo allora :)) Un bacione

    @ Neve…ammetto che a volte (vabbè spesso) sono un po’ troppo pretenziosa ma coi fichi non mi sembrava di chiedere troppo! Alla fine li ho recuperati lo stesso, meglio così. Forza forza, che se quasi in fondo, un abbraccio

    @ Fuat Gencal…thanks

    @ Lady Boheme…alla fine è andata bene, recperabili per un pelo ma recuperabili 😉 Un abbraccio cara, buona settimana

    @ speedy 70…grazie cara, un bacione

  13. @ Francesca…allora è un vizio da uomini ho capito! Anche il mio babbo è all’incirca sulla stessa linea d’onda, manca solo la mappa degli scaffali del super e siamo a posto =)) Un abbraccio

    @ viola…e meno male che mi hai illumintao cara! A questo scherzetto birbo degli alberi non ci avevo mica pensato! Allora dici che dovevo prendermela col fico eh :)) Quasi quasi stasera gli chiedo scusa al bimbo e gli preparo un altro plum cake…ma coi fichi secchi =)) Un bacionte stella, sei unica e ti adoro :-*

    @ pagnottella…questa dell video chiamat è un’idea da tener presente, anche per un’eventuale spesa al super..si sa mai :)) Un bacione dolcezza :-*

    @ Federica…grazie cara, buona settimana anche a te

    @ Z&F…grazie, un abbraccio

    @ Fabiana…qualche volta si fatica tanto e invece, basta davvero poco per ottenre un bel risultato. La colazione era davvero super e ha addolcito un po’ la tristezza settembrina. Un bacione

    @ Daniela…ti aspetto cara, anche con una bella tazza di thè. Un abbraccio e buona settimana

    @ ornella…dici? mhhhh, mi sa che sei troppo ottimista tesoro mio! E’ meglio ripiegare sui fichi secchi te lo dico :)) A me questa cosa del dirupo capita puntualemte quando vado in cerca di more. I rovi pieni sono empre inaccessibili!!! Quest’anno la marmellata è andata a farsi benedire! Un bacione grande

    P.S. come va?

    @ steval…grazie. io non amo particolarmente l’autunno ma addolcito così è più piacevole. Un bacio

    @ Tery…S.Google dico sempre che dovrebbero aggiungerlo al calendario! Magari il 29 febbraio…Un bacione stella, buona settimana

    @ Giulia…grazie cara e scusa se sono sembrata un po’ “puntigliosa” ma mi stuzzica davvero il tuo risotto. Un bacione

    @ zuccacapricciosa…e che ci vuoi fare bella mia, a Roma siete in anticipo. Qua gira tutto lento lento lento, arriviamo sempre in coda! O dii che sono io che ci ho pensato tardi? Mhhhh, mi sa che è buona la seconda :)) Attenta a non farti impallinare dal vicino =)) Un abci8

    @ Tania…allora, i fichi MATURI…x(!!! ‘ciderbola ci casco pure :)) Un bacione cara, grazie

  14. =)) allora non sono la sola a fare fuoco e fiamme se mi porta cose totalmente diverse da come ho specificatamente richiesto!! =)) dai però perdonalo su.. il Plum-cake sembra che sia bvenuto benissimo no? 😉 bisogna dare un'altra possibilità a tutti…… poi a quella dopo se sbaglia so cavoli!! :))
    certo che poveri ometti cosa sono costretti a "subire" 😀 bacione Fede!!!

    una fetta di plumcake poi è avanzata??? uhmm…

  15. Sei una forza! Mi diverto così tanto a leggere i tuoi post! Ogni giorno ne hai una nuova da raccontare! E una nuova ricettina da pubblicare… sempre squisite! E questo cake…favoloso!!!! Se trovo dei fichi maturi ci provo anke io a farlo! ^^

  16. Divertenti e rocambolesche le avventure legate a questo cake, che grazie a dio è riuscito a venire "alla luce". Piena solidarietà all'uomo dei fichi e applausi ininterotti all'autrice che non si è lasciata frenare ed è riuscita ad andare avanti nel suo SAPOROTISSIMO intento. Ancora una volta te lo devo dire: FEDE sei proprio una FORZA!!!

  17. Ottima idea per iniziare questo mese a metà tra estate ed inverso (almeno…in teoria perchè quest'anno è abbastanza evidente da che parte stà 😉
    i fichi poi sono il frutto principe e non c'è utilizzo migliore che in un soffice e gustoso cake!!
    un bacione

  18. Ciao Fede mi sono persa nei meandri del tuo racconto e poi ecco il dolce risveglio quando ho visto la foto del plum cake, che buonoooo con i fichi e chissa' che buon profumino. Bacioni bella!!!

  19. mi hai fatto sorridere al tuo racconto!!! a me capita uguale… l'altra sera faccio una piccola delega.. "mi compri del tonno in scatola?" e sai cosa mi sono trovata tra le mani? due confezioni di filetti di sgombro… addio alla salsa tonnata… non potevo mica fare la salsa sgombrata!!! vabbè…. il plum cake ha un bellissimo aspetto, ottima l'idea della farina integrale e zucchero di canna.

    Baci
    Terry

    p.s. volevo invitarti al mio blog candy.. se ti fa piacere le istruzioni sono nel blog!

  20. Sei una forza Fede!!!!! Mamma mia che racconto ma meno male che c'è andato!Io ho gentilmente chiesto ma da un orecchio è entrato e dall'altro è uscito!Vabbè mi consolo con il tuo plum!
    Un abbraccio

  21. mamma mia, Fedeeeee.. I fichi in un plumcake. Mi vuoi far svenire?? Ma quanto mi piacciono! Adesso mi catapulto veloce, veloce a casa tua così mi prendo una bella fetta. Altrimenti come faccio il paragone con il plumcake con i fichi maturi che mi hai fatto venir voglia di preparare???? 😀

  22. Non per mettere il dito nella piaga, ma anche alla vista si vede che quei fichi sarebbero stati ancor ben contenti di rimanere appesi all'albero… 😉
    Comunque, visto che invece io fichi proprio quelli giusti ce li ho, mi sa che mi farò questo meraviglioso plumcake…
    :*

  23. ma tu pensavi di far capire a un uomo come sono i fichi maturi??? gli uomini non capiscono,sembra che lo facciano apposta invece non capiscono proprio…adesso mio marito ha imparato…quando torna dalla spesa mi dice sempre quello che volevi non c'era e ho capito che la spesa devo farla da sola…. comunque il plumcake deve essere buonissimo….un salutone

  24. Calimerina mia, il minimo sforzo dà grandi risultati a quanto vedo eh! Bello sto plumcake e vorrei avere fichi qui per poterla fare subitooooooooo!!Quest'anno li sto agognando!:((. Nelle corsettine tra i campi ogni tanto ne rubo qualcuno sotto qualche albero qua e là :). Va bè al volo eh! 😉 Tentatriceee! Baci

  25. Ecccccchecavolooooo di plumcake!!! vedi che ti becco anche quando non ci sono? devi stare attenta che ti controllo 😉
    BELLOOOOO!!!! mi piace l'idea dellla farina integrale!!!
    Domandina: io metto poco zucchero perchè poi ci pensa la marmellata ad addolcire un po'. Con la frutta bastano 80g? mi sembra un po' pochino…tu che dici?

    Un superbaciooooo

    PS: mi hai fatto morire con la storia dei fichi…in effetti quelli in foto si vede che non proprio STRAmaturi 🙂

    PS2: tanto per farti invidia….ieri a cena mi sono fatta una mega paella da sballo 😉

  26. Chissà perchè ero certa che i fichi non sarebbero stati tutti maturi…
    Anche per me è la stessa cosa, spiego, scrivo, cerco di essere iper dettagliata e poi…
    Cara Federica il tuo plum cake è delizioso. Sa di buono, di casalingo, di un dolce preparato con cura e amore.
    E' rimasta qualche fettina???
    Baci Giovanna

  27. E golosissimo cm te…:P…l'ho prendo…grazie…:D…ma quanto golosa 6 tu?….ed io peggio ancora.Mi prendo nota e poi….mah xchè no lo faccio appena ho il tutto dato che i ficchi nn mi mancano nel giardino…:P…ti abbrazzo forte forte e ti auguro buona serata Callimerina…:d….smack

  28. Secondo me sei tu che non ti sei saputa spiegare! =))
    Comunque il plumcake ti è venuto una favola, malgrado i fichi senza goccia… e l'hai detto anche tu che era "bono", no? Quindi per questa volta puoi risparmiargli la vita! :))

  29. Cavoli, che fico il plum cake che hai sfornato nonostante difficile spiegazione. Ma va beh, almeno c'era la possibilità di raccoglierli, io dove vuoi che vada? al primo super dove costano 4 euro al kilo e sono secchi più di quelli seccati per davvero.

  30. @ Vanesa…grazie cara, un bacio

    @ Debora…eh no, mi sa tanto di no :))Per questa volta se l'è cavata, i fichi li ho recuperati ma la prossima volta ci vo da sola..faccio prima!!! Avanzata una fetta :)) lì non sbaglia, sta tranquilla! Un bacione

    @ Simo…era perfetto…quasi…per una bella colazione. Un abbraccio

    @ Mirtilla…grazie, sei un tesoro. Meno male perchè ho sempre paura di essere pesante! Un bacione

    @ Letizia…e anche tu non scherzi cara mia, grazie grazie grazie, sei semrpe così carina :-*

    @ Manu&Silvia…direi che si è capito chiaramente anche qui da che parte sta settembre :(( Una coccola era d'obbligo! Un bacio

    @ rossella…era buono sì :D! Fossero stai anhe meglio i fichi…era chiedere troppo eh :))? Un bacio

    @ Alice…e mi ci stava proprio 😉 Un bacio

    @ Le pellegrine Artusi…acc che non ci ho pensato! In effetti ci poteva stare sì! Ma forse ero ancora annebbiata dal fico non maturo :)) Un babcione

    @ terry982…sai una cosa? Fuor di capo come sono ci avrei provato sul serio a fare la salsa "sgombrata"! E' pre simpatico il nome :)) Grazie per l'invito, passo subito a dare un'occhiata 😉

    @ marifra79…di solito succede così, tranne che se si tratta di richieste commestibili di cui poi si capise chi sarà il beneficiario! Dici che c'è un pizzico d'interesse in tutto ciò :))? Un abbraccio

    @ jose manuel…thanks very much

  31. @ Paola…mi sa tanto tesoro che i tuoi fichi saranno meglio. Un abbraccio

    @ Stefania…metticelo metticelo! Lo dico pure io che si vede a occhio, ma prova a farglielo capire a un'omo :)) Diciamo che quelli della foto erano i peggio!!! Un bacio, grazie della visita

    @ Tamtam…illusa eh? Ci casco ogni volta pensando che sia l'ultima!!! Un bacio cara, buona settimana

    @ Pagnottina…ah birbante, e poi te li mangi subito subito ho bell'e capito :)) Se una corsetta la fai per qui, ci sta che un bel fico lo trovi nel plum 😉 Baci8lo

    @ lo81…grazie, un bacio

    @ chabb…vorrei imparare la lezione, ma so soda!!! Tanto quanto l'omo con i fichi =)) Un bacione

    @ elenuccia…beccata!!! Stavo epr passare a lasciarti il link ma mi hai scoperta prima! Nulla sfugge alla mia donna bionica 😉 Senti a noi non piacciono i dolci troppo dolci; secondo me quella dose anche con la frutta (abbondante) è giusta, a patto che sia BEN MATURA =))!!! Stavolta, per addolcire un po', la marmellata ci è finita sopra :D! Un bacione

    P.S. domani la paella prendila anche per me….un assaggino :p

    @ Betty…credi sempre che ne sia rimasto :))? I fichi maturi qualcuno non li riconosce ma la torta caspita se la sa affettare :)) Un abbraccio

    @ Giovanna…vedi l'esperienza!!! Ti diro che anch'io non me li apsettavo belli maturi, ma santo cielo un pizzico meglio sì! Vabbè, mi illudo che quello era il meglio offerto dalla pianta al momento :)) Grazie cara, un bacione

    @ Novelinadelorto…allora tesoro saprai certamente sceglierli bene i fichi 😉 Un bacione

    @ Lucia…vero? Ho spesso l'impressione di parlare arabostrogoturco =))! Per stavolta gli do un'altra chance, alla fine qualcosa s'è rimediato. Un abbraccio stella :-*

    @ Dajana…uhhhhhh se solo 4 euro al chilo te li regalano! Qui viaggiano sui 6,50-7 euro roba da chiodi x(!!! E pensare che i fichi non hanno neanche bisogno di cure e attenzioni! Un bacione cara, buona settimana

  32. Che voglia di fichi!!!Me ne hanno regalati un cestino e così inizieranno gli esperimenti…ma che bello questo plum cake…e che belle foto!!!A proposito…non mi sembra che tu abbia bisogno di "lezioni di foto" ne fai davvero di bellissime!!!Un bacio

  33. Cali sei una peste..quanta pazienza il tuo bimbo…Beh a dire la verità,la predica viene da un pulpito peggiore,insomma quando mi ci metto,riesco a fare ingrifare i capelli pure a luciano,che a pazienza sta messo proprio bene!!!Cape toste simm guagliò e beato chi ci sopporta!Mannaggia a questi fichi,avranno avuto pure la gocciolina di latte,ma tesò in forno hanno subito una maturazione super veloce…a me il risultato sembra eccellente!!!La faccio,ma vado di persona a raccoglierli!!Baci guaglioncè e buona notte!

  34. Io sono incantata da come hai descritto il fico maturo… io mi sarei limitata a dire: "è morbido". Tu sì che hai una bella sensibilità!!
    Però secondo me per il tipo di preparazione, ovvero avendoli messi nell'impasto, forse è anche meglio che siano stati un po' turgidi così non si sono spapplati.
    E'molto bello questo non-plum-cake. La farina scura gli dà un aspetto colazionoso da matti.
    Allora per il giro di perlustrazione fico-maturo bisogna erudirlo. Aggiungi di dire che basta toccarli e si staccano da soli, senza tirarli! Ihihihi

  35. @ Fimère…thanks dear :-*

    @ Manuela…hai reso l'idea :)) Un bacione

    @ Renza…sagge parole mia cara! Ricordarsele sempre…Un bacio

    @ I Viaggi del Goloso…grazie ragazzi, sempre carinissimi :-*

    @ ღ Sara ღ…rustico ma molto buono 😉 Un abbraccio

    @ Ambra…dici? Chissà perchè a me non piace praticamente niente o quasi di quello che esce dalle mie mani…:(! Un bacio8 tesoruccio bello :-*

    @ alialexa2006…grazie cara, un bacio anche a te

    @ Damiana…eh bellezza, quando le donne ci si mettono farebbero perdere la pazienza pure ad un santo. Ma se gli uomini fossero un po' più attenti e pronti di riflessi…Mi sembra il cane che se morde al coda :)) Comunque la prossima volta, se ci sarà, il fico me lo scelgo da sola 😉 Sbaciuzz biondona mia :-*

    @ Laura…grazie cara un bacio

    @ Francy…è proprio così, forse è la semplicità in sè che spaventa? Boh…un abbraccione

    @ Glu.fri…il cake è finito proprio…alla grande :)) Un abbraccio

    @ Nadji, Reeni…thanks dear :-*

    @ (paretesiculinaria)…se mai dovesse esserci una seconda "missione fico" mi ricorderò dell'ultima nota! Sta a vede' che è quella che ha fatto la differenza :))! Però non hai tutti i torti, se fossero stati ben maturi si sarebbero spappolati anche a tagliarli. Ovvia, lo hai graziato l'omo =)) Un bacione

  36. Stella, sono morta dal ridere! Il tuo uomo sembra il mio, che quando gli dico di passare al supermercato a prendermi la zucca mi prende alla lettera e compra una zucca intera da 6kg ed altre amenità del genere!!! Il cake ai fichi l'avevo fatto in versione salata, pensa un po', invece il dolce morbido ai fichi mi manca proprio…

  37. Fede, mai chiedere agli uomini di fare qualcosa che richieda una certa sensibilita', capacita' di scegliere, insomma non e' nella loro natura, al massimo possono portare giu' la spazzatura, o la macchina a riparare, per il resto sanno solo mangiare. A che serve un uomo? Mi guardi per favore il latte che sta per bollire? Quando il latte trabocca io faccio per aprire bocca e mi sento dire, io l'ho guardato. . . anche mentre traboccava. E tu chiedi cose cosi difficili come scegliere i fichi? Lo sai che i dolci proprio non mi attirano ma i tuoi racconti sono spassosi.

  38. anche io ho parecchi fichi da consumare, ma ho deciso di convertirli in marmellata! Nulla di trascendentale, anzi, la faccio col fruttapec!!
    però devo confessare che io la marmellata non l'avevo mai fatta, sarà perchè ne consumiamo davvero poca, e la resa invece è stata comunque soddisfacente!
    Ispirevolissimo in ogni caso questo tuo plum cake!! brava come sempre!

    PS scusa se ancora non ho messo il banner della tua nuova raccolta, ma come avrai capito ancora non mi sono avvicinata al blog per aggiornarlo….troppe cose da fare mannaggia….provvederò quanto prima! BACI

  39. Ah ah..Mi fai morire dalle risate!!! e vabbè dai, l'importante è che il dolce sia venuto lo stesso bene!!!! mi piace molto è rustico sia negli ingredienti che nell'aspetto!!! complimenti, un bacione 😛

  40. @ lucy…deduco che vai pazza per i fichi :D! Come posso darti torto :-*

    @ Lory B…i dolci semplici e rustici sono in assoluto quelli che preferisco. Sanno di casa! Un abbraccio

    @ Onde99…anche tu cara sei messa bene allora :)) Penso che se al mio chiedessi di comprare un pezzo di zucca ci sarebbero ottime probabilità che torni a casa con delle zucchine!!! Un bacione

    @ chamki…mangiare gli riesce benissimo, non si discute! Anzi…pure troppo bene! Mi hai fatto ridere con la storia del latte perchè è successa davvero quand’era piccolo. E’ rimasto a guardare il latte che sbrodolava sul fornello, però lo aveva guardatao bene =))! Un bacione

    @ maetta…quest’anno la marmellata di fichi è andata buca, mi sono data alle peshe e sambuco con la mamy. Il fruttapec in effetti dà un’ottima resa però tieni conto che se usi la marmellata per una crostata, fa parecchia acqua, tutta quella che non si è ritirata in cottura ma che è semplicemente gelificaata per effetto della pectina. Per questo preferisco evitarlo e sfruttare il microronde per risparmiare tempo. Un abbraccio
    P.S. don’t worry per il banner. C’è ancora così tanto alla scadenza, tarnquilla 😉

    @ kiarina77…grazie stellina, un bacione anche a te :-*

    @ stefania.confidential…un pizzico di autoironia ogni tanto non guasta 😉 Un abbraccio

  41. E io che pensavo (visto il titolo) che tu mi sbattessi in prima pagina Raoul Bova o Gabriel Garko!Guarda che una ci rimane male. Cioè, voglio dì, non va mica bene.Che poi sto dolce che saràmmai…vabbè non mi riesce dire le bugie. E' troppo figo questo dolce al fico!che poi magari una trova la scusa "non posso mangiar dolci perché so' a dieta" Ennò!E'integrale!Vuoi che Fede mia non pensi anche a chi sta a dieta? :))
    Tesò, è troppo bello sto plumcheic. Smack!
    p.s. ti volevo pure dì che ho preparato qualche arma.Farò na strage. Capisciammè 😉

  42. @ Simona…mea culpa mea culpa, c'hai ragione 🙁 Una bella foto di Roul (piace anche te confessa :))!!!) ci sarebbe stata proprio bene, ma poi il plum coi fichi non se lo filava nessuno =))

    P.S. non te lo volevo dì ma ci pensavo! A quando sul TG? Qui ancora niente x(

    @ NIGHTFAIRY, radicchiodiparigi…grazie :-*

  43. Ciao Federica, grazie per esserti aggiunta ai miei follower, io mi ero già segnata da te! carinissima questa ricetta con i fichi…anch'io li potrei chiedere al mio lui ma mi sa che mi arrivano come i tuoi!!! ehehehe! Piacere di conoscerti anche per me! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.